Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Credo che questo articolo di Massimo Fini fotografi l'assoluta mancanza di spirito libertario e rispetto della persona che caratterizza il pensiero dei partiti della cosidetta sinistra radicale. Induce a riflettere anche il fatto che alcuni leader degli stessi si trovino nella posizione di impartire ordini alla polizia.


Io (né rosso, né nero) cacciato dai comunisti e portato via dalla polizia


Non c'è niente da fare. In Italia se non sei di sinistra devi essere necessariamente di destra, se non "un fascista". Se non sei di destra, devi essere necessariamente di sinistra, se non un "comunista". E se non sei né di destra né di sinistra, ma contro entrambe o magari "oltre" la destra e la sinistra, categorie politiche vecchie di due secoli? Non esisti. Non hai diritto di esistere. Finché questa chiusura avviene in ambito culturale e politico pazienza. Ma quando a chi non è né di destra né di sinistra viene impedito di esercitare i più elementari diritti civili, la cosa assume un aspetto diverso e grave.

Sabato, col mio piccolo movimento, Movimento Zero, creato un anno fa, avevo deciso di partecipare alle manifestazioni contro la presenza di Bush nella capitale. Avevamo scelto il concerto di piazza del Popolo dove manifestava Rifondazione comunista, Comunisti italiani, Verdi ed altre associazioni, non perché noi si condivida minimamente le loro posizioni, ma perché ritenevamo che sarebbe stato più tranquillo del corteo che partiva da piazza della Repubblica dove la presenza dei “centri sociali”, dei “disobbedineti”, degli autonomi e la eventualità di infiltrazioni di provocatori come i “blackblock” avrebbe potuto scatenare violenze. Movimento Zero, infatti, non è pacifista, non ha nulla da spartire con l’ “arcobaleno”, ma è pacifico.

Alle tre e mezza del pomeriggio siamo quindi arrivati, in una cinquantina, in una piazza del Popolo semideserta (non più di 300 persone). Eravamo naturalmente a volto scoperto, senza armi, né proprie né improprie, e inalberavamo il nostro sctriscione che diceva: “Con i Talebani per il diritto all’autodeterminazione dei popoli”. Il che non vuol dire che condividiamo l’ideologia talebana – non la condividiamo affatto – ma nei talebani difendiamo il diritto di ogni popolo a filarsi da sé la propria storia senza pelose supervisioni.



La polizia, scherata in forze, ci ha lasciato passare senza fare una piega. Ma dopo pochi minuti è intervenuto uno di quelli che stavano sul palco e ha ordinato al comandante della piazza di farci sgombrare. Perché? “Perché sono di destra”. Il comandante ha ubbidito all’ordine. Siamo stati prelevati, senza che opponessimo alcuna resistenza, portati sui cellulari, identificati, trattenuti per una ventina di minuti e poi rilasciati con il divieto di rimanere in piazza.
Ora, Movimento Zero non è di destra. Lo guido io e proprio i lettori del QN, molti dei quali mi accusano quotidianamente di essere di sinistra se non un comunista, sanno meglio di altri come questa etichetta sia falsa. Ma la questione non è questa. Sono altre. Almeno due. Poniamo pure che fossimo di destra. E con ciò? Non abbiamo il diritto di manifestare liberamente le nostre opinioni “pacificamente e senz’armi” come garantisce l’articolo 17 della Costituzione? O sabato questo diritto era di proprietà esclusiva della sinsitra, di governo o non di governo? Seconda questione. Se la nostra sola presenza in piazza del Popolo era ritenuta un pericolo per l’ordine pubblico, questa valutazione spettava alla polizia o a quel Tal dei Tali (del Pcr, del Pdci, dei Verdi o di Vattelapesca) che è andato a dare un ordine a un funzionario che gli ha vergognosamente obbedito? Quel Tal dei Tali era un privato cittadino come me e i miei amici che ha i nostri stessi diritti e che non è investito di autorità sovrana solo perché occupa, peraltro in modo miserevole, una piazza.



Comunque i cari compagni di Rifondazione & C. – che si sono tra l’altro disinvoltamente dimenticati che io ho partecipato, esponendomi in prima persona, a tutte le manifestazioni contro le leggi “ad personam” di Berlusconi – hanno dato una bella dimostrazione di che cosa intendono per libertà. Coglioni, oltretutto, perché eravamo quasi più di loro e avremmo reso meno deserta la piazza e meno evidente il loro fallimento.
Infine se a qualsivoglia altro giornalista, di sinistra o di destra, fosse stato impedito, come è stato impedito a me, di esercitare i propri diritti di cittadino di professionista, si sarebbe scatenato un putiferio, si sarebbe gridato alla scandalo, il nostro sindacato si sarebbe mobilitato in forze, sarebbero piovute le attestazioni di solidarietà e le interrogazioni in Parlamento. Per me, invece, silenzio assoluto. Già, ma io non sono un giornalista di sinistra, e nemmeno di destra…

Massimo Fini
Fonte: www.massimofini.it
_________________
il corrosivo
Inviato il: 12/6/2007 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Come non essere d'accordo con Fini e col commento aggiunto da Marco..
Inviato il: 12/6/2007 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Mi sembra che il problema sia più profondo: se non sei di destra nè di sinistra nessuno ti difende quando calpestano i tuoi diritti. E lo fanno.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 12/6/2007 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ma aggiungerei: ma Fini che cazzo ci è andato a fare alla manifestazione dei partiti filoamericani che protestano contro Bush? Mi vien da ridere...

Resta il fatto grave, e resta che la polizia, quando comandano i comunisti, tutto ad un tratto fa esattamente quello che dicono i comunisti, ancorché antagonisti e boiate varie.

Quindi, possiamo dire che anche Fini ha avuto la sua Kronstad, e che il bolscevismo non è mai morto.
Inviato il: 12/6/2007 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
da Sertes il 12/6/2007 23:05:47
se non sei di destra nè di sinistra nessuno ti difende quando calpestano i tuoi diritti. E lo fanno.



Mi pare abbastanza strano che in un sito di controinformazione non sia sia compreso un concetto così elementare che tu Sertes hai brillantemente condensato in una riga e mezza.

E' costante , continuo, martellante il messaggio che arriva (e che fa sempre piu' seguaci) di non "appartenere" a nessuna tendenza politica....destra sinistra per me pari sono....sembra quasi l'inno nazionale di questa Italia che è passata alla terza repubblica senza nemeno accorgersi che c'e' stata una seconda.

Mi metto nei panni di un complottista doc ed analizzo un po' la situazione :

Perchè è nata questa "moda del momento" che ci fa sentire migliori, o quanto meno non complici delle "malefatte del nostro gruppo dirigente"?

Niente nasce a caso e per caso. Credo si voglia così. E' piu' facile "addomesticare" i confusi o i delusi.
Inviato il: 12/6/2007 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Perchè è nata questa "moda del momento" che ci fa sentire migliori, o quanto meno non complici delle "malefatte del nostro gruppo dirigente"?

Perchè una persona che non si identifica con gente che vive da nababbo alle spalle dei cittadini, con gente che vota e finanzia guerre, con gente che spende miliardi di euro per aeroplani "multiruolo" (cioè molti modi per bombardare non si sa chi) si sente migliore. E sai perché? Perché lo è, molto semplicemente.


Citazione:
Niente nasce a caso e per caso. Credo si voglia così. E' piu' facile "addomesticare" i confusi o i delusi

Chi vuole così?
Inviato il: 12/6/2007 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Perchè una persona che non si identifica con gente che vive da nababbo alle spalle dei cittadini, con gente che vota e finanzia guerre, con gente che spende miliardi di euro per aeroplani "multiruolo" (cioè molti modi per bombardare non si sa chi) si sente migliore. E sai perché? Perché lo è, molto semplicemente.


Ecco Pausania, è proprio questo che volevo sottolineare, e me ne dai l'opportunità ( e ti ringrazio)

Tu credi di essere nella cosi' detta minoranza. Bè ti sbagli.

La stragrande maggioranza delle persone la pensa esttamente come te e sottoscriverebbe ogni tua parola facendola sua.

Ed è questo quello che mi preoccupa.

Se la maggioranza delle persone la pensa come te, purtroppo si è verificata una evenienza che non ti piacerà . Non sei un ribelle...sei esattamente nella maggioranza.

E forse sono piu' complottista di te se ipotizzo che si è "voluta creare" questa maggioranza di pensiero alla quale tu appartieni?
Inviato il: 12/6/2007 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Citazione:
Se la maggioranza delle persone la pensa come te, purtroppo si è verificata una evenienza che non ti piacerà . Non sei un ribelle...sei esattamente nella maggioranza.


Ottimo, allora forse vincerà veramente Ron Paul.
Inviato il: 12/6/2007 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Ottimo, allora forse vincerà veramente Ron Paul.

La tua è una palese contraddizione . Dovrebbe "vincere" il non-stato


Il Texano e Rappresentante al Congresso Ron Paul gode di un sostegno che taglia trasversalmente lo spettro politico. Ron Paul è un eroe che si oppone alla guerra ed è a favore della libertà, e rappresenta l'ultima speranza per l'America


Rappresentante al Congresso...
gode di un sostegno......
è un eroe.......



decisamente non fa parte della "maggioranza" di cui parlavo

quella che la pensa cosi' :


Perchè una persona che non si identifica con gente che vive da nababbo alle spalle dei cittadini, con gente che vota e finanzia guerre, con gente che spende miliardi di euro per aeroplani "multiruolo" (cioè molti modi per bombardare non si sa chi) si sente migliore. E sai perché? Perché lo è, molto semplicemente.


Credo che vincerà il Potere
quello che abbiamo consegnato noi "maggioranza" nelle mani di pochi , che ci hanno fatto diventare maggioranza facendoci credere di opporvicisi.
Inviato il: 12/6/2007 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Ecco Pausania, è proprio questo che volevo sottolineare, e me ne dai l'opportunità ( e ti ringrazio)

Prego, figurati.


Citazione:
Tu credi di essere nella cosi' detta minoranza. Bè ti sbagli.

Nerone, io non so quanti anni hai tu. Io non sono anziano, ma la fase adolescenziale è comunque superata. Io non credo di essere nè in minoranza né in maggioranza. Tuttavia comprendo che la profonda analisi dei miei credo ti ha distolto dal leggere il mio commento che, puoi constatarlo tu stesso scrollando con il mouse, non parlava di me, non parlava di maggioranze e quindi non parlava di me che credo di non essere la maggioranza.


Citazione:
La stragrande maggioranza delle persone la pensa esttamente come te e sottoscriverebbe ogni tua parola facendola sua.

La pensa come me riguardo a cosa? Al fatto che i nostri "rappresentanti" sono dei farabutti? La penseranno come me, non lo nego, ma quell'80% di votanti di media alle elezioni politiche come me lo giustifichi?


Citazione:
Ed è questo quello che mi preoccupa.

Cosa? Che la pensino come me, che siano la maggioranza oppure che i rubagalline del governo porco e ladro sono dei rubagalline?


Citazione:
Se la maggioranza delle persone la pensa come te, purtroppo si è verificata una evenienza che non ti piacerà . Non sei un ribelle...sei esattamente nella maggioranza.

Vedi Nerone, poiché tu riesci ad esprimere pensieri adolescenziali ed hai quindi una visione del mondo adolescenziale (magari perché lo sei, non lo so), ciò non ti giustifica quando attribuisci agli altri pensieri e comportamenti adolescenziali. Il credersi ribelle è una fase tipicamente adolescenziale, ed è certamente un passo importante nella crescita dell'individuo, ma come ti ripeto io adolescente non sono più da qualche annetto, di conseguenza non ho certo i pensieri che avevo da sbarbato.


Citazione:
E forse sono piu' complottista di te se ipotizzo che si è "voluta creare" questa maggioranza di pensiero alla quale tu appartieni?

Rispondi per cortesia? Chi ha voluto creare?
Inviato il: 13/6/2007 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Vedi Nerone, poiché tu riesci ad esprimere pensieri adolescenziali ed hai quindi una visione del mondo adolescenziale (magari perché lo sei, non lo so), ciò non ti giustifica quando attribuisci agli altri pensieri e comportamenti adolescenziali. Il credersi ribelle è una fase tipicamente adolescenziale, ed è certamente un passo importante nella crescita dell'individuo, ma come ti ripeto io adolescente non sono più da qualche annetto, di conseguenza non ho certo i pensieri che avevo da sbarbato.



Perchè senti questa impellente necessità di offendermi? O meglio, dai, di ridicolizzarmi ? L'adolescenza è un momento conflittuale dell'essere umano, e per essere intendo proprio l'essenza stessa dell'uomo.
Quindi , associare un momento vero e puro di crescita dell'uomo come è l'adolescenza, con l'idea che ne dai tu che sia un qualche cosa che ha a che vedere con la demenza (o la stupidità) non depone in tuo favore.

Io non parlavo di te Pausania, di te inteso come ragazzo, uomo, adulto, bambino, femmina , maschio, e via dicendo.

Parlavo di una idea. Forse ho risposto a te, forse no, ho solo dato un mio parere. Mi sono rivolto a te perchè nella tua frase ho individuato qualla che secondo me è una grande anomalia e che credo Sertes abbia ben individuato.

Se vai per le strade, al mercato, al bar, negli stadi, nelle scuole, nei musei, nelle discoteche,negli uffici.....la maggioranza delle persone parla esattamente come te.

Questo è quello che volevo dire.

E ritengo che sia molto ma molto utile a chi vuol "farsi i fatti suoi indisturbato" e piu' necessario che ci sia tanta gente che la pensa come te, piuttosto che gente che faccia in modo che chi vuole farsi gli affari suoi ne faccia un po' di meno.


tutto qua
Inviato il: 13/6/2007 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Perchè senti questa impellente necessità di offendermi? O meglio, dai, di ridicolizzarmi ?

Io non ti ho offeso né ridicolizzato. Hai voluto prendermi di petto personalmente, mi dispiace, la prossima volta ci pensi quelle due o trecento volte prima di postare, prima di dirmi che sono il finto ribelle che si nasconde dietro la maggioranza senza nemmeno saperlo.

Citazione:
Se vai per le strade, al mercato, al bar, negli stadi, nelle scuole, nei musei, nelle discoteche,negli uffici.....la maggioranza delle persone parla esattamente come te.

Io ci riprovo: allora come lo giustifichi l'80% dei votanti alle politiche?


Citazione:
E ritengo che sia molto ma molto utile a chi vuol "farsi i fatti suoi indisturbato" e piu' necessario che ci sia tanta gente che la pensa come te

Che la pensa come me come?


Citazione:
piuttosto che gente che faccia in modo che chi vuole farsi gli affari suoi ne faccia un po' di meno.

Chi? Metti soggetti e complementi nelle frasi...
Inviato il: 13/6/2007 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Credo che questo articolo di Massimo Fini fotografi l'assoluta mancanza di spirito libertario e rispetto della persona che caratterizza il pensiero dei partiti della cosidetta sinistra radicale.

Essendo cresciuti nei circoli comunisti non vedo come sia possibile pensare che un politico della "sinistra radicale" (?) rinneghi il dirigismo statalista: il singolo al servizio dello Stato.. o peggio ancora: del Partito!

Se la maggioranza delle persone la pensa come te, purtroppo si è verificata una evenienza che non ti piacerà . Non sei un ribelle...sei esattamente nella maggioranza.

Stai dicendo che viviamo in un regime tanto democratico quanto è libertarian un fromboliere sfasciavetrine?
Inviato il: 13/6/2007 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Io ci riprovo: allora come lo giustifichi l'80% dei votanti alle politiche?

Riflesso condizionato..?
Inviato il: 13/6/2007 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Hai voluto prendermi di petto personalmente

Ti sei sentito preso di petto? me ne dispiace, non era questa la mia reale intenzione



mi dispiace, la prossima volta ci pensi quelle due o trecento volte prima di postare,

Credi sia meglio ti sottoponga preventivamente le mie idee via PM attendendo il tuo benestare ?

prima di dirmi che sono il finto ribelle che si nasconde dietro la maggioranza senza nemmeno saperlo.

E no, finto ribelle io non l'ho proprio detto. Rileggi. Ho detto che credi di essere un ribelle, è assai diverso.


allora come lo giustifichi l'80% dei votanti alle politiche?

Lo giustifico con cio' che ho visto : una mega propraganda pubblicitaria mediatica , una televendita.

Ma è su questo che si fanno i "grandi giochi" ....televendite sia per avere l'80% dei votanti sia per avere l'80% delle persone che dice :


Perchè una persona che non si identifica con gente che vive da nababbo alle spalle dei cittadini, con gente che vota e finanzia guerre, con gente che spende miliardi di euro per aeroplani "multiruolo" (cioè molti modi per bombardare non si sa chi) si sente migliore. E sai perché? Perché lo è, molto semplicemente.


Che la pensa come me come?

Si, gente che dice cosi' :

Perchè una persona che non si identifica con gente che vive da nababbo alle spalle dei cittadini, con gente che vota e finanzia guerre, con gente che spende miliardi di euro per aeroplani "multiruolo" (cioè molti modi per bombardare non si sa chi) si sente migliore. E sai perché? Perché lo è, molto semplicemente.



E ce n'è una marea.

Chi? Metti soggetti e complementi nelle frasi

Ci sono, ci sono.....
Inviato il: 13/6/2007 0:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
A me interesserebbe capire il meccanismo descritto da NERONE, per cui il non identificarsi con gente che vive da nababbo alle spalle dei cittadini condurrebbe di conseguenza, ed automaticamente, a strafottersene del governo porco e ladro.

E, possibilmente, che lo stesso provasse a descrivere come togliere potere a chi vuol "farsi i fatti suoi indisturbato".

Provando a capire, nel mentre, per quale ragione, e a CHI, conviene trasformare la libera scelta della "non appartenenza" in una "moda".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/6/2007 1:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
xFlorizel
ho espresso una mia opinione in modo sereno e pacato, ma noto "reazioni" che tendono alla polemica.

Considerando che non era nelle mie intenzioni "suscitare polemiche " (e mi dispiace se anche Pausania abbia inteso cio'), ma solo cercare di sollevare delle mie considerazioni e perplessità che pur "non piacendovi" avrebbero potuto (forse) portare a qualche confronto.

Considerando poi, che( forse) le mie parole sono sembrate per qualcuno una specie di "presa di petto" , mentre non lo erano per nulla

Credo che abbandonero' questo forum destra/sinistra e, non me ne volere, senza darti risposta.

Hai "travisato" le mie parole che volevano esprime tutt'altri concetti da quello che hai "sintetizzato" tu, ma piuttosto piu' riconducibili a quello che ha detto Sertes.

Quindi......nel mentre... butto la spugna !

ciao
Inviato il: 13/6/2007 8:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
i policiti vanno tutti cancellati ... dal 1° all'ultimo .. non c'è soluzione..

Inviato il: 13/6/2007 9:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
noto "reazioni" che tendono alla polemica.

Guarda, NERONE, che ti stai autosuggestionando: quale polemica?
La mia domanda intendeva sondare il motivo secondo cui la “non appartenenza politica” equivarrebbe automaticamente a disinteressarsi delle palesi prese per il culo dei politici.
Citazione:
Hai "travisato" le mie parole che volevano esprime tutt'altri concetti da quello che hai "sintetizzato" tu, ma piuttosto piu' riconducibili a quello che ha detto Sertes.

Ebbene, Sertes ha fatto una considerazione che sembra confermare pari pari l’articolo di Fini:

"Mi sembra che il problema sia più profondo: se non sei di destra nè di sinistra nessuno ti difende quando calpestano i tuoi diritti. E lo fanno."

Sta affermando, mi pare, che gli individui, se “sfuggono” all’identificazione politicista, non vengono riconosciuti nel loro diritto a manifestare, contrariamente a quanto sancito dall’articolo 17 della Costituzione, che non fa menzione di appartenenza politica previa.

A questo andrebbe aggiunto che “altri” diritti (non necessariamente quelli di partecipare ad una manifestazione di piazza) vengono calpestati ANCHE se si è di destra o di sinistra, dal momento che il sostegno a qualsivoglia coalizione non ha impedito che i suoi “rappresentanti”, una volta al governo, si facessero i fatti loro indisturbati.
Credo che sia inopinabile, non trovi?
Ora, di fronte a questa concretezza di cose, mi interessava capire secondo te per quale meccanismo il non riconoscersi in nessuna linea politica condurrebbe inevitabilmente a fottersene del governo, che rimane porco e ladro.
E come poter intervenire su quelle palesi arbitrarietà senza essere costretti a farsi rappresentare da questo o quel partito o coalizione.

Tra l’altro, stai dando per assunto che il sottrarsi alla politica sia conseguenza di un “messaggio che arriva”, piuttosto che una libera scelta dell’individuo.
Per me è diverso, poiché definire questa tendenza una “moda del momento”, qualcosa a cui attribuire una transitorietà, quindi un suo inizio ed una sua fine, giova agli stessi che vedono lo sgretolarsi del consenso politico, strumento che fino ad ora ha consentito la loro legittimazione.

Anche questa è una considerazione. Pur non piacendoti può essere utile ad un confronto, proprio perché si è su un sito di “libera” informazione.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/6/2007 9:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
"Mi sembra che il problema sia più profondo: se non sei di destra nè di sinistra nessuno ti difende quando calpestano i tuoi diritti. E lo fanno."

E certo.....non porti voti, quindi automaticamente non sei ritenuto importante,
degno di essere difeso nei tuoi diritti.....
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 13/6/2007 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Forse ho capito quel che intendeva Nerone...
cioè che un certo messaggio "qualunquista" (parola abusata , ma non mi viene in mente altro) sia in qualche modo "funzionale" al potere stesso, ovvero che un atteggiamento "disfattista" e sfiduciato vero la politica e i politici aiuti i politici a fare i loro comodi...
Potrebbe anche avere ragione in parte (tralascio la caterva di"obiezioni" e considerazioni opposte che si possono fare riguardo ad un discorso del genere) se non fosse che dimentica completamente il punto di partenza di tutto il discorso:
Massimo Fini e Movimento Zero.
Movimento Zero è un movimento politico.

Corretto, se vogliamo, che Nerone voglia puntare il dito su un "certo atteggiamento"...
Ma, forse .. Sbaglia mira...

Come si può finire per rimproverare o accusare di "disinteresse" alla politica quando la considerazione di partenza era la discriminazione nei confronti di un soggetto politico?!

Quanto alla citazione di Pausania.. che sembra tanto averti colpito, Nerone:
Citazione:

Perchè una persona che non si identifica con gente che vive da nababbo alle spalle dei cittadini, con gente che vota e finanzia guerre, con gente che spende miliardi di euro per aeroplani "multiruolo" (cioè molti modi per bombardare non si sa chi) si sente migliore. E sai perché? Perché lo è, molto semplicemente.

Non vorrei che passassero in secondo piano i dati di fatto:

i politici vivono da nababbi alle spalle dei cittadini...?

Si puo' negare?
Votano e finanziano guerre?
No no! "missioni umanitarie" .. Aaaahh... vabbè!
Spende miliardi di euro per aeroplani "multiruolo"?
Beh. anche questo mi pare poco discutibile... (E poi mancano i soldi per le pensioni e si dice che si spende troppo per la sanità e per la scuola...!)

----

Resta poi da chiedersi come mai... la maggioranza che la pensa così non conta un c.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 13/6/2007 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
E certo.....non porti voti, quindi automaticamente non sei ritenuto importante, degno di essere difeso nei tuoi diritti.....

Il che sarebbe anche giusto. Ma il vero problema è che non vale neppure il viceversa.
Inviato il: 13/6/2007 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Certo Dorian, solo che nel primo caso (elettore di dx o di sx) te lo fanno credere.....mentre nel secondo (non schierato) ti evitano anche l'illusione......tutto sommato tra i due mali
meglio il secondo, per questo io non voto da un bel pò
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 13/6/2007 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Forza Nerone ...!!!

mc
Inviato il: 13/6/2007 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
Come ha già sottolineato qualcuno non essere di destra e non essere di sinistra non equivale per forza di cose al qualunquismo o alla non volontà di partecipare alla vita politica del paese. Destra e sinistra non sono fino a prova contraria depositarie del diritto di fare politica.

Semplicemente destra e sinistra monopolizzano il sistema dei partiti facendo si che chiunque non si riconosca in siffatte ideologie (o meglio finto ideologie) sia privato del diritto di fare politica e manifestare anche in piazza le proprie idee. La qual cosa mi sembra molto grave.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 13/6/2007 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

NERONE ha scritto:


Tu credi di essere nella cosi' detta minoranza. Bè ti sbagli.

La stragrande maggioranza delle persone la pensa esttamente come te e sottoscriverebbe ogni tua parola facendola sua.

Ed è questo quello che mi preoccupa.

Se la maggioranza delle persone la pensa come te, purtroppo si è verificata una evenienza che non ti piacerà . Non sei un ribelle...sei esattamente nella maggioranza.



Hai perfettamente ragione Nerone, ma bisogna saper cogliere le sfumature. Ovvero hai ragione quando dici che lo spirito confusionario pare essere creato ad arte. mA fai confusione quando identifichi gli avventori di questo sito come dei "delusi qualunque". La confusione e la sfiducia servono a due cose: isolare la gente; distruggere ogni possibilità di verità: infatti strillando gli uni contro gli altri le cose opposte i grandi media danno voce a tutto e al contrario di tutto, senza che niente, magicamente, sia vero.

Gli avventori di LC non stanno a guardare la realtà delusi, ma, incazzati come uno squalo con le mestruazioni, cercano il più velocemente possibile di separare il vero dal falso, la merda dalla cioccolata al fine di plasmare la propria realtà nella miglior maniera possibile (cioè vogliono sapere prima di fare, detto in soldoni).

Il trend d cui parli tu c'è dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, sempre meno iscritti ai partiti, delusione nel sistema ma, ALLO STESSO TEMPO, sempre più ignoranza dei meccanismi dello stesso, mancanza di memoria storica, cultura a livelli bassissimi, pensiero dominante ecc ecc. Ma questo niente ha a che vedere col "complottismo".

Tu dici che Pausania è nella maggioranza: perchè? Perchè è deluso? Magari Pausania è alto due metri: torna ad essere una minoranza? Ciò che voglio dire è che fare gruppi con una caratteristica formale in comune è poco rilevante. Quello che conta è la sostanza, il perchè si è delusi e le conseguenti azioni.

Cmq vedrai che tutto tornerà utile, se riusciranno ad attuare i loro piani questa situazione è perfetta. La gente invocherà qualcuno.Le rane vogliono un re!

edit: se qualcuno non si riconosce nella "definizione" di avventore di LC non si distrubi a farmelo notare. Palesemente è una generalizzazione di una mia opinone personale che non vuole forzare dentro se stessa nessuno.
Inviato il: 13/6/2007 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Quello che conta è la sostanza, il perchè si è delusi e le conseguenti azioni.

Quello che conta e' quello che si fa per cambiare la situazione.
Quello che conta e' quanti si e' a fare cio' che serve per cambiare.
Quello che conta e' quanto si e' si uniti mentre lo si fa.


... "non chi c'e' l'ha piu' lungo" ... (non mi rivolgo a nessuno in particolare... tanto meno a te, sick...).


Citazione:
mA fai confusione quando identifichi gli avventori di questo sito come dei "delusi qualunque".

Mi chiedo come tu faccia ad affermare una cosa del genere... fino a questo momento, e' come se si fosse allungato (fino ad ospitare quasi 7000 clienti) il bancone del "BarComune", dove sfogarsi del Governo Ladro e del piu' e del meno... piacevole, ma utile quanto una "delusione qualunque".

Citazione:
Gli avventori di LC non stanno a guardare la realtà delusi, ma, incazzati come uno squalo con le mestruazioni, cercano il più velocemente possibile di separare il vero dal falso, la merda dalla cioccolata al fine di plasmare la propria realtà nella miglior maniera possibile (cioè vogliono sapere prima di fare, detto in soldoni).

Si, certo, gli stessi che sono pronti a concedere terreno agli altri avventori (nelle discussioni) quanto il gen. Custer agli indiani nelle riserve (e il generale potrei essere io...).
E se questo non porta nulla nelle discussioni, figuriamoci come agisce nell'organizzazione di azioni comuni per "fare cambiamenti".

Molti si, sono incazzati, ma quest'incazzatura va gestita, altrimenti e' solo la scorreggia di una pulce in un canile al completo.

mc
Inviato il: 13/6/2007 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Io ci riprovo: allora come lo giustifichi l'80% dei votanti alle politiche?

Hanno dato il diritto di voto anche ai topi?
Inviato il: 13/6/2007 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Si però mc un pò mi hai travisato....facciamo chiarezza, anche perchè hai detto cose giuste. Dunque:
Citazione:

Quello che conta e' quello che si fa per cambiare la situazione.
Quello che conta e' quanti si e' a fare cio' che serve per cambiare.
Quello che conta e' quanto si e' si uniti mentre lo si fa.


vero che tutte queste cose contano, ma io mi riferivo ai criteri per costituire un insieme politicamente rilevante. (es. il movimento 911 lo è. I nani di tutto il mondo, no).

Citazione:
Mi chiedo come tu faccia ad affermare una cosa del genere... fino a questo momento, e' come se si fosse allungato (fino ad ospitare quasi 7000 clienti) il bancone del "BarComune", dove sfogarsi del Governo Ladro e del piu' e del meno... piacevole, ma utile quanto una "delusione qualunque".


sì e no. Se consideri come avventori del sito la gente che partecipa attivamente alle discussioni - non valgono quelli che danno solo aria alla tastiera - è gente che in fondo ricerca, non proprio delusi qualunque; non proprio una Paris Hilton che sfoga la sua frustrazione di non vedere le proprie idee politiche realizzarsi facendo shopping.
La condizione delle new generations è quella di una delusione A PRIORI. Nemmeno si interessano a questioni storico geo politiche, "tanto è tutto una merda". Ahia...

Citazione:
Si, certo, gli stessi che sono pronti a concedere terreno agli altri avventori (nelle discussioni) quanto il gen. Custer agli indiani nelle riserve (e il generale potrei essere io...).
E se questo non porta nulla nelle discussioni, figuriamoci come agisce nell'organizzazione di azioni comuni per "fare cambiamenti".

Molti si, sono incazzati, ma quest'incazzatura va gestita, altrimenti e' solo la scorreggia di una pulce in un canile al completo.


eheh, simpatica! Cmq sono d'accordo, completa la mia frase - emotiva- e non la avversa...
Inviato il: 13/6/2007 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Se non sei di sinistra o di destra diventi un pària
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Non volevo confutare cio' che hai scritto... infatti.

Hai detto bene ho aggiustato cio' che dicevi nella mia ottica, senza nessuna intenzione critica al riguardo.



"Hai Travisato..."...


Pure di QUA???

...ehehehe...

mc
Inviato il: 13/6/2007 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA