Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche II
     Sezione Operativa
   Scie chimiche: Proposte pratiche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ciao Omifree e benvenuto
Grazie per questa tua bella testimonianza.
E' così che l'informazione "orizzontale" si diffonde e contrasta la disinformazione di massa attuata dai grandi media. Se ognuno si dà da fare come fai tu, la conoscenza di quanto stanno facendo sulla nostra pelle non può che allargarsi a sempre più persone.

Vorrei chiederti un favore: ti sarei molto grata se vorrai mettere a disposizione anche qui i documenti che hai fotocopiato e diffuso (per esempio caricandoli su un host come imageshack).
Grazie :)
Inviato il: 21/2/2007 10:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pereppe
      pereppe
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#32
So tutto
Iscritto il: 20/2/2007
Da
Messaggi: 1
Offline
Ciao a tutti!!
Volevo dirvi che anche se è da poco che sono a conoscenza di questo problema, mi sento in dovere di fare da subito qualcosa. per questo ho incominciato l'affissione di manifesti (scaricabili da altri utenti, esempio "Semplice") in università, per poi passare a stazioni, muri, fermate bus, ecc..

Spero che quest'inizio ed iniziative future possano, perlomeno, far aprire gli occhi a tanta gente che ora vive "ofuscata"...

ps:vorrei sapere se c'è qualcuno che ha a disposizione degli adesivi (molto utili per l'impatto visivo che creano) da smistare...grazie!!!
_________________
Inviato il: 21/2/2007 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omifree
      omifree
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#33
So tutto
Iscritto il: 28/1/2007
Da
Messaggi: 2
Offline
Salve a tutti,
il piacere è tutto mio
vi informo che i primissimi volantini con scritto wanted li avevo scaricati credo su sciechimiche .org , belli si ma troppo colore per le mie tasche, allora sono passato a fotocopiare un documento inWord semplice ed intuitivo a caratteri cubitali ……Sardi alzate la testa , etc…. ma nel frattempo è iniziata una stretta collaborazione con Semplice e abbiamo creato la versione che vi proponeva nella discussione….. della versione più completa andrà sulle strade a brevissimo….poi credo andrò a trovare un mio amico che fa il tipografo e voglio vedere quante più,possibile ne riesco a fare a minor prezzo……la mia piccola stampante è stanca e consuma troppo!!

Anche se non sono sardo ,ho avuto la fortuna di fermarmi parecchio qui nella Costa Smeralda , ma anche la sfortuna –fortuna di veder quasi ogni giorno questi aerei e puntualmente coprire il cielo ,a volte è cosi chiara l’immagine di quanti ce ne siano in volo a strisciare e zizzagare , e addirritura in formazione ,uno sotto l’altro , che ad primo acchito sembrava uno solo, e ahime quel giorno non avevo la mia fotocamera!!!!..................quel giorno ho fatto alzar tutti …. dal bar dove stavo bevendo un caffè ed ho chiesto guardando il cielo : qualcuno di voi sa cosa sta succedendo oggi??....si è creato il silenzio, non è da tutti i giorni vedere due bestioni che volano a distanza molto ,ma molto ravvicinata!! Ed in maniera chiara, ….chiaramente dietro rilasciavano la scia più grossa ed intensa che avessi potuto ma vedere, e ……….lunga lunga ,centinaia di chilometri, …la zona da loro preferita è il Centro Sardegna, da Nord si vedono tutti i progressi di una giornata di “INTENSO LAVORO”…..qualche filmato delle varie evoluzioni del tempo le ho fatte, ma non credo sia cosi importante visto le quantità industriali ………..

In Sardegna ritengo che sia ormai avviato l’ingranaggio della conoscenza, ma per altri motivi più personali io mi sposterò in Friuli , dove ripeterò la campagna in atto e vorrei organizzare qualcosa di più concreto, come conferenze , etc,….cercar di coinvolgere il vicino di casa, etc…. avvocati ,dottori ,mamme, mogli di soldati, e chi più ne ha più ne metta…………sono convinto basti continuare che siamo sulla buona strada…….

E non c’è molto tempo, l’estate è alle porte , e visto i buoni risultati che hanno raggiunto lassù , giocando con le leggi del piccolo chimico e della meteorologia , disturbando sempre i fronti , e farci piovere chi sa cosa quando piove…….prevedo un estate col contagocce e forti e violenti temporali…..la tendenza di questi ultimi anni guarda caso…….personali sensazioni
….senza pensare ad eventuali improvvise malattie o chi sa che altro..

Non sapere, non avere delle risposte non fa altro che aumentare l’interesse e il senso di disturbo e di pericolo…….stiamo parlando di vite umane!!!
Rimango in contatto

Omifree
Inviato il: 21/2/2007 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  semplice
      semplice
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2005
Da dentro la mia testa
Messaggi: 77
Offline
ciao a tutti,
magari arrivo "tardi" ed era cosa già nota, ma segnalo agli amici friulani che sul messaggero veneto online è possibile rivolgere delle domande al sindaco di udine.
(e se ci mettessimo anche noi non friulani a fare un pò di "pressing"?)

http://www.messaggeroveneto.quotidianiespresso.it/giornalilocali/invia.jsp?s=messaggeroveneto

è vero che le domande pubblicate saranno selezionate dalla redazione ma questo giornale HA PARLATO DI SCIE CHIMICHE quindi, chissa mai che...

anche il gazzettino ne ha parlato, la stessa notizia,

http://sciechimiche-zret.blogspot.com/2007/02/messaggero-veneto-denuncia-contro-le.html

considerando che fin'ora non si era visto pressochè niente, direi che non è male
Inviato il: 21/2/2007 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  migiu2
      migiu2
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
ECCO UN ALTRO VOLANTINO MOLTO BEN FATTO PER CHI VOLESSE STAMPARLO E DISTRIBUIRLO:

Volantino_Chemtrails
_________________
Un bovino ha un'efficienza di conversione delle proteine animali di solo il 6%: consumando cioè 790 kg di proteine vegetali, produce meno di 50 kg di proteine.
Inviato il: 22/2/2007 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
Buongiorno a tutti gli amici sciofissati.

Ho visto alcuni dei vostri volantini, vanno tutti bene per azioni "artigianali", ma a mio parere ci vorrebbe una soluzione professionale e di impatto.

Mi spiego: un volantino è fatto per essere letto.

Perchè sia leggibile, occorre rispettare alcuni principi di grafica (art direction) e di contenuto (copywriting).

Diversamente, il volantino non è leggibile.

Questo è un peccato per due motivi:

- perchè è uno spreco di risorse (carta, ore uomo, energia)
- perchè il problema è consistente e reale e non può e non deve finire in un cestino dei rifiuti.


E' dunque opportuno concentrare le forze.

Realizziamo un concept grafico che si puo' adattare a formati diversi: volantino, minivolantino, adesivo.
Aggiungiamo uno spazio per la personalizzazione (sito o contatto).

In questo modo abbiamo un messaggio (o due, tre, quattro) di forte impatto, ben realizzato, da personalizzare poi a piacimento.
Open Source e disponibile ad ogni sito che parla di scie.
Da stampare e affiggere, o distribuire, o appiccicare sui pali delle vie.


Io metto a disposizione le mie competenze da internet marketer con un passato da direct marketer:

* sistemo il testo per renderlo incisivo e di impatto.
* distinguo una grafica che funziona da una che non funziona.
* so scegliere soluzioni cost-effective.

Per collaborare, serve qualcuno:

* che sappia di grafica o art direction e sia preferibilmente sciomaniaco
* e qualche altro "collega" o affine per dividerci il lavoro, perchè il tempo libero è quello che è.

a disposizione

saluti felici e collaborazione

Felice Capretta
Inviato il: 22/2/2007 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  semplice
      semplice
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#37
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2005
Da dentro la mia testa
Messaggi: 77
Offline
ciao Felice,

Citazione:
E' dunque opportuno concentrare le forze.

non potrei essere più d'accordo.

sono anche felice (come te ) di vedere che qualcuno più competente di noi "dilettanti" (professionalmente parlando) sia disposto a darci una mano.

io purtroppo non ho esperienze tipo quelle di cui parlavi, quindi non vedo come potrei essere di aiuto (se non nella diffusione "pratica" del prodotto finito), ma sono qui, so smanettare un minimo col pc e do la mia disponibilità, quindi, se serve...

sciomaniaco penso di esserlo abbastanza, almeno un pre-requisito è soddisfatto

grazie

PS ciao Omifree e pereppe! benvenuti e grazie anche a voi!
Inviato il: 22/2/2007 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Scriviamo al presidente della repubblica e diffondiamo dei volantini informativi sulle scie chimiche nelle nostre città.
Non perdiamo più tempo,cominciamo subito.
Basta cianciare.
Papa Crociato.
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 25/2/2007 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
ciao felice,
hai qualche idea?
io sono fissato con l'immagine del mondo chiusa in una prigione rappresentata dalle sbarre asimmetriche e intermittenti delle scie

tra i link consigliati metterei in primis il blog di zret

sono ansioso di vedere qualcosa di concreto su questo thread
Inviato il: 25/2/2007 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
A mio parere i volantini postati più su sono un buon inizio.

Per ora il
volantino di gaia mi sembra il più adeguato come impostazione: headline, immagini, elenco puntato, invito all'azione.

Lavoriamo su questa bozza.
Andiamo per ordine, e per ora lavoriamo su

1. Headline
2. Claim principali


1. Headline

"Guarda il cielo - Cosa stanno facendo?"

è ottimo in apertura, mentre

"Su la testa!"

lo vedo ottimo in chiusura come invito all'azione.



2. Claim principali


Benissimo il tanker con la dicitura "sono aerei militari...", deve essere il primo dei tre.

Eviterei "irrorano il cielo con sostanze chimiche nocive per la salute" perchè fa allarmismo e rischiamo di essere percepiti come testimoni di geova.

Anche "volano bassi..." è da rivedere.


Quello che serve ora:
abbiamo bisogno di due frasi brevi che sostituiscano i due claim da sostituire di cui sopra.

Aggiungete nei prossimi post i vostri suggerimenti a volontà.
Mi raccomando: frasi BREVI che descrivono il fenomeno o incurisiscono chi non si è ancora accorto di niente.
Ricordate che il nostro target group è composto da persone completamente a digiuno! Mettetevi nei loro panni.

comincio io

"Dal 2001 spargono lunghe scie persistenti che coprono il cielo"

"Le analisi dell'aria rilevano un aumento improvviso e persistente di sostanze chimiche come sali di bario e alluminio" (un po' lunga)

etc etc

saluti felici e buon brainstorming

Felice Capretta
Inviato il: 25/2/2007 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
- questi aerei volano fuori dalle aerovie civili
- è questo il cielo che vive nei ricordi della tua infanzia?
Inviato il: 25/2/2007 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Citazione:

"Le analisi dell'aria rilevano un aumento improvviso e persistente di sostanze chimiche come sali di bario e alluminio" (un po' lunga)


"Le analisi rilevano contestualmente un aumento di sostanze chimiche (bario, alluminio..)"
_________________
Inviato il: 26/2/2007 0:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/5/2006
Da
Messaggi: 675
Offline
1. Headline

"Guarda il cielo - Cosa stanno facendo?"


Non saprei. Ad alcuni potrebbe suonare tipo: "ehi, ma ti rendi conto di quello che succede? Ma sei stupido che non te ne accorgi? Perchè io me ne sono accorto, ma tu no..."

Questo secondo il mio punto di vista, e di altri :)

Per farla breve: da un punto di vista grammaticale, l'imperativo "guarda" credo faccia partire la questione con il piede sbagliato... A chi credete di dare ordini ? :)

Ci vorrebbe qualcosa che stuzzichi di più la curiosità.

Le sparo (augurandomi non grosse) random:

-L'oscuramento artificiale del sole.

-Le scie che oscurano il sole.

-Quelle scie che ci tolgono il sole

O qualcosa del genere.

Insomma, qualcosa che dovrebbe essere abbastanza curioso da attirare subito l'attenzione.

Notare inoltre che gli esempi appena citati contengono già nel solo titolo la descrizione innegabile del fenomeno, che chiunque può verificare con un minimo di osservazione, facendo così aumentare la curiosità :)
Inviato il: 26/2/2007 2:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
Ciao tekno,
l'efficacia degli imperativi, quali

"scopri", "clicca", "visita", "vieni", "recati", "chiedi"

non è in discussione, nel senso che generazioni di markettari e di pubblicitari hanno scoperto che funziona da dio.

inoltre l'uso delle domande serve proprio a stimolare la curiosità.

grazie a te e agli altri per le prime frasi.
ne servono ancora

saluti felici e buona settimana

Felice Capretta
Inviato il: 26/2/2007 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
l'efficacia degli imperativi, quali

"scopri", "clicca", "visita", "vieni", "recati", "chiedi"

non è in discussione, nel senso che generazioni di markettari e di pubblicitari hanno scoperto che funziona da dio


Da pubblicitario di lungo corso, confermo.

Del resto, basta pensare a come ha sempre funzionato il "vota!"

Inviato il: 26/2/2007 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Io comincerei il volantino con la scritta:

"GRASSO PORCO OCCIDENTALE, E' COLPA TUA!"

E poi il seguito, come se niente fosse.

Di solito si trova sempre un babbeo che ci crede
Inviato il: 26/2/2007 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#47
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ho provato a fare una modifica al volantino; ho poco tempo quindi prendetela proprio come bozza "minima"..

1. Volantino per banchetto informativo/serata
(va bene per pubblicizzare un "gazebo" o banchetto informativo allestito su una piazza, o anche una serata a tema. basta aggiungere: luogo - data - ora)

2. Volantino con indirizzi web* per maggiori info
(va bene per invogliare a cercare info sul web, se non si ha in progetto di fare gazebi o serate)
* ho messo i primi siti che mi venivano in mente, tutti italiani.. se ne avete altri o volete cambiarli, no problem.


Poi c'è l'idea di Flo di lasciare uno spazio bianco, al posto della foto grande, dove mettere una foto rappresentativa della città dove si fa volantinaggio: duomo di milano con scie, colosseo con scie eccetera..
Questa è una soluzione da tenere in considerazione, secondo me, anche se non saprei come poi ognuno possa inserire un'immagine nello spazio bianco, se non sa usare programmi ad hoc (penso a photoshop).
Se però qualcuno conosce soluzioni, si faccia sentire!


ps: si accettano critiche-consigli-modifiche-cazziatoni (ehm.. non troppi però ) sui volantini linkati.
grazie! :)

(ps2: va beh, poi se vogliamo che lo guardino e non lo buttino.. un team di ballerine brasiliane mi sa che va sempre bene eh? 'sti pubblicitari eh.. )
Inviato il: 26/2/2007 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  semplice
      semplice
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2005
Da dentro la mia testa
Messaggi: 77
Offline
io personalmente sono stato "colpito" dalle domande poste sul manifesto degli amici sardi della conferenza sulle scie di Cagliari.

non saprei come impostarlo graficamente ma vedrei bene le domande:

"cosa ?" associata ad una foto "incontestabile" o quantomeno curiosa

"chi ?" ad una foto bellla nitida di primo piano di aereo in azione

"perchè ?" ad un'immagine tipo quella suggerita da edo (mondo "grigliato") con di fronte, in "primo piano trasparente" (perdonatemi l'assoluta ignoranza di termini tecnici, spero si capisca cosa intendo), un punto di domanda
Inviato il: 26/2/2007 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
E' vero, abbiamo un anarcopubblicitario : - ) come paxtibi!!

Come ho fattto a non pensarci prima?

Se hai disponibilità di 5 minuti, sarebbe eccellente poter contare su di te per replicare il volantino di gaia in formati commestibili dai più, come photoshop o simili.

Trovo anche eccellente l'idea di flo di localizzare il volantino, per chi lo desidera, con foto locale. La foto locale potrebbe sostituire la foto principale.

La terza affermazione dovrebbe diventare

Queste scie contengono
sali di bario, alluminio
e sostanze chimiche

(rispettando, se possibile, gli a capo)

Puoi fare una prova gaia?
E anche una seconda in bianco e nero?

Si può anche discutere dei colori.
Se ben ricordo, il viola fa "lusso".
Ma su questo non posso essere d'aiuto.

Grazie a tutti per i graditi suggerimenti, quanto all'idea di Semplice è valida ma ancora troppo generica, a mio parere.

Vediamo la bozza e procediamo con la body copy rimanente con un'altro lavoro di cervelli complottisti.

saluti felici

Felice Capretta
Inviato il: 27/2/2007 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Un'altra cosa che ha un grande effetto in pubblicità sono le frasi idiomatiche tipo:


IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO...

_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 27/2/2007 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ah Ah Ah

Inviato il: 27/2/2007 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
troverei significativo agganciare la foto proposta (non credo che inserirne una "locale", a meno che sia caratterizzante e ricorrente, possa agevolare più di tanto la familiarizzazione del fenomeno), ai ricordi, ala memoria di un cielo "grigliato" così come ognuno di noi ricorda di averlo sempre visto in passato.
Stimolare un'attenzione mnemonica può rafforzare la possibilità di superare la più pesante delle difficoltà (in casi come questo), quella che:"siccome i giornali e la tv non ne parla, ciò che vedo non è importante; sono io che ingigantisco tutto!..etc.".

Per questo, secondo me, sarebbe da evitare un approccio "troppo" aggressivo che allontana e giustifica la radicalità veicolata dal messaggio attribuendola a chi a quel messaggio dà credito.
Inviato il: 28/2/2007 8:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#53
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
PROPOSTA OPERATIVA PER GRUPPI AREA PADANA

Materiali:

- Un congruo numero di robusti palloncini.
- Gonfiare con idrogeno (da un qualche centro di saldatura).
- Piccolo aspirapolvere a batteria. (event. sii realizza un alimentatatore esterno per aumentare l'autonomia o un relè temporizzato per dare il tempo di raggiungere la quota operativa).
- 6-8-10 bobine di filo da 500 m.

Si fa un salto a Modena QUI e ci si fa dare indicazioni sulla realizzazione del filtro.

... il resto è storia.
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 28/2/2007 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ok, terrò conto dei suggerimenti di FC e Edo e proverò a breve a fare un'altra prova (pubblicitari.. fatemi sapere che colori è meglio usare nei riquadri ).
Il guaio è che bisogna concentrare tutto in poche righe, lasciando anche spazio per pubblicizzare siti web e/o banchetti informativi che si vogliono organizzare..
ciauz
Inviato il: 28/2/2007 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
Edo

Citazione:

memoria di un cielo "grigliato" così come ognuno di noi ricorda di averlo sempre visto in passato.


Far usare la memoria è un'ottima idea, cheunziona bene su altri media: TV, articoli, siti.

TUttavia, a mio parere non si presta allo scopo del volantino.

Si devono mettere in moto troppe connessioni neurali e per fare questo ci vuole troppo tempo.

Un volantino ha a disposizione meno di un secondo per colpire e restare in mano o finire nel cestino. Se facciamo usare la memoria ci vuole troppo tempo ed è facile che finisca nel cestino.

Gaia, per i colori non so che dirti...
Considera anche la possibilità del bianco e nero.

Saluti felici

Felice Capretta
Inviato il: 28/2/2007 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Non sono un grafico (e si vede)
Però l'idea è di sensibilizzare più gente possibile. Anche un anziano deve capire che qualcosa non va. I rimandi a pagine tecniche potranno servire semmai ad informarsi meglio.
Intanto facciamo in modo che molti alzino la testa.

esempio
(devo aver rubato una foto a Frankad. Mi scuserà per il suo uso!)

E' una versione very light ma può funzionare.

Hi-speed
PZ: conosco certi vecchietti che, se gli girano gli zibidei, tirano giù dal letto il sindaco del paese.
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 2/3/2007 12:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Una versione un po' più seria della precedente.

Inviato il: 2/3/2007 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
voto per il volantino di hi-speed! aggiungerei solo qualche link (non dimenticatevi il blog di zret!)
Inviato il: 2/3/2007 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/1/2005
Da Le Felici Fattorie
Messaggi: 855
Offline
Hi-speed

L'idea è brillante ma ancora una volta, a mio parere, troppo "macchinosa". La provocazione è intelligente, ma ci sono salti logici che dovrebbero essere riempiti con un attento lavoro di copywriting.


Tubo

Anche qui occhio alla body copy.
Sostanze chimiche ammazzosissime!
Aerei seminano incudini nei cieli!

Sicuramente raggiunge il risultato ma fa un po' studio aperto


A malincuore riporto il filo del discorso alla bozza di partenza: quella di gaia.

Tre claim selezionati.
Ora c'e' da scrivere la body copy centrale.
Ideas welcome.

Poi magari possiamo lavorare su altre bozze di altri art director

saluti felici

Felice Capretta
Inviato il: 3/3/2007 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  semplice
      semplice
Re: Scie chimiche: Proposte pratiche
#60
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/10/2005
Da dentro la mia testa
Messaggi: 77
Offline
gente,
dal mio punto di vista (con il massimo rispetto per "quelli del mestiere") ogni volantino è "bello" ed efficace, anche se mi rendo conto che, sfruttando tecniche derivate da studi di settore di anni e anni, determinate impostazioni sono più efficaci rispetto ad altre.

la cosa fondamentale, comunque, è sempre il messaggio: le scie.

ogni volantino lo trasmette, quindi "semina" qualcosa... purchè sia esposto.

mentre aspettiamo una versione con i controcazzi (dal punto di vista professionale), cominciamo con ciò che abbiamo, di idee ne sono uscite mi pare.

sto tenendo a freno un mio caro amico che vuole partire con 20000 (si si, ventimila) copie da distribuire nel nord-est, dicendogli: stai calmo che c'è gente che ne capisce più di noi in termini di comunicazione, aspettiamo un via dagli esperti del settore e poi si comincia (anzi si continua)...

ma nel frattempo loro sciano, noi, nel nostro piccolo, informiamo...
Inviato il: 3/3/2007 1:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA