Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Distributori automatici sigarette

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  dr34m
      dr34m
Distributori automatici sigarette
#1
So tutto
Iscritto il: 18/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 15
Offline
Ciao ragazzi mi sono iscritto da poco, e volevo portare alla vostra attenzione una situazione che mi ha lasciato molto pensare..

Nella mia città Bologna (che poi in realtà sono originario del salento), non vi so dire se anche nella altre, hanno modificato i distributori automatici di sigarette.

In questo modo:

Dalle 07:00 alle 21:00 si possono acquistare sigarette solamente con l'utilizzo di carte magnetiche di riconoscimento (cod fiscale,tessera sanitaria,carta d'indentità magnetica), da inserire nell'apposito lettore di schede.

Dalle 21:00 alle 07:00, funziona normalmente.

Ora ho chiesto spiegazioni al mio tabbaccaio di fiducia, e lui mi ha detto che era per controllare l'età degli acquirenti.

Ora a pensare male ogni tanto si ha ragione.. io ho tratto alcune riflessioni, sarò anche contento se qualcuno mi smentirà!

Nessuno ci dice che oltre all'età nel lettore di schede non rimanga memorizzato nome cognome indirizzo. Inoltre nessuno ci dice che non vengono anche memorizzate le "marche" di sigarette che una persona sceglie. Come sapete le multinazionali dei tabacchi non possono fare pubblicità in tv, o sui giornali. Chi ci dice che quei dati non vengano utilizzati dalle multinazionali per fare "indagini di mercato"?

Chi ci dice che se mi compro un pacchetto di cartine, il giorno dopo non mi trovo la guardia di finanza a casa?

Voi vi fidate? io no! (è infatti le compro solo dopo le 21)

Ogni commento è gradito

saluti

Gigi
_________________
There is a house in new orleans... the house of rusing sun...
Inviato il: 18/5/2007 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Distributori automatici sigarette
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Benvenuto dr34m
A Roma,ci sono le macchinette ma funzionano a monete,ancora,ma per gli orari confermo.
Certo che dà da pensare,oltre tutto spesso io affido il mio bancomat ai figli per ritirare contante quando non ho potuto farlo di persona,e credo di non essere la sola,per cui non è automatico che l'introduzione di una carta magnetica certifichi l'età dell'acquirente
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/5/2007 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Distributori automatici sigarette
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Ho sempre pensato che questo sia uno dei provvedimenti più stupidi e inutili mai concepiti dall'umano ingegno. Primo perché i tabaccai continuano a vendere le sigarette ai minori, secondo perché alle nove di sera non scatta nessun coprifuoco, terzo perché quando andavo a scuola ero fuoi di casa prima delle sette.

Unico risultato: rompere i coglioni a me quando alla domenica ho finito le sigarette.


Una tale incredibile demenza giustifica a pieno le tue perplessità, dr34am.

Carlo
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 18/5/2007 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Distributori automatici sigarette
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Citazione:
Unico risultato: rompere i coglioni a me quando alla domenica ho finito le sigarette.


Pensa che io ero in trasferta dalle parti di biella, e non sapevo di queste tessere... vado alla macchinetta dubbioso, perchè in genere sono in funzione solo alla sera... vedo un cartello con scritto "aperto 24/24"... Cazzo figata!!! metto dentro i miei 5 eurozzi.... "Inserire tessera sanitaria, prego"

Ma porca p.......a!!! me li ridarà i soldi si, si ....

L'infernale macchina mangia soldi mi ridà uno scontrino in cui io avrei potuto ritirare il mio credito entro e non oltre 15 gg dalla stampa.

Ma V......o va!!!
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 18/5/2007 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Distributori automatici sigarette
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
dr34m, ho trovato qualcosa per te:

Distributori automatici di sigarette.

"dal 1° gennaio 2004 i distributori automatici di sigarette funzioneranno solo nelle ore notturne dalle 21.00 alle 07.00, anche nei giorni festivi. Questo per tutelare la salute dei minori di 16 anni."

"Il divieto però non è stato esteso ai distributori dotati di lettore di carta d'identità elettronica la cui installazione è, al momento, facoltativa."


********************

UNA TESSERA PER COMPRARE LE SIGARETTE

Più che dell'efficacia di un tale criterio di "controllo" del consumo del fumo , è molto probabile che si tratti di un tentativo di assicurarsi la vendita di sigarette in chiave di "divieto", a mio parere.
La creazione della "domanda" di consumo funziona anche così, attraverso il divieto.

Ovviamente, se un 16enne può tranquillamente andare a comprarsi le sigarette dopo le 21, e sfiderei il coglione che non lo crede fattibile, le tue perplessità sono fondate.
Dovrebbero spiegarci solo una cosa, però: perchè ai minori di 16 anni vorrebbero vietare di "ammalarsi" ed ai maggiorenni no?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 18/5/2007 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr34m
      dr34m
Re: Distributori automatici sigarette
#6
So tutto
Iscritto il: 18/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 15
Offline
Grazie per le risposte, che ne pensate invece dei miei sospetti sull'utilizzo dei dati?
_________________
There is a house in new orleans... the house of rusing sun...
Inviato il: 19/5/2007 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Distributori automatici sigarette
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Grazie per le risposte, che ne pensate invece dei miei sospetti sull'utilizzo dei dati?

Che forse sei un po' paranoico.. il che è positivo perchè evidentemente ritieni che in Italia ci sia una qualche regia occulta, seppur malvagia e repressiva, in grado di sapere che ti fai le canne (ed è pure interessata a ciò tanto da inviarti a casa solerti tutori dell'ordine). Più facile che il decreto sia stato fatto per agevolare lo zio del cugino del senatore che, appunto, possiede una azienda specializzata nella produzione di lettori di tessere sanitarie.

Che in Italia non ci sia, per fortuna, alcuna capacità di effettuare controlli sistematici della popolazione - ma nemmeno la voglia! - lo dimostra la tristissima vicenda semi-naufragata delle carte di identità elettroniche.

TIP: fatti le sigarette con il tabacco così riduci il rischio di rimanere senza il vizio: con due pacchetti di cartine ti fai 100 sigarette.. giuste giuste per un pacchetto di tabacco. E se non è tabacco quello che ci metti dentro.. che ti frega del tabaccaio e delle sue (disoneste) macchinette?
Inviato il: 19/5/2007 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr34m
      dr34m
Re: Distributori automatici sigarette
#8
So tutto
Iscritto il: 18/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 15
Offline
Non è che sono paranoico e che mi chiedo sempre cosa c'è dietro..

A me da veramente fastidio che qualcuno potrebbe sapere che sigarette compro, a te no? Oppure chi sono che faccio nella vita, quanti anni ho..
_________________
There is a house in new orleans... the house of rusing sun...
Inviato il: 19/5/2007 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Distributori automatici sigarette
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
che ne pensate invece dei miei sospetti sull'utilizzo dei dati?


Ne accennavo nel post precedente: è probabile che si stia cercando di introdurre un criterio di indagine di mercato basata sul "divieto", o sulla "restrizione".
Se dalle 7 alle 21 il distributore emette sigarette solo utilizzando le tessere, erogandone evidentemente ai maggiori di anni 16, è presumibile che su questo target di acquirenti, che si suppone già "avviato" all'uso del tabacco, si svolgano indagini di mercato tese a comparare la "tenuta" delle varie marche di sigarette.

Indagini che tengono conto dell'età, del sesso, e della frequenza di acquisto. Sull'altra fetta di "consumatori", i minori di anni 16, il mercato del tabacco si assicura la vendita del prodotto attraverso il "divieto": è una strategia di mercato vietare qualcosa, o renderla "irraggiungibile" in quanto "status sociale" o "culturale" per garantirsene la vendita e la diffusione, a mio avviso.

Ed è indubbia l'affermazione di una tendenza al "controllo" che procede parallelamente al "consumo", e che si serve di esso, appunto.
Pensiamo un attimo a quanti pagamenti GIA' avvengono su scala mondiale con l'uso del bancomat o della carta di credito, che forniscono dati facilmente rintracciabili.
Ovviamente, se non si fosse trovato un "pretesto" plausibile per imporre l'uso delle tessere (in questo caso il divieto dell'uso del tabacco ai giovanissimi) è probabile che il provvedimento sarebbe risultato ancor meno "gradito" di quanto non lo sia già.

Volendo tentare un'analisi più approfondita, non si può negare che il consumo stesso è di per sè una forma di "controllo" (e non parlo solo delle sigarette, ovviamente) da quando con esso si identificano le aspirazioni degli individui.
Sarebbe utile da questo punto di vista capire da quando, se e come, il consumo si è trasformato da strumento del "essere" per "possedere" al suo contrario: "possedere", "acquistare", "consumare" per "essere".
Mi riferisco, ovviamente, al consumo che segue le regole ed i criteri della società attuale, e non al "consumo" di per sè.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 19/5/2007 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Distributori automatici sigarette
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Ogni commento è gradito

Come previsto, la favola della carta d'identità elettronica contro il terrorismo era una puttanata. Purtroppo qualche coglione non lo capisce e continua a votare. Amen.
Inviato il: 20/5/2007 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Distributori automatici sigarette
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Magari passano i dati alla compagnia che si occupa della tua assicurazione sulla vita...
_________________
Inviato il: 20/5/2007 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr34m
      dr34m
Re: Distributori automatici sigarette
#12
So tutto
Iscritto il: 18/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 15
Offline
Io credo più alle multinazionali delle sigarette, anche se non memorizza la scelta fatta, molte macchinette hanno delle telecamere di sicurezza, paragonano i dati del lettore con le scelte visionate dalla telecamera..
_________________
There is a house in new orleans... the house of rusing sun...
Inviato il: 20/5/2007 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Distributori automatici sigarette
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
scena vista una di queste sere in un locale:

Ragazza17enne ad amico: "hey, mi presti la tessera che mi piglio le cicche?"
AmicoDiLei: "si, thò..."
R: "grazie, te la riporto dopo...a te serve qualcosa?"


i ragazzi al giorno d'oggi non sono mica stupidi!
abituati fin dalla pre-culla con la tecnologia, ci mangiano sopra la testa dell'ideatore di sistemi del genere...

my2cents del lunedì.
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 21/5/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cinqui
      Cinqui
Re: Distributori automatici sigarette
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/3/2006
Da
Messaggi: 227
Offline
Citazione:

Più facile che il decreto sia stato fatto per agevolare lo zio del cugino del senatore che, appunto, possiede una azienda specializzata nella produzione di lettori di tessere sanitarie.


si ecco...meglio...in Italia poi...
perchè credo che chiunque abbia autorizzato e dato il via all'installazione di tali macchine, abbia previsto il fenomeno del "passami la tessera" e quindi non abbia fatto il tutto per effettuare controlli...
i...magari, alla meglio, fai qualche statistica di mercato...
poi magari dico una fesseria perchè ci stanno installate telecamere con controc***i che ti vedono pure se hai pestato una cacca, però...
_________________
"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
Inviato il: 21/5/2007 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Distributori automatici sigarette
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
In Europa siamo al primo posto come produttori di tabacco
Per il gettito fiscale il 2005 si chiude all’insegna di nuovi record storici. Tra IVA e accise, a fine 2005, il gettito fiscale dei tabacchi lavorati ha raggiunto 11.6 miliardi di euro, consegnando all’Erario un flusso di risorse aggiuntivo di circa 400 milioni di euro rispetto al 2004e ci stiamo ancora a raccontare favolette
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/5/2007 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA