Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  L'inferno esiste o no?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  beat
      beat
Re: L'inferno esiste o no?
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
sicuramente sono fatti distorti e manipolati....ma non credo siano tutte stronzate nel senso di cose "non vere"...
le hanno "adattate" a loro uso e consumo....una sorta di mega-spottone pubblicitario che prosegue da ormai quasi duemila anni, cambiando più volte le "maschere" utilizzate (reason why) e gli argomenti...(benefit)
salute
Inviato il: 4/9/2007 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  silesius
      silesius
Re: L'inferno esiste o no?
#49
So tutto
Iscritto il: 7/1/2006
Da
Messaggi: 7
Offline
La filosofia ha insegnato il dubbio. Socrate affermava "So di non sapere". UN suo discepolo diceva addirittura di non essere nemmeno certo di sapere di non sapere. Ma in mezzo a questi dubbie e a questi interrogativi sul mondo ioi ho solo maturato una certezza assoluta, ovvero questa: TUTTO CIO' CHE PREDICA LA RELIGIONE, TUTTO CIO' CHE HA DIVULGATO QUELLA STRAMPALATA FIGURA ANTROPOLOGICA CHE PRENDE IL NOME DI PRETE, SCIAMANO, POPE, SACERDOTE ECC. SONO SEMPRE IMMANI STRONZATE!
Quindi basta rovesciare le dottrine religiose per essere certi di avvicinarsi alla verità. Questo per me è un imperativo categorico.
Inviato il: 4/9/2007 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Citazione:
ma davvero sono il solo pazzo a trovarci in queste parole un minimo di senso?


No Benitoche non sei l'unico ma rischi di fissarti troppo .Magari ti stai solo svegliando e tornando alla tua vera natura ma se ti abbandoni alla paura o all'ansia vuol dire che devi prenderti ancora del tempo e abbandonare per un pò certi interessi.
Il processo deve portare a sviluppare capacità di comprensione alternative (conoscenza del cuore) senza indurre ansia o paura mantenendo le comuni capacità interpretative inalterate.
Se puoi leggi la Bhagavad Gita e chiedi aiuto al Sè dentro di te.
Se il processo dovesse risultare intollerabile e la derealizzazione, depersonalizzazione rispetto alla realtà di consenso condivisa fosse troppo accellerata da non essere in grado di sostenerla permettiti pure allora di rivolgerti a uno psichiatra.

Tutti i mistici sono degli psicotici per questa società malata, i più furbi però sanno nasconderlo ai più .

Cerca di rispondere sempre all'amore e alla libertà e scarta il resto

Con affetto
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 12/8/2007 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:
Kamaloka=inferno
(ma davvero sono il solo pazzo a trovarci in queste parole un minimo di senso?)

Il kamaloka è anche chiamato zona dell'anima, è la zona dove nel dopomorte gli IO passano un periodo di purificazione, dove ci si deve liberare da quelle che sono chiamate brame, che sono i desideri sorti dalla coscienza delle sensazioni. Steiner stimava il periodo del kamaloka pari ad 1/3 della vita vissuta, oggi, passato un secolo, le cose sono cambiate e il periodo non è più una costante ma dipende da quanto ognuno ha saputo o meno superare le sensazioni fisiche. La zona dell'anima arriva sino al livello di Venere e la permanenza in questa zona è quello che nel cristianesimo tradizionale viene indicata come inferno dato che non è una cosa piacevole, pensiamo ad esempio cosa può voler dire provare una sete spropositata (amplificata all'inverosimile) e non avere una corporeità per soddisfarla. Tutte le brame che soffriamo ci vengono incontro attraverso gli elementari che appaiono come mostri (i nostri desideri a livello astrale sono proprio così) e quindi ecco anche le immagini grottesche delle rappresentazioni medioevali. Chi poi avrà lavorato nella direzione della coscienza sulla terra ed avrà sviluppato i corpi superiori entrerà coscientemente in quello che viene definito come paradiso, il livello dal Sole in su, o devachan superiore. Gli altri lo attraverseranno sì (dopo la purificazione dall'anima) ma senza coscienza. Poi giù e si riparte.

PS
Vi prego aiutatemi,consigliatemi un buon psichiatra,jakata sei per caso del campo?

ho un'amica che è un'ottima psicologa, ma conosco anche parecchi psichiatri, visto che lavoro in ospedale, se vuoi posso mettere una parolina..
scherzi a parte, non conosco il kamaloka, mi risulta nuovo
sull'argomento sono abbastanza ferrato relativamente al <bardo>, versione moderna del libro tibetano dei morti che, tutto sommato, ricorda un pò quello che tu descrivi sopra.
bardo significa <intervallo>, ed è lo stato intermedio tra il completamnto di una situazione e l'insorgere di un'altra, ossia un periodo di sospensione successivo alla morte fisica e precedente ad una rinascita. in questo stato, come nel kamaloka, puoi trovarti in situazioni da affrontare, avere decisioni da prendere e così via.
se durante la vita terrena ti sei evoluto notevolmente, il bardo può anche essere l'ultimo cammino, mentre se hai raggiunto la consapevolezza puoi anche non doverlo affrontare...
ciao
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 12/8/2007 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: L'inferno esiste o no?
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Kamaloka=inferno
(ma davvero sono il solo pazzo a trovarci in queste parole un minimo di senso?)

Il kamaloka è anche chiamato zona dell'anima, è la zona dove nel dopomorte gli IO passano un periodo di purificazione, dove ci si deve liberare da quelle che sono chiamate brame, che sono i desideri sorti dalla coscienza delle sensazioni. Steiner stimava il periodo del kamaloka pari ad 1/3 della vita vissuta, oggi, passato un secolo, le cose sono cambiate e il periodo non è più una costante ma dipende da quanto ognuno ha saputo o meno superare le sensazioni fisiche. La zona dell'anima arriva sino al livello di Venere e la permanenza in questa zona è quello che nel cristianesimo tradizionale viene indicata come inferno dato che non è una cosa piacevole, pensiamo ad esempio cosa può voler dire provare una sete spropositata (amplificata all'inverosimile) e non avere una corporeità per soddisfarla. Tutte le brame che soffriamo ci vengono incontro attraverso gli elementari che appaiono come mostri (i nostri desideri a livello astrale sono proprio così) e quindi ecco anche le immagini grottesche delle rappresentazioni medioevali. Chi poi avrà lavorato nella direzione della coscienza sulla terra ed avrà sviluppato i corpi superiori entrerà coscientemente in quello che viene definito come paradiso, il livello dal Sole in su, o devachan superiore. Gli altri lo attraverseranno sì (dopo la purificazione dall'anima) ma senza coscienza. Poi giù e si riparte.

PS
Vi prego aiutatemi,consigliatemi un buon psichiatra,jakata sei per caso del campo?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 11/8/2007 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

arepo1_3 ha scritto:
La Madonna rispose: «Sono le anime dell’inferno, sono coloro che non solo hanno dimenticato Dio, ma l’hanno offeso indifferenti di Gesù e delle Sue Leggi»". (1 febbraio 1987, il veggente Rosario Toscano, Belpasso)
quanti sono?
c'è posto per tutti?
sicuramente un buco per me non manca, sebbene dio per me esista, inidpendentemente dalla chiesa e dai suoi mariuoli

"...Le creature umane che muoiono in peccato mortale rimangono nel peccato in eterno ma, Angeli e uomini hanno portato e portano all'Inferno anche i loro doni naturali per cui quanto più spiccati sono stati questi doni, tanto più grande è la loro pena perchè Dio, infinita Giustizia, da a ciascuno in ragione di ciò che ha meritato per cui all'Inferno si soffre in ragione dei doni avuti in Terra...
Chi in terra ebbe la sorte di essere particolarmente prediletto da Dio con doni preziosi di Grazia e di Amore e con una Vocazione santamente invidiata dagli Angeli del Cielo ed ebbe la fortuna di essere prescelto per la sublime missione di Ministro di Dio con dignità e poteri che non ebbe nessun Angelo anche il più ricco, se si danna, sarà avvolto in un fuoco divoratore che nessuna lingua umana sarà mai capace di esprimere...". (13 novembre 1978, messaggio di Gesù a Mons. Ottavio Michelini)
beh, a queste cose proprio non riesco a credere, se poi era un monsignore, ancora meno

[All’inferno] ci va chi vuole...Va chi è contro la volontà di Dio...Dio non manda nessuno. Tutti abbiamo la possibilità di salvarci".
Citazione:

certo, tutti abbiamo la possibilità di salvarci, ma l'inferno ce l'abbiamo davanti ogni giorno, qui, non di là, di là proprio non c'è nulla di questo genere
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 30/7/2007 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  arepo1_3
      arepo1_3
Re: L'inferno esiste o no?
#44
So tutto
Iscritto il: 30/7/2007
Da
Messaggi: 6
Offline
La Madonna rispose: «Sono le anime dell’inferno, sono coloro che non solo hanno dimenticato Dio, ma l’hanno offeso indifferenti di Gesù e delle Sue Leggi»". (1 febbraio 1987, il veggente Rosario Toscano, Belpasso)

"...Le creature umane che muoiono in peccato mortale rimangono nel peccato in eterno ma, Angeli e uomini hanno portato e portano all'Inferno anche i loro doni naturali per cui quanto più spiccati sono stati questi doni, tanto più grande è la loro pena perchè Dio, infinita Giustizia, da a ciascuno in ragione di ciò che ha meritato per cui all'Inferno si soffre in ragione dei doni avuti in Terra...
Chi in terra ebbe la sorte di essere particolarmente prediletto da Dio con doni preziosi di Grazia e di Amore e con una Vocazione santamente invidiata dagli Angeli del Cielo ed ebbe la fortuna di essere prescelto per la sublime missione di Ministro di Dio con dignità e poteri che non ebbe nessun Angelo anche il più ricco, se si danna, sarà avvolto in un fuoco divoratore che nessuna lingua umana sarà mai capace di esprimere...". (13 novembre 1978, messaggio di Gesù a Mons. Ottavio Michelini)

[All’inferno] ci va chi vuole...Va chi è contro la volontà di Dio...Dio non manda nessuno. Tutti abbiamo la possibilità di salvarci".
Citazione:


vorrei capire chi mi ha messo so tutto nel mio nickname, vi giuro che non sono stato io, c'è un hacker in giro
Inviato il: 30/7/2007 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#43
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
e bravo Gisbert Greshake...
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 13/7/2007 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  airel81
      airel81
Re: L'inferno esiste o no?
#42
So tutto
Iscritto il: 13/7/2007
Da
Messaggi: 4
Offline
Vi sembrerà strano ma nessun concilio ha mai sancito ufficialmente l'esistenza dell'inferno. Alcuni teologi pensano che il fuogo della "Genna" sia solo una metafora colorita usata dal Cristo.

Lascio la parola al teologo Gisbert Greshake; diventerà tutto più chiaro:

————-

“Il Paradiso ha già inizio là dove Cristo prende forma negli uomini, dove gli uomini esistono l’uno per l’altro e si amano. Il Paradiso non è dunque soltanto una grandezza completamente aliena, estranea, che si instaurerà unicamente in un tempo a venire… : esso si delinea anticipatamente già ora, ha inizio già ora, si costruisce già ora a poco a poco, e questo là dove è l’amore e si vive nell’amore.

Inversamente, quando l’uomo rimane solo in se stesso, quando soffoca nel suo egoismo, quando respinge gli altri e rifiuta la comunione con Cristo, la vita umana inizia fin da ora la sua distruzione, poiché incomincia già - in altre parole - ciò che la Scrittura e la tradizione chiamano “Inferno”.

L’Inferno non è una punizione che Dio ha escogitato “per continuare anche alla fine, a sfogare la sua ira sul peccatore”: sia l’Inferno che il Paradiso sono per così dire la logica immanente della vita umana stessa, il compimento assoluto - positivo, come negativo - dell’esistenza umana, quale si realizza già ora”.

(Tratto da “Breve trattato sui novissimi”, pp. 70-71)
_________________
è un minor male l'agitarsi nel dubbio, che il riposare nell'errore (A.M.)
Inviato il: 13/7/2007 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:
Citazione:
l'inferno esiste o no?


proviamo a chiederlo ad un ateo nordcoreano


credo si troverebbe in difficoltà
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 12/6/2007 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: L'inferno esiste o no?
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
Citazione:
l'inferno esiste o no?


proviamo a chiederlo ad un ateo nordcoreano
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 10/6/2007 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danyy69
      danyy69
Re: L'inferno esiste o no?
#39
So tutto
Iscritto il: 15/10/2006
Da
Messaggi: 9
Offline
Citazione:

jataka ha scritto:
Citazione:
L'esempio lampante che l'inferno ed il paradiso sono su questa terra ce lo danno proprio quelli che vorrebbero assoggettarci con l'inganno della religione,guardate un po' come vivono,cosa fanno e perchè usano qualsiasi ritrovato pur di rimanere anzichè anticipare l'incontro con il divino


perfetto!!!


Già!

mms://rntlivewm.rai.it/raidue/annozero/annozero310507.wmv
Inviato il: 3/6/2007 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
L'esempio lampante che l'inferno ed il paradiso sono su questa terra ce lo danno proprio quelli che vorrebbero assoggettarci con l'inganno della religione,guardate un po' come vivono,cosa fanno e perchè usano qualsiasi ritrovato pur di rimanere anzichè anticipare l'incontro con il divino


perfetto!!!
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 2/6/2007 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: L'inferno esiste o no?
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
L'inferno ed il paradiso sono le proiezioni dell'uomo che non ha giustizia su questa terra e spera almeno di vederla in un'altra
Praticamente consolarsi con l'ajetto,come si dice a Roma
L'esempio lampante che l'inferno ed il paradiso sono su questa terra ce lo danno proprio quelli che vorrebbero assoggettarci con l'inganno della religione,guardate un po' come vivono,cosa fanno e perchè usano qualsiasi ritrovato pur di rimanere anzichè anticipare l'incontro con il divino
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/6/2007 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
Se uno si converte e si pente dei peccati evitera' di sicuro l'inferno.
Se uno non si converte ed e' peccatore, l' inferno lo accogliera'.
Ricordati che Gesu' salva chiunque si penta dei propri peccati e si affida a lui, anche un attimo prima di morire ( ci sono innumerevoli casi nella storia di atei convertiti prima di morire che hanno chiesto addirittura tutti i sacramenti come il pittore Guttuso).
Un ateo virtuoso puo' andare in paradiso.
( io li metterei nel limbo a dir la verita' )
Inoltre le preghiere dei credenti possono aiutare le anime degli atei peccatori.
Possiamo discutere su quanti siano veramente a-tei.
Personalmente ritengo che le persone a-tee dentro il cuore siano una minoranza nella minoranza.


sorry, ma non concordo quasi in nulla perchè:
1) l'inferno non esiste, è una pura invenzione della chiesa per spaventare il popolo
2) gesù è una figura che con la religione cattolica ha poco a che vedere, è stata ricostruita e rigenerata dal cattolicesimo ad hoc
3) un ateo virtuoso rimane tale anche dopo la morte, se non credeva in nulla prima, anche dopo nula cambia per lui
4) le preghiere sono un'ottima fonte di energia se fatte col cuore e non con la mente o con l'intento di aiutre l'anima dei peccatori (sempre ammesso che questi lo siano)
5) posso parzialmente concordare sull'ultima affermazione, ossia che dentro di sè, nel profondo, gli atei siano veramente pochi. io stesso rifiuto ogni religione ma non mi sento ateo e, in ogni caso, ammiro chi veramente lo è
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 1/6/2007 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: L'inferno esiste o no?
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:
Ma grande è la misericordia divina...

grande è la misericordia, non importa che sia divina...
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 1/6/2007 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: L'inferno esiste o no?
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:

Tu che scusa hai, sickboy?


a me han regalato my life di Clinton e non l ho ancora bruciato....non ho proprio scuse per niente
Inviato il: 27/3/2007 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
sepolcro!

Ah...allora tu conosci l'ebraico meglio di me (non è difficile,visto che ne so pochissimo.) Alla tua.
Inviato il: 27/3/2007 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Serafico
      Serafico
Re: L'inferno esiste o no?
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2007
Da
Messaggi: 95
Offline
Ok Kirb ... si scherzava ovviamente ... essendo agnostico-ateo di default come te giocavo coi doppi sensi (viziaccio!) intendendo sheol nel senso letterale di ... sepolcro!

E di quelli ne esistono eh! se ne esistono!
_________________
Un apparato gigantesco e complesso che penetra nei costumi e nelle coscienze. Diffonde il messaggio, gestisce il sapere, osserva e vaglia l'animo degli uomini, inquisisce ogni spinta che osi oltrepassarlo.
Inviato il: 27/3/2007 16:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Mi spieghi dove ti ho dato dell'ebreo?

Post numero 25(Lo sheol è l'oltretomba ebraicoDontya sta per don't you,almeno credo).Mica mi offendo (sarebbe da stupidi farlo), è per puntualizzare.
Citazione:
spiegazione reale: perchè non solo i romani sapevano che: "mater semper certa pater numquam!"

Probabile,anzi forse più che probabile.
Citazione:
Guarda che non ti devi mica giustificare di niente!

E chi si giustifica?Semplicemente non ritengo lo sheol più reale dell'inferno cristiano, o dell'oltretomba greco-romano.
Inviato il: 27/3/2007 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Serafico
      Serafico
Re: L'inferno esiste o no?
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2007
Da
Messaggi: 95
Offline
@ Kirb non funziona il PM scusami.

Citazione:

Sinceramente non capisco perchè dovrei essere ebreo,religiosamente parlando.

Mi spieghi dove ti ho dato dell'ebreo?
Poi sai bene che non è facile definire cosa sia un ebreo.
Citazione:

Non lo sono neppure i miei nonni, forse solo i miei bisnonni.

Sai bene che la linea di sangue è matriarcale, indi se la tua nonna materna era ... 6!
Perchè una cultura semitica ha una linea di sangue matriarcale!? ... Spiegazione ufficiale: perchè "di solito" l'educazione religiosa viene impartita dalle madri ... spiegazione reale: perchè non solo i romani sapevano che: "mater semper certa pater numquam!"
Citazione:

Se vuoi farti un'idea sulle convinzioni religiose del sottoscritto, il materiale sul sito è molto.
("Ateismo di default" "Logica, divinità e..." "Una sfida amichevole...")

La cosa stupirà molti ma la stragrande maggioranza degli ebrei sono atei.
Guarda che non ti devi mica giustificare di niente!

Esiste una sola razza: la razza umana (Un ivrim ateo!)
_________________
Un apparato gigantesco e complesso che penetra nei costumi e nelle coscienze. Diffonde il messaggio, gestisce il sapere, osserva e vaglia l'animo degli uomini, inquisisce ogni spinta che osi oltrepassarlo.
Inviato il: 27/3/2007 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: L'inferno esiste o no?
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Io invece oltre alla domanda se esiste o meno l'inferno... vorrei un chiarimento, secondo la Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) chi dovrebbe esserci in paradiso e, quindi, chi all'inferno... ora?!
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 27/3/2007 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/11/2005
Da
Messaggi: 639
Offline
Citazione:
L'inferno è un'invenzione


Prova con una seduta psichedelica andata non propiamente a buon fine

Poi fammi il resoconto su cosa può o non può esistere nei vasti campi della mente
_________________
"Il vero Big Bang è la nascita di una coscienza"

"Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem"
Inviato il: 27/3/2007 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L'inferno esiste o no?
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
L'inferno è un'invenzione ma lo sheol esiste veramente.

a mio parere sono invenzioni tutte due, poi se si discute su quale sia meglio descritta l'inferno dantesco è il più pittoresco.
Il vero inferno è suilla Terra, ccome diceva il buon vecchio Schopenauer.
Citazione:
Dontya Kirb!?

Sinceramente non capisco perchè dovrei essere ebreo,religiosamente parlando. Non lo sono neppure i miei nonni, forse solo i miei bisnonni.
Se vuoi farti un'idea sulle convinzioni religiose del sottoscritto, il materiale sul sito è molto.
("Ateismo di default" "Logica, divinità e..." "Una sfida amichevole...")
Inviato il: 27/3/2007 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto__
      roberto__
Re: L'inferno esiste o no?
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2006
Da FIRENZE
Messaggi: 289
Offline
Citazione:

meritomio ha scritto:
Salve

x Roberto

-CITAZIONE-

L'inferno, se esiste, è vuoto, perchè il Signore, se esiste, perdona tutti perchè vede che qui, sulla terra, non avremmo potuto agire diversamente

RISPONDO

Se uno si converte e si pente dei peccati evitera' di sicuro l'inferno.
Se uno non si converte ed e' peccatore, l' inferno lo accogliera'.
Ricordati che Gesu' salva chiunque si penta dei propri peccati e si affida a lui, anche un attimo prima di morire ( ci sono innumerevoli casi nella storia di atei convertiti prima di morire che hanno chiesto addirittura tutti i sacramenti come il pittore Guttuso).
Un ateo virtuoso puo' andare in paradiso.
( io li metterei nel limbo a dir la verita' )
Inoltre le preghiere dei credenti possono aiutare le anime degli atei peccatori.
Possiamo discutere su quanti siano veramente a-tei.
Personalmente ritengo che le persone a-tee dentro il cuore siano una minoranza nella minoranza.



Ma stai scherzando o dici sul serio?
_________________
LA GUERRA E' PACE
LA LIBERTA' E' SCHIAVITU'
L'IGNORANZA E' FORZA

1984 - Orwell
Inviato il: 27/3/2007 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Serafico
      Serafico
Re: L'inferno esiste o no?
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/3/2007
Da
Messaggi: 95
Offline
L'inferno è un'invenzione ma lo sheol esiste veramente.

Dontya Kirb!?
_________________
Un apparato gigantesco e complesso che penetra nei costumi e nelle coscienze. Diffonde il messaggio, gestisce il sapere, osserva e vaglia l'animo degli uomini, inquisisce ogni spinta che osi oltrepassarlo.
Inviato il: 27/3/2007 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: L'inferno esiste o no?
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
In ogni caso, e comunque la pensiate... Sono cazzi!
_________________
Inviato il: 27/3/2007 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: L'inferno esiste o no?
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
meritomio:
Citazione:
Se uno si converte e si pente dei peccati evitera' di sicuro l'inferno.
Se uno non si converte ed e' peccatore, l' inferno lo accogliera'.
Ricordati che Gesu' salva chiunque si penta dei propri peccati e si affida a lui, anche un attimo prima di morire ( ci sono innumerevoli casi nella storia di atei convertiti prima di morire che hanno chiesto addirittura tutti i sacramenti come il pittore Guttuso).
Un ateo virtuoso puo' andare in paradiso.


Purtroppo non ci è dato di sapere la conclusione di tali conversioni a U in zona cesarini.

roberto__
Citazione:
L'inferno, se esiste, è vuoto, perchè il Signore, se esiste, perdona tutti perchè vede che qui, sulla terra, non avremmo potuto agire diversamente.


Che poi è la versione buonista della filosofia Luterana: se manca il libero arbitrio, o questo è una illusione, l'uomo non può essere ritenuto colpevole delle proprie azioni.
Del resto il libero arbitrio è un dogma non dimostrabile e quindi esso stesso materia di "fede".
Inviato il: 27/3/2007 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  meritomio
      meritomio
Re: L'inferno esiste o no?
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/2/2007
Da
Messaggi: 226
Offline
Salve

x Roberto

-CITAZIONE-

L'inferno, se esiste, è vuoto, perchè il Signore, se esiste, perdona tutti perchè vede che qui, sulla terra, non avremmo potuto agire diversamente

RISPONDO

Se uno si converte e si pente dei peccati evitera' di sicuro l'inferno.
Se uno non si converte ed e' peccatore, l' inferno lo accogliera'.
Ricordati che Gesu' salva chiunque si penta dei propri peccati e si affida a lui, anche un attimo prima di morire ( ci sono innumerevoli casi nella storia di atei convertiti prima di morire che hanno chiesto addirittura tutti i sacramenti come il pittore Guttuso).
Un ateo virtuoso puo' andare in paradiso.
( io li metterei nel limbo a dir la verita' )
Inoltre le preghiere dei credenti possono aiutare le anime degli atei peccatori.
Possiamo discutere su quanti siano veramente a-tei.
Personalmente ritengo che le persone a-tee dentro il cuore siano una minoranza nella minoranza.
Inviato il: 27/3/2007 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto__
      roberto__
Re: L'inferno esiste o no?
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2006
Da FIRENZE
Messaggi: 289
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:

Ma grande è la misericordia divina...

Blessed be


se l'anima esiste ed è eterna, le anime dei defunti si stanno facendo delle grasse risate in questo momento, quando ci sentono parlare in questi termini dell'inferno e del paradiso.

Come è possibile che i pochi anni che viviamo qui sulla terra, in confronto alla presunta eternità dell'anima, e in ragione delle diverse situazioni contestuali in cui nasciamo, e del diverso dna che ci viene assegnato, abbia un minimo valore rispetto all'eternità? La nostra visione è decisamente egocentrica e materialista se pensiamo che quello che viviamo adesso, ovvero nella nostra vita, possa influire minimamente sulla nostra anima. Il nostro soggiorno qui sulla terra è transitorio e insignificante rispetto all'eternità della nostra anima. E' un passaggio pubblicitario all'interno di un film, una gita scolastica di un anno delle superiori. Siamo noi, con la nostra visione limitata e superficiale ad assegnarli un significato incommensurabile.

L'inferno, se esiste, è vuoto, perchè il Signore, se esiste, perdona tutti perchè vede che qui, sulla terra, non avremmo potuto agire diversamente.
_________________
LA GUERRA E' PACE
LA LIBERTA' E' SCHIAVITU'
L'IGNORANZA E' FORZA

1984 - Orwell
Inviato il: 27/3/2007 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA