Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...114115116117118119120...202>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  113 Voti
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3481
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
forse perchè non formano scie che poi si espandono e coprono il cielo?

con scie chimiche si intendono delle scie di condensa artificiali e persistenti rilasciate ad alta quota ( quota minima intorno ai 6000 metri )che espandendosi e aumentando di volume creando uno strato più o meno uniforme di nuvole artificiali

dobbiamo chiamare ogni cosa con il suo nome
non è che possiamo mettere nella definiione originale tutto quello che vogliamo, altrimenti dovremmo includere anche i pesticidi irrorati sui campi

tralascio volutamente le scie non persistenti perchè sono un'altra cosa
Inviato il: 10/6/2010 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  MrDay
      MrDay
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3482
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/9/2007
Da
Messaggi: 117
Offline
Ok ,

ma come principio non e' lo stesso?
Qualcosa mi sfugge : il fatto che questi agenti chimici che vengono rilasciati si manifestino o meno con una nuvola che oscura il cielo , o che non si manifesti in tal maniera non cambia il risultato. Credi che rilascino queste scie chimiche per non farci prendere i sole ?
Insomma non voglio mettermi a creare confusione dopo un lungo dibattito , ma non ero a conoscenza di queste ''Distinzioni'' .
Rimango del parere che degli agenti chimici che vengono rilasciati nell atmosfera da aerei in quota, che sia per controllo atmosferico o per altri motivi che non sto qui ad elencare , che come effetto abbiano o meno la formazione di una nube visibile , per me sono scie chimiche.
Insomma io mi riferisco al principio.

Grazie mille

Saluti.
Inviato il: 10/6/2010 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3483
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
in effetti la definizionecorretta sarebbe scie di condensa chimiche (chemical contrails) però ormai ovunque si utilizza il termine chemtrails quindi se vuoi farti capire è meglio che utilizzi questo

per evitareil caos è meglio chiamare ogni cosa col suo nome
Inviato il: 11/6/2010 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3484
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Video da conservare ammesso che non sia manipolato...
Inviato il: 15/6/2010 7:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3485
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Video da conservare ammesso che non sia manipolato...


Non credo sia un falso perché anche a me è capitato spesso di vedere un aereo in quota senza scia non molto lontano da un altro che invece ne sta rilasciando una lunga mille cholometri. Comunque sarebbe stato più interessante avere il video originale...
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 15/6/2010 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3486
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
che ne pensate di questo filmato?

http://www.archive.org/details/SottoICumuli

le nuvole mi sembrano più degli altocumuli
Inviato il: 17/6/2010 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3487
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
ottimo filmato

Quest'oggi ad Ampezzo (Carnia) durante un' esercitazione militare ho osservato lo stesso medesimo fenomeno, nonostante fosse mezzodì ed i cirri naturali esibissero un colore bianco delicato candido, talune scie rilasciate dai caccia si sono trasformate in formazione nuvolose dai colori inverosimili, ruggine, giallo, verde, blu opalino, quindi tutti i colori insieme !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 23/6/2010 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3488
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:
ottimo filmato

Quest'oggi ad Ampezzo (Carnia) durante un' esercitazione militare ho osservato lo stesso medesimo fenomeno, nonostante fosse mezzodì ed i cirri naturali esibissero un colore bianco delicato candido, talune scie rilasciate dai caccia si sono trasformate in formazione nuvolose dai colori inverosimili, ruggine, giallo, verde, blu opalino, quindi tutti i colori insieme !


Ottima segnalazione (passo alla divulgazione). Ho notato spesso questo "fenomeno" anche io, l'ultima volta proprio qualche giorno fa.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 23/6/2010 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3489
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 23/6/2010 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3490
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Carino, vedrai che domani non c'è più. In fondo a google ci tengono che tu veda il territorio, gli aerei sono solo fastidiose distrazioni.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/6/2010 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3491
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Carino, vedrai che domani non c'è più. In fondo a google ci tengono che tu veda il territorio, gli aerei sono solo fastidiose distrazioni.

E' stato postato qualche tempo addietro da un utente di nexus ...quindi secondo te può essere ? Deve esistere qualche esperto che ci dimostra che non può essere ...o può essere ?!
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 23/6/2010 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3492
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Quest'oggi ad Ampezzo (Carnia) durante un' esercitazione militare ho osservato lo stesso medesimo fenomeno, nonostante fosse mezzodì ed i cirri naturali esibissero un colore bianco delicato candido, talune scie rilasciate dai caccia si sono trasformate in formazione nuvolose dai colori inverosimili, ruggine, giallo, verde, blu opalino, quindi tutti i colori insieme !


beh dipende, un pò i cristalli di ghiaccio da soli dovrebbero causare degli arcobaleni ma anche alcuni materiali come il quarzo e il titanato di stronzio possono fare lo stesso.

considerate poi le scie iridescenti lasciate dai razzi

http://fiveprime.org/hivemind/Tags/contrail,spaceshuttle
http://www.moonglow.net/ccd/pictures/rocket/index.html

in questo caso i colori sono causati dalle sostanze contenute nel propellente
Inviato il: 23/6/2010 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3493
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Ve ne sottopongo un altro

Un altro utente di nexus.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 23/6/2010 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3494
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Ve ne sottopongo un altro

Un altro utente di nexus.


E' sempre lo stesso di prima.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 23/6/2010 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3495
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Citazione:

sorry, cos'è che "non potrebbe essere"? cosa non ho capito?
Inviato il: 23/6/2010 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3496
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:

beh dipende, un pò i cristalli di ghiaccio da soli dovrebbero causare degli arcobaleni


Uno stesso fenomeno può avere diverse cause, ma oggi, a mezzodì, il cielo era caratterizzato a 180° senza eccezione dalla presenza di cirri bianco-candidi, senza il benchè minimo accenno di iridescenza, mentre le scie dei caccia, dopo una prima fase di colore bianco, hanno cominciato ad assumere tutti i colori dello spettro visibile, per cui ho concluso senza ombra di dubbio che insieme al vapore condensato dentro quelle scie doveva esserci roba chimica.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 23/6/2010 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3497
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

E' sempre lo stesso di prima.


Evviva la lucidità mentale
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 23/6/2010 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3498
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

Teba ha scritto:

sorry, cos'è che "non potrebbe essere"? cosa non ho capito?


Osservando le dimensioni del territorio, alberi e compagnia cantando, sembra che quella foto satellitare sia stata ricavata da una quota veramente bassa, sciroppandosi però anche l'aereo sottostante !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 23/6/2010 23:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3499
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
un debunker d'oltreoceano spiega come mai negli ultimi 3 anni abbiamo assistito ad una notevole riduzione delle scie persistenti

"Why don’t we see many contrails anymore?

The amount of air traffic has not changed much in the last 2-3 years. So if you’ve suddenly stopped seeing contrails then it’s probably because it’s summer, and the conditions for contrail formation don’t exist that frequently in summer. Particularly in places like southern California, which have hot dry summers. I’ve seen far fewer contrails now it’s June."

certo dal 2007 è sempre estate
ma vaffanculo va
Inviato il: 23/6/2010 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  -ZR-
      -ZR-
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3500
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/9/2008
Da
Messaggi: 436
Offline
Ieri sera ho sperimentato tramite una particolare lampada (scusate ma non conosco il nome) un strano effetto sull'abbigliamento che indossavo.

La lampada in questione mette in rislato i colori bianchi che si idossano, quindi stringhe delle calzature, scritte sulle maglie, e pure i denti. Sono come evidenziati di un colore fosforescente, e se si prova a guardare a occhio nudo tale lampada risulta altamente fastidioso.

Al di là dell'effetto scenico che crea sulla mia maglia che indossavo, di un colore rosso fuoco, ho notato la presenza di molteplici filamente bianchi, piccolissimi, simili a pelucchi di nylon. La cosa sorprendente è che a occhio nudo senza la lampada che illuminava la maglietta tali elementi non c'erano. Praticamente la maglia era pulitissima.

Se si provava a prenderli con le dita, questi filamenti potevano essere schiacciati con strema facilità, e si accartocciavano come piccolissime palline.

Sto comunque parlando di elementi dove il più grande che ho trovato misurava forse 3 mm ma era sorprendente il fatto che alla luce del sole non esistevano. Solo questa lampada metteva in risalto tali filamenti.


Prima che mi possa nascere un errato sospetto della poca naturalità di questi "oggetti"... potrei sapere se a nessun'altro è capitata tale esperienza, e magari mi sa dire che cosa siano questi piccolissimi fili invisibili a occhio nudo?


-ZR-
_________________
" I grandi spiriti hanno sempre incontrato violente opposizioni da menti mediocri."
Albert Einstein
Inviato il: 27/6/2010 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3501
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
ho sperimentato una cosa del genere ma non ricorrdo che tipo di lampada era, forse ultravioletti?

si tratterà di un msto di polveri di origine naturale e non


non mi avete ancora detto cosa ne pensate di questo
http://www.archive.org/details/SottoICumuli
Inviato il: 27/6/2010 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  effeviemme
      effeviemme
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3502
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/6/2006
Da
Messaggi: 698
Offline
NiHiLaNtH cit.:

non mi avete ancora detto cosa ne pensate di questo
http://www.archive.org/details/SottoICumuli
---------------------------------

Per quanto riesco a vedere:
E' sotto le nuvole, è a doppia erogazione contemporanea; parte di composto con poca densità che si allarga, ed un altro (diverso) con caratteristica di coesione maggiore ( più
pastoso?) che non si spande subito, nonostante la turbolenza.
Si nota una veloce attenuazione del composto meno denso ad un certo punto del percorso, mentre resta marcata la traccia della sostanza più "pastosa".
Se posso definire altocumuli le nubi riprese, la scia è al di sotto dei 5 / 6.000 metri.
A meno di essere in un periodo invernale ( per la temperatura in quota), la definirei
una autentica scia chimica.
( Però non so di preciso se cambiando la temperatura con la stagione, cambiano, ed eventualmente in che proporzione, anche le quote alle quali si formano i cumuli, o le varie nuvole in genere).

ciao
effeviemme
_________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera - S. Quasimodo.
Inviato il: 27/6/2010 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3503
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:

non mi avete ancora detto cosa ne pensate di questo
http://www.archive.org/details/SottoICumuli


Scassa minchia fino in fondo: scie sopra strato-cumuli di quota bassa.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 27/6/2010 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  -ZR-
      -ZR-
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3504
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/9/2008
Da
Messaggi: 436
Offline
Citazione:
Scassa minchia fino in fondo


Wow........Alchimista.................. non la facevo cosi' coinciso......


Citazione:
scie sopra strato-cumuli di quota bassa.


Ora ci risiamo....... altri 450 post per dire "Si è sopra" "No è sotto" "Si" "No"........

Comunque avrei intenzione di scrivere al "presidente?" della regione toscana. E chiedergli due o tre cosette.
Dato che Claudio del Lungo, Assessore All'Ambiente del Comune di Firenze, il 22 Maggio 2009 durante un dibattito ha parlato di scie chimiche. E prima di questo ha ricevuto "minacce" scritte e telefoniche, sarebbe interessante vedere quale possa essere la possibile risposta....

Purtroppo le mie capacità nel dare del "LEI" non sono proprio il massimo.....avrei bisogno di un piccolo aiuto di stile su come sviluppare la lettera-mail.
Ho avuto fortuna con L'On. Antonio Di Pietro...... chissà chissà.......se anche a questo giro non ci si tira fuori qualcosa.


-ZR-
_________________
" I grandi spiriti hanno sempre incontrato violente opposizioni da menti mediocri."
Albert Einstein
Inviato il: 28/6/2010 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3505
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

-ZR- ha scritto:
Wow........Alchimista.................. non la facevo cosi' coinciso......
-ZR-


Lo sai no che la circoincisione è la mia caratteristica precipua

-ZR-, le scie sotto i cumuli a bassa quota sono così frequenti che quando ne vedi una ti viene subito il dubbio se al bar non ti abbiano "speziato" il caffettino con un francobollo psicotropo !

Approfitto anche per dire che la famosa immagine satellitare da me postata francamente non porta ad alcuna conclusione univoca, la materia è alquanto inespugnabile per tentare delle prove dirimenti con le immagini satellitari.

Quindi mi rispondo da solo, non può essere !

Ora, rispondo di nuovo alla domanda di Nih sul filmato di Straker: quelle nuvole sono inequivocabilmente cumuli a bassa quota, non altocumuli. Poi ognuno è libero di pensare che le scie siano sopra o sotto, mi sembrava corretto riportare la mia opinione, arrisentirci !
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 28/6/2010 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3506
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Ci tengo ad un vostro parere spassionato:

Cirri Anomali generati da Caccia Militari
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 29/6/2010 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3507
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
Scassa minchia fino in fondo


non ti preoccupare non ti disturberò più
Inviato il: 29/6/2010 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3508
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
Scassa minchia fino in fondo


non ti preoccupare non ti disturberò più


Mi riferivo a me stesso, io scassa minchia fino in fondo, nel senso che stavo per esprimere un'opinione pedante sul tuo filmato.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 29/6/2010 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3509
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/9/2007
Da
Messaggi: 1579
Offline
Se non ci sono commenti mi avvio a conchiudere definitivamente la dimostrazione della mia tesi.
In riferimento al mio filmato così concludo:

1) le colorazioni delle nuvole non possono essere imputate alla presenza di cristalli di ghiaccio (fenomeno del parelio), poichè:
Un parelio appare in genere all'alba o poco dopo o al tramonto o poco prima
Il filmato è stato realizzato alle ore 14:10 ad Ampezzo (Friuli Venezia Giulia), elevazione solare 67°, nuvole davanti all'osservatore, quasi sull'orizzonte (esclusione di fenomeni puramente rifrattivi come gli aloni, che implicano una posizione dell'osservatore opposta al sole rispetto alle nuvole). Il dato è supportato dalla presenza contemporanea di questo corollario di fenomeni:
- presenza di cirri naturali bianco candidi dall'aspetto tenuemente allungato per nulla riflettivo
- presenza di cirrus aviaticus bianco candido senza alcun tipo di iridescenza, rilasciato dagli aerei civili
- presenza di cirrus aviaticus dall'aspetto rappreso del condensato acqueo, quale evoluzione di scie rilasciate da caccia militari, caratterizzato da spiccate iridescenze madreperlacee all'interno di un contesto fisico-atmosferico di tutt'altra natura.

2) le colorazioni delle nuvole devono, per esclusione, essere attribuite al fenomeno definito iridescenza. I professionisti della fotografia derivano la loro dettagliata conoscenza del fenomeno dai professionisti della meteorologia e lo descrivono correttamente in questo modo:
L'iridescenza appare come una forte zona colorata di nubi poste attorno al sole.
In effetti è una porzione irregolare di corona solare in cui alcune parti della nube (media) vicina al sole, diffrange la luce solare sulle gocce d'acqua che compongono la stessa nube e danno origine ad uno spettacolo molto piacevole: le nubi originalmente bianche assumono per “magia” la colorazione dell'iride. Questo fenomeno purtroppo non è facile da osservare in quanto le nubi che si tingono di suddetti colori sono sempre molto vicine alla posizione del sole, per cui molto pericolose da vedere. Ricordo di non guardare mai direttamente il sole e di utilizzare degli occhiali protettivi, nella ricerca di questo particolare effetto. Anche in questo caso i colori dell'iridescenza dipendono principalmente dalla dimensione delle gocce d'acqua e dalla posizione dell'osservatore. Da notare che i migliori risultati cromatici sono dovuti alle nubi altostrati e altocumuli, in cui le gocce hanno una dimensione molto piccola (circa un micrometro).
Le nubi iridescenti sono abbastanza grandi ed in alcuni casi si verificano spettacolari luminescenze, specialmente se oltre ad acqua, contengono particelle di idrocarburi.
Per approfondimenti sul fenomeno della diffrazione



In sintesi:
Un' accurata analisi fisico-atmosferica del fenomeno osservato il 23 giugno 2010 ad Ampezzo mi conduce incontrovertibilmente alla tale univoca conclusione scientifica:
le formazioni nuvolose osservate e filmate, quale evoluzione di scie persistenti rilasciate da caccia militari, debbono considerarsi un fenomeno nefologico artificiale caratterizzato dalla presenza di piccolissime goccioline d'acqua allo stato liquido chimicamente indotte da sostanze non meglio precisate, versus il cirrus aviaticus della letteratura scientifica formato da cristalli di ghiaccio. Tale conclusione è assolutamente coerente con quanto osservato e documentato precedentemente, in particolare scie a bassa quota di origine necessariamente militare (impossibilità per i voli di linea di abbassarsi a quelle quote) dal comportamento fisico-atmosferico tipico di formazioni nuvolose costituite da goccioline d'acqua liquida.
_________________
«Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.»
Inviato il: 1/7/2010 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#3510
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
l'iridescenza è un'altra cosa ha colori diversi

http://www.atoptics.co.uk/light.htm

di arcobaleni creati dai cirri ce ne sono di diversi tipi

http://www.atoptics.co.uk/halosim.htm

quello che hai visto dovrebbe essere questo

http://www.atoptics.co.uk/halo/cha2.htm
http://www.atoptics.co.uk/halo/chaim0.htm

c'è da dire che molto spesso questi arcobaleni sono causati dalla presenza di alcuni composti come il titanato di stronzio e il quarzo presenti più o meno esternamente nei cristalli di ghiaccio

niente di strano hai semplicemente filmato il classico arcobaleno da scia solo che in questo caso si tratta di scie rilasciate da caccia militari
Inviato il: 1/7/2010 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...114115116117118119120...202>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA