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Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: MA scusate...
#1081
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
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Ciao MrS.

Bene. Allora visto che dici di avere esperienza fotografica perché hai posto quella domanda?

Infatti i tuoi discorsi (abbastanza corretti a parte un po di eccesso di nozionismo) non fanno altro che confermare l'ovvio. Ovvero è possibile stabilire a che quota siano gli aerei partendo da materiale fotografico. E' altrettanto possibile dichiarare che gli aeromobili transitano ben al disotto degli ottomila metri quando, ad occhio nudo, siamo in grado di distinguere CHIARAMENTE la sagoma dell'oggetto.


L'hai appena confermato e rafforzato tu stesso, con il tuo ultimo intervento.

"Perciò con focali standard (cioè simili all'occhio umano come copertura) anche un oggetto a pochi km è scarsamente distinguibile..."

Quindi se l'aereo ci appare distinguibile significa che sta volando davvero basso.

Direi che la domanda da te posta al punto 2 è più che soddisfatta.

Lascio agli altri, se ne avranno voglia, le risposte agli altri tuoi quesiti.

Ciao.

PS: A questa affermazione:

"Tutti gli altri discorsi secondo me stanno nel mondo del "forse, credo, mi sembra". Se si vuole sostenere un discorso bisogna dare numeri e metodi inconfutabili e oggettivi."

...non rispondo perché trattasi di evidente e ingenua provocazione.

Pier Paolo
Inviato il: 15/5/2007 15:23
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  •  MrStevens
      MrStevens
Re: MA scusate...
#1082
So tutto
Iscritto il: 16/9/2006
Da
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Guarda Pier69 che in verità un oggetto BEN distinguibile a occhio nudo io nelle foto o nei filmati non l'ho visto. Solo forti ingrandimenti e pessime risoluzioni. E inoltre non sono disponibili dati sulla foto (focale e supporto in primis). Sinceramente poi non ho ben capito cosa significhi "a bassa quota" (Ok, sotto i fatidici 8000 m, ma quanto basso? 1000 m, 5000 m, 6000 m?). Perchè ripeto, un aereo che comunque stia volando a 2000-3000mm e sia un po' distante da noi (qualche km) non è che sia poi così visibile a occhio nudo.
Insomma, postatemi foto o datemi un link in cui possa vedere un aereo di certe dimensioni che stia effettivamente volando a quote molto basse (non nei pressi di aeroporti!) e poi posso farmi un'idea!

E poi perchè i miei discorsi sarebbero "abbastanza" corretti? Che c'è che non va?

SAluti
Inviato il: 15/5/2007 15:35
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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: MA scusate...
#1083
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
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Citazione:
Guarda Pier69 che in verità un oggetto BEN distinguibile a occhio nudo io nelle foto o nei filmati non l'ho visto



Questa frase non ha senso. Che significa oggetto BEN distinguibile a OCCHIO NUDO NELLE FOTO O NEI FILMATI?

O si parla di occhio o di foto o di video. Le tre cose insieme non hanno senso.

Il fatto che tu non trovi foto con dei dati non significa che non si possa ricavare la quota dalle foto. Tu, che dici di conoscere la materia, hai confermato che è possibile (non avresti potuto fare diversamente). Quindi non vedo alcun problema in questo senso. Mi meraviglia solo il fatto che hai posto una domanda di cui conoscevi già la risposta....

Se poi sei interessato davvero alla questione, armati di fotocamera e fai degli scatti su cui porre analisi ottico/metriche. Se sarai capace di portare un certo tipo di documentazione fotografica allegata a tutti i calcoli posti sui parametri utilizzati e conosciuti...beh, farai cosa ben più utile che porre liste di domande a cui gli utenti di questo thread hanno già risposto centinaia di volte...

Per quel che riguarda la mia frase "abbastanza corretto..." è riferito al fatto che il nozionismo non è mai amico della tecnica e della scienza.

Non serve straparlare di circolo di confusione, aberrazioni d'onda, di macchie di diffrazione, lunghezze d'onda, purezza delle lenti e chi più ne sa più ne scriva...si da la errata sensazione al lettore che fare scatti validi sia opera elitaria. Balla colossale. Potrei parlarti per ore del Rayleigh di una lente senza dare una briciola alla discussione semplicemente perché l'argomento non porta nessun varole sensibile al contesto della discussione.

Detto questo, e chiudo che ho da fare, resta vero che se ad occhio nudo riusciamo a vedere chiaramente gli aerei che emettono scie persistenti siamo certi che stanno volando al disotto degli 8000mt di distanza lineare.

Ciao e buon proseguimento.

Pier Paolo
Inviato il: 15/5/2007 15:53
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  •  MrStevens
      MrStevens
Re: MA scusate...
#1084
So tutto
Iscritto il: 16/9/2006
Da
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Caro Pier, guarda che il mio discorso non era certo nozionista. Tu hai tirato fuori un elenco di cose di cui io non ho parlato. Ho fatto semplici osservazioni alla portata di molti, se non di tutti.

"A occhio nudo nelle foto" significa aver visto foto o filmati non fortemente ingranditi (cioè con prospettiva simile all'occhio umano) in cui si distingua chiaramente un aeromobile. Io ripeto non li ho visti. Spesso mancano punti di riferimento e dati (focale) che rendano almeno possibile stimare se c'è qualche anomalia.

Inoltre, nei diversi post, non ho mai visto qualcuno che abbia affrontato i calcoli in modo serio. Solo roba troppo approssimata (tipo="braccio teso= circa 45°"...).

Inoltre, pur vivendo in una zona del nord Italia che dovrebbe essere di passaggio, non ho notato anomalie che mi facessero tirar fuori la fotocamera...
Inviato il: 15/5/2007 16:07
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  •  Maury3
      Maury3
Re: MA scusate...
#1085
So tutto
Iscritto il: 12/9/2006
Da Cagliari
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I dati exif forse possono dare una mano..

Grande Pier con la tua spiegazione "fotometrica"
Inviato il: 15/5/2007 16:25
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Re: MA scusate...
#1086
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
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Citazione:
Spesso mancano punti di riferimento e dati (focale) che rendano almeno possibile stimare se c'è qualche anomalia.

Inoltre, nei diversi post, non ho mai visto qualcuno che abbia affrontato i calcoli in modo serio. Solo roba troppo approssimata (tipo="braccio teso= circa 45°"...).

Inoltre, pur vivendo in una zona del nord Italia che dovrebbe essere di passaggio, non ho notato anomalie che mi facessero tirar fuori la fotocamera...




nella galleria fotografica di luogocomune ho postato alcune foto fatte da me di cui ho specificato data, ora, luogo e caratteristiche tecniche della fotocamera.
le puoi trovare qui:

1: post n. 14

2: post n. 75

3: post n. 119
_________________
Inviato il: 15/5/2007 17:08
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  •  hi-speed
      hi-speed
Re: MA scusate...
#1087
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
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Felice Capretta racconti delle balle

il 9 maggio non c'erano tutte quelle scie a Milano

idem per florizel

ieri a Napoli bellissima giornata

e racconta pure delle balle il sottoscritto

ieri era molto nuvoloso in Emilia e non potevo vedere le scie

Hi-speed
PZ: ieri in Emilia il tempo era variabile e tendente a sereno.
PZio: Mr, quante foto vuoi scattate sulla mia casetta di aerei bassi. Quasi quasi gli faccio un fischio e te le faccio mandare per posta aerea.
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 15/5/2007 17:50
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  •  Alberto
      Alberto
Re: MA scusate...
#1088
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/4/2007
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io credo che non bisogna essere aggressivi verso chi si affaccia da poco ad un nuovo problema. Direi che è sbagliato pensare che ci sia sempre un debunker dietro l'angolo che si insinua in questi forum. Bisogna spiegare le cose con calma.
Ora dirò la mia.
I giorni dal 7 maggio al 9 a Milano, come confermano anche da altri utenti su questo forum, si son verificate una serie di "avvistamenti" sospetti.
Io son sicuro che quello che ho visto non erano normali scie.
Anche oggi c'erano nuvole ad onda molto coreografiche ma non normali.
Le mie origini son rurali, non mi dite come son le nuvole, ne ho viste molte più io di chiunque sia nato in città.
Non erano normali le nuvole di stamattina.
Dico a MrStevens, che se è accertata l'esistenza degli aerei antipioggia, come minimo a Milano ne fanno uso costante. Non stà a me dire perchè o cercare le prove, ma a chi mi "governa" per tranquillizarmi.
Perchè dovremmo noi fornire prove? Non dovrebbero farlo i politici?
Se hanno coscenza pulita non dovrebbero esserci problemi no?
Spero esser stato chiaro
Se è dubbioso lo ospito volentieri a casa per un mese a Milano così si fa una vacanza e vede se son normali, tanto quì ormai si vede quasi ogni settimana qualcosa.
Vedendo le carte d'aviazione tra l'altro questa NON è una zona di traffico aereo, infatti non se ne vedono mai..
esclusi alcuni giorni stranamente intensissimi.
Inviato il: 15/5/2007 18:16
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  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: MA scusate...
#1089
Mi sento vacillare
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Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
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Mr Stevens l'aereo è un Galaxy ... ho chiesto i dati exif, al più presto li posterò, (data una focale massima, su equiv. 35 mm, di 400 mm c.a) che quota dovrebbe essere suppergiù?



Pure questo non scherza come quota "stratosferica" eh!?



Non credo ci siano dubbi sul fatto che questi siano degli innocenti cumuletti e non dei cirrazzi, a che quota sono? (Le scie ci passano attraverso).



Traffico aereo e traffico aereo... ma che strani getti questo normale liner.



Apparecchi che fanno scie simili più che liner paiono squadrer.

_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 15/5/2007 18:17
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  •  roxib
      roxib
Re: MA scusate...
#1090
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/5/2006
Da
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Vorrei rispondere a chi, in queste due ultime pagine, ha insinuato i soliti dubbi e posto le solite domande.

In effetti.. il traffico aereo è molto aumentato in questi ultimi anni. Ciò non spiega come mai martedì scorso dalla mia finestra vedevo 5-6 aerei al minuto (5-6 al minuto!!) e oggi non ne vedo nemmeno uno.

Attenzione: non sto parlando di scie ma di aerei!

Dal momento che molte persone pretendono di avere dei calcoli precisi riguardo le foto, quote, dimensioni, radiosondaggi, ecc…. vorrei valutare la questione “scie chimiche” dal punto di vista puramente matematico.

Riporto qui sotto due foto di aerei bimotori.
Ora… dal punto di vista matematico… indipendentemente dal modello dell’apparecchiatura fotografica, dalla vicinanza o meno di un aeroporto, dalla quota a cui si trovano gli aerei, dal luogo e dall’ora, dai valori riportati dai radiosondaggi, dal tragitto in aerovia o meno… io mi aspetterei di vedere due scie per ogni aereo... e voi?

Queste foto invece di dicono che:
1 + 1 = 3
1 + 1 = 1

Un altro esempio “matematico” lo fornisce questo video. Osservate cosa accade dopo 1’ 37”.

Ora... se qualcuno vuole ancora credere al mondo perfetto dove è tutto normale, dove gli aerei volano a "targhe alterne", dove le scie di condensazione si manifestano 363 giorni all'anno, dove gli aerei con 2 motori generano una oppure tre scie ma non due.... bhè... ovviamente è libero di farlo.

La fuori c'è un cielo così bello: azzurro con delle pittoresche scie di condensazione. Romantiche per alcuni. C'è il sole e all'aria aperta si sta bene. Perchè, invece di uscire e fare una bella passeggiata respirando a pieni polmoni, si preferisce trascorrere (perdere) il proprio tempo davanti ad un monitor inscrivendosi su un forum appositamente per parlare di un qualcosa al quale non si crede??

Non capisco.
Inviato il: 15/5/2007 18:29
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  •  Tuttle
      Tuttle
Re: MA scusate...
#1091
Sono certo di non sapere
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Maury, riguardo la foto che hai postato con gli exif.

Se le dimensioni in pixel e il rapporto pixel x,y fossero corretti quell'aereo starebbe volando a circa 3000/3500 metri al massimo di quota.

Ma putroppo l'aspetto della foto non corrisponde all'aspect originale offerto dalle Nikon D100... quindi l'autore ha probabilmente ritagliato un dettaglio o croppato un area e "gonfiato" le dimensioni. Infatti la D100 al massimo della sua risoluzione può rendere scatti di 3008x2000. Lo scatto caricato su Flicker invece ha una risoluzione di 4835x2804. Non solo non v'è rapporto di scala ma il fotogramma è stato gonfiato.

Non ci sono quindi le condizioni per poter fare un analisi seria....peccato.

Per il fotogramma postato da LaoTzu. I dati forniti sono troppo pochi ma se quella foto ha l'aspect corretto e la focale sulla base 35mm era 400mm quell'areeo starebbe ad una quota di circa 8500/9000 mt.

Questo è quanto.

Ciao

Pier Paolo
Inviato il: 15/5/2007 18:44
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  •  Maury3
      Maury3
Re: MA scusate...
#1092
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Come sempre chiaro e preciso Pier..
..infatti era solo per fornire un assist (e tu "l'hai buttata in rete" ) e dimostrare che, dati alla mano, è possibile quantificare la distanza dell'aereo "fumante" da chi lo fotografa!
Inviato il: 15/5/2007 19:05
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  •  hi-speed
      hi-speed
Re: MA scusate...
#1093
Sono certo di non sapere
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Se volete calcolare la quota di questi due:

aereo 1



aereo 2
(La montagna è alta circa 1.100 metri)



Hi-speed
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Inviato il: 15/5/2007 19:14
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  •  hi-speed
      hi-speed
Re: MA scusate...
#1094
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
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Dimenticavo

Ho notato che nei giorni scorsi la Sardegna era stranamente pulita (qualche scia il 12.5).
Giro d'Italia?

Hi-speed
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Inviato il: 15/5/2007 19:20
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  •  edo
      edo
Re: MA scusate...
#1095
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
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Messaggi: 4529
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http://www.etleboro.com/read.php?id=555

metterei in evidenza sulla homepage del sito anche il filmato "apu for chemtrails" chi può, ci pensi.

citaz:
Io non ho sostenuto che le condizioni atmosferiche siano cambiate negli anni. Soltanto che il traffico è molto alto. E questo è inconfutabile.

infatti: il fatto è che in certi giorni, per le condizioni di temp. e umid. dovrebbe vedersi la radiografia del traffico e invece non si vede neanche un aereo...sciopero alitalia?

citaz.
Vorrei però sapere alcune cose:

1) Come fate ad avere i dati di temp, pres, umidità in quota. In Italia ci sono solo 8 stazioni di sondaggio che effettuano dai 2 ai 4 sondaggi al giorno. Credo che a molti km e ore di distanza le condizioni possano essere diverse da luogo a luogo.

se abiti nella zona in cui c'è l'aeroporto è più facile che tu possa ritenere utilizzabili i dati dei radiosondaggi (mi riferisco al "mio" elmas), se consideri che un cielo normalmente non è mai lo stesso per più di un'ora, è vero che i dati cambiano, infatti si utilizzano come valori di riferimento "di massima", esattamente come il battito cardiaco di una persona può essere diverso nel corso della giornata rispetto al momento in cui è stato misurato (è per questo il dato misurato non assume un valore assoluto).

citaz.
2) Io ho visto numerose foto e diversi filmati. Come si fa a capire le quote delle scie o dei velivoli? Come si fa ad affermare con assoluta certezza: questo è a 2000 m, quello è a 5000...?

su questo ti ha risposto Pier, io non sarei stato in grado.

citaz.
3) Di quanti tipi di aerei si servono gli spruzzatori?

non ne ho la più pallida idea ma sono spesso sorpreso dal fatto che il traffico aereo può alternare momenti di calma totale (per giorni e giorni), a momenti di iperattività parossistica.

citaz:
4) Come fate ad associare con sicurezza ora/luogo di una foto con un radiosondaggio? Ammettete che una porzione di cielo possa essere spacciata per un'altra...E' facile dire "ecco questa è a Milano del 23 aprile alle 16:00"...ma chi assicura dell'esattezza della fonte?

no, le domande retoriche alla "attivissimo" no eh?

citaz.
Grazie per le risposte!!

grazie per le domande!
Inviato il: 15/5/2007 22:00
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  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: MA scusate...
#1096
Sono certo di non sapere
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Hi-speed a me è capitato spesso di vedere aerei che rilasciano scie anche più bassi di quelli nelle tue foto e e a quella quota si sente chiaramente il rumore dei motori.
Inviato il: 15/5/2007 22:13
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  •  rivers
      rivers
Re: MA scusate...
#1097
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Non so se sono offtopic o meno, se lo sono ignoratemi. Ho una semplice domanda: gli aerei che emettono scie al di sotto degli 8000m sono *sempre e solo* aerei senza marchi o coccarde identificative?
Inviato il: 15/5/2007 22:36
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  •  MrStevens
      MrStevens
Re: MA scusate...
#1098
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Vedo molte cose interessanti.

Prima di tutto devo ancora sapere quanti tipi di aerei usano per le scie...

Ho visto, da vari siti, DC9, 747, un C5 galaxy (!), molti bimotori (tipo 737, airbus...). Una flotta davvero eterogenea. Soprattutto molti non sono sicuramente tanker. Inoltre non riesco a convincermi così automaticamente del fatto che gli aerei siano per forza militari (galaxy escluso). Da dove si capisce?

Tanto per dare due risposte rapide rapide. La foto del Galaxy, (quella grande, non il crop) se è stata fatta da un 400mm su pellicola 35 la quota è, a spanne, tra i 9000 e i 12000 metri. Ma la stima è un po' brutale. I conti sono quello che sono.

L'aereo che viene citato come "1+1=3" sembra un MD11 (il vecchio DC10) che è appunto un trimotore. Qualcuno può verificare o confermare?

Per le foto fatte con la Sony a 19mm (che dovrebbe equivalere ad un 114 mm su pellicola) ho bisogno di sapere se c'è lo zoom digitale inserito. Senza zoom digitale le quote mi risulterebbero tra i 7000 e i 9000 metri. Con lo zoom (2x) l'intervallo si sposta verso l'alto.
Comunque le coperture angolari degli aerei sulla pellicola risultano più o meno costanti in tutti i calcoli, segno che le quote sono analoghe per diverse foto.

Noto che spesso però le foto di aerei non mostrano le scie nel loro perdurare o nella loro estensione e viceversa le foto di scie danno pochi riferimenti, rendendo le stime delle quote pressochè impossibili. I filmati sono più efficaci, ma le risoluzioni sono un po' scarsine, per non parlare poi della fermezza della mano dell'operatore!

Insomma, ci sono un bel po' di punti che fanno acqua o perlomeno che non sono affatto scontati, e non sento ragioni veramente convincenti...
Inviato il: 15/5/2007 23:05
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  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: MA scusate...
#1099
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Citazione:

Mr. Stevens wrote.
La foto del Galaxy, (quella grande, non il crop) se è stata fatta da un 400mm su pellicola 35 la quota è, a spanne, tra i 9000 e i 12000 metri. Ma la stima è un po' brutale. I conti sono quello che sono.

Citazione:

Pier69 wrote
Per il fotogramma postato da LaoTzu. I dati forniti sono troppo pochi ma se quella foto ha l'aspect corretto e la focale sulla base 35mm era 400mm quell'areeo starebbe ad una quota di circa 8500/9000 mt.


Ragazzi ostentate una sicurezza scientifica, ma dite cose diverse, come mai!?

Inoltre vi sfugge il piccolo particolare che quell'aereo è abbastanza lontano dalla verticale, indi la quota è sicuramente (e di molto) inferiore a quella(e) da voi dichiarata(e).

E per chiudere in fretta il capzioso discorso sulle quote: sappiamo con certezza (fonte controllore di volo), giusto per chiudere il discorso una volta per tutte, che, tali aerei (militari o con copertura militare - da riscontri trasponder) hanno "sciato" anche a soli 2.000 metri di quota (sul mare).

Si Mr. Stevens la flotta utilizzata è eterogenea, qualsiasi areo con una minima capacità di trasporto può essere utilizzato.

Gli aerei ufficialmente utilizzati come tanker in Europa (nel 2004).

Citazione:

Le parc européen d’avions de ravitaillement au premier janvier 2004

KC-130J
KC-135C-160modifié
Boeing707modifié
C-130Modifié
VC10 Tristar
KDC-10

Allemagne
Autriche
Belgique
Danemark
Espagne 8
Finlande
France 20
Grèce
Italie 19
Irlande
Luxembourg
Pays-Bas 2
Portugal
Royaume-Uni 21
Suède 2
TOTAL 72


N.B. I francesci ci attribuiscono ben 19 tanker, ma la cosa non risulta da nessuna parte ... comunque io propendo per credere ai francesi (anche perchè per loro è una vera sofferenza dichiarare di averne solo uno in più dell'italietta).
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Inviato il: 16/5/2007 8:41
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  •  edo
      edo
Re: MA scusate...
#1100
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a proposito di aerei: recentemente ho letto qualcosa (non riesco a ritrovarla), riguardante le spese previste dalla legge finanziaria per l'acquisto di grossi aeromobili del tipo "tankers". Sarà il nuovo corso colonialista italiota...o?

purtroppo non riesco a trovare e linkare il video "apu for chemtrails" (secondo me), quel video è una discreta "pistola fumante"
Inviato il: 16/5/2007 8:44
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  •  LaoTzu
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Re: MA scusate...
#1101
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Citazione:

edo ha scritto:
a proposito di aerei: recentemente ho letto qualcosa (non riesco a ritrovarla), riguardante le spese previste dalla legge finanziaria per l'acquisto di grossi aeromobili del tipo "tankers". Sarà il nuovo corso colonialista italiota...o?

purtroppo non riesco a trovare e linkare il video "apu for chemtrails" (secondo me), quel video è una discreta "pistola fumante"


Scommetto Edo che lo cercavi su youtube. Straker e Zret stanno passando a Livevideo, non so bene perchè ma pare funzioni meglio.

APU FOR CHEMTRAILS USE

Gli "acquisti" che ricordi sono stati denunciati da Dario Fo e Franca Rame.

Citazione:

Il ministro Parisi si trova però davanti ad un serio problema che ha dell'incredibile: dovrà rispettare l'impegno assunto dal Governo di centro-destra che ha contribuito con un miliardo di dollari a fondo perduto per entrare nel programma di sviluppo di nuovi aerei.
Saremo costretti ad acquistare circa 220 cacciabombardieri, per un costo di 14 miliardi e 400 milioni di dollari. Non so dove li troverà. Sono invece già stati acquistati 22 aerei-cisterna, per un costo di circa 50 milioni di dollari l'uno, più altri quattro per il rifornimento in volo, (*) che ci mancavano proprio.
Come li abbiamo pagati? Con cambiali? Mi sono chiesta: "Tutto questo ben di Dio, che procura solo morte, è per la nostra missione di pace?". Se mi trovassi in Afghanistan non mi sentirei per niente tranquilla. "No, no, devi stare tranquilla, Franca" mi si risponde, "li abbiamo dovuti acquistare perché esisteva un contratto, un impegno scritto, ma non li manderemo in Afghanistan". "Ah, meno male", mi sono detta. "Ma che ne facciamo? Beh, ci sono tante guerre, li affitteremo, così facciamo cassetta".


Affitteremo a chi!?

(*) Evvai! superati i francesi!! Che vorrà dire 22 cisterna + 4 per rifornimento in volo!?!?!?
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Inviato il: 16/5/2007 8:54
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  •  MrStevens
      MrStevens
Re: MA scusate...
#1102
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LaoTzu, vorrei puntualizzare che i valori calcolati da me e Pier per il Galaxy non sono così discordanti...sono sovrapponibili, e ne sono sorpreso!

Inoltre è vero che con il calcolo troviamo la distanza dalla fotocamera dell'aereo e non esattamente la sua quota. Il problema è di difficile soluzione ma mi metto al lavoro per trovare una soluzione affidabile.

Vorrei sapere come fai a trovare per un certo aereo e per un certo giorno le tracce del transponder...Diciamo che tu abiti o ti trovi in un certo posto, poi vedi un grosso aereo che sta volando e sciando a bassa quota, ne stimi la posizione, la rotta (!) e telefoni ad un tuo amico che lavora come controllore di volo in un aeroporto non troppo lontano (cioè il tuo amico lavora a Palermo e tu vedi l'aereo a Milano ad esempio) gli spieghi la situazione e lui, tra decine e decine di aerei che sta monitorando, capisce al volo di che si tratta e ti dice dov'è l'aereo che stai osservando...francamente mi sembra strano.

Per quanto riguarda i Tanker le foto non mostrano mai dei Kc130 o C 130 "modifie" (facilmente riconoscibili dalle ali e perchè hanno 4 turboeliche), nè dei KC135 o B707 modifie (quadrigetto ma ben diversi da un 747 o un airbus A340). In una foto c'è un MD11, che in effetti POTREBBE anche essere un KDC10 (stesso aereo) o il tristar della lockheed (un po' obsoleto...propendo più per il primo). Cmq il KDC10 penso sia in dotazione (in Europa) all'aeronautica olandese e ne possiede ben 2 esemplari. Esistono però MD11 e Tristar CARGO (visti di recente ad Amsterdam Schiphol e a Londra Heathrow).
Dovete però ancora spiegare da cosa si vede nelle foto CON CERTEZZA che il volo è militare. E non tirate fuori la storia del colore, nè dei finestrini (che sono troppo piccoli per essere visti)...
Inviato il: 16/5/2007 9:23
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  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: MA scusate...
#1103
Mi sento vacillare
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Citazione:

MrStevens ha scritto:
LaoTzu, vorrei puntualizzare che i valori calcolati da me e Pier per il Galaxy non sono così discordanti...sono sovrapponibili, e ne sono sorpreso!


8.500-9.000 ... 9.000-12.000 in logica formale e insiemistica più che di uguaglianza-sovrapposizione credo si possa parlare di intersezione (per un solo elemento 9.000). Scusate a me non piace proprio la geometria, ma siete voi che volete sempre impostare le cose con riga e squadra.

Citazione:

Inoltre è vero che con il calcolo troviamo la distanza dalla fotocamera dell'aereo e non esattamente la sua quota. Il problema è di difficile soluzione ma mi metto al lavoro per trovare una soluzione affidabile.


Già! è vero, però sparate le vostre sentenze, confondendo l'ignaro lettore di passaggio.

Citazione:

Vorrei sapere come fai a trovare per un certo aereo e per un certo giorno le tracce del transponder...Diciamo che tu abiti o ti trovi in un certo posto, poi vedi un grosso aereo che sta volando e sciando a bassa quota, ne stimi la posizione, la rotta (!) e telefoni ad un tuo amico che lavora come controllore di volo in un aeroporto non troppo lontano (cioè il tuo amico lavora a Palermo e tu vedi l'aereo a Milano ad esempio) gli spieghi la situazione e lui, tra decine e decine di aerei che sta monitorando, capisce al volo di che si tratta e ti dice dov'è l'aereo che stai osservando...francamente mi sembra strano.


Ti sembrerà strano ma è così, lo devi prendere per buono (se aspetti che ti dica il nome del controllore perdi tempo), la soluzione è molto semplice basta trovarsi nell'area controllata dal controllore, niente di impossibile.

Citazione:

Per quanto riguarda i Tanker le foto non mostrano mai dei Kc130 o C 130 "modifie" (facilmente riconoscibili dalle ali e perchè hanno 4 turboeliche), nè dei KC135 o B707 modifie (quadrigetto ma ben diversi da un 747 o un airbus A340). In una foto c'è un MD11, che in effetti POTREBBE anche essere un KDC10 (stesso aereo) o il tristar della lockheed (un po' obsoleto...propendo più per il primo). Cmq il KDC10 penso sia in dotazione (in Europa) all'aeronautica olandese e ne possiede ben 2 esemplari. Esistono però MD11 e Tristar CARGO (visti di recente ad Amsterdam Schiphol e a Londra Heathrow).


I dati non sono miei chiedi ai francesi.

Citazione:

Dovete però ancora spiegare da cosa si vede nelle foto CON CERTEZZA che il volo è militare. E non tirate fuori la storia del colore, nè dei finestrini (che sono troppo piccoli per essere visti)...


Beh! (a parte i riscontri dei controllori) una ragionevole certezza si ha quando li vedi volare nei poligoni interdetti al traffico civile, tipo: mare di Oristano e Sardegna centro-orientale.
Anche quando vedi sciare il Galaxy i dubbi sono zero!

N.B. Mr. Stevens ... guarda che è inutile che cambi nick, chi sei e da dove vieni si nota sempre!!!
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Inviato il: 16/5/2007 9:43
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  •  MrStevens
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Re: MA scusate...
#1104
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Guarda Laotzu che io non cambio nick...i miei post son tutti mrstevens. Non capisco a cosa ti riferisci.

Facile dire "chiedilo ai francesi". Io dicevo che nelle foto dei vari siti di scie chimiche e quelle da voi postate/segnalate di certi tipi di aerei (varianti dei C130, KC135, B707 e varianti) non c'è traccia.

Il galaxy è appunto militare, ma non mi sembra che di foto di Galaxy ce ne siano molte (c'è quella postata da voi e basta).

I conti sono conti. Non chiacchiere. La squadra e il righello sono gli unici strumenti che con i nostri limitati mezzi ci consentono di stimare, di trovare ordini di grandezza e giudicare con un minimo di precisione.

Non pretendo certo che tu mi dica chi è il tuo amico controllore di volo. Però è facile fare certe affermazioni coperte dall'anonimato...chiunque potrebbe dire qualsiasi cosa...tanto chi la verifica?
Per quanto riguarda le zone di non sorvolo, è sempre facile dire:"vedete, questa foto è stata scattata in Sardegna, nella zona del poligono militare XY...". Ma chi lo può affermare con certezza? Forse con un filmato che mostri la zona, un aereo che sta passando, qualche carta delle aerovie della zona...se no una foto di cielo o di un aereo può essere stata fatta anche in Australia e spacciata per un altro posto...

Se uno cita una prova a sostegno di un ipotesi, ammetterete che se la prova è interpretabile in modi diversi non è detto che sia per forza come sostiene una parte...se c'è dubbio c'è dubbio, ed è sciocco non vederlo, sia da una parte sia dall'altra.
Inviato il: 16/5/2007 10:01
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  •  roberto55
      roberto55
Re: MA scusate...
#1105
Mi sento vacillare
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Intervengo brevemente perché ho un “debito” con Pier Paolo .

In un’altra discussione scrisse qualche giorno fa parole molto gentili nei miei confronti.
Non gli risposi, perché sarei andato OT… ma le sue parole mi fecero davvero molto piacere. E l’occasione per dirglielo è questa.

E in più oggi mi trovo anch’io a dover dire: apprezzo molto la tua onestà, PierPaolo .

Sulle “scie” non hai mai preso una posizione netta, se non mi sono perso qualcosa.

Però… ora… non hai avuto timore di metterti un po’ controcorrente affermando che la quota dell’aereo fotografato da LaoTzu si collocherebbe tra gli 8500 e i 9000 metri.

Bravo, Pier Paolo.

E in generale dico questo, poi esco.

Ogni volta in cui c’è la possibilità di fare una verifica seria su una foto postata da un fautore delle scie chimiche viene fuori che di chimico la scia non aveva nulla (vedere per questo i vecchi post di questa discussione) e che il velivolo che l’ha prodotta volava a quote da “scie di condensazione”.

Poi… qualcuno giura ogni volta di aver visto (ma non fotografato) aerei generare scie anche a quote bassissime.

Io non ne ho mai visti, nemmeno nei giorni citati dal post di Felice Capretta (9 maggio a Milano: tutti scie rilasciate da aerei della dimensione, visti da terra, di un puntino o poco più).

Fine del mio intervento. E ciascuno ne tragga le conclusioni che vuole.

“Le risposte sono tutte sotto i nostri occhi: l’importante è porsi le domande giuste”.
Lo diceva Einstein, mica roberto55.

Ciao, Pier Paolo .

E ciao a tutti.

roberto
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Inviato il: 16/5/2007 10:01
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  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: MA scusate...
#1106
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Mr.Stevens e Roberto55

I vostri ragionamenti sono perfetti astraendo però da alcune considerazioni:

- Nessuno è tenuto a convincervi e dimostrarvi niente;
- L'operazione "scie anomale" per sue caratteristiche intrinseche è difficilmente dimostrabile (per assurdo anche dirottando un aereo e mostrandolo ai giornalisti, si potrà candidamente affermare che si trattava di un singolo apparecchio realizzato per esperimenti sul clouds seeding).
- Se uno "scio anomalista" vi mostra una fotografia fatta in agosto con delle belle scione dense come la m***a e voi affermate candidamente che: <<sicuramente c'erano le condizioni per la formazione di contrails>> le posizioni sono assolutamente inconciliabili, in un forum più che postare fotografie, filmati, documenti e fare qualche considerazione ... .

Una prova di "stranezze" la località è Nuoro, dalle carte risulta sorvolata da un solo corridoio aereo, per anni tale località ha visto passare sopra di essa i consueti radi voli cagliari-nord italia, improvvisamente, quasi quotidianamente si ritrova sorvolata da centinaia di voli ... la risposta è ovvia ... è aumentato il traffico aereo ...



E sorvoliamo sui (due o tre) brevetti, che prevedono e implicano in qualche modo l'utilizzo di spray chimico.

Citazione:

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1619183 - March 1, 1927 - Process of Producing Smoke Clouds From Moving Aircraft
1631753 - June 7, 1927 - Electric Heater - Referenced in 3990987
1665267 - April 10, 1928 - Process of Producing Artificial Fogs
1892132 - December 27, 1932 - Atomizing Attachment For Airplane Engine Exhausts
1928963 - October 3, 1933 - Electrical System And Method
1957075 - May 1, 1934 - Airplane Spray Equipment
2097581 - November 2, 1937 - Electric Stream Generator - Referenced in 3990987
2409201 - October 15, 1946 - Smoke Producing Mixture
2476171 - July 18, 1945 - Smoke Screen Generator
2480967 - September 6, 1949 - Aerial Discharge Device
2550324 - April 24, 1951 - Process For Controlling Weather
2510867 - October 9, 1951 - Method of Crystal Formation and Precipitation
2582678 - June 15, 1952 - Material Disseminating Apparatus For Airplanes
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2614083 - October 14, 1952 - Metal Chloride Screening Smoke Mixture
2633455 - March 31, 1953 - Smoke Generator
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2721495 - October 25, 1955 - Method And Apparatus For Detecting Minute Crystal Forming Particles Suspended in a Gaseous Atmosphere
2730402 - January 10, 1956 - Controllable Dispersal Device
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3174150 - March 16, 1965 - Self-Focusing Antenna System
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3300721 - January 24, 1967 - Means For Communication Through a Layer of Ionized Gases
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3338476 - August 29, 1967 - Heating Device For Use With Aerosol Containers - Referenced in 3990987
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3429507 - February 25, 1969 - Rainmaker
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5441200 - August 15, 1995 - Tropical cyclone disruption
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5631414 - May 20, 1997 - Method and device for remote diagnostics of ocean-atmosphere system state
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5762298 - June 9, 1998 - Use of artificial satellites in earth orbits adaptively to modify the effect that solar radiation would otherwise have on earth's weather
5912396 - June 15, 1999 - System and method for remediation of selected atmospheric conditions
5922976 - July 13, 1999 - Method of measuring aerosol particles using automated mobility-classified aerosol detector
5949001 - September 7, 1999 - Method for aerodynamic particle size analysis
5984239 - November 16, 1999 - Weather modification by artificial satellite
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6030506 - February 29, 2000 - Preparation of independently generated highly reactive chemical species
6034073 - March 7, 2000 - Solvent detergent emulsions having antiviral activity
6045089 - April 4, 2000 - Solar-powered airplane
6056203 - May 2, 2000 - Method and apparatus for modifying supercooled clouds
6110590 - August 29, 2000 - Synthetically spun silk nanofibers and a process for making the same
6263744 - July 24, 2001 - Automated mobility-classified-aerosol detector
6281972 - August 28, 2001 - Method and apparatus for measuring particle-size distribution
6315213 - November 13, 2001 - Method of modifying weather
6382526 - May 7, 2002 - Process and apparatus for the production of nanofibers
6408704 - June 25, 2002 - Aerodynamic particle size analysis method and apparatus
6412416 - July 2, 2002 - Propellant-based aerosol generation devices and method
6520425 - February 18, 2003 - Process and apparatus for the production of nanofibers
6539812 - April 1, 2003 - System for measuring the flow-rate of a gas by means of ultrasound
6553849 - April 29, 2003 - Electrodynamic particle size analyzer
6569393 - May 27, 2003 - Method and device for cleaning the atmosphere
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Re: MA scusate...
#1107
Ho qualche dubbio
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Da Lassù
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Applicazione per Google Earth ,potrebbe essere molto utile.
http://bbs.keyhole.com/ubb/showthreaded.php/Cat/0/Number/360116

Scie Chimiche in notiziario tedesco


Gruppo "chemtrails" su Flickr.com
http://www.flickr.com/groups/98475613@N00/
Inviato il: 16/5/2007 10:53
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  •  roberto55
      roberto55
Re: MA scusate...
#1108
Mi sento vacillare
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Dice LaoTzu:

Citazione:
L'operazione "scie anomale" per sue caratteristiche intrinseche è difficilmente dimostrabile.


Lao…

… sono più di dieci anni, ormai, che i sostenitori delle scie chimiche tentano in ogni modo di dimostrarne l’esistenza e non ci sono mai riusciti.
Mi fa piacere, se ho interpretato correttamente le tue parole, che sia tu stesso ad ammetterlo.

E’ vero quel che dici: qui nessuno può convincere nessuno.
E a questo proposito aveva ragione Music Band quando, qualche giorno fa, ricordava che le discussioni sulle scie sono sostanzialmente un allegro scontro fideistico: io ci credo e tu no e nessuno si muove di un passo.

Questo nasce proprio da quel che dicevi tu, Lao: le scie chimiche non si riescono a dimostrare.

Per cui le discussioni perdono il loro carattere dialettico per diventare un mero esercizio in cui ciascuno ribadisce all’infinito il proprio convincimento.

Da parte mia ho abbandonato da tempo la speranza di poter convincere anche un solo credente dell’erroneità della sua posizione.
Lo so “per me” che le scie chimiche non esistono.

Se entrai in questa discussione con un dieci per cento di dubbio… lo svolgersi di questa stessa discussione mi ha permesso di togliermi anche questo dieci per cento.
Ed era questo quel che interessava a me…

Ritornando alle tue parole, Lao… sai perché le scie chimiche non sono dimostrabili?...
Perché non esistono…

Ciao, LaoTzu.

roberto
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Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 16/5/2007 11:26
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  •  roxib
      roxib
Re: MA scusate...
#1109
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/5/2006
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@edo

Molto interessante il video che hai citato.
Nel mio post #1090 ho linkato una foto (chiamata 1+1=1) che MrStevens ha bellemente ignorato. Questa:



E' stata estrapolata proprio dal video "APU for chemicals use" linkato da Lao Tzu.

Nello stesso post, ho linkato un video anch'esso ignorato.

Ne riporto un fotogramma:



Proprio strane queste "scie di condensazione".. eh?
Inviato il: 16/5/2007 11:38
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  •  Maury3
      Maury3
Re: MA scusate...
#1110
So tutto
Iscritto il: 12/9/2006
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Citazione:

roberto55 ha scritto:
Se entrai in questa discussione con un dieci per cento di dubbio… lo svolgersi di questa stessa discussione mi ha permesso di togliermi anche questo dieci per cento.
Ed era questo quel che interessava a me…

roberto

..beh contento tu!!

Per me è davvero incredibile dire che è normale che questi bianchi aerei "anonimi" rilascino delle scie.. che nel caso di contrails, ricordo, dovrebbero essere dei cristalli di ghiaccio!
..ma non credo esista al mondo un ghiaccio che, in caduta sui cieli della sardegna e in primavera, ci metta quel paio di orette a scomparire!!

Inviato il: 16/5/2007 12:07
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