Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Film “eversivi”

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Film DA PERDERE
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Ciao, mc.
Involotariamente mi hai ricordato uno dei miei film preferiti: THX 1138 (1971)

Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 14/11/2006 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  caso8234
      caso8234
Re: Film “eversivi”
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2006
Da treviso
Messaggi: 43
Offline
di spielberg ne ho visti ben pochi.....

il declino dell'impero americano

baraka....(chi l'ha visto?)bellissimo...


piazza delle cinque lune..


inside man....


genesis...


assasini nati
Inviato il: 14/11/2006 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Film “eversivi”
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:...Vecchi film "L'invasione degli ultracorpi" e.....


Ciao Kirbmarc,

ti ricordi quello che hanno fatto toto e tognazzi sulla falsariga dell'invasione degli ultra corpi?

Come si chiamava? troppo divertente!

Ciao,
Strefano

P.S.
Metterei molti film di tognazzi in questa lista.
Ciao,
Stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 14/11/2006 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Film “eversivi”
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
proprio ieri sera mi sono rivisto
"L'avvocato del Diavolo"
con Keanu Reeves e Al Pacino...

Fa capire che l'elite spesso è più vicina di quanto non sembri alle tematiche Sataniste e Luciferiane.

scheda film
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 14/11/2006 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Mi fa piacere per te... 8234...

"L'ODIO"

Regia
Mathieu Kassovitz

Attori
Vincent Cassel Vinz
Saïd Taghmaoui Said
Hubert Kounde Hubert
Edouard Montoute Upim

mc
Inviato il: 14/11/2006 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  caso8234
      caso8234
Re: Film “eversivi”
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/3/2006
Da treviso
Messaggi: 43
Offline
mc..cmq appena posso mi guardero il declino del pi greco..e waking life....
Inviato il: 14/11/2006 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
ti ricordi quello che hanno fatto toto e tognazzi sulla falsariga dell'invasione degli ultra corpi?

"Totò nella luna" 1958,diretto da Steno (Stefano Vanzina,padre di Carlo).
Inviato il: 14/11/2006 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Film “eversivi”
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Citazione:

"L'ODIO"

Regia
Mathieu Kassovitz


BELLISSIMO!!!


"E che non lo sai?!?!
Ti sei mai fatto di crack?!?!
E che non lo sai!??!??!"

è stato il film delle mie turbe giovanili!!!

Mi sto ricordando un film francese degli anni 70'/'80 in cui un agente segreto veniva abbandonato dal suo governo (francese) durante una missione di assassinio di un presidente africano... con un cacchio di attore biondo.... ma lui tornava e si faceva giustizia da solo... una sorta di rambo francese... chi mi dice il titolo vince una bambolina!!!
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 14/11/2006 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Mi sto ricordando un film francese degli anni 70'/'80 in cui un agente segreto veniva abbandonato dal suo governo (francese) durante una missione di assassinio di un presidente africano... con un cacchio di attore biondo.... ma lui tornava e si faceva giustizia da solo... una sorta di rambo francese... chi mi dice il titolo vince una bambolina!!!

Mmm...potrebbe essere "Strategia per una missione di morte" (1979) però lì erano in Arabia Saudita,non in Africa...L'attore è questo?
Inviato il: 14/11/2006 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Film “eversivi”
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:
Citazione:
Ma....lo sai che Quarto Potere è il titolo italiano di Citizen Kane??? Lo hai visto??


woooooppsssss!

che sbadataggine!

mi son limitato ad editare la lista aggiungiendone altri...
e ho aggiunto un pallino di troppo...

errore mio, sorry!


Per questa volta passi

L'avete già detto PAganini Horror??? hahahaha
Inviato il: 14/11/2006 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Film “eversivi”
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Spielberg noooo....
Vi prego... spielberg nooo.... (con i miliardi che spende, pure le mie chiappe potrebbero fare qualcosa di decente... senza offesa per i suoi fans...)


Ma come si fa ad odiare Spielberg?? E' un genio assoluto dell'entertainment!! Kevin Kostner si è rovinato spendendo miliardi senza sapere fare un film...
Inviato il: 14/11/2006 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Kevin Kostner si è rovinato spendendo miliardi senza sapere fare un film...

Forse se si chiamava Kostnerberg...


Inviato il: 14/11/2006 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Bellissimo questo thread!


Innanzitutto cosa vuoldire “eversivo”?

http://www.demauroparavia.it/41635
eversivo: che mira a sconvolgere l’ordine statale e sociale esistente, spec. con metodi violenti: azione eversiva, movimento e.; anche s.m.: gruppo di eversivi

1. la parola eversione ha una connotazione negativa (Qualsiasi
cambiamento può avvenire “specialmente” con metodi violenti);
2. l’ordine è identificato con lo Stato e la Società.
3. V for vendetta racconta un "eversione"!


Ma è sufficiente dire e raccontare verità fastidiose per essere eversivi? O è necessario mettere in discussione le forme classiche della rappresentazione?

Film come “V for Vendetta”, “Matrix”… rispettano tutti i canoni del film hollywoodiano di successo, a partire dal paradigma di Syd Field per quanto riguarda la sceneggiatura… Sfruttano tematiche scomode, oggi di “moda”, per “fare cassetta”. Stessa cosa vale per i “film cospirativi” (Attacco al potere; Spy – The long kiss goodnight; Blind Horizon - attacco al potere; The bourn identity …). Inoltre, con questi film, l’industria di Hollywood risponde ad un’esigenza del Potere: la società è una merda, il potere è bastardo: offriamone un surrogato spettacolarizzato sullo schermo: il pubblico ha due ore di falsa libertà, “scarica” le tensioni che può avere contro la società e, finito il film, tutto rimane com’è. Più che eversivi, sono “diversivi”.
Con questo non sto discutendo la qualità artistica: molti film, anche hollywoodiani, sono fatti molto bene, alcuni sono capolavori.


Io con la parola “eversivo” intendo ciò che è scarto dalla “norma”, ciò che induce a riflettere palesando i meccanismi interni ad una società e rivelando la realtà per quello che è.
È evidente che un’operazione del genere in arte è difficilissima (forse impossibile): l’arte è funzionale al mondo ordinario; offre un momento d’evasione dalla realtà quotidiana fatta di rate, bollette e affitti da pagare, aprendo l’orizzonte ad un mondo straordinario che resta fittizio o solo sfiorato.
Comunque, il tentativo non può che partire dal disvelamento della finzione intrinseca ad ogni forma di rappresentazione.
Nel caso specifico del cinema è necessario rendere manifesti gli artifici del dispositivo filmico, in primo luogo del montaggio, vero e proprio deus ex (in) machina che dà ordine e senso al flusso delle immagini e dei suoni.

Nella mia prospettiva sono autenticamente e assolutamente eversivi tutti i film di Guy Debord:

“Hurlements en faveur de Sade”
“Sur le passage de quelques personnages à travers une assez courte unité de temps”
“Critique de la séparation”
“La Société Du Spectacle”
“La Refutation”
“In girum imus nocte et consumimur igni”


Alcuni capolavori che avete citato, pur rimanendo inevitabilmente nella rappresentazione, tentano di manifestarla e/o di distaccarsi dagli schemi classici.

Aggiungo

“Greed - Rapacità”, Eric Von Stroheim (1925)

“Il cameraman”, Buster Keaton (1928)

“L’uomo con la macchina da presa” Dziga Vertov (1929)

i film di BUNUEL (soprattutto “L’angelo sterminatore” – 1962; “Il fascino discreto della borghesia” – 1973; “Il fantasma della libertà” – 1974). Quelli di Ingmar BERGMAN

TARKOVSKIJ: “L’infanzia di Ivan”, “Solaris”, “Lo specchio”, “Stalker”, “Il sacrificio”, “Nostalghia”, “Andrei Rublev”, “Il rullo compressore e il violino”

GODARD(in primis “Questa è la mia vita” – 1962; “Le mepris” – 1963; un cortometraggio “Nuovo mondo” - 1963)

RESNAIS: “Hiroshima mon amour” (1959), “L’anno scorso a Marienbad” (1961)

ANTONIONI: “Zabriskie Point” (1970)

WELLES : “L'infernale Quinlan” (1958), “F for Fake” (1975)

LYNCH: Eraserhead (1977), Mulholland Drive (2001)

CIMINO: “I cancelli del cielo” (1981), “Verso il sole” (1996)

CRONENBERG: “Videodrome” (1983)

DREYER: “La passione di giovanna d’arco” (1928), “Dies irae” (1943), “Ordet . la parola” (1955), “Gertrud” (1964)

I documentari di Vittorio DE SETA

DE SICA: “Umberto D.” (1952)

FELLINI: “Otto e mezzo” (1963)

GILLIAM: “Brazil” (1985)

KAZAN: “Gli ultimi fuochi” (1976)

MALICK “La rabbia giovane” (1973)

RENOIR: “La grande illusione” (1937), “La regola del gioco” (1939)

ROSSELINI: “Roma città aperta” (1945), “Paisà” (1946), “Germania anno zero” (1948)

SCORSESE: “Fuori orario” (1985)

TRUFFAUT: “I Quattrocento Colpi” (1959), “Jules & Jim” (1962), “Fahrenheit 451” (1966), “Effetto notte” (1973)

VIGO: “Zero in condotta” (1933), “L'Atalante” (1937)

Gus VAN SANT: “Gerry” (2001)



Forse alcuni autori e film li avevate già citati, molti altri o non li conosco o in questo momento non mi vengono in mente.
_________________
Inviato il: 14/11/2006 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film “eversivi”
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao piero79,
riguardo a matrix non sono d'accordo con la tua visione, naturalmente parlo del primo matrix e non dei successori.
Che si utilizzano tecniche hollywodiane, a mio parere,ciò non squalifica quel film, infatti bisogna vedere come sono utilizzate.
Su v per vendetta sono d'accordo, lì c'è una semplice contrapposizione bene e male, un abbaglio anche a mio parere. In v per vendetta si parla di potere sostituito dal potere delle masse, quasi una versione di marx post-industriale.
Ma matrix lasciando stare gli effetti speciali innovativi, non è contrapposizione tra poteri, ma parla della lotta interna che ogni uomo subisce nel cammino della vita. La liberazione di neo non è solo dal sistema, ma anche da se stesso, dalle sue illusioni e dalle sue paure e nel filmquella viene vista come vera liberazione.
Mai in un film si era trasposto in modo così esemplare una visione sciamanica ed orientale della vita. C'è anche un bel libretto in pdf e in italiano, che esagerato o meno offre una bella interpretazione su quel film.
Naturalmente parlo del primo.
Matrix è potuto essere eversivo perchè parlava per metafore e soprattutto alla dimensione spirituale dell'uomo, ecco perchè non vi sono stati troppi problemi alla sua uscita. Poi hanno aggiustato il tiro con i due seguenti. O almeno io mi illudo che sia così.
Sono curioso anche di sapere perchè i film da te elencati li consideri eversivi. Ad esempio il bellissimo "jules e jim" in cosa lo vedi eversivo? Non è una critica, ma una curiosità!
Inviato il: 14/11/2006 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Film “eversivi”
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
I film musicali:

L’ UOMO CHE CADDE SULLA TERRA di Nicolas Roeg (1976)
The Man Who Fell to Earth (con David Bowie)
clip trailer
Space Oddity (Testo)

THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW di Jim Sharman (1975)
Time Warp

-----------------

di OLIVER STONE :

• Larry Flynt - Oltre lo scandalo (1996)
• Assassini nati - Natural Born Killers (1994)
• Talk Radio (1988 )
• Salvador (1986)


di WOODY ALLEN :

• Il Dittatore dello Stato Libero di Bananas
(1971)

• Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere (1972) recensione

• ZELIG (1983)
.. Leonard Zelig è un insicuro cronico.
Ha talmente bisogno di essere accettato dagli altri da diventare un vero e proprio camaleonte umano.
A seconda della situazione in cui si trova e di chi gli sta attorno, Zelig cambia il proprio comportamento, il proprio modo di parlare e persino il proprio aspetto.
Una psichiatra, Eudora Fletcher, lo intervista a lungo per capire cosa sta alla base di tanta insicurezza….


-------------------------------

I film di LUCHINO VISCONTI :

• Ossessione (1943, anche soggetto e sceneggiatura)
• Senso (1954, anche soggetto e sceneggiatura)
• Rocco e i suoi fratelli (1960, anche soggetto e sceneggiatura)
• La caduta degli dei (1969, anche soggetto e sceneggiatura)
• Morte a Venezia (1971, anche soggetto e sceneggiatura)
• Gruppo di famiglia in un interno (1974, anche soggetto e sceneggiatura)
-------------------------------------

Piero:
Ma è sufficiente dire e raccontare verità fastidiose per essere eversivi? ...

Film come “V for Vendetta”, “Matrix”… rispettano tutti i canoni del film hollywoodiano di successo, a partire dal paradigma di Syd Field per quanto riguarda la sceneggiatura… Sfruttano tematiche scomode, oggi di “moda”, per “fare cassetta”.


Un film è eversivo solamente se calato nel contesto dell'epoca, l'anno in cui esce un dato film.

Ad esempio "V For Vendetta" è un prodotto, esattamente come asserisci, è in ritardo per così dire (...).
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 14/11/2006 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto__
      roberto__
Re: Film “eversivi”
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2006
Da FIRENZE
Messaggi: 289
Offline
il film eversivo più anarchico di tutti i tempi, incredibilmente lungimirante,

_________________
LA GUERRA E' PACE
LA LIBERTA' E' SCHIAVITU'
L'IGNORANZA E' FORZA

1984 - Orwell
Inviato il: 14/11/2006 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto__
      roberto__
Re: Film “eversivi”
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2006
Da FIRENZE
Messaggi: 289
Offline
autorimosso per motivi tecnici
_________________
LA GUERRA E' PACE
LA LIBERTA' E' SCHIAVITU'
L'IGNORANZA E' FORZA

1984 - Orwell
Inviato il: 14/11/2006 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Un film è eversivo solamente se calato nel contesto dell'epoca...


d'accordo con te, lo "scarto dalla norma" è in relazione anche al contesto storico-culturale...
(Ad esempio Dostoevskij nelle prime pagine de "L'idiota" esprime delle considerazioni sulla pena di morte che oggi sembrano scontate e banali, ma nel 1860 la pena capitale era diffusa in tutta Europa e dunque le parole dello scrittore russo erano assolutamente "eversive")


Citazione:
Sono curioso anche di sapere perchè i film da te elencati li consideri eversivi. Ad esempio il bellissimo "jules e jim" in cosa lo vedi eversivo? Non è una critica, ma una curiosità!


Ciao Yarebon, ho citato quei film perché a mio parere si avvicinano alla mia definizione di "eversivo" che hai letto...

"Jules e Jim" quando uscì scandalizzò i benpensanti… ed è assai raro trovare in una pellicola la leggerezza e la spontaneità che si “respira” in quel film. La libertà interiore di Catherine corrisponde perfettamente alla libertà stilistica di Truffaut…

Ti segnalo due recensioni; non saprei esprimermi meglio

.. Catherine, dice Jim, sente il bisogno di reinventare l’amore continuamente ed è così che Catherine reinventa anche la vita, sfuggendo alle caselle, alla routine, divorando l’esistenza: è così, di conseguenza, che Truffaut reinventa continuamente il cinema, comprime il tempo (il racconto iniziale della nascita di un’amicizia), lo dilata (il lungo e ravvicinato pianosequenza in cui Catherine confessa a Jules di non amare più Jim), affonda nel melodramma più viscerale e riemerge nella tagliente ironia della voce fuori campo, spazia con disinvoltura nel materiale documentario di repertorio e corteggia con amore infinito i volti dei suoi protagonisti…

Il film comincia come fosse una commedia slapstik del periodo primitivo, con i suoi inseguimenti e la musica di accompagnamento. Poi la macchina da presa vola, insegue libera gli oggetti buttati dalla nuova civiltà del consumo, ed enumerati dai tre protagonisti. Il montaggio non è vincolato alle regole del realismo fatte ad uso e consumo del cinema americano, pur amato da Truffaut. Ma quello che colpisce il cuore del cinefilo è la libertà, libertà stilistica e morale del film, in cui ad una vita dissoluta e non condannata da alcun giudizio si accompagna un montaggio fatto di libere associazioni, di macchina da presa guidata da una mano febbrile di un nuovo creatore…
Truffaut racconta semplicemente la vita, senza giudicarla, e tanto è bastato per scatenare le critiche dei benpensanti dell’epoca…
_________________
Inviato il: 15/11/2006 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Ho dimenticato i film di Robert Bresson
_________________
Inviato il: 15/11/2006 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Film “eversivi”
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Boia, io l'avevo buttata li, mi distraggo un giorno e ci sono già tre pagine!
Grazie grazie grazie, mi avete ricordato molti film che avevo relegato in angoli della memoria tipo Brazil e mi avete suggerito molti film da vedere.

Leggendovi inoltre mi sono venuti in mente:
Jhonny Mnemonic, nel quale ho visto una critica verso le case farmaceutiche e una metafora, neanche troppo velata con l'AIDS, negli anni ottanta dovevano trovare una cura in 5 massimo 10 anni, ne so passati 25 e di cura non parlano neanche più, meglio prolungare la malattia piuttosto che curarla.

Altro film che merita e che non ho trovato citato e WIZOZ con Connery.

p.s. Con "eversivo" intendevo "che fanno riflettere sui mali della società", è che ci hanno cambiato il significato di quasi tutte le parole ed è sempre più complicato esprimersi in modo chiaro per tutti.
(o forse so una capra io con l'italiano )

Un saluto
Fabio
Inviato il: 15/11/2006 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Leggendovi inoltre mi sono venuti in mente:
Jhonny Mnemonic, nel quale ho visto una critica verso le case farmaceutiche e una metafora, neanche troppo velata con l'AIDS, negli anni ottanta dovevano trovare una cura in 5 massimo 10 anni, ne so passati 25 e di cura non parlano neanche più, meglio prolungare la malattia piuttosto che curarla.

Jhonny! me l'ero scordato! bellissimo pure quello!
Citazione:
Altro film che merita e che non ho trovato citato e WIZOZ con Connery.

mai visto, ma rimedierò (hehehe, con la scusa del 3ad, volevi farti una bella lista di film da vedere, eh? , beh, noi si fa lo stesso!) !

altro film che a orkid piacerebbe un sacco, algli altri magari un pò meno (a tratti lo squallore rappresenteato è quasi ripugnate i contenuti sono a volte forti, ma divertenti!) ma pur sempre educativo (se non altro per quello che si deve evitare):

Spun (2002)
The ultimate speed freak's tale.

"People looking for a plot are missing the point"
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 15/11/2006 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Film “eversivi”
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
grazie della risposta piero79,
in effetti in quel film si respira un'aria di legerezza e libertà molto particolare!
Inviato il: 15/11/2006 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Non ho visto Spun, ma ho visto "paura e delirio e las vegas" (t.gilliam) e "requiem for a dream" e dubito (con riserve) che si possa fare di meglio... (spero che ci siano riusciti... ma sara' difficile... ehehehe... appena posso, lo cerco).
Ci metterei anche un bel "cristiana F, noi ragazzi dello zoo di berlino" (che mi appresto a rivedere proprio in questi giorni).
... nemmeno "trainspotting" si puo' tenere fuori da questa lista (rivisto che e' poco), anche se me lo ricordavo migliore. Sara' che ho anche ri-ri-ri-visto "requiem for a dream" e, in effetti, il confronto e' devastante per d.boyle (in ogni aspetto che si tenga in considerazione).

"SPUN is a masterpiece of a drug cinema"
...e quegli altri allora...?




....proposta...
Sarebbe carino gestire i forum cinematografici a seconda del genere. Consigli per la visione. Una specie di scheda (di wikipediana natura) per ogni genere, dove si consigliano film di questo o quel genere, da non perdere, e con un accenno alle motivazioni per cui non farlo.

mc
Inviato il: 15/11/2006 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
"SPUN is a masterpiece of a drug cinema"
...e quegli altri allora...?

gli altri sono le fondamenta ovviamente!
Citazione:
....proposta...
Sarebbe carino gestire i forum cinematografici a seconda del genere. Consigli per la visione. Una specie di scheda (di wikipediana natura) per ogni genere, dove si consigliano film di questo o quel genere, da non perdere, e con un accenno alle motivazioni per cui non farlo.

mc


per me è un'ottima idea!

_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 15/11/2006 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto__
      roberto__
Re: Film “eversivi”
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2006
Da FIRENZE
Messaggi: 289
Offline
nessuno ha visto Mr Freedom? è del '70 circa. così sgangherato ed anarchico, ma decisamente "complottista". come solo un film di quell'epoca poteva essere
_________________
LA GUERRA E' PACE
LA LIBERTA' E' SCHIAVITU'
L'IGNORANZA E' FORZA

1984 - Orwell
Inviato il: 15/11/2006 20:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Film “eversivi”
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
p.s. Con "eversivo" intendevo "che fanno riflettere sui mali della società"

L'avevamo capito Ghilgamesh, ma l'arte cinematografica evidentemente ci è cara comunque venga definita..

-------------------------------------------

STRANGE DAYS di Kathryn Bigelow (1995)

Los Angeles, 31 dicembre 1999. Le tensioni razziali e sociali stanno raggiungendo il limite. La nuova droga è lo squid, un vettore di memoria artificiale: una specie di lettore cd permette di rivivere esperienze proprie o altrui nel modo più realistico.

trailer (Ralph Fiennes speech Version)

MUNICH di Steven Spielberg (2005)
un film che va visto

Munich ci colloca immediatamente in un mondo parallelo al nostro, consanguineo, quotidiano, invisibile, prosaico, dove il massimo delle richieste è «Voglio le ricevute!», ordinato dal “cassiere” del Mossad ad Avner e da lui ripetuto ai suoi “fornitori”, perché fare attentati ed eliminare nemici costa un mucchio di soldi. […..]


INSIDER – DIETRO LA VERITA’ di Michael Mann (1999)

Epopea della guerra alle multinazionali del tabacco

Epopea della guerra alle multinazionali del tabacco.



AMERICAN DREAMZ di Paul Weitz (2006)

trailer

Diverte, American Dreamz, ed è meno innocuo di quel che può apparire. Perché dimostra come tutti i sudditi di un impero catodico che non conosce (medio) oriente o occidente (tanto ci sono le parabole che arrivano dovunque…) siano ugualmente idiot pur senza essere american.….


SESSO E POTERE di Barry Levinson (1998)

Wag The Dog (fa’ scodinzolare il cane)



[….] Wag The Dog non si limita alla satira politica, a scoprire gli inganni ormai risaputi della televisione. Mette alla berlina la stupidità del popolo americano, così propenso a commuoversi per una causa qualunque e specialmente quando si fa leva sul suo spirito patriottico. […]
_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 16/11/2006 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

nike13 ha scritto:

MUNICH di Steven Spielberg (2005)
un film che va visto


L'ho visto.

A parte il dubbio pregio di essere il primo film di Spielberg destinato ad un pubblico adulto, non a bambini e brufolosi o adulti che vogliano tornare tali per la durata del film, ed a parte la ricostruzione esatta degli ambienti e colori degli anni '70 (io c'ero!!!), e' un film da non vedere, perche' non mostra niente di vero e niente che non sia PROPAGANDA SIONISTA.

Spilberg, che non e' proprio cosi' fesso, fa' di tutto per mimetizzare le sue menzogne (ci offre persino scene di sesso con gocciolone di sudore), ma le menzogne rimangono tali e ad lo spettatore con un minimo di dimestichezza con l'argomento in senso lato (dalla caratterizzazione dei sicari, al calibro delle armi, al modo in cui vengono raccolte le informazioni) e' tentato di uscire dalla sala prima della fine; se sa di cosa si stia parlando nello specifico USCIRA' dalla sala prima della fine.

Non molto meglio di RamboIII, solo molto piu' astuto e seducente. Non vi perdete niente.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/11/2006 15:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Film “eversivi”
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
A parte il dubbio pregio di essere il primo film di Spielberg destinato ad un pubblico adulto


"?"

Citazione:
non mostra niente di vero e niente che non sia PROPAGANDA SIONISTA


"??"

Citazione:
Non molto meglio di RamboIII, solo molto piu' astuto e seducente


"???"

Citazione:
Non vi perdete niente


"????"

Vabbè che l'arte è soggettiva... Ma... Mah...
_________________
Inviato il: 16/11/2006 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Film “eversivi”
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:
Citazione:
A parte il dubbio pregio di essere il primo film di Spielberg destinato ad un pubblico adulto


"?"

Citazione:
non mostra niente di vero e niente che non sia PROPAGANDA SIONISTA


"??"

Citazione:
Non molto meglio di RamboIII, solo molto piu' astuto e seducente


"???"

Citazione:
Non vi perdete niente


"????"

Vabbè che l'arte è soggettiva... Ma... Mah...


"?" cosa? Ma.... cosa?
Arte? Mestiere, quello si chiama mestiere. Il grande burattinaio di Hollywood ha molto mestiere. Tutto qui.

Disintossicarsi il cervello subito con un film di Costa-Gravas.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/11/2006 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Film “eversivi”
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Ho espresso perplessità riguardo le tue "sentenze", non ti ho dato del cretino,
sei un'ottimo critico cinematografico, almeno a giudicare dalla tua ennesima sentenza (disintossicarsi il cervello), i miei complimenti.
_________________
Inviato il: 16/11/2006 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA