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   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#871
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
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Citazione:
MA tu stesso hai messo basso tra virgolette.


Prevenire é meglio che combattere

Citazione:

a quanti km vola?
suggerimento: la scia è più bassa dei Cirri...


Qui non avendo riferimenti il compito é più arduo....
Ma non impossibile,già il fatto che hai specificato il fatto che vola più basso dei cirri la dice lunga , ma quello che mi fà capire che é una quota "media" , sicuramente inferiore ai 9 km ,é la differenza di colore della scia , scura prima e chiara dopo , ad "alte" quote non hai questa possibilità di distinguere la differenza , quindi stiamo parlando di una quota compresa tra 5-8 km,troppo bassa per la formazione di scie persistenti....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 20:07
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  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#872
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/3/2007
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Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
MA tu stesso hai messo basso tra virgolette.


Prevenire é meglio che combattere

Citazione:

a quanti km vola?
suggerimento: la scia è più bassa dei Cirri...


Qui non avendo riferimenti il compito é più arduo....
Ma non impossibile,già il fatto che hai specificato il fatto che vola più basso dei cirri la dice lunga , ma quello che mi fà capire che é una quota "media" , sicuramente inferiore ai 9 km ,é la differenza di colore della scia , scura prima e chiara dopo , ad "alte" quote non hai questa possibilità di distinguere la differenza , quindi stiamo parlando di una quota compresa tra 5-8 km,troppo bassa per la formazione di scie persistenti....

Divertente l'affermazione sul colore della scia.
Davvero. Perchè secondo te a cosa è dovuto?
voglio proprio sentire...

Stesso luogo stesso zoom
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Inviato il: 9/4/2007 20:12
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  •  argon
      argon
Re: Scie chimiche- dibattito
#873
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
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Hai deciso te che sono venti in quota. L'effetto ondulato non è proprio dato da venti in quota.

E' inaccettabile che appena arrivi uno nuovo nel forum si debba ripetre sempre da capo la discussione!

Abbiamo postato filmato di scie sotto stratocumuli..
cioè 2500 metri!

ciao!
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« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 9/4/2007 20:24
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#874
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
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Citazione:

Davvero. Perchè secondo te a cosa è dovuto?
voglio proprio sentire...

Stesso luogo stesso zoom


Non lo sò e non me frega niente a cosa é dovuto , il fatto é che ad alte quote tale effetto é invisibile per la distanza , nella seconda foto addirittura si vede la differenza tra i due motori , ad alte quote la scia visibile da terra é una , qui a Roma sono 37 anni che vivo nella stessa zona , figuriamoci con Fiumicino a due passi se non ho visto le scie di condensa...
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Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 20:28
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  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito
#875
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
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citaz cowboy:prima o poi lascio il metodo sul mio sito.

lascialo anche qui! Ho scoperto il sito dell'università del wioming grazie a Blizzard, ti sarei grato se potessi imparare ad usare anche il modello di cui parli.

Non riesco a cogliere il nesso tra tipologie di motori e differenze di comportamento per quanto riguarda la formazione delle scie; oltre alla temperatura di uscita dei gas di combustione (che suppongo sia simile tra i due motori), quali altre caratteristiche rendono così differente il fatto che un motore formi una scia visibilissima mentre l'altro non lascia nemmeno un accenno di scia? (faccio riferimento alla foto che hai postato con i due aerei affiancati...ma davvero sono così vicini? ). Fabrizio70, in un post appena successivo ha fatto notare che la foto dei due aerei vicini con e senza scia, fa riferimento ad esperimenti sulla manipolazione climatica; è vero?

Un'ultima cosa, hai citato il giorno del 5 marzo2007 come giorno in cui (rispetto ai radiosondaggi), anche in sardegna la formazione di scie era possibile; ho guardato i dati dei radiosondaggi di oggi e mi sembrano ancora più favorevoli del 5 marzo 07, alla formazione di scie...eppure qui non se ne è vista una (non due eh!...Una! ) eppure il traffico è più o meno costante, come hai detto anche tu.
Inviato il: 9/4/2007 20:37
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  •  Cowboy
      Cowboy
Re: Scie chimiche- dibattito
#876
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Iscritto il: 9/3/2007
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Citazione:

argon ha scritto:
Hai deciso te che sono venti in quota. L'effetto ondulato non è proprio dato da venti in quota.

E' inaccettabile che appena arrivi uno nuovo nel forum si debba ripetre sempre da capo la discussione!

Abbiamo postato filmato di scie sotto stratocumuli..
cioè 2500 metri!

ciao!

si si come no...

giusto un esempio: Cirrostratus trasportati da correnti nord-occidentali.
Gli esempi sono tanti apri gli occhi che è meglio.


eppoi..HAARP ha una potenza attuale paragonabile a quella di altre strutture simili già esistenti...
Perchè accanirsi solo con quello e non con TROMSOE?
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Inviato il: 9/4/2007 21:19
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  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito
#877
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Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Spero di aver chiarito una volta per tutte il discorso delle rotte.


Mica tanto , su OST é segnata solo un'aerovia che passa sopra Roma , la UL5 con 064 gradi , le altre passano tutte sul mare , non tornano i conti...

Citazione:

Ci vuole poco a capire che già questa regola manda a farsi friggere tutte le rotte disegnate sulle cartine.
Provate a prendere una cartina e tirare una riga dritta dal punto di ingresso a quello di uscita e vedrete che la rotta indicata si discosterà di molte miglia da quella indicata sul piano di volo.


Questa non l'ho capita , e per quale motivo ci sarebbero tutti quei bei punti di controllo se uno poi può svolazzare allegramente dove gli pare?

EDIT:

Dimenticavo....

http://i81.photobucket.com/albums/j227/FabrizioA/image3.jpg

Sulla Calabria non dovrebbero passare sopra RCA , CDC e CRN ?


Il controllo del traffico aereo non è materia semplicissima, quindi mi rendo conto che alcune cose siano difficili da comprendere.
Ovviamente le rotte e i punti che le determinano non sono progettate a caso, vi sono molti fattori che influiscono sulla progettazione delle rotte ma una volta istituite, le rotte sono utilizzate in fase di pianificazione, dalle compagnie. Per ogni volo le compagnie analizzano le rotte più convenienti non solo in termini di miglia, cioè le più corte, ma anche quelle più convenienti, cioè quelle in cui pagano meno tasse, ma soprattutto privilegiano le rotte che fanno subire minor ritardo, per chi non lo sapesse in europa ogni annjo le compagnie subiscono oltre 16 milioni (si proprio milioni) di minuti di ritardo perchè i cieli sono affollati.
Una volta decisa la rotta il pilota si deve attenere a quella pianificata, non può assolutamente fare quello che gli pare, siamo noi controllori che nella maggioranza dei casi "accorciamo" tali rotte assegnando dei percorsi diretti tra punti molto lontani. Tali diretti possono portare gli aerei a spostarsi di molte miglia dalla rotta pianificata, vi sono anche altri motivi ATC per cui gli aerei devono essere spostati, l'ho già detto nel post precedente..
Vorrei che fosse chiaro che il pilota non può fare nessuna manovra senza il "permesso del controllore" sia in termini orizzontali che verticali.
Quando confrontate le mappe satellitari con le cartine aeronautiche dovete tenere ben a mente quanto ho detto sopra, e quindi il confronto va fatto per grandi numeri ( cioè per flussi principali di traffico) e non per singoli voli.
Ricordate anche che a quote elevate, quali sono quelle in cui si verificano le scie, spesso vi sono venti non trascurabili che, in caso di scie persistenti, possono spostare le stesse di parecchie miglia rispetto al punto in cui si sono formate.,
Inviato il: 9/4/2007 21:23
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  •  Cowboy
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Re: Scie chimiche- dibattito
#878
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argon ha scritto:
Hai deciso te che sono venti in quota. L'effetto ondulato non è proprio dato da venti in quota.
ciao!


dicevi?


è solo l'ennesima prova che di meteorologia non capite nulla.
del resto non distinguete uno stratocumulo da un altocumulo.
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Inviato il: 9/4/2007 21:26
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  •  scie-nziat
      scie-nziat
Re: Scie chimiche- dibattito
#879
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Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
MA tu stesso hai messo basso tra virgolette.


Prevenire é meglio che combattere

Citazione:

a quanti km vola?
suggerimento: la scia è più bassa dei Cirri...


Qui non avendo riferimenti il compito é più arduo....
Ma non impossibile,già il fatto che hai specificato il fatto che vola più basso dei cirri la dice lunga , ma quello che mi fà capire che é una quota "media" , sicuramente inferiore ai 9 km ,é la differenza di colore della scia , scura prima e chiara dopo , ad "alte" quote non hai questa possibilità di distinguere la differenza , quindi stiamo parlando di una quota compresa tra 5-8 km,troppo bassa per la formazione di scie persistenti....


Come ho già detto ho fatto delle verifiche mentre mi trovavo al lavoro e tutti, dico tutti, gli aerei che ho visto emettere scie si trovavano a quote superiori ai 9km, erano civili (almeno la stragrande maggioranza), in contatto radio con noi e quindi ben conosciuti nei dettagli.

Un aereo a 10km di quota si vede anche ad occhio nudo e se ne distinge la sagoma in maniera più o meno netta in base alle dimensioni del velivolo, tutte le foto che si vedono in rete non riescono a provare la quota effettiva, molte sono effettuate con lo zoom e quindi ne viene falsata ulteriormente la prospettiva.
Eppure non servirebbe molto per provare la presenza di scie a quote basse (2km-4km)m, basterebbe noleggiare un aereo da turismo e con una telecamera riprendere l'altimetro e poi, senza stacco, riprendere una scia dall'alto.
Chissà come mai in tutto il mondo nessuno ha mai fatto una ripresa del genere, non sarà mica perchè le scie così basse non esistono?
Inviato il: 9/4/2007 21:36
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Re: Scie chimiche- dibattito
#880
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edo ha scritto:
citaz cowboy:prima o poi lascio il metodo sul mio sito.

lascialo anche qui! Ho scoperto il sito dell'università del wioming grazie a Blizzard, ti sarei grato se potessi imparare ad usare anche il modello di cui parli.

Non riesco a cogliere il nesso tra tipologie di motori e differenze di comportamento per quanto riguarda la formazione delle scie; oltre alla temperatura di uscita dei gas di combustione (che suppongo sia simile tra i due motori), quali altre caratteristiche rendono così differente il fatto che un motore formi una scia visibilissima mentre l'altro non lascia nemmeno un accenno di scia? (faccio riferimento alla foto che hai postato con i due aerei affiancati...ma davvero sono così vicini? ). Fabrizio70, in un post appena successivo ha fatto notare che la foto dei due aerei vicini con e senza scia, fa riferimento ad esperimenti sulla manipolazione climatica; è vero?

Un'ultima cosa, hai citato il giorno del 5 marzo2007 come giorno in cui (rispetto ai radiosondaggi), anche in sardegna la formazione di scie era possibile; ho guardato i dati dei radiosondaggi di oggi e mi sembrano ancora più favorevoli del 5 marzo 07, alla formazione di scie...eppure qui non se ne è vista una (non due eh!...Una! ) eppure il traffico è più o meno costante, come hai detto anche tu.

azz quante domande

1) motori: ad esempio c'è da considerare l'efficienza. L'incremento di efficienza ottenuto con i nuovi fan ha, a differenza di quello che si credeva, portato ad una formazione delle scie più facile per l'evevata ur dei flussi in uscita.

2)gli aerei in foto volavano vicini proprio volutamente, si trattava di effettuare un esperimento, documentato sull'articolo.

3) si le condizioni per le scie c'erano ma ho visto il sondaggio di Cagliari. C'erano Cirri? il tempo era stabile?
come ho detto è solo un metodo di previsione...

4)chi è Blizzard? non ha postato qui negli ultimi tempi o sbaglio?
Il metodo te l'ho già detto,ora che sai dove scaricare il grafico mettilo in pratica
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Inviato il: 9/4/2007 21:42
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Re: Scie chimiche- dibattito
#881
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Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Davvero. Perchè secondo te a cosa è dovuto?
voglio proprio sentire...

Stesso luogo stesso zoom


Non lo sò e non me frega niente a cosa é dovuto , il fatto é che ad alte quote tale effetto é invisibile per la distanza , nella seconda foto addirittura si vede la differenza tra i due motori , ad alte quote la scia visibile da terra é una , qui a Roma sono 37 anni che vivo nella stessa zona , figuriamoci con Fiumicino a due passi se non ho visto le scie di condensa...

mah dalla foto io vedo solo una scia.

Il fatto che voli più basso dei Cirri vuol dire poco, te l'ho chiesto apposta, si formano fino alla tropopausa.

vuoi farmi credere che riesci a stimare la distanza verticale tra l'aereo e il Cirro?
Possono essere 20m come anche di più!
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Inviato il: 9/4/2007 21:59
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  •  edo
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Re: Scie chimiche- dibattito
#882
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citaz cowboy: motori: ad esempio c'è da considerare l'efficienza. L'incremento di efficienza ottenuto con i nuovi fan ha, a differenza di quello che si credeva, portato ad una formazione delle scie più facile per l'evevata ur dei flussi in uscita.

queso basta a creare scie persistenti contro scie assenti?

citaz. cowboy: si le condizioni per le scie c'erano ma ho visto il sondaggio di Cagliari. C'erano Cirri? il tempo era stabile?
si, cirri presenti e tempo stabile, è così da ieri e anche ieri manco una scia ma come già detto, di ieri mancano i dati dei radiosondaggi.

citaz. cowboy:chi è Blizzard? non ha postato qui negli ultimi tempi o sbaglio?

Si,pare opposto alla mia capacità di cogliere il fenomeno ma mi è sembrato in buona fede.

citaz. cowboy: Ormai le osservaIl metodo te l'ho già detto,ora che sai dove scaricare il grafico mettilo in pratica

come ti ho già detto, le considerazioni sul cielo e sui radiosondaggi le faccio per capire come mai fino alla fine del 2006 le scie sono state un compagno quotidiano di osservazione del cielo ed ora invece rappresentano una rarità. Non ho altra esperienza climatologica nè "affine", perciò se il metodo non lo posti tu, in modo che lo capisca anche un bambino di sei anni...
Inviato il: 9/4/2007 22:13
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#883
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Una volta decisa la rotta il pilota si deve attenere a quella pianificata, non può assolutamente fare quello che gli pare, siamo noi controllori che nella maggioranza dei casi "accorciamo" tali rotte assegnando dei percorsi diretti tra punti molto lontani.Tali diretti possono portare gli aerei a spostarsi di molte miglia dalla rotta pianificata, vi sono anche altri motivi ATC per cui gli aerei devono essere spostati, l'ho già detto nel post precedente..


Quindi la colpa é vostra , maledetti controllori (scherzo)

Ne approfitto del tuo mestiere allora per approfondire la questione , ovvero qual'é attualmente la frequenza con cui cambiate la rotta ?
Credo che una tale modifica comporti un problema aggiuntivo di controllo ,non credo che all'ATC interessi il risparmio delle compagnie,ma la sicurezza dei voli, sono quindi così frequenti ?
Inoltre per un aereo che và da Palermo a Milano le zone di controllo sono diverse , in questo caso come vi comportate ?


In un post precedente hai specificato ...

Citazione:

quasi esclusivamente civili.


nel ricercarlo mi accorgo che l'hai pure ripetuto

Citazione:

erano civili(almeno la stragrande maggioranza)


E' possibile per un comune cittadino fare una semplice richiesta per visionare i tracciati radar od é una procedura complicata ?
Per quelli militari li distinguete tra aeronautica militare italiana e NATO ?

Citazione:

Ricordate anche che a quote elevate, quali sono quelle in cui si verificano le scie, spesso vi sono venti non trascurabili che, in caso di scie persistenti, possono spostare le stesse di parecchie miglia rispetto al punto in cui si sono formate.,


Perfettamente dritte e parallele per centinaia di chilometri ?

Citazione:

Eppure non servirebbe molto per provare la presenza di scie a quote basse (2km-4km)m, basterebbe noleggiare un aereo da turismo e con una telecamera riprendere l'altimetro e poi, senza stacco, riprendere una scia dall'alto.
Chissà come mai in tutto il mondo nessuno ha mai fatto una ripresa del genere, non sarà mica perchè le scie così basse non esistono?


Bé per prima cosa l'aereo da turismo deve essere in grado di raggiungere i 10000 metri di quota ,quindi già questo limita le scelte , se potesse portare pod esterni sarebbe il massimo per le analisi chimiche ,poi tale aereo dovrebbe stare a disposizione fino a quando il fenomeno non succede , quindi al momento del decollo dovrebbe comunicare il piano di volo che può essere variabile e và sicuramente ad interferire con altri piani ,quindi qui già potresti renderti utile , che tipo di piano posso presentare secondo te ?
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Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/4/2007 22:21
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  •  roxib
      roxib
Re: Scie chimiche- dibattito
#884
Ho qualche dubbio
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Ciao CowBoy, in pratica mi hai risposto con delle non-risposte.

Ricapitoliamo:

Domanda1) "Ad ogni modo il vapore, se ce ne sono le condizioni, può condensare oppure dar luogo a cristalli di ghiaccio."

- come si chiama il fenomeno per cui il vapore da luogo a cristalli di ghiaccio?
- quali sono le condizioni necessari affinchè ciò avvenga?
- quali sono, invece, le condizioni affinchè il vapore condensi?
- che differenza c'è dal punto di vista visivo e della durata, tra una scia generata per condensazione e una formata da cristalli di ghiaccio?
- come può il motore di un aereo formare una scia di soli cristalli di ghiaccio?

Risposta1) Citazione:

1)ti assicuro che non ho detto niente di strano, basta pensare al diagramma di stato dell'acqua e a poche altre cose.
Il motore non forma nulla, si limita ad esplellere aria calda ed umida (per la combustione di 1g di carburante si produce circa 1,32g di acqua) e la temperatura esterna fa il resto.Più o meno lo stesso modo in cui si formano certe nuvole.

Precisazione. Non ho detto che hai scritto qualcosa di strano, semplicemente che dal modo col quale ti esprimi non si capisce cosa intendi dire.
Le mie domande del punto 1 rimangono ancora senza risposta.



Domanda2) "La scia persiste per un tempo limitato."

- quanto limitato? un secondo? un minuto? un'ora?
Risposta2) Citazione:

2) sulla persistenza influiscono vari fattori ma certo la saturazione è importante.

La mia domanda al punto 2 rimane ancora senza risposta.

Domanda3) "Se abbiamo saturazione rispetto al ghiaccio invece la scia è persistente, e con la diminuzione in numero dei cristalli col passare del tempo, diventa sempre più simile ad un Cirro appena formato."

- persistente quanto? un minuto? un'ora? un giorno intero?
- se il numero dei cristalli di ghiaccio diminuisce col passare del tempo, come fa la scia ad essere persistente?
- un cirro appena formato è costituito principalmente da cristall idi ghiaccio, quindi... com'è possibile che una scia generata dal motore di un aereo sia costituita da soli cristalli di ghiaccio dal momento che il motore emette vapore acqueo e nuclei di condensazione?

Risposta3)
Citazione:

3)quanta confusione! Prometto che metterò qualcosa sul sito
Al momento, la mia domanda al punto 3 rimane ancora senza risposta.
Dal momento che questa sezione si chiama “dibattito” ti chiedo la cortesia di non rimandarmi al tuo sito ma di rispondermi qui, grazie.
Un conto è quando si linka un sito esterno per mostrare la fonte di ciò che si afferma. Ma dal momento che i contenuti sul tuo sito li inserisci tu… puoi benissimo farlo anche qui.
Te lo dico con la massima sincerità, non ho alcuna intenzione di visitare il tuo sito per trovare le risposte che io ti pongo qui. Regolati di conseguenza.

Domanda4) "Se invece l'ambiente è sovrasaturo, si può assistere allo sviluppo dela scia."
- cosa intendi per sviluppo della scia?

Risposta4)
Citazione:

4) per sviluppo si intende un aumento del numero e della grandezza dei cristalli di ghiaccio

se avrai un po di pazienza alla fine avrai le risposte...
se fossi pagato lavorerei più in fretta

La mia domanda al punto 4 non ha, al momento, ancora avuto risposta.

Sia ben chiaro, io non ho fretta di avere queste risposte. Mi fa strano, però, il fatto che una persona esperta come te di scie di condensazione, che ha studiato prima di affermare ciò che dice e che “non ha pagato le tasse per sport”, non mi sappia dare due rispostine semplici semplici riguardo un argomento in cui sostiene di essere così preparato.

Io non ho pagato le tasse. Non ho studiato. Reputo le scie chimiche un fenomeno reale, proprio come te fino a qualche tempo fa. Però ho dei dubbi e vorrei informarmi meglio. Spero tu possa illuminarmi e chissà… farmi rendere conto che questa storia delle chemtrails sia solo una grossa bufala, proprio come è successo a te.

Ti chiedo, quindi, di rispondere in modo chiaro ed esauriente alle mie domande, senza divagazioni di alcun genere e soprattutto fornendomi le basi scientifiche sulle quali poni le tue convinzioni. Grazie.
Tutto questo, ovviamente senza fretta.


Ciao scie-nziat e benvenuto.
Molto interessante il tuo post di presentazione, anche se poco chiaro in alcuni punti.

Citazione:

Sono controllore di volo e ho fatto delle verifiche visive correlando gli aerei che vedevo emettere scie con i dati visibili sul radar e ho constatato che nella totalità dei casi (circa 50) esaminati si trattava di aerei al disopra dei 9000mt e quasi esclusivamente civili.

Dove eserciti la tua professione? In una città ben definita o in tutta Italia? In tutta Euro? O addirittura in tutto il mondo?

Sei in grado di constatare e quindi di dirci se ovunque nel mondo, nella totalità dei casi esaminati di aerei che emettono scie, si tratta di voli al di sopra dei 9000 metri e quasi esclusivamente civili?

Citazione:

C'è un documento importantissimo, ma che non viene mai citato, prodotto da un certo Appleman nel 1953, che, pur con numerose modifiche fatte nel corso degli anni, è ancora utilizzato per la previsione delle contrails.

Ci sai spiegare il motivo per cui Appleman ha ideato quel grafico?
Chi è che utilizza il suo documento per la previsione delle contrails e per quale ragione?

Citazione:

Ebbene in quel documento vi è un grafico noto come grafico di Appleman in cui la formazione delle contrails è riportata possibile anche con umidità realtive =0%.
Mentre dai sostenitori dell'ipotesi scie chimiche si continua a dire che tale valore deve essere di almeno il 70%.

Oltre all’umidità relativa, il grafico di Appleman, quali altri fattori tiene in considerazione?
Al fine della formazione di contrails con umidità relative pari a 0%, quali altri parametri devono essere soddisfatti?
Quali devono essere le condizioni atmosferiche complessive favorevoli per la formazione di scie di condensazione?
Si tratta di scie persistenti o di scie non persistenti?
E se persistenti… quanto persistenti?
Quelle non persistenti… quanto “poco persistenti” ?

Citazione:

Vi è un'altro documento del 1970 dal titolo "sulle possibili implicazioni sul clima da parte delle scie prodotte dagli aerei".Ricordo che stiamo parlando del 1970 quando i sostenitori scie-chimiche continuano a dire che il fenomeno è recente.

E’ recente il fenomeno in termini di “avvistamenti” o sono recenti le sperimentazioni?


Citazione:

Si continua dire che tali aerei volano a quote comprese tra i 2000 e 4000 metri e allora chiedo è mai possibile che non si riesca a fotografare in maniera discreta un aereo a quella distanza? A tal proposito non ho ancora visto una foto eloquente. D'altra parte le loro sono quote stimate o calcolate in base a formule di cui non vi è prova scientifica della precisione, ma soprattutto non si sa quali errori abbiano i dati inseriti nelle suddette formule.

Strano, però, che in tanto vagare per siti e forum sulle scie, tu non abbia mai visto delle foto decenti. O forse quelle che hai visto erano dei palesi fotoritocchi?

Citazione:

Io, fino a prova contraria, rimango dell'opinione che ciò che vedo in cielo sono scie di condensazione.

Libero di pensarlo. Mi chiedo a questo punto il motivo della tua presenza qui, dal momento che poni le tue opinioni su delle certezze. Questo in teoria, dovrebbe essere uno spazio dedicato ai dubbiosi, non a chi ha delle certezze assolute.

Citazione:

Se qualcuno è interessato ai documenti citati lo dica che al prossimo messaggio metto i links.

Si, grazie.

Di domande ne avrei ancora ma per adesso mi fermo qui.




PS per CowBoy: un piccolo consiglio, se mi permetti.

Se fai un’affermazione del tipo

“che i turbofan influiscano è evidente, la formazione delle scie dipende da vari parametri che variano al variare tanto del tipo di fan quanto al variare della velocità di volo”

senza citare la fonte o le basi scientifiche di quanto asserisci con tanta sicurezza, è normale che ti si chiederà di mostrare i dati, non trovi?

Mi sembra poco educato rispondere “Trovateli e comprateli, oppure aspetta che li metta sul sito.”.

Mi sembra di capire che prima di darci certe risposte tu voglia ad ogni modo convincerci di visitare il tuo sito.

Perché è evidente? Quali parametri? Variazione di che tipo?
Non fornendo queste informazioni la tua affermazione è paragonabile a frasi del tipo “è evidente che gli asini volano, tutto dipende da vari parametri che variano al variare di altri fattori che a loro volta variano anche loro”.
Quindi, per cortesia, o fornisci dati e spiegazioni nel momento stesso in cui fai affermazioni del genere, oppure eviti di farle.

Anche perché, potrebbero sembrare del tutto provocatorie e quindi l’unica persona a rimetterci saresti tu.
Inviato il: 9/4/2007 22:28
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Re: Scie chimiche- dibattito
#885
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roxib ha scritto:
Ciao CowBoy, in pratica mi hai risposto con delle non-risposte.

Ricapitoliamo:

Domanda1) "Ad ogni modo il vapore, se ce ne sono le condizioni, può condensare oppure dar luogo a cristalli di ghiaccio."

- come si chiama il fenomeno per cui il vapore da luogo a cristalli di ghiaccio?
- quali sono le condizioni necessari affinchè ciò avvenga?
- quali sono, invece, le condizioni affinchè il vapore condensi?
- che differenza c'è dal punto di vista visivo e della durata, tra una scia generata per condensazione e una formata da cristalli di ghiaccio?
- come può il motore di un aereo formare una scia di soli cristalli di ghiaccio?

Risposta1) Citazione:

1)ti assicuro che non ho detto niente di strano, basta pensare al diagramma di stato dell'acqua e a poche altre cose.
Il motore non forma nulla, si limita ad esplellere aria calda ed umida (per la combustione di 1g di carburante si produce circa 1,32g di acqua) e la temperatura esterna fa il resto.Più o meno lo stesso modo in cui si formano certe nuvole.

Precisazione. Non ho detto che hai scritto qualcosa di strano, semplicemente che dal modo col quale ti esprimi non si capisce cosa intendi dire.
Le mie domande del punto 1 rimangono ancora senza risposta.



Domanda2) "La scia persiste per un tempo limitato."

- quanto limitato? un secondo? un minuto? un'ora?
Risposta2) Citazione:

2) sulla persistenza influiscono vari fattori ma certo la saturazione è importante.

La mia domanda al punto 2 rimane ancora senza risposta.

Domanda3) "Se abbiamo saturazione rispetto al ghiaccio invece la scia è persistente, e con la diminuzione in numero dei cristalli col passare del tempo, diventa sempre più simile ad un Cirro appena formato."

- persistente quanto? un minuto? un'ora? un giorno intero?
- se il numero dei cristalli di ghiaccio diminuisce col passare del tempo, come fa la scia ad essere persistente?
- un cirro appena formato è costituito principalmente da cristall idi ghiaccio, quindi... com'è possibile che una scia generata dal motore di un aereo sia costituita da soli cristalli di ghiaccio dal momento che il motore emette vapore acqueo e nuclei di condensazione?

Risposta3)
Citazione:

3)quanta confusione! Prometto che metterò qualcosa sul sito
Al momento, la mia domanda al punto 3 rimane ancora senza risposta.
Dal momento che questa sezione si chiama “dibattito” ti chiedo la cortesia di non rimandarmi al tuo sito ma di rispondermi qui, grazie.
Un conto è quando si linka un sito esterno per mostrare la fonte di ciò che si afferma. Ma dal momento che i contenuti sul tuo sito li inserisci tu… puoi benissimo farlo anche qui.
Te lo dico con la massima sincerità, non ho alcuna intenzione di visitare il tuo sito per trovare le risposte che io ti pongo qui. Regolati di conseguenza.

Domanda4) "Se invece l'ambiente è sovrasaturo, si può assistere allo sviluppo dela scia."
- cosa intendi per sviluppo della scia?

Risposta4)
Citazione:

4) per sviluppo si intende un aumento del numero e della grandezza dei cristalli di ghiaccio

se avrai un po di pazienza alla fine avrai le risposte...
se fossi pagato lavorerei più in fretta

La mia domanda al punto 4 non ha, al momento, ancora avuto risposta.

Sia ben chiaro, io non ho fretta di avere queste risposte. Mi fa strano, però, il fatto che una persona esperta come te di scie di condensazione, che ha studiato prima di affermare ciò che dice e che “non ha pagato le tasse per sport”, non mi sappia dare due rispostine semplici semplici riguardo un argomento in cui sostiene di essere così preparato.

Io non ho pagato le tasse. Non ho studiato. Reputo le scie chimiche un fenomeno reale, proprio come te fino a qualche tempo fa. Però ho dei dubbi e vorrei informarmi meglio. Spero tu possa illuminarmi e chissà… farmi rendere conto che questa storia delle chemtrails sia solo una grossa bufala, proprio come è successo a te.

Ti chiedo, quindi, di rispondere in modo chiaro ed esauriente alle mie domande, senza divagazioni di alcun genere e soprattutto fornendomi le basi scientifiche sulle quali poni le tue convinzioni. Grazie.
Tutto questo, ovviamente senza fretta.


Ciao scie-nziat e benvenuto.
Molto interessante il tuo post di presentazione, anche se poco chiaro in alcuni punti.

Citazione:

Sono controllore di volo e ho fatto delle verifiche visive correlando gli aerei che vedevo emettere scie con i dati visibili sul radar e ho constatato che nella totalità dei casi (circa 50) esaminati si trattava di aerei al disopra dei 9000mt e quasi esclusivamente civili.

Dove eserciti la tua professione? In una città ben definita o in tutta Italia? In tutta Euro? O addirittura in tutto il mondo?

Sei in grado di constatare e quindi di dirci se ovunque nel mondo, nella totalità dei casi esaminati di aerei che emettono scie, si tratta di voli al di sopra dei 9000 metri e quasi esclusivamente civili?

Citazione:

C'è un documento importantissimo, ma che non viene mai citato, prodotto da un certo Appleman nel 1953, che, pur con numerose modifiche fatte nel corso degli anni, è ancora utilizzato per la previsione delle contrails.

Ci sai spiegare il motivo per cui Appleman ha ideato quel grafico?
Chi è che utilizza il suo documento per la previsione delle contrails e per quale ragione?

Citazione:

Ebbene in quel documento vi è un grafico noto come grafico di Appleman in cui la formazione delle contrails è riportata possibile anche con umidità realtive =0%.
Mentre dai sostenitori dell'ipotesi scie chimiche si continua a dire che tale valore deve essere di almeno il 70%.

Oltre all’umidità relativa, il grafico di Appleman, quali altri fattori tiene in considerazione?
Al fine della formazione di contrails con umidità relative pari a 0%, quali altri parametri devono essere soddisfatti?
Quali devono essere le condizioni atmosferiche complessive favorevoli per la formazione di scie di condensazione?
Si tratta di scie persistenti o di scie non persistenti?
E se persistenti… quanto persistenti?
Quelle non persistenti… quanto “poco persistenti” ?

Citazione:

Vi è un'altro documento del 1970 dal titolo "sulle possibili implicazioni sul clima da parte delle scie prodotte dagli aerei".Ricordo che stiamo parlando del 1970 quando i sostenitori scie-chimiche continuano a dire che il fenomeno è recente.

E’ recente il fenomeno in termini di “avvistamenti” o sono recenti le sperimentazioni?


Citazione:

Si continua dire che tali aerei volano a quote comprese tra i 2000 e 4000 metri e allora chiedo è mai possibile che non si riesca a fotografare in maniera discreta un aereo a quella distanza? A tal proposito non ho ancora visto una foto eloquente. D'altra parte le loro sono quote stimate o calcolate in base a formule di cui non vi è prova scientifica della precisione, ma soprattutto non si sa quali errori abbiano i dati inseriti nelle suddette formule.

Strano, però, che in tanto vagare per siti e forum sulle scie, tu non abbia mai visto delle foto decenti. O forse quelle che hai visto erano dei palesi fotoritocchi?

Citazione:

Io, fino a prova contraria, rimango dell'opinione che ciò che vedo in cielo sono scie di condensazione.

Libero di pensarlo. Mi chiedo a questo punto il motivo della tua presenza qui, dal momento che poni le tue opinioni su delle certezze. Questo in teoria, dovrebbe essere uno spazio dedicato ai dubbiosi, non a chi ha delle certezze assolute.

Citazione:

Se qualcuno è interessato ai documenti citati lo dica che al prossimo messaggio metto i links.

Si, grazie.

Di domande ne avrei ancora ma per adesso mi fermo qui.




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roxib io spero tu scherzi

vi invito a vedere il mio sito così devo scrivere solo una volta invece che seminare post in giro.
ma l'hai visto? non c'è manco una pubblicità!
INVECE SU SCIECHIMICHE.ORG CI SONO ECCOME!
è un sito di quelli fatti in 5 minuti su uno spazio web gratuito!!!!

vabbeè...
se hai un po di pazienza le risposte te le darò,ma visto che non mi paga nessuno (a differenza di quello che credete) mi ci vorrà un po.
tu tieni d'occhio il sito ogni tanto...è gratis!

e comunque molte cose le capiresti sfogliando un libro di chimica base (anche quello delle superiori va bene)...
La strada verso la conoscenza è tutta in salita, ma il risultato val bene la fatica.
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito
#886
Sono certo di non sapere
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Citazione:

Cowboy ha scritto:
azz quante domande


Visto che é arrivato l'esperto....

Citazione:

2)gli aerei in foto volavano vicini proprio volutamente, si trattava di effettuare un esperimento, documentato sull'articolo.



Qual'é st'articolo ?
Che riguarda , come si chiama, chi l'ha fatto , che risultati ha ottenuto , ecc.ecc.

insieme a ....

Citazione:

vuoi farmi credere che riesci a stimare la distanza verticale tra l'aereo e il Cirro?
Possono essere 20m come anche di più!


chi cavolo ha mai parlato di distanza dalle nubi

ed inoltre nel frattempo....

da roxib il 9/4/2007 22:28:47

Citazione:

Quindi, per cortesia, o fornisci dati e spiegazioni nel momento stesso in cui fai affermazioni del genere, oppure eviti di farle.

Anche perché, potrebbero sembrare del tutto provocatorie e quindi l’unica persona a rimetterci saresti tu.


mi cominciano a far pensare che sei venuto a farci perdere tempo , per quel che mi riguarda o cambi registro o t'ignoro fino a che sto sito é pronto.
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Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
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  •  roxib
      roxib
Re: Scie chimiche- dibattito
#887
Ho qualche dubbio
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Citazione:

Cowboy ha scritto:

roxib io spero tu scherzi

No. Assolutamente.

Citazione:


vi invito a vedere il mio sito così devo scrivere solo una volta invece che seminare post in giro.

Non mi sembra molto difficile fare un copia e incolla. Se vuoi ti spiego come si fa.

Citazione:

ma l'hai visto? non c'è manco una pubblicità!

Mi è sembrato di avertelo già detto in modo sincero. io ti pongo le mie domande qui e gradirei che tu mi rispondessi qui. Grazie.

Citazione:

INVECE SU SCIECHIMICHE.ORG CI SONO ECCOME!
è un sito di quelli fatti in 5 minuti su uno spazio web gratuito!!!!

Forse non te ne sei accorto. Prova a guardare in alto alla pagina, cosa c'è critto? L U O G O C O M U N E ?
Hai qualche critica da fare anche verso il sito che ti sta ospitando?
Il tuo sarà anche senza pubblicità mentre questo no. Quindi? Ti sembra un buon motivo per trasferirci tutto sul tuo?

Citazione:

vabbeè...
se hai un po di pazienza le risposte te le darò

Tutta la pazienza che vuoi.
Tempo fa aspettai una risposta da roberto55 per tre settimane. Se pensi di metterci di più, non importa. L'importante è che le risposte arrivino e che arrivino qui.

Citazione:
ma visto che non mi paga nessuno (a differenza di quello che credete) mi ci vorrà un po.

Qualcuno qui ha forse mai detto che qualcuno ti paga per avere delle opinioni sulle chemtrails diverse dalle nostre? Non mi pare. Quindi non metterci in bocca frasi che non abbiamo detto. Grazie.

Citazione:

tu tieni d'occhio il sito ogni tanto...è gratis!

Aridaje!
Ti saremmo tutti grati se la smettessi di fare pubblicità gratutia al tuo sito. Grazie.

Citazione:

e comunque molte cose le capiresti sfogliando un libro di chimica base (anche quello delle superiori va bene)...
La strada verso la conoscenza è tutta in salita, ma il risultato val bene la fatica.

Uhm... non credo che sui libri di chimica delle superiori parlino di scie di condensazione.
Perchè non mi illumini tu?

Attendo tue risposte... senza fretta.

Ciao.
Inviato il: 9/4/2007 23:20
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  •  Cowboy
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Re: Scie chimiche- dibattito
#888
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ragazzi...uno vi allunga una mano e voi prendete il braccio.

Io le conoscenze in tema di scie ormai me le sono fatte.
Scusate se non posto equazioni alle derivate parziali e grafici di funzioni, ma c'ho da fare...

Non capisco: a chi dice che le scie chimiche esistono credete senza uno straccio di prova, da me volete che vi renda conto dell'equazione di Clausius-Clapeyron!

Se avessi più tempo libero lo farei pure...ma dubito che vi interesserebbe.

Per cui: restate sintonizzati sul mio sito, dal quale vi giuro che non ricavo un soldo bucato, e pian piano metterò tutto.

Dicevo che le conoscenze ormai me le sono fatte, ma un conto è esporlo a chiacchiera un conto è metterlo giù in modo formale...ve ne rendete conto?
Eppoi, visto (senza offesa) il livello a cui state messi, mi toccherebbe spiegarvi pure cosa è una derivata, un integrale...per restare alle cose più facili.

Per cui vi rinnovo l'invito a vedere,ogni tanto, il mio sito
link al sito

Citazione:

fabrizio70 ha scritto:

Qual'é st'articolo ?
Che riguarda , come si chiama, chi l'ha fatto , che risultati ha ottenuto , ecc.ecc.


eccoti accontentato: Influence of propulsion efficiency on contrail formation,Schumann 2000.

Arrivederci ragazzi!
Credetemi le mie intenzioni sono buone ma con tutte queste domande (è più un terzo grado che altro)
rischio di fondere...

E' pure periodo di esami!
_________________
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Inviato il: 9/4/2007 23:28
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Re: Scie chimiche- dibattito
#889
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Inviato il: 9/4/2007 23:35
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Re: Scie chimiche- dibattito
#890
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Citazione:


Io le conoscenze in tema di scie ormai me le sono fatte.

E non ti va di condividerle?




Citazione:

Non capisco: a chi dice che le scie chimiche esistono credete senza uno straccio di prova, da me volete che vi renda conto dell'equazione di Clausius-Clapeyron!

Crediamo senza uno straccio di prova?
Questo è ciò che pensi tu. E' solo una tua personale opinione.

Citazione:

Se avessi più tempo libero lo farei pure...ma dubito che vi interesserebbe.

Ci interessa eccome. Peccato che tu non abbia tempo.

Citazione:

Per cui: restate sintonizzati sul mio sito, dal quale vi giuro che non ricavo un soldo bucato, e pian piano metterò tutto.

Rimaniamo sintonizzati qui che è un luogo che ci piace tanto, se non ti dispiace. Inoltre, ti do un suggerimento: prova ad utilizzare i tasti Ctrl+v e i tasti Ctrl+c.... avrai una grossa sorpresa ;)

Citazione:

Dicevo che le conoscenze ormai me le sono fatte, ma un conto è esporlo a chiacchiera un conto è metterlo giù in modo formale...ve ne rendete conto?

Appunto, una volta che le metti sul tuo sito puoi fare un bel copia&incolla, se non ti è troppo difficile.

Citazione:

Eppoi, visto (senza offesa) il livello a cui state messi, mi toccherebbe spiegarvi pure cosa è una derivata, un integrale...per restare alle cose più facili.

Non credo sia necessario. E' sufficiente che tu dica "è evidente che tale fenomeno si crei a queste condizioni, lo dice questa formula". Inizia a mostrarci queste forume tanto complicate con integrali e derivate.. nel caso non dovessimo comprenderle.. ti faremo le dovute domande.

Citazione:

Per cui vi rinnovo l'invito a vedere,ogni tanto, il mio sito

Aridaje.


Citazione:

Arrivederci ragazzi!

Arrivederci CowBoy, è stato un piacere.

Citazione:

Credetemi le mie intenzioni sono buone ma con tutte queste domande (è più un terzo grado che altro)
rischio di fondere...

Ti crediamo sulla parola.
Ultima domanda: che dibattito sarebbe senza domande?

Fammi capire... ti sei iscritto su lc unicamente per partecipare a questa discussione\dibattito sulle scie, nessuno ti ha invitato o obbligato a farlo, hai partecipato di tua spontanea volontà... ti prsenti come il grande esperto della fisica e delle scie di condensazione, come colui che studia queste cose da molto tempo, fai certe affermazioni senza citare le fonti e dicendo "è evidente che è così"... e alle prime due domandine semplici semplici.. cosa fai?

Ti lamenti per il fatto che in un dibattito ti abbiano fatto alcune domande su quanto hai affermato?

Non ti sorge il dubbio che forse non sei stato molto chiaro nella tua esposizione?

Buono studio e in bocca al lupo per gli esami.
Inviato il: 9/4/2007 23:46
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  •  edo
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Re: Scie chimiche- dibattito
#891
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citaz. cowboy:ragazzi...uno vi allunga una mano e voi prendete il braccio.

Non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano; il sasso l'hai lanciato qui,quindi rispondi qui. Aspetterò la fine dei tuoi esami, buon lavoro.
Inviato il: 10/4/2007 8:16
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Re: Scie chimiche- dibattito
#892
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Re: Scie chimiche- dibattito
#893
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Citazione:

edo ha scritto:
citaz. cowboy:ragazzi...uno vi allunga una mano e voi prendete il braccio.

Non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano; il sasso l'hai lanciato qui,quindi rispondi qui. Aspetterò la fine dei tuoi esami, buon lavoro.


vabbè vabbè.

DOvrete aspettare un po, ma alla fine mettere le risposte pure qui.

Pazienza però ,non essendo copia incolla mi ci vorrà un po di tempo.

arrivederci.
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Re: Scie chimiche- dibattito
#894
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Re: Scie chimiche- dibattito
#895
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Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
[cut]

Ne approfitto del tuo mestiere allora per approfondire la questione , ovvero qual'é attualmente la frequenza con cui cambiate la rotta ?
Credo che una tale modifica comporti un problema aggiuntivo di controllo ,non credo che all'ATC interessi il risparmio delle compagnie,ma la sicurezza dei voli, sono quindi così frequenti ?
Inoltre per un aereo che và da Palermo a Milano le zone di controllo sono diverse , in questo caso come vi comportate ?


Il grafico qui sotto che rappresenta il taffico in sole due ore del 29/5/2005 ti da l'idea di quanto spesso tali deviazioni avvengano. Potrai notare che esistono dei flussi di traffico principali che ricalcano alcune rotte ma non le seguono in modo preciso. Basta fare il confronto con una cartina aeronautica che riporti le aerovie e ti renderai conto che esse non sono seguite in modo preciso, anzi spesso si tratta di scostamenti superiori alle 10miglia i casi meno frequenti ancora maggiori.
.



Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

E' possibile per un comune cittadino fare una semplice richiesta per visionare i tracciati radar od é una procedura complicata ?
Per quelli militari li distinguete tra aeronautica militare italiana e NATO ?


Non credo sia possibile.
Per quanto riguarda i voli militari ti spiego a grandi lineee come vengono gestiti.
Vi sono due categorie principali di voli militari, operativi e gat.
I voli operativi sono quei voli gestiti direttamente dall'aeronautica militare, sono principalmente voli di addestramento, mentre quelli gat sono gestiti dal controllo civile e sono voli di trasferimeto che seguono le stesse regole ICAO che seguono tutti gli altri voli civili.
A questo punto è evidente che i più "interessanti" sono gli operativi perchè gestiti dall'aeronautica militare.I voli operativi normalmente operano in zone a loro dedicate dove è proibito il sorvolo del traffico civile, per raggiungere le zone di lavoro spesso sono costretti ad attraversare lo spazio aereo civile ed è per questo motivo che l'ente militare che lo gestisce (A.M) è ubicato nella stessa stanza in cui è ubicato il controllo civile, ed entrambi utilizzano lo stesso radar per facilitare i coordinamenti necessari tra i due enti (civile e militare).
Una volta raggiunta la zona operativa il traffico militare viene cambiato in frequenaza con un altro ente dell'aeronautica militare o NATO a cui noi non ci interfacciamo..

Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Ricordate anche che a quote elevate, quali sono quelle in cui si verificano le scie, spesso vi sono venti non trascurabili che, in caso di scie persistenti, possono spostare le stesse di parecchie miglia rispetto al punto in cui si sono formate.,


Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Perfettamente dritte e parallele per centinaia di chilometri ?

Beh a quote così elevate è molto raro trovare calma di vento, comunque se il vento è teso è possibile che la scia si sposti e rimanga rettilinea. D'altra parte basta prendere qualsiasi sondaggio per vedere che il vento a quelle quote
non è quasi mai calmo e quindi a prescindere si tratti di chemtrail e contrail l'effetto del vento sulle stesse sarebbe il medesimo, non trovi? O vogliamo dire che l'lluminio o il bario o altro non sono soggetti ai venti in quota?

Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Eppure non servirebbe molto per provare la presenza di scie a quote basse (2km-4km)m, basterebbe noleggiare un aereo da turismo e con una telecamera riprendere l'altimetro e poi, senza stacco, riprendere una scia dall'alto.
Chissà come mai in tutto il mondo nessuno ha mai fatto una ripresa del genere, non sarà mica perchè le scie così basse non esistono?


Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Bé per prima cosa l'aereo da turismo deve essere in grado di raggiungere i 10000 metri di quota ,quindi già questo limita le scelte , se potesse portare pod esterni sarebbe il massimo per le analisi chimiche ,poi tale aereo dovrebbe stare a disposizione fino a quando il fenomeno non succede , quindi al momento del decollo dovrebbe comunicare il piano di volo che può essere variabile e và sicuramente ad interferire con altri piani ,quindi qui già potresti renderti utile , che tipo di piano posso presentare secondo te ?


C'è qualcosa che non mi torna!
Mi sembrava di aver capito dai post precedenti che le scie le vedete molto più basse dei 10km, avevo capito tra i 2k e 4km, se ho capito bene basta un semplice aereo da turismo che puoi noleggiare per qualche centinaio di euro in qualsiasi aeroclub.
Visto il gran numero di scie presenti non dovrebbe essere difficile riprenderne qualcuna dall'alto da una quota di 4km o 5km e un aereo da turismo di quelli che trovi negli aeroclub possono arrivare a quote simili.
Per il tipo di piano di volo da presentare, ammesso sia neccessario presentarlo perchè vi sono casi in cui non è neccessario, basta recarsi all'aeroclub specificare le proprie esigenze e ci pensarà il pilota non sei certo tu che devi fare il piano di volo, a meno che tu non sia anche pilota.
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Re: Scie chimiche- dibattito
#896
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Seee...previsioni delle scie di condensazione minuto per minuto...apparte che non ci sono radiosondaggi per tutte le zone d'Italia,anzi...eppoi influisce molto anche:1)la tipologia di turbofan 2)la velocità cui viaggia l'aeromobile


seee..come no
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Re: Scie chimiche- dibattito
#897
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roxib ha scritto:


Ciao scie-nziat e benvenuto.
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Sei in grado di constatare e quindi di dirci se ovunque nel mondo, nella totalità dei casi esaminati di aerei che emettono scie, si tratta di voli al di sopra dei 9000 metri e quasi esclusivamente civili?


Lavoro in uno dei quattro centri di controllo italiani che gestisce uno spazio aereo in cui passano circa 2500 aerei al giorno.
Le verifiche di cui ho parlato sopra sono ormai parecchi mesi che le faccio e a tutt'oggi gli aerei verificati sono più dei cinquanta citati sopra, ma non è il numero che conta ma i risultati.
Ovviamente le mie verifiche sono relative alla zona in cui lavoro, ma, visto che in altri forum, nella stessa zona venivaro riportate scie "basse" e chimiche negli stessi giorni in cui io facevo le verifiche non credo sia azzardato pensare che le quote stimate dai suddetti frequentatori del forum fossero sbagliate.Quindi la verifica principale che ho fatto è stata quella relativa alle quote, ognivolta che vedevo un aereo emettere una scia ne verificavo sul radar la quota: risultato tutti sopra i 9km. Conseguente a tutto ciò ne deriva il fatto che tali aerei erano in contatto con noi e ben noti nei dettagl. Ulteriore verifica è stata quella di vedere se assieme ad aerei che emettevano scie ve ne rano altri che non le emettevano e viceversa, anche qui il risultato è stato molto chiaro: se vi erano aerei che emettevano scie allora tutti gli altri alla stessa quota avevano lo stesso comportamento, mentre alle quote in cui non vi erano scie non vi era nessun aereo che le emetteva.



Citazione:

scie-nziat ha scritto:

C'è un documento importantissimo, ma che non viene mai citato, prodotto da un certo Appleman nel 1953, che, pur con numerose modifiche fatte nel corso degli anni, è ancora utilizzato per la previsione delle contrails.


Citazione:

roxib ha scritto:
Ci sai spiegare il motivo per cui Appleman ha ideato quel grafico?
Chi è che utilizza il suo documento per la previsione delle contrails e per quale ragione?


Beh credo sia noto che durante la seconda guerra mondiale i bombardieri venivano visti in anticipo a causa delle scie che emettevano, tutti gli studi che ne sono seguiti avevano lo scopo di predire le contrails in modo da scegliere le quote giuste a cui volare senza farsi vedere.
Già dagli anni 70 si sono posti il problema se tali scie persistenti potessero influenzare il clima e soprattutto l'irraggiamento globale e da allora continuano studi in proposito


Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Ebbene in quel documento vi è un grafico noto come grafico di Appleman in cui la formazione delle contrails è riportata possibile anche con umidità realtive =0%.
Mentre dai sostenitori dell'ipotesi scie chimiche si continua a dire che tale valore deve essere di almeno il 70%.


Citazione:

roxib ha scritto:
Oltre all’umidità relativa, il grafico di Appleman, quali altri fattori tiene in considerazione?
Al fine della formazione di contrails con umidità relative pari a 0%, quali altri parametri devono essere soddisfatti?
Quali devono essere le condizioni atmosferiche complessive favorevoli per la formazione di scie di condensazione?
Si tratta di scie persistenti o di scie non persistenti?
E se persistenti… quanto persistenti?
Quelle non persistenti… quanto “poco persistenti” ?


Qui trovi molte delle spiegazioni che cerchi.



Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Vi è un'altro documento del 1970 dal titolo "sulle possibili implicazioni sul clima da parte delle scie prodotte dagli aerei".Ricordo che stiamo parlando del 1970 quando i sostenitori scie-chimiche continuano a dire che il fenomeno è recente.


Citazione:

roxib ha scritto:

E’ recente il fenomeno in termini di “avvistamenti” o sono recenti le sperimentazioni?


Non sono io che dico che il fenomeno è recente!
Anzi io affermo il contrario.
Quello che è certo è che le scie di condensazione e della loro capacità di persistere e di trasformarsi in cirri fino coprire gran parte del cielo sono studiate da oltre 40 anni


Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Si continua dire che tali aerei volano a quote comprese tra i 2000 e 4000 metri e allora chiedo è mai possibile che non si riesca a fotografare in maniera discreta un aereo a quella distanza? A tal proposito non ho ancora visto una foto eloquente. D'altra parte le loro sono quote stimate o calcolate in base a formule di cui non vi è prova scientifica della precisione, ma soprattutto non si sa quali errori abbiano i dati inseriti nelle suddette formule.


Citazione:

roxib ha scritto:
Strano, però, che in tanto vagare per siti e forum sulle scie, tu non abbia mai visto delle foto decenti. O forse quelle che hai visto erano dei palesi fotoritocchi?

Non ho mai detto che sono fotoritocchi, lo stai dicendo tu.
Quello che dico è che se fotografo un campanile di 50 mt a 3km di distanza ne vedo i dettagli e i colori, mentre nelle migliaia di foto che si vedono in giro questo non avviene.

Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Io, fino a prova contraria, rimango dell'opinione che ciò che vedo in cielo sono scie di condensazione.


Citazione:

roxib ha scritto:
Libero di pensarlo. Mi chiedo a questo punto il motivo della tua presenza qui, dal momento che poni le tue opinioni su delle certezze. Questo in teoria, dovrebbe essere uno spazio dedicato ai dubbiosi, non a chi ha delle certezze assolute.


Chissà, tu hai qualche dubbio in proposito?
Ti faccio questa domanda perchè sono abituato a frequentare forum in cui il dubbio non sta mai dalla parte di chi ipotizza la teoria scie-chimiche.
Quando mi sono interessato alla cosa (settembre 2006) di dubbi ne avevo molti, ora riesco a dare una spiegazione a tutto o quasi.

Citazione:

scie-nziat ha scritto:
Se qualcuno è interessato ai documenti citati lo dica che al prossimo messaggio metto i links.


Citazione:

roxib ha scritto:
Si, grazie





uno
due
tre
quttro
cinque
sei
sette
otto
nove
dieci

ne ho altri ma per il momento mi fermo qui, penso ti ci vorrà un po per leggerli tutti.

ciao
Inviato il: 10/4/2007 13:44
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Re: Scie chimiche- dibattito
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Re: Scie chimiche- dibattito
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Re: Scie chimiche- dibattito
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Citazione:

hi-speed ha scritto:
seee..come no
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Hi-speed

ma che mangi pane e volpe?

Io parlavo della possibilità di avere dei radiosondaggi aggiornati almeno più di due volte al giorno...
Quelli che da l'università del wyoming sono aggiornati appunto 2 volte al giorno.

In questo modo è impossibile stabilire le variazioni che il contrail layer subisce...

Quelle che hai postato tu sono previsioni...
io parlavo della possibilità di avere i dati...
non le previsioni.
_________________
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