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   Scie Chimiche II
     Dibattito
   Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

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  •  ByB
      ByB
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5911
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
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cit. cagliostro

Si, secondo me da quando Marcianò ha confessato che a rilasciare le scie sono gli aerei di linea, da quella volta la confusione regna sovrana.


ti sei dimenticato un "anche"



anche io con questa passo e chiudo

By B.
Inviato il: 12/9/2014 11:37
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  •  black
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5912
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
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passate e chiudete?



ma qui c'è da ridere,che vi piace perdere il meglio?
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 12/9/2014 15:36
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5913
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
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nihilanth scrive:
Citazione:
direi che è tardi
le scie persistenti ormai sono una cosa rara


cagliostro risponde:
Citazione:
A Roma forse !? In FVG sono aumentate per quanto mi riguarda ! C'è qualcuno che è delle mie parti per sentire un parere bilanciato ? Giusto per farti capire qui da me è l'apocalisse ! Il Sole ormai è considerato un dono di Dio, quando lo vedi ringrazi Gesù Cristo ! La copertura umida è globale, costante ! E non mi riferisco ai cumuletti del bel tempo ! Qua piove sempre amico, i contadini sono allo stremo, le località turistiche hanno chiuso i bilanci in profondo rosso, la depressione psichica aumenta, le comuni malattie sono la regola fuori stagione !
Fatti un giretto dalle mie parti e poi ne riparliamo se le scie persistenti sono rare ! Ciao !


nihilanth scrive:
Citazione:
parli di semplice cielo biancastro o di decine di scie persistenti enormi che si espandono velocemente e coprono tutto?


caglistro risponde:
Citazione:

Per quanto mi riguarda non è cambiato nulla di nulla, io continuo a vedere sempre i soliti scenari, ma diffido sempre dalle suggestioni personali. Guarda, proprio ieri, ho visto un on-off da manuale, pezzi di scia tagliati al cesello, un vero e proprio insulto al buon senso scientifico, tant'è, il tutto sempre all'interno di un movimento umido inequivocabile !


ecco infatti,diffidiamo dalle suggestioni personali.

continui a vedere i soliti scenari?falli vedere anche a noi!
immagino che hai a disposizione una macchinetta fotografica,ecco fotografa o ancor meglio fa un piccolo video di due minuti.

tu sei del friuli,abbiamo un utente che piu' o meno sta dalle tua parti,musicband,in veneto,non sto a scrivere la citta' per privacy e anche perchè a noi non cambia molto.
ha documentato su questo sito dal 2003 al 2011(questi anni sicuramente)gli ormai famosi cieli a scacchiera,con scie lunghe anche centinaia km(si estendevano per tutto l'orizzonte).


bene


aspettiamo la foto o il video e la confronteremo col video qui sotto.
se magari prima del video inquadri anche un giornale della settimana riusciamo anche a garantire la data.

la citta' del video è venezia



vi cito la testimonianza intera di musicband nel caso negli anni a qualcuno fosse sfuggita.
è di gennaio 2012.


http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3900&com_id=287325&com_rootid=287148&#comment287325
Citazione:
Buongiorno a tutti,

non mi piace intervenire in queste eterne discussioni ma forse, la mia semplice esperienza di osservazione, per quanto senza valore come prova scientifica, può servire a qualcuno; in fondo, i testimoni si ascoltano sempre, anche durante i processi.

Non si fa mai il callo, parlo per me, a certi comportamenti; non so se devo sentirmi divertito oppure offeso da chi insiste disperatamente e in tutti i modi a cercare di far passare il fenomeno delle scie chimiche come qualcosa di assolutamente normale.

Questa gente se potesse dire che oggi si vedono più scie nel cielo perchè adesso abitiamo su marte e non sulla terra, arriverebbero a dire anche questo. Cercare inoltre di fare capriole tra le condizioni atmosferiche e i motori di nuova concezione lascia fuori tutta una serie di altri aspetti legati a queste operazioni che non possono essere ignorati.

Di sicuro mi ha fatto ridere quello che se ne è uscito con la storia dei turbofan e dei vecchi motori degli aerei che negli anni 60 (come i B52) facevano delle scie di fumo nero.

Si è dimenticato di sottolineare che il fumo nero era proprio fumo, con la stessa consistenza del fumo dei tubi di scappamento e che il fenomeno era visibile e si presentava soltanto durante la massima spinta al decollo dell'aereomobile. Non è che questi aerei facessero scie nere durante il loro tragitto alla velocità di crociera.

Comunque, per quello che vale, ecco la mia esperienza con le scie chimiche:

Sono sempre stato un appassionato di aviazione civile e militare, ho iniziato a fare fotografie di aerei in volo e a terra (con attrezzatura semi professionale, sperando di venderle o di partrecipare a vari concorsi) fin dall'età di 14 anni.

Ho frequentato piloti, motoristi, aereoporti e tutta la gente che apparteneva a questo mondo per me affascinante.

Ho sempre osservato il cielo, ho sempre utilizzato dei binocoli, (giocando a riconoscere gli aerei) ed ho sempre osservato le scie di condensazione.

Posso quindi affermare di essere stato un osservatore allenato nel momento in cui, nei cieli della mia città è comparso il fenomeno delle cosìdette scie chimiche.

Verso la fine del 2003, ricorderò sempre un mattino di autunno in cui uscii di casa e fu impossibile per me non notare tre scie molto voluminose e consistenti, perfettamente allineate e che, non soltanto per la loro dimensione, davano la sensazione di essere molto basse.

Scomparivano oltre i tetti di alcune case davanti a me e arrivavano da dietro altre case che stavano alle mie spalle.

Il primo pensiero che mi venne automaticamente in testa fu che fossero passati tre caccia militari in formazione a bassa quota con dei fumogeni aperti.

Cercai un posto aperto per vedere meglio quelle scie e quando lo trovai mi resi conto che andavano quasi da orizzonte a orizzonte; non avevo mai visto una cosa del genere. Un fumogeno non resta compatto così a lungo; inoltre la densità di queste scie cominciava a farmi dubitare che si trattasse effetivamente di un fumogeno.

Non seppi darmi una spiegazione e dopo mezz'ora le tre scie erano ancora li; si stavano allargando ancora di più senza dare l'impressione di perdere la loro consistenza (cosa che con un fumogeno ma anche con una scia di condensa non è mai accaduta, anche se io in quel momento avevo pensato a tutto tranne che alle scie di condensazione).

Un mese dopo parlando con un mio amico di ciò a cui avevo assistito, sentii per la prima volta parlare di scie chimiche; mi disse di cercare su internet che si stava parlando di questa cosa che si stava verificando in diverse parti del mondo.

Iniziai una ricerca e trovai vari siti, tra cui alcuni italiani che ne parlavano. All'inizio mi sembrò una bufala; all'epoca non c'erano molte foto e quelle che c'erano erano pure di scarsa qualità. Mi sembrò una paranoia da schizzoidi che confondevano alcune foto effettivamente strane con le scie di condensazione; però in effetti alcune fotografie assomigliavano troppo a ciò che avevo visto io e la cosa mi incuriosì.

Decisi di osservare con più attenzione il cielo.

Una piccola premessa: perchè non pensai subito alle scie di condensazione?

Per un semplice motivo; avevo sempre osservato le scie di condensazione per tutta la mia vita e alcune caratteristiche di queste osservazioni erano sempre state immutabili:

1) l'altitudine degli aerei e conseguentemente delle scie: Quando si verificava il fenomeno delle scie di condensazione gli aerei non erano MAI visibili a occhio nudo. Erano assolutamente non identificabili, il massimo che si poteva osservare era un puntino indistinto o un riflesso abbagliante dovuto al sole che batteva sulla carlinga; a volte era anche difficile osservare le forme dell'aereo pur disponendo di un paio di buoni binocoli e questo era dovuto all'estrema altitudine a cui volavano questi aerei (dai diecimila metri in su). Di conseguenza, anche la scia che lasciavano risultava sottile e molto alta ne cielo; non si poteva avere la sensazione di poterla quasi toccare con mano; anzi la scia era l'unico segnale visibile che ci fosse un aereo in passaggio.

2) Le scie variavano di lunghezza a seconda del momento in cui le si osservava; in certe occasioni, affermare che erano molto lunghe significava che occupavano comunque una porzione di cielo, ma nulla di simile a quanto si osserva oggi con scie che sono lunghe centinaia di km.

3) le scie di condensazione non hanno mai moltiplicato di molte volte il loro volume e non hanno mai avuto una persistenza superiore ai 10/15 minuti nei casi più ecclatanti e non hanno mai avuto conformazioni e densità simili a quanto si vede oggi. Il loro espandersi coincideva sempre con lo sfaldamento, la perdita di densità e la lenta dissoluzione.

4) Ho sempre potuto osservare le scie di condensazione durante precisi periodi e in particolar modo: l'alba, il tramonto, e durante i cambi di stagione. Osservazioni durante altri momenti erano possibili ma estremamente più rare. Nulla di simile con quello a cui assistiamo oggi con scie presenti durante tutto l'arco della giornata, a qualsiasi ora notte compresa e senza interruzione a volte per una settimana di seguito. Nulla poi in confronto al fatto che negli ultimi anni non esiste più una giornata in cui osservando il cielo sia possibile non vedere scie. Sono ormai osservabili tutti i giorni e quasi tutte le notti.

Di conseguenza, quando nei giorni sucessivi ho iniziato a osservare attentamente il cielo; sono rimasto sbalordito quando ho iniziato a vedere in certi giorni della settimana il passaggio di aerei che rilasciavano scie persistenti che sembravano molto basse e che aumentavano di volume persistendo per ore nel cielo. La cosa che mi impressionò maggiormente era il fatto di poter vedere chiaramente l'aero a occhio nudo, tanto da poterne osservare i dettagli; il numero di motori, il profilo alare... Tutto questo era senza precedenti; mai avevo osservato aerei con la scia così bassi e visibili.

All'inizio sembravano tutti dei dc10 o dei kc 135... tutti bianchi. Gli aerei civili non si vedevano passare a occhio nudo anche se passavano... ma senza punti di riferimento e vista l'altitudine non era possibile vederli tranne quelli in decollo o atterraggio presso il vicino aereoporto.

Negli anni seguenti ho iniziato a gradualmente a notare un aumento di attività; ciò che all'inizio del 2004 comprendeva solo questi aerei bianchi che operavano in alcuni giorni, cominciarono a vedersi altri modelli di aerei (md80 ad esempio) che aumentavano la frequenza. Oggi come ho detto, non esiste giornata in cui il cielo sia sgombro da scie con picchi in cui per alcuni giorni, si scatenano scie persistenti che coprono completamente il cielo e vanno avanti senza interruzione per una settimana.

Oltre a tutto questo, ciò che ho osservato e non avevo mai visto in vita mia erano le manovre di questi aerei: improvvise virate con inversioni a U, delle enormi S disegnate nel cielo, virate di più aerei con rotte convergenti o divergenti e ogni sorta di anomalia che mai avevo osservato.

Ricordo un giorno in cui una decina di dc 10 a distanza di circa uno due minuti l'uno dall'altro, arrivavano da est con scie persistenti di cui non si vedeva l'inizio scomparendo a ovest. Li osservai passare uno alla volta con questo intervallo di tempo... Poi più nulla... 15 minuti dopo, sento il rombo di alcuni reattori; alzo gli occhi al cielo e vedo tutti e 10 gli aerei tornare da ovest verso est, stavolta tutti assieme anche se non in una vera formazione, disposti disordinatamente ma tutti nello stesso momento; stavano tornando da dove erano venuti e stavolta non rilasciavano alcuna scia.

In un'altra occasione mi capita di vedere un md80 in avvicinamento sulla mia verticale; arriva da una direzione strana; diciamo che dal mio terrazzo vedo il circuito di discesa con il corridoio di atterragio del vicino aereoporto. Generalmente gli aerei girano attorno alla città, passando per l'esterno delle isole che chiudono il bacino e virando in discesa in un circuito che li porta in allineamento con la pista. Questo md80, invece di proseguire nel circuito di virata improvvisamente taglia sopra la città. Siccome era basso, ben visibile e ben udibile, ho pensato che per un qualche motivo avesse abortito l'atterraggio.

Non appena si trova sopra la mia verticale, all'improvviso emette una scia bianca molto densa; prosegue per un tratto e poi, cessa l'emissione.
Ovviamente non poteva essere una scia di condensa... Ho iniziato a pensare se per caso avesse scaricato carburante, magari per un'emergenza; ma quella scia è rimasta per due ore sulla mia testa... Bassissima; si è allargata fino a circa il doppio della sua dimensione originale, ha mantenuto la sua forma e la sua consistenza e lentamente il vento l'ha spostata. Ma per 2 ore è rimasta lì. L'md80 non era a più di 1500/2000 metri.

In questi anni ho osservato di tutto; comprese scie di vari colori, varie dimensioni, consistenza e persistenza apparse contemporaneamente nello stesso medesimo momento nel cielo.

In tutti questi anni oltre alle osservazioni che basterebbero a riempire un libro, ho notato molte cose curiose; ad esempio che il fenomeno non ha colpito persone che in teoria dovrebbero essere i primi ad accorgersene (come i piloti) fino a quando non glielo fai notare.

Ad esempio un mio amico, un comandante ormai ottantenne con un'esperienza incredibile di pilota acrobatico, militare e civile, quando per la prima volta gli dissi indicando il cielo: "Comandante, ma che ne pensa di queste scie? Cosa sono per lei?" Mi rispose: "Mi stupisco dite, non vorrai mica farmi credere che non conosci le scie di condensazione"... Alchè gli consigliai di osservare meglio perchè da qualche anno ciò a cui assistevo non assomigliava a nulla che avessi mai osservato in 30 anni.

Alcune settimane dopo lo reincontrai completamente sconvolto... Non riusciva a capacitarsi del fatto di non essersene mai accorto prima, ma gli bastò osservare per un pò di tempo per rendersi conto che non c'era nulla di normale in quello che stava vedendo. Promise di informarsi presso le sue fonti, ma non ottenne mai soddisfazione.

Un'altro amico ottantenne che aveva pilotato l'F86 sabre nelle basi nato del dopoguerra e che da ragazzo aveva avuto modo di vedere le numerose scie che lasciavano gli immensi stormi di bombardieri americani che passavano sopra Venezia per andare a bombardare Treviso o Marghera, non si era accorto nemmeno lui del fenomeno fino a quando non glielo feci notare.

Ho conosciuto molti esempi simili in questi anni.

Ma la cosa che mi sta inquietando di più, è essermi reso conto dell'imponente operazione di propaganda nera (cioè nascosta) che si sta muovendo attorno a questa cosa; film, cartoni animati, pubblicità, e ogni sorta di mezzo di comunicazione di massa si sta adoperando nel far consapevolmente comparire queste scie dappertutto... I cartoni animato sono l'esempio più agghiacciante; è evidente l'intenzione di voler allevare le persone educandole visivamente a vedere le scie. Un bambino che le abbia sempre viste fin dai cartoni animati, non troverà mai nulla di strano nel cielo sopra la sua testa.

Addirittura scoprire che esistono filmati manipolati; di recente è stata scoperta una pubblicità che utilizza uno spezzone di un vecchio film; nella versione originale del film il cielo è pulito, nella versione utilizzata per la pubblicità sono stata aggiunte le scie digitalmente.

Ignorare tutti gli elementi che vanno tenuti in considerazione quando si inizia a parlare di questo fenomeno è impossibile e assurdo. Le scie chimiche sono un fenomeno complesso che coinvolge una quantità impressionante di elementi e fattori che rendono tutti assieme evidente il fatto che ci troviamo davanti non a un fenomeno naturale ma ad un'operazione artificiale dagli scopi ancora non del tutto chiariti.



sarebbe interessante contattare musicband e chiedere anche a lui se da quelle parti è cambiato qualcosa.

nel centro italia come ha detto nihilanth il fenomeno delle scie chimiche come era conosciuto non esiste piu'.
aspettiamo di vedere quello che succede al nord.
Inviato il: 12/9/2014 21:34
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  •  Merio
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5914
Sono certo di non sapere
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Io ci sto al nord sopra Milano, ma da che sono tornato dal trentino non ho fatto molto caso al cielo per cui non posso dire molto.

In Trentino ce n'erano a bizzeffe, ma non essendoci state giornate bellissime, il cielo era sempre un po' coperto e magari in qualche caso mi sarò sbagliato.

A volte vedevo più attività in Trentino che a Milano in occasioni passate.
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Inviato il: 12/9/2014 23:12
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5915
Dubito ormai di tutto
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ByB ha scritto:
ti sei dimenticato un "anche"


Si, ma vedi, il punto è che dal momento in cui gli aerei di linea rilasciano scie persistenti in espansione diventa difficile giustificare la teoria degli aerosol chimici puri, dovresti spiegarmi dove li metti tutti i bidoni in un aereo con dentro i passeggeri per poter spiegare una quantità di materiale tale da coprire il cielo.

Ripasso e chiudo.
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Inviato il: 12/9/2014 23:33
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5916
Dubito ormai di tutto
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black ha scritto:
sarebbe interessante contattare musicband e chiedere anche a lui se da quelle parti è cambiato qualcosa.


Senti amico, sarebbe interessante che tu parlassi per tuo conto e non per conto di altri. Se music-band avesse qualcosa da dirmi non nutro dubbio alcuno che sarebbe lui stesso a scrivere i suoi post senza affidarli ad altri. Se non ti fidi del sottoscritto me ne farò una ragione, stai tranquillo. Anzi, ho detto un sacco di balle perchè lavoro per la CIA, anche qui al nord sappiatelo di scie persistenti neanche l'ombra. Pace e bene !
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Inviato il: 12/9/2014 23:40
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5917
Mi sento vacillare
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Citazione:
Io ci sto al nord sopra Milano, ma da che sono tornato dal trentino non ho fatto molto caso al cielo per cui non posso dire molto.

In Trentino ce n'erano a bizzeffe, ma non essendoci state giornate bellissime, il cielo era sempre un po' coperto e magari in qualche caso mi sarò sbagliato.

A volte vedevo più attività in Trentino che a Milano in occasioni passate.


ciao merio,prova(ovviamente se vuoi e se c'hai voglia) guardando il cielo(magari guardando mezz'oretta fra i momenti liberi tutti i giorni)a rispondere a queste domande.
ovviamente a queste domande risponderai quando noterai qualche scia persistente,chimica o meno.

-quanto sono lunghe queste scie?coprono tutta la linea dell'orizzonte(o gran parte)?
-si incrociano fra di loro?
-si espandono e si uniscono fino a ricoprire completamente il cielo?
-le scie vengono fatte principalmente nelle parte di cielo dove è presente il sole?
-quanto durano queste scie?
-durante la notte ci sono?


qua c'è cagliostro invece.

Citazione:
Si, ma vedi, il punto è che dal momento in cui gli aerei di linea rilasciano scie persistenti in espansione diventa difficile giustificare la teoria degli aerosol chimici puri, dovresti spiegarmi dove li metti tutti i bidoni in un aereo con dentro i passeggeri per poter spiegare una quantità di materiale tale da coprire il cielo.


perchè parli di aerosol chimici puri?qui chi lo ha detto?se fossero anche solo sostanze che reagiscono con l'ambiente circostante cosa cambierebbe?sostanze chimiche per reagire ci sono comunque.cosa pensi che come reagente usano l'aria compressa?

neanche sto a far notare come compagnie lowcost rendano notevolmente sconveniente portare bagagli con se.

a me(ma non penso solo a me) è poi apparso sempre strano come le suddette compagnie con 50euro(a volte ne bastano 19) a biglietto,200posti , 10000 in totale di incasso, riescono a pagare hostess, piloti ,carburante ,tasse ,assicurazioni, manutenzione,ho sentito dire da alcuni che riescono a fare anche degli utili.


sara' che viaggiano leggeri senza bagagli e consumano di meno.

guardate poi la curiosita' ,appena musicband e tanti altri hanno iniziato a vedere scie sulla propria testa, ryanair dopo anni passati a pane e cipolla iniziava a festeggiare a champagne e caviale.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/80/Ryanair_passengers.png/316px-Ryanair_passengers.png


ma io non sono sicuramente un addetto ai lavori ,queste sono curiosita',piccoli dubbi,che penso a tutti sono sempre venuti in mente.



Citazione:
Senti amico, sarebbe interessante che tu parlassi per tuo conto e non per conto di altri. Se music-band avesse qualcosa da dirmi non nutro dubbio alcuno che sarebbe lui stesso a scrivere i suoi post senza affidarli ad altri. Se non ti fidi del sottoscritto me ne farò una ragione, stai tranquillo. Anzi, ho detto un sacco di balle perchè lavoro per la CIA, anche qui al nord sappiatelo di scie persistenti neanche l'ombra. Pace e bene !


allora,io parlo per conto mio ho citato un intervento riportandone l'autore e la fonte, non ho estrapolato niente,non ho tagliato(tranne qualche video che allungava troppo il post),ho semplicemente citato una preziosa testimonianza.
ho sempre letto con molto piacere musicband e sulla questione scie chimiche penso che il suo contributo sia inestimabile(io almeno mi sono sempre informato su questo sito e cosi' la penso),quindi non penso abbia nulla in contrario a quello che ho fatto.
comunque perchè lo cito per intero?perchè la sua testimonianza è sempre stata ignorata, quasi mai ripresa, e arrivati ormai alla duecentesima pagina di questo thread mi sembrava giusto riportarla.sicuramente a qualche lettore era scappata ora la puo' rileggere, sono sicuro gli risultera' interessante.
oltretutto musicband nel post si augurava anche che qualcuno potesse poi trovare la sua testimonianza utile, interessante.
quale miglior modo di dirgli che cosi è?
non è poi difficile da capire che non è l'unico motivo per cui ho riportato quel pezzo.


comunque questo è un piccolo riassunto dei punti piu' interessanti.
ovviamente tutto questo è riferito alla zona dove abitava musicband il veneto.

piccola premessa:
non è vero che la gente inizia a vedere le scie solo dopo che gli è stato detto,musicband 30anni passati a fotografare il cielo se ne è accorto subito per i fatti suoi(e cosi' tanti altri,potete trovare diverse testimonianze qui sul forum).
da cosa se ne è accorto?
queste scie di condensa chimiche non rispettavano le caratteristiche delle scie di condensa persistenti o no che aveva osservato per decine di anni .

andiamo avanti a questi semplici punti:

-le scie mai (prima del 2003) moltiplicavamo svariate volte il loro volume ,mai.(su questo punto nihilhant una volta hai detto che raramente è possibile,ti volevo chiedere ,in che condizioni?)

-le scie mai sono state lunghe(prima del 2003)centinaia di km,mai.

-siti/programmi tipo flightradar24 che danno tutti gli aerei che fanno scie sui 10000m di quota presentano molti dubbi.

in primo perchè una volta sempre secondo musicband aerei che rilascivano le scie non erano mai visibili,mai,ci voleva il binocolo.(difficile dire che era una sua sensazione visto che gli serviva uno strumento)

in secondo proprio in quegli anni come al solito è successo un aggiornamento,che aggiornamento?

qui viene riassunta la testimonianza fatta a musicband da alcuni controllori di volo.

Citazione:
ad esempio che sono stati sostituiti tutti i radar con hardware digitale e che gli impianti sono completamente diversi al punto che ciò che arriva sugli schermi dei controllori non è più il segnale diretto che capta il radar ma è filtrato ed elaborato a monte dal nuovo hardware e poi inviato allo schermo dell'operatore


non c'è piu' nessun segnale diretto.
questo non vuol dire che adesso tutti gli aerei che rilasciano scie volano a 2000metri,vuol dire semplicemente che quel segnale volendo puo' essere molto piu' facilmente manipolato.
non penso ci sia bisogno di spiegare i motivi,sarebbe stupido.


poi ovviamente per molti è tutto normale,sono normali nuvole,chiediamo alle persone che realmente hanno visto negli anni le vere scie di condensa persistenti.
facciamo poi come se queste testimonianze non esistessero.

Citazione:
Ad esempio un mio amico, un comandante ormai ottantenne con un'esperienza incredibile di pilota acrobatico, militare e civile, quando per la prima volta gli dissi indicando il cielo: "Comandante, ma che ne pensa di queste scie? Cosa sono per lei?" Mi rispose: "Mi stupisco dite, non vorrai mica farmi credere che non conosci le scie di condensazione"... Alchè gli consigliai di osservare meglio perchè da qualche anno ciò a cui assistevo non assomigliava a nulla che avessi mai osservato in 30 anni.

Alcune settimane dopo lo reincontrai completamente sconvolto... Non riusciva a capacitarsi del fatto di non essersene mai accorto prima, ma gli bastò osservare per un pò di tempo per rendersi conto che non c'era nulla di normale in quello che stava vedendo. Promise di informarsi presso le sue fonti, ma non ottenne mai soddisfazione.

Un'altro amico ottantenne che aveva pilotato l'F86 sabre nelle basi nato del dopoguerra e che da ragazzo aveva avuto modo di vedere le numerose scie che lasciavano gli immensi stormi di bombardieri americani che passavano sopra Venezia per andare a bombardare Treviso o Marghera, non si era accorto nemmeno lui del fenomeno fino a quando non glielo feci notare.



tutto normale,un pilota con 30anni di esperienza è rimasto sconvolto(intanto qualcuno continua a misurare obbiettivi no?)

quello a 7200?no facciamo 7400?

si' ma l'umidita è 70%?ma non sai che si creano anche a 60%?

e al polo nord ci sei mai stato?li' se aliti ti fai un calippo!
sti cazzi che ci vado a me il calippo poi non piace.


Citazione:
Se non ti fidi del sottoscritto me ne farò una ragione, stai tranquillo. Anzi, ho detto un sacco di balle perchè lavoro per la CIA, anche qui al nord sappiatelo di scie persistenti neanche l'ombra. Pace e bene !


cosa centra se mi fido o no?
chi ha detto che lavori per la cia?

provo a rispiegarti magari capisci questa volta.

nihilant ti ha fatto una precisa domanda dopo averti detto che dalle sue parti(centro italia)il fenomeno delle scie chimiche non si presenta piu' nelle stesse modalita' che si presentava un tempo.

qui la domanda:

Citazione:
parli di semplice cielo biancastro o di decine di scie persistenti enormi che si espandono velocemente e coprono tutto?


tu come rispondi,leggiamo.

Citazione:
Per quanto mi riguarda non è cambiato nulla di nulla, io continuo a vedere sempre i soliti scenari, ma diffido sempre dalle suggestioni personali. Guarda, proprio ieri, ho visto un on-off da manuale, pezzi di scia tagliati al cesello, un vero e proprio insulto al buon senso scientifico, tant'è, il tutto sempre all'interno di un movimento umido inequivocabile !


soliti scenari,forse non avevi letto ma nihilanth non ti ha chiesto se era un solito scenario,anche perchè il fenomeno era gia' cambiato almeno un'altra volta dai primi tempi(quando si usavano i tanker per esempio),lui ha chiesto se erano diverse scie persistenti che si espandevano o semplice cielo biancastro.

visto che la tua risposta mi è risultata difficile da comprendere ti ho chiesto di postare una foto o un video per vedere cosa è un solito scenario per te.

per farti capire cosa intendo io per solito scenario dalle tua parti(nordest italia) ti ho postato un video di venezia 5 anni fa e la testimonianza di musicband che descriveva appunto quello che succedeva dalle tua parti.

ora forse ti è anche piu' chiaro perchè ho citato quella testimonianza e ho fatto qui sopra quel riassuntino.


io non mi sono mai permesso di dire che al nord italia il fenomeno è cambiato,non ho dati su cui basarmi,per quel che mi riguarda ho confermato invece quello che ha detto nihilhant.

al centro italia il fenomeno è cambiato.
Inviato il: 14/9/2014 0:28
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  •  cagliostro
      cagliostro
Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5918
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Non ho purtroppo tempo, cerco di sintetizzare i punti principali:

1) La questione delle quote è stata ampiamente trattata e sviscerata nei minimi dettagli, ma evidentemente non è sufficiente, i numeri e i dati oggettivi non sono sufficienti, attendiamo con fiducia che Straker confessi anche la verità sulle quote degli aerei ma temo che a quel punto anch'egli passerà per un infiltrato dei servizi segreti. Purtroppo viene tirato in ballo un utente, music-band, che però non mi sembra partecipi più a questo dibattito da diverso tempo e non vedo assolutamente l'opportunità di replicare a quanto da lui affermato in sua assenza. Ricordo che risulta pubblico un mio filmato su youtube in cui, a torto o a ragione, dichiaro di aver documentato una scia di condensazione persistente a bassa quota. Ma con altrettanta onestà posso affermare che di aerei rilascianti scie a bassa quota non ne ho mai documentati e non ne ho mai visti documentati. Questo ovviamente dopo aver approfondito molto bene l'argomento, quando anch'io all'inizio blateravo idiozie in merito essendo completamente ignorante in materia.

2) La questione del 70% di umidità relativa per la formazione delle scie è una clamorosa baggianata, non occorre andare al polo sud, ed è presto spiegato. Tutti noi ricordiamo da bambini il cielo azzurro solcato dalla scia bianchissima non persistente di un aereo. Ebbene, quando in atmosfera è presente il 70% di umidità relativa, non esiste che vediamo un bellissimo cielo azzurro solcato da alcuna scia, al contrario vediamo una panna di ghiaccio in alta quota e/o uno strato di liquido a bassa quota dove scie eventuali si confondono praticamente con la "pappa acquea" circostante. Altrimenti detto, sia a bassa che ad alta quota, per il 70% di umidità relativa si vedono solo nuvole, il cielo non esiste più !

3) Quando affermo che al nord gli scenari sono sempre gli stessi, mi riferisco al fatto che le sciazze si vedono sempre quando incomincia ad arrivare un fronte umido, al contrario dopo la pioggia si contemplano i cieli azzurri, che rimangono tali se c'è uno straccio di alta pressione, la quale attualmente dura pochissimo e lascia molto presto spazio ad altre perturbazioni con altrettante sciazze. Guardate questo bellissimo filmato ripreso in Croazia: https://www.youtube.com/watch?v=b2fYXLiiEKA Si vede molto bene come le scie persistenti in espansione si formano quando il fronte umido impennando il vapore invisibile dapprima in alta quota va ad intercettare gli aerei, quindi via via che il fronte si avvicina la parabola discendente dell'umidità va a formare via via nuvole a più bassa quota sino alla copertura anche a bassa quota e quindi alla pioggia. Da quando osservo le scie dalle mie parti non ho osservato alcuna variazione di questi scenari se non legati ai movimenti umidi che negli ultimi anni sono decisamente aumentati. L'ipotesi più semplice è che nel centro italia siano diminuiti, ma potrebbero esserci altre ragioni. Spero di essere stato chiaro.
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Inviato il: 14/9/2014 2:24
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5919
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Citazione:
Guarda, proprio ieri, ho visto un on-off da manuale


ah quello poi non lo vedo da almeno 5-6 anni

Citazione:
Si, secondo me da quando Marcianò ha confessato che a rilasciare le scie sono gli aerei di linea, da quella volta la confusione regna sovrana.


cosa che chiunque osserva bene il cielo sapeva già
i colori degli aerei di linea si vedono pure da terra senza binocolo

Citazione:
Da quando osservo le scie dalle mie parti non ho osservato alcuna variazione di questi scenari se non legati ai movimenti umidi che negli ultimi anni sono decisamente aumentati.


un motivo in più per non venire a vivere in nord Italia



adesso sarebbe interessante capire quali cambiamenti ci sono stati negli USA
Inviato il: 14/9/2014 10:38
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5920
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Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
cosa che chiunque osserva bene il cielo sapeva già
i colori degli aerei di linea si vedono pure da terra senza binocolo

Caro NiHiLaNtH, ma tu sai bene che alle menti più creative la risposta pronta non manca mai Non dimenticherò mai l'emozione della mia prima 18 x e quando mi rivolsi all'esperto con le foto di inequivocabili livree di linea:"Figliolo, mi stupisco della tua ingenuità, come fai a non capire che si tratta di aerobotti ridipinte e camuffate da aerei di linea, devi studiare ed applicarti di più!" Ed io, si maestro, grazie !

Citazione:

un motivo in più per non venire a vivere in nord Italia



Se ti piace la pesca al Piranha credo che tra qualche anno le nostre terre del Nord offriranno ai turisti questo passatempo con la mosca a recupero direttamente nelle pozzanghere


Citazione:

adesso sarebbe interessante capire quali cambiamenti ci sono stati negli USA


Già!
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Inviato il: 14/9/2014 14:09
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5921
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ciao merio,prova(ovviamente se vuoi e se c'hai voglia) guardando il cielo(magari guardando mezz'oretta fra i momenti liberi tutti i giorni)a rispondere a queste domande.
ovviamente a queste domande risponderai quando noterai qualche scia persistente,chimica o meno.

-quanto sono lunghe queste scie?coprono tutta la linea dell'orizzonte(o gran parte)?
-si incrociano fra di loro?
-si espandono e si uniscono fino a ricoprire completamente il cielo?
-le scie vengono fatte principalmente nelle parte di cielo dove è presente il sole?
-quanto durano queste scie?
-durante la notte ci sono?


Ok, ci proverò.
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Inviato il: 14/9/2014 14:22
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5922
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Non ho purtroppo tempo, cerco di sintetizzare i punti principali:


ma no,se non hai tempo lascia stare,ne hai scritte di pagine in questo thread,se uno vuole leggere il tuo pensiero puo' farlo comodamente.

stavamo poi parlando del fatto, che secondo alcuni utenti il fenomeno negli ultimi anni è cambiato.

tu dicevi di no(almeno per dove abiti),e per questo io ti avevo chiesto di fare un video o qualche foto.
per confrontare queste foto avevo poi postato un video di anni fa delle tue parti.

comunque ti rispondo.

Citazione:
1) La questione delle quote è stata ampiamente trattata e sviscerata nei minimi dettagli, ma evidentemente non è sufficiente, i numeri e i dati oggettivi non sono sufficienti, attendiamo con fiducia che Straker confessi anche la verità sulle quote degli aerei ma temo che a quel punto anch'egli passerà per un infiltrato dei servizi segreti. Purtroppo viene tirato in ballo un utente, music-band, che però non mi sembra partecipi più a questo dibattito da diverso tempo e non vedo assolutamente l'opportunità di replicare a quanto da lui affermato in sua assenza. Ricordo che risulta pubblico un mio filmato su youtube in cui, a torto o a ragione, dichiaro di aver documentato una scia di condensazione persistente a bassa quota. Ma con altrettanta onestà posso affermare che di aerei rilascianti scie a bassa quota non ne ho mai documentati e non ne ho mai visti documentati. Questo ovviamente dopo aver approfondito molto bene l'argomento, quando anch'io all'inizio blateravo idiozie in merito essendo completamente ignorante in materia.



no è piu' che sufficiente,sei tu che continui a parlare sempre delle stesse cose,a me delle quote non interessa niente,l'argomento è gia stato dibattuto.
comunque devo ritenere che ci sia un motivo per il quale vuoi sempre parlare di quote e umidita'?
forse perchè in primis le quote basse erano un problema relativo principalmente ai primi tempi?

soprattutto perchè ce l'hai tanto con straker(lo nomini sempre),che te frega,manco c'è su sto sito,lascialo in pace no?
se ti interessa tanto parlare con lui e sentire il suo punto di vista mandagli una mail.

Citazione:
2) La questione del 70% di umidità relativa per la formazione delle scie è una clamorosa baggianata, non occorre andare al polo sud, ed è presto spiegato. Tutti noi ricordiamo da bambini il cielo azzurro solcato dalla scia bianchissima non persistente di un aereo. Ebbene, quando in atmosfera è presente il 70% di umidità relativa, non esiste che vediamo un bellissimo cielo azzurro solcato da alcuna scia, al contrario vediamo una panna di ghiaccio in alta quota e/o uno strato di liquido a bassa quota dove scie eventuali si confondono praticamente con la "pappa acquea" circostante. Altrimenti detto, sia a bassa che ad alta quota, per il 70% di umidità relativa si vedono solo nuvole, il cielo non esiste più !


ancora con sta umidita',ma non ti è stato spiegato che queste scie non corrispondono alle scie di condensa "tradizionali"?

ti riporto ancora la testimonianza di 2 piloti di caccia(in pensione,questo rende la loro testimonianza ancora piu' importante)

Citazione:
Ad esempio un mio amico, un comandante ormai ottantenne con un'esperienza incredibile di pilota acrobatico, militare e civile, quando per la prima volta gli dissi indicando il cielo: "Comandante, ma che ne pensa di queste scie? Cosa sono per lei?" Mi rispose: "Mi stupisco dite, non vorrai mica farmi credere che non conosci le scie di condensazione"... Alchè gli consigliai di osservare meglio perchè da qualche anno ciò a cui assistevo non assomigliava a nulla che avessi mai osservato in 30 anni.

Alcune settimane dopo lo reincontrai completamente sconvolto... Non riusciva a capacitarsi del fatto di non essersene mai accorto prima, ma gli bastò osservare per un pò di tempo per rendersi conto che non c'era nulla di normale in quello che stava vedendo. Promise di informarsi presso le sue fonti, ma non ottenne mai soddisfazione.

Un'altro amico ottantenne che aveva pilotato l'F86 sabre nelle basi nato del dopoguerra e che da ragazzo aveva avuto modo di vedere le numerose scie che lasciavano gli immensi stormi di bombardieri americani che passavano sopra Venezia per andare a bombardare Treviso o Marghera, non si era accorto nemmeno lui del fenomeno fino a quando non glielo feci notare.


bene vuoi continuare ad ignorare queste testimonanze?

adesso ci racconti prima del 2003 quale era la tua conoscenza delle scie di condensa.(immagino sia la solito storiella...da bambino guardavo le nuvole e gli aerei nel cielo....)

ripeto bene: prima del 2003 quale era la tua conoscenza di questo fenomeno?


Citazione:
3) Quando affermo che al nord gli scenari sono sempre gli stessi, mi riferisco al fatto che le sciazze si vedono sempre quando incomincia ad arrivare un fronte umido, al contrario dopo la pioggia si contemplano i cieli azzurri, che rimangono tali se c'è uno straccio di alta pressione, la quale attualmente dura pochissimo e lascia molto presto spazio ad altre perturbazioni con altrettante sciazze. Guardate questo bellissimo filmato ripreso in Croazia: https://www.youtube.com/watch?v=b2fYXLiiEKA Si vede molto bene come le scie persistenti in espansione si formano quando il fronte umido impennando il vapore invisibile dapprima in alta quota va ad intercettare gli aerei, quindi via via che il fronte si avvicina la parabola discendente dell'umidità va a formare via via nuvole a più bassa quota sino alla copertura anche a bassa quota e quindi alla pioggia. Da quando osservo le scie dalle mie parti non ho osservato alcuna variazione di questi scenari se non legati ai movimenti umidi che negli ultimi anni sono decisamente aumentati. L'ipotesi più semplice è che nel centro italia siano diminuiti, ma potrebbero esserci altre ragioni. Spero di essere stato chiaro.


il video della croazia?non mi interessa.
come gia' detto questi argomenti sono stati dibattuti centinaia di volte.

senti cagliostro se vuoi fare il serio fa un video sopra la tua citta' garantendo in qualche modo la data.
e smettila con questa storia della "tua"prova.di foto,video con scie molto basse ce ne sono quante ne vuoi.


adesso posto queste foto.
non mi sembra negli anni abbiamo mai avuto una risposta,approfitto per chiedere a te.




qua c'è tutta la sequenza della scia colante

https://www.flickr.com/photos/28303188@N00/118645290/

https://www.flickr.com/photos/28303188@N00/118645292/

https://www.flickr.com/photos/28303188@N00/118645289/

l'ultima riposta che ebbi era del grande tad,recitava piu' o meno cosi':
"sarebbe come commentare una foto di bigfoot"

bene,notavo come negli anni per le scie colorate,sia stato inventato un po' di tutto per giustificarle,tecnobabble a gogo.
aspetto adesso di sapere quele sia il fenomeno fisico che permette a una scia di condensa di colare.
cagliostro dicci la tua,dipende dall'umidita'?

siamo al polonord ed è un calippo di condensa che ci sta palesemente cadendo in testa?
è un harrier ad aver fatto la scia?
la falsa pista del mig libico come per ustica?
le foto sono false?


Citazione:
L'ipotesi più semplice è che nel centro italia siano diminuiti, ma potrebbero esserci altre ragioni.


quali sono queste altre ragioni?


Citazione:
adesso sarebbe interessante capire quali cambiamenti ci sono stati negli USA


certo,non riusciamo neanche realmente a capire se ci sono cambiamenti al nord italia e adesso andiamo negli usa.




ps:grazie merio per l'interessamento,se vuoi fare un'altra cosa utile ogni giorno alle 2(o in qualunque momento il sole è alto),scatta una foto al cielo.
se c'è qualche striscia cerca ovviamente di inquadrarla.
Inviato il: 14/9/2014 18:24
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5923
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Di solito da me se c'è attività intensa si vedono già presto (8-8 e 30 del mattino).

Le prenderò di mattina e di pome se riesco.

Di occasioni dovrei averne.
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Inviato il: 14/9/2014 19:47
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5924
Dubito ormai di tutto
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Black, rilassati amico, ho semplicemente spiegato dal mio punto di vista perchè alle Canarie, così come in Sicilia e in altri luoghi a latitudini simili di scie persistenti non se ne vedono, senza scomodare scenari improbabili. Non ti ho convinto ? Sai già tutto sull'argomento ? Benissimo, felicitazioni estatiche alla tua persona da parte del sottoscritto!
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Inviato il: 14/9/2014 21:16
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5925
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non passo e chiudo con tutti...tranquillo, in quanto a cagliostro è li appositamente più o meno dal 2008, quindi non perdere altro tempo con lui, e continua specialmente fuori dal web ad aprire gli occhi alle persone e diffida molto di più dalle persone "intelligenti" che mistificano il problema che dai poveracci che presi dal lavoro 8-10 ore al giorno poi tornano a casa con la famiglia si cuccano la televisione non guardano il cielo...e tutto va bene!

http://www.youtube.com/watch?v=CNN7tK6DEK0&list=UU6-IENUNojsE_FNs5nDyIrg

un saluto By B.
Inviato il: 14/9/2014 23:57
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5926
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Un po di matematica:

Secondo wiki l'aereo piu' grande del mondo è l' AIRBUS 380: http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A380

Queste sono le sue dimensioni: Lunghezza 72,72 m , Apertura alare 79,75 m

Arrotondando per eccesso (un po troppo ma serve per avere un quadrato) : 80mt x 80mt

Le contrails non si possono formare sotto gli 8000 mt giusto?

Bene, dividiamo per 1000 i due valori.

Quindi invece di 8000 mt abbiamo 8mt e invece di 80 mt abbiamo 8 cm

Adesso andate in un negozio di giocattoli e cercate un aereo di tali dimensioni.
Tornate a casa e posizionate l'aereo sopra di voi a 8 mt. Stendetevi a terra e guardate in alto.

Secondo voi riuscite a vederlo? Otto metri sono circa 3 piani di un palazzo, 8 cm x lato corrispondono alla grandezza di un piccolo smartphone!!

Dico questo per evidenziare il fatto CHE E' IMPOSSIBILE vedere la fusoliera e le ali di un aereo di linea se non avete un binocolo! Quindi se vedete un aereo in modo definito e dietro una scia quella non è una contrail....


















.
Inviato il: 17/9/2014 16:05
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5927
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Antdbnkrs ha scritto:

Dico questo per evidenziare il fatto CHE E' IMPOSSIBILE vedere la fusoliera e le ali di un aereo di linea se non avete un binocolo!


Osservo il cielo da anni e anni con binocoli, anche di grandi dimensioni, su cavalletto, e telescopi, più volte mi è capitato di puntare aerei di linea e ti garantisco che anche con aperture generose e un alto numero di ingrandimenti è quasi impossibile distinguere alcunché sulla fusoliera di qualsiasi aereo, per via del movimento e sopratutto del riflesso.
Inviato il: 17/9/2014 16:54
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5928
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PCornelio ha scritto:
Citazione:

Antdbnkrs ha scritto:

Osservo il cielo da anni e anni con binocoli, anche di grandi dimensioni, su cavalletto, e telescopi, più volte mi è capitato di puntare aerei di linea e ti garantisco che anche con aperture generose e un alto numero di ingrandimenti è quasi impossibile distinguere alcunché sulla fusoliera di qualsiasi aereo, per via del movimento e sopratutto del riflesso.


Io invece con un binocolo 10x50 sono riuscito a vederlo. Ho seguito una scia lunga lasciata da un aereo e quando è passato sopra la mia testa (quindi il punto piu' vicino) l'ho visto. Era un aereo di linea perché lo stavo seguento con l'app flightradar24 del mio smartphone android.
Inviato il: 17/9/2014 19:44
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5929
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Si scusa mi sono espresso male. Si riesce a vedere, per quei due secondi in cui attraversa l'oculate, ma non si distingue nulla di scritte e colori. Dico ciò riguardo al fatto che molti sostenitori della teoria delle scie chimiche accusano gli aerei "irroratori" sarebbero privi di insegne: nessun aereo, visto da terra ad occhio nudo, presenta insegne. Forse con una buona attrezzatura fotografica, molta pazienza e un po' di post produzione si può distinguere qualcosa, ma dubito che qualcuno si sia mai messo a raccogliere un numero di foto di aerei apprezzabile dal punto di vista statistico..
Inviato il: 17/9/2014 21:13
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5930
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5931
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Citazione:

Antdbnkrs ha scritto:
Un po di matematica:

Secondo wiki l'aereo piu' grande del mondo è l' AIRBUS 380: http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A380

Queste sono le sue dimensioni: Lunghezza 72,72 m , Apertura alare 79,75 m

Arrotondando per eccesso (un po troppo ma serve per avere un quadrato) : 80mt x 80mt

Le contrails non si possono formare sotto gli 8000 mt giusto?

Bene, dividiamo per 1000 i due valori.

Quindi invece di 8000 mt abbiamo 8mt e invece di 80 mt abbiamo 8 cm

Adesso andate in un negozio di giocattoli e cercate un aereo di tali dimensioni.
Tornate a casa e posizionate l'aereo sopra di voi a 8 mt. Stendetevi a terra e guardate in alto.

Secondo voi riuscite a vederlo? Otto metri sono circa 3 piani di un palazzo, 8 cm x lato corrispondono alla grandezza di un piccolo smartphone!!

Dico questo per evidenziare il fatto CHE E' IMPOSSIBILE vedere la fusoliera e le ali di un aereo di linea se non avete un binocolo! Quindi se vedete un aereo in modo definito e dietro una scia quella non è una contrail....



Il ragionamento è corretto, cerco di tradurlo meglio. Quale angolo occupa sulla retina un aereo di 80 metri che sorvoli a 8000 metri di quota ? L'aereo forma la base, la quota l'altezza di un triangolo isoscele il cui angolo al vertice è l'angolo che cerchiamo. Dividiamo il nostro triangolo in due triangoli rettangoli. La base di questi triangoli rettangoli è la metà della lunghezza dell'aereo, quindi 40 metri. Se dividiamo 40 metri per l'altezza dei nostri triangoli rettangoli, ovvero la quota dell'aereo, otteniamo 40 / 8000 = 0,005, che è l' emitangente dell nostro angolo al vertice. Moltiplicando per 2 l' emitangente otteniamo 0.01 che è la tangente del nostro angolo al vertice.


Ora, consideriamo la distanza della luna dal nostro pianeta, che è pari a 384400 km. Consideriamo il diametro della luna che è 3476 km. Anche in questo caso ci chiediamo, quale angolo occupa la luna sulla retina ? Allora prendiamo il solito triangolo isoscele e lo dividiamo in due triangoli rettangoli. La base del triangolo rettangolo è la metà del diametro lunare, quindi 1738 km. Dividiamo come al solito la base per l'altezza 1738 / 384400 = 0,0045 ottenendo l'emitangente. Moltiplicando per 2 otteniamo 0,009 che è la tangente dell'angolo che cerchiamo. Arrotondiamo pure 0,009 a 0,01.

Il risultato è che un aereo di 80 metri che sorvola a 8 km dal nostro occhio occupa sulla retina lo stesso angolo che occupa la luna. Ovvero un aereo di 80 metri che ci sorvola a 8 km sulla nostra verticale viene visto delle stesse dimensioni del disco lunare. In sostanza se avessimo la luna sulla verticale e l'aereo ci passasse davanti vedremmo l'aereo occupare completamente la luna.

Così ciascuno può farsi un'idea.
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Inviato il: 17/9/2014 22:20
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5932
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Citazione:

PCornelio ha scritto:
... ma dubito che qualcuno si sia mai messo a raccogliere un numero di foto di aerei apprezzabile dal punto di vista statistico..


Questo è un sito che può essere interessante in tal senso:

http://sciemilano.blogspot.it/
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5933
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Interessante de che? Parlavo di una raccolta di foto di aeroplani in volo, scattate da terra, possibilmente con indicazioni sulla quota del volo e sul volo stesso (cosa fattibilissima). Statisticamente rilevante, significa qualche centinaio di rilevazioni.
Inviato il: 17/9/2014 22:39
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5934
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Citazione:

PCornelio ha scritto:
Statisticamente rilevante, significa qualche centinaio di rilevazioni.




Me ne vado a dormire, buon riposo a tutti
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5935
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5936
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Questo Gianni Nadalin ha veramente una figlia piccola che va a scuola? Spero non l'aiuti a fare i compiti...
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#5937
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
#5938
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ciao,
in attesa delle foto di merio volevo parlare di altro.

di cosa?

l'argomento è flightradar24,presentato da un utente in questa maniera:

Citazione:
Non credo affatto che tu sia uno stronzo, anzi, ho molta stima di te perchè credo che stai compiendo il tuo percorso genuino di osservazioni sul campo ...

Però ...Gesù Cristo !

Si tratta solo di prendere confidenza con questo:

http://www.flightradar24.com/

Non è possibile affrontare alcun argomento se prima non si prende confidenza con questo:

http://www.flightradar24.com/

E sarebbe un mio grande piacere segnalare alla professoressa ed insegnare alla professoressa come si usa questo:

http://www.flightradar24.com/

Solo dopo possiamo parlare, non prima, oggi non più !


non siete stronzi,siete solamente ignoranti,qualcuno vi vuole aiutare.
che gentilezza,un altro papa francesco,qui fra noi,saluti santita'.


come avete capito è importante prendere confidenza con questo strumento.


ma noi cosa sappiamo di flightradar24,airnav e simili?
qualcosina?abbastanza?
abbastanza.


partiamo come al solito da musicband,ripetiamo ancora una volta le sue parole.


breve introduzione:
Citazione:
l'altitudine degli aerei e conseguentemente delle scie: Quando si verificava il fenomeno delle scie di condensazione gli aerei non erano MAI visibili a occhio nudo. Erano assolutamente non identificabili, il massimo che si poteva osservare era un puntino indistinto o un riflesso abbagliante dovuto al sole che batteva sulla carlinga; a volte era anche difficile osservare le forme dell'aereo pur disponendo di un paio di buoni binocoli e questo era dovuto all'estrema altitudine a cui volavano questi aerei (dai diecimila metri in su). Di conseguenza, anche la scia che lasciavano risultava sottile e molto alta ne cielo; non si poteva avere la sensazione di poterla quasi toccare con mano; anzi la scia era l'unico segnale visibile che ci fosse un aereo in passaggio.


qui quello che è riuscito a sapere da dei controllori di volo ,sui radar usati negli areoporti(non quindi solo il sitino flighradar).

Citazione:
ad esempio che sono stati sostituiti tutti i radar con hardware digitale e che gli impianti sono completamente diversi al punto che ciò che arriva sugli schermi dei controllori non è più il segnale diretto che capta il radar ma è filtrato ed elaborato a monte dal nuovo hardware e poi inviato allo schermo dell'operatore


secondo qualsiasi fruttivendolo, gia' questo basterebbe per non basarsi neanche piu' lontanamente su questo tipo di strumenti,ma noi possiamo continuare.


passiamo alle parole di un controllore di volo che è passato su questo sito,nickname scien-ziat,sentiamo le sue parole rifertio al sito flighradar:

Citazione:
Mostra tutti i voli dotati di ADS-B e funzionante che vengono rilevati da utenti possessori di apparati idonei, tipo radarnav per intenderci.
Da prove effettuate al lavoro ho visto che mancano moltissimi voli, soprattutto quelli a bassa quota, e per alcuni i dati del volo non sono corretti.


mancano moltissimi voli,soprattutto quelli a bassa quota c'è proprio da fidarsi!
ovviamente,casualmente scienziat si dimentica di dirci la cosa piu' importante,che il segnale non è piu' diretto sulla sua torretta,ma queste sono sciocchezze.

ma andiamo avanti,qui un utente osservando nel tempo flighradar ha notato qualcosa.
qui le sue parole:

Citazione:
Saluto tutti, mi sono appena iscritto anche se è da più di un anno che vi leggo. Abito in brianza ed è da qui che osservo quel che riesco a vedere.
Anch'io mi interesso al problema scie chimiche e vorrai portare il mio piccolo contributo. Sono iscritto anche ad un altro forum sull'argomento, ma credo che questo possa solo giovare.
Ho utilizzato spesso flightradar in giornate di scie per prendere nota del numero di volo e provenienza/destinazione degli aerei che mi passavano sopra la testa lasciando delle scie.
Almeno il 20% non aveva provenienza/destinazione gli altri 70% sì (verificata sui siti degli aeroporti) e il restante 10% non era rilevata da flightradar.
Non mi basta vedere che il volo è di linea, lo verifico sempre sugli aeroporti.
Ad esempio la mattina del 22 settembre 2011 alle ore 8,25 circa c'erano 9 aerei rilevati dal sito sopra la mia testa. Tutti con scie.
6 di questi li ho verificati sui vari aeroporti, tutto ok.
3 di questi (italian air force airbus A319, us airways boeing 767, turkish boeing 737) non avevano provenienza e nemmeno destinazione.
Quello dell'italian air force l'ho seguito fino a Bruixelles, poi è sparito. Arrivava da Bologna, sceso a Roma e risalito fino a Bruxelles. Non so se il tracciato sia veritiero, ma questo segnava il sito flightradar.
Il mio dubbio è: possono questi aerei "mascherarsi" o "travestirsi" da aerei civili?
Ricordo lo scorso anno due aerei della Lauda Air dirigersi uno in coda all'altro verso le Isole Baleari. Uno tutto ok, riscontrato all'areoporto, dell'altro nessuna traccia, sigla sconosciuta e volo idem. Boh!

Non so, io le sto pensando tutte...magari potrebbe essere uno spunto.


secondo questo utente,o perlomeno dalle sue osservazione, ci sono aerei passeggeri "fantasma" .
difficile pensare che qualcuno li possa prendere visto che non sono segnalati nei siti dei relativi aereoporti,molto difficile.
magari si fa come a napoli con gli autobus,se arriva arriva ,se non arriva niente.

certamente c'è da fidarsi di questo flightradar24.

ma andiamo avanti,l'utente "why"(questo il suo nick)vuole continuare.

Citazione:
hai ragione, ma allora come si fa a dire che sono solo aerei di linea che lasciano scie?
Proprio ora ci sono un sacco di aerei che stanno ricoprendo il cielo verso ovest di scie. Solo un paio visibili su flightradar.
Un Niki Air da Linz verso Maiorca e Ryanair da Kaunas verso Alicante.
In mezz'ora il cielo è quasi bianco. E ora a ondine.
Arrivano da tutte le direzioni. Sarà che il vento si è calmato e ora "lavorano".


aerei che volano da tutte le direzioni,cielo che in mezz'ora è diventato bianco.
per flightradar 2 aerei,tutto tranquillo,c'è sicuramente da fidarsi.


Citazione:

addirittura c'è un aereo della Europe Airpost che va da Nantes a Rennes che ora è sopra la mia testa...farà il giro largo?
Tra l'altro dal sito dell'aereoporto di Rennes nessuna traccia di questo volo...
Oggi ho avuto tempo e ne ho perso a verificare aerei, comunque sia ho trovato qualcosa di interessante su flightradar. Chissà a farlo con costanza!


mi sto iniziando a fidare sempre di piu'.


sentiamo un'altra campana l'utente "ZR",anche lui ai tempi si stava iniziando a fidare di flightradar24.

Citazione:

sto guardando ultimamente il cielo seguendo il sito http://www.flightradar24.com/ ma sono sempre più perplesso che anche questo sito sia pilotato a piacimento da chi ha interessi a fare irrorazioni nel mondo.

Molte scie persistenti che poi hanno velato il cielo appartenevano a compagnie come la Rya. o Air Berlin. ma è capitato dI avere sopra casa mia 4 veivoli scianti di cui uno anche i maniera massiccia e il sito http://www.flightradar24.com/ nella mappa esattamente sopra casa mia non evidenziava nessun aereo in zona.

Come puoi fidarti cosi' ciecamente di un programma che viene gestito da altri via web e dire che questo è la prova che le scie siano di un certo tipo, fatte in un certo modo, immesse nell'atmosfera da tizio o caio se poi 4 aerei non risultavano per il programma stesso?



al buon zr gli venivano dei dubbi senza neanche sapere con certezza(immagino)che gia' ai tempi(il commento è del 2011)anche tutti i segnali radar degli areoporti erano filtrati a monte,come testimoniato da musicband.

non appare poi strano notare come secondo zr la ryanair viaggiava spesso con la striscia attaccata al culo?insieme a lei la air berlin,casualmente anche la air berlin offre un servizio lowcost.


sentiamo lo stesso utente che aveva sparato la bomba di flightradar cosa poi si sente di dire:

Citazione:
Le mie certezze, come ho detto, si fondano sulla molteplicità dei dati a mia disposizione. Un dato può essere ingannevole, due dati, ma non una marea di dati che ti restituiscono la stessa medesima evidenza. Non ho motivo di pensare che il sito sia manipolato, nel modo più assoluto. Io la penso così, ma ognuno deve essere libero di farsi la propria idea.


capito?
una marea di dati che restituiscono tutti la medesima evidenza




ma andiamo avanti due commenti veloci invece sull'airnav:

Citazione:
infatti è sempre meglio utilizzare l'airnav che anche se ha un raggio di azione limitato prende almeno il 90% dei voli


l'utente è nihilanth e qui continua:

Citazione:
grazie all'airnav negli anni passati ho notato un moderato aumento del traffico aereo nei giorni di intense sciate ( di quelli che ormai non si vedono più ).


la solita marea di dati che restituisce sempre le stesse evidanze,in effetti è proprio cosi'.


per chi dicesse che è difficile o magari impossibile modificare dati a monte,gli rispondo niente affatto.

nella scheda fatta da musicband(adesso non ho qui l'indirizzo ma se lo chiedete vi viene dato)vengono presentate due immagini satellitari identiche ,prese da due diversi satelliti,nello stesso momento ,nello stesso luogo,ovviamente in un momento di intense sciate.
bene il primo satellite mostra scie dappertutto, mentre nella foto del secondo satellite molte di queste scie sono cancellate.

a fare la "scoperta" fu l'utente cct erano i primi anni del fenomeno verso il 2006.


questa domanda era di prima,non mi era stata data risposta,provo a richiedere:

quali condizioni atmosferiche devono essere presenti perchè una scia di condensa persistente possa moltiplicare il proprio volume sviariate volte?

non intendo espandersi ma proprio moltiplicare il proprio volume.



ps:tutti i commenti sono presi da pagina 150 a pagina 160 di questo thread.
Inviato il: 21/9/2014 19:20
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Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...
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Citazione:

black ha scritto:
questa domanda era di prima,non mi era stata data risposta,provo a richiedere:

quali condizioni atmosferiche devono essere presenti perchè una scia di condensa persistente possa moltiplicare il proprio volume sviariate volte?

non intendo espandersi ma proprio moltiplicare il proprio volume.


Immagino ti riferisca al sottoscritto, dico immagino perchè parli a nome di altri utenti ma l'unico utente che ti risponde, ovvero il sottoscritto, non lo hai citato. Devo pensare che consideri gli altri utenti degli idioti visto che sono diversi anni che parlo con gli stessi utenti che tu citi e sono sempre stati liberissimi di replicare ed esprimere la loro opinione, ma forse questo ti è sfuggito. La risposta alla tua domanda è semplicissima, ed è sufficiente osservare il fenomeno della condensazione in tutte le sue manifestazioni, che sia un polo industriale, la ciminiera di una centrale termoelettrica o addirittura semplici automezzi. A proposito di questi ultimi, per restare in tema di mezzi di trasporto, sono solito linkare questo filmato in cui si possono ammirare le nuvole in espansione prodotte dallo scarico di semplici automezzi, ovviamente in condizioni fredde ed umide simili a quelle vigenti alle quote di volo degli aerei: https://www.youtube.com/watch?v=Z5AP_3hGN5M
Buona visione !
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