Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  javaseth
      javaseth
Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Dal Corriere

Intervenendo su una specifica area del cervello sarebbe possibile inibire la parte di memoria foriera di ansie e dolore

Capita di sentir dire «se potessi spegnere la mente e smettere di ricordare», perché a volte è davvero difficile riuscire a liberarsi da certi pensieri, una volta che sono entrati negli archivi della memoria. Infatti, ansie e ricordi dolorosi spesso diventano un vero e proprio tormento, per chi ci deve convivere. Il pensiero di un evento traumatico o di un grande dispiacere può essere troppo pesante da sopportare e da gestire da parte di chi magari ha visto la propria vita sconvolta da questo genere di eventi. A meno che non si riesca davvero a disattivare quello specifico ricordo, rendendolo finalmente innocuo.



Continua...

Pensate una bella cura di massa per dimenticare il WTC7

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 13/3/2007 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Avevo già sentito di ricerche in merito, ma il mio stupore di fronte a queste notizie non si spegnerà mai.
Trovo assurdo, oltre che controproducente, intervenire dall'esterno per cancellare parti di memoria; una persona è il risultato di tutte le sue esperienze e del suo rapporto con esse e con il loro ricordo.. Ma certo nel mondo della pillola indolore per aggiustare tutto, non poteva mancare anche quella per vivere felici senza brutti ricordi..

Tutto ciò è ssurdo e dannatamente pericoloso.
Inviato il: 13/3/2007 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Tutto ciò è ssurdo e dannatamente pericoloso.

Infatti è orrendo. Però si potrebbe far funzionare al contrario, così potremo finalmente farci installare nel cervello il senso di colpa per il colonialismo e le varie "memorie assortite" tanto care a Mastella e soci.
Inviato il: 13/3/2007 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Tutto ciò è ssurdo e dannatamente pericoloso.

E sempre più circoscritto al "cervello" come parte suscettibile di "modifiche" ed aggiustamenti vari...
Ma cosa ci si poteva aspettare da questo illuminato neuroscienziato?

Joseph LeDoux dichiara nettamente i limiti di scienziato cui si attiene: cercar di comprendere "i processi sottostanti" ai "fenomeni soggettivi". Non punta ad afferrare e catalogare l'esperienza, il vissuto soggettivo, i sentimenti. Tanto meno la coscienza di sé, che resta tuttora più che sfuggente ai neuroscienziati (...) Mi limito a dire questo: cerco di spiegare alla gente comune come lavora il cervello. E che l'io, essendo una funzione del cervello, viene creato come ogni altra funzione cerebrale. Le sinapsi sono la chiave di tutte le funzioni cerebrali, dunque anche dell'io. A tal riguardo, la cosa più importante è che esse costituiscono i magazzini dell'informazione, contengono cioè le nostre memorie. E la memoria è parte essenziale per l'identità".

E, quindi, come tale, risulterebbe più funzionale eliminarla...

Ma, ancora:

LeDoux si è guadagnato il rispetto dei colleghi per aver osato affrontare per primo, con rigore scientifico, il terreno minato delle emozioni, secondo alcuni evitato dai neuroscienziati nel timore di sconfinare nella psicoanalisi e nella psicologia. Il neurologo Antonio Damasio dell'Università dello Iowa, invece, ritiene che le emozioni siano state a lungo trascurate per il perpetuarsi del famoso "errore di Cartesio" (vedi box). Il filosofo francese riteneva situate nel cervello solo le funzioni superiori dell'uomo, come la moralità, la ragione, il linguaggio, e provenienti dal basso del corpo, quindi meno degne di attenzione, le emozioni, alla pari degli istinti che l'uomo ha in comune con gli animali. Ma per Joseph LeDoux tutto dipende da un malinteso di fondo: "Si tende a confondere emozioni e sentimenti. Le emozioni sono funzioni biologiche che si sono evolute per permettere agli animali di sopravvivere in un ambiente ostile e di riprodursi. I sentimenti invece sono il prodotto della coscienza, etichette soggettive che l'uomo attribuisce alle emozioni inconsce"

Altrettanto pericoloso avverto il designare il solo cervello come sede unica delle emozioni, come se si dovesse dimenticare che la profondità di alcune di esse generano quel "sentire" viscerale che non è esattamente spiegabile "razionalmente", ma che pure appartiene alle facoltà umane...non so dire come e perchè, ma avverto in questo una minaccia all'integrità dell'essere umano.
O, molto più semplicemente, è la solita storia dell'assoggettamento alla scienza, che pur di non dichiararsi limitata (per ovvie ragioni) cerca di limitare l'individuo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/3/2007 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
........

By this time the soma had begun to work. Eyes shone, cheeks were flushed, the inner light of universal benevolence broke out on every face in happy, friendly smiles.

....


Hug me till you drug me, honey

Kiss me till I'm in a coma.

Hug me, honey, snuggly bunny,

Love is as good as soma.


.......
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/3/2007 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

_gaia_ ha scritto:
.
Trovo assurdo, oltre che controproducente, intervenire dall'esterno per cancellare parti di memoria; una persona è il risultato di tutte le sue esperienze e del suo rapporto con esse e con il loro ricordo.. Ma certo nel mondo della pillola indolore per aggiustare tutto, non poteva mancare anche quella per vivere felici senza brutti ricordi..

Tutto ciò è ssurdo e dannatamente pericoloso.


A primo acchito sono d'accordo con te, ma riflettendoci su rimango dubbioso.
Se il dolore ti impedisse di vivere ? Che differenza c'è tra dolore morale e fisico?
La vita è un occasione unica ed irripetibile e alcuni eventi la compromettono in maniera irreversibile, vite spezzate che che non si risolleveranno mai, che non sorrideranno più.
Se un ricordo ti fa soffrire di continuo fino ad annientarti rendendo ogni giorno un incubo, l'unica speranza è quella di ruscire a dimenticare.
La personalità e composta di molti aspetti e tra questi concorrono a formarla gli eventi negativi, che hanno sicuramente un ruolo maggiore di quelli positivi.
Ma affinchè siano utili si deve riuscire a superarli, altrimenti il danno è maggiore dell'ipotetico beneficio.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 13/3/2007 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Che differenza c'è tra dolore morale e fisico? (...) Se un ricordo ti fa soffrire di continuo fino ad annientarti rendendo ogni giorno un incubo, l'unica speranza è quella di ruscire a dimenticare (...) Ma affinchè siano utili si deve riuscire a superarli

Frena un attimo, maggiolino...integrità dell'individuo significa anche che un ricordo, innanzitutto, va superato, e non eliminato. Lo affermi anche te.
Se leggi meglio l'articolo, si parla di "eliminazione" del ricordo, e che ci si interessi a quello definito "negativo" non è un caso.
"Dimenticare" è qualcosa che non esiste, biologicamente, se non attraverso la lobotomia.
Nulla si "dimentica", non è un'operazione chirurgica, ma un processo di trasformazione e di superamento. E, poi, perchè dimenticare ad ogni costo? Per vivere nell'illusione che solo la felicità (QUALE felicità, in questo caso, se non quella acquisita artificiosamente e per mano di altri?) sia esclusiva caratteristica dell'essere umano?
O anche perchè dimenticare il "dolore" implica il ridimensionamento delle gioie?
Citazione:
La personalità e composta di molti aspetti e tra questi concorrono a formarla gli eventi negativi, che hanno sicuramente un ruolo maggiore di quelli positivi.

Soprattutto gli eventi negativi imposti, o subiti...
Unisci i puntini.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/3/2007 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Altrettanto pericoloso avverto il designare il solo cervello come sede unica delle emozioni, come se si dovesse dimenticare che la profondità di alcune di esse generano quel "sentire" viscerale che non è esattamente spiegabile "razionalmente", ma che pure appartiene alle facoltà umane...non so dire come e perchè, ma avverto in questo una minaccia all'integrità dell'essere umano.

A me sembra che tentare di scoprire le caratteristiche dei nostri sentimenti non sia un attentato agli stessi. O forse se scopriamo come funziona il nostro stomaco è per distruggerlo o prendere un'ulcera?
Citazione:
O, molto più semplicemente, è la solita storia dell'assoggettamento alla scienza, che pur di non dichiararsi limitata (per ovvie ragioni) cerca di limitare l'individuo.

Mi dispiace molto che tu abbia questa visione falsata di scienza, che è un tentativo di spiegazione, non di "assoggettamento". Anzi, capire è sempre meglio che rifiutarsi da guardare perchè c'è chi ha detto che non si può vedere. Spiegare e comprendere aiuta anche a superare le paure, i divieti irrazionali.
Mi permetto di spendere un paio di parole sull'argomento, che mi tocca sul vivo (mio padre è un neurologo):
La coscienza è uno stato "sparpagliato" ,ad "informazione diffusa" (come lo "0,2" che permette ad un corridore di correre i 100 metri in 10,2 secondi: dove è immagazzinato? In tutto il suo corpo, non certo in un ipotetico "centro della velocità; è un "epifenomeno").
Parlare di pillole che cancellino selettivamente i ricordi è parlare a vanvera (purtroppo spesso la divulgazione lo fa), in quanto questi ricordi sono troppo "overstretched" , ovvero "aggrovigliati" per "eliminarli" come se fossero un file.
Quello che si può fare è al massimo eliminare gli stati di ansia che li accompagnano, rendendo anche il ricordo doloroso meno "collegato" agli altri.
E questo (ricollegandomi a quanto detto da Maggiolino) non mi sembra necessariamente un male (pensando ad esempioa persone soggette a forti shock che pregiudicano le loro vite).
Dopotutto, ci nmettiamo il gesso, che è "innaturale", per guarire le ferite a braccia , o gambe. Non si dovrebbero poter curare anche le ferite del vissuto?
Inviato il: 13/3/2007 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
M'ero scordata, Kirb: piatto ricco, mi ci ficco...
Citazione:
tentare di scoprire le caratteristiche dei nostri sentimenti non sia un attentato agli stessi.

Scoprirlo no, assolutamente. Però nell'articolo si parla di intervenire sull'area del "cervello" addetta alle emozioni ed ai ricordi negativi, o mi sono sbagliata?
Citazione:
O forse se scopriamo come funziona il nostro stomaco è per distruggerlo o prendere un'ulcera?

L'ulcera potrebbe essere l'effetto collaterale nell'ambito della cura di un "male maggiore", (collaterale, ma auspicabile al primo, per la medicina e la ricerca scientifiche...).
Citazione:
capire è sempre meglio che rifiutarsi da guardare perchè c'è chi ha detto che non si può vedere.

Forse "capire" non passa sempre e necessariamente attraverso il "guardare", e magari "vedere" non significa necessariamente dover "capire".
Citazione:
ci nmettiamo il gesso, che è "innaturale", per guarire le ferite a braccia , o gambe. Non si dovrebbero poter curare anche le ferite del vissuto?

Certo, mettiamo il gesso, che è cosa diversa dal tagliare l'arto, per curarlo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 13/3/2007 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Ma è possibile dimenticare anche tutti i discorsi di Ciampi?

Fosse vero, offro io a tutti.
Inviato il: 14/3/2007 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Assolutamente no,così come assolutamente non vorrei tornare indietro nel tempo.
I brutti ricordi sono la benzina per far andare avanti il mio motore,bruciarli sarebbe negare ed inventarmi perchè sono come sono adesso,e raccontarmi favole non mi piace.
Il nostro cervello ha risorse da non sottovalutare, molto spesso rimuove automaticamente eventi e fatti dolorosi che poi possono riemergere.
E poi il tempo è il grande "assopitore" naturale,unito ad un'autoanalisi cercando di vedere anche il lato positivo nel negativo.
Certamente è questione di carattere,di forza d'animo,coraggio,di rimettersi in gioco,di orgoglio personale e non tutti ne sono provvisti,quindi ben venga un'aiuto per chi ne ha veramente bisogno anche se sarebbe auspicabile un'altro tipo di approccio anzichè quello farmacologico non conoscendone le controindicazioni e l'effettiva efficacia.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/3/2007 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

florizel ha scritto:
[Soprattutto gli eventi negativi imposti, o subiti...
Unisci i puntini.



Ciao Florizel.

Ricordo una sera di primavera di tanti anni fa, una mia amica, vent’anni, tornava a casa dopo una serata passata in compagnia con gli amici.
Quella tragica sera fu aggredita e violentata ripetutamente.
Ricordo che ci misi un anno prima di poterle parlare al telefono, la sola voce di un uomo la terrorizzava.
Stringo i denti e ricordo il suo primo tentativo di suicidio, continuo a stringerli e ricordo i due successivi.
Ricordo che quando scherzava con me le brillavano gli occhi…. sì, lo ricordo … perché ora non brillano più.
Ora smetto di ricordare, la vedo, sono passati sette lunghi anni. E’ l’ombra di sè stessa, ha abbandonato l’università, non esce più, le terapie si rivelano inutili.

Mi domando quale integrità dell’individuo si debba preservare, la sua personalità è stata orrendamente mutilata quella triste sera.
Un corpo senza braccia e senza gambe.
Un essere senza sogni e senza speranze.
Una farfalla senza ali.

Ora tocca a te unire i puntini.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 14/3/2007 3:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
A chi mi devo rivolgere per averne una camionata?

Sono affascinato dall'idea, che scaturisce da questi primi posts; cioè, che il dolore, la sofferenza (dell'anima) sia indispensabile ad una corretta "crescita interiore".
Io potrei anche essere d'accordo in linea generale (nel caso dell'amica di maggiolino non esiterei un attimo a passarle la mia camionata!); quello che mi sorprende è che tale idea trovi posto anche in persone che si definiscono -atee- (per quello che ne consegue)!
Come la mettiamo?

Se la nostra esistenza non è altro che: -nascita- dal nulla, -vissuto- più o meno esteso e in media costituito più di malessere che benessere (per malessere intendo qualsiasi situazione che turbi lo stato di pace/tranquillità), -morte- fine dell'esistenza, perché ritenere la sofferenza utile? A che pro?
Non è più ragionevole cercare di essere i più allegri e spensierati possibile?

Trovandoci davanti a due tombe, la prima di qualcuno che di fronte alla sofferenza (anche minima) ha sempre scelto la "pillola" mentre la seconda di qualcuno che ha avuto una vita fornita di una dose media di dolori.
Quali sarebbero i nostri sentimenti nei loro confronti?
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 14/3/2007 7:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Buongiorno Santro,
trovo che ognuno di noi abbia una personale percezione del dolore,personalmente la mia soglia di tolleranza per quello fisico è nulla mentre sono "allenata" dalla vita a sopportare quello psicologico che mi ha fortificato e mi ha dato modo di crescere,di prendere coscenza delle mie naturali risorse.
E questo non ha niente a che vedere con il fatto di essere a-tei,o forse sì perchè non credendo ho trovato in me le risposte e l'aiuto senza delegare al divino le soluzioni.
Forse certe convinzioni culturali e/o religiose possono acuire il problema non avendo riscontro dell'intervento divino,e si può verificare o un'aumento di fede o la sua distruzione e conseguente annichilamento della personalità.
ciao
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/3/2007 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
maggiolinoCitazione:
Ora tocca a te unire i puntini.

Con questa espressione ti invitavo a considerare il rischio che l’uso del farmaco possa avere una finalità diversa dall’ intervento su situazioni come quella da quella da te descritta. E lo facevo in seguito ad un’affermazione che mi è sembrata di “rassegnazione”: “La personalità e composta di molti aspetti e tra questi concorrono a formarla gli eventi negativi, che hanno sicuramente un ruolo maggiore di quelli positivi”.
Ora, sarebbe il caso di capire
a) perché (e se è vero che) gli eventi negativi costituirebbero la maggior parte dei nostri ricordi;
b) se tali eventi rientrano nello svolgersi “naturale” delle nostre vite o sono originate da dinamiche di tipo “sociale” sulle quali si vorrebbe impedire di intervenire (con la rimozione del ricordo, appunto);
c) se è vero che anche il ricordo negativo forma la personalità dell’individuo, e se la sua rimozione non corrisponda quindi alla sua amputazione parziale.
Hai considerato che la rimozione del ricordo lacerante può “servire” alla non-rimozione delle cause che lo producono?

Nel caso che descrivi, il rischio maggiore sta nel fatto che si intervenga sulle conseguenze del danno, e non sulla possibilità di eliminarne le cause, per farla breve. E questo lo trovo inquietante.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 14/3/2007 10:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:
Florizel ha scritto:

Con questa espressione ti invitavo a considerare il rischio che l’uso del farmaco possa avere una finalità diversa dall’ intervento su situazioni come quella da quella da te descritta.


Scusa ma lo davo per scontato che l’utilizzo dello stesso fosse riservato a casi particolari, d’altronde si parlava di “eventi traumatici” , “grandi dispiaceri”, “vita sconvolta”.

Citazione:

E lo facevo in seguito ad un’affermazione che mi è sembrata di “rassegnazione”: “La personalità e composta di molti aspetti e tra questi concorrono a formarla gli eventi negativi, che hanno sicuramente un ruolo maggiore di quelli positivi”.


No, nessuna rassegnazione, solo analisi della realtà, nulla di più.

Citazione:

Ora, sarebbe il caso di capire
a) perché (e se è vero che) gli eventi negativi costituirebbero la maggior parte dei nostri ricordi;


Non è quello che ho affermato. Quello che volevo intendere è che gli eventi negativi ti portano a riflettere e a modificare il tuo comportamento, a cambiare il tuo modo di pensare, ti trasformano perché cerchi una soluzione affinchè non accadano più.
Diverso è il caso degli eventi positivi, li vivi e basta, non ti soffermi a chiederti coma mai sia andato tutto bene. Segui l’istinto, non la ragione.
Pensa allo stress, a piccole dosi migliora l’ingegno, il rendimento, la capacità di analisi, se si superano diventa controproducente.
Ogni evento negativo che definisco “superabile”,e quindi per quella specifica persona ,“tollerabile”, concorre a formare il suo carattere, perché ha dovuto trovare il rimedio e la forza per poterlo superare. Aumenta la sua resistenza e lo spirito di adattamento.
Non rimane il ricordo doloroso e ricorrente dell’evento negativo, rimane la consapevolezza della sua esistenza, della possibiltà che possa ripetersi e soprattutto la capacità, data dall’esperienza fatta, di cercare di evitare che accada nuovamente. Qualora accadesse non ci si troverebbe impreparati e si sarebbe incoraggiati dal fatto che è una situazione che si è già riusciti a superare.
E’ chiaro che se l’evento è devastante, l’unico effetto è quello di essere annientati e di riportarne un danno permanente.
E’ il vecchio gioco degli equilibri, se non ci fosse il “male” non potrebbe definire il “bene”.
Il problema è proprio quanto “male” puoi tollerare.

Citazione:

b) se tali eventi rientrano nello svolgersi “naturale” delle nostre vite o sono originate da dinamiche di tipo “sociale” sulle quali si vorrebbe impedire di intervenire (con la rimozione del ricordo, appunto);


La cosa triste è che la violenza fa parte del nostro mondo, la subiamo tutti indistintamente in mille forme, il problema è quando questa provoca danni irreversibili.
Il tema del post è proprio come rimediare agli effetti devastanti di un evento tragico, che sia dovuto alla violenza commessa da altre persone, o ad altre cause indipendenti da esse, poco conta.
Se vai in ospedale con un braccio rotto il rimedio esiste ed è l’ingessatura, che poi tu te lo sia rotto cadendo dalle scale, o che te l’abbia spezzato un energumeno non fa differenza (per il tuo braccio, s’intende), il danno è riparabile.

Se ho ben capito, hai il timore che questa tecnica possa essere utilizzata per legittimare comportamenti fortemente lesivi nei confronti di altre persone, tramite la cancellazione del ricordo,
affinchè si possa continuare a perpetrarli indisturbati per qualche convenienza.

Beh, a parte che è completamente fuori tema, cosa vuoi che ti dica, per qualsiasi scoperta il rischio è sempre lo stesso, che non se ne faccia buon uso.


Citazione:

c) se è vero che anche il ricordo negativo forma la personalità dell’individuo, e se la sua rimozione non corrisponda quindi alla sua amputazione parziale.

Di sicuro, ma come già detto il mantenerlo invalida l’esistenza stessa della persona fino a distruggerla.
Se hai un piede in cancrena l’amputazione è necessaria se vuoi sopravvivere, tenertelo ti porterebbe a morte certa.
Aggiungo che la cancellazione della memoria, nel genere umano, esiste già in natura, ed è un espediente per permettere la sopravvivenza della specie.
E' stata scoperta una particolare endorfina, l’ossitocina, che ha la proprietà di far dimenticare.
Viene chiamata il neuropeptide "amnesico" per la capacità di interferire con i processi di fissazione e rievocazione degli engrammi. Ciò ci fa considerare che la natura tende a far dimenticare i dolori del parto e a far ricordare la bellezza dell'emozione del primo contatto con il bambino.
In assenza di questa sostanza molte donne non ripeterebbero l’esperienza del parto.

Citazione:

Hai considerato che la rimozione del ricordo lacerante può “servire” alla non-rimozione delle cause che lo producono?

Ti ho già risposto sopra, e poi scusa, ma se per esempio non mi rassegnassi alla perdita per cause naturali (morte per vecchiaia), di un mio familiare, il continuare a soffrire permetterebbe di raggiungere l’immortalità?

Citazione:

Nel caso che descrivi, il rischio maggiore sta nel fatto che si intervenga sulle conseguenze del danno, e non sulla possibilità di eliminarne le cause, per farla breve. E questo lo trovo inquietante.


No so, sembra che tu creda che gli uomini siano tutti degli stupratori e che ci sia una volontà oscura di rendere legittima e naturale la cosa, caccia libera per tutti, insomma, nel meraviglioso mondo del Maschio Padrone…..
Sinceramente trovo inquietante che tu possa pensare certe cose.
Un saluto.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 14/3/2007 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Santro ha scritto:
(nel caso dell'amica di maggiolino non esiterei un attimo a passarle la mia camionata!);


Grazie di cuore Santro, spero tanto che possa accadere.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 14/3/2007 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Maggiolino,scusa se mi intrometto,ma:
Citazione:
E' stata scoperta una particolare endorfina, l’ossitocina, che ha la proprietà di far dimenticare. Viene chiamata il neuropeptide "amnesico" per la capacità di interferire con i processi di fissazione e rievocazione degli engrammi. Ciò ci fa considerare che la natura tende a far dimenticare i dolori del parto e a far ricordare la bellezza dell'emozione del primo contatto con il bambino.
In assenza di questa sostanza molte donne non ripeterebbero l’esperienza del parto.


vorrei sapere chi è stato a scoprire e dire simili cazzate,a meno che io sia un caso anomalo.
I dolori del parto,se chiudo gli occhi,me li sento tutti addosso,non si scorda niente è una leggenda metropolitana,o la favoletta inculcata dalle madri per non spaventare le figlie femmine.
Ripetere l'esperienza del parto è dovuta ad altri fattori,credimini,non ultimo il senso di colpa di abortire ,ma questo è un'altro discorso e si andrebbe in OT
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/3/2007 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Maggiolino,scusa se mi intrometto,ma:
[vorrei sapere chi è stato a scoprire e dire simili cazzate,a meno che io sia un caso anomalo.
I dolori del parto,se chiudo gli occhi,me li sento tutti addosso,non si scorda niente è una leggenda metropolitana,o la favoletta inculcata dalle madri per non spaventare le figlie femmine.


Ciao Fiammifero, non è un discorso privato tra me e Florizel e il tuo intervento non può che essere gradito.

Tornando a noi, ovviamente io non posso dire nulla di personale sul parto, mi posso solo liimitare a riportare le esperienze altrui.
Cmq, e lo dico senza polemica, un singolo caso non fa statistica e poi la percezione del dolore dipende da innumerevoli fattori.
Credo che un parto possa essere più o meno doloroso anche in funzione di fattori fisici (dimensioni del neonato, larghezza del canale e così via).
Io non tenderei a definirla una stupidaggine, in primo luogo perchè la ricerca è seria, in secondo semplicemente facendo alcune considerazioni:
nella classifica del dolore i primi tre posti se li contendono l'infarto, le coliche renali e il parto.
La tendenza è quella di mettere al primo posto il parto e a pari merito (diciamo così) gli altri due.
Bene, chi ne ha provati almeno due compreso il parto, nella maggior parte dei casi, afferma che il ricordo del dolore del'infarto o delle coliche è superiore ma soprattutto lo ricorda lucidamente, come momento di vera angoscia.
Diversamente, parlando del parto, non riescono a focalizzarlo nettamente, le risposte si fanno vaghe e contraddittorie, mentre negli altri due convergono nel giudizio comune di un evento così doloroso da augurarsi di non riprovarlo.
Per concludere potrei riportarti alcune esperienze prese dal web o da mie conoscenze, ma avrebbe poco senso.

Ti invito però a fare un piccolo esperimento, come donna non avrai problemi a domandare (probabilmente lo avrai già fatto) alle tue amiche di descrivere dettagliatamente il dolore del parto e quello di un altro evento ( che so, una martellata su un dito, un forte mal di denti) e poi prova confrontarle
Vedrai che nel caso del parto le definizioni e le sensazioni saranno incerte e discordanti.
Di certo la carica emozionale di un evento così importante ha un peso non trascurabile, ma lo ha anche l'ossitocina di cui abbiamo parlato.

Edit:

Ti aggiungo un link interessante qualora volessi approfondire. LINK
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 14/3/2007 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
lo davo per scontato che l’utilizzo dello stesso fosse riservato a casi particolari

Io davo per scontato che si fosse capito che magari sarebbe più sano saggio rimuovere le cause degli eventi traumatici, piuttosto che il loro ricordo. Quelle legate a fattori “sociali”, per l’esattezza.
Citazione:
Il problema è proprio quanto “male” puoi tollerare.

E’ per questo che specificavo tra eventi negativi “naturali” ed eventi fuori dal nostro controllo, cioè non riconosciuti dalla nostra vita come inerenti ad essa.
Citazione:
la violenza fa parte del nostro mondo, la subiamo tutti indistintamente in mille forme

Ecco, io intendevo che sarebbe il caso di capire come evitarla, piuttosto che su come rimuoverne il ricordo.
Ma questo non può essere appannaggio della ricerca, ovviamente.
perchè è evidente che essa lavora sul risultato del danno, e non sulla sua prevenzione.
Citazione:
che poi tu te lo sia rotto cadendo dalle scale, o che te l’abbia spezzato un energumeno non fa differenza

Beh, la differenza c’è, se permetti: se me lo sono rotto a causa mia, la mia mente saprà darsi una spiegazione accettabile e plausibile, in quanto l’azione correttiva per non rompermelo più risulta possibile, e messa in atto personalmente.
Se il braccio me lo scassa l’energumeno, dovrò dare a questo delle spiegazioni che sconfinano in un ambito dove non potrei penetrare, dove sarei impotente, in termini di intervento volto ad evitare l’accaduto.
Citazione:
hai il timore che questa tecnica possa essere utilizzata per legittimare comportamenti fortemente lesivi

O per impedire di intervenire sulle storture della “civiltà”.
Citazione:
sembra che tu creda che gli uomini siano tutti degli stupratori

Veramente, ne basta anche solo uno, per auspicare che sia meglio rimuovere lui piuttosto che la memoria della sua bravata.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 15/3/2007 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Io concordo con florizel.
Secondo me il dolore che riesci a sopportare è anche una questione di esperienze, "quello che non uccide fortifica", la sofferenza in fondo è quasi sempre la stessa, quando finisce una storia d'amore e ti sembra che il mondo ti crolli addosso, quando perdi qualcuno che ami o subisci una violenza, ogni evento traumatico porta sofferenza, ma allenarsi ad essa, secondo me, aiuta a smaltirla prima.

Ma questo farmaco cancellerebbe anche le sensazioni fisiche legate al dolore? Perchè, altrimenti, nel caso dell'amica maggiolino non credo possa essere utile poichè una delle conseguenze più disatrose è proprio il contatto fisico.
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 15/3/2007 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:
florizel ha scritto:
Io davo per scontato che si fosse capito che magari sarebbe più sano saggio rimuovere le cause degli eventi traumatici, piuttosto che il loro ricordo. Quelle legate a fattori “sociali”, per l’esattezza.


Scusa ma proprio capisco: o sono io che non riesco ad esprimermi chiaramente, o tu continui imperterrita per la tua strada ignorando ciò che scrivo.
Sono il primo a desiderare che certe cose non succedano mai, ci mancherebbe altro! Però se sono capitate cosa dobbiamo fare?
Da quello che leggo mi sembra che ti interessi più perseguitare chi ha commesso il fatto che preoccuparti della vittima.
Io, sinceramente farei entrambe le cose, cercherei di evitare con ogni mezzo che tali orrori si ripetano e cercherei di aiutare chi quell’orrore lo ha subito.


Citazione:


E’ per questo che specificavo tra eventi negativi “naturali” ed eventi fuori dal nostro controllo, cioè non riconosciuti dalla nostra vita come inerenti ad essa.


Qui ci sarebbe da discutere per delle ore… ogni evento fa parte della vita stessa, come fai a discriminare eventi “inerenti” alla tua da quelli che non lo sono?
Qual è il metro di giudizio? Solo ciò che è concorde con il tuo pensiero merita di essere considerato?
Tutto quello che ti circonda è inerente alla tua vita, vivi in una società composta da milioni di persone e che tu lo voglia o no interagisci con loro. Lo fai quotidianamente, quando esci di casa, guidi la macchina, vai al cinema. Non sei chiusa in una scatola dorata fatta a tua misura, sei immersa in una realtà che comprende anche gli altri, anche quelli “cattivi”. E’ tutto questo è inerente alla vita di chiunque, non solo la tua.
Non puo esimerti, mi dispiace.
E’ solo una questione di valutazione analitica, nella savana non ci sono solo le gazzelle, c’è anche il leone, non puoi ignorarlo.
Se lo fai ti stai estraniando, il “leone” condivide il tuo spazio, questo è il punto cruciale.



Citazione:


Ecco, io intendevo che sarebbe il caso di capire come evitarla, piuttosto che su come rimuoverne il ricordo.
Ma questo non può essere appannaggio della ricerca, ovviamente.
perchè è evidente che essa lavora sul risultato del danno, e non sulla sua prevenzione.


Non so se stai giocando o dici sul serio, qui si parla di un evento già accaduto e del suo possibile rimedio, QUESTA ricerca ha questo scopo, non altri.
Che senso ha colpevolizzarla ? Deve essere un ricerca a 360 gradi che comprenda la soluzione a tutti i mali del mondo?
Ma andiamo avanti: forse ti è sfuggita un’altra ricerca che serve a fare prevenzione, proprio per evitare quelle situazioni, si chiama “castrazione chimica”.
Ora cosa dovrei dire ? La ricerca si concentra su quello che potrebbe accadere fregandosene di quello che è accaduto.
La verità è che servono entrambe perché nella vita reale avrai sempre i due casi, serve l’opera di prevenzione, attraverso leggi, controllo da parte delle forze dell’ordine, interventi sociali, e serve anche l’opera di ricostruzione per rimediare dove la prevenzione non è arrivata.
E parlo di qualsiasi evento criminale, non solo di stupro. Pensi che su questa terra esista la perfezione ?



Citazione:

Beh, la differenza c’è, se permetti: se me lo sono rotto a causa mia, la mia mente saprà darsi una spiegazione accettabile e plausibile, in quanto l’azione correttiva per non rompermelo più risulta possibile, e messa in atto personalmente.
Se il braccio me lo scassa l’energumeno, dovrò dare a questo delle spiegazioni che sconfinano in un ambito dove non potrei penetrare, dove sarei impotente, in termini di intervento volto ad evitare l’accaduto.


Vedo con dispiacere che continui ad ignorare bellamente ciò che scrivo…… se tra parentesi ho messo “per il tuo braccio, s’intende” era palese che volessi concentrarmi sul danno fisico, escludendo le implicazioni morali.
Tra le due situazioni l’unica attinenza era proprio il braccio rotto, nè le cause e tantomeno le conseguenze.
Tutto ciò che hai scritto è ovvio e scontato, non c’era neanche bisogno di menzionarlo, era condensato tra le parentesi.


Citazione:


O per impedire di intervenire sulle storture della “civiltà”.


Non capisco questa tua fobia, non hanno inventato un’arma di distruzione di massa, un gas nervino o altro, hanno trovato una possibile cura per alcune patologie. Poi tutto è possibile, dipende dall’uso che se fa, ma si rimane nel campo delle ipotesi personali.


Citazione:


Veramente, ne basta anche solo uno, per auspicare che sia meglio rimuovere lui piuttosto che la memoria della sua bravata.


Io rimuoverei entrambi senza esitazione, ma come più volte ripetuto si tratta di opinioni.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 15/3/2007 4:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Maggiolino,grazie per il link,l'ho letto bene è molto interessante ma sono sicura che mia figlia,quando e se vorrà partorie,me lo tirerà addosso
Sia io,mia madre,le mie amiche siamo senza ossicitina e tra coliche renali,annessite,e parto preferisco le prime .
Sai anche defecare è fisiologico ma se hai le emorroidi è un'altra faccenda
C'è da dire che non tutte le donne hanno la stessa conformazione del bacino,c'è chi se li "perde" letteralmente e chi ci mette 18 ore nonostante abbia fatto corsi di preparazione al parto,traning autogeno e compagnia bella e poi debba ricorrere al cesareo che non è una passeggiata lo stesso.
Per non parlare del focipe,dell'episiotomia,del laceramento dei tessuti,dei punti di sutura,ma logicamente non sono dolori a vuoto,il "premio" a tali sofferenze è il bambino
Chiuso l'OT.
Tornando in tema,credo che gli eventi traumatici facciano parte della vita,sarebbe auspicabile non averne,prevenirli ma è impossibile perchè il più delle volte ti capitano tra capo e collo ed allora l'unica cosa che si possa fare è "prepararsi" psicologicamente nell'eventualità di...,in quanto come giustamente dici non viviamo in una gabbia dorata.
Nel caso della tua amica,terribile esperienza,credo che abbia inciso molto una certa cultura che tende a colpevolizzarci in primis,(potevo evitarlo,me la sono cercata etc) e quindi a non trovare la forza di reagire e/o a reagire in modo distruttivo con se stessi.
Ma questo può essere applicato anche in molti altri casi,dipende moltissimo da come si è stati educati,dal bagaglio di esperienze,dall'età e dal contesto in cui vivi.
certo,l'ho detto,ben venga la pillola per chi ne ha veramente bisogno e che serva esclusivamente a questo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/3/2007 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
sembra che ti interessi più perseguitare chi ha commesso il fatto che preoccuparti della vittima.

Provo a ridirlo: non sarebbe più saggio cercare il modo affinchè non ce ne siano più, di vittime? Almeno per quanto riguarda le "cause sociali" degli eventi traumatici?
Ti è tanto difficile afferrare questo concetto?
Citazione:
ogni evento fa parte della vita stessa

Quindi, fa parte della vita stessa che, ad esempio, un branco di criminali violenti una donna, una ruspa abbatta le case per costruirci un centro commerciale o per rinchiudere un intero popolo dietro ad un muro, fa parte della vita stessa che due torri vengano demolite, che si facciano stragi piccole e grandi in nome del profitto o del dominio, fa parte della vita stessa morire in un incidente stradale perchè la "velocità" fa figo, ed il resto aggiungilo te.
Fa PARTE della vita stessa? O è la "normalizzazione di una violenza che si tenta di assurgere ad inevitabile?
Spero di essere stata un pochino più chiara. Fammi sapere, mi raccomando.
Citazione:
La ricerca si concentra su quello che potrebbe accadere fregandosene di quello che è accaduto.

A me sembra esattamente il contrario.
Comunque, è bello sapere che c'è qualcuno che ha capito tutto. E che soprattutto abbia tirato fuori la geniale scoperta dell'opera di prevenzione, attraverso leggi, controllo da parte delle forze dell’ordine, interventi sociali.
Buona continuazione.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 15/3/2007 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Earendil81
      Earendil81
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
nella vita le cose brutte e terribili ci possono accadere...ma non spetta a noi decidere, possiamo solo decidere come affrontarle
Inviato il: 15/3/2007 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:
florizel ha scritto:
Provo a ridirlo: non sarebbe più saggio cercare il modo affinchè non ce ne siano più, di vittime? Almeno per quanto riguarda le "cause sociali" degli eventi traumatici?
Ti è tanto difficile afferrare questo concetto?


Questo è ovvio, almeno per quella categoria di persone che ha rispetto per la vita e per i propri simili. Sono il primo a sognare un mondo dove non esista alcuna forma di violenza.
Detto questo, visto che purtroppo il mondo reale non è così, proponi soluzione realistiche e non utopiche per la risoluzione del problema.


Citazione:


Quindi, fa parte della vita stessa che, ad esempio, un branco di criminali violenti una donna, una ruspa abbatta le case per costruirci un centro commerciale o per rinchiudere un intero popolo dietro ad un muro, fa parte della vita stessa che due torri vengano demolite, che si facciano stragi piccole e grandi in nome del profitto o del dominio, fa parte della vita stessa morire in un incidente stradale perchè la "velocità" fa figo, ed il resto aggiungilo te.
Fa PARTE della vita stessa? O è la "normalizzazione di una violenza che si tenta di assurgere ad inevitabile?
Spero di essere stata un pochino più chiara. Fammi sapere, mi raccomando.



Direi che è banale, se esistono fanno parte della vita e in questo contesto ti devi rapportare. La società attuale purtroppo ha ancora queste aberrazioni, in passato c’erano aberrazioni ancora più grandi, pensa al medioevo. Parli di “normalizzazione della violenza”…. bah, per me la violenza non è la mia visione di vita “normale” e quindi, almeno per me, va eliminata. Ma mi sto ripetendo….
Comunque portami casi concreti di questo processo di di “normalizzazione” in atto, magari non me ne sono accorto.


Citazione:

A me sembra esattamente il contrario.
Comunque, è bello sapere che c'è qualcuno che ha capito tutto. E che soprattutto abbia tirato fuori la geniale scoperta dell'opera di prevenzione, attraverso leggi, controllo da parte delle forze dell’ordine, interventi sociali.

Non so, proponi tu soluzioni reali e concrete che siano applicabili al contesto sociale attuale. Saranno ben accette.

Citazione:

Buona continuazione.

Anche a te.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 15/3/2007 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:
fiammifero ha scritto:
Tornando in tema,credo che gli eventi traumatici facciano parte della vita,sarebbe auspicabile non averne,prevenirli ma è impossibile perchè il più delle volte ti capitano tra capo e collo ed allora l'unica cosa che si possa fare è "prepararsi" psicologicamente nell'eventualità di...,in quanto come giustamente dici non viviamo in una gabbia dorata.

Purtroppo è così, ma questo non deve trasformarsi in una rassegnata accettazione della situazione, si deve continuare a lottare affinchè cambi. Si può sempre migliorare.

Citazione:

Nel caso della tua amica,terribile esperienza,credo che abbia inciso molto una certa cultura che tende a colpevolizzarci in primis,(potevo evitarlo,me la sono cercata etc)

Non riesco a focalizzare il concetto, perché le donne sarebbero colpevolizzate ?
Potresti chiarire?

Citazione:

certo,l'ho detto,ben venga la pillola per chi ne ha veramente bisogno e che serva esclusivamente a questo

Mi trovi completamente d’accordo

Un saluto
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 15/3/2007 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Non riesco a focalizzare il concetto, perché le donne sarebbero colpevolizzate ?

Mai sentito questo genere di commenti quando una donna viene stuprata: però se l'è cercato,vestita in quel modo,oppure perchè andava da sola,che amicizie frequantava,non si accettano passaggi da sconosciuti,o altro ancora?
Purtroppo in Italia,per quel che vedo e sento,c'è ancora una mentalità retriva dove le brave ragazze devono avere certi tipi di comportamenti,e se non ti adegui è come "cercarsela" da sole.
Le stesse cronache riportano questi commenti,nei processi è la vittima che viene "processata" e strupata verbalmente e psicologicamente,(dovendo raccontare fatti,circostanze e dovizie di particolari imbarazzanti) tanto che molte donne non denunciano affatto le aggressioni per non "rivivere" certi momenti e non essere ridicolizzate perchè naturalmente l'accusato avrà il suo bravo difensore che cercherà ltutte le attenuanti possibili.
Chiaro ora?
Citazione:
ma questo non deve trasformarsi in una rassegnata accettazione della situazione,

Assolutamente no,però neanche credere di vivere nell'eden e pensare che le cose brutte capitino solo agli altri.
Prendere coscenza che ancora non esistono replicanti programmati ad agire solo bene,(ci stanno lavorando però) che da sempre ci sono state cause sociali per eventi traumatici,(prima c'erano le clave,ora le pistole,prima le bighe e i carretti ora le macchine,gli infortuni sul lavoro ieri come oggi e domani,significa prepararsi a combattere perchè avvengano il meno possibile. Non si possono prevenire perchè ancora non esiste la lettura del pensiero,tant'è che le maggiori violenze avvengono in ambito familiare e si ripercuoto poi nella società con le stesse modalità (il bambino abusato sarà probabilmente il pedofilo futuro,) o altre peggiori (l'abbandono affettivo ne farà un'amorale,uno stupratore o un violento futuro,la povertà un'arrivista che userà ogni mezzo per arrivare o che invece farà il malavitoso etc.etc.)
Purtroppo,si può solo cercare di ridurne il numero intervenendo con politiche sociali ma non si possono eliminare nè con leggi,decaloghi nati appunti per "frenare" e non da oggi ,esempio tipico i 10 comandamenti fatti per ristabilire un certo ordine,non rubare,non uccidere,non desiderare la roba d'altri,la donna d'altri ecc.ecc. evidentemente perchè già alllora esistevano tali violenze dettate dalla parte meno nobile dell'uomo.
Realistica-mente
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 15/3/2007 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
se esistono fanno parte della vita e in questo contesto ti devi rapportare. La società attuale purtroppo ha ancora queste aberrazioni

Forse ci siamo: fanno parte della vita o della società?
Procedo a passettini piccoli piccoli, così può darsi che si capisce il senso di quello che intendo dire.
Citazione:
Parli di “normalizzazione della violenza”…. bah, per me la violenza non è la mia visione di vita “normale” e quindi, almeno per me, va eliminata.

Ovviamente, il soggetto in discussione non eri te, ma la "società" più in generale, ma tanto "in generale" che quasi quasi le viene più facile eliminare il "ricordo" dell'evento traumatico piuttosto che l'evento traumatico stesso.
Non dirmi che non hai capito quello che intendo, dai.
Citazione:
proponi tu soluzioni reali e concrete che siano applicabili al contesto sociale attuale.

Soluzioni a COSA, scusa? A "rimuovere" il ricordo?
Ripeto, reale e concreto mi sembra più rimuoverne le cause, e mi riferisco a quelle storture sociali date per "inevitabili".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 16/3/2007 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Spazzare via i brutti ricordi, un farmaco per spegnere la mente e smettere di ricordare
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:
fiammifero ha scritto:

Mai sentito questo genere di commenti quando una donna viene stuprata: però se l'è cercato,vestita in quel modo,oppure perchè andava da sola,che amicizie frequantava,non si accettano passaggi da sconosciuti,o altro ancora?


Sì, certo, ora capisco cosa intendevi. Non ci ero arrivato subito perché è un concetto estraneo al mio pensiero, nel senso che parlando di colpa in merito a un atto di violenza la attribuisco totalmente all’aggressore.

Semmai si può parlare di “leggerezza” o ingenuità nel non avere adottato le necessarie precauzioni nel contesto della situazione, ma non di colpa.
Ti faccio un esempio: se entro in un noto bar frequentato da ex galeotti e quando pago faccio vedere a tutti il portafoglio gonfio di denaro, commetto un’imprudenza perché attiro l’attenzione dei presenti e potrei risvegliare istinti criminali.
Il discorso è il solito, io avrei teoricamente il diritto di girare con tutti i soldi che voglio e di non essere mai rapinato, ma un comportamento come quello sopra descritto aumenta i rischi e quindi tocca a me eliminarli. Ma questo è solo buonsenso.

Per il resto concordo con tutto quello hai scritto.
Un saluto
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 16/3/2007 2:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA