Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Terzo segreto di Fatima

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
Re: Terzo segreto di Fatima
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Riprendendo il discorso di Gandalf, credo si possa riportare la divisone delle persone in "dogmatiche" e "non dogmatiche".

La persona dogmatica giudica quello che apprende in base ad un pregiudizio, a cui tenta di far rientrare a tutti i costi gli eventi che sembrano contraddirlo.

Così per il cicap il dogma di partenza è "tutto ciò che non è spiegabile attraverso la scienza positivista ottocentesca non esiste".

Se quindi 70.000 persone vedono e testimoniano un fenomeno che non è spiegabile secondo il dogma, se ne deduce che 70.000 persone contemporaneamente sono state colte da una isteria collettiva fulminante.

Ovviamente spiegazione ridicola che offende l'intelligenza umana.

Ma la forza del dogma è proprio quella che fa accantonare l'intelligenza e la logica a favore dei propri pregiudizi, che non possono essere violati.

Basterebbe ammettere che quel giorno è successo qualcosa di inspiegabile secondo le nostre conoscenze attuali.

Ma per un dogmatico ammettere l'evidenza quando essa contraddice il proprio dogma è impossibile.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 18/1/2007 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Se quindi 70.000 persone vedono e testimoniano un fenomeno che non è spiegabile secondo il dogma, se ne deduce che 70.000 persone contemporaneamente sono state colte da una isteria collettiva fulminante.

Per il Cicap forse, ma il mio post l'hai letto?
Inviato il: 18/1/2007 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Kirbmarc:

Ha un senso ciò che dici, ma vorrei farti notare un particolare:
tu stai in pratica dicendo che una pastorella ignorante (che sentendo parlare di Russia ha pensato a una signora con quel nome) ha avuto la fortuna di convocare mesi prima in un luogo preciso un gran numero di persone per farle assistere a un miracolo e proprio quel giorno si verifica un fenomeno naturale di rifrazione (scusa se banalizzo la tua analisi per la quale non ho nulla da eccepire) per il quale sono comunque richieste condizioni particolari (un certo grado di umidità, ecc…) che riesce a convincere 70.000 persone della sua natura prodigiosa.

Ora immagino che Lucia non conoscesse concetti come aberrazione e rifrazione ottica ne avesse studiato meteorologia per essere sicura di convocare persone in un giorno abbastanza umido ma non troppo e con il sole che sbucasse prima o poi dalle nuvole……… qquindi delle due l’una:

O è stata davvero fortunata o gli è andata veramente bene…… Pensa se continuava a piovere………

Ancora una volta vorrei proporre il ragionamento del povero Occam………
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 18/1/2007 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:

Per il Cicap forse, ma il mio post l'hai letto?


Sì, e sinceramente mi è parso che il tuo dogma ti abbia obbligato a dei salti mortali degni di Andrey Frakassatov, il famoso trapezista Ucraino.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 18/1/2007 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Sì, e sinceramente mi è parso che il tuo dogma ti abbia obbligato a dei salti mortali degni di Andrey Frakassatov, il famoso trapezista Ucraino.

Però tutto quadra, con la mia interpretazione, e si tratta di un fenomeno fisico abbastanza semplice (anche se non molto frequente)
Inviato il: 18/1/2007 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
tu stai in pratica dicendo che una pastorella ignorante (che sentendo parlare di Russia ha pensato a una signora con quel nome) ha avuto la fortuna di convocare mesi prima in un luogo preciso un gran numero di persone per farle assistere a un miracolo e proprio quel giorno si verifica un fenomeno naturale di rifrazione (scusa se banalizzo la tua analisi per la quale non ho nulla da eccepire) per il quale sono comunque richieste condizioni particolari (un certo grado di umidità, ecc…) che riesce a convincere 70.000 persone della sua natura prodigiosa.

E se fosse l'inverso? Ovvero che ci sono centinaia ( o anche migliaia) di persone che affermano di avere visto o sentito la madoona, i santi, o più recentemente gli alieni, e che lei è diventata credibile e famosa per una "botta di fortuna"?
Inviato il: 18/1/2007 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#67
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Aspetta un momento:

La Madonna dicono di averla vista prima della "danza del Sole" e la Madonna avrebbe detto a Lucia che il 13 ottobre avrebbe mostrato loro e a tutti un segno della sua presenza (mi pare che questo successe a luglio)........

Un bel colpo di fortuna davvero.....

Cioè: io mi invento una cosa che non esiste attirando su di me l'attenzione morbosa di una massa di creduloni..... Non contenta dico "venite tra due mesi il 13 ottobre e vedrete un segno che vi mostrerà che io dico la verità" e ho talemente tanta fortuna che questo avvenimento atmosferico che tu hai descritto e che tu stesso definisci non molto frequente si verifica proprio in quel giorno.........

Beh io non sono bravo in matematica ma per seguire l'approccio dogmatico scientista vorrei che mi si calcolasse la probabilità di azzeccare il giorno di un evento simile.......
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 18/1/2007 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
E di Occam e del ragionamento che ho fatto nel post precedente che mi dici??

Leggi il post esattamente sopra al tuo ultimo.
Inviato il: 18/1/2007 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: Terzo segreto di Fatima
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Che confusione...
In realta' la risposta e' un'altra(forse...)
E credo che non piacera' a nessuno di voi...
Ma ora non ho tempo.
Inviato il: 18/1/2007 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Lo riposto per dare senso logico alla discussione

Aspetta un momento:

La Madonna dicono di averla vista prima della "danza del Sole" e la Madonna avrebbe detto a Lucia che il 13 ottobre avrebbe mostrato loro e a tutti un segno della sua presenza (mi pare che questo successe a luglio)........

Un bel colpo di fortuna davvero.....

Cioè: io mi invento una cosa che non esiste attirando su di me l'attenzione morbosa di una massa di creduloni..... Non contenta dico "venite tra due mesi il 13 ottobre e vedrete un segno che vi mostrerà che io dico la verità" e ho talemente tanta fortuna che questo avvenimento atmosferico che tu hai descritto e che tu stesso definisci non molto frequente si verifica proprio in quel giorno.........

Beh io non sono bravo in matematica ma per seguire l'approccio dogmatico scientista vorrei che mi si calcolasse la probabilità di azzeccare il giorno di un evento simile.......
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 18/1/2007 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
In realta' la risposta e' un'altra(forse...)

Lasciami indovinare: gli alieni.
Due o tre parole (beh, piùdi due o tre ) anche sul "miracolo della gamba".
La gamba "rinata" era bianca e malaticcia, come se fosse stata tenuta rattrappita a lungo tempo: se davvero fosse stato un essere divino a compiere il "miracolo", perchè non rifare subito una gamba sana ed intera?
inoltre il caso della gamba e quello di Fatima sono molto diversi: da un lato abbiamo un fenomeno visto, come giustissimamente fatto notare, da 70000 persone (e liquidarlo come isteria collettiva , vi dò ragione, è una scemenza colossale), dall'altro una testimonianza di al più tre o quattro persone del "taglio" della gamba, e la possibilità di essere di fronte ad un abile truffatore (come ce ne furono parecchi in tutte le epoche) e anche di un falsario di persona (anche questi non infrequenti nella picaresca Spagna del 1500... )
Due fenomeni completamente diversi, ad accumunarli c'è solo l'interpretazione miracolistica.
Inviato il: 18/1/2007 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Lo riposto per dare senso logico alla discussione

Anche io ri-rispondo al tuo dubbio: ci sono migliaia di persone (anche decine di migliaia) che asseriscono di essere in contatto con la madonna, o con i Santi, con Dio, o più recentemente con gli alieni. A tre di questi è andata "di fortuna": uno strano fenomeno atmosferico si è verificato durante una delle loro "visioni".
La gente ha abbinato le due cose e queste persone (in buonafede, molto probabilmente) sono diventate dei profeti ritenuti attendibili da tutti.
Come lo potrebbe diventare, in una società più primitiva, un uomo che dicesse di essere l'inviato di Manitù e avesse la fortuna che dopo le sue parole accada un'eclissi.
Inviato il: 18/1/2007 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Terzo segreto di Fatima
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Citazione:

Det.Conan ha scritto:
Che confusione...
In realta' la risposta e' un'altra(forse...)
E credo che non piacera' a nessuno di voi...
Ma ora non ho tempo.

Ti riferisci a questo?
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 18/1/2007 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
Lo riposto per dare senso logico alla discussione

Anche io ri-rispondo al tuo dubbio: ci sono migliaia di persone (anche decine di migliaia) che asseriscono di essere in contatto con la madonna, o con i Santi, con Dio, o più recentemente con gli alieni....


Il fatto è che nel caso specifico si parla di un fenomeno osservato in contemporanea da 70.000 persone, con tanto di testimonianze di scettici giunti sul luogo per prendersi gioco della "credulità popolare".

Considerato il fatto che l'evento era stato preannunciato, le possibilità di "coincidenze" di fenomeni naturali più unici che rari credo siano logicamente da scartare.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 18/1/2007 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#75
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
"UN GRANDE CASTOGO CADRÀ SUL GENERE UMANO... NELLA SECONDA METÀ DEL XX° SECOLO;

Che è già finito; e le due guerre mondiali (non vedo che "castighi" maggiori ci possano essere) sono tutte e due nella prima metà del secolo.(1915-1919 e 1939-1945)
Citazione:
"EGLI RIUSCIRÀ A SEDURRE GLI SPIRITI DEI GRANDI SCIENZIATI CHE INVENTANO LE ARMI CON LE QUALI SARÀ POSSIBILE DISTRUGGERE IN POCHI SECONDI GRAN PARTE DELL’UMANITÀ (NEL 1917 NON SI CONOSCEVA ANCORA L’ENERGIA ATOMICA).

Anche Italo Svevo, alla fine de "La Coscienza di Zeno" parlva di un "uomo un pò più pazzo" che inventerà un superesplosivo che in lampo distrugge il mondo intero: veggente anche lui?. Del resto, esplosivi potenti erano già stati approntati, e la prima guerra mondiale lo aveva dimostrato a tutti, grandi e piccoli.
Citazione:
ANCHE PER LA CHIESA VERRÀ IL TEMPO DELLE SUE GRANDI PROVE... UNA GRANDE GUERRA SI SCATENERÀ ... MILIONI E MILIONI DI UOMINI INVIDIERANNO I MORTI."

Una "grande guerra" si era già scatenata: la Prima Guerra Mondiale, che già tutti chiamavano "Grande Guerra". Non ci voleva molto a ipotizzarne un'altra.
PS: Non so quanti "milioni" dopo la Seconda Guerra Mondiale, invidiassero i morti. A mio parere erano di più quelli contenti, dopotutto, di essere scampati un'altra volta.
Inviato il: 18/1/2007 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Il fatto è che nel caso specifico si parla di un fenomeno osservato in contemporanea da 70.000 persone, con tanto di testimonianze di scettici giunti sul luogo per prendersi gioco della "credulità popolare".

E infatti il fenomeno c'è stato (non sono io a parlare di suggestione, sono quei pagliacci del CICAP).
Citazione:
Considerato il fatto che l'evento era stato preannunciato, le possibilità di "coincidenze" di fenomeni naturali più unici che rari credo siano logicamente da scartare.

Affronti la questione dal versante sbagliato: quanti "santoni" nvasati, "Veggenti" guru e quant'altro ci sono sulla faccia del pianeta Terra? Quali le probabilità che uno di questi si trovi vicino ad un fenomeno "anomalo"?
Inviato il: 18/1/2007 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  francesco7
      francesco7
Re: Terzo segreto di Fatima
#77
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da Tarentum
Messaggi: 886
Offline
Forse Santaruina che ne sa più di me potrebbe spiegarmi la ragione dell'esistenza nella persona di mons. Corrado Balducci di un portavoce del Vaticano per le conoscenze sulla realtà extraterrestre sul nostro Pianeta. Perchè il Vaticano si interessa di queste cose? Da cattolico tutto ciò mi lascia molto perplesso.
Poco tempo fa ho incontrato per la terza volta il Cardinale Sodano che è ancora segretario di Stato, e gli ho detto "Eminenza, si ricorda che lo incontrai due volte? La prima volta, due anni fa, lei mi chiese 'come stanno i diavoli?' e io le dissi 'è il loro momento'. La seconda volta mi rifece la domanda 'e i diavoli come stanno?' le risposi 'Eminenza, non è solo come le dissi già la prima volta, ma i diavoli si danno da fare assai ed hanno delle conquiste qui dentro il Vaticano'. La terza volta non mi rifece la domanda.
Questo dialogo tra l'ex cardinale Sodano ed il noto studioso Corrado Balducci è illuminante sullo scetticismo delle più alte sfere del Vaticano riguardo all'esistenza del Male nella persona di Satana.
_________________
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
Inviato il: 18/1/2007 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eremita
      Eremita
Re: Terzo segreto di Fatima
#78
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/1/2007
Da
Messaggi: 66
Offline
Citazione:

gandalf ha scritto:
Fiammifero Sick-Boy e Eremita

Anch’io sono partito in questo mio approfondimento legato a profezie – apparizioni mariane da un approccio scettico – illuminista – razionale.
Questo è sempre stato il mio approccio a quello che possiamo definire “il soprannaturale”. Scientismo e approccio alla Cicap (o alla debunkers se preferite) agli argomenti….


gandalf ti prego non mi associare più al CICAP perchè altrimenti ti tolgo il saluto...


La spiegazione degli eventi di Fatima, in tutta onesta', non la so e non mi interessa più di tanto.
A livello logico, ma giusto così per dire, la spiegazione più convincente mi sembra quella degli ufologi.... il che è tutto dire.

Però quello che mi da da pensare, almeno per quanto ne so io (e non è che abbia letto milioni di libri in tal senso) è che guarda caso la Chiesa da duemila (?) anni sfrutta queste occasioni per alimentare il senso di meraviglia e di stupore dei fedeli.

Io dico: a che scopo? Cui prodest?
Inviato il: 18/1/2007 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Terzo segreto di Fatima
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ma il problema see quello avvenuto a Fatima sia un fenomeno naturale anomalo o meno, non si pone lontanamente, perchè non esistono fenomeni naturali di questo tipo ed i tre pastorelli, erano appunto pastorelli analfabeti, appartenenti ad una società contadina di tradizione cattolica e quindi tutt'altro che con il fiuto degli affari o di un imbroglio così preciso e colossale,oltretutto la madonna aveva affermato che tra i tre pastorelli due sarebbero morti poco tempo dopo, ed infatti francesco e giacinta morirono dell'epidemia della spagnola e l'altra poi è rimasta chiusa, per meglio dire segregata in convento e le autorità eccleciastiche le hanno vietato di parlare con estranei, già questo deve farci capire la particolarità dell'evento che a mio parere aveva ben poco di cristiano, senza con questo voler portare all'ipotesi aliena.
Comunque un tremendo alluvione si scatenò prima del miracolo del sole,poi fu visto appunto il sole roteare su se stesso ed un segno in cielo ed improvvisamente tutti i 70mila presenti si trovarono asciutti.
Tutto ciò dimostra la superficialità ed il poco coraggio del cicap, un'organizzazione che non è nata per cercare la verità, semmai per bloccarla!
Inviato il: 18/1/2007 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Kirbmarc sento le tue unghie sul vetro………
Stiamo parlando della probabilità che un evento predetto da una bambina (o tramite una bambina) che era stata picchiata e segeregata perché ritenuta bugiarda, accada proprio nel luogo nel giorno e nell’ora predetti………
Quanti eventi anomali si sono verificati in presenza di santoni e pseudo veggenti?? Te lo dico io: in presenza di pseudo nessuno, in presenza di persone toccate del soprannaturale alcuni……
Perché se ci sono degli pseudo santoni tutti lo devono essere??
Perché se ci sono degli arabi terroristi tutti gli arabi lo sono automaticamente??
Perché non si può guardare all’eccezionalità dell’avvenimento??

Provo a fare lo scientista illuminista…..

Probabilità che il fenomeno della danza del sole sia avvenuto come da te descritto: 1 su 10
Probabilità che tale fenomeno si verifichi nell’arco di un anno: 1 su 365
Probabilità che tale fenomeno si verifichi proprio in un giorno predetto: 1 su 10.000 (e sono buono……)

A questo punto la probabilità composta è : 1 su 36.500.000

Vorrei chiamare a deporre il signor Occam…..
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 18/1/2007 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
non esistono fenomeni naturali di questo tipo

Leggiti il mio post (piuttosto lungo)a pagina 3.
Citazione:
Te lo dico io: in presenza di pseudo nessuno

No, di eclissi, di fulmini globulari, di altre stranezze ce ne sono tutti i giorni sul pianeta terra.
Citazione:
A questo punto la probabilità composta è : 1 su 36.500.000

Probalità che esista un essere divino: 1 su 3 (e sono generoso...) Date le cento (stimiamo) religioni del mondo (culti animistici e sette comprese), probabilità che questo esere sia la Madonna come intesa dalla Chiesa Cattolica: 1 su 100.
Probabilità che questo essere si rivolga a tre bambini su (stimiamo) all'epoca 90 milioni di Cattolici (ed erano di più) : 3 su 90 milioni.
Probabilità composita:
1 su 9 miliardi.
Ok, signor Occam, venga al controinterrogatorio....
Inviato il: 18/1/2007 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#82
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Kirbarc stai barando.....

Non si può dimostrare Dio con la matematica non sei micca Godel ....

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=JXJSSLK5NLPVK

La mia debolissima teoria probabilistica era volta a dimostrare la probabilità di un fatto che sicuramente si è verificato o che si può verificare sperimentalemente........
La fede e la probabilità non hanno nulla da condividere....
Dio e la sua probabilità di esistenza men che meno...
L'esistenza di dio non è dimostrabile razionalmente...
Quello che tu ritieni sia successo e la sua probabilità sì, perchè sono tutti eventi verificabili e in effetti verificatisi.....



Questa è la differenza....
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 18/1/2007 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Non si può dimostrare Dio con la matematica non sei micca Godel ....

Non ho dimostrato un bel tubo: tu hai dato la tua valutazione di improbabilità sulla mia interpretazione dei fatti, io ho dato la mia sulla tua.
Citazione:
perchè sono tutti eventi verificabili...Questa è la differenza....

Ovvero, Dio non è verificabile? Allora , per coerenza, sarebbe inutile parlare di miracoli (che sarebbero proprio le "verifiche sperimentali" di Dio...)
Inviato il: 18/1/2007 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#84
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
No, "i miracoli" sono la prova che non tutto ciò che avviene è verificabile sperimentalmente......

E anche Dio, se mai esistessee, non lo si potrà mai verificare sperimentalmente......
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 18/1/2007 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#85
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
No, "i miracoli" sono la prova che non tutto è verificabile......

Non dovevano essere la prova di Dio?
PS: Su Godel,la sua "Prova" non è l'esistenza di Dio, ma se si possa costringere tutto il mondo in una unità razionale, che poi equivale (in pratica) alla prova cosmologica di Sant'Agostino o a quella di Aristotele.
In entrambi i casi si dimostra che "l'universo ha origine da qualcosa" e lo si chiama Dio....Ma è ovvio che l'universo ha origine da qualcosa,il problema sta se questo "qualcosa" sia esterno alle leggi della fisica e della razionalità o al contrario interno)
Inviato il: 18/1/2007 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#86
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Kirbmarc:
Non dovevano essere la prova di Dio?


Io no l'ho detto.......
Quello che ho inteso dire è che esistono eventi che si vogliono dimostrare veri con dogmi di fede e che allo stesso tempo altre persone intendono dimostrare falsi con dogmi razional-scientifici......

Due monoteismi a confronto......
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 18/1/2007 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Terzo segreto di Fatima
#87
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Quello che ho inteso dire è che esistono eventi che si vogliono dimostrare veri con dogmi di fede e che allo stesso tempo altre persone intendono dimostrare falsi con dogmi razional-scientifici......

Dimostrare falsi??? Innanzitutto non è l'evento che voglio dimostrare falso (i Cicappini al massimo, ma io non sono fra loro), ma solo suggerire come non fosse inspiegabile.(ovvero, tutti dicono "è inspiegabile" . Per me invece una spiegazione c'è).
Dogmi razional-scientifici???E quali sarebbero? Che l'umidità esiste? Che la luce cambia velocità nei materiali più o meno densi? Questi li chiami dogmi?
Citazione:
Due monoteismi a confronto......

No, a confronto due intepretazioni della realtà , ma non due fedi.
Inviato il: 18/1/2007 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Terzo segreto di Fatima
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
il problema sta se questo "qualcosa" sia esterno alle leggi della fisica e della razionalità

E perché Dio deve essere necessariamente esterno alle leggi della fisica e della razionalità?
Oppure ti riferisci a quelle (poche) leggi che abbiamo a tutt'oggi scoperto?
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 18/1/2007 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: Terzo segreto di Fatima
#89
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
Che ci sia stata tanta delusione nella rivelazione fatta nel 2000 dall'allora segretario di stato Sodano, non ci sono dubbi...
cioè il fatto di spiegare il terzo segreto in modo alquanto superficiale e basandosi su fatti avvenuti almeno una ventina di anni prima, lo trovo assolutamente ridicolo, semplicistico e totalmente fuorviante.
Daltro canto, anche tutte le teorie, circa l'avvicinarsi di eventi catastrofici ed apocalittici....l'apostasia all'interno di santa romanae chiesa...etc etc..il falso profeta e il falso agnello...i capitoli dall'VIII al XII del libro della RIVELAZIONE di Giovanni...etc etc sono, argomenti che suscitano degno interesse...visto anche la manifestazione di eventi che a tutt'oggi sembrano la NORMALITA' ma in effetti non lo sono....e mi riferisco al countdown iniziato da quell'11 sett. del 2001...( per caso ne sapete qualcosa??::: ). la guerra in Iraq e tutto ciò che sta causando, in primis le stragi di ogni giorno a Bagdad, a Tikrit, alla serie di eventi climatici esageratamente inusuali e improvvisi...tsunami, terremoti, caldo, iceberg staccati grossi quanto Manhattan, umidità e tassi relativi a livelli altissimi etc etc.."bizzarrie climatiche", ho sentito dire al metereologo di turno ai continui Cogne, Tommy, Erba....i Truman di turno su cui si riversa tutta la morbosità...il dolore...la sofferenza....il cinismo
Per non andare fuori topic, volevo solo precisare che segnali ci sono, relativamente all'evento escatologico, e per chi crede in Dio, la Madonna, e Gesù, mi pare legittimo interpretarlo in tale modo....metteteci poi i Sumeri, i Maya, le profezie...etc etc se ne sta parlando un pò troppo....a partire dalla seconda metà del XX secolo( Chernobyl, disastro che ha dato il via...genesi della fine!!???) alle twin towers...per giungere...dove?...forse al capolinea....e se l'arma intelligente...ri-tornasse al mittente??!!
Forse ho fatto un po di CAOS...ma da ciò potrebbe ri-nascere l'ORDINE!!?
Alieni...messaggeri celesti, Madonna...qualsiasi cosa fosse a Fatima...qualcosa di inquietante è stato celato e mistificato da troppo tempo...almeno 80 anni...ed il mistero rimane
Salute a tutti
Inviato il: 19/1/2007 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gandalf
      gandalf
Re: Terzo segreto di Fatima
#90
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/2/2006
Da TERRA DI MEZZO
Messaggi: 498
Offline
Kirbmarc:

Citazione:

citazione-

Quello che ho inteso dire è che esistono eventi che si vogliono dimostrare veri con dogmi di fede e che allo stesso tempo altre persone intendono dimostrare falsi con dogmi razional-scientifici......


Dimostrare falsi??? Innanzitutto non è l'evento che voglio dimostrare falso (i Cicappini al massimo, ma io non sono fra loro), ma solo suggerire come non fosse inspiegabile.(ovvero, tutti dicono "è inspiegabile" . Per me invece una spiegazione c'è).



..... già, che Lucia 10 anni analfabeta, che confondeva la Russia con una donna, abbia azzzeccato quanto segue (senza citare le profezie in quanto rivelate ex post...):

- previsto 3 mesi prima (il 13 luglio) un evento atmosferico-fisico che ha dell'improbabile;
- Previsto la morte di lì a pochi anni dei suoi due cugini che assistettero con lei agli "eventi"
- inserito tali apparizioni in una iconografia già verificatasi in altri posti (Lourdes - La Salette - Rue du Bac) che una bambina di 10 anni del Portogallo 1917 non poteva conoscere (la descrizione della presunta apparizione è conforme e del tutto simile alle descrizioni fatte dai presunti veggenti nelle apparizioni di cui sopra...)

Trovo che una spiegazione razional scientifica di tutto ciò (la possibilità che tutti questi eventi si siano verificati "per pura fortuna") abbia almeno la stessa possibilità di essere CREDUTA che il pensare che la pastorella stesse dicendo la verità (e credo di essere stato buono.... )

La verità è che con la ragione non se ne esce, con la fede nella ragione sì ma è una scorciatoia intellettuale...


Citazione:

Dogmi razional-scientifici???E quali sarebbero? Che l'umidità esiste? Che la luce cambia velocità nei materiali più o meno densi? Questi li chiami dogmi?



Sì; ovviamente li chiamo dogmi non perchè non creda alla loro esistenza in natura o alla loro verificabilità sperimentale, ma perchè utilizzarli come spiegazione di quell'evento richiede per me lo stesso processo mentale di chi si affida alla spiegazione teologica.... Mi affido alla scienza, lei dice che ciò è possibile, e se è possibile la spiegazione è quella, nonostante la improbabilità di cui sopra.....

Citazione:

Due monoteismi a confronto......


No, a confronto due intepretazioni della realtà , ma non due fedi.



Quando le probabilità sono così ridotte siamo alla fede...

Li ho chiamati entrambi monoteismi perchè entrambi:

- credono di essere depositari della verità
- credono di poter spiegare e dare un senso a tutto ciò che ci circonda
- molte persone si affidano ad essi per dare un senso alla propria esistenza

Ma la realtà che ci circonda è troppo complessa per essere dimostrata SOLO scientificamente, e certi eventi sono qui a dimostrarcelo.....
_________________
Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
Inviato il: 19/1/2007 4:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA