Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Il paradosso dei gemelli.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...5678910>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#69
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
L'ho già espresso il concetto: devi coprire uno scandalo ? Parla e straparla dei suoi presunti vantaggi.


Sì, sì, certo, certo.
Io intanto aspetto che mi dici come un nuovo macchinario senza usare la meccanica quantistica.
Intanto, mentre aspetto che tu fai qualcosa oltre a straparlare, io credo a chi le cose le deve costruire da solo.

Cavolo, quanto mi piacerebbe che avessi ragione tu! Mi basterebbe un laboratorio fatto in casa con una spesa di poche migliaia di Euro per dimostrare questo presunto scandalo.Diventerei ricco... quasi quasi ci provo... peccato però che la meccanica quantistica è giusta...

Ciao,
Ruggero

P.S.
Occupati dei veri scandali della vita, quelli che almeno capisci, e che sono molto più dannosi della povera meccanica quantsitica (che comunque è giusta e ancora non hai portato un esempio UNO del perchè non dovrebbe esserlo, e non mi dire il gatto perchè se la ridono tutti).
Inviato il: 1/2/2007 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Il paradosso dei gemelli.
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Non lo dico io che è un paradosso, lo si è sempre detto.

Questo è Google:

"Risultati ... circa 58.700 per il paradosso dei gemelli"


Questa è una delle tante patch:

http://associazioni.comune.firenze.it/exiti/einstein/html/cianchi/relativita/pag5.htm

Citazione:

In altre parole la presenza di queste forze entro l'astronave fa si che si possa dire che è l'astronave e non la Terra a muoversi in circolo, dunque per un osservatore nell'astronave non vale il principio di relatività.


La vostra patch qual'è ?


ci sono tanti esempi in cui si usa un termine errato per dire qualcosa solo xchè si è sempre usato così

il paradosso dei gemelli è uno di questi

non è un paradosso ma è diventato famoso così e si è deciso di non cambiargli in nome in luogo di una definizione più sconosciuta che avrebbe difficoltà ad affermarsi xchè ormai per tutti quello è "il paradosso dei gemelli"


ti faccio un'esempio inventato:

immagina che un grande personaggio famoso venga ricordato come "il generale di ferro"

immagina che però questa definizione è errata e lui non è mai stato generale, bensì era tenente

dopo decenni dalla sua morte che viene chiamato così e conosciuto così è probabile che si decida di non cambiarne la dicitura, xchè tutti lo conoscono come il "generale di ferro" e se gli si cambiasse nome si rischierebbero degli equivoci

detto questo

il problema è che ancosa non mi hai detto xchè per te è un paradosso ivan

dove vedi il paradosso?


PS. ti prometto che una volta che mi hai detto xchè secondo te è un paradosso ti do la mia spiagazione
Inviato il: 1/2/2007 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non lo dico io che è un paradosso, lo si è sempre detto.

Questo è Google:

"Risultati ... circa 58.700 per il paradosso dei gemelli"


Questa è una delle tante patch:

http://associazioni.comune.firenze.it/exiti/einstein/html/cianchi/relativita/pag5.htm

Citazione:

In altre parole la presenza di queste forze entro l'astronave fa si che si possa dire che è l'astronave e non la Terra a muoversi in circolo, dunque per un osservatore nell'astronave non vale il principio di relatività.


La vostra patch qual'è ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Il paradosso dei gemelli.
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Non è questione di essere d'accordo o meno, è questione che gli devi spiegare il paradosso dei gemelli perchè egli nega che sia un paradosso (ma si guarda bene dallo spiegare perchè a parer suo non è un paradosso ).


guarda che anche x me non è un paradosso

io vorrei prima di tutto che ti mi dicessi xchè il fatto che hanno età diversa quando lui ritorna, secondo te è un paradosso
Inviato il: 1/2/2007 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non è questione di essere d'accordo o meno, è questione che gli devi spiegare il paradosso dei gemelli perchè egli nega che sia un paradosso (ma si guarda bene dallo spiegare perchè a parer suo non è un paradosso ).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Il paradosso dei gemelli.
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Spiegalo al buon Ruggero, Rigel.


il buon Ruggero sarà daccordo con me
Inviato il: 1/2/2007 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

A sua volta, lo strumento, per misurare il campo magnetico che emettiamo noi quando la magnetizzazione diminuisce, non può usare campi magnetici (perchè non interagirebbero), e infatti usa delle bobine elettriche, che sfruttano il campo prodotto da noi per generare corrente elettrica ed eseguire la misura; e questa interazione è materia-radiazione, non certo radiazione-radiazione (che non esiste).



Allora:

Radiazione alfa: dal nucleo si "stacca" un piccolo pezzo (particella alfa) costituito da due protoni e due neutroni:




Radiazione beta: un neutrone si trasforma in un protone, con l'emissione di un elettrone.





Una volta liberi, alfa e beta si ignorano a vicenda, costi quel che costi, è cosa risaputa: è così bella la vita da single, perchè riunirsi di nuovo ?

E che dire di elio:




Così solo nell'universo...






Che dire poi dell' 'interazione luce-elettromagnetismo ...




Essa e' solo una visione arcaica delle cose, roba di qualche secolo fa, di quando non c'erano i computer a creare la realtà.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Spiegalo al buon Ruggero, Rigel.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Il paradosso dei gemelli.
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


A proposito, non avevi detto di non cambiare discorso? Ti ho appena fatto notare che hai sbagliato ad enunciare il paradosso di cui vai tanto fiero, e che quello che hai scritto non ha niente a che vedere con quello... e tu hai cambiato discorso... vediamo che fai, magari fischi un pochino



A proposito ...

Avete dimostrato che il gemello astronauta che torna ha la stessa età di suo fratello ?



veramente la relatività dice che quando il gemello torna ha un'età diversa da quella di suo fratello...

a riconferma che non conosci veramente il paradosso del gemello...
Inviato il: 1/2/2007 20:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Prima:

Citazione:

Io ho detto, e confermo, che per interagire con un campo elettromagnetico serve l'interazione con particelle cariche,


Dopo:

Citazione:


Infatti, se sapessi di cosa parli, saprpresti che il campo elettromagnetico della NMR agisce sullo spin nucleare, che non è una interazione campo elettromagnetico-campo elettromagnetico, ma campo elettromagnetico-materia.
Dopo la magnetizzazione,



Vedo che la cura è stata efficace, sono contento.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


A proposito, non avevi detto di non cambiare discorso? Ti ho appena fatto notare che hai sbagliato ad enunciare il paradosso di cui vai tanto fiero, e che quello che hai scritto non ha niente a che vedere con quello... e tu hai cambiato discorso... vediamo che fai, magari fischi un pochino



A proposito ...

Avete dimostrato che il gemello astronauta che torna ha la stessa età di suo fratello ?

Avete dimostrato che gli universi di Godel non sono soluzioni fisicamente possibili delle equazioni relativistiche ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Lasciamo perdere...
... e il bello è che scrivi da un computer, che secondo te non dovrebbe esistere perchè figlio di una teoria inconcludente che si nega contraddicendosi da sola.

...

on ti rendi conto che più la neghi più ti rendi ridicolo agli occhi di chi queste cose le conosce? Senza la meccanica quantistica non costruiresti la maggior parte della tecnologia moderna, non ti faresti le risonanze magnetiche, etc.




L'ho già espresso il concetto: devi coprire uno scandalo ? Parla e straparla dei suoi presunti vantaggi.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

E' inutile, rinuncia, due onde elettromagnetiche si possono solo sovrapporre, senza interagire, ed è per questo che non ha senso parlarne per gli effetti di relatività generale. La radiazione deve per forza interagire con particelle dotate di carica elettrica o magnetica.


Hai sottomano materia che non sia fatta di protoni ed elettroni ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Chiè il grande assente in tanti lavori di astronomia ? Appunto l' ettromagnentismo. Ma non è solo lui il grande assente, ci sono anche altri assenti.


Che intendi?

Ruggero
Inviato il: 1/2/2007 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Ed ora, mentre io cerco di farti capire come non si può accettare la tecnologia moderna senza accettare la relatività e la meccanica quantistica tu mi vieni a dire che io cambio discorso, ma ROTFL.

L'esperienza nel laboratorio dell'ospedale l'ho già raccontata.

Poi nel mondo delle produzioni non si parla d'altro: " come avremmo fatto quest asintesi senza la relatività", "diamine, ecco perchè il tornio non andva: non abbiamo tenuto conto delle correzioni relativistiche" , etc, etc.

La relatività la si può anche usare quando becchiamo una multa per eccesso di velocità: "Illustrisma Autorità, in merito alla notificazione dell'infrazione le facciamo cortesement notare che i sistemi di riferimento dell'autista con quello della machinetta .... ragion per cui il tempo e la lunghezza misurati nei due sistemi .... etc et etc ...".


Ossia, in "soldoni", regola d'oro sempre applicabile: quando devi coprire uno scandalo parla dei presunti vantaggi che lo scandalo stesso ha procurato.

Esempio classico: "Il suo partito rubava .." ,"si, è vero, ma l'ha fatto per salvare il paese dal nemico ..."; "ehi ma lei ha invaso un'altra nazione, ricca di petrolio .. ma che modi son codesti ..." , "si, ma l'abbiamo fatto solo per esportare lì la i democrazia e salvare il paese dal feroce ditattore ".


Ma dai, una volta, dico almeno una, fallo un discorso serio.
Tu puoi continuare anche all'infinito, soprattutto continuando a parlare solo di relatività (che oggittivamente è così complicata da vedere nelle applicazioni che posso capire lo scetticismo di chi non ne capisce niente, ma ripeto: no relatività, no centrali nucleari! Che a me poi non piacciono neanche, eppure esistono e funzionano), e ad evitare di rispondere alla meccanica quantistica...

Non ti rendi conto che più la neghi più ti rendi ridicolo agli occhi di chi queste cose le conosce? Senza la meccanica quantistica non costruiresti la maggior parte della tecnologia moderna, non ti faresti le risonanze magnetiche, etc. E qui non si tratta di correzioni come nel caso della relatività. Qui si tratta di invenzioni pensate usando la meccanica quantistica, e che senza di queste non potrebbero nè accadere nè essere progettate (perchè si basano su principi quantistici fondamentali).

Ah, che pacchia queste obiezioni...

A proposito, non avevi detto di non cambiare discorso? Ti ho appena fatto notare che hai sbagliato ad enunciare il paradosso di cui vai tanto fiero, e che quello che hai scritto non ha niente a che vedere con quello... e tu hai cambiato discorso... vediamo che fai, magari fischi un pochino

Ciao,
Ruggero
Inviato il: 1/2/2007 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#54
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Allora ti si fa notare altra roba che dimostra che le due teorie sono corrette (visto che non credi che il paradosso è sbagliato abbiamo provato a farti capire che se le teorie fossero sbagliate tante cose oggi non esisterebbero) e tu cominci a negare tutta la fisica degli ultimi cinquantanni.


Io non nego niente, ci mancherebbe altro.

E' lei che si nega contraddicendosi da sola.




Lasciamo perdere...
... e il bello è che scrivi da un computer, che secondo te non dovrebbe esistere perchè figlio di una teoria inconcludente che si nega contraddicendosi da sola...

... ma vai a studiare un pochino le cose...

Ciao
Ruggero
Inviato il: 1/2/2007 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Tanto è vero che quando uno si fa una NMR gli attacano la spina per elettrizzare un pò le sue particelle, sennò come avviene l'interazione materia del corpo - campo magnetico dello strumento.


Infatti, se sapessi di cosa parli, saprpresti che il campo elettromagnetico della NMR agisce sullo spin nucleare, che non è una interazione campo elettromagnetico-campo elettromagnetico, ma campo elettromagnetico-materia.
Dopo la magnetizzazione, gli spin nucleari cominciano a perdere la loro coerenza per via di interazioni quantistiche spin-spin e spin-reticolo, dando vita ad un fenomeno di attenuazione della magnetizzazione in due componenti specifiche, che seguono i famosi tempi di rilassamento tau-uno e tau-due che sono la quantità che l'apparecchio misura, che tutti i medici conoscono, e che dipendono dal tipo di tessuto che è presente all'interno del nostro corpo.
A sua volta, lo strumento, per misurare il campo magnetico che emettiamo noi quando la magnetizzazione diminuisce, non può usare campi magnetici (perchè non interagirebbero), e infatti usa delle bobine elettriche, che sfruttano il campo prodotto da noi per generare corrente elettrica ed eseguire la misura; e questa interazione è materia-radiazione, non certo radiazione-radiazione (che non esiste).
E' inutile, rinuncia, due onde elettromagnetiche si possono solo sovrapporre, senza interagire, ed è per questo che non ha senso parlarne per gli effetti di relatività generale. La radiazione deve per forza interagire con particelle dotate di carica elettrica o magnetica.

O perbacco, mentre ti spiegavo ancora una volta che avevi torto mi sono reso conto che credi alla NMR... vedi un po' che stai cominciando a credere alla meccanica quantistica...

Ciao
Ruggero
Inviato il: 1/2/2007 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ed ora, mentre io cerco di farti capire come non si può accettare la tecnologia moderna senza accettare la relatività e la meccanica quantistica tu mi vieni a dire che io cambio discorso, ma ROTFL.

L'esperienza nel laboratorio dell'ospedale l'ho già raccontata.

Poi nel mondo delle produzioni non si parla d'altro: " come avremmo fatto quest asintesi senza la relatività", "diamine, ecco perchè il tornio non andva: non abbiamo tenuto conto delle correzioni relativistiche" , etc, etc.

La relatività la si può anche usare quando becchiamo una multa per eccesso di velocità: "Illustrisma Autorità, in merito alla notificazione dell'infrazione le facciamo cortesement notare che i sistemi di riferimento dell'autista con quello della machinetta .... ragion per cui il tempo e la lunghezza misurati nei due sistemi .... etc et etc ...".


Ossia, in "soldoni", regola d'oro sempre applicabile: quando devi coprire uno scandalo parla dei presunti vantaggi che lo scandalo stesso ha procurato.

Esempio classico: "Il suo partito rubava .." ,"si, è vero, ma l'ha fatto per salvare il paese dal nemico ..."; "ehi ma lei ha invaso un'altra nazione, ricca di petrolio .. ma che modi son codesti ..." , "si, ma l'abbiamo fatto solo per esportare lì la i democrazia e salvare il paese dal feroce ditattore ".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Allora ti si fa notare altra roba che dimostra che le due teorie sono corrette (visto che non credi che il paradosso è sbagliato abbiamo provato a farti capire che se le teorie fossero sbagliate tante cose oggi non esisterebbero) e tu cominci a negare tutta la fisica degli ultimi cinquantanni.


Io non nego niente, ci mancherebbe altro.

E' lei che si nega contraddicendosi da sola.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline

P.P.S. E comunque è un assurdità pensare che i fisici sarebbero partiti dal presupposto che i pianeti non hanno campo elettromagneti. E' ovvio che non sono partiti da questo presupposto, ma siccome il campo elettromagnetico non interagisce con la traiettoria del pianeta, nel calcolo non c'entra niente.


Chiè il grande assente in tanti lavori di astronomia ? Appunto l' ettromagnentismo. Ma non è solo lui il grande assente, ci sono anche altri assenti.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"Quindi ripeto, chi ha mai detto che Mercurio non ha campo elettromagnetico? Io ho detto, e confermo, che per interagire con un campo elettromagnetico serve l'interazione con particelle cariche, e che la posizione del perielio non può proprio cambiare a causa del campo magnetico. La traiettoria non se ne accorge neanche della sua presenza..."

Tanto è vero che quando uno si fa una NMR gli attacano la spina per elettrizzare un pò le sue particelle, sennò come avviene l'interazione materia del corpo - campo magnetico dello strumento.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Visto com'è facile far sparire il paradosso dei gemelli ? Basta spostare l'attenzione su altro.


Ma LOL

Vediamo il tuo processo mentale.

Riporti una versione del paradosso dei gemelli, oltretutto la riporti sbagliata, tant'è che sembra che non l'hai neanche capito. Visto che il paradosso di cui si parlava non è assolutamente quello che dici tu (ma pensa te, parli di un paradosso, e neanche hai capito qual'era). Mi domando come fai a esserne così convinto se neanche sai cos'è...
Dici anche chi è stato l'inventore del paradosso, sbagliando pure persona! Nomini infatti il più famoso difensore del paradosso dei gemelli, ma non il l'inventore, e dici che è un filosofo, che è vero, ma era anche un astronomo.

Dopo che ti si fa notare che il paradosso non è un paradosso ma è solo un errore clamoroso di calcolo e tu rispondi che invece ci si mette una patch.

Allora ti si fa notare altra roba che dimostra che le due teorie sono corrette (visto che non credi che il paradosso è sbagliato abbiamo provato a farti capire che se le teorie fossero sbagliate tante cose oggi non esisterebbero) e tu cominci a negare tutta la fisica degli ultimi cinquantanni.

Ti è stato chiesto tre volte, non da me, di spiegare a parole tue il paradosso, e non lo fai. Mi dispiace, ma quello che hai scritto nella prima pagina non è il paradosso, quindi ancora aspettiamo la tua versione.

Ed ora, mentre io cerco di farti capire come non si può accettare la tecnologia moderna senza accettare la relatività e la meccanica quantistica tu mi vieni a dire che io cambio discorso, ma ROTFL.

Facciamo così, tu ci spieghi il vero paradosso dei gemelli, poi io ti spiego il perchè è una cavolata. Facendoti anche notare che il paradosso dei gemelli si porta con se il cosiddetto lemma del paradosso della geometria.
Che recita: "se il paradosso dei gemelli fosse vero, allora la geometria piana (quella che dice come calcolare l'area del triangolo, del cerchio, etc) incorrerebbe nello stesso paradosso, perchè la matematica è la stessa!!!" In pratica avremmo che la geometria sarebbe una teoria inconcludente...

Direi che ti converrebbe saperle un po' meglio le cose prima di avventurarti in discorsi del genere.

Se non rispondi aprirò un nuovo thread, in cui spiegherò il vero paradosso dei gemelli e la sua facile confutazione.

Ciao,
Ruggero
Inviato il: 1/2/2007 8:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:


Quanto ai corpi celesti che non sarebbero, a dire di qualcuno, minimamente interessati ai fenomeni elettromagnetici, perché assolutamente privi appunto di elettromagnetismo






Chi hai mati detto questo!!!
Rileggiamo:
___________

Ruggero: "precessione del perielio di Mercurio (effetto di relatività generale)"

Ivan: "Quanto a mercurio e alla deflessione della luce esse partono da presupposto che i corpi celesti siano privi di campi elettromagnetici e così non è"

Ruggero: "Ma porca miseria, come si fanno a sostenere assurdità simili. (Primo) i campi elettromagnetici non c'entrano assolutamente niente con Mercurio, che non essendo un corpo carico neanche se ne accorgerebbe."
___________

Siccome non credo che ci sia bisogno di specificare che so benissimo che la terra ha un campo elettromagnetico, e guardacaso so anche che esiste la bussola, mi pare ovvio che la frase ha il seguente senso (che comunque credo che sia stato chiaro anche a te, lo specifico tanto per chiarire che non sto cambiando le carte in tavola):

I campi elettromagnetici non c'entrano assolutamente niente con (la precesione del perielio di) Mercurio, che non essendo un corpo carico neanche se ne accorgerebbe."

Perchè non è che si parlava di altro se non del perchè il perielio di Mercurio precede (anche perchè non è che altre caratteristiche di Mercurio hanno bisogno della relatività generale, e noi non stavamo di certo parlando di tutto ciò che riguarda Mercurio, parlavamo solo della precessione).

Infatti subito dopo ho scritto:

Ruggero: "Se ti può interessare comunque per fenomeni come questi sono stati calcolati anche i possibili contributi dovuti all'emissione di vento solare e roba del genere, e il risultato è che comunque i dati sperimentali sono riproducibili solo se accetti la relatività generale."

Hai letto? Ho scritto questi, plurale, cioè intendevo sia deflessione della luce che precessione del perielio. In entrambi i casi l'unica interazione possibile duvuta al campo magnetico, che è quella del vento solare (particelle cariche), è stata calcolata (e non presupposta assente come dici assurdamente tu) e non da alcun contributo che neanche minimamente potrebbe spiegare gli effetti che invece sono dovuti alla relatività).

Detto questo ancora mi devi dimostrare come pensi di far precede il perielio di Mercurio usando il campo magnetico. E magari spiegami anche perchè gli antichi notavano una anomala precessione per il perielio di Mercurio e non per quello della Terra (che pure ha un bel campo magnetico).

Quindi ripeto, chi ha mai detto che Mercurio non ha campo elettromagnetico? Io ho detto, e confermo, che per interagire con un campo elettromagnetico serve l'interazione con particelle cariche, e che la posizione del perielio non può proprio cambiare a causa del campo magnetico. La traiettoria non se ne accorge neanche della sua presenza...

Ciao,
Ruggero

P.S. Caspiterina, ma guarda che quasi quasi mi facevi scoprire la bussola! Che saggio che sei! Ma guarda un po' che davvero credevo che i pianeti non avessero campo magnetico, anzi non lo credevo, lo sostenevo "assolutamente". LOL

P.P.S. E comunque è un assurdità pensare che i fisici sarebbero partiti dal presupposto che i pianeti non hanno campo elettromagneti. E' ovvio che non sono partiti da questo presupposto, ma siccome il campo elettromagnetico non interagisce con la traiettoria del pianeta, nel calcolo non c'entra niente.
Inviato il: 1/2/2007 8:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Confermo pienamente quello che ho detto. E se aspetti che ceno ti mando anche un po' di link per farti capire che hai torto.

Continuo a non vedere le tue risposte riguardo a come funzionano i computer, la risonanza magnetica e compagnia bella senza meccanica quantistica...

etc etc



Visto com'è facile far sparire il paradosso dei gemelli ? Basta spostare l'attenzione su altro.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Il paradosso dei gemelli.
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:

Il tipo, Faraday, che andava dicendo che essendo la luce un fenomeno elettromagnetico poteva la medesima interagire con un campo elettromagnetico, era solo un dilettante, uno smanettone, e comunque Lorentz ed Eistein dovevano ancora arrivare e quindi non aveva disposizione il formidabile strumento teorico necessario per spiegare correttamente il fenomeno.
Ai giorni nostri, Faraday sarebbe stato debunkato in quattro e quattr'otto.


Stavolta forse hai ragione tu, sai, io ho solo preso una laurea in fisica, e nessuno mi ha insegnato la legge di Faraday nè le sue scoperte...

Purtroppo però per te, non capisci quello che leggi, e ne travisi il senso

Confermo pienamente quello che ho detto. E se aspetti che ceno ti mando anche un po' di link per farti capire che hai torto.

Continuo a non vedere le tue risposte riguardo a come funzionano i computer, la risonanza magnetica e compagnia bella senza meccanica quantistica...

Mentre riguardo alle correzioni relativistiche che hai deriso per fortuna non sei tu che costruisci i satelliti per il gps, altrimenti sai che casino succedeva... e comunque l'oscilloscopio strumento non ha correzioni relativistiche, e io non l'ho mai detto. Semmai ha componenti basate sulla meccanica quantistica. Invece la spettroscopia non ha alcun senso senza la meccanica quantistica e le correzioni relativistiche, e continuo a non vedere risposte su questo.
Ma se qualsiasi lettore, te compreso, mi da un cenno che vuole avere qualche spiegazione in più lo faccio volentieri. Ma non ho molta voglia di farlo se continui a far finta di non sentire, e che a tre pagine di commenti avrai risposto si e no dieci righe serie e venti ironiche con nessun fatto e tante cose sbagliate.
Rispondi punto per punto, non solo a quello che ti pare (che oltretutto non dicendo neanche cose esatte).

In ogni caso è un piacere vedere che le obiezioni sono così deboli. Sai, invece di cercare quell'immagine, potevi cercare di capirlo il fenomeno. E poi perchè ti fideresti di chi ti ha esposto il paradosso dei gemelli più di chi ti dice che non è un paradosso? Perchè in generale ti fidi di più di chi decidi tu invece che di chi ti dice che hai torto, visto che non conosci niente in materia? Come fai a discernere tra chi dice cose giuste da chi dice cose sbagliate se non hai la più pallida idea di come funzioni la fisica? Decidi in base a quale idea ti sembra accattivante? Eh sì, è proprio accattivante convincersi che la fisica è tutta una presa in giro...

(Il fatto dell'ignegnere nucleare poi credi che dimostri qualcosa? Perchè io non ho proprio capito cosa vuoi dire, se me lo spieghi posso pure rispondere, ma non dare troppo per scontato di essere chiaro quando parli)

Ciao
Ruggero
Inviato il: 1/2/2007 7:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Quanto ai corpi celesti che non sarebbero, a dire di qualcuno, minimamente interessati ai fenomeni elettromagnetici, perché assolutamente privi appunto di elettromagnetismo, non fatevi ingannare dal seguente attrezzo:





Esso è nato in epoche remote, da mani empiriche di trolls tolemaici-complottisti.

Esso non funziona ad elettromagnetismo poiché,a dire di alcuni, i corpi celesti non sono portatori di nessun campo elettromagnetico.

Il funzionamento di quell'attrezzo va ricercato nella materia oscura presente nel sistema solare: il campo gravitazionale da essa prodotta produce un influsso rotatorio sull'ago che si orienta lungo le linee della deformazione spazio temporale indotta appunto dalla materia oscura.
Il lavoro per la rotazione dell'ago a sua volta viene svolto a spese dell'energia oscura.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 7:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"Perchè la luce non interagisce con il campo elettromagnetico!"


Non vi lasciate ingannare dal termine B della seguente figura:





B non è il campo magnetico, B è la deformazione dello spazio tempo dovuto alla presenza di forte campo gravitazionale della roccia magnetite posta vicino al percorso del fotone.

Il tipo, Faraday, che andava dicendo che essendo la luce un fenomeno elettromagnetico poteva la medesima interagire con un campo elettromagnetico, era solo un dilettante, uno smanettone, e comunque Lorentz ed Eistein dovevano ancora arrivare e quindi non aveva disposizione il formidabile strumento teorico necessario per spiegare correttamente il fenomeno.
Ai giorni nostri, Faraday sarebbe stato debunkato in quattro e quattr'otto.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 6:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Qualcuno ha scritto:


Citazione:

Ma porca miseria, come si fanno a sostenere assurdità simili. Primo i campi elettromagnetici non c'entrano assolutamente niente con Mercurio, che non essendo un corpo carico neanche se ne accorgerebbe.
Per quanto riguarda invece la luce, dovresti informarti meglio prima di sparare fesserie. Perchè? Il perchè è semplice.

Perchè la luce non interagisce con il campo elettromagnetico!

Nessuno sano di mente sosterrebbe il contrario, visto che altrimenti non riusciremmo a vedere la televisione o a parlare al telefonino: si chiama principio di sovrapposizione. Guarda che informarsi ogni tanto non fa male, mica sarai uno di quelli che si sente figo perchè non accetta la relatività e la meccanica quantistica (come se poi avessi dimostrato di saperne qualcosa).
E siccome è assurdo pensare che qualcuno sostenga veramente questa ipotesi, scommetto che te la sei inventata lì per lì.
Se ti può interessare comunque per fenomeni come questi sono stati calcolati anche i possibili contributi dovuti all'emissione di vento solare e roba del genere, e il risultato è che comunque i dati sperimentali sono riproducibili solo se accetti la relatività generale.



_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2007 6:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Il paradosso dei gemelli.
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 31/1/2007 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Il paradosso dei gemelli.
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
ivan:

x tre volte ti ho chiesto di dirmi a parole tue il paradosso dei gemelli, hai fatto finta di niente...

a questo punto mi viene il sospetto che tu non conosca affatto il paradosso dei gemelli...
Inviato il: 31/1/2007 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...5678910>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA