Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Eremita
      Eremita
Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD
#121
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 66
Offline
@Paxtibi
Grazie del benvenuto, almeno uno che mi saluta!

Nessuna polemica, per carità, io sono vegetariano quindi queste cose non mi toccano.
Io volevo solamente portare un piccolo contributo a favore di chi non ha letto quell'articolo e/o non conosce l'inglese.

Il problema però è che pare che, per far male, di MSG non ce ne voglia un bottiglione, ma quantità anche piccole.
Posto di seguito un'altra mia traduzione sempre presa da Rense.com in cui si dice proprio questo.
Ovviamente è l'accumulo giornaliero di sostanze non metabolizzabili a fare danno. I cibi dei fast-food sono pieni di sostanze non metabolizzabili. La margarina, se somministrata ai maiali, per esempio, causa loro la morte. L'obesità è portata, secondo me, dalla grande quantità di edulcoranti artificiali (leggi: aspartame) adoperata. Il cibo dei fast-food è assurdamente dolce. Poi lo stile di vita americano è notoriamente "facile" dal punto di vita fisico e "stressante" dal punto di vista psichico. Le persone stressate sono facilmente vittima di eccessi alimentari.

Ciao!

--------------------
Rense.com

Sorgenti nascoste di Glutammato Monosodico nei cibi
Tratto dal libro "Excitotoxins - The Taste That Kills" (Eccitotossine - Il sapore che uccide)del Dott. Russell Blaylock, MD

6 marzo 2003

E se qualcuno vi dicesse che un composto chimico (il Glutammato Monosodico) aggiunto al cibo può causare dannocerebrale ai vostri bambini, e che questo prodotto chimico potrebbe influenzarne il sistema nervoso durante lo sviluppo,cosicché più tardi potrebbero avere difficoltà emotive e di apprendimento?
Se ci fossero evidenze scientifiche che questo prodotto chimico può danneggiare permanentemente una zona critica delcervello, nota per il controllo degli ormoni, cosicché più tardi il vostro bambino potrebbe avere problemi ormonali?
Come vi sentireste?

Supponete che vi presentino evidenze di come i dolcificanti artificiali delle bibite possano portare allo sviluppo di tumori cerebrali, e che il numero di tumori cerebrali è cresciuto esponenzialmente dopo l'introduzione dei dolcificanti artificiali. Influenzerebbe la vostra decisione di bere questi prodotti e di darli da bere ai vostri bambini?
E se vi mostrassero le prove schiaccianti che uno dei principali ingredienti in questi dolcificanti (l'aspartato) può causare le stesse lesioni del Glutammato Monosodico? Influenzerebbe i vostri acquisti?

E infine, se vi fosse dimostrato che tutti questi tipi di composti chimici, chiamati eccitotossine, potrebbero aggravare e persino far precipitare molte delle odierne epidemie di disturbi neurovegetativi come il Parkinson, l'Huntington, l'ALS e l'Alzheimer? Vi interesserebbe sapere che queste eccitotossine additivate nei cibi sono un rischio particolare se siete diabetici, o avete avuto un infarto, o un tumore cerebrale, o un colpo, o siete ipertesi, o avete avuto la meningite o l'encefalite virale?
Sareste turbati se sapeste che molte delle lesioni cerebrali causate da questi prodotti nei bambini sono irreversibili e sono originate DA UNA SOLA ESPOSIZIONE a questi prodotti in sufficiente concentrazione?

Come vi sentireste nello scoprire che l'industria alimentare nasconde e contraffà le eccitotossine aggiunte (Aspartato e Glutammato Monosodico) in modo che non possano essere riconosciute? Sareste increduli? Arrabbiati? Il fatto è che molti cibi sono etichettati come "senza Glutammato" ma in realtà non solo contengono Glutammato Monosodico, ma
questo è legato ad altre eccitotossine di eguale potenza e pericolosità.
Tutto questo è vero. E tutte queste ben conosciute tossine vengono riversate a migliaia di tonnellate nei nostri cibi e bevande per aumentare le vendite. Questi additivi NON HANNO ALTRO proposito che aumentare il SAPORE dei cibi e la DOLCEZZA di svariati prodotti dietetici.

Sorgenti nascoste di Glutammato Monosodico.
Come detto in precedenza, i produttori di Glutammato Monosodico (MSG) e le industrie di cibo preparato sono costantemente impegnati a nascondere il Glutammato Monosodico aggiunto ai loro prodotti. Qui di seguito è riportata una lista parziale dei nomi più comuni per il Glutammato Monosodico camuffato. Ricordate anche che le potenti eccitotossine, aspartato e L-cistina, sono frequentemente aggiunte ai cibi e secondo il regolamento della FDA è consentito NON DICHIARARLE SULL'ETICHETTA.
* Additivi alimentari che contengono SEMPRE Glutammato Monosodico *
Glutammato Monosodico Caseinato di Sodio
Proteine Vegetali Idrolizzate Caseinato di Calcio
Proteine Idrolizzate Estratto di lievito
Proteine di Piante Idrolizzate Proteine Strutturate (Incluso TVP)
Estratto di Proteine di Pianta Lievito Autolizzato
Farina d'avena idrolizzata Olio di grano o granturco
* Additivi alimentari che contengono FREQUENTEMENTE Glutammato Monosodico *
Estratto di malto Aroma
Aroma di malto Aromi naturali/Aromi
Brodo leggero/vegetale Aroma naturale di bovino o di pollo
Brodo Condimenti
Brodo per minestra Spezie
* Additivi alimentari che POTREBBERO contenere Glutammato Monosodico o Eccitotossine *
Carragenano Proteina isolata di soia
Enzimi Concentrato di proteine del siero di latte
Concentrato di proteine di soia

Anche enzimi Protease di origini varie possono rilasciare eccitotossine amminoacidi da proteine alimentari.

Aspartame - Una intensa sorgente di eccitotossine.
L'aspartame è un dolcificante fatto di due amminoacidi, la fenilalanina e l'eccitotossina aspartato. Dovrebbe essere evitato a tutti i costi. Le malattie da aspartame costituiscono circa il 70% di tutte le malattie considerate dalla FDA. E' implicato in quasi tutto, dalla cecità alle emicranie alle convulsioni. Venduto sotto decine di marchi commerciali, come
NutraSweet ed Equal, l'aspartame in 20 minuti a temperatura ambiente si scinde in svariati ingredienti primari tossici e pericolosi: 1. DKP (dichetopiperazina - quando ingerita si converte in un quasi-duplicato di un potente agente cancerogeno per il cervello) 2. Acido Formico (il veleno delle formiche) 3. Formaldeide (fluido usato per imbalsamare) 4. Metanolo (causa cecità... sostanza molto pericolosa)
Comuni esempi:
Bibite dietetiche, chewingum senza zucchero, sugar free Kool Aid, Crystal Light, edicazioni per bambini, e migliaia di altri prodotti 'senza calorie', 'diet', o 'senza zucchero'.
Nota finale.
Il dott. Blaylock ha raccontato di un incontro con un dirigente dell'industria degli additivi il quale gli ha detto chiaro e tondo che le eccitotossine dovranno essere nei nostri cibi, non importa quanti cambi di nome saranno necessari...

Rense.com
Inviato il: 16/1/2007 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD
#122
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
PaxtibiCitazione:
È il sillogismo che porta Erb ad affermare il link diretto del MSG con l'obesità a non avere molto senso: lui ha fatto la prova nei fast food americani, giusto? Sarà mica la qualità insulsa delle carni che usano, piene di estrogeni, a provocare l'obesità (così come l'eccesso di fritti e l'utilizzo di oli scadenti nei ristoranti cinesi)?

Anche se non si collegasse il link diretto del MSG con l'obesità, non si capisce per quale motivo il glutammato è presente, in quantità massicce, in moltissimi alimenti che vengono normalmente consumati.

Volendo fare onore al nostro "complottismo", l'ipotesi descritta da Erb e gran parte dell'articolo tradotto da Eremita (che saluto) dovrebbero metterci in allerta, e non tanto per l' MSG in sè, la cui assunzione pare avere effetti soggettivi alla stregua di qualsiasi alimento a cui si possa essere intolleranti, quanto per la sua onnipresenza anche laddove se ne potrebbe fare a meno, compresi gli alimenti utilizzati quotidianamente.

Io stessa, dopo aver letto il post di Eremita, sono andata a controllare gli ingredienti dei dadi da cucina che utilizzo, certificati come provenienti da agricoltura biologica: stando a quello che dichiarano sulla scatoletta, e se non prendono per il culo, pare non essercene traccia. Al suo posto, leggo : sale, estratto di lievito, zucchero di canna, farina di grano e verdure disidratate.

Questo articolo, tratto da Report-Rai, ci dice qualcosa.

"Chi invece non ha avuto problemi ad aprire il suo stabilimento e' un produttore di dadi senza glutammato monosodico.
(...)
"Certo tutti gli additivi hanno dei costi in proporzione all'effetto che hanno sul prodotto decisamente piu' bassi rispetto alle materie prime da utilizzare. E' chiaro che con la ricerca si puo' arrivare ad ottenere un gusto molto simile a quello dell'acido glutammico con degli aromi naturali e con delle materie prime comunemente utilizzate ma di origine naturale."

Considerando poi quanto ampio, e quotidiano, stia diventando l’uso di pasti precotti da “scaldare”, belli pieni di MSG, nei loro allettanti involucri, e in tutta la loro “praticità” (?) unire i puntini appare d’obbligo.
Inviato il: 16/1/2007 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD
#123
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Anche se non si collegasse il link diretto del MSG con l'obesità, non si capisce per quale motivo il glutammato è presente, in quantità massicce, in moltissimi alimenti che vengono normalmente consumati.

Non per ripetermi, ma in molti alimenti è presente, e in "dosi massicce", naturalmente. Nei pomodori, ad esempio, e soprattutto nel parmigiano.
Inviato il: 16/1/2007 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eremita
      Eremita
Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD
#124
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 66
Offline
Florizel, un saluto anche a te.

Per completezza e onestà ci sono da dire altre cose.

1) l'articolo è uscito su un sito politicamente "schierato"

2) l'articolo si riferisce ad alimenti ed abitudini americane ancora poco diffusi qua da noi.

3) L'Italia ha una cultura gastronomica e alimentare più che millenaria, quasi del tutto sconosciuta oltreoceano. Da questo punto di vista siamo il popolo che piu' ha da perdere da un'eventuale globalizzazione delle merci e delle culture.

4) l'articolo e i libri citati potrebbero essere tendenziosi. Qui apro una piccola parentesi. Sapete, in generale, le notizie da dove provengono? Da degli uffici stampa. Ad esempio: la notizia del buco nell'ozono è stata messa in giro da una nota multinazionale chimica a cui scadeva il brevetto del CFC usato nei frigoriferi. La notizia è servita a generare un allarme in base al quale siamo stati convinti che i gas refrigeranti (i CFC, appunto) sono la causa principale dell'allargamento del buco nell'ozono. "Casualmente" quella multinazionale aveva già nel cassetto una nuova formula di CFC che risolveva il problema e così si è aggiudicata i diritti per i prossimi XX anni di utilizzo del proprio brevetto. Capito perchè non si sente più parlare di buco nell'ozono? Sappiate che una singola eruzione vulcanica immette più CFC nell'atmosfera di tutti i frigoriferi del mondo messi insieme.

5) Etichette: bravissima Florizel, sempre guardare le etichette. Tieni conto comunque che "farina di grano" assomiglia molto a "farina d'avena idrolizzata", basta omettere l'ultimo aggettivo. Se al produttore è concesso, lo fa senza pensarci due volte. Grano e avena sono entrambi cereali. Ma c'è da dire dell'altro. Sappi che la legge consente la dicitura "aromi naturali" anche per sostanze di sintesi.

6) E' possibile ottenere le proteine anche dai vegetali (questa è una buona notizia). Mai sentito parlare del "Muscolo di Grano"? E' una scoperta tutta italiana, vi lascio la sorpresa di cercarlo su internet. Per dire che non è una bufala, tenete conto che recentemente è stato inserito tra gli alimenti della Nazionale Italiana di Calcio. Nessuna sorpresa quindi che dal grano o altri cereali sia possibile estrarre cose complesse. Ma la domanda è sempre la stessa: con quali procedimenti? In natura quelle reazioni accadrebbero?

7) Paxtibi: è vero, il gusto tipico del parmigiano deriva molto dal glutammato. Penso che si formi come sale di fusione sotto certe condizioni di temperatura. Non so cosa dire, di sicuro non penso che il parmigiano sia un cibo pericoloso. Dopo le tante cose che ho letto, giurerei che dentro il parmigiano c'è qualche altra sostanza o molecola naturale che rende innocua se non vantaggiosa la presenza del MSG: la natura fa sempre così.

In definitiva, la regola è sempre la stessa: fare le cose senza esagerazione e con coscienza. Noi italiani abbiamo una fortuna che altri non hanno: i nostri nonni!
Secondo me la cosa migliore è farsi raccontare da loro come hanno fatto a diventare vecchi ed emularli per quanto possibile.

Ciao!
Inviato il: 16/1/2007 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: ALTERAZIONE PERCETTIVA 2: FAST FOOD
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/9/2005
Da vacu°u(m)
Messaggi: 334
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
gli esaltatori di sapidità (vedi glutammato di sodio) gratificano artificialmente e pericolosamente il gusto

Occhio che il glutammato non è dannoso di per sé, ma perché in genere viene usato per nascondere il sapore schifoso di alimenti scadenti:


Glutammato di sodio


Il glutammato di sodio è naturalmente presente in molti alimenti proteici, soprattutto nei formaggi molto stagionati e nelle carni. Il parmigiano reggiano ne contiene talmente tanto che gli assaggiatori di formaggi riconoscono il profumo e l'aroma di umami, o "brodo di carne" quando degustano questo formaggio.
Il suo utilizzo come additivo (sotto il nome di esaltatore di sapidità) non sarebbe quindi da condannare, se non fosse per come viene usato. Infatti il glutammato viene utilizzato spesso per migliorare alimenti fatti con materie prime scadenti come piatti e zuppe pronte, carni in scatola, e soprattutto dadi da brodo. Questi ultimi, avversati soprattutto dai gourmet e dai puristi, hanno contribuito notevolmente a creare la reputazione negativa del glutammato: il sapore pessimo, però, non è causato dal glutammato ma dagli altri ingredienti scadenti!
La presenza di glutammato come additivo, dunque, potrebbe essere indice di scarsa qualità delle materie prime. Ovviamente la valutazione va fatta sul totale degli ingredienti: meglio una zuppa con olio extravergine e glutammato che una con oli vegetali non ben identificati senza glutammato!



CENTRO!!! GRANDE Pax!!!
(no no, non "IO CENTRO" come per l'UDC ne?!? Con quell'orrida occozzaglia di mafiosi sicuramente IO NON centro! )


Ma anche all'intervento fantastico di Eremita!
Tk! Qui comincia a esserci del materiale DAVVERO molto interessante!!!

Vi giuro non ci speravo +...
Inviato il: 17/1/2007 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA