Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  luka262
      luka262
La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#1
So tutto
Iscritto il: 11/10/2006
Da
Messaggi: 24
Offline
La Dualità ed il nuovo orizzonte (aperto previa autorizzazione della Redazione sul tema da affrontare).

Richiamando e facendo appello alla vostra pazienza invio questo intervento che è forse un pò lungo.

Nel rispetto della visione e del pensiero di ognuno di Voi riporto delle domande che sono quelle che mi sono posto a me, nella speranza di contribuire ad una discussione che possa essere utile a tutti noi.

****

La ricerca attraverso la conoscenza di ciò che non è più nascosto ma diventa sempre maggiormente manifesto ha reso evidente quanto da dietro le quinte ha mosso la realtà che noi abbiamo vissuto negli ultimi anni (ma anche decenni e secoli).

L'11 settembre 2001 è l'espressione di quanto sia diventato manifesto ciò che prima era velato.

Perchè farlo così platealmente? Perchè suscitare tanta risposta in coloro che amano il mondo e la vita?

L'11 settembre cosa ha fornito alla nostra coscienza? Il sacrificio di quelle anime cosa ci sta insegnando?

La nostra realtà è stata intessuta con filo spinato e sangue, la nostra realtà che noi tutti abbiamo contribuito a creare.

Le nostre vite spesso sono il riflesso del conflitto che sulle sabbie di deserti lontani irrorano il futuro con sangue degli uomini vittime spesso della loro illusione.

Hai pace dentro di te? Desideri l'amore? O coltivi il conflitto? L'antagonismo verso cosa e verso chi?

Ogni epoca ha visto coloro che, ritendosi portatori di una verità, si sono innalzati sui loro fratelli per imporla.

La storia di coloro che hanno, per buone intenzioni ,distrutto le vite altrui è cosa conosciuta.

Ma questi che noi consideriamo mostri quanto sono davvero tanto diversi da noi?

Ci riteniamo davvero diversi e portatori di diversi ideali? Diverse aspirazioni? Creatori di un diverso futuro? Di una diversa realtà?

Quando noi indichiamo le macchinazioni che ci vedono vincolati entro realtà che non sono il meglio per noi e mi riferisco al NWO, al signoraggio, alle scie chimiche ed alle guerre finalizzate al vantaggio materiale ed economico come qualcosa da superare, in che maniera lo facciamo?

Osservo che molti si stanno “armando” per creare una nuova contrapposizione.

Osservo l'idea divenir concreta e osservare il compimento di azioni che potremmo chiamare ANTI-NWO.

Ma ciò appare un'altra formula in cui propagare idee di intolleranza, di odio, di incomprensione.

E' un'altra forma di manipolazione ancora più subdola.

Davvero vogliamo un futuro migliore per i nostri figli? Davvero desideriamo una realtà che rispecchi i veri valori e spinte spirituali che possediamo?

In che maniera possiamo divenire noi stessi dei mostri? Combattere coloro che riteniamo mostri, utilizzando sistemi diversi da loro ma non modificando lo spirito che ci muove, ci rende diversi da loro?

Sono tutti quesiti che da un po' di tempo cercano in me una risposta e penso che ciò si muova anche in alcuni di Voi.

Ora la dualità, la differenza tra il Bene ed il Male, o ciò che noi consideraimo tale, è davvero la realtà che noi vogliamo continuare ad alimentare?

Si vuole immaginare un ipotetico conflitto tra i vassalli del Male contro i cavalieri del Bene come prospettiva da alimentare e realizzare?

Approfondendo questa tematica appare sempre più chiaro che è necessario osservare ciò che questo modo di pensare e sentire crea nelle nostre vite.

Osservare ciò che operano coloro che sono fautori di un futuro contrario al nostro benessere, spirituale, che stanno attuando piani volti alla diffusione nell' atmosfera di prodotti chimici a nostra insaputa, capire ed approfondire le dinamiche internazionali che mostrano quanto cinismo ci sia nelle scelte delle guerre per la "libertà" e "contro il terrorismo", che tipo di sentimento crea in noi e come influisce nei nostri rapporti con gli altri?

Siamo maggiormente angosciati? Nervosi? Intolleranti? Pronti ad imbracciare le armi ideologiche del Bene per attaccare e demolire le mistificazioni del Male?

Stiamo trasformandoci noi stessi in bestie?

Questo intervento vuole essere uno stimolo con chi vorrà inpegnare le sue energie nel rispondermi e nel chiarire il suo pensiero nella speranza che sia utile.

Ritengo sempre più fermamente che l'unica strada da percorrere che possa fornire una speranza sia quella che passa attraverso la comprensione, la tolleranza e l'amore per le persone.

Molto più difficile che una semplice contrapposizione ideologica poiché questo sentimento e questa aspirazione di fratellanza dovrà muoversi in equilibrio tra una mera passività ed accettazione, l'ipocrisia dettata dalla codardia, la finzione dettata dall' opportunismo.

Traformare cioè ciò che dai grandi Maestri ci è stato trasmesso nella realtà e non chiuderlo in fredde chiese (di qualsiasi genere, anche politico).

Cambiare il mondo, migliorarlo, aiutare a trovare nuovi equilibri mantenendo l'amore nel cuore, coltivando la tolleranza divenendo però forze attive di cambiamento che esprimano questo modo di pensare nelle loro azioni è davvero una grande impresa.

Difficile poiché difficile è ascoltare la propria interiorità ed amare gli altri.

Ma l'unica capace a mio avviso di cambiare pagina.

Ritengo quindi fondamentale l'opera di informazione e approfondimento di ciò che ci circonda poiché permette di guardare in viso l'altro che ci è di fronte, per quello che è, togliendo le maschere di cui ci si ammanta (e queste sia a livello micro per il singolo che a livello macro per movimenti politici, stati, ecc....).

Ma ritengo importante non alimentare sentimenti di rabbia, vendetta, rivolta violenta che incita ad un'altra sopraffazione, in nome del nostro Bene.

Superare la dualità tra Bene e Male ed ascoltare ciò che è il superamento di tale contrapposizione nella ricerca di un nuovo tipo di equilibrio sociale sarà la mia ricerca nella speranza che possa trovare punti di riferimento chiari.

Penso, difatti, che coloro a cui interessa solo il loro vantaggio e non sicuramente il nostro, ma a scapito del nostro, stanno alimentando volutamente la Dualità e la contrapposizione.

Ad un livello manifesto tale contrapposizione si esprime tra scontro della civiltà contro il terrorismo.

Ad un livello profondo tra contrapposizione tra il Bene ed il Male, ma che sono semplici illusioni.

Voi cosa ne pensate e come pensate di modificare la Vostra vita?

Acquisire la conoscenza di ciò che muove i burattini ed i nomi dei burattinai vi sta spingendo a cambiare qualcosa in Voi? Cosa?

Questa autoanalisi penso sia importante perchè ritengo possa costituire una sorta di difesa da quella trasformazione in bestie che è un rischio da tener ben presente.

Bestie che avranno sul collare e sulla catena il simbolo del Bene.

Con amicizia.

Luca
_________________
La caratteristica che ci contraddistingue nel creato è la possibilità di scegliere.
"Come la stai usando?" E' questa la domanda che vi invito a farmi quando sono distratto!

http://www.lightworker.it/matthew_september_11.html
Inviato il: 23/1/2007 12:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Stai forse proponendo un porgi l'altra guancia?
Martin Luter King,Kennedy,Gandi nonostante il grande consenso non se li è filati nessuno,anzi sono stati uccisi,e questo per citarne solo alcuni del 1900 senza andare tanto indietro.
Io sono per la non violenza,però se avessi Bush tra le mani un bel calcio tra i coglioni glielo darei volentieri senza sentirmi in colpa,nè una bestia nè una marionetta e così con tanti altri
Personalmente ho ben chiaro come stanno le cose,non proprio nei dettagli,ma nel quadro generale,e risultando impotente ed ininfluente se non accomunata a tanti altri milioni di persone,per l'Italia,e miliardi per il pianeta Terra,realisticamente cerco di cavarmela alla meno peggio senza sensi di colpa ,conflitti e pippe mentali perchè i nomi dei colpevoli esistono e li conosco e di certo non gli somiglio ( basta con il buonismo,la ricerca della mediazione degli alibi,delle attenuanti e scagli la prima pietra chi non ha peccato )
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/1/2007 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Martin Luter King,Kennedy,Gandi

Minchia ragazzi, che campionario...
Inviato il: 24/1/2007 0:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
Ciao luka e benvenuto.

Il tema della dualità è molto interessante e credo che sia un tema "caldo" qui su luogocomune, nel senso che per nostra fortuna abbiamo molti utenti che hanno idee diverse a riguardo (ora linucs me la menerà con il celebrate diversity ; - ) ), e dunque altrettanti spunti di riflessione.

In tutta sincerità, concordo.

Cosa cerco di fare?

Cerco di riconoscere che un missile terra-aria a ricerca di calore non sarà utile per risolvere la questione scie chimiche.

Cerco di lavorare su me stesso per riconoscere che l'odio non sarà utile a rovesciare questo potere, o meglio, a cambiare questo mondo.

Cerco infine di lavorare su me stesso per essere in pace con me stesso, consapevole del fatto che:

più sono in pace con me stesso, più il mio cane sarà in pace con sè stesso,
più il mio cane è in pace sè stesso, più sarà in pace con il gatto del mio vicino,

e forse anche il gatto del mio vicino sara' in pace con sè stesso..

e forse anche il mio vicino..
e forse anche la moglie del mio vicino...
e forse anche... e forse anche... e forse anche...

saluti felici

Felice Capretta

ps: fiammi, conoscendoti ti capisco benissimo sul calcione negli zebedei , ma sai come la penso... ;)
Inviato il: 24/1/2007 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Linucs tutto qui quello che sai dire?
Felice hai ragione,ma quando ce vò ce vò! almeno per iscritto
Su un'altro forum ho trovato un'altro evangelizzatore,e che cavolo ! è scoppiata una scatola di piselli
lo dicevo che Matrix faceva male
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/1/2007 1:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
........e se tu dai un calcio nei coglioni a Bush, magari lui la smette di andarli a rompere ai suoi vicini e cosi' loro saranno un po piu' tranquilli, magari anche le mogli dei vicini saranno un po piu' tranquille , per non parlare dei cani e dei gatti dei vicini....forse e' una possibilita'

poi se non funziona....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 24/1/2007 1:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
Riguardo questo topic, suggerisco la visione di what the bleep ...qui

Dura tipo un'ora e 45, quindi si consiglia di prendersi un po' di tempo e goderselo, alias sit back and enjoy.

già apparso e discusso qui

Buona visione

Felice Capretta

edit: aggiunto il link ala discussione
Inviato il: 26/1/2007 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Riguardo questo topic, suggerisco la visione di what the bleep ...qui


Che dura 1 ora e 45, tempo della mia vita sprecato per vedere l'opera di mentecatti che non hanno mai neanche preso un cazzo di bignami filosofico in mano per leggere il retrocopertina. E vivono pure a sbafo......

Felice, da te mi aspettavo ben altro!

Da alcuni nuovi perturbatori dell'ordine privato invece non mi aspettavo niente di diverso.
Ha ragione fiammifero, dopo Matrix (che fa male, evitare con cautela) abbiamo avuto l'invasione dei Marzulli.

Noi, qui, siamo ad anni luce da queste forme viventi (e non mi frega niente di non essere politically correct), non stiamo a sprecare il nostro tempo discutendo su balbettii pre-adolescenziali evacuati da menti in avanzato stato di demenza senile fulminante.

Tiremm innanz....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 26/1/2007 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
Ciao pike, come diceva voltaire:

"non sono daccordo con te ma questo non mi vieta di brindare con una buona guinness"



...uhm, forse non era voltaire?

Con rispetto, saluti felici

Felice Capretta
Inviato il: 26/1/2007 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
No, Felice, ero io

La Guinness non la reggo piu' tanto, ha effetti sconvolgenti sul mio sistema digestivo/escretorio, meglio una birra autoprodotta. Beviamo
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 26/1/2007 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luka262
      luka262
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#11
So tutto
Iscritto il: 11/10/2006
Da
Messaggi: 24
Offline
Leggendo i Vostri commenti ho capito di non esser stato chiaro.

Allora se saltate nel mio primo post, a piè pari, le domande che sono state quelle interne ad un mio processo di riflessione, l'opinione ed il contributo che stimolavo in Voi era in relazione alla vostra "strategia" di fronte allo stato delle cose.

Poichè ritengo che cadere nella semplice contrapposizione alla parte ritenuta avversa e, quindi, prendere le "armi" sul fronte che si ritiene il Bene, per combattere gli altri, non sia una reale soluzione, Vi chiedevo un'opinione su come affrontate la cosa.

Collezionare notizie, seppur aumenta la consapevolezza, senza un'azione è cosa sterile.

Ma come agire? Io intravedo una strada nell'azione senza cadere nella lotta faziosa ed ideologica.

Ho cercato di concentrare quanto volevo dire, sperando di esser diventato più comprensibile.

Grazie a coloro che vorranno scrivere la propria opinione.

_________________
La caratteristica che ci contraddistingue nel creato è la possibilità di scegliere.
"Come la stai usando?" E' questa la domanda che vi invito a farmi quando sono distratto!

http://www.lightworker.it/matthew_september_11.html
Inviato il: 27/1/2007 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Ma come agire? Io intravedo una strada nell'azione senza cadere nella lotta faziosa ed ideologica.

Parlane,poi discutiamo se non è faziosa ed ideologica,perchè vedi anche "boicottare " certi prodotti rientra sempre nel filone ideologico (pro e/o contro altre idee che circolano)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/1/2007 0:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luka262
      luka262
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#13
So tutto
Iscritto il: 11/10/2006
Da
Messaggi: 24
Offline
Con un senso di gratitudine verso coloro che gestiscono il forum ed il sito nonchè verso le tante persone che ho letto in passato mi sono spinto a rivisitare questi "luoghi" dopo un pò di tempo.

Desidero ringraziare tutti poiché con le informazioni che mi hanno fornito mi hanno davvero aiutato.

Riprendo, ora, il post che è il sintomo ed un messaggio che avevo voluto lanciare e lasciare.

Dualità Bene/ Male vi è una via d'uscita?

Se molti vedono nell'amore e nella compassione la forza che può far superare tale dualità per accogliere ed integrare, che ruolo gioca la il sentimento della paura?

Ho riflettuto su questi temi.
Dopo aver appreso ed accettato quanto vi era dietro l'11/9 ed altri fatti, complotti, strategie (la più evidente lo sfregio dei nostri cieli e della nostra aria) messe in atto da varie forze (non sicuramente benevole) si era scatenata una forte paura unita ad una grande volontà di reazione.

Ciò mi ha permesso di alzare la testa e trovare una "mia" strada per contribuire in maniera efficace al benessere mio e delle persone che mi circondano.
Una sorta di "rimbalzo" dopo aver "battuto la faccia" sulla Verità.
Questa è stata una mia reazione personale, fondata su caratteristiche mie, ma che spesso non accade per altri.

La mia reazione è stata vitale ma spesso la paura atterrisce, chiude la mente e senza aiuti porta in un proprio inferno privato.

Il mio aiuto l'ho trovato in questo furum che è stato un trampolino verso altre fonti informative decisive.

Ma la paura nel chiudere la mente, genera intolleranza e diffidenza sino a favorire la violenza ed il senso di vendetta.

La paura allontana dalla serenità, dalla lucidità e dalla saggezza poiché alimenta il lato oscuro che è in noi e rafforza una visione della vita duale, caratterizzato dalla lotta contro chi viene considerato l'avversario.

In effetti l'arma maggiore di chi vuole controllare le masse ed asservirle ai propri fini è proprio la paura, poiché priva di tutte quei sentimenti e quegli atteggiamenti che le persone possiedono e che potrebbero condurre alla convivenza, alla pace, alla serenità, alla ricchezza materiale e spirituale, alla gioia.

Un'arma potrebbe essere non alimentare la paura e la diffidenza impegnandosi nella comprensione delle cose e nella conoscenza.
Unitamente a questo si dovrebbe, penso, non rimanere invischiati nelle emozioni di vendetta, odio e rivalsa.

Per me è stato importante, per superare questi sentimenti, ampliare il mio ragionamento in un'ottica spirituale e di crescita personale che ha fornito un'appoggio utile a non alimentarli.


Che ne pensate?

Un saluto a tutti e buon lavoro!
_________________
La caratteristica che ci contraddistingue nel creato è la possibilità di scegliere.
"Come la stai usando?" E' questa la domanda che vi invito a farmi quando sono distratto!

http://www.lightworker.it/matthew_september_11.html
Inviato il: 30/3/2007 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Dualità Bene/ Male vi è una via d'uscita?

Ogni luce, per quanto pura sia, produce sempre un'ombra.
E l'ombra, per sopravvivere, necessita di una luce.
Sta a te scegliere se camminare verso la luce o strisciare nell'ombra.

Se molti vedono nell'amore e nella compassione la forza che può far superare tale dualità per accogliere ed integrare, che ruolo gioca la il sentimento della paura?

La paura è debolezza: trova il coraggio di affrontare il demone che alberga nel tuo cuore.

Ma la paura nel chiudere la mente, genera intolleranza e diffidenza sino a favorire la violenza ed il senso di vendetta.

La vendetta è tale solo se la punizione non ricade su chi ha subito il torto: liberati dalla paura e conosci il tuo reale nemico.

(ohmmm)
Inviato il: 30/3/2007 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Salve luka262
La paura non ha niente di così semplicistico come mi sembra che dorian affermi
Essa viene opportunamente utilizzata come giustamente hai riportato;si tratta di uno degli strumenti fondamentali per lo sfaldamento sia del singolo che dell intera società
Propio ieri discutevo di questo giochino con un mio amico;lo spunto era stato per noi il fatto di veder girare le auto della polizia con i lampeggianti accesi oramai da qualche giorno.
Da non sottovalutare neanche gli elicotteri che girano a bassa quota sulla città

PS
Scusami se mi permetto, mi interesserebbe sapere quali letture preferisci,se ti và

Per Dorian
Interessante la tua teoria sulla vendetta,potresti spiegarmela meglio?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 31/3/2007 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Che ne pensate?


Che facciamo prima a fare il giro del mondo a piedi... Hai buttato lì giusto due o tre cose che abbracciano, come vastità di argomenti da affrontare per rispondere, il Gran Canyon dello scibile umano.

Citazione:
Dualità Bene/ Male vi è una via d'uscita?


Ne dubito; non potresti comprendere il significato dell'uno senza conoscere l'altro. Non puoi avere un universo fatto soltanto di materia, c'è anche l'antimateria. Più/Meno, Ying/Yang Etc. Etc. Sai cos'è il triangolo del fuoco?... Combustibile, Corburente, Temperatura di accensione. Togli uno di questi 3 elementi e il fuoco non può esistere. Allo stesso modo, togli il male e non saprai di vivere in un mondo di bene; togli il bene e non saprai di vivere in un mondo di male.

Citazione:
La paura allontana dalla serenità, dalla lucidità e dalla saggezza...


Anche se ho capito il discorso che stai facendo, ci vuole sempre attenzione nel formulare certe affermazioni. Potrei dirti infatti, che chi vive senza paura è soltanto un incosciente, ed è pari come pericolosità a uno terrorizzato.
Un uomo saggio impara a dominare la paura, non ha la pretesa di cancellarla. La differenza non sta tanto nell'avere o non avere paura, quanto a come ognuno affronta e si rapporta con questa emozione.

Citazione:
Un'arma potrebbe essere non alimentare la paura e la diffidenza impegnandosi nella comprensione delle cose e nella conoscenza


Il prezzo della conoscenza è il dolore (non mi ricordo chi lo ha detto) e molti preferiscono rimanere nell'ignoranza per non complicarsi troppo la vita. Gurdjeff una volta disse: "Beati gli inconsapevoli perchè vivono felici, beati gli illuminati perchè hanno raggiunto la felicità, miseri i cercatori, perchè il loro è un percorso di sofferenza". Ciò che tu dici quindi sull'impegnarsi nella comprensione delle cose, è assai giusto ma rimane valido sempre e solo a livello individuale e solo a questo livello può partire. Dipende molto infatti anche dal grado di coscienza che ognuno ha raggiunto. Questo tipo di consapevolezza non la puoi trasmettere, ognuno inizierà il cammino quando sarà arrivato il momento giusto per lui... Alcuni non iniziano mai, non in questa vita almeno. Si dice che non è difficile riconoscere un vero santone indiano da un ciarlatano. Quello autentico è colui che non ha discepoli. Un vero illuminato infatti sa che se anche volesse non potrebbe trasmettere la sua consapevolezza... Non esiste il modo, ognuno ci deve arrivare per conto proprio... Al massimo possono indicarti la via...

Buon viaggio...
_________________
Inviato il: 31/3/2007 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
Interessante la tua teoria sulla vendetta,potresti spiegarmela meglio?


Se il discepolo non coglie l'intrinseco significato contenuto nelle perle di saggezza donate dal Maestro Zen è evidente che non ha meditato a sufficienza...

va beh... mo te lo spiego


La prima parte non è mia ma è parafrasata da Il Barilozzo di Amontillado dell'alcolico Edgar Allan Poe.

Un torto non e' riparato, se la punizione ricade sul vendicatore; e rimane ugualmente inespiato, se il vendicatore non riesce a farsi riconoscere da colui che gli ha recato offesa.

Se qualcuno ti manca di rispetto e lo vuoi infilzare con la scimitarra non puoi farlo da dietro altrimenti non ti riconosce ma nemmeno puoi farlo in pieno centro di Milano altrimenti arriva la Madama che ti arresta (e tu subisci un altro torto).

E io aggiungo che bisogna conoscere il nemico perchè magari tu pensi che sia Tizio ad averti fatto la pernacchia ma magari era Caio che ha scoreggiato.

Ma per conoscere un nemico devi studiarlo per bene e non puoi farlo se ciò ti incute paura dunque per conoscere il nemico devi superare la paura.

Chiunque raggiunga il 33° livello nell'arte degli Undici Occhi e delle Tre Piramidi - come me del resto - capisce che vendicarsi non è più necessario poichè il nemico - che albergava dentro di te sotto forma di paura, ignoranza e quindi paura - è stato sconfitto.
Inviato il: 31/3/2007 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Music-band dice:
Gurdjeff una volta disse: "Beati gli inconsapevoli perchè vivono felici, beati gli illuminati perchè hanno raggiunto la felicità, miseri i cercatori, perchè il loro è un percorso di sofferenza".
/q
Si dice che non è difficile riconoscere un vero santone indiano da un ciarlatano. Quello autentico è colui che non ha discepoli. Un vero illuminato infatti sa che se anche volesse non potrebbe trasmettere la sua consapevolezza... Non esiste il modo, ognuno ci deve arrivare per conto proprio... Al massimo possono indicarti la via...

Buon viaggio...


Che fai prima citi Gurdjieff che si e' perfino inventato il sistema della "Quarta via" per cercare di insegnare una tecnica valida per gli occidentali.
Poi mi dici che qualcuno ha detto che e' impossibile trasmettere consapevolezza ?

Secondo me uno dei due e' un ciarlatano. Tu che ne dici?

Ciao.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 1/4/2007 0:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Che fai prima citi Gurdjieff che si e' perfino inventato il sistema della "Quarta via" per cercare di insegnare una tecnica valida per gli occidentali Poi mi dici che qualcuno ha detto che e' impossibile trasmettere consapevolezza ?


Beh... Gurdjeff era un personaggio sicuramente particolare, ho letto alcuni suoi scritti che ho trovato interessanti ma onestamente non saprei dirti se era un ciarlatano. Credo che per capire meglio la natura di questi personaggi che tanto interesse hanno attirato attorno a se, bisognerebbe conoscere e approfondire anche il contesto storico in cui sono vissuti.

Ho citato la sua frase semplicemente perchè esprime un concetto che mi è familiare e che si accorda con il "santone" libero da discepoli. Il fatto cioè che il percorso del cercatore sia tormentato. Questo era per sottolineare il fatto che molte persone sperano sempre di trovare la soluzione pronta e impachettata. Se qualcuno ci offre lil rimedio togliendoci la responsabilità e la fatica di intraprendere da soli un cammino di crescita, acconsentiamo volentieri, è così che si creano i seguaci... Fa quello che ti dico e ti prometto il paradiso... Ecco fatto, non devo più perdere il cervello, mi basta seguire alla lettera.
In parole povere stavo esprimendo un concetto, non volevo a mia volta fare proselitismo affermando le idee di altri. Non ho capito perchè ci hai visto una contraddizione.
_________________
Inviato il: 1/4/2007 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Il miglior maestro siamo noi stessi,perchè si impara dai proprio errori,a mio modesto parere.
Siccome gli errori sono spesso dati dalla mancata ponderanza,dall'istintualità bisogna lavorare su se stessi,perchè il vissuto di un'altro molto spesso non corrisponde al proprio quindi quest'ultimo è in grado di insegnare secondo il suo modo di vedere e sentire.
Diffidare dei maestri è cosa buona e giusta
Proclamarsi maestro poi è solo indice di prosopopea ,alterigia e camuffamento del proprio senso di inferiorità.Parlo naturalmente del maestro di vita,non di quello che insegna a leggere e a scrivere,oppure l'artigiano che insegna le metodologie di lavoro,o lo specialista di un determinato scibile dimostrato e dimostrabile.
Ragionare sempre,mettersi in discussione senza aver paura di cambiare,soffrire ed essere destabilizzati è la migliore via ,anche se faticosa ed irta di ostacoli,per crescere e migliorarsi nella consapevolezza che il male,così come il bene sono relativi ed esistono a prescindere e il male lo si può solo attutire o cercare di prevenirlo.
Siamo uomini,imperfetti per giunta,quindi accettare i propri limiti è il primo passo verso la saggezza,credo
Citazione:
Un torto non e' riparato, se la punizione ricade sul vendicatore; e rimane ugualmente inespiato, se il vendicatore non riesce a farsi riconoscere da colui che gli ha recato offesa.

sembra la filosofia della mafia con le faide
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/4/2007 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Madonna... Che diga avete aperto... Se mescolate troppe cose assieme, data la vastità, non se ne esce più...

Citazione:
Il miglior maestro siamo noi stessi

non è del tutto vero e detto così è troppo semplicistico... Molte persone sono autodistruttive per natura; inoltre, pochi sanno autodisciplinarsi... Le cose lasciate a se stesse tendono a peggiorare... Diciamo che dovrebbe essere come prospetti tu e che il discorso è valido in linea teorica generale, ma ci sono molti fattori da valutare.

Citazione:
perchè si impara dai proprio errori,a mio modesto parere

Beh... C'è l'intera storia dell'umanità a smentirti... Scherzi a parte sull'idea che si impari dai propri errori si potrebbe aprire una discussione enorme a parte.

Citazione:
bisogna lavorare su se stessi,perchè il vissuto di un'altro molto spesso non corrisponde al proprio

Indubbiamente, ma non soltanto perchè il vissuto di un altro è diverso, molto spesso, dolori, gioie, problemi e sensazioni sono le stesse per tanta gente, ma proprio per quello che dicevo prima; la consapevolezza è diversa dalla comprensione dell'intelletto... Se io ti dico che mi sono bruciato una mano sul fuoco, tu sai che il fuoco brucia e mi dici: "Ti capisco". In realtà, se la stessa cosa non è accaduta anche a te, non puoi capire, nel senso che non puoi sapere cosa ho provato. La tua conoscenza si limita all'intellighenzia. La consapevolezza di cosa provoca il fuoco su di te però la puoi avere soltanto con l'esperienza diretta. Per questo i veri illuminati sono consapevoli di non poter trasmettere la loro conoscenza.

Citazione:
Diffidare dei maestri è cosa buona e giusta

di chi si "dichiara" maestro, certamente.

Citazione:
il male,così come il bene sono relativi

relativi rispetto a che? Posso capire questa tua affermazione se per caso sei Buddista... Ma mi pareva fossi atea.

Citazione:
accettare i propri limiti è il primo passo verso la saggezza

Posso metterci un "ammettere" piuttosto che "accettare"? A meno che anche l'accettazione non sia intesa in modo passivo ma come punto di partenza e stimolo di crescita. Comunque credo di aver capito il senso del discorso. Ti riferisci all'arroganza insita nell'uomo come essere al centro dell'Universo?
_________________
Inviato il: 1/4/2007 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
Diffidare dei maestri è cosa buona e giusta


Insegna infatti il Maestro Zen delle Sette Lune:
Se incontri Buddha uccidilo
Inviato il: 1/4/2007 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Eh sì ho buttato molta carne sul fuoco,ma solo in modo accennato,per non essere troppo tediosa di domenica mattina
Citazione:
Molte persone sono autodistruttive per natura

certamente,sono quelle convinte dai vari maestri che la vita è sofferenza ed espiazione per gioie future(leggasi anche rassegnazione,vittimismo,fatalità)
Citazione:
sull'idea che si impari dai propri errori si potrebbe aprire una discussione enorme a parte.

concordo pienamente
Citazione:
relativi rispetto a che? Posso capire questa tua affermazione se per caso sei Buddista... Ma mi pareva fossi atea.

non bisogna essere buddisti per capire che quello che può essere un bene per me sia una male per altri e viceversa. E' questione di educazione,cultura,che sono diversi in ogni parte del mondo ed in tempi anche diversi. (Tipo la schiavitù tanto per fare un'esempio)
Citazione:
Posso metterci un "ammettere" piuttosto che "accettare"?

per me è la stessa cosa,ammettere è riconoscere,essere consapevoli quindi accettare.
Citazione:
Ti riferisci all'arroganza insita nell'uomo come essere al centro dell'Universo?

certamente ma anche nel singolo ce n'è moltissima,magari sotto forma di ambizione,egoismo,alterigia,voglia di primeggiare
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/4/2007 11:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Riguardo ai maestri, e' inutile citare aforismi che non ci portano da nessuna parte.
Anche solo utilizzando un minimo di raziocignio si puo' capire che:

1) Imparare dai propri errori e' lungo e potrebbe essere fatale;
2) Qualcuno che ci sia gia' passato e sia ancora vivo (e non sia morto per i propri errrori, sia in termini terra a terra che esoterici) puo' fare molto comodo e costituire la differenza tra l'ottenere qualcosa o rimanere con un pugno di mosche.
3) Un maestro non e' una divinita', ma un uomo per molti versi come noi, ma che e' arrivato a fare alcune cose, laddove noi non possiamo fare niente.
4) Il fatto che si proclami maestro o che non lo faccia non ha la minima differenza: io so attraversare la strada con una certa sicurezza, dovrei nascondere questa mia capacita' ad un bambino che vedo in difficolta' o lasciarlo spiaccicare sul selciato dal tipico autista italico che ti spaccia anche sulle striscie? Non lo so, ma sono certo di essere capace ad attraversare la strada. Se lo proclamassi, vorrebbe forse dire che non so attraversare la strada?

Gurdjieff, a quanto ne so io, non si e' mai proclamato maestro.
Citazione:
Se incontri Buddha uccidilo

Risultato: non ti sara' piu' facile raggiungere l'illuminazione e ti tocchera' pure scavare una buca....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 1/4/2007 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Se incontri Buddha uccidilo

Citazione:
Risultato: non ti sara' piu' facile raggiungere l'illuminazione e ti tocchera' pure scavare una buca....


Ma solo chi è giunto al 33° grado conosce la seconda parte dell'insegnamento:

Se incontri Buddha uccidilo
e scappa dopo averlo derubato dell'oro!




Io la frase la interpreto così:

Uccidendo il maestro assoluto (il "budda" appunto), ovvero mettendo in discussione i suoi insegnamenti, puoi proseguire in cerca della Verità senza dare nulla per scontato. Senza fossilizzarti su idee precostituite.
Ovviamente puoi depredarlo (intendo metaforicamente) di ciò che ti può essere utile appunto perchè, come dici, nessuno può reinventare ogni volta la ruota.
Inviato il: 1/4/2007 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pike c'è del vero in ciò che affermi ma molto spesso a chi è,si sente,o è proclamato maestro,si danno molteplici valenze,e non solo quelle specifiche,viene quasi idolatrato ed è questo che non accetto. Del resto se uno dice una cosa giusta su cento opinabili,rimane quella giusta che lo fà campare di rendita,e molti non se ne accorgono.
La cosa più giusta,per me,è depredare ciò che si ritiene giusto e lasciare il resto alla mondezza,proprio come detto da Dorian e già da me asserito con altre parole. L'autorità che riconosco è solo quella che mi mette le spalle al muro letteralmente,quella che non mi dà scampo fisicamente,hai presente Galileo ed il suo "pur si muove" a denti stretti?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/4/2007 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Ovviamente puoi depredarlo (intendo metaforicamente) di ciò che ti può essere utile appunto

Se non c'e' un rapporto di stima ed amicizia non si puo' utilizzare niente di cio' che il maestro potrebbe fornire: puoi fregargli tutto l'oro che vuoi, ma sarai poi nella situazione del tale pieno di soldi che muore di sete nel deserto.
Citazione:
L'autorità che riconosco è solo quella che mi mette le spalle al muro letteralmente

Quella e' l'autorita' del mondo delle apparenze: l'autorita' di chi sa e puo' fare e' indiscussa, perche' se fa un gesto per te merita il tuo rispetto assoluto, avendoti con il suo gesto dimostrato il suo.
Non confondiamoci con pezzi di cacchetta moscia che scambiano il loro sopruso per autorita', per favore...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 1/4/2007 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Scusa Pike,ma non mi è chiaro :
Citazione:
Se non c'e' un rapporto di stima ed amicizia non si puo' utilizzare niente di cio' che il maestro potrebbe fornire:

perchè mai deve entrarci l'amicizia e la stima,visto che ci è dato di discernere tra ciò che può essere plausibile e no? Esempio:
mi stà antipatico e non condivido il pensiero del Manzoni ma trovo giusta questa sua frase:E' men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nelI'errore, quindi secondo te perchè non è sulle mie corde non dovrei nemmeno prenderlo in considerazione?
Quindi l'obiettività e l'onestà intellettuale non è prevista?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/4/2007 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Citazione:
Se non c'e' un rapporto di stima ed amicizia non si puo' utilizzare niente di cio' che il maestro potrebbe fornire: puoi fregargli tutto l'oro che vuoi, ma sarai poi nella situazione del tale pieno di soldi che muore di sete nel deserto.


Basta Pike, discutere con te è impossibile!

Ragioni come i pistoleros!

Mica dico che devi uccidere il Maestro sul serio!

Umanamente ci rimani anche amico (non uccidere nessuno pike!!!) ma non ti fermi a quello che ti ha insegnato: vai oltre e metti in discussione quello che sai.

La celebre "Il discepolo ha superato il maestro" se non fosse mai vera dovremmo ancora inventare la ruota!

E se tu diventassi "maestro" di te stesso (del tipo "la vita non ha più segreti per me"), mica ti suicidi, ma usi le esperienze accumulate per elaborare nuove idee.

Insomma:
come insegnano i Monaci Zen quando corrono nudi attorno al fuoco:
chi si ferma è perduto!
Inviato il: 2/4/2007 0:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:

Beh... Gurdjeff , onestamente non saprei dirti se era un ciarlatano.

Non credo neanche io che fosse un ciarlatano. Non era un Maestro, anche se ne aveva incontrati, ma ha lasciato l'insegnamento prima di essere nominato Maestro.
A parte questa premessa, lui ha creato molti gruppi e scuole in varie parti dell'occidente ed il suo sistema d'insegnamento ha dei limiti, ma anche una sua efficacia.
Citazione:

Ho citato la sua frase semplicemente perchè esprime un concetto che mi è familiare e che si accorda con il "santone" libero da discepoli.

La contraddizione sta nel fatto che uno come Gurdjieff, che ha avuto molti discepoli, non puo' condividere una affermazione che indica il vero santone quello senza discepoli.

Anche se una spiegazione ci sarebbe per dare un significato al concetto di santone senza discepoli, ma questo riguarda la disciplina (nel senso di via spirituale) del santone in questione. Se stai in meditazione tre mesi di seguito senza dire e fare nulla , che ce li hai a fare i discepoli....tutto quello che dovevano imparare lo hanno imparato i primi tre giorni (detto in malomodo, ma spero di aver chiarito il pensiero).
Citazione:

Questo era per sottolineare il fatto che molte persone sperano sempre di trovare la soluzione pronta e impachettata. Se qualcuno ci offre lil rimedio togliendoci la responsabilità e la fatica di intraprendere da soli un cammino di crescita, acconsentiamo volentieri, è così che si creano i seguaci... Fa quello che ti dico e ti prometto il paradiso... Ecco fatto, non devo più perdere il cervello, mi basta seguire alla lettera.
In parole povere stavo esprimendo un concetto, non volevo a mia volta fare proselitismo affermando le idee di altri. Non ho capito perchè ci hai visto una contraddizione.


Hai ragione, il discepolo vorrebbe la pappa pronta.
Infatti un modo per distinguere un Maestro da un impostore e' che il Maestro non crea dipendenza al discepolo, l'impostore si. Un Maestro non ti da quello che vorresti, ma quello che ti e' utile.
Comunque c'e' molta confusione su come funziona un insegnamento autentico. Leggetevi qualche libro che ne parla. Anche se le informazioni saranno piu' che parziali, perlomeno le esperienze dello scrittore che descrive il suo rapporto col Maestro possono dare l'idea che in realta' ti trovi in continuazione a dover scegliere da solo momento per momento, con una accelerazione tale che le esperienze di pochi anni di un discepolo, possono essere l'equivalente di una vita vissuta intensamente.
Ciao a tutti.

P:s. voglio vedere se Pikebishop riuscira' a salvare Budda da quelli che lo vogliono uccidere.
Tipo: Toto' contro Tarzan, o Zorro contro sansone.



A domani.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 2/4/2007 2:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA