Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Fusione Fredda

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Fusione Fredda
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Riporto il link alla petizione sulla fusione fredda.

http://www.progettomeg.it/fusione-fredda-petizione.htm

Ormai la maggior parte di voi saprà già che ciò che è chiamata "fusione fredda" ovvero Trasmutazioni Nucleari a Bassa Energia non è una bufala, ma che è ampiamente dimostrata da migliaia di documenti.

La petizione è anche un pretesto per diffondere la verità, nascosta all'opinione pubblica in tutti questi anni.
Bisogna lottare contro la DISINFORMAZIONE !

Se ancora non ci sono persone informate consiglio:

Libro:
Roberto Germano
“Fusione Fredda. Moderna storia d’Inquisizione e d’Alchimia”
edizioni Bibliopolis (2000, 2003)

links:

ENEA:
Il "recente" rapporto 41 dell'ENEA
http://www.progettomeg.it/all/RT-ENEA_02_411.zip
Certifica la natura nucleare del fenomeno, con la evidente comparsa di elio-4.

Documenti:
http://www.progettomeg.it/ffdoc.htm
http://www.progettomeg.it/FFredda.htm
http://www.overunity.it/indexFF3.htm
http://www.xmx.it/fusionefredda.htm

GDPE e Trasmutazioni Nucleari
http://www.ioriocirillo.com

FORUM sulle energie rinnovabili!
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/

Se conoscete l'inglese:
http://www.padrak.com
http://www.iccf12.org
http://jlnlabs.imars.com/cfr/index.htm
http://jlnlabs.imars.com/mahg/
http://www.blacklightpower.com
http://jlnlabs.imars.com/mahg/article.htm
Inviato il: 28/1/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Fusione Fredda
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Ciao Marco,
il tuo post capita a fagiuolo (per me), perchè ho appena finito di leggere diverso materiale e visto il video:
http://video.google.com/videoplay?docid=698862941247969689

Conosco anche persone che hanno riprodotto l'esperimento in casa e quindi sono piuttosto sicuro che non ci sia dietro nessuna bufala.

Dando per scontato che quindi la fusione fredda sia realtà mi chiedo: quale sarebbe il prossimo passo per poter utilizzare questa fonte di energia?
Quali i modi per produrre elettricità?
Convertire calore in elettricità non è la cosa più pratica di questo mondo mi pare, come sarebbe possibile costruire delle piccole "centrali a fusione" da mettersi in casa?
Inoltre, visto che l'altissima temperatura che si forma è in grado di sciogliere anche il tungsteno, come poter mantenere la reazione in essere per un tempo lunghissimo?
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 28/1/2007 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Fusione Fredda
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
ho visto anche io l'esperimento, effettivamente si vede benissimo che si produce calore e quindi energia

però non sono ancora convinto, per esserlo appieno dovrei vedere il bilancio energetico ovvero:

l'energia elettrica spesa nell'elettrolisi è inferiore all'energia ricavata per riscaldare il catodo?

xchè solo in quel caso si può parlare di guadagnao di energia e quindi ipotizzare che si tratta di energia nucleare ricavata da una ipotetica fusione fredda
Inviato il: 28/1/2007 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Fusione Fredda
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Beh, se queste sono le prove della fusione fredda devo dire che sono desolanti..

Come giustamente fatto notare da Rigel dov'è il bilancio energetico?

E sulla formazione di silicio utilizando catodi in alluminio, dov'è un'analisi del materiale?

Insomma mi sembra più un esperimento di alchimia che uno scientifico, questo senza negare che la fusione fredda possa esistere, ma con questi metodi penso sia dura dimostrarlo.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 28/1/2007 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Fusione Fredda
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Bon non soffermiamoci sul video che effettivamente mi sembra approssimativo... a un certo punto ottiene un non ben definito "plasma" (il fatto che in alcuni casi si consumi l'elettrodo in effetti è interessante ma si sarebbe dovuto fondere sempre se ho la formazione di plasma penso) ma in 30 min non è che si possa fare una lezione sulla cosa.
Certo che si dovrebbero rivedere alcune leggi fisiche se non fosse una bufala.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 28/1/2007 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Per tutti gli utenti ancora dubitanti:

È stato dimostrato da rapporti ufficiali:

1. La fusione fredda ESISTE in quanto avvengono fenomeni di trasmutazione nucleare.

In particolare il rapporto 41 dell'ENEA(che certamente conoscerete se parlate di fusione fredda!) ha dimostrato la sua natura nucleare con la prova della comparsa di elio là dove prima non c'era.

2. La riproducibilità

Beh, perfino i rapporti del DOE la confermano
Ma questo è lampante: tutti dal giappone all'america sanno che è riproducibile, con le condizioni giuste.

3. L'overunity

L'energia in eccesso è dimostrata anche dal fatto che si tratta di fenomeni nucleari!
Andate qui (ma non ci siete stati?):
http://www.progettomeg.it/FFredda.htm
Inviato il: 29/1/2007 2:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: Fusione Fredda
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

marcotoldo ha scritto:
Per tutti gli utenti ancora dubitanti:

Andate qui (ma non ci siete stati?):
http://www.progettomeg.it/FFredda.htm


Dali sito in questione Citazione:


Quello che ci rimane da fare, e qui chiediamo l'aiuto a chi potrebbe fornircelo, è l'esecuzione di alcune misure importanti che richiedono strumentazioni molto costose e quindi fuori della nostra portata. L'ideale sarebbe una collaborazione con qualche grosso laboratorio o università.



Il problema è proprio questo: le misure strumentali.
Senza di loro i filmati e le altre cose sono carine ma non danno nessun parametro quantitativo sul fenomeno. Sinceramente non ho ancora visto qualche tabella con il rapporto energia immessa/restituita.
Non nego l'esistenza della fusione fedda, ma vorrei qualche dato sperimentale in più.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 29/1/2007 2:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Fusione Fredda
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

marcotoldo ha scritto:

Ormai la maggior parte di voi saprà già che ciò che è chiamata "fusione fredda" ovvero Trasmutazioni Nucleari a Bassa Energia non è una bufala, ma che è ampiamente dimostrata da migliaia di documenti.

La petizione è anche un pretesto per diffondere la verità, nascosta all'opinione pubblica in tutti questi anni.

Bisogna lottare contro la DISINFORMAZIONE !


E' tutto vero, basta capirlo nel senso giusto, ovvero che l'ultima frase in maiuscolo si riferisce a ciò che è scritto prima...

A parte gli scherzi, che la fusione in linea di principio possa essere possibile nessuno lo mette in dubbio, il punto è che aspettiamo ancora qualcuno (serio) che la faccia...
Ad esempio, fatemi vedere uno di quegli esperimenti fatti in casa azionati da una batteria che poi si ricarica completamente sfruttando la fusione ottenuta, e poi ne riparliamo...
Ciao,
Ruggero
Inviato il: 29/1/2007 5:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Strano,

State portando il problema da tutt'altra parte.

Sono convinto anche io, che bisogna FARE ANCORA RICERCHE, per capire questo fenomeno, che è completamente anomalo e nuovo nella fisica. E soprattutto per sfruttarlo in ambito energetico.

Ma come pensate che ci possano riuscire solo quei pochi ricercatori e appassionati senza l'aiuto CONCRETO di qualcuno che fornisca le attrezzature?

La fusione fredda è certificata esistere, ma non c'è nessuno che pubblicamente si è occupata della cosa. Le riviste scientifiche, non l'hanno pubblicata per i motivi più disparati.
Alcuni hanno detto "per mancanza di spazio"!, altri che "poichè era stata già dichiarata una bufala nel lontano '89, non era argomento di studio".

È talmente evidente il danno che tale ricerche potrebbe portare alle lobby petrolifere, e si è cercato sempre di insabbiare tutto.
A tutt'oggi, la faccenda è conosciuta da un numero esiguo di scienziati accademici, tutti gli altri, continuano ad avere i soliti pregiudizi dal '89.

Sembra che stia accadendo come agli inizi del 1900, quando Einstein si trovò ad affrontare i fisici accademici legati ad una fisica ormai superata.

Qui è la stessa cosa, poichè per spiegare la fusione fredda, ci si è servito di ultimissime teorie matematiche e fisiche, che avranno qualche problema per essere accettate da tutti.

In pratica: si è aperto un CAMPO NUOVO per la fisica, con nuove idee e teorie che spiegano questi fenomeni che resterebbero inspiegabili per la fisica del '900.

Quella benedetta petizione, forse sarà un fiasco, e anche se avrà successo, non verrà tenuta conto sul serio dai politici.
Ma serve per diffondere la notizia di queste ricerche, perché sono VALIDISSIME ma non vengono tenute conto, e analizzate come giustamente dovrebbero, al pari di qualsiasi altra ricerca sulle fonti di energia pulite. E serve anche per sapere quanti qui in Italia sono al corrente di tutto ciò.

Insomma, anche se nel peggiore dei casi non sarà possibile utilizzare la FF, non si può non investire soldi per la ricerca.

Firmare la petizione non significa dire che la fusione fredda sarà la soluzione ideale a tutti i nostri problemi, ma che semplicemente deve essere studiata poichè valida.



P.S

per ruggero:
scusa ma come pensi ci si arrivi ad un prototipo se prima non si finiscono le ricerche? Hai detto che "in linea di principio è possibile", allora non vedo perché ti opponi.
Se la FF esiste và studiata, perché i risultati non nascono da soli.

Ma se ci sono solo pochissime persone a studiarla in tutto il mondo, e nessuno fornisce gli strumenti per le misure, la vedo difficile costruire un prototipo.
Inviato il: 29/1/2007 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Fusione Fredda
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Citazione:

marcotoldo ha scritto:


per ruggero:
scusa ma come pensi ci si arrivi ad un prototipo se prima non si finiscono le ricerche? Hai detto che "in linea di principio è possibile", allora non vedo perché ti opponi.
Se la FF esiste và studiata, perché i risultati non nascono da soli.

Ma se ci sono solo pochissime persone a studiarla in tutto il mondo, e nessuno fornisce gli strumenti per le misure, la vedo difficile costruire un prototipo.


Io dico solo che il tuo punto di vista è impreciso. Io il fisico lo faccio nella vita, e nel mio dipartimento ci sono un sacco di persone dedite alla ricerca di energie alternative, e ogni anno ricevono fior di investimenti dal dipartimento dell'energia. Ti assicuro che se ci fossero effettivamente buone prospettive ci sarebbe un sacco di gente a lavorarci su.
Il punto è che:
primo, la fusione fredde di dieci anni fa era solo una bufala, quindi molte persone non si fidano di questi esperimenti fatti in casa...
secondo, tutti i tentativi seri universitari non hanno dato buon esito...
terzo, le teorie che ci sono dietro sono roba di condensed matter, che non è una teoria nuova, assolutamente, è solo complicata, e finora non si trova nessun modello che preveda produzione di energia (nè un esperimento)
quarto, c'è gente nelle università che studia seriamente queste cose, ma ancora non ha prodotto risultati notevoli.
Quello che secondo me sbagliate a credere è che vedete il mondo universitario come un mondo chiuso e conservatore. Invece è pieno di "sciacalli" Se veramente qualcuno vedesse un varco di luce lo sfrutterebbe subito... sono tutti alla ricerca del nuovo Einstein...

Ciao!
Ruggero
Inviato il: 29/1/2007 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fusione Fredda
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Perdonatemi se magari non e' troppo pertinente, ma mi piacerebbe che qualcuno con cognizione di causa potesse commentare questo ARTICOLO su Comedonchisciotte.

Io ne sono stato incuriosito, ma data la mia ignoranza.......
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/1/2007 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Fusione Fredda
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Già l'autore promette bene :) Lino Rossi, l'esperto di signoraggio... va bene è una fallacia ad hominem, però se mi parla di sodio del sale nella macedonia che reagisce tramite fusione nucleare con l'ossigeno per dare potassio...

.... mi ricordo la banca singola in cui depositi 100 e lei presta 5000 e torno a mettere lo zucchero nella macedonia

Ashoka
Inviato il: 29/1/2007 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fusione Fredda
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
I 14 protoni del silicio si uniscono ai 6 del carbonio ed abbiamo fatto del calcio (20 protoni) mediante una fusione nucleare.

Già solo questa frase scredita tutto l'articolo. Come diavolo fanno i nuclei a vincere la repulsione reciproca e ad avvicinarsi? Nella fusione "calda" lo fanno grazie all'agitazione termica; per la (abbastanza assurda) teoria di Fleischmann e Pons si dovrebbero avvicinare nei varchi lasciati "liberi" nel platino,ma qui?
Dove diavolo finisce l'energia dei nuclei?(La mangia Kevran a colazione?)
(Comunque sarebbe una fusione inutile, visto che libera dosi di energia bassissime-altrimenti avremmo polli flambè in un nanosecondo, o "popolazioni del deserto" che fanno invidia ai demoni infernali)
Un bel mix di somma ignoranza chimica e fisica, unito al link a Preparata che con questi "scienziati" non c'entra nulla (per quanto anche le sue ricerche andrebbero viste in un'ottica meno trionfalistica).
Miricorda un vecchio racconto di fantascienza di Asimov, con l'oca dalle uova d'oro che aveva un reattore nucleare nel fegato. Questo Kevran la avrà mai letto (e ci si sarà ispirato? )
Difficile trovare un articolo più assurdo sull'argomento, Pike.
Inviato il: 29/1/2007 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fusione Fredda
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Grazie, mi sembrava una sciocchezza, ma come ho detto, vista la mia ignoranza........

PS
Ed e' utile in quanto non penso di essere l'unico ignorante in materia, da queste parti (o almeno spero )

Ciao
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/1/2007 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Per ruggero:

Hai letto il rapporto 41 dell'ENEA?

Non è che per caso hai qualche interesse negli idrocarburi?
Sei fra quei scienziati a cui fanno paura le novità?

Perché per te non dovrebbe esserci nesuno che svolga ricerche in questo campo?
Per te non fa parte delle cose importanti da ricercare?

Non sai che vengono spesi milioni e milioni di euro per il progetto ITER, e nemmeno un pò per la FF?
Ma perché credi che non sia valido quando ci sono documenti che lo dimostrano?

Da dove nasce questa tua opposizione?

Dici anche di essere un fisico. Non ti accorgi di cosa si sta parlando...
Il tuo ragionamento è: nelle università non ha prodotto risultati e se nessuno ha speso un centesimo, vuol dire che le ricerche non lo meritano.

Peccato che in realtà ci siano troppi interessi in mezzo. Sono queste le vere ragioni per cui ancora oggi (dì quello che vuoi ma) QUASI NESSUNO conosce l'esistenza di tali fenomeni.
Inviato il: 29/1/2007 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giampirm
      giampirm
Re: Fusione Fredda
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/12/2005
Da
Messaggi: 33
Offline
Per chi non fosse già informato....Il video del rapporto 41, tratto da una trasmissione RAI (Report):
Link al filmato


Il Rapporto in pdf :Rapporto 41

Giampirm
Inviato il: 29/1/2007 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Fusione Fredda
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

giampirm ha scritto:


Il Rapporto in pdf :Rapporto 41




C'è nessuno che ha voglia di "debunkarlo" ?

Kibmarc che ne pensi ?

Sui siti attivi che ne pensano ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/1/2007 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Il rapporto è dell'ENEA.

I risultati positivi sono confermati anche nel loro sito:
www.frascati.enea.it/nhe

C'è scritto: i risultati sono positivi, MA NON SONO PREVISTI ULTERIORI SVILUPPI DATO CHE ABBIAMO SMESSO DI FINANZIARE LE RICERCHE
Inviato il: 29/1/2007 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Fusione Fredda
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

marcotoldo ha scritto:
Il rapporto è dell'ENEA.

I risultati positivi sono confermati anche nel loro sito:
www.frascati.enea.it/nhe

C'è scritto: i risultati sono positivi, MA NON SONO PREVISTI ULTERIORI SVILUPPI DATO CHE ABBIAMO SMESSO DI FINANZIARE LE RICERCHE



io posso anche credere che la fusione fredda sia promettente e che forse ci stiamo arrivando

però mi sembra difficile che i maggiori governi del mondo abbiano deciso di spendere barcate di soldi per realizzare la fusione calda controllata e non vogliano spendere un'euro per una fusione fredda così promettente...

insomam qui non centrano le compagnie petrolifere xchè altrimenti bloccavano anche l'altro progetto...
Inviato il: 29/1/2007 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

rigel ha scritto:

io posso anche credere che la fusione fredda sia promettente e che forse ci stiamo arrivando

però mi sembra difficile che i maggiori governi del mondo abbiano deciso di spendere barcate di soldi per realizzare la fusione calda controllata e non vogliano spendere un'euro per una fusione fredda così promettente...

insomam qui non centrano le compagnie petrolifere xchè altrimenti bloccavano anche l'altro progetto...


Pensaci un attimo:
è più conveniente spendere una somma enorme per un progetto destinato ad entrare in funzione chissà quando, o investire una piccola somma per la FF, che potrebbe praticamente dare A TUTTI energia quasi GRATIS! per secoli e secoli e mandare in rovina chi guadagna col petrolio?

Non conviene finanziare una ricerca che non porta profitto.
Questa è la logica.

Pensa alla rivoluzione che tutto ciò porterebbe in tutto il mondo!
I sistemi economici cambieranno, e di brutto.

Inoltre è solo una questione di tempo.
Già molte aziende stanno facendo ricerche sulle Trasmutazioni Nucleari, perché sanno che il petrolio ha gli anni contati.

Vai sul sito www.progettomeg.it sulla sezione STORIA e troverai i nomi delle aziende che stanno facendo tutto nel silenzio.
Inviato il: 29/1/2007 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ruggero_20
      ruggero_20
Re: Fusione Fredda
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 143
Offline
Ciao a tutti!
Scusate ma ho molta fretta, scriverò di più, ma più tardi.
Non capisco il cambio di tono di marcotoldo, io non ci guadagno nulla in merito, se devo dire la verità godrei come un mulo se la FF desse vita ad un nuovo modo di avere energia!

Comunque non intendevo assolutamente quello che marcotoldo ha detto, ma intendevo che C'E' gente che studia il fenomeno... quindi mi aspetto che scrivano articoli.

Secondo intendo che le università spendono soldi su soldi in ricerca per energie alternative, non sono neanche vincolate a chissà cosa, per lo più i dipartimenti hanno un certo budget e lo spendono come vogliono. (certo se gli esperimenti costano milioni di dollari allora li devi giustificare moooolto di più, ma se costano meno allora non c'è scusa petrolifera che tenga).
A me della benzina non mi frega niente, io la odio.
Ma basta con questa storia che i fisici sono ostacolati dalle multinazionali del petrolio, non è vero. Semmai chi ostacola è poi nelle commissioni che dopo i risultati dei fisici non propongono la commercializzazione, nelle società e bla bla bla, ma il fisico che studia non lo puoi ostacolare, specialmente in Italia dove non lo puoi neanche licenziare...

Ciao,
Ruggero
Inviato il: 29/1/2007 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

ruggero_20 ha scritto:

Comunque non intendevo assolutamente quello che marcotoldo ha detto, ma intendevo che C'E' gente che studia il fenomeno... quindi mi aspetto che scrivano articoli.

Secondo intendo che le università spendono soldi su soldi in ricerca per energie alternative, non sono neanche vincolate a chissà cosa, per lo più i dipartimenti hanno un certo budget e lo spendono come vogliono. (certo se gli esperimenti costano milioni di dollari allora li devi giustificare moooolto di più, ma se costano meno allora non c'è scusa petrolifera che tenga).

Ma basta con questa storia che i fisici sono ostacolati dalle multinazionali del petrolio, non è vero. Semmai chi ostacola è poi nelle commissioni che dopo i risultati dei fisici non propongono la commercializzazione, nelle società e bla bla bla, ma il fisico che studia non lo puoi ostacolare, specialmente in Italia dove non lo puoi neanche licenziare...



Condivido in parte ciò che dici.
Se veramente non ci fossero problemi di interessi come vorresti giustificare il fatto che la FF non è studiata al pari delle altre fonti di energia, e che neanche le riviste scientifiche più autorevoli hanno pubblicato le scoperte più recenti?

Sai quanti sono i ricercatori che studiano sulla FF?
O quante persone ancora nemmeno ci credono?

A parte rainews qui in Italia, nessuno dei media si è occupato della faccenda, e pochi sanno della FF.
Ma non ti sembra strano e sospetto?
O c'è una censura, oppure c'è una ignoranza totale dei giornalisti.
Quale preferisci?

Informare l'opinione pubblica è il primo passo.
C'è bisogno dell'impegno di tutti.
La fusione fredda esiste, anche se non porterà a niente (cosa IMPROBABILE!) ha il diritto di ricevere le giuste attenzioni, e non solo quelle nei garage di qualche appassionato.

La petizione (che ancora non ho capito se l'hai firmata o no), serve per chiedere un incontro col nostro Governo.
Inviato il: 29/1/2007 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fusione Fredda
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Ciao marcotoldo.
Concordo con te che la Fusione Fredda è stato un ambito della fisica poco sovvenzionato e che si è data scarsa attenzione ad alcuni risultati. D'altro canto, risultati come quello dell'ENEA sono importanti su di un piano teorico, ma sono ancora da verificare in ambito pratico (quale è la percentuale di fusioni per litro?).
La teoria in queto campo è carente e personalmente non ritengo adeguata la spiegazione del fenomeno come la danno Fleischmann e Pons (che comunque segue una sua logica, a differenza delle patetiche fesserie sulle galline radioattive-vedi pagina prima).
Forse all'argomento è stato dato un certo trionfalismo a volte poco professionale (edamplificato da alcuni mass-media profondamente ignoranti in ambito scientifico).
Ma credo che sull'argomento "Fusione Fredda" i dubbi siano ancora molti.
Inviato il: 29/1/2007 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fusione Fredda
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Dal pDF di Preparata leggo (alla voce "The Coulomb Barrier Problem") pag.22 "The widespread assumption of Asymptotic Freedom [...] has convinced most scientist that at the very tiny Kinetic energies of D's at room temperature nuclear fusion is impossible,because of the height of the Coulomb barrier (ovvero la distanza minima fra i nuclei dovuta alla repulsione elettrica)".
(La comune assunzione (della valdità) della Libertà Asintotica ha convinto la maggior parte degli scienziatiche alle energie cinetiche molto basse del Deuterio alla temperatura ambiente la fusione nuclear è impossibile, a causa della dimensione troppo alta della barriera coulombiana).
Il problema in effetti è serio, e la risposta di Preparata (ovvero che la barriera si abbassa da 4/5 Angstrom a un decimo di angstrom a causa della concentrazione di elettroni/plasma-cariche negative- coerenti nel Palladio) non mi convince molto: dato che la probabilità della coerenza simultanea degli elettroni è molto bassa, dovrebbe essere tale anche quella dell'abbassamento della Barriera. In ogni caso, risolverebbe il problema che Fleishmann e Pons tralasciarono ampiamente (e che li rese poco credibili).

Il documento è interessante, ma questo punto (come altri,he cercherò in seguito) sarebbe da chiarire senza dubbio in maniera più dettagliata.
Marcotoldo, conosci qualche specifica relazione in argomento?
Inviato il: 29/1/2007 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Il documento è interessante, ma questo punto (come altri,he cercherò in seguito) sarebbe da chiarire senza dubbio in maniera più dettagliata.
Marcotoldo, conosci qualche specifica relazione in argomento?


Riguardo alla Fisica sono rimasto ad un livello liceale, se ti serve supporto per le ricerche ti consiglio:

http://energierinnovabili.forumcommunity.net/

Il forum sull'energia rinnovabile dove sono sicuro potrai trovare tutte le risposte che cerchi, chiedendo a gente più qualificata di me.

ciao
Inviato il: 29/1/2007 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Fusione Fredda
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
In merito alla fusione fredda:
Da quanto ho letto in passato - a livello di divulgazione (solo una minima percentuale di fisici potrebbe affrontare realmente il problema) - sono giunto a queste conclusioni personali:

1) La fusione fredda esiste
2) Produce un surplus energetico talmente piccolo che uno dei problemi principali era proprio misurarla (e alcuni ritengono che non produca neppure questo surplus!)

Dubbio:
tenuto conto del costo per produrre energia tramite fusione fredda - costo che risiede nelle apparecchiature da usare, nella loro manutenzione, nel loro ingombro, ecc... - ha senso "accanirsi" sulla fusione fredda?
Capisco - o faccio finta di capire - l'interesse scientifico dietro alla fusione fredda... ma essa ha davvero un valore strategico?

Cospirazione:
Può essere che la fusione fredda sia una specie di miraggio costruito apposta per dirottare fondi pubblici e nascondere le reali alternative che "da ieri" potrebbero sostituire - almeno in buona parte - l'impiego di carbone, petrolio e fissione nucleare?

Soluzione:
Energia solare termica, solare fotovoltaica, biomasse, gas naturale, sfruttamento delle correnti marine, delle onde e delle maree, ... non sono alternative ecologiche più efficienti per produrre corrente elettrica e, in alcuni casi, con costi di manutenzione minimi?

OT:
Perchè sempre più spesso i siti che vorrebbero divulgare la conoscenza in merito ad una produzione energetica ecologica, efficiente e consapevole non trattano quasi mai le reali alternative di cui esistono già prototipi funzionanti?
Inviato il: 29/1/2007 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

Da quanto ho letto in passato - a livello di divulgazione (solo una minima percentuale di fisici potrebbe affrontare realmente il problema) - sono giunto a queste conclusioni personali:

1) La fusione fredda esiste
2) Produce un surplus energetico talmente piccolo che uno dei problemi principali era proprio misurarla (e alcuni ritengono che non produca neppure questo surplus!)

Ahimè!, le tue affermazioni sono mooooolto personali.
L'energia in eccesso non è per niente piccola! Anzi!
Non leggere gli articoli sui giornali, ma consulta gli scienziati.

Citazione:

Dubbio:
tenuto conto del costo per produrre energia tramite fusione fredda - costo che risiede nelle apparecchiature da usare, nella loro manutenzione, nel loro ingombro, ecc... - ha senso "accanirsi" sulla fusione fredda?
Capisco - o faccio finta di capire - l'interesse scientifico dietro alla fusione fredda... ma essa ha davvero un valore strategico?

Credo che tu faccia confusione tra STUDIARE la FF, e SFRUTTARE la FF.
Per funzionare la fusione fredda ha bisogno di:
Acqua con disciolto un sale, 2 elettrodi.
(e certo! è una cella elettrolitica...)
Avviene "in un bicchiere d'acqua", per così dire.
Non hai visto il video di Renzo Mondaini su Google?
Non è complicato e ci vuole pochissimo denaro.
Se invece bisogna studiarla, beh... certo non puoi contare le particelle subatomiche senza apparecchiature adatte.

Citazione:

Cospirazione:
Può essere che la fusione fredda sia una specie di miraggio costruito apposta per dirottare fondi pubblici e nascondere le reali alternative che "da ieri" potrebbero sostituire - almeno in buona parte - l'impiego di carbone, petrolio e fissione nucleare?

No, questa decisamente non ha nessun fondamento.
Vedi, la fusione fredda è stata "portata avanti" grazie anche all'aiuto di ricercatori e appassionati, che non hanno niente a che fare con le "cospirazioni". Inoltre non è affatto un miraggio, ma qualcosa di concreto e di documentato.

Citazione:

Soluzione:
Energia solare termica, solare fotovoltaica, biomasse, gas naturale, sfruttamento delle correnti marine, delle onde e delle maree, ... non sono alternative ecologiche più efficienti per produrre corrente elettrica e, in alcuni casi, con costi di manutenzione minimi?

Sono oggetto di studio attualmente, ma se fosse ingegnerizzata la fusione fredda, le altre passerebbero immediatamente in secondo piano.
Inviato il: 29/1/2007 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Fusione Fredda
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
@marcotoldo: grazie del link.
Inviato il: 29/1/2007 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: Fusione Fredda
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
Ahimè!, le tue affermazioni sono mooooolto personali.
L'energia in eccesso non è per niente piccola! Anzi!


Le mie non sono proprio "opinioni" dal momento che non avendo una base in fisica avanzata (intendo a livello di reazioni nucleari) nè una strumentazione adeguata non avrei alcun modo di ripetere gli esperimenti.
Dunque mi rifaccio a quanto leggo.
Certo: qualche indizio qualitativo sull'entità di questo surplus (1%, 10%, 1000 volte tanto?) sarebbe gradito.

Citazione:
Non hai visto il video di Renzo Mondaini su Google?
Non è complicato e ci vuole pochissimo denaro.


Infatti: la sua è una banalissima elettrolisi con continua a 200-300 volt... nonostante questo l'esperimento appare ripetibile usando diversi materiali per il catodo, per l'elettrolita e non vi sono neppure particolari precauzioni da prendere relativamente alla geometria, al contenimento della reazione e alla sicurezza dell'operatore.

Visivamente gli esperimenti sono senza dubbio affascinanti ma appare incredibile che in 200 anni di ricerche e applicazioni (anche su scale e potenze industriali) nessuno si sia mai accorto dei mirabolanti effetti che si hanno in una comunissima cella elettrolitica, oltretutto con tensioni relativamente basse e configurazioni riproducibili quasi casualmente (basta immergere molto l'anodo e poco il catodo!).

Si tratta davvero di fusione oppure è un qualche effetto fisico-chimico noto da tempo e magari già sfruttato in saldatori subacquei (chessò: una reazione tra l'idrogeno, l'elettrolita e il catodo)? Si tratta di una semplice combustione dell'idrogeno con l'ossigeno contenuto nell'aria, in prossimità della superficie?

Certo vengono i brividi a pensare che Mondaini stia realmente maneggiando reazioni di fusione, neutroni, raggi X e compagnia senza opportuni accorgimenti ma maneggiando il catodo direttamente con una "presina" da cucina!

Non credo che basti un video a dimostrare nulla, specie quando l'esperimento è tecnicamente poco documentato - su Google e YouTube si trova davvero di tutto!
Ma neppure è pensabile, vista l'apparente onestà di Mondaini e l'interesse sempre maggiore verso il fenomeno, liquidare il tutto con sterile scetticismo.

Appare infatti ovvio che, a prescindere dalla reale produzione di un surplus energetico, sembrerebbe un importante fenomeno che almeno a me era sconosciuto (ma spero anche a molti). A proposito: non mi ricordo se Mondaini abbia riportato l'amperaggio con cui alimentava la reazione in modo da avere, almeno, un indizio sulla potenza effettivamente erogata.
Inviato il: 30/1/2007 10:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcotoldo
      marcotoldo
Re: Fusione Fredda
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 112
Offline
Citazione:

Dorian ha detto:
Le mie non sono proprio "opinioni" dal momento che non avendo una base in fisica avanzata (intendo a livello di reazioni nucleari) nè una strumentazione adeguata non avrei alcun modo di ripetere gli esperimenti.
Dunque mi rifaccio a quanto leggo.
Certo: qualche indizio qualitativo sull'entità di questo surplus (1%, 10%, 1000 volte tanto?) sarebbe gradito.

Scusa me ne sono dimenticato: (fonte http://www.overunity.it)

Fusione Fredda in cella a Deuterio e Catodo di Palladio
(La prima, scoperta da Fleishmann & Pons nell'89)
Sfrutta la capacità di un metallo, il Palladio, di assorbire Idrogeno (o Deuterio, il suo isotopo) in elevate quantità. Quando tale concentrazione arriva vicino ad 1:1, cioè tanti atomi di Pd quanti quelli di D, può avvenire la 'fusione' con produzione di He4 + raggi gamma che, assorbiti dal Pd steso, generano un'anomala ed elevata quantità di calore. Il rapporto Cop (Eout/Ein) può arrivare a 1000:1 e oltre.

Cella GDPE in acqua normale, soluzione salina e catodo metallico
(quella di Mizuno-Omhori, alcuni anni dopo)
In una particolare configurazione di elettrolisi si rilevano eccessi di calore e trasmutazioni atomiche sul catodo. Il rapporto Cop (Eout/Ein) non supera 1,5:1.


Citazione:

Dorian ha detto:
Si tratta davvero di fusione oppure è un qualche effetto fisico-chimico noto da tempo e magari già sfruttato in saldatori subacquei (chessò: una reazione tra l'idrogeno, l'elettrolita e il catodo)? Si tratta di una semplice combustione dell'idrogeno con l'ossigeno contenuto nell'aria, in prossimità della superficie?


Assolutamente NUCLEARE!!!
Non può essere una normale reazione chimica, in quanto non si spiega l'enorme calore in eccesso, e soprattutto la comparsa di nuovi elementi del sistema periodico
(vedi "rapporto 41" http://www.progettomeg.it/all/RT-ENEA_02_411.zip)

Citazione:

Dorian ha detto:
Non credo che basti un video a dimostrare nulla, specie quando l'esperimento è tecnicamente poco documentato - su Google e YouTube si trova davvero di tutto!


Come nessuna prova? Il video serviva solamente a mostrare la semplicità con cuiè possibile avere la reazione, ma il fenomeno È AMPIAMENTE DOCUMENTATO CON MIGLIAIA DI DOCUMENTI
Ho fornito già alcuni link!

Citazione:

Dorian ha detto:
A proposito: non mi ricordo se Mondaini abbia riportato l'amperaggio con cui alimentava la reazione in modo da avere, almeno, un indizio sulla potenza effettivamente erogata.


Forse il video che hai visto era quello in cui fa vedere in modo semplice la reazione senza nessuna misurazione, se vuoi ti mando per email alcuni suoi video che mostrano misurazioni.
O comunque è possibile scaricarne altri su http://www.progettomeg.it/fusione-fredda-mediateca.htm
ma non so veramente se questi mostrano misurazioni.

ciao
Inviato il: 30/1/2007 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA