Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  Dorian
      Dorian
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
omega:

mi auguro vivamente che tu abbia ragione e mi fido di quello che dici.

Ti fidi troppo di quello che ti dicono: guarda tu stesso, no?

comunque se c'è.. mentono tutti i governi del mondo!.. sarebbe la cospirazione del millennio..

Oppure c'è molta gente che ha capito come fare soldi in fretta e avere notorietà salendo sul carrozzone della "cospirazione del mese" (vedi la tizia della zeta)

Anche chi sostiene in pieno le teorie di Sitchin ritiene dubbia la salute mentale di molti degli utenti di determinati forum i quali anche messi di fronte all'evidenza continuano a sostenere la presenza inconfutabile di questo Nibiru tanto che alcuni cominciano a sospettare si tratti di una setta o roba simile.
Cosa si inventerà la Sig. Nancy? Che Nibiru è visibile solo a una cerchia di "eletti"? Sarebbe geniale!


Inoltre decine (se non centinaia) di migliaia di astronomi dilettanti non si sarebbero accorti di niente.. di un pianeta grande 12 volte Giove! Ma dai..

comunque speriamo siano teorie, osservazioni e argomenti sbagliati

No, non sono teorie... sono proprio fregnacce.
Inviato il: 6/4/2007 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Ragazzi lasciate perdere il sito zetatalk il messaggio che vuole mandare è chiaro: tutto quello che fate è inutile, verrete comunque sterminati. E' pura disinformazione.
Inviato il: 6/4/2007 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti e ciao a NiHiLaNtH !..

la penso come te sul messaggio che può portare.. e anche io lo ho abbandonato e non voglio più nemmeno indagare.. quindi siamo d'accordo al 100%.. poi si può incappare in paranoia e depressione.. quindi è certamente da prendere con le pinze tutto il discorso..

anche io analizzo sempre "il messaggio di fondo" nelle informazioni.. e quello di certe letture e certi siti è volutamente apocalittico e catastrofico.. quindi deviato e costruito in questo modo..

tutto il discorso su ciò che è vero o ciò che è falso, scende in un piano inferiore rispetto appunto al messaggio di fondo che è comunque l'impossibilità da parte di chiunque di poter fare qualcosa per poter rimediare a eventi su cui non abbiamo nessun potere..

è comunque un bene poter ragionare insieme per esorcizzare comunque un potere reale e potenzialmente in grado di plagiare singoli e masse ed è quindi un bene poter valutare e discutere insieme argomenti che, se affrontati da singoli, possono letteralmente turbare.. (io stesso, dopo aver letto il pianeta degli dei sono rimasto "scosso" per qualche settimana!!)

quindi la penso come te e come cassandra, dorian, santa, fiammifero e altri qui su lc..

è più logico e sensato invece vivere e riflettere sulla realtà quotidiana (non quella dei media) che è fatta anche di cose belle come l'amicizia, l'amore e la pace e spero che questa discussione possa essere letta da persone che, dopo aver letto sitchin o simili.. ne restino turbate..

quindi i miei complimenti a voi tutti.. i vostri ragionamenti e pensieri sono realmente a tutela del bene della gente.. certamente più di quei pensieri dei potenti o chi vuole oscurare e avvelenare il cielo e la terra con una scusa o un'altra..

quindi io non considero queste teorie come la verità nascosta.. anzi, le considero un modo sbagliato di affrontare certe tematiche.. e sono contento di come la pensiamo tutti noi su certi argomenti.. io avevo postato i messaggi precedenti, solo per lo spunto su sitchin e le sue teorie sul 12° pianeta..

quindi è sempre bene valutare tutti i discorsi in modo aperto, ma senza lasciarsi coinvolgere troppo..

ciao a tutti..
Inviato il: 6/4/2007 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
sick-boy,
leggiti "L'altra Genesi". E' per me il migliore e più esauriente libro di Sitchin. Spiega tutto e ti fa... dormire poco!
Gli altri sono arricchimenti e ripetizioni di questo, da leggere proprio se sei in fissa e di Sitchin leggeresti anche la lista della spesa.
Sta per uscire un nuovo libro sull'apocalisse: lo aspetto ansiosamente ma al contempo temo che se ne esca con cavolate che invalidino tutto... anche se, conoscendo l'autorevolezza del soggetto, sto abbastanza tranquilla!
Inviato il: 7/4/2007 0:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
Concordo sull'Altra Genesi come il migliore sotto tutti gli aspetti...ma aggiungerei anche il codice del cosmo, e non da vinci, che evidenzia 'aspetto "genetico" della questione
Scusa Cassandra, ma sta forse uscendo un nuovo libro di Zac? E sull'Apocalipse?! Me lo puoi confermare? Grazie e salute a todos
Inviato il: 7/4/2007 1:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
sick-boy,
leggiti "L'altra Genesi". E' per me il migliore e più esauriente libro di Sitchin. Spiega tutto e ti fa... dormire poco!
Gli altri sono arricchimenti e ripetizioni di questo, da leggere proprio se sei in fissa e di Sitchin leggeresti anche la lista della spesa.
Sta per uscire un nuovo libro sull'apocalisse: lo aspetto ansiosamente ma al contempo temo che se ne esca con cavolate che invalidino tutto... anche se, conoscendo l'autorevolezza del soggetto, sto abbastanza tranquilla!


grazie mille

ora, la domanda era...lo trovo nelle "normali" librerie?
Inviato il: 7/4/2007 1:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
io ho trovato stupendo il pianeta degli dei.. (per quanto riguarda i poemi sumeri e i loro credi.. e per le descrizioni delle gerarchie delle divinità e le suddivisioni della terra tra dei e tanti incredibili conflitti per entrare nei grandi 12)

incantevole guerre atomiche al tempo degli dei.. (soprattutto per i pezzi in cui sitchin traduce i racconti di guerra che coinvolgevano l'intervento diretto degli dei nei conflitti, per esempio, dei faraoni.. incredibile..)
Inviato il: 7/4/2007 4:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
sickboy,
l'editore è Piemme, quindi penso che dovresti trovarlo ovunque. A meno che non sia esaurito...

beat,
è uscito in USA "The End Of Days", titolo che è tutto un programma!
In italiano non so quando uscirà.
Inviato il: 7/4/2007 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:
sickboy,
l'editore è Piemme, quindi penso che dovresti trovarlo ovunque. A meno che non sia esaurito...


oggi ho fatto un giro alla fnac ma c era solo guerre atomiche...speriamo nel domani
Inviato il: 8/4/2007 4:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tortuga
      Tortuga
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2005
Da Lassù
Messaggi: 151
Offline
Inviato il: 8/5/2007 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Bella la discussione su Sitchin.
Le sue tesi sono affascinanti e non si può non riscontrare la somiglianza tra la mitologia sumera e quella egizia, greca, romana e accadica.

Cassandra scrive: Citazione:
Io credo che il "pianeta" di cui parlavano i Sumeri fosse un'astronave. Da lì la spiegazione della "fonte di calore interna" eccetera.


A proposito di Nibiru, l'unica spiegazione per me plausibile è che il sole abbia una nana come compagna con periodo di rivoluzione molto lungo.
Questa ipotesi potrebbe spiegare la fonte di calore interna a cui si riferisce Sitchin e alcune anomalie orbitali, che ci portano ancora a scrutare lo spazio profondo alla ricerca dell'oggetto che faccia tornare i conti.

Non credo possa essere un'astronave perchè questa non può causare gli sconvolgimenti elettromagnetici causati da Nibiru al suo avvicinarsi come descritti nelle traduzioni di Sitchin.

Da Wikipedia: Citazione:
Si pensa che almeno un quarto di tutte le stelle siano doppie, e il 10% di queste appartengono a sistemi con più di due stelle (triple, quadruple o più). Le stelle doppie possono avere quasi ogni distanza concepibile tra loro: alcune coppie sono praticamente a contatto l'una con l'altra, mentre altre sono così distanti da essere state per molto tempo considerate stelle separate.


Parlare di vita su una stella nana è tutt'altro discorso e nei testi di Sitchin non ci sono molte descrizioni di Nibiru che possano aiutare in questo senso. Rimane solamente una ipotesi.

Se anche l'ipotesi fosse vera, non ci sarebbe comunque da preoccuparsi, visto che Nibiru si troverebbe ancora ben lontano dal nostro sistema solare. Infatti secondo quanto riportato da Sitchin, Nibiru dovrebbe ripresentarsi nel sitema solare dopo l'anno 3000. Non ricordo la data precisa

Ciao a tutti.
Inviato il: 9/5/2007 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tortuga
      Tortuga
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2005
Da Lassù
Messaggi: 151
Offline
Inviato il: 29/5/2007 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Cavolo ora é già qualche giorno che son iscritto e proprio io che da anni studio in maniera critica il lavoro di Sitchin (da cui il mio nick) mi ero perso questo thread...
complimenti Cassandra per l' idea, e a tutti per i vostri contributi.

Spero di non peccare di presunzione nel presentarmi come un ottimo conoscitore delle teorie di Sitchin. Da ormai 3 anni leggo i suoi libri (li ho tutti) e conduco ricerche sui soi scritti.
Le mie ricerche si son svolte principalemnte in questo modo:

- andare a comprare alcuni dei lirìbri che lui riporta nelle bibliografie;
- scaricare vari saggi di scrittura sumera e accadica (per chi li volesse ho anche i font ghghhg) per poter verificare i significati dei glifi che lui riportava (combaciano tutti);
- cercare i vari scritti anti-sitchin su internet per leggere le critiche mossegli e analizzarne la fondatezza;
- cercare riscontri alle sue teorie nella scienza ufficiale, fossero questi riscontri indiziari o probanti;
- andare a spulciare NON le grandi rivelazioni ma i PICCOLI DETTAGLI delle storie da lui raccontate, e verificarne la possibilità di riscontro
- controllare le corrispondenze con la bibbia (in più versioni: ho usato quella dei TdG, quella ebraica, quella cristiana in una edizione del 1970 e quindi non elaborata come quelle attuali)
- trovare riscontri descrittivi e cronologici (quando possibile) neli testi di altre culture.


Alla luce di questo genere di ricerche, ne ho concluso che un buon 90% di ciò che Sitchin afferma, non é altro che memoria collettiva di avvenimenti descritti da TUTTE le culture tra il 4000 e il 2000 a.C., e quindi ( considerando le difficoltà di spostamento, e il fatto che molte di queste culture in teoria non sapevano nemmeno l' una dell' esistenza dell' altra almeno secondo la storia ufficiale) molto, molto credibili.

Vorrei analizzare le domande poste in una delle vostre risposte:

Citazione:

Giunti a questo punto dobbiamo chiederci quanto di vero ci sia nelle sue dichiarazioni:

1)Abbiamo prove scientifiche di un lontano pianeta orbitante attorno al sole?

2)Vi sono prove scientifiche del fatto che esplosioni atomiche siano davvero avvenute nel sinai o in india?

3)Nel genoma umano è rintracciabile una qualunque alterazioni genetica applicato dagli annunaki?

4)E' possibile,oggi,rintracciare reperti di una tecnologia tale da effettuare viaggi nello spazio?

5)Sono mai state rinvenute navette spaziali o meglio,qualche traccia di una base missilistica dei presunti annunaki?



1) Le prove scientifiche ci sono e sono tante, molte sono 'indirette' ma molte no.
Ricorderette che molti usano la teoria di Boyle utilizzata per calcolare la posizione di Plutone, in base alle oribite di Urano e ni Nettuno e alle interferenze in queste ultime.
Molti siti riportano (compresa wikipedia) che tale scoperta fu casuale perchè successivamente si scoprì che le masse di Urano e Nettuno erano calcolate male, e quindi ne derivavano nuove oribite e i calcoli efetuati riguardo alla posizione di Plutone non erano giustificati.
Beh niente di più falso...
Le nuove masse di Urano e Nettuno, e le loro orbite, ormai son conosciute da anni, nonostante tutto, seppur con uan correzione, é evidente guardando una figura del sistema solare 'da sopra' che nella regione 'urano-nettuno-plutone' qualcosa di strano c' é.

Queste immagini son prese con Celestia:





Come potete vedere tra Urano, Nettuno e Plutone ci son degli spazi molto ampi, nella seconda immagine ciò è ancora più evidente, infatti non bisogna considerare solo la distanza 'orizzontale' tra le orbite ma anche l' angolazione.

Riguardo alla presenza di un altro pianeta, più volte si é caduto in errore pensando fossero Sedna o Vesta...
ma ci son articoli che presentano nuove scoperte, fatte da una sonda messa in orbita dal Vaticano, che ha effetuato delle misurazioni radio e 'fotografato' (mappando in modo grafico le risposte alle radio frequenze) una massa gigantesca in movimento.
Sarebbe una massa che 'produce calore dall' interno' e in avvicinamento.

Questa massa starebbe già interferendo con l' equilibrio 'climatico' di tutto il sistema solare:
Il sole negli ultimi anni ha aumentato di circa l' 11% la sua attività, si verificano aumenti delle tenperature su Terra, Marte, insorgenza ditempeste magnetiche su Giove e Nettuno, un aumento di temperatura e un assottigliamento della atmosfera di Plutone...

Questo lungo articolo (particolarmente a pagina 2 e 3) spiega bene gli eventi:

http://www.ufodigest.com/news/0107/x-approach.html

2) Le prove di esplosioni nucleari ci sono e sono molteplici, ma non vengono accettate come effettive prove di guerre nucleari.
Ne riporto alcune:

Le pietre nere del Sinai: sono pietre sparse su tutto il territorio, la scie za ufficiale non sa dare spiegazioni, perchè pietre del genere si trovano solo nei pressi di eruzioni vulcaniche o, appunto, di fortissima radioattività.
Nel Sinai non ci sono vulcani, in compenso la valle del Mar Morto presenta un tasso di radioattività 4 volte più alto del normale. Così come la collina di MoenjoDaro, più a est, e alcune zone dell' india meridionale (il famoso monolito di ferro puro, che molti trattano solo per la sua 'singolare' purezza, é una fonte di radioattività).
La depressione del mar morto, é formata da 2 conche, una profonda circa 30 metri, e l' altra ben più profonda, con la tipica forma a 'pozzo' come se su un bordo di una depressione naturale di 30 metri fosse caduto un grosso masso che abbia scavato ulteriormente il terreno, o, come suggerisce sitchin, come se su questo bordo fosse stata sganciata una bomba che, esplodendo, ha vetrificato all' istante il terreno, annerito le rocce fondendole, e scagliandole a kilometri di distanza.

Molti in passato hanno imputato la pioggia di rocce nere al famoso vulcano dell' isola di Santorini, ma é strano che quelle pietre non si trovino in altre zone circostanti quell' arcipelago.
Come non vi si trovano segni di radioattività.

3) Genoma umano: una chicca delle mie ricerche...
consiglio intanto a tutti di andare a cercare qualcosa sulle ricerche di Spencer Wells:
Qu un articolo in itaiano che introduce le sue ricerche:

http://www.magazine.unibo.it/Magazine/Eventi/2006/05/17/wells.htm

ma a ben cercare si trova molto di più.

Molto importante é lo studio dei cromosomi umano in relazione a quelli delle scimmie:

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=2367

La notizia che qui viene presentata come una normalissima evoluzione, all' epoca fece abbastanza scalpore perchè le teorie genetiche tuttora accettate non spiegano come 2 cromosomi possano unirsi per formarne uno PERFETTO E FUNZIONALE.
In natura ci sono molti casi di associazioni genetiche, ma sono sempre causa di DANNI all' organismo e sono considerate ABERRAZIONI genetiche.
Questo sarebbe l' UNICO caso di aberrazione genetica che ha promosso invece una evoluzione positiva.

4) tecnologie per viaggi nello spazio... qui il discorso é lunghissimo, e chiamiamo in causa la famosa area51... i vari casi di Ufo etc... nonchè le teorie sulla curvatura dello spazio-tempo.
Ci sono stati scienziati (uno molto famoso che parlò di un 'disco' che produceva curvature dello S.T.) che hanno dichiarato di aver assistito o partecipato alla costruzione e replicazione di tecnologie aliene.
C' é chi dice che la stessa tecnologia stealth, arrivata dal nulla, sia un retaggio di tecnologie scoperte nei dischi volanti dell' area51.

Inoltre, tornando a Sitchin, se qualcuno di voi ha letto 'Il libro perduto del dio Enki' vi si racconta come mentre Alalu per arrivare sulla Terra attraverso la fascia degli asteroidi utilizzò delle armi nucleari, il dio Enki usò la stessa rotta ma si fece largo tra gli asteroidi utilizzando delle armi ad acqua e la sua 'camera celeste' era mossa dall' acqua.

Sembrerà strano ma una equipe giapponese ha sperimentato la possibilità di sfruttare l' acqua come propellente per i razzi...
Sitchin nel suo sito riporta quanto segue:

http://www.sitchin.com/water.htm

5) Basi missilistiche navi spaziali o simili... beh anche qui il discorso porta inevitabilmente all' area51 e quindi all' esistenza degli UFO... é un dibattito sempre aperto, se anche si scoprissero badi del genere o navicelle, qualcuno lo terrebbe nascosto.
Sitchin suggerisce che Balbeek fosse una piattaforma di atterraggio post diluviana, negli scritti sumeri viene descritta come il posto da cui Shamash si innalzava al cielo.
Tilmun, per gli ittiti era il posto da cui gli Anunnaki si innalzavano al cielo, molte delle visioni di Gilgamesh ma anche di profeti biblici son collegate a questi posti...


Mi accorgo che ho scritto una enciclopedia...
chiedo scusa per il mio scrivere prolisso, se a qualcuno interessa approffondire qualche aspetto in particolare delle teorie di Sitchin sarei lieto di parteciparvi (in particolare le critiche mossegli sulle sue traduzioni).
Inviato il: 16/6/2007 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:
nfatti secondo quanto riportato da Sitchin, Nibiru dovrebbe ripresentarsi nel sitema solare dopo l'anno 3000. Non ricordo la data precisa

Ciao a tutti.


A ogni passaggio di Nibiru, secondo Sitchin, sarebbe corrisposto un periodo di sviluppo delle popolazioni.
Prendendo per buona la datazione del diluvio, corrispondente a un passaggio di Nibiru (11.000 a.C) i passaggi sarebbero stati:

11.000 a.C. %00 anni dopo circa vennero eretti Balbeek nella sua piattaforma originaria, le 3 grandi piramidi di Giza, la Sfinge, e varie altre costruzioni orientate con le stelle sparse per il mondo

7400 a.C. si riscontra un fiorire di costruzioni megalitiche nella valle dell' Indo, in Turchia, sui Balcani, nell' antico Egitto

3800 a.C. sviluppo della civiltà sumera, nel 3500 la prima forma di scrittura in Tracia e 200 anni dopo a Sumer. (i primi calendari, le opere megalitiche in mesopotamia, inghilterra, germania, danimarca, mesoamerica, cina...)

200 a.C. il secolo tra il 250 e il 150 a.C. é pieno di 'passi in avanti' delle civiltà, sia sotto il profilo architettonico, sia sotto quello 'culturale' e 'filosofico' - alcuni esempi: la stele di rosetta - il primo utilizzo del calcestruzzo - le riforme monoteistiche e la distruzione di molti 'idoli di pietra' in varie zone dell' impero romano - la limitazione dei poteri femminili e dei loro diritti ereditari (un retaggio prettamente 'enkita' o cananeo)

e il prossimo sarebbe nel 3400.

P.S. tra i vari esempi di passi in avanti ho citato la limitazione dei diritti ereditari delle donne: molti potrebbero non considerarlo un passo in avanti secondo i nostri standard, e son daccordo, ma all' epoca era un affermarsi dell' autorità maschile in civiltà in cui la matrice patriarcale stava venendo meno. Infatti con l' avvento della prima forma di monoteismo babilonese ad opera dei sacerdoti di Marduk (2000 a.C. circa) si instaurò una linea di adorazione conforme alla discendenza enkita (da Enki padre di Marduk) prettamente maschile (attraverso i culti di Nergal, Gibil e Nabu) che si rispecchiava anche nelle leggi e nella vita sociale babilonese.
Fu intorno al 600 a.C. che a Babilonia si ebbe un evolversi (o secondo la visuale canaanita, un regredire) verso una idea in cui gli aspetti sociali del popolo divevano trascendere l' adorazione religiosa, e in questo passaggio si ebbe una 'apertura' alle figure femminili (p. es. si ridifusero i culti dedicati a Sarpanit, moglie di Marduk, e Inanna o Ishtar / Astarte nipote di Enlil).
Questa nuova visione venne adottata pian piano anche in Egitto, in Grecia e nell' impero Romano.
Inviato il: 16/6/2007 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Non voglio mettere in dubbio che più popoli possano essere stati avvicinati da alieni ma allo stesso tempo andrei cauto ad estendere le pur suggestive interpretazioni delle tavolette sumere all'intera umanità proprio perchè la storia dell'umanità è troppo vasta e antica per poter essere semplificata a questi livelli. Almeno finchè non si trovino delle altre prove a sostegno di questa interessante ipotesi.


Gli indizi, se non le prove, potrebbe suggerirli l' analisi del DNA fatta da Wells, oltre a ciò che sappiamo per certo delle migrazioni dei popoli.

Chi ha letto 'gli dei dalle lacrime d' oro' di Sitchin avrà ben presente il legame tra mesopotamia e mesoamerica, legame che negli ultimi 15 anni ha trovato vari riscontri scientifici proprio in materia di archeologia e di linguistica.

Vorrei riassumere qui un percorso temporale in base alle letture fatte sui libri di Sitchin. Ovviamente é giusto un riassunto dal quale si potrebbe partire per comprendere il genomeno Anunnaki e come abbia influenzato tutti i popoli.
Preparatevi perchè sarà lunghissimo ehehehhe

----

Secondo Sitchin, 450.000 anni fa il primo gruppo di Anunnaki, capeggiati da En.Ki, arrivò sulla terra, dove si era esiliato Alalu, precedente governatore di Nibiru deposto da Anu.
Alalu aveva 'ricattato' Anu chiedendo il riconoscimento della sua regalità in cambio dell' oro che aveva scoperto nelle acque mesopotamiche al suo atterraggio (oro che doveva essere usato per risanare l atmosfera di Nibiru che si andava rarefacendo)
Enki fu mandato per verificare la presenza di tale oro.
Una volta confermata la presenza dell' oro, la prima squadra di anunnaki iniziò le opere di incanalamento delle acque, e di estrazone dell' oro dall' acqua.
Quest' oro veniva mandato in orbita ad ogni passaggio di Nibiru vicino alla terra.
L' oro estratto dall' acqua non era abbastanza, ma si trovarono grosse quantità nelle miniere del sudest africano (la rezione dove sta l' attuale Tanzania). Enlil, erede legittimo di Anu e fratello di Enki, ottenne da Anu di presiedere alla fase di estrazione.

Enki venne messo a capo delle operazioni di scavo, gli venne assegnato l' Absu (la tanzania) mentre Enlil fondò i primi insediamenti intorno a Eridu.
Da notare che in questo periodo, e lo conferma la scienza ufficiale, il sudafrica era popolato da ominidi.

Mentre le operazioni di scavo procedevano in Tanzania, ci si rese conto che si poteva cercare altro oro in diversi punti della terra.
Questa ricerca portò Enki in mesoamerica, precisamente in Bolivia, un territorio ricco di miniere, e nelle zone circostanti (venezuela e perù).
Vi vennero fondati i primi insediamenti, alcuni Anunnaki vi si stanziarono.
Nel libro di Sitchin 'gli dei dalle lacrime d oro' si parla anche di una visita regale di Anu per controllare il procedere delle operazioni di estrazioni.

Nel 300.000 a.C. circa, gli Anunnaki che estraevano l' oro nell' Absu si amuttinarono, e durante una visita di Enlil dal fratello Enki, si ammassarono davanti alla sua porta per protestare.

Si convocò il consiglio dei 7 (anu, enlil, enki, ninharsag, ninurta, e presumibilmente ningishzidda e shamash) durante il quale Enlil voleva usare la linea dura contro gli ammutinati, mentre Enki, che conduceva esperimenti assieme al fglio Ningishzidda, propose la creazione di un Lu.Lu, uno schiavo che portasse il giogo del lavoro di estrazione.
Alla obiezione del consiglio secondo cui nessuno mai fu creato dal nulla, enki rispose con quella frase che é arrivata a noi fino tramite la bibbia, seppur modificata:

'l essere che vogliamo esiste già qui nell absu, dobbiamo solo imprimergli il nostro marchio... creiamo un lavoratore e poniamogli sopra la nostra immagine, che sia lui a portare il fardello degli anunnaki'.

Fu convocata Ninharsag, ufficiale medico degli anunnaki, ed enki dopo vari tentativi di manipolazione genetica (usando lo sperma degli anunnaki e l' ovulo di una ominide, impiantandolo nel grembo di Ninharsag), ottenne il primo successo: il primo Lu.Lu che venne chiamato Adapa.

L' esperimento venne ripetuto tramite le 'dee della nascita', cioè Sud (futura moglie di enlil) e altre 'inferniere' assistenti di Ninharsag.
Vennero creati 7 maschi e sette femmine.
Inquanto 'ibridi' essi erano sterili e non potevano procreare.
Furono questi primi uomini a intraprendere le operazoni di scavo e di estrazione.

Successivamente Enlil con un raid nell' abzu prese alcuni dei Lu.Lu creati e li portò a Eridu 'nell eden ad oriente' cioè la zona circostante il tigri e l' eufrate.

Quando la bibbia dice che Dio sistemò adamo nell' eden a oriente, parla proprio di questa azione di Enlil. La zona intorno all' eufrate veniva chiamata E.Din (casa dei giusti) dai sumeri.
Tramite successivi esperimenti, enki rese gli uomini e le donne capaci di procreare.

Facciamo un salto temporale fino a Caino e Abele.
In seguito all' omicidio di abele da parte di caino, egli venne scacciato dall' Eden.
La bibbia dice che Dio maledisse Caino e lo espulse condannandolo a vagare senza meta, e da li non si sa più niente di Caino se non in un libro che ne elenca la genealogia fino al pronipote Enoch.

La bibbia dice anche che dio pose un marchio su caino, in modo che i popoli potessero riconoscerlo.
Si é sempre pensato, come appare in varie raffigurazioni, che questo marchio fosse una croce sulla fronte, ma ciò é in contrasto con il fatto che la figura di Caino appare in 'miti' ben precedenti quello cristiano. In miti in cui la croce non aveva lo stesso significato che ha per i cristiani o gli ebrei.

Sitchin avanza una ipotesi, e cioè che questo 'marchio' fu una modifica al suo genoma, che si riflettè nella mancanza di peli sul viso.
Questa é una caratteristica accertata delle popolazioni mesoamericane. Gli aztechi, gli incas, i maya, non avevano barba.

Sitchin propone due teorie sugli spostamenti di caino:

- una versione dice che caino fu esiliato nelle terre ad ovest oltre il grande mare (a ovest della mesopotamia, l unico grande mare può essere l' oceano, e le terre oltre l' oceano son quelle del sudamerica).

- una altra versione dice che caino andò a est, passando la valle dell' indo, e le sue discendenze si stanziarono in india, al sud della russia, in cina, in giappone, fino ad arrivare poi al nord e centro america fino alle ande.

Anche se reputiamo valida la seconda versione, non si può non notare delle numerose affinità genetiche che gli ultimi studi hanno evidenziato tra le popolazione andine, gli ainu giapponesi, e i mesopotamici.

A questo punto, riassumento abbiamo:

- uno stanziamento principale in mesopotamia/turchia/africa
- un piccolo stanziamento di anunnaki e di discendenti di caino in mesoamerica (secondo la prima versione)
- uno stanziamento di discendenti di caino in india e nei dintrorni, in cina, giappone, nordamerica e giù fino alle ande.

Va da se, che col passare dei millenni, non essendo ancora nate le prime comunità umane organizzate in città, si ebbero numerosi spostamenti lungo un arco di varie generazioni.

Questi spostamenti via terra coinvolsero i territori dell' asia minore, l' europa balcanica, dal lato africano anche la spagna.

Si stavano differenziando inoltre vari tipi di 'Homo' che spesso coaesistevano pacificamente (come confermano le ultime analisi evoluzionistiche).

Intorno al 60mila a.C. successe qualcosa: si era in piena glaciazione, e nelle regioni africane, seppur non invase dai ghiacci, vi furono immani cambiamenti climatici.
Il risultato fu che la stragrande maggioranza degli uomini / ominidi perirono e rimasero in vita solo quei nuclei più evoluti (in sostanza i discendenti dell' Adapa, mentre gli altri ominidi morirono).
E' a questo periodo, e sempre nelle regioni tanzaniche, che le ultime investigazioni genetiche assegnano la nascita del nostro più vicino diretto discendente. Un bel DVD del national geographic che espone le analisi di Spencel Wells mostra come le popolazioni sparse per il mondo abbiano in comune alcune mutazioni genetiche del cromosoma Y, e risalendo indietro nel tempo, si è scoperto che il nostro Adamo (non quello di cui parla la bibbia ovviamente) risale proprio a circa 60mila anni fa.

Intorno a 50mila e 40mila anni fa ci furono altri grossi spostamenti di popoli via terra, attraverso i ghiacci, che interessarono anche zone più periferiche come l' india, il centro/nord europa.

Facendo un salto ancora più avanti, intorno al 4000 a.C. iniziano a fiorire le prime civiltà nel nordafrica e nell' asia minore: sumeri, accadi, egiziani, ittiti, babilonesi, assiri, ebrei etc.
Fermiamoci al 3500 a.C. circa.
Secondo Sitchin Marduk, adorato in Egitto come Ra, reclamò il possesso dell' Egitto intorno al 3500 a.C. esiliando suo fratello Ningishzidda, noto come Thot in egitto.
In' architetti del tempo' e in 'gli dei dalle lacrime d oro' Sitchin spiega come intorno al 3200 a.C. vi furono improvvisi stanziamenti e spostamenti di popoli nel sudamerica, e allo stesso tempo nell' europa del nord.
Gran parte delle costruzioni megalitiche della seconda ondata (la prima fu tra il 12mila a.C. e l' 8mila a.C.) vengono inquadrate proprio nell' arco di tempo che intercorre tra il 3200 a.C. e il 2100 a.C.
Ne cito solo alcuni: Stonehenge, avesbury, Teotihuacan (anche se per questa si sa solo che nel 1400 a.C. circa aveva raggiunto la configurazione attuale), l' Esagila, il secondo strato di Baalbek.

Sitchin propone che intorno al 3200 a.C. Ningishzidda si trasferì nel centro america, venendo adorato come Viracocha (e successivamente come Quetzalcoatl).

Intanto é utile ricordare come il nome 'Tenochtitlan', uno dei più antichi stanziamenti nel centro america, significhi 'città di Enoch' (T = genitivo + Enoch + tlan = città), che sia il famoso Enoch discendente di Caino?

Viracocha prima, e Quetzalcoatl dopo, venivano descriti come uomini altissimi, dai capelli e dalla pelle chiara, e con una lunga barba.
Quetzalcoatl veniva chiamato 'il serpente alato'. Il serpente era il simbolo della dinastia enkita, e quindi di Ningishzidda.

Il calendario maya, che parte dal 3113 a.C., é secondo sitchin un calendario istituito da Ningishzidda/Viracocha all' epoca del suo arrivo presso le popolazioni mesoamericane. I maya lo avrebbero semplicemente ereditato.

Stonehenge presenta lo stesso allineamento dei siti danesi, egiziani e pre-aztechi: in base a questa ed altre considerazioni Sitchin conclude che il fattore comune a queste opere fu proprio la presenza di Thot/Ningishzidda.
Interessante notare come in effetti nelle prime forme di religione nordica sia evienziata la figura del serpente (assocciato a ningishzidda).

Arrivati al 2000 a.C. circa, ormai i discendenti dell' ADAPA si erano spostati in pressochè tutte le regioni del globo.

Alcune riflessioni sul fenomeno aborigeni.

E' facile ipotizzare che, dopo la nuova ondata di evoluzione dall' ADAMO del 60mila a.C., alcune popolazioni africane (i sumeri li chiamavano 'gli uomini dalla testa nera') che erano migrate verso est sulla rotta che porta verso l' asia orientale, arrivarono fino alla nuova zelanda via mare, e da li all' Australia.
Vissuti poi in costante isolamento a causa del ritirarsi dei ghiacci, e lontani dall' evolversi delle missoni e delle civiltà aiutate dagli Anunnaki, ebbero uno sviluppo quasi nullo, il chè fece si che arrivassero ai tempi d' oggi pressochè senza evoluzioni nè genetiche nè di altro tipo.
Inviato il: 16/6/2007 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao sitchinite..

io non ho letto tutto quello che ha scritto sitchin (io lo ho abbandonato) e mi farebbe piacere chiederti qualcosa..

ritieni probabile, o potenzialmente possibile, che la verità storica circa l'essere umano e la sua reale origine, sia ancora più remota della venuta degli annunaki sul nostro pianeta?..

credi che gli annunaki siano il dio "creatore" della vita?..

ciao..
Inviato il: 17/6/2007 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Omega la tua é una bella domanda... io personalmente credo di no...
non mi spingo fino a pensare a chi o cosa abbia creato TUTTA la vita...
gli anunnaki esistevano prima di noi... gli ominidi esistevano prima che loro arrivassero a farli diventare Homo sapiens sapiens...
Sitchin in uno dei suoi libri 'La bibbia degli dei' nomina Olam, un nome che nella bibbia ebraica ricorre ben 13 volte...
a molti profetti YHWH presentandosi dice di essere il dio di Olam, alcuni profetti dicono che la sua casa é su Olam...
Un rabbino, discutendo con un ateo, quando egli gli chiese 'dove dimora dio?' rispose 'per trovare dio dovresti fare un viaggio che dura 3500 anni'....
a parte la somiglianza tra i 3500 anni e il periodo di rivoluzione di Nibiru (3600 anni) , ciò che traspare é che secondo quel rabbino il dio non risiedeva in un posto 'etereo'.. ma in un luogofisico ben preciso...
L' ultimo capitolo del libro di sitchin che ho nominato poco fa é intitolato provocatoriamente: DIO, L' EXTRATERRESTRE.
Secondo Sitchin é probabile che YHWH dimorasse su Nibiru da prima degli anunnaki...

Io personalmente credo che un DIO esista davvero, sia esso uno spirito, un extraterrestre, o un' esplosione dal caos primario...
da lui sarebbero nate le varie creature. Gli anunnaki son solo creature più evolute che, per loro convenienza, ci hanno 'creati' non dal nulla ma da un essere già esistente.
Inviato il: 17/6/2007 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Un rabbino, discutendo con un ateo, quando egli gli chiese 'dove dimora dio?' rispose 'per trovare dio dovresti fare un viaggio che dura 3500 anni'....


qualcun altro.. interrogato sul dove si trovasse il regno di dio disse:
il regno è dentro di te.. e fuori da te..

è evidente che bisogna prima "definire" dio.. sitchin non ha mai nascosto che i suoi studi siano stati ispirati dalla sua religione.. e che siano in parte finalizzati proprio ad autenticarli con riscontri storico/scientifici..

Citazione:

Gli anunnaki son solo creature più evolute che, per loro convenienza, ci hanno 'creati' non dal nulla ma da un essere già esistente.


sono d'accordo.. non credo che gli annunaki siano il creatore.. sono solo dei "modificatori" di passaggio.. come lo sono stati altri prima di loro per noi e per altre specie sia vegetali che animali di questo pianeta..

il punto della questione, sulla vita e le sue origini e modificazioni, potremmo sintetizzarlo chiedendoci semplicemente dove e quando nasce una specie "nuova".. cioè mai esistita prima.. con un nuovo codice genetico unico e già pronto e perfettamente funzionante ed in grado di riprodursi ed evolversi.. e con caratteristiche uniche.. (poi le "nuove specie" non potranno mai essere unità.. ma sempre molteplicità)

a questa domanda non esiste ancora nessuna risposta..

difatti la vita sul nostro pianeta esiste perché esiste il carbonio.. che lega con tutto permettendo la formazione dei legami chimici richiesti per formare un dna a base carbonio appunto.. ma la questione non è semplice così.. il fatto è che, analizzando il dna si scopre che esso rappresenta un vero e proprio programma con istruzioni scritte.. quindi possiamo tranquillamente affermare che il dna sia il programma della vita.. ora la mia domanda è.. chi ha scritto il programma?

infine mi domando.. ma se pur trovassimo lo "scrittore".. sarebbe egli il vero dio?.. e che ruolo riveste l'anima in tutto questo contesto?.. se l'anima esiste, non è forse essa già una briciola di dio?.. questa briciola di dio, non era già forse in noi ancor prima della venuta dei modificatori?..

spero di non averti confuso le idee più di quanto non lo abbia già fatto sitchin..

ciao..
Inviato il: 17/6/2007 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Praticamente è un viaggio investigativo a ritroso nel tempo con metodologie ed influenze di pensiero "religioso ebraico-cristiano" che porta sempre al solito dilemma
è nato prima l'uovo o la gallina ? .
Difficile scrollarsi di dosso millenni di "bisogni di risposte" che non spostano di una virgola la ns.condizione di nascita-vita-morte legata ad un fantomatico fine nobile
Nessuno ha mai preso in considerazione che serviamo come concime per altre forme di vita?
Naturalmente se fossero confermate tali genealogie dall'intellighenzia del nostro pianeta,sai che tracrollo per le ufficiali religioni
Inviato il: 17/6/2007 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
Citazione:
è nato prima l'uovo o la gallina ? .


ciao fiammifero.. se mi permetti, vorrei rispondere io a questa domanda..

in natura, tendenzialmente, tutte le forme di vita sono "crescenti".. cioè un organismo che nasce, deve poi crescere.. (vale per il regno animale e per il regno vegetale)

quindi inizialmente ciò che è piccolo diverrà più grande.. crescendo..

lo stesso discorso si può fare a livello di chimica organica o chimica cellulare.. una sola cellula, si modifica per via di istruzioni scritte nel dna, che innescano i processi e le reazioni chimiche, trasformandola in un organismo "composto" e "pluricellulare" (pulcino [multicellulare] che si forma da un uovo [unicellulare], per esempio..)

in principio l'uovo è infatti un organismo unicellulare.. il più grande che esista.. è la cellula più gigante del nostro pianeta.. e di tutti i tempi..

lo stesso discorso lo puoi applicare per il tema dei semi e delle piante/alberi che poi generano i semi.. esse sono inizialmente dei semi, poi per processi biochimici (scritti nel genoma) inizia la modificazione cellulare.. e ciò che era nato comincia a crescere..

sono quindi nate prima le uova.. (semi) e poi le galline (piante/alberi)..

quello che esiste, deve prima "nascere" e solo dopo può crescere e svilupparsi in riferimento alle "proprie istruzioni genetiche"..

quindi da quella unità (la cellula), si sviluppa la molteplicità (le cellule), e dal piccolo si passa al grande e dall'unità alla molteplicità (chimicamente parlando)..

ma la domanda che pongo io è.. chi ha scritto il dna dell'uovo?.. (dei semi?)

ciao fiammifero..
Inviato il: 17/6/2007 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Grazie omega
Ma sapere chi ha scritto il DNA presuppone un'ulteriore domanda,ossia a lui chi lo ha scritto e così via
Ragioniamo comunque con iparametri umani "limitati e limitanti".
Inviato il: 17/6/2007 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
continuando il discorso precedente..

erano gli annunaki il dio creatore?.. assolutamente no.. il pianeta ha miliardi di anni.. e il dna a base carbonio è troppo antico rispetto al primo sbarco degli annunaki sul pianeta terra..

loro erano dei piccoli creatori.. e dei grandi modificatori.. anche noi, con il progresso scientifico, oggi siamo dei piccoli creatori e dei grandi modificatori.. ma questo non ci avvicina minimamente a dio..

leggendo la storia degli annunaki.. ho letto di esseri che erano molto lontani dalla mia concezione di dio..
Inviato il: 17/6/2007 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Che c'entrano gli Annunnaki con Dio?
Il fatto che alcune popolazioni primitive li chiamassero "dio" non vuol dire nulla, anche gli aztechi pensavano che Dio fosse quel buzzurro di Cortez.
E anche il fatto che ci hanno "creato" attraverso una modificazione genetica non li rende "dio". Semplicemente (e forse è questo che in fondo non ci va giù... ) non siamo stati creati direttamente da Dio ma siamo frutto di un esperimento di laboratorio.

A voi scoccia? A me un po': avrei preferito il soffio divino, la creatura preferita del Sommo Creatore, la scintilla di eternità eccetera eccetera, ma se è andata così pazienza.

Tutto ciò per dire che la religione in questa faccenda non c'entra un bel nulla. Almeno per me, sto cercando di ricostruire la Storia dell'umanità, e mi pare più appassionante che discutere di Dio o non Dio. Se non altro, c'è una remota speranza di riuscire a scoprire qualcosa.
Inviato il: 19/6/2007 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Cassandra, la ricostruzione della storia dell' umanità dall' opera degli anunnaki in poi ok, ho provato a farne una analisi temporale...

tuttavia converrai che gli ominidi esistevano prima dell' arrivo degli anunnaki...
omega chiedeva semplicemente se secondo me Dio era uno degli anunnaki...

Riguardo a cosa c' entrino gli anunnaki con dio, dai libri di sitchin traspare evidente che gli anunnaki stessi si domandavano molte cose rispetto a Dio...

Cmq se vogliamo parlare di anunnaki senza mettere in mezzo la religione, per me ok...
Inviato il: 19/6/2007 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

ciao cassandra, leggendo tutti i tuoi post, mi pare di aver capito che..

preferiresti che non si parlasse di ufo, di nibiru e di religioni, in relazione a quanto scritto da sitchin..

però..

vedendo, per esempio, i bellissimi video che ha in precedenza postato tortuga, si sente parlare sitchin in persona, di questi argomenti..

video postato da tortuga - parte 1

video postato da tortuga - parte 2

inoltre, leggendo i suoi libri, ci si imbatte proprio in questi argomenti..

leggendo quello che ha postato sitchinite e altri lettori di sitchin, si ritrovano questi temi.. e secondo un mio personalissimo parere, queste tematiche sono pertinenti..

ma è solo un'opinione personale!!..

ciao!
Inviato il: 19/6/2007 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Ovviamente, ho diverse riserve su alcuni aspetti della costruzione. Mi piacerebbe discuterne se c'è qualcuno qui che se ne intende...


Partendo da questa frase di cassandra, ne approfitto su sua esortazione, per tornare sul tema principale: le teorie di Sitchin riguardanti gli anunnaki e i sumeri.
Sarebbe bello che, chi ha letto sitchin, segnalasse qui i punti che non capisce o su cui ha riserve, e si provasse a discuterne assieme.
Che dite?

Inizio io: l' unica riserva che io ho sulle traduzioni di Sitchin é che lui utilizza delle traduzioni riarrangiate.
Mi spiego meglio:
Lui traduce alcune parole NON in un modo fedele e catalogato (x esempio nelle liste dizionario ufficiali) ma in un modo che SPIEGA IL CONTESTO.
Il termine Shem, per esempio, da lui tradotto come 'razzo, navicella, disco volante', per le traduzioni ufficiali significa 'nome, fama'.
Esistono però alcune frasi in cui questa traduzione ufficiale NON HA SENSO.
Per esempio quando, nell' epopea di Girlgamesh, si riferishe di Shamash che 'si innalza nel suo shem' producendo una colonna di fuoco e illuminando la notte come fosse giorno.

In un caso come questo dire che Shamash si innalza nel suo nome illuminando la notte non ha nessun senso... dire invece che Shamash si innalza nella sua astronave e illumina la notte non solo ha senso, ma rende benissimo l' idea della colonna di fuoco (del motore).

Quando si parla di Inanna che vola nella sua 'camera celeste' (traduzione di sitchin), il terine Shem, se tradotto come 'nome' o 'fama' non vuol dire niente.
Che senso ha dire che Inanna vola 'nel suo nome?'

Chi ha studiato un pò di linguistica sa che determinate parole possono avere diversi significati, anche completamente diversi l' uno dall' altro.
Parole che si scrivono uguale, possono derivare da due radici differenti e quindi avere due significati differenti.
Io penso che Shem sia un termine di questo genere.
Potrebbe esistere un termine ebraico 'Shem' che deriva da una radiice (identificata in Shammu - accadico) il cui significato é 'nome, fama'; ma esistere anche un termine precedente 'shem' che deriva da una altra radice che abbia un diverso significato, e identifichi un oggetto volante.
Inviato il: 19/6/2007 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Inizio io: l' unica riserva che io ho sulle traduzioni di Sitchin é che lui utilizza delle traduzioni riarrangiate.

a tal proposito,tempo fà mi ero imbattuta in questo sito per altre curiosità .
mi sono sempre domandata infatti quanto siano attendibili traduzioni ed interpretazioni di antichissime scritture visto che gli studiosi hanno a propria disposizione pochi elementi di riferimento,quando nessuno.
Se pensiamo ad una ricetta medica,come riferimento,vediamo quanto sia difficile decifrarla nonostante sia nella lingua e scrittura attuale,figuriamoci con frammenti di argilla in una lingua mai sentita nè vista.
Ho riportato il link proprio perchè mi ha colpito questa affermazione:... In parole semplici, i sumeri avevano un certo numero di consonanti che, quando si trovavano alla fine di una parola venivano lasciate cadere, in pratica non venivano pronunciate...
Come faceva a sapere addirittura il linguaggio orale visto che per ovvi motivi non aveva potuti sentirli parlare?
Sapete darmi una spiegazione?
Inviato il: 19/6/2007 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
salute a tutti,
tutto ciò che era stato insegnato dagli anunnaki a coloro che vennero prescelti...vedi fra tutti i racconti su adapa, enmeduranki, i libri di enoch etc etc, i vari "prescelti" antidiluviani...
aveva assolutamente carattere di segretezza, con i vari codici, lettere e numeri segreti...dal 12 al 60, al 360, al 3600....il 7.... e poteva essere trasmesso solo ad altri "iniziati"(...e forse rappresenta la vera nascita dell'esoterismo e della conoscenza segreta ovvero della "moderna" massoneria...)
Si parla spesso di "sacerdoti"...cohen...
chiaramente i compilatori della bibbia, della torah in special modo,
utilizzavano metodi di codificazione e crittografia...specificando che si trattava di segreti che dovevano essere mostrati solo agli iniziati...pena la morte per mano degli dei...
la ricerca di significati nascosti celati da codici segreti fu nota come la metafora dell'"entrare nel giardino proibito"
Secondo ricercatori israeliani, sostiene il buon zecharia, esiste un "gene sacerdotale" fra gli ebrei la cui stirpe poteva essere fatta risalire ad aronne...
Scusate il dilungamento, ma era per cercare di spiegare il legame religione-anunnaki di cui state discutendo, e visto che nutro molto interesse per la materia
Inviato il: 21/6/2007 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti!...

secondo me la cultura sumera è la fonte da cui poi si è poi diffusa la conoscenza esoterica..

divenuta, come dice beat, poi conoscenza di pochi consapevoli, che hanno tramandato queste conoscenze in modo selettivo per millenni sino ad oggi..

l'astrologia e lo zodiaco, la magia, l'alchimia, la cartomanzia, la chiaroveggenza, l'evocazione di spiriti, il simbolismo, i riti e i sacrifici.. e molto altro.. derivano da questa antica civiltà..

parere personale che vale 0:
sitchin promuove, nei suoi libri, la storia dei sumeri e delle loro divinità, come creatori dell'uomo e come fonte del suo sapere.. e vede le loro divinità come il dio creatore e li mostra al mondo come "la fonte".. questo è errato..

al contrario io non riconosco queste divinità come la fonte del sapere umano e neppure come creatore dell'uomo.. secondo me tutto è molto più antico di quanto si possa pensare.. secondo me l'uomo e i dinosauri, per esempio, hanno condiviso il pianeta milioni di anni fa.. (parere personale che vale 0)

seppur le interpretazioni di sitchin siano a mio avviso corrette da un punto di vista delle traduzioni e corrette da altri punti di vista..

non mi piace affatto e non condivido per nulla il suo modo di proporre al lettore la sua visione.. se qualcuno prende il pantheon delle divinità etrusche, romane e greche, scoprirà che queste divinità erano poco buone.. lo stesso discorso lo si può fare le divinità di altre popolazioni antiche.. (non tutte)

inoltre esistono molte inesattezze nell'interpretazione di sitchin da un punto di vista scientifico.. egli, di fatti, non si permette minimamente a smentire la teoria di darwin, ma la "adatta".. anche questo a mio avviso è sbagliato.. perché la storia di darwin, se analizzata da un punto di vista scientifico è una fiaba ed è accettabile solo da chi non si informa o non vuole farlo..

sempre secondo me, sitchin omette volontariamente quello che gli annunaki davvero chiedevano e volevano dagli uomini e dal pianeta.. volevano oro, petrolio e dominio sulla terra tutta.. e chiedevano sacrifici di animali e anche umani, in cambio di favori divini..

trovo anche sbagliata la sua interpretazione dell'origine dell'uomo per quanto è scritto nei testi antichi.. quando gli annunaki arrivarono sulla terra vi erano già diversi tipi di uomini e non mi riferisco a delle protoscimmie che si accoppiavano con gli animali, ma a uomini.. e di diverse specie..

l'uomo di neanderthal ad esempio è un vero enigma da un punto di vista genetico.. egli non è in nulla e per nulla (geneticamente parlando) un uomo.. (se accettiamo il dna dell'uomo di cromagnon come origine genetica dell'homo sapiens sapiens) è geneticamente altro.. quindi non è neppure possibile metterlo nella storia evolutiva umana.. quindi la teoria di darwin è sbagliata in partenza.. eppure l'uomo di neanderthal esisteva e conviveva con l'uomo di cromagnon.. (da un punto di vista cronologico)

infine.. dio l'extraterrestre.. va bene.. ma quale?..
Inviato il: 21/6/2007 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Zecharia Sitchin e la creazione dell'uomo.
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Omega riporto qui in un unico quote alcune delle tue osservazioni per comodità...


Citazione:


- sitchin promuove, nei suoi libri, la storia dei sumeri e delle loro divinità, come creatori dell'uomo e come fonte del suo sapere

- egli, di fatti, non si permette minimamente a smentire la teoria di darwin, ma la "adatta"..

- sempre secondo me, sitchin omette volontariamente quello che gli annunaki davvero chiedevano e volevano dagli uomini e dal pianeta.. volevano oro, petrolio e dominio sulla terra tutta.. e chiedevano sacrifici di animali e anche umani, in cambio di favori divini..

- quando gli annunaki arrivarono sulla terra vi erano già diversi tipi di uomini e non mi riferisco a delle protoscimmie



credo che dovresti leggere più attentamente Sitchin... ti spiego il perchè punto per punto:

- sitchin promuove gli anunnaki come 'creatori' dell' uomo come noi lo conosciamo... lo crearono da forme umane già presenti e che vivevano allo stato brado, ma che avevano già una struttura fisica simile alla nostra...
ciò secondo lui avvenne circa 300 mila anni fa, nella zona della Tanzania.

- sitchin fa una premessa: la teoria di Darwin non si adatta all' evoluzione umana (premessa che darwin stesso fa nel suo mega-tomo), e quindi propone una rivisitazione di quella che viene chiamata attualmente 'teoria dell evoluzioni a gradoni' che serve a spiegare la mancanza degli 'stadi intermedi' tra le varie fasi evolutive. Lui sostiene che il 'gradone' che c' é tra l' ominide del tipo Homo Erectus e le successive forme di vita umana sia rappresentato dall' intervento genetico degli anunnaki.

- Sitchin scrive in quasi tutti i suoi libri quale era lo scopo della 'visita' degli anunnaki... il più esplicito é 'il libro perduto del dio Enki' dove si racconta addirittura l' inizio della storia, su Nibiru, quando Alalu, deposto da Anu, si esilia su KI (la nostra Terra) proprio per cercare l' oro che avrebbe potuto salvare l' atmosfera di Nibiru che si andava rarefacendo...

- quando gli anunnaki arrivarono sulla terra (usiamo al datazione di Sitchin) cioè circa 450mila anni fa, esistevano varie forme di ominide in stadio abbastanza avanzato...

In africa ed europa, vi erano le prime forme di Pre-Neanderthal...
http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_neanderthalensis#Sintesi_dell.27aspetto_esteriore

Circa 300mila anni fa gli anunnaki intervennero sull' uomo, creando una serie limitata di uomini derivati dal neanderthal...

Sitchin dice chiaramente che il primo gruppo di uomini modificati rimase 'unico' per molto tempo, inquanto i primi ibridi erano sterili.
Con un secondo intervento poterono procreare e diffondersi.. infatti la vera diffusione del neanderthal come lo conosciamo noi inizia 200 mila anni fa...
Intorno ai 70mila anni fa, i cambiamenti climatici in africa, e la glaciazione che era in atto da milgiaia di anni nel nord europa, decimò letteralmente i Neanderthal, facendo sopravvivere solo quelli delle zone non ghiacciate, i pochi che si adattarono al nuovo clima al nord, e i neanderthal 'modificati' dagli anunnaki.

Nel frattempo gli anunnaki avevano procreato con donne neanderthal...
i neanderthal procreavano tra loro...
Sitchin in 'le astronavi del sinai' dice che intorno al 70mila a.C. si diffusero tipi di uomini 'regressivi'.
E' a questo periodo che risale, secondo gli ultimi studi di genetica, il nostro 'adamo' comune (non quello della bibbia, intendiamoci).

Da li questo 'adamo' si diffuse nel medio oriente, e via via in europa, asia, oceania, e america.

Wikipedia riporta che le tracce più antiche di CroMagnon risalgono a circa 30mila anni fa...
Questo secondo me é compatibile con una evoluzione di alcuni gruppi di quei pochi neanderthal che non facevano parte dei loro stessi 'fratelli' modificati dagli anunnaki.
In effetti mentre gli anunnaki erano stanziati per lo più nell' asia minore, in europa vi erano gruppi di neanderthal che potevano giovare solo del loro naturale percorso evolutivo, e non anche del fatto di aver a che fare con gli anunnaki.

Ora, tenendo conto che nel medio oriente, gli homo sapiens (cro-magnon) potevano unirsi e generare con i loro 'creatori', il patrimonio genetico si evolveva sempre di più...
L' Homo Sapiens Sapiens secondo Sitchin ebbe origine proprio in questo modo.
Inviato il: 21/6/2007 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA