Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...164165166167168169170...202>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  113 Voti
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4981
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Ieri sera ero in macchina e ho notato una cosa strana:
Ero in linea con una scia chimica che passava sopra il sole e ,cosa molto
strana, c'era una striscia nera quasi parallela..
Sembrava un'ombra..
A nessuno e' mai capitato di notare una cosa del genere e da cosa
possa dipendere ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 13/8/2012 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4982
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:

Ero in linea con una scia chimica


come sai che era una scia chimica?
Inviato il: 13/8/2012 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4983
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sguardoint:
Citazione:
come sai che era una scia chimica?

Perche' era persistente. L'aereo era gia' sparito da un bel po'.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 13/8/2012 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4984
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
cit.Non ho capito, cosa mi stai dicendo che un caldo improvviso porta siccità? Puoi chiarire meglio?

si hai ragione mi spiego meglio: come avrai notato anche tu ultimamente le stagioni non seguono un ritmo regolare come mi ricordo io quando ero più giovane, nel senso le stagioni effettivamente duravano di più con le caratteristiche proprie ad esse, e quindi era un cambiamento più lento e regolare in un ciclo naturale, dunque mi ricordo inverni con molta più neve ed a primavera l'inevitabile disgelo che portava ad ingrossare "naturalmente" i torrenti, lo scioglimento conseguente della neve che arricchiva di acqua la valle, ora le stagioni (tutte e 4 anche) a volte si susseguono anche in uno stesso mese, ricordo il giugno del 2010 che qua da me dai 34 gradi di inizio mese siamo passati ai 6 di fine mese e questa non è una cosa normale, se poi la neve che sta in montagna (il mio paese è una conca in mezzo alle montagne) subisce un riscaldamento improvviso per questo susseguirsi anomalo delle stagioni, non fa in tempo a sciogliersi e quindi scendere a valle sotto forma di acqua ma evapora direttamente lasciando i bacini idrici all'asciutto.
Spero di essere riuscito a spiegare meglio la cosa eventualmente sono sempre qua, un saluto.

By B.
Inviato il: 13/8/2012 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4985
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Sguardoint:
Citazione:
come sai che era una scia chimica?

Perche' era persistente. L'aereo era gia' sparito da un bel po'.


Allora poteva essere una scia di aereo in uno strato al punto di saturazione... in questi casi non é raro vedere scie che si espandono e durano per svariate ore.
Mi rafforza l' idea il fatto che tu abbia scritto che era sera e che la scia era sopra il sole.
Se tu dal basso l' hai vista sopra il sole significa che il sole era abbastanza basso sull' orizzonte e quindi i suoi raggi 'tagliano' le particelle di ghiaccio nel suo punto di saturazione e proiettano una sorta di ombra.
Inviato il: 14/8/2012 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4986
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sguardoint:
Mi pare di capire che tu non credi alle scie chimiche o sbaglio ?

Citazione:
in questi casi non é raro vedere scie che si espandono e durano per svariate ore.

Scie di condensa che durano svariate ore ??????

Citazione:
Se tu dal basso l' hai vista sopra il sole significa che il sole era abbastanza basso sull' orizzonte e quindi i suoi raggi 'tagliano' le particelle di ghiaccio nel suo punto di saturazione e proiettano una sorta di ombra.

l massimo ,se fossero scie di condensa,avrebbero proiettato una sorta
di arcobaleno piu' che un'ombra. a quella distanza dubito che l'acqua o
i cristalli di ghiaccio avrebbero fatto ombra.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 14/8/2012 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4987
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Non ho un' idea definita sull' argomento, sto cercando di farmela leggendo questo thread, anche se in 116 pagine con svariati post "perditempo" di litigio non é molto facile, e onestamente molte delle prove a sostegno mi sembrano autoreferenziate e opinabili, quando non errori come quello di calcolo sul bario che ho corretto poco sopra.
Ma ci sono anche fenomeni descritti per i quali non ho una spiegazione completa, per esempio le scie prodotte dalla punta delle ali, che potrebbe essere un vortice di estremità d'ala ma non ne ho mai visti che producano scie molto lunghe. Perciò mi sento possibilista.

Non hai mai visto scie di aerei che durano ore? E' un fenomeno che capita quando l' umidità della zona in cui compare la scia si trova al livello di saturazione.
Avevo un bel libro negli anni 80 che mostrava un pacco di immagini tra cui quelle di scie persistenti.
Inviato il: 14/8/2012 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4988
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Servizio della tv francese su HAARP

Chi vuole (io l'ho già fatto), lo faccia sapere alla Gabanelli, magari le invii anche la lettera di Azzone... QUI ancora e sempre rimasta senza risposta alcuna.
Inviato il: 16/8/2012 8:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4989
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
nuovo documentario sulle scie chimiche

Why in the World are They Spraying?

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=mEfJO0-cTis
Inviato il: 19/8/2012 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4990
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
fefochip prima parli di "nessuno di influente che conta un po piu di un cazzo di quello che possiamo contare te o me " lasciando intendere che si tratta di piccoli/medi imprenditori e poi parli di "e invece se sei ricco sfondato" ? guarda che non ci sono solo i poveri morti di fame e i miliardari

tutti hanno subito e continueranno a subire danni provocati da eventi siccità e alluvioni ma sinceramente non capisco proprio perchè qualcuno di loro dovrebbe parlare
Inviato il: 20/8/2012 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4991
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
tutti hanno subito e continueranno a subire danni provocati da eventi siccità e alluvioni ma sinceramente non capisco proprio perchè qualcuno di loro dovrebbe parlare


ma come perche?

ci riprovo.

noi siamo qui a denunciare queste "irrorazioni clandestine" o se non altro a preoccuparcene.
perche lo facciamo?
siamo preoccupati per nostra salute (perche temiamo possano fare male alla salute) e per quella dei nostri figli .
in realtà non siamo tanto toccati dal portafoglio salvo mettere a manetta l'aria condizionata.

chi invece ha dei danni consistenti a livelli grossi ci saranno o no?
(non parlo del singolo contadino insomma).
di questi ci sarà qualcuno (come noi) informato (piu o meno) della cosa .
perche non si fanno sentire ?
solo i marcianò (che non hanno precisi interessi oltre quello della salute e della salvaguardia del pianeta in genere) si incazzano e si mobilitano?

questo mi stavo chiedendo tutto qui
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 20/8/2012 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4992
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@Fefo

Appunto le "persone che contano" hanno troppi interessi in gioco per mettersi contro lo status quo se le irrorazioni vengono fatte in clandestinità è perché ci sono forti interessi affinché queste irrorazioni non ricevano rallentamenti.

Interessi che possono essere economici oppure umanistici.

@tutti

Una curiosità che è poi il motivo che mi ha portato a perdere in considerazione l'ipotesi che servano a raffreddare:

Perché i sali di bario?

I sali di bario sbiancano il cielo e creano formazioni nuvolose o strati d'atmosfera bianche.

Perché il bianco?

Il bianco riflette la quasi totalità dello spetto della radiazione luminosa (riflette perché non assorbe) e quindi essendo la radiazione luminosa un onda si riscalda di meno.

Il nero invece assorbe quasi tutti gli spetti della radiazione luminosa e quindi si riscalda.

I fumi prodotti da fabbriche, auto, aerei e tutte le combustioni sono neri per via del loro contenuto quindi anneriscono l'aria (anche poco in combustioni di un certo tipo oppure quando vengono filtrate ma lo fanno) e questo fa si che l'aria assorba luce( onda elettromagnetica) e si scaldi.

1+1=...
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 20/8/2012 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4993
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:

Una curiosità che è poi il motivo che mi ha portato a perdere in considerazione l'ipotesi che servano a raffreddare:

Perché i sali di bario?

I sali di bario sbiancano il cielo e creano formazioni nuvolose o strati d'atmosfera bianche.

Perché il bianco?

Il bianco riflette la quasi totalità dello spetto della radiazione luminosa (riflette perché non assorbe) e quindi essendo la radiazione luminosa un onda si riscalda di meno.



Su questi sali di bario si legge di tutto e di più.
Qui dicono che servono per un altro scopo:

http://www.cospirazione.net/index.php?option=com_content&task=view&id=109&Itemid=87

Inoltre quali sali di bario sbiancano il cielo? E quali sali di bario sarebbero dannosi?

Il carbonato di bario si, é bianco, ma non é tossico perchè non viene assorbito dal corpo umano.
Il solfuro di bario é si dannoso, ma é fosforescente appena colpito dalla luce.
Il solfato di bario é si bianco ma non é tossico, viene utilizzato per esempio come contrasto per le rX.

Oltre a ciò, come ho mostrato sopra, la storia delle quantità enormi di bario é solo un errore di calcolo.

In generale noto che su questo argomento oltre a una serie di errori ci sono una discreta disinformazione e una varietà di ipotesi mai documentate.

Qui per esempio:

http://scieneicieli.wordpress.com/tag/veleni-nellaria/

hanno preso la foto del bario e l' hanno batezzata 'stronzio'.

In questo sito:

http://www.sciechimiche.org/scie_chimiche/index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=113

si legge:

"in diverse parti del mondo, in seguito alla continua presenza di queste scie, sono stati rilevati metalli pesanti nell’acqua, nelle polveri e nel terreno"

il link "metalli pesanti" rimanda qui:

http://www.sciechimiche.org/scie_chimiche/index.php?option=com_content&task=view&id=255&Itemid=355

dove leggiamo:

"In seguito l'avvistamento di queste scie tanto diverse dalle scie di condensazione, anche in Italia si sono effettuate analisi chimiche. I risultati hanno portato alle stesse conclusioni: presenza di elevate quantità di alluminio e bario nei campioni analizzati."

a sua volta il link "in Italia si sono..." rimanda a una pagina di analisi tra le quali questa:

http://www.sciechimiche.org/scie_chimiche/images/stories/Analisi/analisi01.jpg

con valore di Bario = 0,117 mg/l e valore di alluminio é 0.082 mg/l

ma

bario: 0.117 mg/l = 0.117 ppm

il limite per il bario nelle acque é 2 ppm
fonte: http://freedrinkingwater.com/water-contamination/barium-removal-water.htm

alluminio: 0.082 mg/l = 82 ppb

il limite per l' alluminio é 200 ppb
fonte:
http://www.doulton.ca/alum1.html

quindi di cosa stiamo parlando?

Con tutte queste inesattezze, con tutta questa confusione (voglio credere alla buonafede di chi ha redato gli articoli), io che non mi sono ancora fatto un' idea su questo fenomeno, inizio a credere che ci voglia "fede" (non emilio) per sostenere certe tesi.

Ora ho io una domanda:
visto che a quanto pare queste irrorazioni verrebbero fatte da una elite di personaggi con scopi malvagi, mi chiedo: ma loro non bevono la stessa acqua? Non respirano la stessa aria?
Inviato il: 20/8/2012 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4994
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Ora ho io una domanda: visto che a quanto pare queste irrorazioni verrebbero fatte da una elite di personaggi con scopi malvagi, mi chiedo: ma loro non bevono la stessa acqua? Non respirano la stessa aria?


Diamo per scontato che esista questo "complotto" e che a farlo siano un nucleo di poche persone molto facoltose e potenti...... ci saranno stati degli studi teorici(meglio se condotti da militari) a tutto campo per comprendere come farlo e soprattutto, come sfangare gli effetti collaterali... infatti se voglio creare un veleno, sarà bene che sintetizzi pure un antidoto affinché nel malaugurato caso che io mi avveleni possa scamparla...
Il problema sono i metalli??
Ma ci sono le terapie chelanti e pure certi regimi dietetici aiutano a pisciare fuori i metalli... quindi se sanno come curarsi in maniera efficace, non gliene frega una cippa di avvelenare tutto quello che hanno attorno... basta rispettare le equazioni alla base del loro progetto...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/8/2012 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4995
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
sguardoint ha scritto:
visto che a quanto pare queste irrorazioni verrebbero fatte da una elite di personaggi con scopi malvagi


Ah sì? Beh, anche questa è un ipotesi.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 20/8/2012 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4996
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
sguardoint ha scritto:
visto che a quanto pare queste irrorazioni verrebbero fatte da una elite di personaggi con scopi malvagi


Ah sì? Beh, anche questa è un ipotesi.


Non fraintendermi, non è una mia ipotesi, é che in molti siti che parlano di scie chimiche leggo di controllo del clima, morgellons, ordine mondiale che vuole schiavizzarci usando nanorobot contenuti nelle scie chimiche (!!).
Inviato il: 21/8/2012 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4997
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
sguardoint ha scritto:
Non fraintendermi, non è una mia ipotesi, é che in molti siti che parlano di scie chimiche leggo di controllo del clima, morgellons, ordine mondiale che vuole schiavizzarci usando nanorobot contenuti nelle scie chimiche (!!).


Beh, allora forse dovresti contestare queste stronzate su quei siti che lo sostengono, non qui.

Dico bene?
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 21/8/2012 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4998
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
sguardoint ha scritto:
Non fraintendermi, non è una mia ipotesi, é che in molti siti che parlano di scie chimiche leggo di controllo del clima, morgellons, ordine mondiale che vuole schiavizzarci usando nanorobot contenuti nelle scie chimiche (!!).


Beh, allora forse dovresti contestare queste stronzate su quei siti che lo sostengono, non qui.

Dico bene?


Secondo me dici male, io qui non ho contestato questo particolare dettaglio, ho solo chiesto una spiegazione NEL CASO qui ci sia qualcuno che creda in un tale utilizzo delle scie chimiche. E so che c' é, o c' é stato, perchè in queste quasi 120 pagine è saltata fuori più volte questa cosa. Tu non sostieni questo utilizzo? Io ne sono più che contento perchè secondo me é assurdo... passa oltre e rispondimi sulle decine di righe precedenti, aiutami a farmi una idea sul fenomeno.

Ho letto molti tuoi interventi nei vari forum, in cui critichi chi si dedica a un dettaglio tralasciando le cose che tu ritieni davvero importanti. Ora perchè tralasci tutta la parte precedente sui calcoli sbagliati (calcoli che sono stati presi per validi anche in questo sito) e attacchi me per aver fatto quella domanda? Me la rimangio subito.

Grazie se mi vorrai rispondere a riguardo del Bario e dell' Alluminio, se non vorrai non ha molta importanza.
Inviato il: 21/8/2012 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#4999
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
sguardoint ha scritto:
Grazie se mi vorrai rispondere a riguardo del Bario e dell' Alluminio, se non vorrai non ha molta importanza.


Ti rispondo nuovamente che devi contestare le eventuali inesattezze su bario e alluminio in tutte le sedi in cui le hanno proposte.

Vedi, qui è pieno di persone che vorrebbero smentire l'intero fenomeno delle scie chimiche facendo leva sugli errori altrui.
Sembra che lo voglia fare anche tu un po quando scrivi:

Citazione:
Con tutte queste inesattezze, con tutta questa confusione (voglio credere alla buonafede di chi ha redato gli articoli), io che non mi sono ancora fatto un' idea su questo fenomeno, inizio a credere che ci voglia "fede" (non emilio) per sostenere certe tesi.


Sì, hai ragione, ci vuole fede per sostenere QUELLE tesi.

PURTROPPO le prove che stiano avvenendo operazioni di geoingegneria clandestine ci sono, e ce le stanno dando gli stessi media, perchè non potendo più nascondere quello che ormai è sotto gli occhi di tutti stanno tentando un operazione di normalizzazione e un operazione di sdoganamento.

L'operazione di normalizzazione c'è da vari anni, dicono che è normale che le scie persistano nel cielo e addirittura si allarghino fino a formare una patina biancastra, quando invece anche solo per la persistenza di una scia di condensa ci vogliono particolari condizioni metereologiche piuttosto rare.
Per questo, è stato fatto notare, le scie compaiono sempre più spesso in film, telefilm, pubblicità, video musicali.

L'operazione di sdoganamento è invece una novità recentissima. Ad esempio è stato postato in home un link ad un articolo del Guardian che ammette candidamente che in tutto il mondo sono in atto opere di geoingegneria.
In Italia ci sono operazioni di RIDUZIONE DELLE PRECIPITAZIONI

(la mappa non la metto perchè è troppo grande)

http://www.guardian.co.uk/environment/graphic/2012/jul/17/geoengineering-world-map

Inoltre sempre sul Guardian, l'articolo sotto, parla di disperdere nei cieli del particolato per riflettere i raggi del sole.



http://www.guardian.co.uk/environment/2012/jul/17/us-geoengineers-spray-sun-balloon

Come vedi non è questione di una teoria, o di avere una fede. Ce lo stanno proprio dicendo loro cosa stanno facendo.

Quindi sono io il primo a dirti di diffidare di chi sostiene le teorie più estreme, perchè con tutte le prove solide che ci sono, chi si lancia in queste teorie estreme è un lupo travestito da agnello.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 21/8/2012 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Devil
      Devil
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5000
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/6/2011
Da
Messaggi: 105
Offline
Direttamente da un sito non complottista quindi:

Un super spray per il controllo del clima

Alla scoperta della geo-ingegneria climatica: tecniche di frontiera per il controllo del riscaldamento planetario. Ma con quali rischi?

di: Franco Severo

Modificare artificialmente il clima del pianeta per raffreddarlo? Potrebbe non essere una buona idea (© George Hammerstein /Corbis)
Può uno spray essere la soluzione ai problem di surriscaldamento del nostro pianeta? Secondo David Keith e James Anderson, due ingegneri di Harvard, sì. I due si stanno infatti preparando a spruzzare nell’atmosfera uno speciale composto chimico che dovrebbe riflettere i raggi solari prima che si arrivino sulla Terra, contribuendo così a ridurne la temperatura.

L'aerosol che fa bene al pianeta. Forse
Keith e Anderson condurranno il loro curioso esperimento irrorando l’aria sopra Fort Sumner, nel New Mexico (USA) con un aerosol a base di fosfati spruzzati da uno speciale pallone a 20.000 metri di quota. La loro idea è quella di replicare l’effetto di raffreddamento provocato dalle grandi eruzioni vulcaniche, che eruttando ceneri e detriti negli strati più alti dell’atmosfera, impediscono ai raggi solari di raggiungere il suolo facendone così abbassare la temperatura.
Il test, che dovrebbe aver luogo entro i prossimi 12 mesi, sarà condotto da un ente di ricerca sulla geo-ingegneria finanziato con diversi milioni di dollari da Bill Gates, il fondatore della Microsoft.

Giù le mani dal clima
Ma un esperimento del genere non sarà pericoloso? In effetti il mondo scientifico è piuttosto perplesso: gli esperti sostengono che le conseguenze di una simile procedura sono difficilmente prevedibili e potrebbero compromettere pesantemente il ciclo dell’acqua e la produzione di cibo. E secondo i gruppi ambientalisti, se avesse successo, sarebbe anche peggio perchè ridurrebbe l’impegno di governi e organismi sovrannazionali nella riduzione delle emissioni di CO2.
«Il test sarà condotto direttamente nell’atmosfera perchè in laboratorio non è possibile ricreaere le complesse interazioni tra tutti gli elementi dell’ambiente reale» ha spiegato Anderson in una recente intervista al Guardian. «Questo test comunque non servirà a variare il clima ma solo a testare l’efficacia del processo». Uno dei punti più complessi sembra infatti la messa a punto di molecole di solfati della giusta dimensione.

Meno pioggia per tutti
Ma i gruppi ambientalisti non ci stanno e chiedono alle autorità americane di non concedere le autorizzazioni per l’esperimento: sostengono infatti che i modelli messi a punto durante le eruzioni vulcaniche possano offrire al mondo accademico tutte le informazioni necessarie, senza ulteriori rischi.
Uno studio della European Geoscience Union da poco pubblicato sostiene che la riduzione artificiale dell’irraggiamento del pianeta potrebbe ridurre del 20% le precipitazioni in Sud America del 15% in Europa e Asia. Keith e il suo collega son invece molto tranquilli: lo studio di fattibilità del loro esperimento commissionato qualche mese fa a un’azienda aerospaziale Americana ha dato esiti positivi.
Lo scorso autunno il governo britannico ha vietato Spice (Stratospheric Particle Injection for Climate Engineering) un esperimento simile che prevedeva l’irrorazione dell’atmosfera con acqua: molte associazioni non governative hanno sonoramente protestato sostenendo che questo test era solo un cavallo di Troia per l’avvio su vasta scala di esperimenti di controllo del clima.

http://www.focus.it/ambiente/uno-spray-per-controllare-il-clima_230712_22112_C12.aspx
Inviato il: 21/8/2012 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5001
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Ti rispondo nuovamente che devi contestare le eventuali inesattezze su bario e alluminio in tutte le sedi in cui le hanno proposte.



Beh ma scusa sono state proposte anche in questo lunghissimo topic, e più volte in alcuni articoli di Redazione... o non te ne sei mai accorto?!

Eccoti al volo 3 casi di articoli addirittura in home:

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3874&keywords=Bario

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1621&keywords=Bario

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1582&keywords=Bario

l' ultimo contiene pure uno dei vari video, e qui:

http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=164

la storia dei valori anomali di alluminio e bario (e altri metalli che no ho controllato) é addirittura una delle 10 prove (?) dell' esistenza delle scie.
Inviato il: 21/8/2012 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5002
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

sguardoint ha scritto:
la storia dei valori anomali di alluminio e bario (e altri metalli che no ho controllato) é addirittura una delle 10 prove (?) dell' esistenza delle scie.


Allora ti consiglio di mandare una mail a redazione@luogocomune.net perchè Massimo Mazzucco non segue i forum assiduamente.

Però mi raccomando di fare domande e osservazioni molto circostanziate.

Ad esempio, siccome Massimo scrive proprio nell'articolo delle 10 prove "Questo punto rimane in sospeso, in attesa dei dati originali da parte della Peterson." potresti chiedergli se poi i dati sono arrivati oppure no.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 21/8/2012 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5003
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Una curiosità che è poi il motivo che mi ha portato a perdere in considerazione l'ipotesi che servano a raffreddare


dimentichi che il caldo anomalo è arrivato proprio quando hanno iniziato a rilasciare regolarmente scie persistenti


Citazione:
I sali di bario sbiancano il cielo e creano formazioni nuvolose o strati d'atmosfera bianche.

Perché il bianco?

Il bianco riflette la quasi totalità dello spetto della radiazione luminosa (riflette perché non assorbe) e quindi essendo la radiazione luminosa un onda si riscalda di meno.


buona parte dei composti chimici sono di colore bianco ma il bario non è stato mai proposto come agente schermante nei progetti di geoingegneria

che vuol dire "creano formazioni nuvolose o strati d'atmosfera bianche"?
Inviato il: 21/8/2012 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Devil
      Devil
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5004
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/6/2011
Da
Messaggi: 105
Offline
Scie Chimiche e Geoingegneria Clandestina (20-08-12)

http://www.youtube.com/watch?v=Bp0OPzq7pOc&feature=share
Inviato il: 21/8/2012 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5005
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
chi invece ha dei danni consistenti a livelli grossi ci saranno o no?
(non parlo del singolo contadino insomma).


sicuramente ma guadagnare un pò di meno non mi sembra un buon motivo per mandare tutto a p.....e

Citazione:
di questi ci sarà qualcuno (come noi) informato (piu o meno) della cosa .

perche non si fanno sentire ?


- credono che tali operazioni somo necessarie e che è giusto fare sacrifici per un bene più grande
- hanno degli obblighi verso altre persone
- hanno paura di mettere in pericolo la loro vita e quella dei propri familiari e/o l'esistenza della propria azienda
Inviato il: 21/8/2012 18:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5006
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
NiHiLaNtH Citazione:
buona parte dei composti chimici sono di colore bianco ma il bario non è stato mai proposto come agente schermante nei progetti di geoingegneria che vuol dire "creano formazioni nuvolose o strati d'atmosfera bianche"?


L'acqua si sposta per diffusione il sale la fa condensare il bianco raffreddare e di li l'acqua vi si condensa sopra è forma le nuvole.

Ok non sappiamo se viene usato il sale di bario ma comunque per ottenere una cosa del genere potrebbero usare un altro tipo di sale. In effetti il sale di bario ha un peso specifico troppo elevato il penso che utilizzino qualcosa che possa galleggiare alla giusta quota. Sicuramente avranno composti diversi.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 21/8/2012 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5007
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/6/2012
Da
Messaggi: 126
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Ok non sappiamo se viene usato il sale di bario ma comunque per ottenere una cosa del genere potrebbero usare un altro tipo di sale. In effetti il sale di bario ha un peso specifico troppo elevato il penso che utilizzino qualcosa che possa galleggiare alla giusta quota. Sicuramente avranno composti diversi.


Anche a me sembra più probabile, dalle mie riminiscenze di chimica penso che ci siano composti più adatti come il gallio, che aumenta il potere riflettente delle particelle metalliche e vetrose (quindi potremmo pensarlo come un metodo di geoengineering legato allo Space Sunshade, non é (almeno per ora) considerato tossico, ed é capace di assorbire i neutrini provenienti dal sole.
Ma allora perspicace secondo te perchè quasi tutti i siti che trattano di scie chimiche parlano di questi valori anomali (che anomali non sono) di bario? Tu cosa ne pensi?
Inviato il: 22/8/2012 10:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5008
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Forse il bario è solo una delle componenti del composto che usano.

Di sicuro (se voglio raffreddare) useranno tutti composti di colore bianco ma difficilmente penso si limitino a spruzzarne qualcuno allo stato naturale.

Forse utilizzano nano-composti e non composti semplici forse per via delle più rapide qualità e l'uniformità della reazione.

Va sempre tenuto presente il peso di queste sostanze poiché poi l'aria impregnata di esse dovrà galleggiare sopra l'aria sporca di inquinamento nero per funzionare correttamente.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 22/8/2012 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Salva81
      Salva81
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5009
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/9/2011
Da Torino
Messaggi: 344
Offline
Sequenza di stamattina alle 08:00, siamo a Torino.










Stesso incrocio di scie prese da 15 km più a Sud-Ovest rispetto a prima verso le 08:30, l'angolo di vista è leggermente più ad ovest rispetto a prima, quindi la scia grossa sfaldata è quella visibile anche nella prima foto, mentre verso sx più ad est sono comparse nuove scie incrociate.
Sono tagliate dalla foto le scie ad incrocio presenti nella prima.





in ciascuna foto sono visibili velivoli in movimento.
Nella prima non è visibile ma la lunga scia che punta verso destra (che sarebbe in realtà l'ovest geografico) è appena stata lasciata.

Nella seconda foto vi sono tre velivoli che però non lasciano scie, o meglio le lasciano ma sono scie che spariscono praticamente subito.

Nella seconda foto la scia che viaggia obliqua verso il basso (sud geografico) nella parte alta della foto ha già iniziato a sfaldarsi e a disperdersi.

Nell'ultima foto si vede un velivolo che lascia una scia persistente.

Non so se sia una coincidenza o una illusione da prospettiva l'incrocio ad asterisco delle scie nelle prime foto delle 08:00.

Che ne pensate?
Ciao.
Inviato il: 29/8/2012 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  VIMS
      VIMS
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5010
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/11/2011
Da Ai piedi del monte
Messaggi: 334
Offline
Salva81 confermo.

Dopo un perido in cui sembrava che l'attività fosse diminuita ieri ho notato anch'io la ricomparsa delle scie.

Guardate in giro la solita disinformazione da 4 soldi...

QUI

L'articolo del corriere parte mettendo subito le mani avanti.

Purtroppo non sono riuscito ad aprire il link indicato.

Che tristezza...

VIMS
_________________
La Virtù sta nel mezzo
Inviato il: 30/8/2012 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...164165166167168169170...202>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA