Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...17>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#271
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
permettimi di aver qualche dubbio sulle tue imparziali capacita' analitiche


Puoi avere tutti i dubbi che vuoi. Non sono qui per convincerti.
Ho scritto la mia opinione dopo aver visionato Addendum.
Tu non l'hai neanche visto e giudichi la mia opinione.
Facciamo così. Ne riparliamo quando lo avrai visto.


Citazione:
eccessi di sintesi motivati

Un unico mischione tra religioni, miti, potere e simboli lo chiami eccesso di sintesi motivato?
Anche tu hai ecceduto nella sintesi quando hai parlato del disco solare alato?
Cos'è il disco solare alato? Una divinità, un concetto, un titolo?

Se troviamo un racconto mitologico in cui è presente il disco solare alato possiamo provare a rifare il parallelismo.

Ti voglio chiarire la mia posizione.
Non sono cristiano e provo ad utilizzare la logica fino a dove mi è possibile.
Secondo me non è difficile dimostrare che il cattolicesimo sia un culto solare-luciferino, proprio come la massoneria.
Allo stesso modo non è difficile dimostrare che il potere possa utilizzare i simboli e le religioni per ammansire il popolo.
Mi sembra però molto difficile dimostrare che nel Nuovo Testamento vi siano tracce di culto solare.

Nella sua sintesi Zeitgeist secondo me ha buttato via il bambino con l'acqua sporca.

Ciao
Inviato il: 7/10/2008 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#272
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
Un unico mischione tra religioni, miti, potere e simboli lo chiami eccesso di sintesi motivato?


Quello che tu chiami mischiare miti e simboli è semplicemente ricerca storica, religiosa e sui simboli, non è una nuova religione perchè non c'è nessun giudizio religioso o ideologico ma solo dati e fatti, un semplice fatto (conosciuto da molti storici delle religioni e che oggi sta divenendo di conoscenza comune), che molti miti hanno influenzato le religioni attuali.
Lo sai o no che molte parti della bibbia di genesi e seguenti sono una copia delle mitologia sumera? sai che il diluvio universale è presente in tutte le culture terrestri, così come tantissimi sono i popoli che hanno la storia della torre di babele? Dov'è il sincretismo?
Inviato il: 7/10/2008 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#273
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Lo sai o no che molte parti della bibbia di genesi e seguenti sono una copia delle mitologia sumera?


Ho tutti i libri di Sitchin.
Questi parallelismi li conosco.
Per questo ho parlato del Nuovo Testamento che, in teoria, dovrebbe sostituire il Vecchio.
Inviato il: 7/10/2008 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#274
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Non far finta di non capire:
do un "giudizio" di imparzialita' in base a cio' che hai detto ed a come lo hai detto. Mi sembra lecito.

Poi l'eccesso di sintesi e' riferito (in modo chiaro) a quelle che tu chiami imprecisioni. Non ai collegamenti logici dell'autore, che rientrano nella sfera personale e sono condivisibili o meno.

Citazione:
Anche tu hai ecceduto nella sintesi quando hai parlato del disco solare alato?
Cos'è il disco solare alato? Una divinità, un concetto, un titolo?

A parte che e' chiaro, cioe' l'incrocio o fusione tra il Dio-Falco e il disco solare (cioe' il Sole) del quale si accennava... te compreso...

E poi ti ho detto che citavo Wikipedia ... e quel brano e' tratto da una pagina del sito. Vuoi il link o te lo cerchi da solo?


Citazione:
Mi sembra però molto difficile dimostrare che nel Nuovo Testamento vi siano tracce di culto solare.

Mi fa piacere che siamo d'accordo su intenti religiosi e controllo delle masse.
Mi rende perplesso il fatto che la tua intuizione (che e' evidentemente buona, se dici di capire cio' che indichi come scontato e che mi trova d'accordo con te) non funzioni dinnanzi ad alcune evidenze palesi (nonstante le imprecisioni che riscontri... a dire il vero del tutto confutate ... da wikipedia... preso da me come riferimento all'argomento e ti ho spiegato il perche').

mc
Inviato il: 7/10/2008 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#275
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
Non far finta di non capire


Ho capito, sono curioso di sapere cosa penserai di Addendum.

Citazione:
Vuoi il link o te lo cerchi da solo?


C'ero già passato, grazie comunque per la disponibilità.
Il disco alato è sicuramente un simbolo.
Rappresenta l'unione del dio del sole Ra, con Horus, l'unificatore dell'egitto attraverso la battaglia con Seth.
Probabilmente un simbolo utilizzato dai primi faraoni per tenere unito il popolo.

Non c'entra nulla con Ra e nemmeno con Horus.

Ma voglio tornare un'attimo su un argomento che è stato affrontato nelle prime pagine.
All'inizio del thread si dicuteva della storicità di Cristo.
Le prove della sua esistenza al di fuori dei vangeli sono veramente poche. E fino a qui credo siamo d'accordo.

Oggi mi sembra che la figura di Cristo sia scomoda anche alla chiesa cattolica stessa, tanto scomoda che hanno rilanciato decisamente la figura di Maria.
Non potrebbe esserci stato un'insabbiamento nel corso della storia?
Si sono salvati il Nuovo Testamento, ormai lo conosceva troppa gente e non ci si poteva fare più niente, e qualche frase di poco significato scritta da qualche storico.
La cultura non è rimasta in mano della chiesa per molti molti (troppi) anni?

Sulla storia dell'insabbiamento non ho fonti e non ne ho cercate.
Te lo dico prima a scanso di equivoci.

Non riesco a credere che la figura di Cristo dipinta nel Nuovo Testamento ci possa dividere.

Ciao
Inviato il: 7/10/2008 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#276
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Mi spiace ma stai cambiando i concetti del video...
ed é sintomatico...
il video fa vedere il sole che cala e dietro sullo sfondo la croce del sud (minuto 20.00), e dice:

"per questo fu detto che il sole è morto sulla croce, morì per 3 giorni, solo per risorgere di nuovo”







I simboli della croce delo zodiaco son in un altro punto e a proposito di un altro concetto.



Citazione:

Descartes ha scritto:
Zeitgeist non dice che la croce deriva dalla croce del sud, ma dice che deriva in primo luogo dal simbolo dello Zodiaco, ovvero l'incrocio tra asse dei solstizi ed asse degli equinozi, su cui il sole viene ogni anno "crocefisso":

Inviato il: 8/10/2008 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#277
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Decisamente spassoso questo forum!

Sto a guardare dove si va a parare.

E'tutto talmente fantasioso da pensare al film 'la storia infinita'....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/10/2008 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#278
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Descartes ha scritto:

Una curiosità: nella mitologia egizia, quando Iside va alla ricerca di Osiride, il dio solare ucciso da Set e seppellito in pezzi in un luogo nascosto, Iside si fa aiutare nella sua ricerca da Anubis, il dio dalla forma di cane, ovvero la costellazione Canis Major. Sirio, la stella che si trova sulla punta del naso della costellazione del Cane, è proprio quello che infatti punta alla posizione del sorgere del sole e permette di ritrovarlo quando risorgerà dalla morte il 25 dicembre.



Anubi, o Anup, era uno sciacallo non un cane...
Lo sciacallo rientra nella classe canidi, é vero ma il significato della scelta dello sciacallo é perchè é l' animale che si ciba dei morti, per questo Anubi era il Dio dei morti... con sirio e la Canis major non c' entra niente...
Mo vienimi a dire che in antichità la costellazione si chiamava 'Sciacallus Major'...


Altra cosa: ripeti l' esperimento anche il 18 dicembre, e pure il 29, e vedi l' allineamento...

Otterrai lo stesso identico risultato. Allora perchè l' intervallo 22/25?
Inviato il: 8/10/2008 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#279
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Altra cosa...

QUESTO non é Dumuzi ma Ashur:



e l immagine completa é questa:



non si tratta nè di un pino nè di un abete ma della Palma da Dattero che era l' albero sacro sumero.
Inviato il: 8/10/2008 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#280
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

lalonde ha scritto:
Qualcuno mi sa dire dov'è scritto che Gesù Cristo è nato il 25 Dicembre?
Non riesco a trovarlo da nessuna parte.


In realtà é una data presa per dogma perchè non é certa.


"La collocazione della nascita di Gesù al 25 dicembre, ricorrenza della festa del Natale, è tardiva (IV secolo). Ancora più tardiva è la datazione dell'anno 1 a.C., il cui anno successivo è fatto coincidere con l'inizio del calendario giuliano-gregoriano, in quanto risalente al monaco Dionigi il Piccolo nel VI secolo."

Le altre possibili date sono:

18 novembre
6 gennaio
20 maggio
20 aprile

Da notare che prima di Ippolito (III secolo) nessuna fonte indica il 25 dicembre
Inviato il: 8/10/2008 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#281
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

lalonde ha scritto:
Citazione:
Questo è Horus. È il Dio Sole dell'Egitto del 3000 a.C. circa.


Peccato che a quell'epoca la divinità solare fosse Ra.
Mentre Horus era il Dio del cielo, infatti i suoi occhi rappresentavano uno il sole e l'altro la luna.

Citazione:
Metaforicamente, ogni mattina Horus vinceva la battaglia contro Set, mentre la sera, Set sconfiggeva Horus, scagliandolo verso gli Inferi. È importante notare che "oscurità vs. luce" o "buono vs. cattivo", è una delle più usate dualità mitologiche mai conosciute, e viene ancora espressa a vari livelli ai giorni nostri.


La notte e il giorno non erano proprio così nella mitologia egizia.
La Dea del cielo era Nut (il cui nome significa notte). Al crepuscolo Nut ingoiava Ra, che sarebbe rimasto nel di lei utero fino al mattino succesivo, il momento della rinascita.
Nut indossava un vestito blu ricoperto di stelle.
Seth era il dio del deserto (Horus gli aveva strappato un testicolo e lo aveva reso sterile come un deserto) e non era considerato malvagio. Solo verso il 100 d.c. i romani lo mutarono in una figura demoniaca.

Citazione:
Horus nacque il 25 Dicembre dalla vergine Isis-Meri


Horus è nato il 5° dei giorni epagomeni che in nessun calendario antico o moderno si trova in dicembre, ma piuttosto tra Luglio e Agosto.
Inoltre la madre non poteva essere vergine, visto che Horus è stato concepito per vendicare il padre ucciso dal fratello Seth.

Citazione:
Horus aveva 12 discepoli che viaggiavano con lui


Horus non aveva 12 discepoli. Aveva 16 discepoli umani più 4 discepoli semi-divini chiamati heru-shemsu. In più un numero imprecisato di seguaci chiamati Mesniu (fabbri) che lo seguivano in battaglia.

A me questa massa di imprecisioni sembra solo un nuovo tentativo della Teosofia di tornare alla ribalta.


Ti devo fare i miei complimenti...
mi piacerebbe che leggessi il mio documento sugli errori di zeitgeist e mi dessi il tuo parere e magari qualche nuova fonte.
Per esempio io non ho trovato niente nei miei libri a riguardo di discepoli di Horus.
Inviato il: 9/10/2008 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#282
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:
spesso le immagini parlano più di molte parole, provate a vedere qualche immagine di Iside con il bambino Horus in grembo è vedrete che in molti casi sono simili a quelle della Madonna con Gesù ed è chiaro che l'iconografia cristiana si è ispirata ad Iside che ha in grembo Horus per rappresentare la Madonna con Gesù in grembo.


Ho una foto di mia cugina che tiene mio nipotino in grembo... dici che si é ispirata a iside?
Inviato il: 9/10/2008 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#283
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Mi scuso ancora per il ritardo sulla tabella riassuntiva, ma sta arrivando...

La discussione è appena iniziata, e vedo che avete già messo altra carne al fuoco. Appena ho tempo riprendiamo il filo allora.

Un unica cosa al volo per sitchinite, a cui poi risponderò in modo più approfondito:

Citazione:

sitchinite ha scritto:
Mi spiace ma stai cambiando i concetti del video...


Vorrei chiarire: io non sto cambiando i concetti, ma sto solo dicendo che sono approssimativi. La Crux ad esempio non appare sopra il sole, come mostra Zeitgeist, ma a diversi gradi a destra sull'orizzonte. Nel testo dice che compare "in prossimità", ma poi nelle immagini li fa apparire simbolicamente sovrapposti, creando confusione. Ma questo non cambia la sostanza. La crux è una costellazione visibile all'orizzonte in prossimità del sole al solstizio d'inverno, e non si può quindi escludere che i sacerdoti astronomi dell'antichità la vedessero come un immagine della croce zodiacale in cielo.

La grossolanità di Zeitgeist nel riportare i fatti è evidente, non ti do certo torto. Ma sono due critiche separate e distinte. Una cosa sono le critiche al modo grossolano con cui in Zeitgeist vengono sintetizzate e drammatizzate visivamente le tesi della Murdock e dell'astroteologia, un'altra cosa sono le critiche alle tesi stesse. Entrambe meritano di essere perseguite in questo thread, anche se personalmente sono molto più interessato a dibattere queste ultime. Ma cerchiamo di non confondere i due piani.
Inviato il: 9/10/2008 8:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#284
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
mi piacerebbe che leggessi il mio documento sugli errori di zeitgeist e mi dessi il tuo parere e magari qualche nuova fonte.

Mi sembra che il problema qui sia il fatto che nessuno o quasi ha letto il tuo pdf....sta a vedere che ti tocca pubblicarlo a tocchi qui

-----------------------------------------------------------------

La grossolanità di Zeitgeist nel riportare i fatti è evidente, non ti do certo torto. Ma sono due critiche separate e distinte.

Sarà, ma dire che Zeitgeist è grossolano è come dire che la ricostruzione dei fatti del 911 è stata fatta in maniera grossolana, ma è sostanzialmente giusta.
Inviato il: 9/10/2008 9:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#285
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Sarà, ma dire che Zeitgeist è grossolano è come dire che la ricostruzione dei fatti del 911 è stata fatta in maniera grossolana, ma è sostanzialmente giusta.


No, è proprio quella la differenza.

La tesi sull'origine solare del cristianesimo è robusta, praticamente intoccabile (non giudicate da zeitgeist, zeitgeist cita meno dell'1% dell'immensa massa documentale astroteologica), tanto da resistere anche a tonnellate di errori o grossolanità introdotte da questo o quel divulgatore o dagli stessi studiosi.

Mentre la versione ufficiale sull'11 settembre è il contrario esatto: è proprio la tesi di fondo che non sta in piedi, e il difficile è smontare tutte le piccole menzogne con cui l'hanno decorata.
Inviato il: 9/10/2008 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#286
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:
Ho una foto di mia cugina che tiene mio nipotino in grembo... dici che si é ispirata a iside?


ma tu e lalonde riciclate le stesse battute? oltretutto scorretta perchè sai cosa ho voluto dire e vale la stessa risposta data a Lalonde, sulla stessa battuta!
Inviato il: 9/10/2008 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#287
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Il bello dei concetti e' che si piegano facilmente ai punti di vista.
Infatti:
Citazione:
Sarà, ma dire che Zeitgeist è grossolano è come dire che la ricostruzione dei fatti del 911 è stata fatta in maniera grossolana, ma è sostanzialmente giusta.

Mi sembra simile al ragionamento di Attivissimo che, trovate imprecisioni sul lavoro di Massimo, giudica il tutto Falso e solo una speculazione.
E' piu' calzante questa come situazione analoga.
Infatti, c'e' un lavoro di ricerca (zeitgeist), c'e' un concetto di fondo (mistificazione delle realta' tramite religione), ci sono delle imprecisioni, c'e' chi invalida tutto per esse.

Le imprecisioni elencate, inoltre, ancora non mi sembrano del tutto definitive.
Anzi, per quanto riguarda quelle che ho letto qui (non tutte: "Mea culpa"!... c'e' da dire a mia difesa che quelle che ho letto, mi erano parse talmente patetiche che mi sono fermato a loro ... farneticazioni anti-sataniste, comprese... ) mi sembra che siano del tutto irrilevanti e mai esaudienti, ed in nessun modo, a mio parere ovviamente, confutanti la versione di zeitgeist.

ciao
mc
Inviato il: 9/10/2008 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#288
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Ciao sitchinite,
Citazione:
Per esempio io non ho trovato niente nei miei libri a riguardo di discepoli di Horus.


Puoi trovare qualcosa nel libro:
"Gli dei dell'Egitto" di Claude Traunecker

Su internet invece puoi trovare qualcosa qui
The Legend of Heru-Behutet and the Winged Disk

e qui
The Gods of the Book of the Dead

Il tuo pdf mi sembra molto ben fatto e ti consiglio di seguire il non troppo velato suggerimento di sick-boy e postarlo qui a "tocchi".

Ciao Descartes,
Citazione:
Mentre la versione ufficiale sull'11 settembre è il contrario esatto: è proprio la tesi di fondo che non sta in piedi, e il difficile è smontare tutte le piccole menzogne con cui l'hanno decorata.


A mio modo di vedere la versione ufficiale e l'inside-job sono entrambi miti.
La base reale che fa da sfondo per entrambi è: tre grattacieli sono crollati, nel pentagono si è formato qualche buco in seguito ad una esplosione, un'aereo si è praticamente polverizzato.
Quale dei due miti sarà più forte o più venerato dalla gente non ha niente a che vedere con la loro veridicità, ma con la differente presa che possono avere sulle masse.
Il "potere", in riferimento ad un unico evento, può usare un mito o l'altro a seconda della convenienza, oppure entrambi contemporaneamente a seconda degli obiettivi.
La storia dell'inside job potrebbe essere usata da qualsiasi forma di potere che abbia intenzione di declassare gli Stati Uniti dallo status di unica potenza mondiale o che sia intenzionata a dichiarare una guerra contro gli Stati Uniti.


Aggiungo una lettura trovata all'interno di un blog che in questo periodo di crisi finanziaria potrebbe fare ulteriormente riflettere:
I Mercanti del Tempio


Eccone un estratto:
Citazione:
Questi cambiavalute, ricchisimi, erano in grado di fare incetta sul mercato delle monete romane circolanti, e ne creavano la scarsità al momento del pagamento delle decime. A quel punto artigiani, commercianti e popolino erano costretti a pagare cifre esorbitanti, in altre valute, beni, proprietà, per poter “acquistare” la moneta che i romani avrebbero accettato in pagamento delle imposte.
In pratica questi speculatori, che controllavano il denaro, erano in grado di manipolare la pressione sanguigna sociale. Si nutrivano immoralmente della linfa vitale della popolazione, depredandola fraudolentemente della propria ricchezza. La povertà conseguente a questi atti di vampirismo può portare alla disperazione, alla pazzia, alla violenza, all’omicidio. In quest’ottica, i cambiavalute, oltre ad essere dei ladri, erano anche dei veri corruttori di uomini.


Ciao
Inviato il: 9/10/2008 13:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#289
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
leggo spesso il blog di padella, questa sua analisi della cacciata dei mercanti del tempio me la ero persa.
grazie per il link.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 9/10/2008 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#290
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Scusami avevo frainteso il senso in cui avevi scritto quel particolare.
Penso cmq che certe cose nel video siano APPOSITAMENTE arrabbattate per dire e non dire.

Citazione:

Vorrei chiarire: io non sto cambiando i concetti, ma sto solo dicendo che sono approssimativi. La Crux ad esempio non appare sopra il sole, come mostra Zeitgeist, ma a diversi gradi a destra sull'orizzonte. Nel testo dice che compare "in prossimità", ma poi nelle immagini li fa apparire simbolicamente sovrapposti, creando confusione. Ma questo non cambia la sostanza. La crux è una costellazione visibile all'orizzonte in prossimità del sole al solstizio d'inverno, e non si può quindi escludere che i sacerdoti astronomi dell'antichità la vedessero come un immagine della croce zodiacale in cielo.

La grossolanità di Zeitgeist nel riportare i fatti è evidente, non ti do certo torto. Ma sono due critiche separate e distinte. Una cosa sono le critiche al modo grossolano con cui in Zeitgeist vengono sintetizzate e drammatizzate visivamente le tesi della Murdock e dell'astroteologia, un'altra cosa sono le critiche alle tesi stesse. Entrambe meritano di essere perseguite in questo thread, anche se personalmente sono molto più interessato a dibattere queste ultime. Ma cerchiamo di non confondere i due piani.
Inviato il: 9/10/2008 15:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  HostFat
      HostFat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#291
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/8/2007
Da
Messaggi: 139
Offline
Hanno aperto anche questo sito:
http://www.thezeitgeistmovement.com

Si potrebbe iniziare una ricerca approfondita su questa cosa?
E' una nuova setta o c'è del buono?
Inviato il: 13/10/2008 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#292
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Ho trovato questo video che parla delle "fonti" di zeitgeist, ve lo segnalo:




Tratto da questo articolo che critica zeitgeist addendum.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 16/10/2008 8:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#293
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
anche questa colonna sonora è molto fica
Inviato il: 16/10/2008 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  HostFat
      HostFat
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#294
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/8/2007
Da
Messaggi: 139
Offline
Se è vero che zeitgeist è piuttosto pomposo ( confermo ), quest'ultimo video cos'è? :D
Inviato il: 16/10/2008 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#295
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:

HostFat ha scritto:
Se è vero che zeitgeist è piuttosto pomposo ( confermo ), quest'ultimo video cos'è? :D

Più che altro sembra la sagra dell'attacco ad personam

Però sai curioso di sapere se qualcuno può confermare se ha senso questo accostamento tra l'autore di zeitgeist, massoneria e teosofia.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 16/10/2008 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#296
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

Dusty ha scritto:

Però sai curioso di sapere se qualcuno può confermare se ha senso questo accostamento tra l'autore di zeitgeist, massoneria e teosofia.

In linea generale, qualunque cosa può essere accostata alla massoneria e/o alla teosofia...

A me pare, personalmente, che l'assoluta grossolonaità di Zeitgeist stia ovviamente attirando altra grossolanità uguale e (talvolta) contraria.

Anche considerando Zeitgeist "in buona fede", è inevitabile che documenti come questo inneschino una spirale verso il basso che ha l'unico risultato di diffondere ignoranza, soprattutto nei confronti di chi non ha gli strumenti culturali per valutare in autonomia.

Questo video dimostra proprio questo, un dibattito grossolano che degrada lentamente, dove alla fine tutti danno la colpa alle medesime entità massosofiche.
Anzi, direi che è molto interessante notare come sia i sostenitori di Zeitgeist sia i suoi detrattori se la prendano con i masso-sofisti. Siamo alla burla.

Diffondere ignoranza è sempre e solo un grosso favore che si fa al potere. Io non so per certo cosa volessero ottenere gli autori di Zeitgeist ma, com'era prevedibile, quello che hanno ottenuto non ha niente di buono.
Inviato il: 16/10/2008 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#297
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
tra un po' anche la parte di Zeitgeist sull'11/9 diverrà poco più di una burla. Tutta fuffa messa in giro da cazzoni antroposofosatangiudomassoanarcocapitalteodemneocontopogig...
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 16/10/2008 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#298
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Anche considerando Zeitgeist "in buona fede", è inevitabile che documenti come questo inneschino una spirale verso il basso che ha l'unico risultato di diffondere ignoranza, soprattutto nei confronti di chi non ha gli strumenti culturali per valutare in autonomia.


... ancora?

Ma, io non capisco:
Semmai un "messaggio grossolano" diffonde un messaggio grossolano e basta. Inoltre e' tutto da dimostrare che sia "grossolano"!


S'e' parlato di format spettacolare e, per forza di cose, sintetico. Macche' ... niente... niente da fare: per alcuni "Grossolanita'" (E ZG e', a mio avviso, solo leggermente impreciso, ma per una questione ovvia, di sintesi!) equivale a dire "diffondere Ignoranza". .

mc
Inviato il: 16/10/2008 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#299
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

mc ha scritto:

... ancora?

L'erba cattiva non muore mai...


Citazione:
Ma, io non capisco:
Semmai un "messaggio grossolano" diffonde un messaggio grossolano e basta.

Non direi. È circa da quando sono nati i moderni Stati nazionali, e soprattutto a partire dalla prima guerra mondiale, che il potere ha assoluto bisogno di avere il consenso delle masse. E per fare questo ha bisogno di creare una ideologia che serva a far accettare loro i presenti rapporti di forza.

Per quale motivo credi che abbiano inventato la scuola obbligatoria in Italia? Tanto per farti capire: affamavano la povera gente con le tasse sulla farina, prendevano a cannonate gente che manifestava in piazza, avevano i campi di concentramento per i meridionali, però avevano la scuola obbligatoria... perché? Perché avevano bisogno del consenso, non potevano mantenere un esercito di oltre centomila soldati costantemente impegnato a reprimere nel sangue le rivolte.

Per quale motivo credi che il fascismo avesso come motto "libro e moschetto"? Per lo stesso motivo, creare consenso.

E quel consenso si crea insegnando cose grossolane, imprecise, in modo da creare una conoscenza confusa e raffazzonata, grazie alla quale riuscire a fare breccia nelle menti delle persone.

Credi forse che il Risorgimento italiano venga insegnato con errori ai bambini delle elementari? Assolutamente no, non si dicono mai cose "sbagliate". Solo che il tutto viene condito, abilmente, in maniera tale che tutto appare come una lotta tra buoni contro cattivi, tra civiltà e barbarie, tra uomini e animali. Semplicemente il tutto è raccontato in maniera grossolana.

Parlate tanto di Chiesa e cattolicesimo. Lo sai che la Chiesa, per molto tempo, ha impedito ai fedeli di leggere la Bibbia direttamente alla fonte e invece preferiva raccontare lei la storia di Cristo (se hai presente i grandi affreschi di Giotto ad Assisi capisci cosa intendo)? Credi forse che dicesse balle alla gente? Assolutamente no... raccontava il Vangelo, ma in forma più semplice, sintentica e accattivante, perché la gente non poteva capire (dicevano) ed bisognava spiegarglielo il Vangelo. Mica tutti erano studiati come i dottori!

Così che i fedeli si perdevano qualche passaggio, ma solo quelli che non potevano capire, naturalmente.

Zeitgeist fa insomma quello che faceva la Chiesa un tempo... si limita ad essere sintetico, a parlare a chi tanto non capirebbe, e per forza di cose elimina alcune parti che non vanno bene per i fedeli.

C'è solo una cosa peggiore dell'ignoranza, ed il credere di non essere ignoranti, perché è lì che si insinua il potere, non colla forza delle armi, ma con l'inganno e la persuasione.

I messaggi grossolani sono un pericolo e vanno evitati come la peste.


Citazione:
Inoltre e' tutto da dimostrare che sia "grossolano"

È semplicemente uno show, senza alcun pregio particolare, se non quello di aver preso le tesi di qualcun altro e di averle presentate senza nemmeno il beneficio del dubbio.


Citazione:
S'e' parlato di format spettacolare e, per forza di cose, sintetico. Macche' ... niente... niente da fare: per alcuni "Grossolanita'" (E ZG e', a mio avviso, solo leggermente impreciso, ma per una questione ovvia, di sintesi!) equivale a dire "diffondere Ignoranza".


Adesso vi spiego il Vangelo... no, voi non potete leggerlo, è troppo difficile e abbiamo poco tempo. Ve lo spiego in maniera sintetica... - disse il parroco prima saltare la parte del Vangelo in cui si spiega che i cristiani devono rinunciare a tutti i loro beni e dopo aver fatto girare il cesto delle offerte tra i fedeli.
Inviato il: 17/10/2008 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)
#300
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:

Zeitgeist fa insomma quello che faceva la Chiesa un tempo... si limita ad essere sintetico, a parlare a chi tanto non capirebbe, e per forza di cose elimina alcune parti che non vanno bene per i fedeli.

C'è solo una cosa peggiore dell'ignoranza, ed il credere di non essere ignoranti, perché è lì che si insinua il potere, non colla forza delle armi, ma con l'inganno e la persuasione.



Su questo sono d'accordo con te, anzi si può dire che hai colto uno dei punti chiave di tutta la questione.

Le religioni proliferano proprio per la tendenza della gente a non approfondire, a non studiare, a non documentarsi. E' la mancanza del dubbio individuale e l'inerzia della gente ad accettare storie "già digerite" in pillole dall'autorità che genera i mostri dell'ignoranza.

Zeitgeist in questo è sicuramente non meno colpevole della chiesa.

Ma ha almeno un vantaggio: la sua "pillola" offre un punto di vista alternativo e opposto a quello dell'autorità, stimolando le persone a farsi domande e a chiedersi se davvero accettare le pillole sia sufficiente.

E se qualcuna di queste persone dopo aver visto Zeitgeist dovesse essere stimolata finalmente a studiare e ad approfondire personalmente la questione, magari leggendo i testi che cita Zeitgeist invece di accettare la sua sintesi grossolana o leggendo gli studi di archeologi come Finkelstein e Silberman invece di credere alla storicità della Bibbia, sarebbe già un grande risultato.

Gli altri, quelli che continuano a giudicare dal "sunto" che gli viene fornito, invece di capire che è ora di approfondire, sono condannati a restare schiavi.
Inviato il: 17/10/2008 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...78910111213...17>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA