Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  a che serve la vita?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  jataka
      jataka
a che serve la vita?
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
perchè viviamo?
a cosa serve restare sul pianeta tot anni tra sofferenze, gioie, delusioni, arrabbiature, esaltazioni, depressioni e quant'altro per poi finire in polvere?
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 1/6/2007 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  torquemajo
      torquemajo
Re: a che serve la vita?
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/2/2007
Da
Messaggi: 139
Offline
Che domandina...

Ci sono 2 risposte, una è relativamente recente, l'altra vecchia di 7000 anni:

1. Si vive per preservare la specie. Quello che importa è fare + figli possibile e far si che essi siano sempre + forti nei contronti dell'ambiente esterno. Per la natura siamo solo vettori di ovuli e spermatozoi.

2. Per vivere. Per creare. Per partorire delle idee. Per lasciare un segno del nostro passaggio. Oppure una testimonianza agli altri che siamo vissuti, che abbiamo sofferto e gioito. Come tutti gli uomini.
Inviato il: 1/6/2007 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
1. Si vive per preservare la specie. Quello che importa è fare + figli possibile e far si che essi siano sempre + forti nei contronti dell'ambiente esterno. Per la natura siamo solo vettori di ovuli e spermatozoi.

ottima risposta a livello materialistico, più che accettabile

2. Per vivere. Per creare. Per partorire delle idee. Per lasciare un segno del nostro passaggio. Oppure una testimonianza agli altri che siamo vissuti, che abbiamo sofferto e gioito. Come tutti gli uomini.


altra ottima risposta, ma il senso della domanda voleva essere un attimo diverso, forse mi sono espresso male
accettando la risposta 2), agli altri rimane testimonianza del nostro passagiio (che può essere utilissimo), ma a noi, noi che ce ne andiamo, cosa rimane?
per cosa abbiamo vissuto, relativamente a noi stessi?
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 1/6/2007 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: a che serve la vita?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ne aggiungo un'altra :
divertire il burattinaio
scusate ma non ho resistito
Ma perchè porsi delle domande a cui non c'è risposta e/o se ne possono dare diverse secondo la propria cultura,vissuto e credenze?
La vita è un brutto quarto d'ora composto di momenti squisiti diceva
O.Wilde ,aggiungendo anche che Dio ci ha dato la vita...tocca a noi darci alla bella vita!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/6/2007 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: a che serve la vita?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
A conti fatti, la vita è un affare di cui non rientri delle spese (Arthur Schopenauer).

Ottimistico dire gioie e dolori... La proporzione non esiste... Sono molti di più i dolori e ben rari i momenti di gioia.

Perchè... La più universale delle domande (ritorno al futuro).

Molti hanno provato a dare risposte, specialmente osservando la caducità della vita in relazione ai tempi cosmici e l'iniquità di noi esseri umani. La realtà è che la risposta non esiste e chi pensa di averla trovata può ritenerla valida soltalto per se stessoi senza la possibilità di trasmetterla, perchè l'unica risposta si può trovare in un viaggio interiore e a un livello di consapevolezza che con la razionalità o l'analisi oggettiva c'entra come i cavoli a merenda.

Interrogandomi su questo problema sono andato oltre... Perchè siamo l'unica specie a malapena consapevole? Cercando altre risposte a questo quesito, lessi parecchi libri scientifici dove trovai ipotesi esilaranti. In effetti mi fa ridere quando si considerano fanatici o ingenui quelli che credono in una fede astratta se poi lo scienziato, per spiegare la consapevolezza umana se ne esce con delle storie da cartoni animati. Come ad esempio l'ipotesi che una cometa precipitata sulla terra, abbia generato un'esplosione nucleare con lo sprigionamento di non meglio identificate radiazioni che avrebbero innescato nel cervello dei nostri antenati quel processo che li avrebbe portati a distinguersi dal resto degli animali.

qualcuno pensa che abbiamo bisogno di credere di avere uno scopo per rendere l'esistenza sopportabile, e allo stesso modo abbiamo bisogno di credere comunque in qualcosa... E se ci manca la inventiamo, come abbiamo fatto con Dio. Personalmente mi sembrano risposte alquanto semplicistiche. Specialmente in considerazione del fatto che l'uomo moderno si comporta come se non avesse più un cazzo da scoprire mentre in realtà, sappiamo ancora pochissimo, anzi quasi nulla, non soltanto di noi stessi ma dello stesso mondo in cui viviamo. Usiamo la corrente elettrica tutti i giorni ma i meccanismi e le leggi che la regolamentano sono ancora in parte un mistero. Non sappiamo ancora spiegare se non con delle teorie i fulmini globulari. Non sappiamo perchè si sogna. Siamo sommersi da teorie, e ci siamo creati una nuova illusione: dopo aver cancellato Dio, ci siamo illusi di aver capito tutto.

Se un santone del Tibet ci sentisse fare questi ragionamenti, probabilmente si metterebbe a ridere e ci guarderebbe con una faccia strana perchè per lui la risposta è scontata. Siamo qua per fare esperienza, per raggiungere la consapevolezza e interrompere la catena delle reincarnazikoni. Ha ragione lui? E' soltanto una delle molte possibilità esplorate, per lui è anche l'unica degna di nota. Certo potrebbe anche essere tutto frutto di una casualità. Eppure, anche in mancanza di una spiegazione scientifica e razionale, a livello di sensazione, mi sembra una delle probabilità più remote.
_________________
Inviato il: 1/6/2007 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
Ma perchè porsi delle domande a cui non c'è risposta e/o se ne possono dare diverse secondo la propria cultura,vissuto e credenze?

tutto sommato è una domanda che, almeno una volta nella vita, ognuno di noi si è posto, cercando magari anche di darsi una risposta (non è detto che l'abbia trovata) o, perlomeno, di chiarirsi le idee
certo, molto dipende dal contesto in cui una apersona cresce e vive, da ciò che gli viene inculcato tra scuola, società e catechismo, ma questo non viet a nessuno, ad un certo punto, di provare a chiedersi cosa cacchio è venuto a fare su questo pianeta
e se un uomo comincia a chiederselo, può iniziare una ricerca personale capace di dare risposte inaspettate
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 1/6/2007 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: a che serve la vita?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Perchè siamo l'unica specie a malapena consapevole?


Forse perchè nessun'altra creatura ci ha mai contraddetto in proposito ?

Il fatto di sentirci unici,superiori,speciali da cosa deriva?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/6/2007 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
Ottimistico dire gioie e dolori... La proporzione non esiste... Sono molti di più i dolori e ben rari i momenti di gioia.

nella visione comune a tutti non posso fare altro che darti ragione, fatta salva qualche rara eccezione, ma molto dipende da come prendi le cose
se, per esempio, accetti un dolore, o una sofferenza, come un'esperienza che ti può aiutare, la volta successiva che accadrà sarà meno sentita, meno grave, forse non soffrirai per niente
l'accettazione di ogni cosa che la vita propone è la base essenziale della vita stessa, più rifiuti o ti senti perseguitato dal destino e peggio stai, più riesci ad accettare e meno soffri
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 2/6/2007 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: a che serve la vita?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
tutto sommato è una domanda che, almeno una volta nella vita,ognuno di noi si è posto,

veramente ai comuni mortali avviene molto spesso e soprattutto quando si è in crisi,in stati di sofferenza e più che chiederci perchè siamo nati diciamo : era meglio che non fossi nato
Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo è venuto al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo (George Bernard Shaw) quindi la cosa migliore è inventarsi giorno per giorno uno scopo,un traguardo a breve termine,visto che non ci è dato di sapere quando moriamo,e superare gli ostacoli
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/6/2007 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: a che serve la vita?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
L'uomo è l'unico animale la cui esistenza è un problema che deve risolvere
(Erich Fromm)
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 2/6/2007 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: a che serve la vita?
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
A che serve ? A vivere!
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 3/6/2007 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
A che serve ? A vivere!

cioè?
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/6/2007 0:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
veramente ai comuni mortali avviene molto spesso e soprattutto quando si è in crisi,in stati di sofferenza e più che chiederci perchè siamo nati diciamo : era meglio che non fossi nato

vero, e molto comprensibile

Citazione:
Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo è venuto al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo (George Bernard Shaw) quindi la cosa migliore è inventarsi giorno per giorno uno scopo,un traguardo a breve termine,visto che non ci è dato di sapere quando moriamo,e superare gli ostacol

anche questo è vero, infatti la cosa migliore è vivere il momento, ossia attimo per attimo della vita, cercando di rendersi conto di ciò che si fa, ossia essere presenti.
sempre.
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/6/2007 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
Molti hanno provato a dare risposte, specialmente osservando la caducità della vita in relazione ai tempi cosmici e l'iniquità di noi esseri umani. La realtà è che la risposta non esiste e chi pensa di averla trovata può ritenerla valida soltalto per se stessoi senza la possibilità di trasmetterla, perchè l'unica risposta si può trovare in un viaggio interiore e a un livello di consapevolezza che con la razionalità o l'analisi oggettiva c'entra come i cavoli a merenda.

hai ragione, solo dentro te stesso puoi trovare una risposta
e vale solo per te
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/6/2007 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: a che serve la vita?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

jataka ha scritto:
Citazione:
A che serve ? A vivere!

cioè?


Per esempio se uno dice "Un altro giorno e' andato" , ma non sa a cosa e' servito..... probabilmente non lo ha vissuto.

Sta volta e' piu' chiaro
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 3/6/2007 0:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
Per esempio se uno dice "Un altro giorno e' andato" , ma non sa a cosa e' servito..... probabilmente non lo ha vissuto.

questo è giustissimo, ma hai presente quanti lo fanno?
pensi siano molti a vivere momento per momento?
la maggior parte di noi, come dici tu, arriva a sera senza essersi accorta di aver fatto un determinato numero di cose, e ciò non è il massimo, significa non essere presenti...
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 3/6/2007 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: a che serve la vita?
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Penso che questo articolo di Massimo Fini rappresenti un punto di vista interessante per questa discussione.

CERCO IDEALI E SONO DISPOSTO A TUTTO
Inviato il: 4/6/2007 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: a che serve la vita?
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Poveraccio,ha visto finalmente la realtà e vuole continuare a sognare mi verrebe da dire
Pensate un po' se si svegliassero tutti,che tutti si togliessero i paraocchi dei "valori" creati e si facessero i propri !
Basterebe veramente uno solo ritornato a vita per dire: ma a che cazzo credete quando chi vi manovra non crede ad un cazzo !
Comunque il Fini stà lavorando sporco,lo sta seguendo il suo ideale e vorrebbe che lo seguissero pure altri
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/6/2007 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: a che serve la vita?
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

jataka ha scritto:
Citazione:
Per esempio se uno dice "Un altro giorno e' andato" , ma non sa a cosa e' servito..... probabilmente non lo ha vissuto.

questo è giustissimo, ma hai presente quanti lo fanno?
pensi siano molti a vivere momento per momento?
la maggior parte di noi, come dici tu, arriva a sera senza essersi accorta di aver fatto un determinato numero di cose, e ciò non è il massimo, significa non essere presenti...


A che serve essere presenti ?
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 5/6/2007 2:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Citazione:


A che serve essere presenti ?


beh, la risposta potrebbe essere lunga e complessa, proverò a riassumerla
essere presente significa vivere pienamente (con consapevolezza totale) ogni momento, ogni istante
sembra facile, ed invece la difficoltà è notevole, dovuta a migliaia di fattori esterni ed interni, al susseguirsi di pensieri, di rumori ed a qunat'altro è in grado di distrarci
quante volte capita, ad esempio, di essere in viaggio e di ritrovarsi poi in un certo punto senza ricordare d'aver fatto la strada? questo prchè durante quei momenti non si era presenti, si era persi in chissà quale preoccupazione o divagazione
essere presente significa sapere che stai facendo o dicendo una cosa e rendersene pienamente conto
essere presente, in sostanza, significa vivere
è un argomento che necessiterebbe comunque di approfondimento
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 5/6/2007 9:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: a che serve la vita?
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
OK mi hai spiegato cosa e' essere presente, ma a cosa serve ?
In fondo si vive lo stesso anche con la testa tra le nuvole.
Ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 5/6/2007 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
OK mi hai spiegato cosa e' essere presente, ma a cosa serve ?
In fondo si vive lo stesso anche con la testa tra le nuvole.
Ciao.

se per vivere intendi il semplice passare del tempo, hai ragione, credo però che il significao sia più profondo, pertanto vivere essendo presenti è il massimo
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 5/6/2007 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: a che serve la vita?
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
A che serve la vita?

Chissà perchè si è convinti che proprio tutto-tutto debba servire a qualcosa.

Sono proprio queste le cose che la rovinano.

La ricerca crea la distanza.

La ricerca crea la mancanza.

Il vertice della vita sono i cuccioli ... avete mai visto un cucciolo porsi domande sul perchè della vita? ... Per più di qualche millisecondo (nel caso dei più corrotti).

Chi si pone queste domande ha iniziato ad avvizzire e non si rassegna al suo (magro!?) destino (... come che ce ne fossero altri!).

La totale inutilità della filosofia è dimostrata dall'asimmettria vita cosciente-vita incosciente (a favore di quest'ultima).

Anche se ... chi ha amato tanto se stesso (spesso perchè ha "racimolato" grandi ricchezze a discapito degli altri) ragiona per strutture piramidali.
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 5/6/2007 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: a che serve la vita?
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Anche se ... chi ha amato tanto se stesso (spesso perchè ha "racimolato" grandi ricchezze a discapito degli altri) ragiona per strutture piramidali.


Concordo.

Inoltre, sono le stesse che insistono nell'autoconvincimento di poter avere a disposizione nuove vite, dopo la morte... e c'e' chi "campa" vendendo queste "ipotesi" (molto remote) al pari di Verita'.
Sono alcuni dei pochi che se lo possono permettere di essere soddisfatti profondamente della propria vita (per s/fortuna non tutti quelli che potrebbero, lo sono... ). Ma c'e' un po' di speranza anche per chi ha avuto una vita di merda e cerca quello che gli e' mancato in una prossima: certo la convinazione non e' la stessa dei primi.
Un non so che', aleggia nell'aria: non e' che la sfiga di questa vita mi segue anche nella prossima??? ...

Tornando al discorso:
la vita serve ad esistere. Senza la vita tutto il resto e' inutile (una regola universale...).

ciao

mc
Inviato il: 5/6/2007 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

LaoTzu ha scritto:
A che serve la vita?

Chissà perchè si è convinti che proprio tutto-tutto debba servire a qualcosa.

personalmente sono convinto che ogni cosa abbia un suo scopo, quale sia non sempre è detto saperlo

Citazione:
Sono proprio queste le cose che la rovinano.

non credo

Citazione:
La ricerca crea la distanza.

La ricerca crea la mancanza.

che la icerca crei distanza può essere, che crei mancanza nn penso proprio

Citazione:
Il vertice della vita sono i cuccioli ... avete mai visto un cucciolo porsi domande sul perchè della vita? ... Per più di qualche millisecondo (nel caso dei più corrotti).

un cucciolo, anche d'uomo, non si pone queste domande proprio perchè non è corrotto, è ancora integro

Citazione:
Chi si pone queste domande ha iniziato ad avvizzire e non si rassegna al suo (magro!?) destino (... come che ce ne fossero altri!).

sai, dipende probabilmente dai punti di vista, dal mio ha iniziato a rifiorire dopo un periodo di avvizzimento non voluto
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 5/6/2007 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:


Tornando al discorso:
la vita serve ad esistere. Senza la vita tutto il resto e' inutile (una regola universale...).

ciao

mc


certo, ma se non la vivi davvero, che senso ha?
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 5/6/2007 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: a che serve la vita?
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
certo, ma se non la vivi davvero, che senso ha?

Anche se non la vive davvero, respira.

Se respira, vive.

Se vive, a Foxman rode il culo.

E già questo rende la vita degna di essere vissuta.
Inviato il: 5/6/2007 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: a che serve la vita?
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

Linucs ha scritto:
certo, ma se non la vivi davvero, che senso ha?

Anche se non la vive davvero, respira.

Se respira, vive.

Se vive, a Foxman rode il culo.

E già questo rende la vita degna di essere vissuta.


si, se respira vive, in senso fisico e nient'altro
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 5/6/2007 22:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: a che serve la vita?
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
si, se respira vive, in senso fisico e nient'altro

vivere fisicamente produce consumi,catene sociali,ti pare poco?
Molte volte essere presenti e consapevoli ti procura solo frustrazioni perchè ti rendi conto che vali come il due di coppe quando regna bastoni
Tutto sommato tante pippe mentali servono solo a lucidare la ns.autostima nei confronti di chi prende le cose come vengono.

Linucs sicuro che gli rode così tanto a Foxman visto che la carne da macello gli serve
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/6/2007 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: a che serve la vita?
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

jataka ha scritto:
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
OK mi hai spiegato cosa e' essere presente, ma a cosa serve ?
In fondo si vive lo stesso anche con la testa tra le nuvole.
Ciao.

se per vivere intendi il semplice passare del tempo, hai ragione, credo però che il significao sia più profondo, pertanto vivere essendo presenti è il massimo


Ok , ma perche' e' il massimo ? Che succede.
Forse ti piace l'idea, ma non hai mai provato a viverla ?
O vuoi tenerti il segreto ?

....O forse hai letto Gurdjieff....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 6/6/2007 2:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA