Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...17>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
La mia personalissima critica è che Zeitgeist non sfiora nemmeno le questioni etiche che sono il vero nocciolo dell'insegnamento di Cristo. Che poi vi siano state delle manipolazioni dottrinali successive non è certo una novità. Che la religioni sia uno "strumento di controllo" mi sembra una superficiale cazzata, anche se è vero che possono essere usate in tal senso.
Inviato il: 14/9/2008 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
La mia personalissima critica è che Zeitgeist non sfiora nemmeno le questioni etiche che sono il vero nocciolo dell'insegnamento di Cristo. Che poi vi siano state delle manipolazioni dottrinali successive non è certo una novità. Che la religioni sia uno "strumento di controllo" mi sembra una superficiale cazzata, anche se è vero che possono essere usate in tal senso.


Io invece lo credo, e non solo per l' analisi del cristianesimo, ma perchè da satanista e da studioso del medioriente ho cercato di andare il più lontano nel tempo fino alle radici. E quando vedi, per esempio, il modo in cui si descrive Satana nella bibbia e l' immagine che ne da la religione, e poi invece vai a indagare su CHI veramente era, beh non si può non pensare che questa 'struttura' dogmatica é stata messa li per tenerti schiavo e 'timoroso'.
Inviato il: 14/9/2008 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#93
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Io invece lo credo, e non solo per l' analisi del cristianesimo, ma perchè da satanista e da studioso del medioriente ho cercato di andare il più lontano nel tempo fino alle radici. E quando vedi, per esempio, il modo in cui si descrive Satana nella bibbia e l' immagine che ne da la religione, e poi invece vai a indagare su CHI veramente era, beh non si può non pensare che questa 'struttura' dogmatica é stata messa li per tenerti schiavo e 'timoroso'.

Anche se fosse vero ciò che dici - e discuterne qui sarebbe OT - ciò varrebbe comunque solo per il Cristianesimo Cattolico, no?

E' comunque trasparente nella dottrina che il Timor di Dio sia considerata un"dono dello Spirito".
Inviato il: 14/9/2008 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Descartes ha scritto:
Vedo che non sono stato capito. Le vostre critiche sono benvenute e necessarie. Io sto criticando solamente il fatto che prima di mettersi a sparare a zero su Zeitgeist si debba avere l'intelligenza di leggere le sue fonti bibliografiche e quali argomenti queste usano per provare le tesi citate (in particolare nessuno di voi pare abbia letto i libri della Murdock, visto che mi citate addirittura il famoso passaggio trito e ritrito di Tacito!).

Visto che con antaryogaD stiamo lavorando in questi giorni alla traduzione in italiano del libro "Who Was Jesus?" della Murdock, vedi , appena finito posteremo il PDF in modo che possiate leggerlo e discutere su qualcosa di più concreto.


Allora scusa, vorrei capire una cosa. Si sta analizzando il documentario Zeitgeist ok?
E' stato prodotto un video, che avrà dietro anche una serie di fonti.. che però scopri se vai nel sito.
Chi vede il filmato sente una serie di amenità messe li a dimostrare una tesi.
Il documentario, per esempio nel momento in cui parla di Krishna, non dice "la studiosa D. Murdock dà 4 possibili datazioni del mito di Mithra, delle quali una in particolare sembra sostenere la tesi che blah blah..".
Il documentario ti mette davanti al fatto che Krishna é nato nel 900 a.C.
Punto.
Lo fa in malafede perchè una qualsiasi altra data di quelle ipotizzate da Murdock non si incastonerebbe nella tesi che si vuole dimostrare.

E allora che facciamo?
Tu dici: nessuno ha letto le fonti...
ma scusa il gioco sporco lo fa Zeitgeist per primo.
Se vai a leggere la fonte di Zeitgeist riguardo a krishna ti chiedi "cacchio ma come mai non ci ha dato una delle altre datazioni?"
Noi stiamo analizzando il filmato, non le fonti.
Perchè viene fatto un documentario? Per esplicare qualcosa... fa un riassunto di alcuni libri e deve essere chiaro ed esaustivo di ciò che vuole comunicare... altrimenti tanto vale che lo speaker ti dica: "secondo noi gesù non è esistito leggetevi questi libri e lo scoprirete". E ci risparmia anche 40 minuti della prima parte.

Mi é stato detto che il mio PDF di analisi del filmato é approssimativo.
E il documentario allora cosa é??
Inviato il: 14/9/2008 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:

Anche se fosse vero ciò che dici - e discuterne qui sarebbe OT - ciò varrebbe comunque solo per il Cristianesimo Cattolico, no?



Se ti riferisci in particolare al discorso satana no, bisogna andare fino all' ebraismo e precisamente nel passaggio tra la sua fase enoteista a quella monotesista. Se invece ti riferisci a un discorso più generale si, vale per il cattolicesimo e bisogna andare al primo concilio di Nicea... ma siamo troppo OT.
Inviato il: 14/9/2008 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

Il documentario ti mette davanti al fatto che Krishna é nato nel 900 a.C.
Punto.
Lo fa in malafede perchè una qualsiasi altra data di quelle ipotizzate da Murdock non si incastonerebbe nella tesi che si vuole dimostrare.


Non è così. Qualsiasi data anteriore a quella di Cristo va bene, in quanto coerente con la tesi che sia stato il cristianesimo a copiare da queste religioni "pagane" (lo metto tra virgolette per la ragione che tu stesso hai indicato, cioè che di fatto una volta accettata la tesi della Murdock la distinzione tra pagano e non pagano non esiste).

Citazione:

Noi stiamo analizzando il filmato, non le fonti.


Il filmato presenta delle asserzioni, molto forti, sulla religione cristiana. Ma per la natura stessa del mezzo visivo, gli è risultato difficile (come spesso accade in tutti i documentari, anche i migliori.. visto che ci vorrebbero ore ed ore di video per trattare anche solo una delle singole asserzioni) includere anche tutto il ragionamento e la discussione che porta a dimostrare ogni singola asserzione. Ma, a tale scopo, Zeitgeist cita alla fine tutte le sue fonti (nella versione divx che ho io scorrono tutte nei titoli di coda, non è necessario andare sul sito!) ed invita chi ha visto il documentario a leggerle ed a cercare la verità da solo.

Ma questo non significa che Zeitgeist dice cazzate. Sarebbe come dire che poichè in un documentario sulla teoria della relatività, viene detto solo che "E=mc^2", senza citare tutta la spiegazione nel paper di Einstein, allora il documentario dice cazzate!
Prima di criticare una asserzione è necessario andare a vedere come quella asserzione è stata dimostrata dalla fonte citata, leggendo il paper di Einstein o (nel caso di Zeitgeist) leggendo i libri della Murdock. Altrimenti si discute semplicemente sul nulla...

Inoltre la tesi della Murdock contiene errori ma è robusta. Robusta in senso epistemologico e metodologico. Mi fa ridere chi pensa di liquidarla dopo avervi trovato qualche errore. Una tesi robusta è una tesi che funziona anche se infestata da errori, in quanto il nucleo della sua tesi è solido.

Sempre per usare Einstein come esempio, pochi sanno che il paper in cui Einstein dimostrò la relatività era infestato da errori. Di fatto rigorosamente la sua dimostrazione era sbagliata, ma il core del suo argomento era solido. Anche nelle revisioni successive, come si può leggere nel libro "Einstein's Mistakes" di Hans C. Ohanian, la teoria di Einstein continuava ad avere falle da tutte le parti. Si dovette aspettare l'arrivo di matematici rigorosi decenni dopo per averne finalmente una versione ripulita e corretta da tutti gli errori. Ma il core della sua tesi era giusto, e nessuno dei grandi scienziati dell'epoca gettò i paper di Einstein nel cestino solo perchè c'erano una ventina di errori. La sua tesi di base era robusta, così come è robusta quella della Murdock. E' lo stesso discorso che facciamo sui documentari sull'11 settembre. Anche quelli del grande Mazzucco contengono spesso degli errori, ma la tesi di fondo sull'inside job è solida. Allora cosa facciamo, diamo ragione agli Attivissimo che si attaccano alla grammatica? Se questo forum è il luogo che è diventato, di analisi critica e di apertura mentale, è proprio perchè analizza le cose con onestà intellettuale e non solo per cercare scuse per affossare chi la pensa diversamente. Continuiamo con questa metodologia, e solo così troveremo la verità.
Inviato il: 14/9/2008 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
A me non sembra affatto robusta, nè la tesi della murdock nè quella di zeitgeist.
Evidentemente ragioniamo in modo diverso.
Se su 50 (numero a caso9 nozioni del documentario 40 son errate o riadattate, beh la tesi non mi sembra robusta...
Cioè... ti rendi conto che viene detto che Giuseppe figlio di Giacobbe aveva 12 fratelli??
Vorrei sapere quale era la fonte...
E la fonte di Typhon che tradisce Horus? Typhon era Set... perchè non chiamarlo Set allora?
E all' inizio L' acquario che porta le acque alla primavera? Dimenticando che di mezzo ci son 3 mesi e un intero segno zodiacale...
E la teoria secondo cui i nomi delle madri di questi personaggi iniziavano con la M perchè era la lettera simile al glifo della vergine? Eppure Devaki, Cibele, Semele, non iniziano con la M...
mi sembrano un pò troppi e troppo grossolani come errori per sostenere una tesi...

insomma se ci si vuole credere ok, non lo vieto certo a nessuno, ma che non si pretenda di spacciare certe cose per 'fatti documentati'.

Riguardo a Mazzucco e alla sua teoria non mi pronuncio, l' ho giò fatto in passato e non intendo tornarci su.
Ci tengo però a chiarire che non sono una persona che va contro la ricerca alternativa come forse molti pensano.
Mi reputo uno dei maggiori esperti in Italia sulle teorie di Z. Sitchin, sto lavorando a un documento che riporta tutte le prove scientifiche di supporto alle sue teorie e che confuta gli argomenti anti-sitchin specialmente quelli linguistici di Heiser e di Lawton.
Non posso certo essere definito un debunker nè un 'ortodosso'.
Inviato il: 15/9/2008 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
A me non sembra affatto robusta, nè la tesi della murdock nè quella di zeitgeist.
Evidentemente ragioniamo in modo diverso.

Cioè... ti rendi conto che viene detto che Giuseppe figlio di Giacobbe aveva 12 fratelli??
Vorrei sapere quale era la fonte...
...


Ma perchè se davvero ti poni tutte queste domande non leggi i libri della Murdock dove troverai tutte le risposte e potrai giudicare da te? Non capisco come mai se davvero ti interessa il campo non ti sei già letto le sue opere.. alla fine sono solo 3... "The Christ Conspiracy", "Suns of God" e "Who Was Jesus?". Solo perchè non conosci qualcosa non significa che non esiste. La vastità della letteratura e degli studi sull'argomento astroteologico è incredibile, la Murdock alla fine ha fatto solo un lavoro di sintesi.



Citazione:

Ci tengo però a chiarire che non sono una persona che va contro la ricerca alternativa come forse molti pensano.
Mi reputo uno dei maggiori esperti in Italia sulle teorie di Z. Sitchin, sto lavorando a un documento che riporta tutte le prove scientifiche di supporto alle sue teorie e che confuta gli argomenti anti-sitchin specialmente quelli linguistici di Heiser e di Lawton.
Non posso certo essere definito un debunker nè un 'ortodosso'.


Mi interessa molto la cosa, specialmente perchè il punto di vista astroteologico e quello dell'antico astronauta hanno moltissimo in comune. L'unica vera differenza tra i due punti di vista è la conclusione sui "colpevoli": l'astroteologia spiega tutti i riferimenti astronomici nell'architettura e nella mitologia come opera di una cabala umana invece che aliena. Ma per il resto la ricerca si muove sostanzialmente sugli stessi binari. Alla fine i segni ed i simboli onnipresenti in tutte le civiltà, dalle bandiere delle nazioni, ai templi, fino alle lettere dell'alfabeto, sono innegabilmente tutti di origine astronomica.
Inviato il: 15/9/2008 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#99
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
A me non sembra affatto robusta, nè la tesi della murdock nè quella di zeitgeist.
Evidentemente ragioniamo in modo diverso.
Se su 50 (numero a caso9 nozioni del documentario 40 son errate o riadattate, beh la tesi non mi sembra robusta....


Si ma siamo sempre li.
Qualcuno mi spiega per quale motivo tutti si accaniscono con quel film sulle comparazioni tra religioni e tradizioni diverse che sono COMUQNEU oggetto della stessa critica?
Voglio dire.
Non è QUELLA la cosa di fondamentale importanza nella discussione del concetto.
Sono i riferimenti astronomici e astrologici che sono imbarazzanti e probanti nella comprensione delle religioni.
Puoi avere anche dieci religioni con tradizioni del tutto diverse ma se di queste dieci ve ne sono due o tre che accomunano tutte, altre in parte in varie forme e combinazioni e TUTTE queste cose comuni hanno come BASE il movimento e la posizione degli astri nel cielo, la precessione delle ere equinoziali e soprattutto si incastrano alla perfezione con le tradizioni cosiddette pagane precedenti in tutto il GLOBO...a me pare strasufficiente.
Poi se vogliamo parlare di lana caprina va bene e critichiamo il film...ma dire che è tutto robaccia perchè pieno di interpretazioni forzate (che poi son punti di vista) di dettagli del tutto insignificanti mi pare altrettanto forzato.
Tutte le religioni e/o culti monoteisti citati nel film HANNO o NON HANNO evidenti relazioni, non tra di esse, ma con l'astrologia/astronomia?
Si?
Ok, ERGO tutte le religioni monoteiste son minchiate ad uso del potere.
Se poi qualcuno non è daccordo su questo se ne parla, ma discutere dei 12 fratelli francamente.....


PS
sitchinite:
non mi sei mai sembrato un debunker sinceramente.
Al contrario ho sempre apprezzato la preparazione su diversi argomenti che mi appassionano particolarmente.

_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 15/9/2008 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#100
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Ho il leggero sospetto che l'origine astrologica dei culti monoteisti mal si sposa con origini "altre" che alcuni caldeggiano ad ogni piè sospinto. Si fa leva sull'incapacità di noi contemporanei a capire le profondissime verità degli antichi. Ovvero noi siamo deficienti e gli antichi erano saggi illuminati. Si può rimediare in qualche modo? O siamo condannati senza appello?

In ogni caso, se si ritiene Zeitgeist "pattume" per il piglio volutamente divulgativo, come si giustifica l'enorme mole di coincidenze astrologiche con i riti e le liturgie dei maggiori monoteismi?

Qualcuno ha tirato fuori il calzante esempio di Inganno globale, primo film italiano sull'11 settembre: qualche errore (davvero veniale) può mandare alle ortiche la sostanza della tesi di fondo?
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 15/9/2008 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Ho letto il testo prodotto da sitchitinite e le opposizioni a questo trovando spunti interessanti in entrambe le posizioni.
Intervengo solo per chiedere un parere su questa frase attribuita a papa leone x: "sappiamo bene quale redditizia superstizione sia stata per noi e i nostri predecessori questa favola di cristo".
Ho dato una copia di zeitgeist ad una mia collega che insegna religione che ha intenzione di vederlo in classe per discuterne con gli alunni!
Inviato il: 15/9/2008 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Qualcuno ha tirato fuori il calzante esempio di Inganno globale, primo film italiano sull'11 settembre: qualche errore (davvero veniale) può mandare alle ortiche la sostanza della tesi di fondo?

Chiaramente, NO (e comunque di errori eclatanti e invalidanti non ne sono stati indicati, mi sembra).

Mi stupisco di Santa che si accanisce al dettaglio di Horus, ma non parla dei riferimenti astrali, per esempio verificabili da chiunque con un pc e un simulatore. Dei riferimenti ai "suoi" amati simboli e alle osservazioni riguardanti le chiare origini "solari".

Pausania, che dire delle tue ultime parole: ho visto la superficialita' con cui confutavi i riferimenti ad Attis e mi basta per non prendere spunti dalle tue critiche al film e ti rigetto addosso il disprezzo espresso ai "sostenitori" con la stessa arroganza con cui lo fai tu...
(e magari guardalo il film, visto che ti e' sfuggita pure la frase riferita ad Horus, che non dovrebbe passare inosservata ad una attenta analisi di un qualcuno che volesse poi discutere con altri, di cio' che ha visionato!)



Mi riservo di leggere il doc di sitchinite con attenzione, appena avro' un po' di tempo.

mc
Inviato il: 16/9/2008 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

mc ha scritto:

Mi stupisco di Santa che si accanisce al dettaglio di Horus, ma non parla dei riferimenti astrali, per esempio verificabili da chiunque con un pc e un simulatore. Dei riferimenti ai "suoi" amati simboli e alle osservazioni riguardanti le chiare origini "solari".



Scusa eh.. si potrebbe fare il discorso inverso: vi ostinate a guardare solo i riferimenti astrologici (che non implicano niente) e non vedete gli innumerevoli errori che farciscono il documentario nell' accompagnare sti riferimenti astrologici.

Come dissi in un post precedente, sono conscio che il 'messaggio' della prima parte di Zeitgeist, e cioè che il cristianesimo é una religione costruita a tavolino, é assolutamente vero, semplicemente il mio documento indica che per dimostrare sto messaggio son state portate argomentazioni errate.
Inviato il: 16/9/2008 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#104
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

mc ha scritto:

Mi stupisco di Santa che si accanisce al dettaglio di Horus, ma non parla dei riferimenti astrali, per esempio verificabili da chiunque con un pc e un simulatore. Dei riferimenti ai "suoi" amati simboli e alle osservazioni riguardanti le chiare origini "solari".



Scusa eh.. si potrebbe fare il discorso inverso: vi ostinate a guardare solo i riferimenti astrologici (che non implicano niente) e non vedete gli innumerevoli errori che farciscono il documentario nell' accompagnare sti riferimenti astrologici.

Come dissi in un post precedente, sono conscio che il 'messaggio' della prima parte di Zeitgeist, e cioè che il cristianesimo é una religione costruita a tavolino, é assolutamente vero, semplicemente il mio documento indica che per dimostrare sto messaggio son state portate argomentazioni errate.


Eh no.
Scusa ma sti riferimenti astronomici sono REALI o NO?
Se sono reali le religioni sono una buffonata, se non lo sono Zeitgeist lo è.
Quale delle due?
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 16/9/2008 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#105
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

Scusa eh.. si potrebbe fare il discorso inverso: vi ostinate a guardare solo i riferimenti astrologici (che non implicano niente) [...]


Ho fatto un corso di lettura veloce e oggi in aula abbiamo letto Guerra e pace. Parlava della Russia. (Woody Allen)
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 16/9/2008 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Pausania, che dire delle tue ultime parole: ho visto la superficialita' con cui confutavi i riferimenti ad Attis

E' la "superficialità" di chi si è letto in lingua originale le fonti da cui conosciamo il mito e che è rimasto sbigottito da quello che ha sentito. Le cose dette dal film su Attis non sono vere, punto.


Citazione:
e mi basta per non prendere spunti dalle tue critiche al film e ti rigetto addosso il disprezzo espresso ai "sostenitori" con la stessa arroganza con cui lo fai tu...

Contento tu... se a te fa piacere farti riempire il cervello di corbellerie, non sono certo affari miei, né di Santaruina né di Sitchinite. Basta che fra qualche anno mio figlio non venga obbligato a vedere certe schifezze alla scuola obbligatoria.


Citazione:
e magari guardalo il film, visto che ti e' sfuggita pure la frase riferita ad Horus, che non dovrebbe passare inosservata ad una attenta analisi di un qualcuno che volesse poi discutere con altri, di cio' che ha visionato!

Il film l'ho visto appena uscito, in inglese, parecchio tempo fa. Credo sia ormai un anno e mezzo, se non di più (all'incirca il periodo in cui la maggior parte dei fanboy non sapeva nemmeno cos'era). Perdonerai se non mi ricordo tutti i passaggi e le frasi dette nel film. Tra l'altro, a differenza di Sitchinite, non ho dedicato molto tempo alla critica al film, perché allora non era ancora così famoso, e non c'era così tanta gente che lo aveva visto e mi era parso uno dei tanti documentari su quel tema (non crederai mica che sia il primo a dire cose del genere) facilone e approssimativo come molti altri. Non gli ho dato molta importanza e, non avendo il dono della preveggenza, non potevo sapere che sarebbe divenuto il tormentone del 2008.
Inviato il: 16/9/2008 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

mc ha scritto:

Mi stupisco di Santa che si accanisce al dettaglio di Horus, ma non parla dei riferimenti astrali, per esempio verificabili da chiunque con un pc e un simulatore. Dei riferimenti ai "suoi" amati simboli e alle osservazioni riguardanti le chiare origini "solari".



Scusa eh.. si potrebbe fare il discorso inverso: vi ostinate a guardare solo i riferimenti astrologici (che non implicano niente) e non vedete gli innumerevoli errori che farciscono il documentario nell' accompagnare sti riferimenti astrologici.

Come dissi in un post precedente, sono conscio che il 'messaggio' della prima parte di Zeitgeist, e cioè che il cristianesimo é una religione costruita a tavolino, é assolutamente vero, semplicemente il mio documento indica che per dimostrare sto messaggio son state portate argomentazioni errate.


Eh no.
Scusa ma sti riferimenti astronomici sono REALI o NO?
Se sono reali le religioni sono una buffonata, se non lo sono Zeitgeist lo è.
Quale delle due?


I riferimenti astrologici NON sono tutti reali.
Quelli reali non provano niente.
Carellata:
1) riferimento astrologico - le tre stelle della cintura di orione si allineano con Sirio non solo il 25 Dicembre.
2) Betlemme come 'casa del pane' assocciata all' imagine della vergine rappresentata con la spiga é incerto. L' etimologia di Bethlem non è ancora riconosciuta come sicura.
3) L' acquario non porta la pioggia in primavera

a quali altri riferimenti astrologici ti riferisci? Citameli uno x uno.

A parte questo, vediamo...
Orione si allinea con le piramidi di Giza. Secondo lo stesos ragionamento fatto x orione/sirio/bethlemme allora Chefrem Micerino e Keope sarebbero delle 'metafore' astrologiche?
Perchè Gesù di e loro no?

Continuiamo: se anche le corrispondenze astrologiche son giuste, in che modo questo implica che gesù non sia esistito?

Altra cosa... nel documentario si dice che pure Mosè é un personaggio inventato (minuto 29) e sarebbe un plagio della figura di sargon.
Ma prima viene detto che quando Mosè si infuria con gli israeliti lo fa perchè essi adoravano il vitello, divinità della precedente era archeologica.
Ma se era un plagio di Sargon, e quindi inestistenmte, come faceva a infuriarsi con chicchessia per qualunque motivo?
Senza contare che le figure di sargon e Mosè son separate da 700 anni e son due figure completamente diverse.

Insomma vorrei che mi chiarissi una volta per tutte QUALI sono questi riferimenti astrologici così probanti, e non parlassi in maniera aleatoria e generica.
Inviato il: 16/9/2008 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

I riferimenti astrologici NON sono tutti reali.

ok vediamo.
Citazione:

Quelli reali non provano niente.
Carellata:
1) riferimento astrologico - le tre stelle della cintura di orione si allineano con Sirio non solo il 25 Dicembre.

Ma solo in coincidenza del 25 dicembre indicano il punto dove nasce il sole, e soprattutto è SOLO il 22,23,24,25 dicembre che il sole "muore e risorge dopo tre giorni" sulla croce del sud.
Citazione:

2) Betlemme come 'casa del pane' assocciata all' imagine della vergine rappresentata con la spiga é incerto. L' etimologia di Bethlem non è ancora riconosciuta come sicura.

L'etimologia sarà incerta ma è la prima cosa che mi ha risposto un amico libanese quando gli ho chiesto di tradurmelo. E che sia la casa del pane con la spiga mi frega poco..... E' o NON E' la costellazione della Vergine?
Citazione:

3) L' acquario non porta la pioggia in primavera

Ecchisenefrega?
L'Acquario E' o NON E' l'era seguente a quella dei Pesci?
Si?
Quindi il riferimento ai vangeli è corretto.
Citazione:

a quali altri riferimenti astrologici ti riferisci? Citameli uno x uno.

AstroNOMICI non astroLOGICI. Ho detto astroNOMICI.
Il cristianesimo così come tutte le religioni citate nel film SONO oppure NO frutto dell'invenzione umana costruite sui culti solari precedenti?
Citazione:

A parte questo, vediamo...
Orione si allinea con le piramidi di Giza. Secondo lo stesos ragionamento fatto x orione/sirio/bethlemme allora Chefrem Micerino e Keope sarebbero delle 'metafore' astrologiche?

No sono CHIARAMENTE il tentativo di ricreare in terra quel che c'è in cielo.
Citazione:

Perchè Gesù di e loro no?

Non ho mai parlato del cristianesimo in particolare e soprattutto non lo fa Zeitgeist che dice chiaramente di prendere il cristianesimo solo AD ESEMPIO perchè il discorso vale per TUTTE.
Ehm...ASTRONOMICHE non ASTROLOGICHE
Citazione:

Continuiamo: se anche le corrispondenze astrologiche son giuste, in che modo questo implica che gesù non sia esistito?

Non lo implica affatto infatti. Chi lo ha mai sostenuto?
Anche nel film dice: c'è la possibilità concreta che non sia mai esistito, visto che i supposti riscontri storici sono pochi e dubbi.
Citazione:

Altra cosa... nel documentario si dice che pure Mosè é un personaggio inventato (minuto 29) e sarebbe un plagio della figura di sargon.
Ma prima viene detto che quando Mosè si infuria con gli israeliti lo fa perchè essi adoravano il vitello, divinità della precedente era archeologica.
Ma se era un plagio di Sargon, e quindi inestistenmte, come faceva a infuriarsi con chicchessia per qualunque motivo?
Senza contare che le figure di sargon e Mosè son separate da 700 anni e son due figure completamente diverse.

Mmmmm, non hai capito mi sa.
Mosè è un personaggio inventato.
Mosè è COMUNQUE un personaggio della Bibbia.
Nella Bibbia si dice che Mosè si infuria con gli israeliti perchè adoravano il vitello
La Bibbia è un invenzione umana nella quale si narrano metafore terrestri che descrivono la precessione delle ere.
Cosa c'è di strano nel ragionamento?
Citazione:

Insomma vorrei che mi chiarissi una volta per tutte QUALI sono questi riferimenti astrologici così probanti, e non parlassi in maniera aleatoria e generica.

ASTRONOMICI NON ASTROLOGICI.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 16/9/2008 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#109
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Ma solo in coincidenza del 25 dicembre indicano il punto dove nasce il sole, e soprattutto è SOLO il 22,23,24,25 dicembre che il sole "muore e risorge dopo tre giorni" sulla croce del sud.

Peccato che Gesù muoia e rinasca tre giorni dopo in primavera e seguendo il calendario lunare...


Citazione:
ASTRONOMICHE non ASTROLOGICHE

Nell'antichità non esisteva questa differenza. L'astrologia era l'astronomia dell'epoca. Anche perché in astronomia le costellazioni e i segni esistono solo in quanto proiezioni fallaci dovute alla distanza, ma non hanno alcuna ragione di esistere. Per di più, se non sbaglio lo zodiaco, si basa sul geocentrismo, che non credo venga condiviso da alcun astronomo dotato di senno.

Parlare di segni, costellazioni e allineamenti di pesci, mufloni e verginelle in cielo è astrologia, non astronomia.
Inviato il: 16/9/2008 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Citazione:

sitchinite ha scritto:

I riferimenti astrologici NON sono tutti reali.

ok vediamo.
Citazione:

Quelli reali non provano niente.
Carellata:
1) riferimento astrologico - le tre stelle della cintura di orione si allineano con Sirio non solo il 25 Dicembre.

Ma solo in coincidenza del 25 dicembre indicano il punto dove nasce il sole, e soprattutto è SOLO il 22,23,24,25 dicembre che il sole "muore e risorge dopo tre giorni" sulla croce del sud.
Citazione:

2) Betlemme come 'casa del pane' assocciata all' imagine della vergine rappresentata con la spiga é incerto. L' etimologia di Bethlem non è ancora riconosciuta come sicura.

L'etimologia sarà incerta ma è la prima cosa che mi ha risposto un amico libanese quando gli ho chiesto di tradurmelo. E che sia la casa del pane con la spiga mi frega poco..... E' o NON E' la costellazione della Vergine?
Citazione:

3) L' acquario non porta la pioggia in primavera

Ecchisenefrega?
L'Acquario E' o NON E' l'era seguente a quella dei Pesci?
Si?
Quindi il riferimento ai vangeli è corretto.
Citazione:

a quali altri riferimenti astrologici ti riferisci? Citameli uno x uno.

AstroNOMICI non astroLOGICI. Ho detto astroNOMICI.
Il cristianesimo così come tutte le religioni citate nel film SONO oppure NO frutto dell'invenzione umana costruite sui culti solari precedenti?
Citazione:

A parte questo, vediamo...
Orione si allinea con le piramidi di Giza. Secondo lo stesos ragionamento fatto x orione/sirio/bethlemme allora Chefrem Micerino e Keope sarebbero delle 'metafore' astrologiche?

No sono CHIARAMENTE il tentativo di ricreare in terra quel che c'è in cielo.
Citazione:

Perchè Gesù di e loro no?

Non ho mai parlato del cristianesimo in particolare e soprattutto non lo fa Zeitgeist che dice chiaramente di prendere il cristianesimo solo AD ESEMPIO perchè il discorso vale per TUTTE.
Ehm...ASTRONOMICHE non ASTROLOGICHE
Citazione:

Continuiamo: se anche le corrispondenze astrologiche son giuste, in che modo questo implica che gesù non sia esistito?

Non lo implica affatto infatti. Chi lo ha mai sostenuto?
Anche nel film dice: c'è la possibilità concreta che non sia mai esistito, visto che i supposti riscontri storici sono pochi e dubbi.
Citazione:

Altra cosa... nel documentario si dice che pure Mosè é un personaggio inventato (minuto 29) e sarebbe un plagio della figura di sargon.
Ma prima viene detto che quando Mosè si infuria con gli israeliti lo fa perchè essi adoravano il vitello, divinità della precedente era archeologica.
Ma se era un plagio di Sargon, e quindi inestistenmte, come faceva a infuriarsi con chicchessia per qualunque motivo?
Senza contare che le figure di sargon e Mosè son separate da 700 anni e son due figure completamente diverse.

Mmmmm, non hai capito mi sa.
Mosè è un personaggio inventato.
Mosè è COMUNQUE un personaggio della Bibbia.
Nella Bibbia si dice che Mosè si infuria con gli israeliti perchè adoravano il vitello
La Bibbia è un invenzione umana nella quale si narrano metafore terrestri che descrivono la precessione delle ere.
Cosa c'è di strano nel ragionamento?
Citazione:

Insomma vorrei che mi chiarissi una volta per tutte QUALI sono questi riferimenti astrologici così probanti, e non parlassi in maniera aleatoria e generica.

ASTRONOMICI NON ASTROLOGICI.


1) Dunque tu utilizzi gli stessi 2 giorni per la nascita e la resurrezione del sole... e secondo te li avrebbero usati anche in antichità.. però se il parallelo é con gesù dovremmo avere due periodi distinti, uno in inverno e uno in primavera. Riguardo alla croce del sud continuate a battere su un punto inutile. All' epoca la croce del sud era ritenuta facente parte del centauro.

2) Il tu amico libanese ha una conoscenza pari alla tua o non é informato sulla diatriba riguardo al nome della città. Riguardo alla Vergine, sta in una posizione del cielo completamemte diversa e non legata nè con Betlemme, nè con sirio, nè con orione, quindi che significato avrebbe? Solo perchè ha quel nome?

3) No bello non puoi dire che non importa se l' acquario non porta le acque in primavera perchè é una delle prime frasi del documentario. E se stai a guardare solo la corrispondenza dovresti spiegarmi cosa significherebbe "Maestro dove festeggeremo la pasqua dopo la tua morte?", frase alla quale, secondo il documentario, Gesù risponderebbe "dopo l' era dei pesci viene quella dell' Acquario".
Dialogo tra sordi vero? Della serie "scusi che ore sono?" - " no mi spiace ho smesso di fumare"

4) No il cristianesimo NON é una religione nata su culti solari.
Questa tesi cerca di essere dimostrata tramite inesattezze.

5) Non correggere il tiro: il filmato afferma più volte che gesù non è esistito.

6) Ancora correzione del tiro: il video dice chiaramente "quanti storici hanno lasciato traccia scritta dell esistenza di gesù? Nessuno". E in altri punti dice chiaramente che gesù è un plagio.

7) Non hai risposto riguardo a Sargon e Mosè, due personaggi completamente diversi.
Inviato il: 17/9/2008 7:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Con la mia antica laurea in Storia delle Religioni, ho visto Zeitgeist e ne ho ricavato la sensazione di una gran caxxata. Condivido appieno Santaruina. La prima parte è fatta coi piedi e se proprio devo confessarmi, mi è parsa una bella disinformazione massonica creata ad arte per incasinare la capoccia del pueblo.

Meglio 100 volte Sitchin, a debunkare la Bibbia.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 17/9/2008 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Qualcuno si è galvanizzato credendo di aver scoperto che anche il Cristianesimo è un complotto.Così finalmente non si lasciava fuori nessuno. Così finalmente si può smerdare il Vaticano (come se non ci pensasse già da solo). Finalmente tutte le pedine del mega complottone mondiale attraverso i secoli erano al loro posto. Bah! Come fate a dire che gli errori di Zeitgeist non sono invalidanti, proprio non lo capisco. E poi non è che fa UN paragone, ma dice chiaro e tondo che Gesù è una delle tante figure mitologiche di quel genere, la decimillesima tipo...

Come se poi ad un vero Cristiano la storia delle case zodiacali possa toccare minimamente: "embè?" direbbe lui "che c'è di strano che Gesù abbia scelto dodici apostoli? Oltre a rappresentare le case dello zodiaco, sono un numero molto speciale nella Bibbia. Non lo sapevi?? Guarda che stiamo parlando del Figlio di Dio, cosa credi, che nascesse e morisse in un giorno a caso? Credi forse che la simbologia umana non sia opera della Volontà di Dio?" E via dicendo...

Stranamente non abbiamo nulla da ridire sulla seconda e sulla terza parte (circa). Eppure se l'autore è stato tanto bravo quanto lo è stato nel montare la prima parte, beh allora qualche interrogativo bisognerebbe porselo. Io rabbrividisco quando Aaron Russo parla dei Rockefeller e del chip RFID. La musica mi fa rabbrividire e cerca di guidare le mie emozioni. E' normale rabbrividire davanti ad un documentario? E' normale sentirsi piccoli, impotenti, soli e in pericolo davanti ad un documentario?

Paura o non paura, il povero Aaron è morto di cancro, non di microchips..
Inviato il: 17/9/2008 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:

1) Dunque tu utilizzi gli stessi 2 giorni per la nascita e la resurrezione del sole... e secondo te li avrebbero usati anche in antichità.. però se il parallelo é con gesù dovremmo avere due periodi distinti, uno in inverno e uno in primavera. Riguardo alla croce del sud continuate a battere su un punto inutile. All' epoca la croce del sud era ritenuta facente parte del centauro.

Non sono io ad utilizzarli, ci pensa il nostro pianeta, fa tutto da solo.
Essendo la storia di Gesù un metafora è del tutto normale, non potevano farlo crepare il giorno della nascita ti pare?
E la pseudo spiegazione già data anche nel film dello spostamento della resurrezione a primavera è più che sufficiente. A primavera la natura "risorge"
Di cosa facesse parte la croce del sud è del tutto ininfluente, quel che conta è che all'epoca la croce era DIETRO al sole mentre moriva 3 giorni.
Citazione:

2) Il tu amico libanese ha una conoscenza pari alla tua o non é informato sulla diatriba riguardo al nome della città. Riguardo alla Vergine, sta in una posizione del cielo completamemte diversa e non legata nè con Betlemme, nè con sirio, nè con orione, quindi che significato avrebbe? Solo perchè ha quel nome?

Senza dubbio non è informato ma resta il fatto che è la prima cosa che mi ha detto, ergo, è quantomeno una traduzione diffusa di quel termine.
Se la traduzione è quella è più che corretto identificare Betlemme con la Vergine
Citazione:

3) No bello non puoi dire che non importa se l' acquario non porta le acque in primavera perchè é una delle prime frasi del documentario. E se stai a guardare solo la corrispondenza dovresti spiegarmi cosa significherebbe "Maestro dove festeggeremo la pasqua dopo la tua morte?", frase alla quale, secondo il documentario, Gesù risponderebbe "dopo l' era dei pesci viene quella dell' Acquario".
Dialogo tra sordi vero? Della serie "scusi che ore sono?" - " no mi spiace ho smesso di fumare"

Cadi nello stesso errore banale di prima con Mosè: NON E' UN DIALOGO
Sono frasi scritte su di un libro che rappresenterebbero appunto una metafora celeste, e tu stesso, viste le tue conoscenze, sei perfettamente in grado di comprenderne la metafora visto che la tua interpretazione del dialogo fa riferimento proprio alle ere
Citazione:

4) No il cristianesimo NON é una religione nata su culti solari.
Questa tesi cerca di essere dimostrata tramite inesattezze.

Inesattezze, appunto.
Citazione:

5) Non correggere il tiro: il filmato afferma più volte che gesù non è esistito.

NON E' VERO.
Min 33:01
"vi sono probabilità molto alte che la figura che chiamiamo Gesù non sia mai esistita"
Citazione:

6) Ancora correzione del tiro: il video dice chiaramente "quanti storici hanno lasciato traccia scritta dell esistenza di gesù? Nessuno". E in altri punti dice chiaramente che gesù è un plagio.

Aridaje....E' FALSO.
L'ho citato sopra, riguardalo.
Citazione:

7) Non hai risposto riguardo a Sargon e Mosè, due personaggi completamente diversi.


Perchè non c'è nulla da rispondere. Credevo di essere stato chiaro.
Sargon è la figura su cui è stato costruito Mosè e che diamine c'entra se ci sono 700 anni di differenza?
E' la BIBBIA a dire che Mose se la prende con gli israeliti perchè adorano il vitello, che Mose sia esistito o meno che cambia? Li cè scritto che lo fa ed è di questo che parla il film: non di cosa dice Mosè ma di cosa la Bibbia racconta che Mosè ha detto.


sick-boy:
Nessuno si è galvanizzato di nulla, non essere ridicolo.
E nessuno ha parlato di complotto.
Se rileggi i miei post troverai soltanto sccritto che la religione è un invenzione dell'uomo ad uso del potere.
Che c'entrano i complotti?
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 17/9/2008 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Nessuno si è galvanizzato di nulla, non essere ridicolo.

Non sembrerebbe così a dire il vero, visto che si continua a dare valore alla prima parte di un documentario fatto coi piedi. Ovvio che generalizzando poi rischio di esagerare. Ma siam tra amici

Se rileggi i miei post troverai soltanto sccritto che la religione è un invenzione dell'uomo ad uso del potere.

Bene; mi sembra una cazzata. Come tutte le spiegazioni "funzionaliste" del resto. Come ho detto, si può anche usare in tal senso, ma il discorso sulla sostanza andrà affrontato prima o poi. Non si può far dipendere tutto dalla forma.

Che c'entrano i complotti?

Dio...o supponi che la religione sia uno strumento di controllo ma che i controllori siano a loro volta controllati dalla religione stessa. Oppure i controllori sanno e cospirano di non far conoscere certe verità. Nel secondo caso i complotti centrano, o sbaglio?

La risposta non era per me, ma comunque entro un attimo nel dettaglio:

Di cosa facesse parte la croce del sud è del tutto ininfluente, quel che conta è che all'epoca la croce era DIETRO al sole mentre moriva 3 giorni.

Ed è un vero peccato che questo fenomeno non sia affatto visibile dall'emisfero boreale in inverno..

Se la traduzione è quella è più che corretto identificare Betlemme con la Vergine

Perchè

Cadi nello stesso errore banale di prima con Mosè: NON E' UN DIALOGO
Sono frasi scritte su di un libro che rappresenterebbero appunto una metafora celeste, e tu stesso, viste le tue conoscenze, sei perfettamente in grado di comprenderne la metafora visto che la tua interpretazione del dialogo fa riferimento proprio alle ere


anche passando come legittima questa interpretazione - quella dell'autore di Zeitgeist - non mi sembra in ogni caso così univoca, nè che poggi su solide basi.

Inesattezze, appunto.

Beh, inesattezze che dimostrano una cosa FALSA. E se fosse vera, e non lo è, andrebbe dimostrata con altre cose. Insomma è, come dimostrare che è possibile la quadratura del cerchio mostrano per un paio di secondi un'animazione in cui cerchio che diventa un quadrato: WOW!

NON E' VERO.
Min 33:01
"vi sono probabilità molto alte che la figura che chiamiamo Gesù non sia mai esistita"


molto alte una cippa! E il passo di Tacito che ho citato prima? E quello di Celso? E tutti i martiri? E le persecuzioni? Tutte furbate escogitate da i primi cristiani per comandare prima di andare a morire in croce?

Sargon è la figura su cui è stato costruito Mosè e che diamine c'entra se ci sono 700 anni di differenza?
E' la BIBBIA a dire che Mose se la prende con gli israeliti perchè adorano il vitello, che Mose sia esistito o meno che cambia? Li cè scritto che lo fa ed è di questo che parla il film: non di cosa dice Mosè ma di cosa la Bibbia racconta che Mosè ha detto.


rimane il fatto che è un arbitraria stronzata! Sulle basi di questo ragionamento, anche Eracle è Mosè. Fra l'altro la bibbia parla di vitello, non di toro. Ma che sarà mai, bisogna essere elastici!
Inviato il: 17/9/2008 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Nessuno si è galvanizzato di nulla, non essere ridicolo.

Non sembrerebbe così a dire il vero, visto che si continua a dare valore alla prima parte di un documentario fatto coi piedi. Ovvio che generalizzando poi rischio di esagerare. Ma siam tra amici

Ohhh....basta saperlo.
Ultimamente hanno un po' tutti quanti i nervi a fior di pelle a quanto sembra e ti azzannano subito.
Scusa se ho frainteso.
Cmq io non lo ritengo fatto coi piedi, è solo superficiale, ma come tutto ciò che è divulgativo.
Citazione:

Se rileggi i miei post troverai soltanto sccritto che la religione è un invenzione dell'uomo ad uso del potere.

Bene; mi sembra una cazzata. Come tutte le spiegazioni "funzionaliste" del resto. Come ho detto, si può anche usare in tal senso, ma il discorso sulla sostanza andrà affrontato prima o poi. Non si può far dipendere tutto dalla forma.

Ma io sto parlando di sostanza non di forma.
Spiego poi...
Citazione:

Che c'entrano i complotti?

Dio...o supponi che la religione sia uno strumento di controllo ma che i controllori siano a loro volta controllati dalla religione stessa. Oppure i controllori sanno e cospirano di non far conoscere certe verità. Nel secondo caso i complotti centrano, o sbaglio?

Sbagli.
E' proponibile l'idea di complotto, certo, ma non obbligatoria, e nello specifico, personalmente penso che non vi sia nessun vero complotto.
E' semplicemente una naturale meccanica del potere.
Tra gli umani, chi ha il potere, tende a spingere la società ad organizzarsi in modo da mantenerlo.
Non è un caso se, tra i tanti che l'hanno usata, Costantino si "convertì".
Era un'occasione da non perdere, e non l'ha persa.
Questo però non vuol dire che chi ha scritto la Bibbia lo ha fatto con l'intento di soggiogare la popolazione.
Poteva benissimo esistere inizialmente un culto di cristo più paragonabile ad un movimento politico, o magari ideologico o ancora religioso (in senso revisionista....alla Calvino per intendersi) che voleva rinnovare e ridare un po di senso di uguaglianza e giustizia ad una struttura sociale dominata da una casta clericale ormai ripiegata su se stessa (come accade sempre alle strutture di governo e potere del resto)
Solo con il tempo e grazie al rimaneggiamento continuo di tali tradizioni e credenze si è arrivati alla Bibbia attuale.
Magari inizialmente per ricalcare un culto esistente e diffuso in qualche sua parte, per sacralizzare il tentativo di rinnovamento di sto Gesù....è un meccanismo, non un complotto, una naturale evoluzione di un mezzo di potere e controllo.
Citazione:

La risposta non era per me, ma comunque entro un attimo nel dettaglio:

Di cosa facesse parte la croce del sud è del tutto ininfluente, quel che conta è che all'epoca la croce era DIETRO al sole mentre moriva 3 giorni.

Ed è un vero peccato che questo fenomeno non sia affatto visibile dall'emisfero boreale in inverno..

A parte che questo renderebbe ancora più importante il riferimento (sarebbe la conferma di conoscenze astronomiche ancora più importanti), la cosa essenziale è che l'Egitto è nell'emisfero AUSTRALE ela croce del Sud è visibilissima....come lo è a Gerusalemme....dove per di più è molto bassa sull'orizzonte, i romani la chiamavano "il trono di Cesare"...che è tra l'altro è tutto dire. :)
Citazione:

Se la traduzione è quella è più che corretto identificare Betlemme con la Vergine

Perchè

Perchè la casa del pane è la costellazione della Vergine.
Semplice.
Citazione:

Cadi nello stesso errore banale di prima con Mosè: NON E' UN DIALOGO
Sono frasi scritte su di un libro che rappresenterebbero appunto una metafora celeste, e tu stesso, viste le tue conoscenze, sei perfettamente in grado di comprenderne la metafora visto che la tua interpretazione del dialogo fa riferimento proprio alle ere


anche passando come legittima questa interpretazione - quella dell'autore di Zeitgeist - non mi sembra in ogni caso così univoca, nè che poggi su solide basi.

Ah no?
Nella Bibbia c'è scritto o no che Mose si arrabbia con gli israeliti perchè adorano un vitello?
Se si è un altro elemento che tende a dimostrare come la Bibbia sia una metafora delle ere precessionali perchè il TORO è quello che viene prima dell'ARIETE
Citazione:

Inesattezze, appunto.

Beh, inesattezze che dimostrano una cosa FALSA. E se fosse vera, e non lo è, andrebbe dimostrata con altre cose.

Mi spiace ma di falso qui non c'è proprio un bel nulla.
C'è solo una scelta ovviamente utilitaristica di alcuni studi piuttosto che di altri.....ma lo si può dire di qualsiasi trattato divulgativo. E' solo un documentario, non una BIBBIA di verità.
Citazione:

Insomma è, come dimostrare che è possibile la quadratura del cerchio mostrano per un paio di secondi un'animazione in cui cerchio che diventa un quadrato: WOW!

No, è come se per spiegarti il funzionamento di un atomo usassero il modello di Bohr invece.
Il modello non è corretto, ma per spiegare come funziona un atomo è più che sufficiente.
Citazione:

NON E' VERO.
Min 33:01
"vi sono probabilità molto alte che la figura che chiamiamo Gesù non sia mai esistita"


molto alte una cippa! E il passo di Tacito che ho citato prima? E quello di Celso? E tutti i martiri? E le persecuzioni? Tutte furbate escogitate da i primi cristiani per comandare prima di andare a morire in croce?

No.
Sarà anche tra amici ma continui a metterci questa retorica ridicolizzante che è fastidiosa ed inutile alla discussione.
1°- "probabilità molto alte che non sia esistito" NON E' la stessa cosa che "non è MAI esistito" convieni?
2°- Sia Tacito che Celso non conoscono Cristo, ma ne hanno sentito parlare dai cristiani. Già questo rende tale testimonianza del tutto inutile perchè dimostra soltanto che i Cristiani seguivano il culto di Cristo con la storia che conosciamo anche noi. Ma questo non è mai stato negato da nessuno.
3°- Celso per di più è uno dei più accaniti nello screditare proprio Cristo dall'essere portatore di fede, infatti secondo Celso Gesù è soltanto un impostore.
4°- I martiri e le persecuzioni non dimostrano nulla se non l'esistenza di un culto perseguitato dal potere di quel tempo.
5°- Come ben detto nel film, un uomo che fa resuscitare i morti, cammina sulle acque, moltiplica pani e pesci e soprattutto sfida apertamente sia il potere clericale ebraico che il potere di una provincia romana, avrebbe probabilmente lasciato ben più tracce storiche considerata la presenza in quegli anni di frotte di enciclopedisti, redattori e storici. Eppure le uniche tracce che abbiamo di Gesù sono in quei 4 ritriti e dubbi riferimenti.
Se mi permetti è un po' pochino e si deve obbiettivamente dire che le probabilità sono "molto alte" che non sia mai esistito.
Citazione:

Sargon è la figura su cui è stato costruito Mosè e che diamine c'entra se ci sono 700 anni di differenza?
E' la BIBBIA a dire che Mose se la prende con gli israeliti perchè adorano il vitello, che Mose sia esistito o meno che cambia? Li cè scritto che lo fa ed è di questo che parla il film: non di cosa dice Mosè ma di cosa la Bibbia racconta che Mosè ha detto.


rimane il fatto che è un arbitraria stronzata! Sulle basi di questo ragionamento, anche Eracle è Mosè. Fra l'altro la bibbia parla di vitello, non di toro. Ma che sarà mai, bisogna essere elastici!


E allora sarà un caso sick-boy, che vuoi che ti dica?
Casualmente, Mose è colui che da inizio al moderno culto ebraico, sempre casualmente si arrabbia con il suo popolo che adora CASUALMENTE un vitello, e sempre casualmente si adotta nell'ebraismo l'uso del corno d'ariete.
E' tutto un caso. Va benissimo.
E' vietato far notare che il CASO ha voluto che tutto ciò si incastonasse alla perfezione nel ragionamento sulle precessioni?
A me sembra davvero allucinante questo voler fare le pulci ad un documentario divulgativo, soprattutto quando NON esiste una VERITA' riscontrabile per i dettagli.
Resta però un disegno coerente e complessivo che da una chiara idea di come si sono strutturate le religioni nella storia.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 17/9/2008 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Sarebbe interessante (e comodo) mettere insieme in uno specchietto riepilogativo le osservazioni al film e le controdeduzioni.
Inviato il: 17/9/2008 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Sarebbe interessante (e comodo) mettere insieme in uno specchietto riepilogativo le osservazioni al film e le controdeduzioni.


Avendo tutti i libri della Murdock potrei farlo io. Nei prossimi giorni vedo se riesco a metterlo insieme.
Inviato il: 17/9/2008 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#118
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Citazione:
Ma solo in coincidenza del 25 dicembre indicano il punto dove nasce il sole, e soprattutto è SOLO il 22,23,24,25 dicembre che il sole "muore e risorge dopo tre giorni" sulla croce del sud.

Peccato che Gesù muoia e rinasca tre giorni dopo in primavera e seguendo il calendario lunare...


Citazione:
ASTRONOMICHE non ASTROLOGICHE

Nell'antichità non esisteva questa differenza. L'astrologia era l'astronomia dell'epoca. Anche perché in astronomia le costellazioni e i segni esistono solo in quanto proiezioni fallaci dovute alla distanza, ma non hanno alcuna ragione di esistere. Per di più, se non sbaglio lo zodiaco, si basa sul geocentrismo, che non credo venga condiviso da alcun astronomo dotato di senno.

Parlare di segni, costellazioni e allineamenti di pesci, mufloni e verginelle in cielo è astrologia, non astronomia.


Scusa Pausania, non ti stavo ignorando, mi era sfuggito il post.
Per gli antichi la differenza non c'era ma per noi si ti pare?
E parlare della posizione di astri e costellazioni non è astrologia ma astronomia. L'astrologia parla dell'influenza che questi hanno sulla nostra vita e non è di questo che io sto parlando.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 17/9/2008 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#119
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Lestaat sono di corsissima!!! TI faccio i complimenti per la perla: L'egitto è nell'emisfero AUSTRALE! AHAHAH (non te la prendere, rido affettuosamente)


http://maps.google.it/maps?rlz=1C1CHMG_itIT291&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=egitto+map&um=1&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=image

dopo continuo
Inviato il: 17/9/2008 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Mi sa che su alcuni post facciamo confusione tra il Gesù storico e il Gesù invece diciamo "religioso".

Nell'epoca in cui Gesù predicava in giro per la Palestina c'era una marea di predicatori di vario tipo. Numerosi scritti abbiamo riguardo Giovanni il Battista e Simon Mago.

Dopodichè chiaro che se Gesù veniva visto come uno dei tanti predicatori nessuno storico romano poteva avere interesse a scribacchiare per lui. Per cui la carenza di fonti su Gesù non può assolutamente essere vista come una benchè minima dimostrazione della sua non esistenza.

Una certa cerchia di persone invece considerarono Gesù il vero predicatore e così nacque il cristianesimo. Mi pare una spiegazione validissima.
Dopodichè si entra nel campo della fede.

La mia opinione:
Mi pare obbiettivamente difficile che la più crande rivoluzione religiosa degli ultimi millenni si basi sull'aria fritta, un qualche personaggio storico relamente esistito di base deve esserci per forza.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 17/9/2008 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234567...17>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA