Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  OGM: (ennesimo) inganno globale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  mirkred
      mirkred
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#121
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:
Ciao Mirkred
perdona ma non ho ben capito il tuo approccio..

Mi sembra che il mio approccio sia ben chiaro visto quello che ho postato in precedenza… Quindi mi limito a fare qualche osservazione più specifica.
Dici che l’opinione scientifica dell’EFSA si basa su analisi e dati non sufficienti, potresti essere più preciso? Prendiamo ad esempio il caso del MON88017 per quanto riguarda il discorso sulle prove di tossicità delle proteine:
-The equivalence of the Cry3Bb1 protein produced in maize MON88017 grains to the one produced in E. coli was demonstrated by SDS PAGE, Western analysis, MALDI-TOF mass spectrometry, protein glycosylation analysis and insect bioactivity assay.
Quindi non si dichiara, come sostieni, che la proteina sintetizzata dall’E coli sia uguale a quella della pianta, ma lo si dimostra con l’uso di più tecniche analitiche. La Cry3Bb1 prodotta dal mais è poca per fare prove tossicologiche, ma è più che sufficiente per essere identificata con ragionevole certezza. Ho fatto questo esempio specifico in modo che tu possa fare le pulci per meno di un anno a questi sistemi analitici.
Poi ho cercato in molti modi di farvi imparare qualcosa sulla coltivazione del mais, senza successo…
“Non è richiesta valutazione scientifica riguardo il possibile impatto sull'ambiente connesso con la coltura di questo mais GM. Non ci sono indicazioni inerenti l’aumento delle probabilità di stabilimento o di sopravvivenza di piante di mais selvatiche in caso di rilascio accidentale nell'ambiente dei semi MON88017 durante trasporto e trasformazione.”
Non capisco perché questa sarebbe un’ammissione, è un dato di fatto che non esiste il mais selvatico in Europa. Ovviamente sono pronto a ricredermi quando vedrò una pianta di mais alta 2 metri soffocare un’acacia o ciuffi spontanei di pannocchie tra le aiole delle autostrade.
Citazione:
Il fatto di sapere che una certa varietà GM sia coltivata in Europa non ci dice nulla su dove poi quella varietà finisca

Non serve che sia coltivata in Europa, tanto comunque ci finisce in ciò che mangiamo: http://www2.vet.unibo.it/staff/Adinolfi/Veterinaria/OGM%20e%20produzioni%20tipiche.pdf, notare nell’ultima pagina quanta soia si dovrebbe coltivare in più per soddisfare il fabbisogno delle nostre produzioni “tipiche”. Dati del 2005, ma in questi anni è cambiato poco, anzi con la crisi del mais italiano è aumentato l’import anche di quello.
Mai mangiato del prosciutto di Parma?
Inviato il: 5/11/2010 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Mirkred, ti avevo chiesto se avevi critiche sul contenuto scientifico del mio articolo, e nel caso di metterle chiaramente in luce. Cosa che non ho ancora visto.
Sei intervenuto per rispondere ad alcune asserzioni fatte in passato da altri utenti su aspetti diversi da quelli che ho analizzato nel mio scritto, lasciando aleggiare (o almeno a me pare così) l'idea che il mio articolo sia fuffa. Ecco perché ho fatto quella richiesta.

----

Per il punto sull'equivalenza delle proteine batteriche e vegetali mi sembrava di aver già spiegato dove trovassi il nodo critico. Ma è tutto il contesto che si dovrebbe considerare, quindi anche gli altri punti che ho esposto e non estrapolando solo questo che è un dettaglio (mi riferisco agli altri punti elencati).

Il discorso sull'impatto ambientale poi è ben più ampio, come speravo di aver chiarito con il mio articolo: al momento nessuno può sapere cosa potrebbe accadere in seguito a contaminazione accidentale di una certa entità (conseguenze sul comparto biotico e abiotico, sulla rete trofica e sul ciclo degli elementi). Questo è il punto. E il fatto che a fronte di questa nostra ignoranza in materia le autorità non ritengano necessario chiedere che vengano fatti studi, da consumatrice mi lascia perplessa.

Ho scritto un papiro ma mi pare sia stato per lo più ignorato..

E perdona ma non capisco cosa c'entri la tua risposta inerente l'ultima parte. Io ti dico che non concordo quando dici "andate a vedere là: c'è scritto tutto, dove come chi e quando": vado a vedere e rispondo che non è vero perché l'informazione essenziale manca, cioè non possiamo sapere dove finiscono gli ogm e tu rispondi che, beh, "tanto comunque ci finisce in ciò che mangiamo". Ma che c'entra, scusa?



Infettato, come detto prima l'impatto di nuovi genomi che in natura non esistono deve essere studiato molto più a largo raggio: vedere se il polline di piante GM finisce su piante non-GM è solo una piccola parte di questo lavoro.
Si tratta di capire (e nessuno lo ha fatto finora) come tutta la rete ecologica possa eventualmente modificarsi.
Le piante hanno strettissime relazioni con moltissimi altri organismi viventi (dai batteri del suolo agli animali fitofagi compreso l'uomo) e con le componenti fisiche dell'ecosistema. Quello che mi piacerebbe vedere è un serio programma di studio sul lungo periodo, che consideri e monitori quello che ho scritto sopra, cioè se e quindi quanto e come i genomi bioingegnerizzati e le molecole da loro espresse interagiscano con la rete alimentare in cui le piante GM sono inserite, con i cicli degli elementi che coinvolgono piante, animali, suolo, acqua ecc.
Finché non ci sarà uno studio di questo genere, nessuna autorità può dichiarare che coltivare OGM in campo sia sicuro per l'ambiente, perché non è in possesso di dati scientifici che lo garantiscano.
Inviato il: 7/11/2010 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Gli OGM al momento sono l'unica soluzione per un numero sempre crescente di persone, che le piante comuni non sono in grado di soddisfare.

Per esperienza personale ( ho realizzato un OGM in laboratorio durante una gira all' università di Torino ) so che l'ignoranza su questo argomento è abissale.
La gente sente la parola "geneticamente modificato" e immediatamente gli viene in mente il classico simbolo della bomba atomica, quello con 3 triangoli e il cerchio al centro ( non sto scherzando)...

Se chi crea un OGM sa fare il suo lavoro il rischio, almeno quello dovuto alla tossicità, è nullo.
L'unico rischio è quello di possibili reazioni allergiche, ma ci sono i test in laboratorio per quello.
Ed è anche possibile una contaminazione di piante esterne alla coltivazione, ma anche questo rischio può essere ridotto.

E, sempre in questa gita, ci sono stati esposti i suddetti rischi e ci hanno anche spiegato come le mutazioni ( perchè in fondo di quello si tratta ) vengono realizzate e come possono essere controllate usando particolari sequenze dette "Operoni" ( cercate su wiki che è lungo da spiegare).

P.S. forse non lo sapevate ma molte specie di piante alimentari sono derivate da esperimenti con RADIAZIONI degli anni 40/50.
Il procedimento era circa questo : irradiamo 100 piante, 70 moriranno, 38 saranno tossiche e 2 forse sembrano mangiabili ( ho estremizzato un po' ma il procedimento era circa quello ).
Quindi in fondo il fatto che siano creati da gente che sa quello che fa è una buona cosa :D
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 30/1/2011 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Domanda: hai letto lo scritto pubblicato a puntate su questo thread?
Inviato il: 30/1/2011 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

_gaia_ ha scritto:
Domanda: hai letto lo scritto pubblicato a puntate su questo thread?


Veramente no, troppo lungo (mea culpa)
Parlo per esperienza personale.
E aggiungo anche che è inutile discutere di OGM quando la popolazione italiana non li distingue da un esperimento atomico...
che siano un bene o un male una cosa è certa : gli italiani non lo possono decidere al momento...

Cmq mo gli do un occhiata
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 30/1/2011 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#126
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Mo che ho letto posso riportare alcune inesattezze dell' articolo.

Citazione:

In entrambi i casi comunque il risultato non è affatto certo o scontato.
I ricercatori non possono sapere in anticipo quante e quali piantine effettivamente verranno infettate con il gene estraneo. Non c’è reale certezza in questo processo di innesto di parte di un genoma estraneo su un essere vivente, vegetale o animale che sia.


beh veramente ci sono dei marcatori come la GFP che consentono di verificare la presenza di proteine aggiunte.

Citazione:

fragole con geni di pesci artici


Leggenda metropolitana ;)

Citazione:

In questo secondo caso dunque è scomparso qualunque legame con la “naturalità”.
Questo appare ancora più ovvio se pensiamo a come in natura una pianta come quella della patata possa mai arrivare a inglobare nel proprio DNA pezzi di genoma animale come quello di uno scorpione, o come possa un topolino di campagna mettersi un giorno a brillare di luce propria.


Invece accade anche in natura.
Forse non per le piante, ma gli scienziati hanno osservato una lumaca che, a mangiando un tipo di alga, ha inglobato il suo DNA ed è diventata in grado di eseguire la fotosintesi ( ! ) diventando un ibrido animale/pianta.
È stato dimostrato che può vivere per mesi di sola fotosintesi prima di morire, quindi in un certo senso è un organismo superiore se comparato alle altre lumache.
Cerca su internet e troverai informazioni a proposito.

Citazione:

Quindi possiamo ragionevolmente aspettarci che da un campo GM vengano dispersi polline e/o semi verso altri campi, anche non-GM: questo porta a ibridi che non sarebbero mai potuti nascere spontaneamente in natura;


Accade fidati...

Citazione:

Immaginiamo lo stesso evento negativo che si abbatte su un coltivo GM: se il genoma artificiale creato dall’uomo non prevede l’attacco di quel parassita, non uno ma tutti gli individui di quella coltivazione moriranno, perché anziché un insieme di individui dal genoma unico, è come se vi fosse un solo individuo.


Questo non è propriamente esatto.
Dipende se la pianta è fatta riprodurre con semi provenienti da altre piante ( in questo caso le mutazioni avvengono comunque, quindi il rischio è minore) o se i semi vengono "clonati" ( in questo caso il rischio c'è).
Forse ti interessa sapere che è ciò che avviene con le piante di banane, che non vengono fatte riprodurre naturalmente ma si riproducono asessualmente, senza quindi poter sviluppare una varietà genetica.
La banana ( perlomeno la varietà cavendish ) è a rischio di estinzione !
( cerca su wiki per dettagli maggiori )

Citazione:

3. Sicurezza alimentare.

Non abbiamo la minima garanzia che gli OGM siano sicuri. Nessuno studio ne ha finora attestata la sicurezza alimentare, mentre una serie di ricerche che mostrano l’esatto opposto sono state ostacolate e messe a tacere con ogni mezzo. Più avanti indicherò qualche caso, ora mi limito a riportare questo breve stralcio sugli “Effetti tossici di derivati alimentari prodotti da OGM”:


Non si può generalizzare così... e ci sono un sacco di studi che ne hanno provato la sicurezza.
Mica li mettono in circolo così alla cieca !


Per la parte riguardante i media devo dire che... il problema è opposto !
Secondo me gli OGM sono eccessivamente demonizzati, come se appena ingeriti provocassero la morte.
Non ho mai visto un programma a favore degli OGM in Italia... forse l'unico che ne parla in modo corretto parlando sia dei pregi che dei difetti è Superquark
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 30/1/2011 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#127
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
P.S. forse non lo sapevate ma molte specie di piante alimentari sono derivate da esperimenti con RADIAZIONI degli anni 40/50.


i celiaci ringraziano
Inviato il: 30/1/2011 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Citazione:
quello che ho scritto sopra, cioè se e quindi quanto e come i genomi bioingegnerizzati e le molecole Quello che mi piacerebbe vedere è un serio programma di studio sul lungo periodo, che consideri e monitori da loro espresse interagiscano con la rete alimentare in cui le piante GM sono inserite, con i cicli degli elementi che coinvolgono piante, animali, suolo, acqua ecc.


Quello che scrivi è giusto fino ad un certo punto IMHO, nella mia ignoranza in materia riesco a capire che prodotti ecologici non necessariamente garantiscono qualità e sicurezza, l’adattamento e la trasformazione di vegetali e animali nel tempo è un processo continuo, naturale ma anche forzato.
Quale sia il sistema più giusto, conveniente per la salute e per le tasche non lo so, seguendo un ragionamento deduttivo posso fare un esempio, se in un campo per preservare una coltivazione di grano contro la piralide si devono spruzzare 100 litri di pesticidi (con tutto quello che ne comporta), ingegnerizzando il processo ne occorrono 10 litri, io ho dei forti dubbi nello scegliere quale sia il sistema migliore.

Qui per assurdo scrivono che le colture ogm fanno bene anche alle tradizionali, di fatto Fidenato ha posto il problema è si è mosso rischiando molto di suo per “forzare” il dibattito, quello che ne uscirà non lo so, ovviamente questa è un tipo di coltura ogm non si può generalizzare con tutte le altre, come non si può dire a priori il biologico è buono e giusto, non mi ricordo se già l’avevo scritto prima, io non prendo posizioni non ne ho le capacità, quello che credo è che ci vorrebbe uno studio serio per tutte le colture.

Ciao Roberto F
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 31/1/2011 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Citazione:
P.S. forse non lo sapevate ma molte specie di piante alimentari sono derivate da esperimenti con RADIAZIONI degli anni 40/50.


i celiaci ringraziano


?!?!?
Mi spieghi cosa centra ? :D
Guarda che tirando in ballo cose a caso non fai bella figura.
La celiachia è un' intolleranza alla gliadina, una proteina che è presente nel glutine e quindi in molti cereali, ed è di origine genetica.
E il glutine e i celiaci ( o celiachi ? ) esistono da mooolto prima degli anni 40

Se la tua conoscenza in materia è questa non mi sembra il caso che tu partecipi a una discussione sugli OGM
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 31/1/2011 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#130
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
A proposito di celiachia:

"I segreti della celiachia"
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 31/1/2011 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
A proposito di celiachia:

"I segreti della celiachia"


Ti arrabbi se ti dico che un sito di complottisti non mi sembra il massimo come affidabilità di una fonte ? ...

Cmq ammettendo che sia vero è la dimostrazione di cosa possono fare gli OGM se non vengono creati consapevolmente e senza controllo.
La procedura attuale per crearli permette di controllare cosa viene aggiunto...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 31/1/2011 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#132
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:

Ti arrabbi se ti dico che un sito di complottisti non mi sembra il massimo come affidabilità di una fonte ? ...


Perchè dovrei arrabbiarmi? Sei libero di pensarla come vuoi.

Citazione:
Cmq ammettendo che sia vero è la dimostrazione di cosa possono fare gli OGM se non vengono creati consapevolmente e senza controllo.
La procedura attuale per crearli permette di controllare cosa viene aggiunto...


Personalmente sono contrario agli OGM, non ho nessuna fiducia in chi cerca di svilupparli e commercializzarli.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 31/1/2011 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione

Cmq ammettendo che sia vero è la dimostrazione di cosa possono fare gli OGM se non vengono creati consapevolmente e senza controllo. La procedura attuale per crearli permette di controllare cosa viene aggiunto...

Sei ancora giovane Bubu93, credi ciecamente che noi esseri umani possiamo controllare tutto?

Imparerai presto che non e' possibile.

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/1/2011 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#134
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Citazione

Sei ancora giovane Bubu93, credi ciecamente che noi esseri umani possiamo controllare tutto?

Imparerai presto che non e' possibile.

Un saluto


No che non ci credo, basta vedere come vanno le cose in Italia
Cmq per gli OGM è necessario sapere cosa viene aggiunto, fa parte del processo di creazione stesso.
Mica si possono aggiungere sequenze a muzzo...
e poi penso che se venisse creato un OGM veramente dannoso creerebbe un clamore mediatico enorme... non penso che ci li crea vorrebbe una cosa simile.
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 31/1/2011 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manfred
      Manfred
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#135
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/11/2009
Da Osnabrück
Messaggi: 2094
Offline
Anche la plastica sembrava risultare non dannosa agli occhi dei suoi creatori.
Invece risulta dannoso già il suo processo di lavorazione.
_________________
Manfred
Inviato il: 31/1/2011 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#136
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

Manfred ha scritto:
Anche la plastica sembrava risultare non dannosa agli occhi dei suoi creatori.
Invece risulta dannoso già il suo processo di lavorazione.


Mmmh... questa non l'ho capita :|
Non mi risulta che la plastica sia pericolosa...
ovvio, se uno si mette a mangiarla non fa bene, ma mica è velenosa :D
E poi c'è plastica e plastica...
Se il processo di lavorazione di qualcosa è dannoso non vuol dire che lo sia il risultato...
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 31/1/2011 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Bubu, innanzitutto complimenti per la rapidità, non è da tutti sciropparsi uno scritto tale in mezz’ora (magari con note e riferimenti inclusi). La mia domanda nasceva dalla constatazione che non potevi aver letto ne’ l’articolo ne’ la discussione (come sarebbe buona norma prima di inserirsi in un thread), perché altrimenti ti saresti accorto da solo che si è già parlato delle cose cui accenni nel tuo primo post.

Rispondo brevemente alle tue obiezioni e poi passo al punto fondamentale.

1) La tua risposta è sulla fase finale del processo, mentre la mia osservazione era inerente la fase iniziale. Cioè spariamo pezzi di DNA ma non possiamo sapere in anticipo se e in che percentuale l’operazione andrà a buon fine. Tutto qui.

2) Giusto, non erano fragole, erano pomodori. I pomodori con il gene “antigelo” pare non resistessero comunque al freddo, qualche successo è stato però ottenuto con le carote.

3) Non è propriamente come scrivi: parliamo di lumache marine del genere Elysa, che si nutrono di alghe perforando le pareti cellulari vegetali con la radula e succhiandone il citoplasma con relativi organelli. Durante la digestione vengono digeriti tutti gli organelli tranne i cloroplasti, che vengono invece inglobati “tal-quali” in alcune cellule del tratto intestinale, dove continuano a funzionare. Una sorta di fagocitosi, come quella che si suppone avvenuta ai primordi della vita.
Ad ogni modo, i cloroplasti dell’alga vengono inglobati in alcune cellule della lumaca marina e lì continuano a fare fotosintesi, almeno finché riescono. Il processo non può perdurare a lungo perché la lumaca non può, come l’alga, fornire tutte le proteine di cui ha bisogno il cloroplasto, per cui dopo qualche mese la lumaca deve rimpiazzare i cloroplasti non più funzionanti con altri nuovi.
E’ stato riscontrato un “trasferimento orizzontale” di geni ma non nel modo che sembri intendere tu. Si è trovato un gene caratteristico di un’alga nel genoma di Elysa chlorotica, ma si tratta di un trasferimento ridotto e non specifico.
Senza dubbio resta un caso estremamente interessante, anche se essendo un processo evolutivo noi ne stiamo osservando solo una parte. Ad ogni modo è l’eccezione, non la regola, ecco perché è così interessante da studiare.

4) Scusa ma non ho capito cosa intendi.

5) Conosco la riproduzione delle piante di banana, grazie (anche se non è esattamente come la metti tu, la banana è naturalmente partenocarpica, cioè per eredità può produrre frutti senza semi). Il discorso che facevo si può estendere in generale ai rischi legati alla monocoltura, ma non era l’argomento dell’articolo e tutto sommato di esempi son pieni i libri.

6) Potresti mostrarmi tutti questi studi che ne hanno comprovata la sicurezza alimentare? Io li ho cercati senza successo.
Sul fatto che non si mettano in circolo prodotti così alla cieca, abbi pazienza ma nutro molti e seri dubbi, soprattutto dopo aver visto cosa accade realmente “là fuori” (e non solo nel comparto alimentare).
Anch’io ero così fiduciosa nella scienza, all’università. Poi mi sono guardata attorno.
Sono ancora fiduciosa nella scienza. Negli scienziati molto meno.

7) Hai mai preso in mano un numero di Focus o qualunque altra rivista, anche nella versione per ragazzi? E’ tutto un tripudio di OGM che salveranno quei poveri africani che muoiono di fame.
Alcuni TG sembrano trasmettere allarmismi quando parlano di OGM, ma poi mostrano immagini di gente strampalata che grida slogan pittoreschi e magari compie qualche gesto “sconsiderato”, e il signore sul divano che guarda le immagini pensa “Ma questi son fuori di testa…”. E continuerà a non sapere nulla di OGM ma avrà in testa l’attivista con la faccia colorata che in piazza fa il suo teatrino. Poi si intervista il Veronesi di turno, che dall’alto del suo camice bianco e della sua autorità ci rassicura che non c’è “nessun rischio”.
Evviva la comunicazione scientifica e non emotiva.

Non sono d’accordo quando nel post precedente dici
Citazione:
“E’ inutile discutere di OGM quando la popolazione italiana non li distingue da un esperimento atomico...
che siano un bene o un male una cosa è certa : gli italiani non lo possono decidere al momento…”

Proprio per questo motivo è nato il desiderio di scrivere questo articolo. Perché le informazioni vengono date in modo frammentario e per lo più distorto. Ho cercato di creare un percorso che partisse veramente dalle basi, per poter capire cosa è esattamente un OGM e poi passare alla questione relativa ai coltivi all’aperto.
Un minuscolo contributo, questo è certo (anche un filo datato, ormai), ma ognuno cerca di fare la sua parte. Altrimenti saremo sempre qui a sentire qualcuno che dice “Non parliamone, tanto la gente non capirebbe”. Demandiamo sempre tutto alle autorità, che sanno quello che è giusto per tutti…

Mi pare comunque tu abbia tirato fuori alcune frasi particolari ma senza fare considerazioni sull’intero scritto. Chiedo quindi: questi tuoi appunti invalidano tutto? Non hai osservazioni da fare sul paragrafo relativo ai “pro e contro” o su quello inerente l’uso di pesticidi, o le conseguenze sugli agricoltori dei paesi poveri, o la produttività? O sulla parte relativa alla ricerca scientifica, sempre più dipendente dalle stesse aziende? La documentazione scientifica per ottenere l’autorizzazione governativa proviene dall’azienda stessa. E’ sui dati forniti dall’azienda che si basa il giudizio della commissione. Un numero preoccupante di ricercatori ha ammesso di avere almeno una volta manipolato i dati di una ricerca per ottemperare ai desideri delle aziende o enti per cui lavorano. Per non parlare del fenomeno dei ghostwriters e di tutta la restante porcheria che sta rendendo ricerche e mondo accademico sempre più simili a un circo.
Il problema della manipolazione dei dati è semplicemente immenso, e le poche notizie che ogni tanto circolano sui media sono solo la minuscola parte della punta dell’iceberg.

Ad ogni modo il punto realmente centrale è che stiamo sperimentando con qualcosa che ancora non conosciamo completamente.
Il DNA resta per noi un oggetto di studio su cui migliaia di ricercatori nel mondo si spremono le meningi e scoprono quotidianamente qualche novità che ci era sconosciuta.
Personalmente non mi sembra saggio ne’ lungimirante manipolare con tale disinvoltura un oggetto che ancora non conosciamo, tanto più se l’operazione ha potenziali profonde conseguenze su tutto ciò che ci circonda, noi stessi inclusi.
Hanno creato mais transgenico molti anni prima che fosse anche solo conosciuta tutta la sequenza genica del mais. Solo per dirne una.
Sperimentare è bello, ma se manca il “sale in zucca” i rischi si moltiplicano…
Inviato il: 31/1/2011 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ciao Infettato :)
Il discorso sui pesticidi è piuttosto sottile. Come ben dici, ogni varietà è un caso a sè stante, per cui non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio, anche se per ovvie ragioni l'articolo che ho scritto doveva trattare la questione in modo globale. Nell'articolo ho portato esempi di alcuni OGM pubblicizzati come soluzione al problema dell'inquinamento, mentre si scopre poi che per es. la varietà di mais X deve necessariamente essere irrorata col pesticida Y della stessa casa, che en-passant si rivela una specie di bomba chimica per il suolo, oppure che il pesticida lo produce la pianta stessa e quindi viene comunque rilasciato nel suolo. Il problema qui è alla radice.
Non ho seguito nei dettagli la vicenda di Fidenato, per cui ti ringrazio per i link, spero di riuscire a rimettermi in passo con le letture perché ho il tempo veramente contato e non ho più l'età per stare in piedi di notte a fare ricerche ( !)
Inviato il: 31/1/2011 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bubu93
      Bubu93
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/1/2011
Da
Messaggi: 672
Offline
Capisco i tuoi dubbi, e come hai detto tu non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Direi che possiamo smettere di discutere riguardo alla questione ogm si/no perchè tanto abbiamo idee diverse, e discutendo su un forum si allargano solo le divergenze .
Comunque penso che sarai d'accordo nell' affermare che il problema non sono gli OGM in se ma l'uso che ne fa l'uomo.


Ah, a proposito, si è già parlato degli animali OGM ? ( per fare un esempio i tentativi che stanno facendo gli scienziati per produrre fibre ultra-resistenti cercando di modificare i geni delle pecore aggiungendo geni dei ragni ?) Mi sembra una modalità d'uso degli OGM decisamente più sicura dell' uso alimentare :)
_________________
"sembra che la potenzialità di huber il telescopio volante... possa benissimo fornire tale prova..."

"SONO ULTRA CONVINTO DA MATEMATICA CERTEZZA... LA LUNA NON RUOTA SUL PROPRIO ASSE..."
Cit.dino

"Anche le rocce hanno un loro dna"
cit. Klaatu
Inviato il: 1/2/2011 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Ciao Gaia frequntando quotidianamente il movimento libertario ho avuto la possibilità di leggere diversi articoli.

Se hai la possibilità (tempo) dagli un occhio, volendo si può tranquillamente discutere, pardon puoi discutere io non ho le capacità tecniche per poterne parlare.

Calcola che le azioni di Fidenato è Facco non sono fatte così a caso, ma hanno degli obbiettivi ben precisi, in questo caso la regolamentazione lo studio, il diritto della proprietà ecc.

Un altra battaglia esempio è quella contro il sostituto d'imposta, (leggi gabellatore agratis per lo stato).

Insomma ho la massima stima, sia per loro che per te, ma su questo argomento, per quelle che sono le mie informazioni non posso pronunciarmi più di tanto.

buone cose.
Roberto
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 1/2/2011 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#141
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Bubu, il discorso sugli animali GM aprirebbe tonnellate di pagine...
Infettato, sì anch'io concordo con molte delle istanze proprie del movimento libertario, però questa iniziativa mi è sembrata (quando ne lessi a suo tempo) dettata più dall'amore incondizionato per il principio di libero mercato che da una seria e approfondita valutazione di tutto ciò che questo tipo particolare di agricoltura può comportare.
Cercherò comunque di aggiornarmi con il seguito della vicenda.

buoni giorni
gaia
Inviato il: 2/2/2011 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#142
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

Bubu93 ha scritto:
Mi spieghi cosa centra ?
Guarda che tirando in ballo cose a caso non fai bella figura.
La celiachia è un' intolleranza alla gliadina, una proteina che è presente nel glutine e quindi in molti cereali, ed è di origine genetica.
E il glutine e i celiaci ( o celiachi ? ) esistono da mooolto prima degli anni 40

Se la tua conoscenza in materia è questa non mi sembra il caso che tu partecipi a una discussione sugli OGM


1) dicasi celiaci.
2)Il professor Luciano Pecchiai, fondatore dell'Eubiotica in Italia, ha avanzato una possibile spiegazione:
«E’ ben noto che il frumento del passato era ad alto fusto - spiega Pecchiai - cosicchè facilmente allettava, cioè si piegava verso terra all'azione del vento e della pioggia. Per ovviare a questo inconveniente, in questi ultimi decenni il frumento è stato quindi per così dire “nanizzato” attraverso una modificazione genetica».
"Appare fondata l'ipotesi che la modifica genetica di questo frumento sia correlata ad una modificazione della sua proteina e in particolare di una frazione di questa, la gliadina, proteina basica dalla quale per digestione peptica-triptica si ottiene una sostanza chiamata frazione III di Frazer, alla quale è dovuta l'enteropatia infiammatoria e quindi il malassorbimento caratteristico della celiachia".

P.S.
celiaci non si nasce, si diventa

raddoppiato il numero dei celiaci negli ultimi 15 anni.

Inviato il: 3/2/2011 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#143
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
...caspita Spiderman, chiedo scusa.... non avevo aperto i tuoi link, per cui ho finito col postare la stessa cosa, anche se l'avevo presa da un'altra fonte.


comunque , ultimi studi
confermano la possibilità di correlazione tra ogm e rischi per la salute.
Inviato il: 3/2/2011 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#144
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

astro7 ha scritto:
...caspita Spiderman, chiedo scusa.... non avevo aperto i tuoi link, per cui ho finito col postare la stessa cosa, anche se l'avevo presa da un'altra fonte.


Ciu is mei che uan!
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 4/2/2011 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#145
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Un po’ di freschezza (e saggezza) giovanile ……

Birke Baehr: Cosa non va nel nostro sistema alimentare
http://www.ted.com/talks/birke_baehr_what_s_wrong_with_our_food_system.html

L'undicenne Birke Baehr presenta la propria opinione su una delle maggiori fonti di provenienza del nostro cibo - le tutt'altro che pittoresche e ben nascoste fattorie industriali.

Tenere lontano dagli occhi della gente le fattorie promuove l'immagine rosea e irreale di un'agricoltura poco costosa, dice Birke, che ci mostra invece l'importanza di una produzione alimentare verde e su scala locale.


°°°

N.B: è possibile selezionare i sottotitoli in italiano …
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 5/2/2011 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabyan
      Fabyan
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#146
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/7/2008
Da nowhere
Messaggi: 671
Offline
[...]Ma le ingerenze degli Usa nella vita italiana non riguardano solo la politica estera e militare. Ad esempio nel 2003 gli States sono preoccupati perché in materia di organismi geneticamente modificati (ogm) il ministro Gianni Alemanno sta seguendo la linea del suo predecessore Paolo De Castro improntata al principio di precauzione che vieta le colture biotech all’aria aperta. Questa decisione avrebbe delle conseguenze negative sull’export delle sementi ogm americane. Ed ecco che l’allora capo della diplomazia Usa a Roma Mel Sembler ha una serie di colloqui con Gianni Letta, Franco Frattini e con lo stesso Berlusconi per fare in modo che il ministro dell’Agricoltura ritiri il suo decreto legge.[...]

Dagli ultimi rilasci di wikileaks, articolo completo su:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/18/wikileaks-gli-usa-berlusconi-danneggia-litalia/92783/
_________________
Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... E pubblica il falso. (Mark Twain)
Inviato il: 18/2/2011 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#147
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 27/2/2011 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#148
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
@Spiderman :

chiedo scusa, ma leggendo nel link che hai postato leggo questo :

Citazione:
I rappresentanti degli Stati membri Ue, riuniti nel Comitato per la catena alimentare e la salute animale, hanno approvato la proposta della Commissione sui mangimi determinando procedure che saranno utilizzate da tutti gli Stati membri per i controlli.




A me , fino a qualche giorno fa , risultava questo (riporto integralmente l'articolo in quanto è solo per abbonati..credo):

Ogm, 'soluzione tecnica' rimandata
Fumata grigia per la proposta della Commissione europea sulla presenza accidentale di Ogm non autorizzati dall'Ue nei mangimi importati in Europa.

La presa di posizione di nove Stati membri, guidati dalla Francia, ha impedito il voto sulla proposta della Commissione di ammettere una soglia di basso livello (0,1%) per un evento, quello della 'contaminazione' da Ogm, piuttosto frequente, dato che il sistema agroalimentare dell'Ue dipende dalle derrate che arrivano da Canada, Usa, Brasile, Argentina, che gli organismi a Dna ricombinante in agricoltura li utilizzano da anni.

Un'impasse che contribuisce a tenere alti i costi dei mangimi e rischia di rendere "meno competitivi gli allevatori e i produttori di mangimi europei", già alle prese con l'aumento dei prezzi dei cereali, denuncia il Copa-Cogeca.

Di parere opposto la componente europea dell'organizzazione ambientalista Amici della Terra, secondo cui le istanze dell'industria dei mangimi sono del tutto prive di fondamento e la proposta di soluzione tecnica va ritirata.

La Commissione ha invece solo posposto la decisione, visto che l'opposizione di nove Stati avrebbe messo in bilico l'esito di una votazione che per andare a buon fine necessita della maggioranza qualificata.

Parigi non è contro la 'soluzione tecnica' di per sé, dicono fonti di Bruxelles, ma vuole l'inserimento nel testo della Commissione di una procedura di valutazione dei rischi sui 'nuovi' Ogm, da affidare all'Efsa, e garanzie più forti sull'armonizzazione dei controlli, perché siano stringenti e effettivamente credibili.

Posizione appoggiata da Germania e Gran Bretagna, mentre Polonia e Grecia sono totalmente contrarie a qualsiasi ipotesi di via libera a ogm non autorizzati, anche in percentuali minime.

I tecnici di Palazzo Berlaymont convocheranno le autorità competenti degli Stati per presentare di nuovo la proposta, probabilmente con lievi modifiche che recepiranno le perplessità francesi, il 22 e 23 febbraio prossimi al Comitato per l'alimentazione animale.


------------------------------

Ora, appare quasi scontato che le pressioni delle lobby delle multinazionali abbiano iniziato a sortire i loro effetti....ma... spero che la presa di coscienza sull'importanza dello stato di salute delle persone sia più grande che lasciar fare sporchi affari ai soliti noti.

Costantemente preoccupata.
Inviato il: 27/2/2011 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#149
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

astro7 ha scritto:



Ora, appare quasi scontato che le pressioni delle lobby delle multinazionali abbiano iniziato a sortire i loro effetti....ma... spero che la presa di coscienza sull'importanza dello stato di salute delle persone sia più grande che lasciar fare sporchi affari ai soliti noti.

Costantemente preoccupata.


Temo che la presa di coscienza da parte di tutti "noi" sia ancora troppo debole per mettere in crisi le lobby, la gente è troppo presa ad occuparsi di vicende come "sanremo", il "campionato di serie A" e l'ultima moda di "madonna". Oltre che preoccupato sono anche un po' schifato, cerco però di guardare avanti nel modo più "positivo" possibile.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 27/2/2011 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  astro7
      astro7
Re: OGM: (ennesimo) inganno globale
#150
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2007
Da questa sconosciuta terra di mezzo
Messaggi: 472
Offline
@Spiderman

come non essere d'accordo con te.....

tempo fa , non ricordo dove l'ho letta o sentita, mi sono imbattuta in questa frase:
"il mondo non è ciò che ci hanno lasciato in eredità i nostri genitori, ma ciò che ci hanno dato in prestito i nostri figli"


.... se le persone avessero vissuto-ed oggi, vivessero- ponendosi come filo conduttore questo intento , tutto sarebbe diverso....tutto.

A presto.
Inviato il: 28/2/2011 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA