Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  palladium

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  gerosa74
      gerosa74
palladium
#1
So tutto
Iscritto il: 10/11/2005
Da
Messaggi: 8
Offline
Ciao a tutti sono nuovo e un' pò emozionato perchè questo sito è veramente interessante e molto utile per capire la verità..
Leggendo in internet però mi è capitata una notizia che se si avvera potrebbe diventare una catastrofe e siti come questo sparire, io vi metto un link da dove ho letto la notizia (con google e la parola in oggetto se ne trovano migliaia) e volevo sapere cosa ne pensate e magari si può farla conoscere...

http://punto-informatico.it/p.asp?i=54706&r=PI

Grazie ancora
Inviato il: 10/11/2005 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: palladium
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
in pratica presto non saremo più in grado di scegliere ciò che vogliamo fare con il nostro computer...saranno gli altri a decidere per noi?

Un'altra bella fregatura (il controllo a priori) con la scusa della sicurezza!
Ogni giorno collezioniamo nuovi "bonus securitari"... presto avremo completato l'album.
E avremo anche un bel mazzetto di doppie.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 10/11/2005 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: palladium
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
_________________
Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
Inviato il: 10/11/2005 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: palladium
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
oh ecco bene!... qualche link per approfondire.
grazie.
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 11/11/2005 1:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ermes
      Ermes
Re: palladium
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/11/2005
Da
Messaggi: 44
Offline
Cosa intendi per "Palladium andrà comunque poco lontano:"?

Inoltre bisogna ricordare che anche le infrastrutture di rete saranno conformizzate al TCPA.
Inviato il: 11/11/2005 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: palladium
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
Scusate il ritardo con cui replico, ma seguire tutti i thread su questo sito sta diventando impresa sovrumana...

Intendevo dire che le ultime tracce di
Palla risalgono a tre anni fa. Da allora è stato cambiato il nome più volte, sino all’attuale NGSCB, poi le specifiche, poi “la filosofia”, e intanto Vista (ex Longhorn) prossimo ad uscire non ne recherà traccia.

In rete i siti che ne parlano (o, più esattamente, che ne parlavano) sono tantissimi e sovente forniscono notizie contrastanti o ‘gossip’ destinati a rimanere tali. Su microsoft.com, ad esempio, non se ne parla se non richiamando documenti di terze parti.

A tutt’oggi, forse, l’unica certezza è che Intel sta mettendo in cantiere o produrrà un processore della serie Pentium per i futuri Macintosh che dovrebbe rendere inscindibili hardware e software di base (in pratica l’O.S.), una condizione che Apple ovviamente ritiene irrinunciabile per migrare dalla attuale piattaforma PowerPC.

Sulla possibilità di trasmettere via rete dati sensibili memorizzati nei pc dei singoli utenti, va detto che non da oggi molti applicativi si interfacciano, in presenza di connessione, al server della “casa madre” per controllare la presenza di aggiornamenti, scaricare impronte virali, ecc. Nulla vieterebbe che venisse interrogato un database centralizzato per controllare - ad esempio - se il n. di serie di un dato pacchetto sia stato correttamente acquistato, ovvero non vi siano in funzione due o più applicativi con lo stesso seriale, ovvero non si tratti di codice piratato, ecc ecc ecc. Ma per fare questo non hanno certo bisogno di un processore spione.

Circa il tcpa, consorzio nato appunto nel 2003, mi pare di capire, dopo un rapido giro d'orizzonte, che il “fuoco” dell’attività riguardi la sicurezza nelle comunicazioni di ogni tipo, con qualunque apparato e sistema effettuate. Una ricerca con la keyword ‘Palladium’ nel motore interno del sito non porta ad alcun risultato, mentre ci sono 16 documenti che ‘rispondono’ alla sigla NGSCB , tutto essenzialmente incentrati su ‘How to Make Your Systemsand Data Truly Secure’...

Se qualcuno ha trovato indicazioni di sviluppi recenti, è invitato a riportarne i riferimenti.



_________________
Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
Inviato il: 13/11/2005 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  partynight
      partynight
Re: palladium
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/11/2005
Da NE
Messaggi: 195
Offline
Per chi volesse approfondire:
www.no1984.org
"Siamo un gruppo di persone che liberamente hanno aderito ad un progetto comune sotto il nome di No1984. Tale nome si ispira al titolo del noto romanzo di George Orwell,[WWW] 1984."
www.no1984.org

E' PIENO di risorse a riguardo

filmatino sul Trusted Computing:
http://www.p2pforum.it/counter/click.php?id=23
Inviato il: 5/12/2005 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: palladium
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
Filmato notevole , da diffondere ai 4 venti. Consiglio il download del file avi anzichè la visione in stream.

Lo caricherò su qualche server e lo farò conoscere. Congfratulazioni agli autori, traduttori e doppiatori!
_________________
Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
Inviato il: 5/12/2005 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Erebyte
      Erebyte
Re: palladium
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/11/2005
Da
Messaggi: 150
Offline
Mi stavo giusto dicendo : "ma che cavolo di forum è questo qui!!! "

Una volta tanto che c'è una vera paranoia cospirazionista nessuno ne parla ?

Altro che scie chimiche...qui si rischia di prendersela in **** sul serio senza manco saperlo !

Roba da Matrix !!!


Skerzi a parte, come diceva partynight

no1984.org

è la madre di tutti i link sull'argomento !


Palladium è l'antico nome ellenico-massonico che Bill Gates adottò all'inizio...in pratica cambia nome ogni due settimane...in senso lato viene ora identificato (ironicamente) come Trusted Computing.
Trovo simpatico che il termine Trusted va letto in chiave militare e non civile : un pò come dire che il coltello è sicuro per chi lo tiene dalla parte del manico.
La sicurezza sta nel poter controllare l'utente non nel fatto che l'utente possa controllare la macchina.

Se devo essere sincero credo che i primi ad aver paura della nuova tecnologia sono proprio quelli che l'hanno proposta (ora riuniti in un grande consorzio di produttori hardware e software dalla AMD alla Intel, dalla Apple alla Microsoft).

Se le cose si mettessero male suggerisco una conversione a U nel mondo Linux sempre che sia ancora possibile installarlo su una macchina !!!
_________________
Come Socrate vi dico che son sapiente perchè so di non sapere un ca*** *ehem* niente
Inviato il: 5/12/2005 21:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: palladium
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/1/2005
Da Reggio Emilia
Messaggi: 130
Offline
"Vedo molto improbabile l'adesione da parte dei sistemi open-source a questo famigerato Palladium, date le evidenti incongruenze tra questo modello e il modello open-source. Non a caso Novell, nel corso dell'ultimo anno, ha spinto l'acceleratore su Suse e si è sganciata dai sistemi Windows. E poi c'è RedHat, sempre più fiorente, e il progetto Ubuntu che marcia a vele spiegate.

Scrivere e commercializzare programmi "blindati" significa tagliarsi le gambe da soli: un'azienda non vuole spendere migliaia di euro in pc nuovi e licenze per aggiornare ad esempio un programma che ha già. Anche adesso nela maggior parte dei posti di lavoro si usa Office XP e Acrobat su sistemi operativi che spaziano da Windows 2000 a XP.

Poco ma sicuro, Microsoft non includerà Palladium in Vista, diversamente avrebbe incentivato la migrazione ai sistemi open-source per le questioni economiche del punto precedente. Un suicidio!

E come interpretare l'annuncio della creazione di un formato nuovo e aperto basato su XML per l'Office che uscirà (anche se si sono ben guardati dall'aderire ai formati OpenDocument)? E il rilascio entro 18 mesi dei sorgenti dei formati Office? Strategie un po' in contraddizione con la politica Palladium...

ASUS non ha aderito. Mi sembra una buona cartina al tornasole, trattandosi di uno dei più importanti produttori di hardware.

L'unica cosa sensata da fare è aprirsi pian piano altre strade, provare altri sistemi. Provare una live qualsiasi di Linux, ad esempio. Sarà difficile rimanere delusi."

(cloud8421-gg)
_________________
Coraggio, il meglio è passato. (E. Flaiano)
Inviato il: 14/12/2005 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: palladium
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

ASUS non ha aderito. Mi sembra una buona cartina al tornasole, trattandosi di uno dei più importanti produttori di hardware.


Se è vero mi fa piacere e ben sperare...preoccupante però l'adesione dei due produttori di CPU (AMD & Intel ) al consorzio TC.

Alcuni dicono che gli stessi sistemi operativi OS ( ad esempio : basati su Linux ) possano essere boicottati dalla nuova tecnologia o meglio : se si paga si accede al consorzio altrimenti il chip potrebbe bloccarne l'esecuzione ("Chip Fritz" in onore del Senatore che ha avuto la brillante idea).

L'dea del TC in sè non è malvagia : è la sua implementazione che lo è !

Mi spiego :

In pratica invece di permettere l'esecuzione di TUTTI i programmi con delle eccezioni (programmi licenziati che giustamente van pagati) si fa esattamente l'opposto : a priori si blocca tutto.
Solo se chi ha scritto il programma (o prodotto il file multimediale) ha aderito allo standard (pagato per entrarci) è possibile eseguire il file.

Personalmente :

Non credo che questo scenario sia realistico considerando il peso in ambito server (e ultimamente anche home) di tali sistemi/programmi/tecnologie OpenSource.
Vi lascio immaginare i movimenti di protesta che si leverebbero da Università e Centri di Ricerca !
Eppoi parliamoci chiaro e tondo : con la pirateria la Microsoft ha marciato !
Gli unici che hanno ragione di protestare sono le aziende dell'entertainment (musica, cinema, games, ecc...)...gli altri sono i primi a strizzare l'occhio ai pirati per diffondere i propri sistemi.
Inviato il: 14/12/2005 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: palladium
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/11/2005
Da Italia
Messaggi: 176
Offline
Nel frattempo fare pratica con tecnologie OPEN SOURCE non farebbe male.


Open Office

Firefox


...e poi S.O. alternativi a Windows

Ubuntu

Fedora

etc., etc.,....................
_________________


Inviato il: 14/12/2005 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gerosa74
      gerosa74
Re: palladium
#13
So tutto
Iscritto il: 10/11/2005
Da
Messaggi: 8
Offline
Inviato il: 22/12/2005 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daemon
      Daemon
Re: palladium
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/9/2005
Da
Messaggi: 255
Offline
Good News:

Netsusuku, un rivoluzionario progetto di un gruppo di hacker italiani ci salverà da censura e GF?

Sarà finalmente realizzato il sogno di una rete anonima, anarchica e decentrata?

Date un'occhiata, ne vale la pena! ;) --->

http://it.wikipedia.org/wiki/Netsukuku
Inviato il: 25/12/2005 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: palladium
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
i
Inviato il: 5/1/2006 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  breakdown
      breakdown
Re: palladium
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 426
Offline
linuxis mi potresti spiegare che cavolo c'entra quest'immagine col topic?
forse saro' l'unico che ha ancora un 56k, ma evita di mettere delle immagini cosi' grandi, ma soprattutto che nulla hanno a che fare con l'argomento di cui si sta trattando
saluti

_________________
"Listen to everyone, read everything believe nothing, unless you can prove it in your own research."
Milton William Cooper
Inviato il: 5/1/2006 22:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: palladium
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Forse c'è un legame, è vero che non si vede . Proverò ad allegerire le imgs.
Mi dispiace.
Inviato il: 5/1/2006 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  breakdown
      breakdown
Re: palladium
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 426
Offline
grazie per la comprensione
adesso pero' mi devi dire che legame c'e' bello mio
ciao

_________________
"Listen to everyone, read everything believe nothing, unless you can prove it in your own research."
Milton William Cooper
Inviato il: 5/1/2006 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ANAM
      ANAM
Re: palladium
#19
So tutto
Iscritto il: 27/11/2005
Da
Messaggi: 24
Offline
Nonostante tutto questo impegno da parte di determinate aziende per fregarci come al solito, sono ottimista.
Quelli che hanno progettato google erano due ragazzi che lavoravano in un garage per fregare il potente di turno, adesso invece per questioni economiche danno una mano al governo cinese per censurare gli internauti. Sono ottimista, perchè sicuramente in questo istante ci sono due ragazzi in un garage che stanno lavorando per fregare google.
Per quanto riguarda linux mi piacerebbe provare ma sul pc che sto utilizzando adesso voglio evitare di provare per non faredei casini, e sul pc vecchio ci ho provato ma non ci sono riuscito. Accetto ben volentieri consulenza.
Intanto anche io utilizzo dei programmi senza copy right come:
Firefox come browser
Vlc per i video
AVG free software come antivirus
Zone Alarm come firewall
Il mitico mulo e-mule come programma p2p
free download manager
ed altri, questi per chi volesse scaricarli sono facilmente rintracciabili, basta scrivere il nome del programma a cui si è interessati su google.



Inviato il: 6/1/2006 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: palladium
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Google ha avuto successo perchè è nato in un periodo pioneristico : i tempi in cui due ragazzi in un garage potevano rivoluzionare il mondo è finito.
Neppure la potente Microsoft è ora in grado di impensierire lo strapotere di google.

A parte google il problema del TCPA è quello che se venisse adottato certamente non sarebbe possibile eseguire applicativi Open Source su piattaforme Windows, come pure riprodurre file multimediali (mp3, video) illegali ed eseguire programmi sprovvisti di licenza.
Oltre questo alcuni mettono addirittura in dubbio, a mio avviso in modo paranoico, che sarà possibile installare sistemi operativi Open Source su computer dotati di hardware TC compatibile.
Inutile dire che sarebbe la fine TOTALE della libertà di espressione !

Possibile ?

Non credo : alle aziende interessa fare soldi non spaventare la gente !
I primi a cacarsi sotto del TCPA, parliamoci chiaro, sono proprio gli amici della MS e le aziende non legate all'entertainment (che si sono imposti proprio grazie alla pirateria)!
In ogni caso ritengo che la Microsoft abbia tutti i diritti di applicare il TCPA alla sua piattaforma Windows e quindi pretendere che la gente paghi per i programmi che richiedono licenza OPPURE che passi senza ipocrisie a soluzioni Open Source.
Inviato il: 6/1/2006 22:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: palladium
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Mi auguro che Netsusuku diventi un domani realtà.
C'è da dire, però, che oggi funziona la sorveglianza e il controllo della rete: Siamo tutti spiati. Polizie di stato o altre Polizie più o meno occulte hanno accesso a tutto, meno che ai nostri pensieri...forse.
La libertà della rete? è già oggi una barzeletta.

Per esempio, Vi sembra che questo sito è visto di buon occhio? ...con Palladium e il Senatore Fritz, un domani, questo sito non ci sarà più.

...nella rete deve essere promossa la cultura tipo Maurizio Costanzo Show...e questo che vogliono "LORO"....
Inviato il: 6/1/2006 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA