Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...22232425262728...202>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  113 Voti
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#721
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:

argon ha scritto:

Comunque sta di fatto che la smoking gun e ben che servita!



Mò non ti allargare, stai certo che se c'era la scia persistente c'era anche l'umidità giusta.
Sei sicuro che persistesse? Ricordati che se non c'è alta umidità può comunque resistere un paio di minuti.
C'erano cirri?
Posta le foto o linkale per vederle a massima risoluzione.


Citazione:
ho riletto il mio post e non avevo assolutamente scritto sabato! Cioè blizzard mi hai incasinato te


Questo l'hai scritto tu, mica io :
Citazione:
vediti i radiosondaggi prima. Infatti le scie lunghe persistenti e che si allargavano si vedevano anche sabato con umidità sotto il 30%
Inviato il: 7/3/2007 23:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: haarp
#722
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
[Ciao Maggiolino certo che me lo ricordo , all'epoca per i programmi di cifratura c'era il divieto di esportazione al di fuori dell'america , in seguito questa legge fu abolita per motivi economici , favorendo la diffusione dell' e-commerce tramite internet , ma in realtà non esistono algoritmi inattaccabili , esistono algoritmi che ci vuole più o meno tempo per decrittarli , bisogna vedere se il gioco vale la candela........

Fine OT , sorry


Ciao Fabrizio, per realmente inattaccabili intendevo "praticamente inattaccabili" se ci metti qualche anno per trovare la chiave non te ne fai nulla.
Nel 94 per decifrare un algoritmo RSA a 129 bit
occorsero 8 mesi di lavoro di 1600 macchine da calcolo collegate tramite internet. Visto che l'ordine dei tempi necessari cresce esponenzialmente con il numero di bit e non ci sono problemi ad utilizzare chiavi a 2048 o 4096 bit (tra l'altro nulla vieta di ricifrare più volte con chiavi diverse) anche con tutti i calcolatori della terra ti troveresti a cercare la chiave per qualche centinaio d'anni.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 8/3/2007 0:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#723
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
All that's paranoia (senza offesa, ma è ciò che penso di fronte ai vostri ultimi post).


Del paranoico lo vai a dire a qualcun'altro.

Dopodichè dalla settimana prossima voglio-esigo che tutti i meteo presentati da giornali, tv ed internet mi facciano le previsioni del tempo aggiungendoci le scie degli aerei.
La gente finalmente guarderà il cielo e Minnis lo ritroveremo su Orion in viaggio per la Luna.

Comunque bella domanda:
Chi potrà fare ricerche?

La N--a?
L'Aereonautica militare?
I meteorologici legati a filo doppio con tutt'e due?
Le Università (vedi la N--a)?
Lo stato? (e i militari dove li metto)

I privati? E con quali fondi?

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 8/3/2007 2:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#724
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
All that's paranoia (senza offesa, ma è ciò che penso di fronte ai vostri ultimi post).


Anche i paranoici hanno i loro nemici.......



Notare come nelle immagini satellitari del 5 marzo le scie passano sopra la Calabria belle dritte , mentre le aerovie ufficiali prevedono variazioni di rotta sopra crotone o catanzaro , per fortuna che siamo semplici paranoici.....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/3/2007 7:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#725
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Allora quando ho postato i radiosondaggi ho fatto questa affermazione:
Citazione:

Allora il 4 marzo ho visto belle scie e mi pare anche altri ma c'era una perturbazione atlantica in arrivo vero? Umidità alta?
radiosondaggi

dove su radiosondaggi c'era il link, ma chiudiamo questo capitolo.
Ti posto le foto ma prima alcune cose:
1- con la tua affermazione B.lizzard hai detto in pratica che i radiosondaggi non sono attendibili oppure tu hai una visione distorta della scienza: se non ci sono le condizioni perchè si verifichi una cosa, come è successo domenica questa cosa non può verificarsi!!

2- La presenza di cirri: allora te non ha capito niente! Le scie chimiche hanno lo scopo di creare nuvole artificilai, patine articficiali, (forse come postato in passato per riflettere la luce del sole o per modificare certe proprietà dell'alta atmosfera come già visto nei vari documenti del governo e nei breveti) per cui la presenza di cirri causate dalle scie in condizioni in cui neppure le scie dovevano formarsi è una prova ulteriore che le scie erano chimiche.

3-Ti garantisco che le scie erano lunghe e persistenti, non due minuti, ma questo non cambia perchè noojn c'erano neppure le condizioni per la formazione di suddette scie.

Come dice Roberto se non partiamo da basi condivise non facciamo niente. Come facciamo a provare una cosa se per voi va tutto bene?
Blizzard dire "se c'erano le scie vuol dire che c'erano le condizioni per la loro formazione" dimenticandoci dei radiosondaggi è ASCIENTIFICO!! Cerca di rimanere sullo sicentifico!

Ti posto le foto: non ho fatto un reportage perchè la giornata di domenica era caldissima e il cielo limpido prima che sciassero, per cui una semplice foto di scietta mi bastava, poi come al solito si è formata la famosa patina già vista in altre occasioni, ma come ripeto è un ulteriore prova che quelle scie non erano naturali.

Comunque dubito che un singolo episodio possa portare luce nelle tenebre (per Robro e Blizzard) ma per me è una conferma di quello che pensavo e magari può essere utile ai dubbiosi che armeggiano il forum.

foto1
foto2

non metto alttro perchè sarebbe la solito frittata. Notare come nella foto due la scia di destra si stia allargando a creare la classica patina, che gli osservatori attenti di scie già notano spesso.
Una cosa per Roberto: io vivendo spesso tra città e campagna di confermo che in città le scie non le vedi: questo perchè gli edifici ti bloccano alla grande l'orrizzonte e qundi non vedi che spezzoni di qualcosa che sembra nella norma.
Spero di essere stato di aiuto.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 8/3/2007 8:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  D_BRANDO
      D_BRANDO
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#726
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/12/2006
Da
Messaggi: 37
Offline
PREMESSA: Scusate se mi inserico in questo lunghissimo topic senza averlo letto tutto, sicuramente ripeterò cose dette e stradette ma sento l'esigenza di dir la mia, quindi al massimo ignoratemi.

Parto subito dal nucleo del mio concetto: il problema c'è, esiste, il cielo non è più quello di una volta (per una volta intendo 3 o 4 anni fa al massimo), si tratta ora di capire se questo sia un BENE, un MALE o una cosa ININFLUENTE.

Basandomi sulla mia esperienza personale ho notato, in concomitanza con questo fenomeno, un graduale aumento della temperatura (ormai è sotto gli occhi di tutti), più precisamete mi sembra che i raggi di sole che filtrano attraverso la coltre chimica risultino, per cosi' dire, amplificati ( faccio l'esempio della lente di ingrandimente, anche se non è proprio cosi').

Noto un altra cosa, NESSUNO ne parla, la maggioranza delle persone neanche se ne accorge, chi se ne accorge le ignora, chi prova a discuterne non viene ascoltato.. questo per dire cosa?
Per affermare che SE QUALCUNO VOLESSE VERAMENTE UTILIZZARE UN METODO SIMILE PER "AVVELENARCI", beh, CI RIUSCIREBBE SENZA PROBLEMI.
Ed è questo a mio avviso la parte più importante del discorso, qui bisogna fare leva, perchè, parliamoci chiaro, non potremmo mai provare scientificamente ne la dannosità ne l'innoquità di tali SCIE. Ma nel dubbio la maggioranza ha deciso di IGNORARE.
Inviato il: 8/3/2007 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#727
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Allora il governo americano ha sottoposto in passato il proprio popolo ad esposizioni radioattive e biologiche.. mi chiedo perchè sorprenderci allora?? Io ormai non mi sorprendo più di niente.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 8/3/2007 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#728
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Citazione:

@Tekno e Hispeed
All that's paranoia


Chissà, quando magari usciranno anche i chewingum, le t-shirt e i programmi televisivi educativi specifici sulle scie di condensa allora Blizzard si inzierà ad insospettire.

Nel frattempo si può accontentare dei giochi sulle scie di condensa, del corso educativo della NASA, dei calendari sulle scie che fa produrre alle scuole, degli eventi organizzati per presentare il fenomeno scie come normale, etc etc...

A proposito, è appena stata scoperta l'ennesima coincidenza: ricordate la Dyn-O-Mat?

Ne avevo fatto accenno nel post #386

Dyn-O-Mat è un'azienda che fino al mese scorso si presentava così nella sua homepage:



FONTE

Affermava esplicitamente di aver brevettato dei polimeri per modificare il clima, da spruzzare attraverso gli aerei.

Di recente fatto sparire ogni riferimento alla modificazione climatica.

Immagini, descrizioni, riferimenti...
Un grande progetto di modificazione climatica attraverso prodotti chimici, che da un giorno all'altro non viene più neanche menzionato.

qualcosa è reperibile ancora qui

Deve essere solo una casualità...

Citazione:
Mettetevi almeno d'accordo sugli studi della Nasa: uno li ritiene taroccati, l'altro ne vorrebbe migliaia.


Non stravolgere il pensiero altrui a tuo uso e vantaggio.
Mi basta roberto55 :)

Per quanto mi riguarda ho osservato solo che se la NASA è coinvolta "nell'operazione scie", allora bisogna tener conto del fatto che i documenti e le ricerche distribuite potrebbero benissimo essere manipolati all'occorrenza secondo i propri scopi.


Citazione:

Tekno, a chi ci dovremmo rivolgere per gli studi sulla fisica dell'atmosfera?
Dacci qualche dritta, visto che le credenziali del signor Minnis non sono sufficienti.


Bè, la NASA è stata chiara: dato che studi decennali di scienziati e strumentazioni all'avanguardia nelle loro mani non sono serviti a nulla, punta tutto sulle segnalazioni dei normali cittadini sull'osservazione delle scie di condensa persistenti.

Blizzard, è il tuo momento: fai tu le tue segnalazioni agli scienziati NASA sulle tue osservazioni sulle scie di condensa persistenti.

In questo modo sarai TU a spiegare agli scienziati, e di conseguenza loro a me, che quelle che osservo sono solo scie di condensa: semplice, no?

Non farti sfuggire questa occasione: gli scienziati puntano tutti su di te.
Inviato il: 8/3/2007 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Guest
      Guest
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#729
So tutto
Iscritto il: 8/3/2007
Da
Messaggi: 4
Offline
Citazione:


Affermava esplicitamente di aver brevettato dei polimeri per modificare il clima, da spruzzare attraverso gli aerei.


Stai dicendo che è una nuova tecnologia? Io queste scie le vedo da quando ero bambino, anni settanta/ottanta del secolo scorso
Mi sono perso qualcosa, il thread è lungo e forse state parlando di un'altra cosa, scusate
Inviato il: 8/3/2007 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#730
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Argon ti credevo in buonafede, non lo sei invece, e mi fai incacchiare


Citazione:

argon ha scritto:

Ti posto le foto ma prima alcune cose:
1- con la tua affermazione B.lizzard hai detto in pratica che i radiosondaggi non sono attendibili oppure tu hai una visione distorta della scienza


Oppure dubitavo delle tue affermazioni sulla persistenza delle scie e il dubbio era più che fondato.

Citazione:
se non ci sono le condizioni perchè si verifichi una cosa, come è successo domenica questa cosa non può verificarsi!!

Il problema è che non hai ancora capito quali siano queste condizioni.

Citazione:
2- La presenza di cirri: allora te non ha capito niente! Le scie chimiche hanno lo scopo di creare nuvole artificilai, patine articficiali, (forse come postato in passato per riflettere la luce del sole o per modificare certe proprietà dell'alta atmosfera come già visto nei vari documenti del governo e nei breveti) per cui la presenza di cirri causate dalle scie in condizioni in cui neppure le scie dovevano formarsi è una prova ulteriore che le scie erano chimiche.

La presenza di cirri indica alta umidità. Punto.
Nell 80% dei casi le scie persistenti sono accompagnate dalla presenza di cirri naturali per ovvie ragioni.
Il fatto che tu non riesca a capire questa cosa elementare spiega anche il fatto che parli di nuvole chimiche e patine artificiali.
Ed è assurdo che continui a parlare di condizioni atmosferiche se non hai ancora capito quali sono quelle necessarie per la formazione delle scie!

Citazione:
3-Ti garantisco che le scie erano lunghe e persistenti, non due minuti, ma questo non cambia perchè noojn c'erano neppure le condizioni per la formazione di suddette scie.


Menti sapendo di mentire.
Che non c’erano le condizioni per la formazione di scie te lo stai inventando dato che a -50°C e oltre si formano anche per basse u.r.(come puoi vedere dai diagrammi e dalle tabelle postate già dall'inizio della discussione).
Il radiosondaggio di Udine dice che a 10300m c’erano -56°C col 12% di u.r. e a 11300m c’erano -63°C col 20% di u.r., con le possibili sottostime dell’u.r. che conosciamo.
Oltretutto dalle foto che hai postato si vede chiaramente che le scie larghe si stanno dissolvendo (altro che patine!); e si vede chiaramente che si allargano molto in fretta, considerando anche che sono zoomate. E infatti c’era un venticello in quota da niente, giusto appena 200 km/h con tutte le turbolenze da wind-shear che ne conseguono, e questo si nota bene anche dove la scia è sottile perché risulta molto “nervosa”.
E’ capitato anche a me, nelle rare volte in cui mi tolgo gli occhi dalle tasche e li indosso, di vedere scie che in 2 minuti facevano in tempo ad allargarsi e poi evaporare totalmente.
Alle scie della tua foto dò massimo 5 minuti di vita. Per il fatto che siano lunghe fatti un po’ il conto di quanto spazio percorre un aereo in cinque minuti a 8-900 km/h.


Citazione:
Come dice Roberto se non partiamo da basi condivise non facciamo niente. Come facciamo a provare una cosa se per voi va tutto bene?


Si potrebbe cominciare dal non raccontare palle.

Citazione:
Blizzard dire "se c'erano le scie vuol dire che c'erano le condizioni per la loro formazione" dimenticandoci dei radiosondaggi è ASCIENTIFICO!! Cerca di rimanere sullo sicentifico!


Ma lo dici a me? Ma stai bene?
Prima studia e impara a dire la verità, poi ne riparliamo.

Citazione:
Ti posto le foto: non ho fatto un reportage perchè la giornata di domenica era caldissima e il cielo limpido prima che sciassero, per cui una semplice foto di scietta mi bastava, poi come al solito si è formata la famosa patina già vista in altre occasioni, ma come ripeto è un ulteriore prova che quelle scie non erano naturali.
...non metto alttro perchè sarebbe la solito frittata.


Menti sapendo di mentire.
Non hai fatto un reportage e non metti altro perché non c’è altro da mettere.
Mi sono visto un po’di immagini sat del giorno, le avevo già viste ieri e per quello, già da ieri, ti chiedevo se eri sicuro della persistenza delle scie e ti ricordavo che le scie si formano anche in aria secca a certe temperature.
Deve essere stata la giornata più limpida nella storia del Friuli e del Veneto a memoria d’uomo.
Non una nuvola, non un cirro, della famosa e solita patina di cui parli non c’è nemmeno l’ombra.
Stai raccontando palle!
E mi dispiace dirlo perché ti credevo in buonafede.
Pardon, ma te la sei cercata.
Riguardati un po’di immagini e fatti l’esame di coscienza.

Terra e Aqua (cantava De Gregori…)




Questa è delle 13:37




Dove è la patina? Io lo so ma non lo dico.

Comunque termino qui il mio contributo a questa discussione.
Ormai tutto è stato detto e ridetto ed è inutile continuare.
Devo una risposta a Tekno dopodichè vi lascio finalmente soli.
Aribye.
Inviato il: 8/3/2007 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#731
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Newscientist, agosto 2001

Esperti sulle tempeste fanno svanire nuvola

"Negli USA degli esperti sulle tempeste hanno fatto svanire una nuvola dal cielo per la prima volta.

Hanno conseguito l’impresa spruzzando una polvere assorbente-d’acqua sulla nuvola, facendola scomparire dalla vista e dagli schermi radar della stazione meteo. Gli esperti sperano che un giorno la polvere prosciugherà gli uragani e le tempeste tropicali intensi.

[…]

La polvere potrebbe anche scacciare la pioggia da eventi all’aria aperta e avvenimenti sportivi
.

Chissà se è questo il sistema che usano a Pechino…

[…]
Nel loro ultimo esperimento, grandi aerei militari hanno sparso la polvere nella nuvola temporalesca

Ogni granello di polvere è capace di assorbire umidità, condensazione e pioggia per una quantità pari a 2000 volte il suo peso.

[…]

La polvere umida diventa un gel.

[…]

Una volta che il polimero si trasforma in gel, diventa più pesante e cade sulla terra.

[…]

La stessa polvere potrebbe anche essere usata per aiutare a formare la pioggia. I microscopici granuli aiutano ad aggregare insieme le gocce di pioggia, impedendo loro di evaporare molto velocemente".




Quale preferite, dunque, fra le seguenti possibilità sull’argomento scie?

a) l’opzione carburanti “ritoccati”
b) quella degli “aerei militari che spruzzano polveri di proposito”
c) a) e b) potrebbero essere entrambe possibili e quindi entrambi utilizzabili a seconda delle necessità e circostanze
d) carburanti ritoccati? Polveri rilasciate di proposito? Le scie sono solo vapore (gli aerei non bruciano nulla) e le polveri non le spruzza nessuno di proposito perché non lo vedo…(e se me lo fai leggere non leggo).

Magari più in là qualche moderatore potrebbe avviare un sondaggio simpatico di questo tipo :)

@ Guest
Citazione:
Stai dicendo che è una nuova tecnologia?

Sono i militari a dirlo. Parlano di utilizzare il clima come arma.

@ Blizzard
Citazione:
Dove è la patina? Io lo so ma non lo dico.


Con il termine patina - o velatura che dir si voglia - si tende generalmente ad indicare uno strato di spessore che alle volte è poco apprezzabile. In alcuni casi è talmente sottile che il satellite NON lo mostra.

Ovviamente bisognerebbe anche verificare che la foto corrisponda all'orario in cui si verifica il fenomeno per poter aver riscontri oggettivi.

Citazione:
Comunque termino qui il mio contributo a questa discussione.
Ormai tutto è stato detto e ridetto ed è inutile continuare.
Devo una risposta a Tekno dopodichè vi lascio finalmente soli.


Che dire, a parte tutto è stato un piacere.
Inviato il: 8/3/2007 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#732
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
grazie Blizzard per il link radiosondaggi, ora potrò ricostruire il mio diario sciistico in modo più "scientifico".

A questo punto sarebbe utile stimare:
1) l'altezza degli aerei che si vedono nei video più diffusi
2) stabilire a quale % di umidità sia compatibile la formazione di una scia che duri almeno un'oretta
Inviato il: 8/3/2007 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#733
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Nel tuo post Blizzard ci sono varie considerzione tutte tue personali.
A me risulta -70° almeno 40% di umidità. Il tuo studio è ormai perso nei meadri dei 600 post di questo sito.
Adesso devo andare
mandi!
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 8/3/2007 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#734
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:

argon ha scritto:
Nel tuo post Blizzard ci sono varie considerzione tutte tue personali.
A me risulta -70° almeno 40% di umidità. Il tuo studio è ormai perso nei meadri dei 600 post di questo sito.
Adesso devo andare
mandi!


Argon è la prima cosa che ho chiarito col mio primo post in questa discussione.
Comunque scusa per le parole poco carine, ma mi hai fatto girare un pò le balle.
Vale l'invito ad approfondire le conoscenze sulle contrails, sennò rimani ai livelli di conoscenza di Tekno e addio.


@Tekno

Citazione:
Bè, la NASA è stata chiara: dato che studi decennali di scienziati e strumentazioni all'avanguardia nelle loro mani non sono serviti a nulla, punta tutto sulle segnalazioni dei normali cittadini sull'osservazione delle scie di condensa persistenti.

Blizzard, è il tuo momento: fai tu le tue segnalazioni agli scienziati NASA sulle tue osservazioni sulle scie di condensa persistenti.

In questo modo sarai TU a spiegare agli scienziati, e di conseguenza loro a me, che quelle che osservo sono solo scie di condensa: semplice, no?

Non farti sfuggire questa occasione: gli scienziati puntano tutti su di te.


Ok, ma oltre ad avere come sempre stravolto il significato delle cose, non hai risposto alla mia domanda.
A chi o dove mi dovrei rivolgere per gli studi sulla fisica dell'atmosfera?
Immagino che avrai le tue dritte, dammene qualcuna prima di andarmene dalla discussione.
Inviato il: 8/3/2007 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#735
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
citraz Blizzard primo post:"Le scie di condensazione si formano a quote superiori agli 8000 metri, per temperature inferiori ai -40°C e umidità relative superiori al 70%".

mi sa che nei giorni critici segnati nel mio diario...in nessuno di quelli avrebbero dovuto formarsi scie di condensa peristenti...ma è in corso la verifica utilizzando tutti i dati più vicini alla possibilità che "quelle scie" siano di condensazione.
Inviato il: 8/3/2007 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#736
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
citraz Blizzard primo post:"Le scie di condensazione si formano a quote superiori agli 8000 metri, per temperature inferiori ai -40°C e umidità relative superiori al 70%".



Lo hai letto con attenzione il mio post, vedo... e anche tutti gli altri miei post... possibile che in due mesi non sono minimamente riuscito a farmi capire?


Citazione:
mi sa che nei giorni critici segnati nel mio diario...in nessuno di quelli avrebbero dovuto formarsi scie di condensa peristenti...ma è in corso la verifica utilizzando tutti i dati più vicini alla possibilità che "quelle scie" siano di condensazione.


Visto che hai voglia di spulciare gli archivi dei radiosondaggi, ti propongo anche un'altra ricerca.
I cirri si formano in condizioni simili a quelle delle scie persistenti; ci vogliono più o meno i -40°C minimi, ma ci vuole più umidità: all'incirca l'80% minimo.
Poi chiediti anche qual'è il valore teorico di umidità corrispondente ad una qualunque altra nube (la temperatura è in questo caso ininfluente).
Fai una ricerca di questi valori (nubi e cirri): scoprirai cose strabilianti.
Inviato il: 9/3/2007 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#737
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
ciao Blizzard,
so che: se tra la realtà che voglio osservare e la mia capacità di riconoscere un fenomeno abituale ci metto "un" libro, vedrò solo quello che è scritto dentro il libro; dentro il libro troverò tutti gli strumenti (se opportunamente combinati), che servono a giustificare qualunque cosa di "nuovo" io veda; e questo accade almeno fino al libro successivo, che può confermare o confutare "questo piuttosto che quello"; mi pare che la scienza offra molteplici esempi riguardo a teorie date "scientificamente" per fisse e che successivamente sono state rimosse.
Ciò non significa che i libri sono inutili ma che è più utile trovare dei parametri di riferimento per comprendere ciò che appare anomalo piuttosto che cercare di giustificarlo a tutti i costi. Per far questo credo sia utile stabilire alcuni elementi di riferimento e ciè la quota stimata dei velivoli visibili sui filmati nei quali si attribuisce la produzione di scie sospette ed associarli agli elementi più oggettivi che abbiamo a disposizione e cioè i radiosondaggi.
Certo, mi rendo conto che la soluzione a tutte le argomentazioni sarebbe quella di andare "in coda" ad un galaxi e raccogliere con la manina un frammento di cometa; se è ghiaccio lo mettiamo nel martini; ma questa cosa tanto semplice da immaginare forse non è praticamente possibile, non so.
Tengo a precisare che per me le scie sospette, anomale e insomma quelle alle quali non sono "abituato" hanno la caratteristica di durare delle ore, velare il cielo e formarsi in tempi brevi grazie ad improvviso aumento del traffico aereo che percorre traiettorie ravvicinate, sovrapposte, a reticolo...insomma quelle che nessuno ricorda di aver mai notato da una vita e sono apparse solo negli ultimi anni. Sono anche traiettorie che non trovano riscontro (per quanto risulta nella mia zona), nelle mappe delle aerovie italiane e americane (fatto verificato insieme ad amici dell'aeronautica militare).
Inviato il: 9/3/2007 8:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#738
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
A tutti i pseudo esperti di meteorologia, contrails e presunti tali:

Visible contrails observed during SUCCESS persisted longer than a few minutes only when substantial ambient supersaturations with respect to ice existed over large regions


On some occasions, contrails formed at relatively high temperatures (≥ -50°C) due to very high ambient supersaturations with respect to ice (of the order of 150%)

Buonanotte Blizzard e sogni d'oro.
Non so quali studi citi ma sulle tue capacità anche solo di analizzare un grafico nutro molti sospetti.
La cosa è provata da questa tua:
Citazione:

-50°C e oltre si formano anche per basse u.r.(come puoi vedere dai diagrammi e dalle tabelle postate già dall'inizio della discussione).


These warm contrails usually formed in the presence of diffuse cirrus.

Cirri diffusi. non qualche cirro. non basta una parvenza di cirro.

la fonte è più che attendibile
qui

Allora per avere contrails persistenti a -50° l'ambiente deve essere sovrasatura di umidità, per cui i dati da noi espressi sono corretti (come al solito).

E' pubblicata solo l'introduzione dell'articolo ma è più che sufficiente.
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 9/3/2007 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#739
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:

argon ha scritto:
A tutti i pseudo esperti di meteorologia, contrails e presunti tali:

Visible contrails observed during SUCCESS persisted longer than a few minutes only when substantial ambient supersaturations with respect to ice existed over large regions


On some occasions, contrails formed at relatively high temperatures (≥ -50°C) due to very high ambient supersaturations with respect to ice (of the order of 150%)

Buonanotte Blizzard e sogni d'oro.
Non so quali studi citi ma sulle tue capacità anche solo di analizzare un grafico nutro molti sospetti.
La cosa è provata da questa tua:
Citazione:

-50°C e oltre si formano anche per basse u.r.(come puoi vedere dai diagrammi e dalle tabelle postate già dall'inizio della discussione).


These warm contrails usually formed in the presence of diffuse cirrus.

Cirri diffusi. non qualche cirro. non basta una parvenza di cirro.

la fonte è più che attendibile
qui

Allora per avere contrails persistenti a -50° l'ambiente deve essere sovrasatura di umidità, per cui i dati da noi espressi sono corretti (come al solito).

E' pubblicata solo l'introduzione dell'articolo ma è più che sufficiente.


Ah ok, grazie e scusa ancora.
Piuttosto, ho le allucinazioni o è sparita una parte del tuo post
Dormi bene
Inviato il: 9/3/2007 11:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  argon
      argon
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#740
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Pordenone
Messaggi: 287
Offline
Ho tolto due frasi per evitare crtiche su cose inconsistenti e concentrarmi a smontare, come sempre d'altronde, le tue affermazioni.
A meno che un ambiente sovrasturo e un ambiente a 40% di ur sia la stessa cosa. Correggimi eventualmente.

Quindi condizioni per la formazione di contrails a -50°c (caso delle sci eda me postate): sovrasaturazione per una vasta regione

Umidità presente a Udine: 30% circa

Invito i lettori a fare due conti. Dopodichè ovviamente questo è un esempio di casi anomali come quello da me postato ce ne sono a bizzeffe
_________________
« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Inviato il: 9/3/2007 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#741
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
ciao Blizzard,
so che: se tra la realtà che voglio osservare e la mia capacità di riconoscere un fenomeno abituale ci metto "un" libro, vedrò solo quello che è scritto dentro il libro; dentro il libro troverò tutti gli strumenti (se opportunamente combinati), che servono a giustificare qualunque cosa di "nuovo" io veda; e questo accade almeno fino al libro successivo, che può confermare o confutare "questo piuttosto che quello"; mi pare che la scienza offra molteplici esempi riguardo a teorie date "scientificamente" per fisse e che successivamente sono state rimosse.
Ciò non significa che i libri sono inutili ma che è più utile trovare dei parametri di riferimento per comprendere ciò che appare anomalo piuttosto che cercare di giustificarlo a tutti i costi. Per far questo credo sia utile stabilire alcuni elementi di riferimento e ciè la quota stimata dei velivoli visibili sui filmati nei quali si attribuisce la produzione di scie sospette ed associarli agli elementi più oggettivi che abbiamo a disposizione e cioè i radiosondaggi.
Certo, mi rendo conto che la soluzione a tutte le argomentazioni sarebbe quella di andare "in coda" ad un galaxi e raccogliere con la manina un frammento di cometa; se è ghiaccio lo mettiamo nel martini; ma questa cosa tanto semplice da immaginare forse non è praticamente possibile, non so.
Tengo a precisare che per me le scie sospette, anomale e insomma quelle alle quali non sono "abituato" hanno la caratteristica di durare delle ore, velare il cielo e formarsi in tempi brevi grazie ad improvviso aumento del traffico aereo che percorre traiettorie ravvicinate, sovrapposte, a reticolo...insomma quelle che nessuno ricorda di aver mai notato da una vita e sono apparse solo negli ultimi anni. Sono anche traiettorie che non trovano riscontro (per quanto risulta nella mia zona), nelle mappe delle aerovie italiane e americane (fatto verificato insieme ad amici dell'aeronautica militare).


Ciao Edo.
Fai benissimo a fare questa ricerca e sono convinto che ti toglierà un bel pò di dubbi.
Col mio post precedente ti consigliavo semplicemente di non attaccarti al singolo punto percentuale di umidità ma di prendere i dati con un minimo di elasticità perchè un minimo errore ci può sempre essere.
Ciao e buon lavoro.
Inviato il: 9/3/2007 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#742
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
L'addio di Blizzard

Citazione:

Blizzard ha scritto:

Argon [...] scusa per le parole poco carine, ma mi hai fatto girare un pò le balle.
Vale l'invito ad approfondire le conoscenze sulle contrails, sennò rimani ai livelli di conoscenza di Tekno e addio.


C'era da spettarsi che, dopo vani tentativi della parte negazionista di gettar fango sulla discussione, arrivasse anche un attacco esplicito a persona (chissà perchè proprio a me...) nel palese tentativo di screditare direttamente la persona piuttosto che discuterne i messaggi...

...messaggi che infatti vengono ignorati spudoratamente, come ad esempio quello del post # 731, in cui faccio presente di "una nuvola fatta sparire tramite l'utilizzo di aerei militari che hanno spruzzato polimeri".

Con questo tentativo, Blizzard, sei caduto più in basso di roberto55 che almeno "si limitava" a citare UFO e alieni...

Se i moderatori mi concedono di ricambiare la "cortesia":

"Argon", se me lo permetti, ti consiglio di studiare, oltre alle scie di condensa, ANCHE tutta la documentazione sulla modificazione climatica, altrimenti correresti il rischio di rimanere ai livelli di conoscenza di Blizzard e "qualcun altro" che, come abbiamo visto, ha fatto delle figuracce davvero imbarazzanti...

Citazione:
A chi o dove mi dovrei rivolgere per gli studi sulla fisica dell'atmosfera?
Immagino che avrai le tue dritte, dammene qualcuna prima di andarmene dalla discussione.


Ti ho già fatto notare due volte che gli studi NASA vanno prese con le dovute cautele: non ho detto che vanno ignorati a priori, quindi se proprio ti piacciono... però non ti bere tutto quello che ti dicono: sarebbe come voler chiedere ai produttori di sigarette se il fumo fa male...
E la NASA potrebbe produrre nuvole...

Hasta Luego...
Inviato il: 9/3/2007 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  neuro
      neuro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#743
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2007
Da
Messaggi: 34
Offline
guardate il cielo e poi guardate questo:

http://www.meteonetwork.it/images/sezioni/radiosondaggi/zt_map.png

che dire , oggi giornata decisamente "favorevole" alle contrails, vero blizzard?
Inviato il: 9/3/2007 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#744
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
PS per Blizzard:

Citazione:
A chi o dove mi dovrei rivolgere per gli studi sulla fisica dell'atmosfera?


E ti ripeto: è davvero il tuo momento per dare spiegazioni agli scienziati.



"Engaging students in authentic science to advance our knoledge of Earth"

Che aspetti? Fai loro una telefonata, o sommo conoscitore di scie di condensa.
Inviato il: 9/3/2007 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Blizzard
      Blizzard
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#745
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 106
Offline
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
L'addio di Blizzard


C'era da spettarsi che, dopo vani tentativi della parte negazionista di gettar fango sulla discussione, arrivasse anche un attacco esplicito a persona (chissà perchè proprio a me...) nel palese tentativo di screditare direttamente la persona piuttosto che discuterne i messaggi...



Ma che stai a dì?
Che non sei minimamente preparato l'hai ampiamente dimostrato; nei tuoi messaggi parli di innumerevoli cose facendo degli immani minestroni e quando ti si chiede di essere più preciso sfoderi doti tecniche che al confronto l'avatar di Argon è un dilettante.
Come si fa a discutere dei tuoi messaggi?

Citazione:
...messaggi che infatti vengono ignorati spudoratamente, come ad esempio quello del post # 731, in cui faccio presente di "una nuvola fatta sparire tramite l'utilizzo di aerei militari che hanno spruzzato polimeri"


Non ho ignorato nulla, tu semmai hai ignorato le domande che ti ho rivolto.
Ti ostini a parlare di cloud seeding un post si e uno no.
Ti ho già risposto varie volte sul cloud seeding.
Ne ho parlato prima di te, da quando l'ha tirato in ballo Padma.
Con le scie non c'entra nulla, perchè bisogna continuare a parlarne?
Il problema è che ti mancano anche le nozioni più elementari di fisica. Non è una colpa, ma lo diventa nel momento in cui mistifichi la realtà per adattarla alle tue teorie.

Potrei anche spiegartelo che finchè confondi weather e climate e ti ostini a tradurli in italiano allo stesso modo mescolando le due cose (come nel simpatico post sulla Nasa) non c'è speranza di fare un discorso sensato.

Potrei anche spiegartelo che i satelliti forniscono immagini con risoluzione massima di 1km e si perdono tutte le scie che non si allargano a sufficienza.
Potrei anche spiegartelo che invece l'occhio umano vede anche le scie più sottili e che quindi le osservazioni da terra servono a stabilire una statistica su quanta informazione perdono i satelliti.
Potrei anche spiegartelo che tutto ciò serve a stimare con maggiore precisione l'impatto radiativo globale delle contrails, e non a studiare la contrail in sè.

Te l'ho spiegato che il cloud seeding si pratica sulle singole nuvole e non può c'entrare con le scie lunghe decine o centinaia di km.
Te l'ho spiegato che non si possono produrre nuvole dal nulla perchè il vapore lo fornisce una corrente acensionale d'aria; quindi no aria che sale, no vapore, no condensazione, no nuvola, anche se insemini.

Potrei spiegartelo che quando la Nasa dice che le nuvole sono il fattore che "controlla" maggiormante il clima, significa che sono il fattore con il maggior numero di effetti perchè provocano pioggia, neve, grandine, nebbia, coprono il sole, assorbono radiazione infrarossa, emettono radiazione infrarossa.
Potrei di conseguenza spiegarti che affermare (giocando sui diversi significati in italiano e inglese del termine "controllare") che "poichè le nuvole "controllano" il clima, se si "controllano" le nuvole allora si "controlla" il clima" non ha alcun senso.

Tu allora mi tireresti fuori ancora una volta la "sparizione" della nuvola con i polimeri.
Potrei allora spiegarti che per far sparire una nuvoletta, un banale cumuletto di bel tempo, di quelli che si vedono solitari d'estate vicino ai monti, anche ammettendo (ma ci credo poco) un rapporto di assorbimento in peso di 2000 a 1, servirebbe qualche centinaio di kg di polimeri i quali dovrebbero poi comunque precipitare insieme alle tonnellate di acqua assorbite.
Ti lascio immaginare quante tonnellate di polimeri servirebbero per prosciugare una nube più estesa orizzontalmente e verticalmente.
E il tutto deve comunque necessariamente precipitare da qualche parte, o credi che sparisca per magia?

Potrei anche spiegarti tante altre cose, un pò OT un pò IT ripetto al tema di discussione, ma so che non le capiresti e che continueresti a mistificare incessantemente, a insinuare, a ridicolizzare senza peraltro avere le minime competenze per poterlo fare.

Quindi chiudo, vi auguro buon proseguimento e divertimento.
Esce Blizzard, entra Neuro.
Il mister decide di puntare tutto sullo spirito di squadra a discapito della qualità


Citazione:
Ti ho già fatto notare due volte che gli studi NASA vanno prese con le dovute cautele:non ho detto che vanno ignorati a priori, quindi se proprio ti piacciono... però non ti bere tutto quello che ti dicono : sarebbe come voler chiedere ai produttori di sigarette se il fumo fa male...
E la NASA potrebbe produrre nuvole...


Grazie, me ne vado più tranquillo.
Avrei voluto anche qualche tua dritta sui tuoi studi, ma vedo che non vuoi condividere.
Vabbè, pazienza.
Ci si vede in giro per il sito, bye bye.
Inviato il: 9/3/2007 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#746
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
Dicevo per l'appunto che l'ultima soluzione che i negazionisti potevano utilizzare è quella dell'attacco diretto alla persona.

Ringrazio Blizzard per i gentili epiteti a me rivolti e non mi rimane altro che ignorare il suo ultimo post, onde evitare di far scadere la discussione in un botta e risposta a persona.

Solo una "precisazione": all'accusa gratuita a me rivolta (fra le tante) di aver ignorato e non risposto, rispondo solo che le pecorelle quadrate disposte a reticolo attendono ancora una sua perspicace spiegazione...

Citazione:
Ci si vede in giro per il sito


Non direi, visto che hai postato sempre e solo nei forum sulle scie sin da quando ti sei registrato... non si sa bene per qual motivo...

Chissà, magari hai cambiato idea e da oggi inizierai a postare anche altrove...

Saluti
Inviato il: 9/3/2007 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#747
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
EDIT: dedicato a chi ha deciso di abbandonare la discussione.

Un documento che in questo forum, se non erro, non è stato menzionato:

PARLAMENTO EUROPEO - INTERROGAZIONE SCRITTA di Hiltrud Breyer (Verts/ALE) alla Commissione

17 ottobre 2006

Oggetto: Inspiegabili fenomeni atmosferici in Germania settentrionale

"È la Commissione a conoscenza del fatto che, secondo molti media autorevoli, nei cieli della Germania settentrionale si stanno verificando fenomeni misteriosi? Già nel luglio 2005 vari schermi radar di diverse stazioni meteorologiche hanno osservato una presunta nuvola lunga sino a 400 km, benché non piovesse e il cielo non fosse coperto.

L'inspiegabile rilevamento radar si è ripetuto alla fine del marzo 2006. Si tratta di un vero e proprio enigma per i meteorologi, i quali tuttavia concordano sul fatto che il fenomeno non ha alcuna spiegazione naturale come la presenza di stormi di uccelli o di cherosene degli aeromobili. Inoltre è da escludere un errore da parte dei dispositivi radar, in quanto diversi rilevamenti effettuati in modo indipendente hanno registrato la medesima situazione nei Paesi Bassi, ad Emden e Hannover.

I meteorologi in tutto il territorio federale presumono che tali fenomeni nascondano esperimenti militari. Per esempio Jörg Asmus, meteorologo presso il Servizio meteorologico tedesco, ritiene che l'esercito stia volontariamente provocando cambiamenti meteorologici o stia simulando attacchi terroristici (cfr. Der Spiegel, 13/2006).

Sia i fisici del Centro tedesco per l'aviazione e l'astronautica sia i geografi delle forze armate sono giunti alla conclusione che nell'atmosfera vengono rilasciate delle particelle per disturbare l'attività del radar di rilevamento delle precipitazioni. Anche l'Istituto federale dell'ambiente valuta seriamente il fenomeno. Di quali informazioni dispone la Commissione in merito ai fenomeni che interessano la Germania settentrionale?

1. Come vengono giudicati e spiegati?
2. Condivide la Commissione la valutazione di meteorologi, geologi e fisici, secondo cui gli inspiegabili fenomeni meteorologici e i rilevamenti radar sono riconducibili a esperimenti militari, in quanto nessuna spiegazione alternativa sembra possibile?
3. È la Commissione a conoscenza di esperimenti militari in Germania settentrionale allo scopo di contrastare il terrorismo o di influire sul tempo atmosferico?
4. Può la Commissione far sapere se tali esperimenti comportino rischi per la salute o di altro tipo a danno della popolazione e della natura?
5. Quale autorità dell'UE è oppure sarebbe responsabile per le informazioni in merito agli esperimenti militari?
6. Quali norme permettono lo svolgimento di tali esperimenti?"
Inviato il: 9/3/2007 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#748
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline


La N.A.S.A. progetta di oscurare il Sole

20 novembre 2006

"L'idea sembra provenire da un fumetto di Superman: diffondere nell'atmosfera tonnellate di particelle attraverso appositi cannoni per offuscare la luce solare, raffreddare la Terra e ridurre il riscaldamento globale. Hanno discusso di tale strategie degli scienziati riunitisi in un convegno organizzato dall'Università di Stanford: l'idea è definita geo-ingegneria e consiste nell'uso della tecnologia per manipolare i fragili equilibri climatici.

Ken Caldeira, climatologo del Dipartimento di Ecologia globale dell'Ateneo di Stanford ha affermato: "Abbiamo appurato che, se si filtrasse il 20 per cento della luce solare sopra il Mar Glaciale Artico, ciò dovrebbe essere sufficiente per ripristinare la banchisa."


Articolo pubblicato dal "The Boston Globe".

Notizia riportata anche dal The Sidney Morning Herald

Dedicato a Blizzard.
Inviato il: 11/3/2007 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#749
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
aggiornamento da cagliari: ieri 10 marzo le condizioni di umidità in quota oscillavano dal 40 al 60% (valutando quote oscillanti fra gli 8000 fin sopra i 9000 metri).
Suppongo che con tali "titoli", Blizzard potrebbe supporre che le scie sarebbero ragionevolmente persistenti; e invece non c'erano scie. Allora si potrebbe dire:"non c'erano scie perchè non passavano aerei!" Invece no, gli aerei passavano (pochi) ma lasciavano (tra una nube e l'altra) una scietta da niente che vista da terra poteva misurare 10 cm, la classica scia che ho sempre visto fin da quando ero bambino! commovente.
fine dell'aggiornamento
Inviato il: 11/3/2007 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  c-cori
      c-cori
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#750
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/2/2007
Da Toscana
Messaggi: 41
Offline
Teknomaker ha scritto: Citazione:
Un documento che in questo forum, se non erro, non è stato menzionato:

PARLAMENTO EUROPEO - INTERROGAZIONE SCRITTA di Hiltrud Breyer (Verts/ALE) alla Commissione

17 ottobre 2006


Un'interrogazione scritta non è una prova della veridicità della questione. Un interessante esempio è il "numero succhiaricarica": non so se avete in passato sentito parlare del numero di telefono 0141-455414, che, se viene chiamato da un cellulare, gli avrebbe succhiato i soldi della ricarica. Per questo motivo ci fu persino una interrogazione alla Camera (http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stenografici/sed387/bt07.htm), ma alla fine si scoprì che si trattava di una bufala.
Ergo una (o più) interrogazioni non provano una verità.

Teknomaker ha scritto: Citazione:
"L'idea sembra provenire da un fumetto di Superman: diffondere nell'atmosfera tonnellate di particelle attraverso appositi cannoni per offuscare la luce solare, raffreddare la Terra e ridurre il riscaldamento globale. Hanno discusso di tale strategie degli scienziati riunitisi in un convegno organizzato dall'Università di Stanford: l'idea è definita geo-ingegneria e consiste nell'uso della tecnologia per manipolare i fragili equilibri climatici.

Interessante notare come hai abilmente evitato di ingrassettare e sottolineare il fatto che vengano usati appositi cannoni che, per quanto mi riguarda, possono essere utilizzati benissimo anche dal suolo.
Con questo non intendo dire che la notizia che hai riportato è falsa, intendo solo dire che questa notizia non c'entra con le scie chimiche (come fatto notare più volte da Blizzard): questo è tutto da provare.

Citazione:
"Le scie di condensazione si formano a quote superiori agli 8000 metri, per temperature inferiori ai -40°C e umidità relative superiori al 70%".

Questa affermazione è più volte citata, smentita e corretta su questo forum, e adesso non capisco più a cosa si riferiscano questi dati:
a) alla formazione di qualsiasi scia di condensazione?
b) alla formazione solo delle scie persistenti?
c) e sotto gli 8000 metri quali sono le condizioni?
d) sono limiti ben definiti e fissati, o hanno un intervallo di incertezza?

Per finire, ieri ho potuto finalmente rivedere due aerei lasciare le proprie scie "quasi intermittenti": esse erano più longeve in prossimità delle nuvole presenti sulla loro strada. Non posso conoscere la temperatura e l'umidità presenti a quella altezza (che non saprei comunque definire se non a occhio) per la mancanza di radiosondaggi disponibili sul suolo toscano: tuttavia, vista la presenza di nuvole, dubito dell'impossibilità di formazione di scie di condensa.

PS: ma la questione haarp?
_________________
"Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi" (Prima lettera di Pietro 3, 15)
Inviato il: 12/3/2007 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...22232425262728...202>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA