Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche (CHIUSO)
  schie chimiche SU UN GIORNALE !!!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
secondo me questo bisogna fare

No, non bisogna fare proprio niente, nessuno deve niente a nessuno.
Music-band ha voluto rispondere, benissimo, ma tutto ciò che ha scritto nel sito c'era già, il suo intervento quindi lo possiamo considerare una cortesia, un favore, per conto mio affatto meritato.

Non dobbiamo "convincere" nessuno, attenzione, non sono delle "opinioni" quelle che vorremmo rendere note a tutti, ma semplicemente delle osservazioni che chiunque può fare.

(Non risponderò ad eventuali repliche.)
Inviato il: 7/11/2006 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#62
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
certo che quella di music band è stata una cortesia, chi dice il contrario, ma appunto per questo è stata una mossa giusta.
Essere cortesi non guasta mai, semmai il contrario.
Nessuno deve convincere gli altri, ma se uno pone una domanda si cerca cortesemente di rispondere.
Poi, e qui mi ripeto, se questa persona continua in modo palese a disturbare la discussione allora lo scenario cambia.
Forse mi sono espresso male prima con quel secondo me così si deve fare......non sono nessuno per dire come gli altri si devono comportare, sorry
Inviato il: 7/11/2006 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

gubbbo ha scritto:
ottimo intervento music-band, hai risposto alle domande poste da roberto.....
vedi, secondo me questo bisogna fare, replicare a dubbi legittimi con risposte di questo tipo e non trincerarsi dietro un "te non meriti nemmeno una risposta"


Quoto il solito music-band . e gubbbo.

Vedi paxtibi , se uno non vuole rispordere ad una domanda di roberto55 o chi per lui ....niente di piu' facile. Chissa' quanti post leggiamo e quante risposte non diamo.....quello che non capisco e' perche' si deve perdere tempo ad insultare gratuitamente gli utenti o ad insinuare la malafede di qualcuno solo perche' fa una domanda. E non credere che per tutti sia cosi' facile trovare tutte le informazioni nel sito, il nick Roberto55 fa presumere che sia del 1955, magari tutta sta dimestichezza coi computer non ce l'ha.
E comunque nella risposta di Music-band ci sono informazioni che non conoscevo e quindi lo ringrazio infinitamente.
Magari la prossima volta piu' tempestivo e piu' conciso
Inviato il: 7/11/2006 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Dato che è stato raccolto molto materiale sia video che foto, dato che basta uscire di casa e nell'arco di una settimana se ne potrebbe raccogliere ancora una valanga, perche' non organizzare un "pacchetto" con materiale da tutta Italia e unitamente ad un testo, presentarlo al governo esigendo risposte?

Pensate che sarebbe possibile ottenere una risposta o quantomeno sollevare il problema sensibilizzando la popolazione?

Come nota Musi-band, se tutte le persone vedessero, tutte si cagherebbero addosso, e se si cagano addosso almeno 40 milioni di cittadini, in teoria qualcosa si dovrebbe smuovere...
Inviato il: 7/11/2006 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Una volta sensibilizzata la popolazione in maniera capillare ( e qui servirebbe un aiutino) è possibile che, dato che è in ballo la vita , si possa organizzare uno "sciopero" colossale, un'astensione generalizzata da ogni attività lavorativa in ogni ambito, chiedendo al governo risposte precise, e chiedendo la cessazione dei voli chimici.

Dato che si parla della nostra sopravvivenza e di quella dei nostri figli ( per chi li ha), io penso che sia possibile che la forza "umana" si unisca al di là delle cazzate politiche o sindacali.
Inviato il: 7/11/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#66
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Tubo dice: Dato che è stato raccolto molto materiale sia video che foto, dato che basta uscire di casa e nell'arco di una settimana se ne potrebbe raccogliere ancora una valanga, perche' non organizzare un "pacchetto" con materiale da tutta Italia e unitamente ad un testo, presentarlo al governo esigendo risposte?

Io la penso così: se si raccoglie del materiale e lo si manda al governo sai che succede?
Niente!
Già qualche parlamentare ha fatto notare la questione e risultato?
Niente!
Per far cominciare a ragionare i nostri politici bisogna prima di tutto far si che la questione prenda piede dal basso. Se una buona parte della popolazione viene a sapere quello che combinano sopra le nostre teste,
ed inevitabilmente come dice music-band iniziano a farsela sotto, allora la faccenda comincerà ad attirare anche l'attenzione dei politicanti......
solo quando sentono puzza di voti che se ne vanno si comportano come si deve
Inviato il: 7/11/2006 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
NeurOmar ha scritto:
----------
Roberto ha scritto:
"Però… permettimi di suggerirti che questo tuo atteggiamento non giova di certo alla causa per la quale vuoi combattere."

E io non posso che sottolineare in pieno!

Sinceramente trovo sgradevole l'atteggiamento di chi si mette su un piedistallo di superiorità, e per di piu' totalmente controproducente.

Ma Frankard se non si parla agli scettici a chi si deve parlare? Se lo scopo è quello di scambiarci figurine di scie chimiche si rischia di sfociare nell'onanismo!

Non si puo' trattare da coglione uno perchè è scettico sulle scie chimiche!!!!!
Non scherziamo....meno spocchia!!

----------

quoto in pieno e aggiungo solo e solo per quel che riguarda questo forum:
Se io ero roberto55 un sonoro "vaffanculo" e un "tiratela di meno" a Frankard non glieli levava nessuno!

(a prescindere da come la penso sulle scie)
Inviato il: 7/11/2006 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Vorrei solo far notare che in alcuni casi l'aumento del traffico aereo non regge proprio.
Io abito a Roma, e il cielo è spesso pieno di scie.
Sapendo che ci sono due aereoporti.
E che le scie si formano ad 8000 metri di quota.
Non credo proprio che abbiano sovraccaricato il traffico facendo passare aerei in quota e aerei che atterrano.
(sarebbe oltremodo stupido)
Quindi le scie, devono avere altra origine.

In più molte scie sono ad "U" ... come sappiamo le contrail si formano in quota, e in quota la traiettoria non cambia ... o qualcuno sta spargendo sostanze "anomale", o ogni volta si tratta di un dirottamento. ^__^
Inviato il: 7/11/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeurOmar
      NeurOmar
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#69
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2006
Da Milano
Messaggi: 101
Offline
roberto55 ha scritto:

"Altrimenti il tutto assume la forma del circolo ristretto.
Un gruppo di persone “che sa” dialoga al suo interno… e tutti gli altri, che alzano la mano e fanno una domanda dall’ultimo banco, siano esclusi."

Invece di dare addosso a roberto55 per una domanda che in fondo echeggia dentro la testa di molti di noi, anche se le scie chimiche le riconosciamo, forse bisognerebbe valutare quello che dice. Immagino che siano molti coloro che capitando per caso su luogocomune si sentano esclusi a priori leggendo certi post che li additano categoricamente come coglioni. Con cio' non intendo certo dire che bisognerebbe accogliere cani e porci...

L'deai dei volantini da appendere è male, presto provero' anche io l'esperimento

Certo che se si riuscisse argonazziare dei mini incontri fra luogocomunesi che abitano nelle stesse città, in effetti si potrebbe pensar ad azioni informative piu' efficaci.
Inviato il: 7/11/2006 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeurOmar
      NeurOmar
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#70
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2006
Da Milano
Messaggi: 101
Offline
Correggo

intendevo l'idea dei volantini NON è male...
Ho la dislessia da tastiera...
Inviato il: 7/11/2006 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#71
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
NeurOmar dice : intendevo l'idea dei volantini NON è male...

L'avevo intuito dal resto del post
Guarda, io che l'ho fatto posso dirti che la gente li legge. E subito dopo scrutano il cielo.....
Ieri tra l'altro ho visto una ragazza con carta e penna che si appuntava qualcosa, probabilmente i link dei siti internet che parlano di scie.
Credo che per cominciare sia un buon primo passo,
perciò chi ritiene sia una buona idea la metta in atto!
Inviato il: 7/11/2006 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:

NeurOmar ha scritto:

Invece di dare addosso a roberto55 per una domanda che in fondo echeggia dentro la testa di molti di noi, anche se le scie chimiche le riconosciamo, forse bisognerebbe valutare quello che dice. Immagino che siano molti coloro che capitando per caso su luogocomune si sentano esclusi a priori leggendo certi post che li additano categoricamente come coglioni. Con cio' non intendo certo dire che bisognerebbe accogliere cani e porci...

E il bello é che Roberto55 non é un utente nuovo, che non ha fatto nessuna domanda, ma ha solo provocato con lo scopo di far reagire certe persone in una certa maniera, sapendo benissimo che la situazione sarebbe stata esattamente questa.

Tanto é vero che pochi post dopo Roberto55 dice testuale

Citazione:
Ora queste scie sono un’infinità. Le vedo anch’io tutti i giorni.
La mia opinione – senza che nessuno se la prenda, per carità – è che il fenomeno sia dovuto all’incredibile aumento del traffico aereo e alla conseguente proliferazione delle aerovie.

Alcune scie spariscono rapidamente.
Altre permangono.
Altre ancora si uniscono ad altre scie fino a formare una velatura nebbiosa del cielo.
Tutto – secondo me – dipende dall’andamento dei venti e dalle pressioni in quota.

E ripeto che la prima domanda non era una domanda vera e propria, ma solo una provocazioe.

Possiamo mandare aff... chi vogliamo, ma almeno non invertiamo i ruoli di provocatore e provocato
Inviato il: 7/11/2006 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Se roberto55 sia un provocatore o meno non lo so.
So per certo che è già intervenuto altre volte a riguardo dell' 11 settembre ad esempio e si è sempre dimostrato scettico verso le versioni "complottiste".
Ora, il fatto che oggi nonostante music band gli abbia risposto egli non si è fatto vivo, mi fa pensare che effettivamente la sua fosse solo una provocazione.....
aspetto una smentita da parte sua comunque
i
Inviato il: 7/11/2006 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rekit
      rekit
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/9/2006
Da
Messaggi: 1151
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Citazione:

NeurOmar ha scritto:

Invece di dare addosso a roberto55 per una domanda che in fondo echeggia dentro la testa di molti di noi, anche se le scie chimiche le riconosciamo, forse bisognerebbe valutare quello che dice. Immagino che siano molti coloro che capitando per caso su luogocomune si sentano esclusi a priori leggendo certi post che li additano categoricamente come coglioni. Con cio' non intendo certo dire che bisognerebbe accogliere cani e porci...

E il bello é che Roberto55 non é un utente nuovo, che non ha fatto nessuna domanda, ma ha solo provocato con lo scopo di far reagire certe persone in una certa maniera, sapendo benissimo che la situazione sarebbe stata esattamente questa.

Tanto é vero che pochi post dopo Roberto55 dice testuale

Citazione:
Ora queste scie sono un’infinità. Le vedo anch’io tutti i giorni.
La mia opinione – senza che nessuno se la prenda, per carità – è che il fenomeno sia dovuto all’incredibile aumento del traffico aereo e alla conseguente proliferazione delle aerovie.

Alcune scie spariscono rapidamente.
Altre permangono.
Altre ancora si uniscono ad altre scie fino a formare una velatura nebbiosa del cielo.
Tutto – secondo me – dipende dall’andamento dei venti e dalle pressioni in quota.

E ripeto che la prima domanda non era una domanda vera e propria, ma solo una provocazioe.

Possiamo mandare aff... chi vogliamo, ma almeno non invertiamo i ruoli di provocatore e provocato





lui ha posto una domanda...... provocatoria?
onestamente a me e' parsa legittima,semplice nella formulazione e in maniera educata.
tutti questi sottoindendimenti che hai visto tu io non li avevo neppure pensati.
dopo essersi preso del troll, del provocatore e dell'ignorante poco informato ha continuato in modo educato nella discussione....dopo di che ottenuta una risposta lunga e chiara (ma purtroppo non esaustiva) da un'altro utente del forum se ne e' tranquillamente andato via....e cos'altro doveva fare?
star qua a prendersi insulti?

capisco che si stia parlando di argomenti complessi,misteriosi e importanti ma ripeto che la risposta di Frankard e' stata maleducata, inutile e gratuita.

questo non giova ne a questa causa ne alle altre che il sito promuove.
Credo che, se prima era scettico ora roberto55 e' piu' che convinto che si tratti solo di scie di condensazione....... chiaro il mio concetto no?

Bon! ora chiudiamo questa parentesi.
Inviato il: 7/11/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  migiu2
      migiu2
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#75
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Citazione:

Tubo ha scritto:

Come nota Musi-band, se tutte le persone vedessero, tutte si cagherebbero addosso, e se si cagano addosso almeno 40 milioni di cittadini, in teoria qualcosa si dovrebbe smuovere...


Condivido, infatti la questione qui benché più difficile da osservare e studiare, ha a che fare con la SALUTE dei cittadini...e questo è una leva formidabile per destare l'interesse. Bella pure l'idea di un "contenitore" con tutte le nostre testimonianze.
Inviato il: 7/11/2006 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#76
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Per Music Band.

Desidero ringraziarti, Music Band.

Oggi sono stato fuori tutto il giorno: ho aperto il pc solo 10 minuti fa.
Ho solo scorso, momentaneamente, la tua lunga risposta e mi riprometto, stasera, di leggerla con calma.

Grazie.
Un saluto a te.
roberto
Inviato il: 7/11/2006 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeurOmar
      NeurOmar
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#77
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/9/2006
Da Milano
Messaggi: 101
Offline
Una cosa mi ha fatto riflettere:

Da quando ho sentito parlare di scie chimiche ho alzato lo sguardo ed ho iniziato a vederne a valanghe, questo circa 5 o 6 mesi fa...prima di allora sinceramente non le avevo neanche notate.

Quando siamo messi di fronte a qualcosa di minaccioso e sconosciuto la nostra mente faccia di tutto per guardare da un'altra parte. Semplicemente le scie chimiche vengono rimosse dalla vista se non c'è qualcuno che te le fa notare a forza.

In psicanalisi questo fenomeno di rimozione prende il nome di "bias di conferma"

http://it.wikipedia.org/wiki/Bias_(distorsione)

Lo stesso capita nel non volere prendere atto del fatto che le torri gemelle siano implose su se stesse in seguito a demolizioni controllate...

Qualcuno mi puo' spiegare come si fa a linkare qualcosa senza riportare l'indirizzo??
misteri dell'informatica...
Inviato il: 7/11/2006 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Una brevissima risposta anche a Pausania.

Caro Pausania.
Ho letto il tuo post odierno (il numero 72 dell'attuale discussione).

Mi sembrava di averti già risposto ieri, nel messaggio numero 29, ma tu, evidentemente, non l'hai letto... o ne hai guardato solo le parole... o, se l'hai letto, non ne hai afferrato il senso.
Ti prego, pertanto, di ritornare a quella mia risposta.

Non replicherò più a nessuna provocazione, a nessun insulto, a nessun'altra illazione circa le mie intenzioni... limitandoni a continuare il dialogo sulle scie con chi, come Music Band ha fatto, desidererà eventualmente confrontare le sue idee con le opinioni di un profano che la pensa, attualmente, in maniera diversa dalla maggioranza degli utenti di Luogocomune.
Fondando la conversazione sull'educazione e sul reciproco rispetto.

Ciao, Pausania.
roberto
Inviato il: 7/11/2006 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
roberto55- Si materializzano forse in cielo?... O da qualche parte, all’incirca, decollano e atterrano?...Convincere è proprio questo: estendere agli scettici le proprie conoscenze. E gli scettici sono – per definizione – ignoranti.
Ignoranti nel senso specifico della parola: gente che ignora e che va informata con pazienza.
attraverso un’opera di persuasione, lenta e misurata.


Ciao Roberto55,
conosco sufficientemente Frankad per assicurarti del fatto che è una persona sostanzialmente tranquilla e tollerante.. cio non esclude affatto che si possa perdere per un attimo il self control!
Il fatto è che i tuoi quesiti giungono in un momento in cui su luogocomune la questione chestrails è stata affrontata per lungo e per largo a tal punto che le domande poste portano indietro l’orologio della discussione di anni luce , e forse ( ponendosi nei panni di molti), fanno “sospettare “ , non domande legittime, bensi “provocatorie” .

Probabilmente nelle intenzioni non lo sono, tuttavia vorrei anche osservare che sarebbe sciocco per un giornalista porre tali quesiti, in quanto egli dovrebbe prima prendere atto che queste scie in cielo ci sono , che necessitano semmai di una spiegazione e poi porre innanzitutto a se stesso quelle domande e non porle agli “altri”.
Cosi come ognuno di noi procede!

Tutto ciò ,infatti, da la semplice impressione che dietro le tue domande si ponga sottilmente , la seguente sottodomanda:


< bè visto che voi sostenete che queste non sono scie di condensazione, ma scie chimiche come diavolo spiegate che possano essere prodotte intenzionalmente da aerei che partono da aeroporti, dove tutti possono vedere?>

Il che è equivalente a :

<.. visto che voi sostenete che il pentagono è stato colpito non da un boing.. che fine avrebbero fatto i passeggeri? >

Scusa … ma io cosa ne so!!

1 Noi sappiamo che le scie esistono ( basta guardare in cielo!! E osservare la differenza con una normale scia di condensazione di un aereo che vi sfreccia affianco)

2 sono prodotte da aeroplani

3 Non possono essere spiegate esclusivamente in modo a mio avviso semplicistico dal traffico aereo in quanto questi aerei volano a quote relativamente più basse dei voli di linea.. il che fa pensare che siano aerei militari. In alcune zone sono molte concentrate dove invece i voli civili sono parzialmente interdetti per ragioni militari ( ad esempio in alcune aree della sardegna)

4 gli aerei volano numerosi in un “ristretto” spazio di cielo .. intersecano le loro rotte in un vai e vieni continuo…che fanno dimenticano le chiavi di casa e tornano indietro?

5 Non possono spiegarsi semplicisticamente come normali eventi atmosferici

6 Qualsiasi cosa siano ci intossicano di sicuro… noi alla fine ne respiriamo il pulviscolo

Quindi sarebbe il caso che ognuno semmai si persuadesse da solo e non si “facesse convincere “ semmai passando attraverso le argomentazioni degli altri .

Rimane alla fine di capire .. perché e per come

In ogni caso in questo contraddittorio vi è effettivamente una lacuna di luogocomune , ( indicata da tubo) mancante di uno specifico riferimento come sezione sulle scie chimiche ..
In questo caso i quesiti di roberto55 sarebbe potuti essere sicuramente leggermente diversi .. e più propositivi.

Cio che a mio avviso ha fatto irritare Frankad ( considerata la sua conoscenza approfondita in merito al prblema) è il fatto che tali quesiti pur legittimi
( come sostenuto da tubo) si pongano invece in modo “regressivo”.


Ciao roberto55

Vulcan
Inviato il: 8/11/2006 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ciao a tutti.

Volevo porre delle domande ai più informati in merito e lo faccio con un angolazione che mi interessa da vicino.

Esistono fotografie e/o video scattate in teleobiettivo degli aerei in questione?

Ci sono documentazioni visive dettagliate sui modelli e le livree dei tanker?

Si conosce l'altezza media ove questi aeromobili producono le proprie scie?

Ringrazio anticipatamente.

Pier Paolo
Inviato il: 8/11/2006 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Oh madonna, Pier ci vuoi rifilare uno scherzetto tipo Pentagon?

Invito tutti ad ascoltare la richiesta di Pierpaolo, lui ha i mezzi per poter fare.

Alla tua, egregio.

Tubo.
Inviato il: 8/11/2006 1:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ciao Tubo. In realtà è un bel pò che vado in cerca di tali materiali ma non ho trovato niente e mi chiedevo se qualcuno qui potesse avere informazioni maggiori al riguardo.

Mi chiedo come mai nessuno abbia ancora pensato alla possibilità di scattare delle foto con sistemi superTele o anche sistemi fotografici adattati su telescopi. Per intenderci non sarebbe fantascienza poter catturare dei dettagli molto ravvicinati di tali aerei e addirittura si potrebbero usare dei sistemi di inseguimento motorizzati tali da "agganciare" l'aereo e seguirlo per poter effettuare scatti multipli e a diversi parametri. Mi chiedo se la cosa avrebbe senso e utilità o se è stata già fatta e ha portato a certe conclusioni.

Non mi esprimo riguardo le scie chimiche ma mi chiedo come mai non siano state fatte le operazioni più spendibili per l'identificazione degli aeromobili. Intendo livrea, eventuale compagnia, modello e in special modo capire da dove vengono prodotte le scie. Se da motori o da valvole irroratrici.

Sono quantomeno incuriosito.

Pier Paolo
Inviato il: 8/11/2006 1:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fmelone
      fmelone
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#83
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/7/2005
Da
Messaggi: 61
Offline
Per favore fate in modo che il caro Frankad non si irriti per le domande semplici che ha fatto Pier

Capisco che Pier abbia scoperto adesso questa sezione e ho piena fiducia nel fatto che sia incuriosito, scusa se non ti rispondo io direttamente ma non ne ho la competenza.

Grande rispetto e ammrazione per l'egregio lavoro fatto sul Pentagono

Saludos

Mel

P.S. oh, che non sia questo mio mettere le mani avanti a irritarvi... ho solo visto che in questo thread si è parlato più di troll che di scie chimiche
Inviato il: 8/11/2006 2:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#84
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Un ultima considerazione sul caso "roberto55" e poi basta se no si continua ad andare OT....
ho visto che roberto si è rifatto vivo, quindi ritiro le mie supposizioni, che tra l'altro essendo tali non erano convinzioni, che avevo fatto nel mio ultimo post.

Tornando alle scie......ritengo ottima l'idea di Pier,purtroppo non sono in possesso di obiettivi per astronomia superTele....
mi unisco all'appello di Tubo, se qualcuno esperto in materia come Frankad può dare delucidazioni si faccia avanti perfavore, potrebbero esserci interessanti sviluppi
Inviato il: 8/11/2006 9:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Neo
      Neo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#85
So tutto
Iscritto il: 11/10/2006
Da
Messaggi: 8
Offline
CIao a tutti,
ho letto un pò di questo forum. Sono parecchio interessato all'argomento e parecchio preoccupato, visto che anche io ho notato in questi ultimi giorni un intensificarsi del fenomeno!
Non so ancora darmi tutte le risposte in merito ma ci sto provando, nel frattempo osservo il cielo preoccupato.
Da quello che ne so le scie NORMALI non si possono formare sotto gli 8mila metri giusto?

Ma allora non è possibile misurare la distanza di questi aerei visto che sono molti e ci passano proprio sopra la testa?Magari una specie di radar?

L'atro ieri mattina quando sono uscito di casa alle 6:30 circa, io vivo in campagna, ho notato che il cielo era gia a strisce. Ma il bello è che dopo qualche minuto mi è passato sopra la testa un aereo veramente basso, intorno ai 600m. Bassi cosi li vedo solo a Torino, naturalmente sono aerei che stanno atterando, ma quella mattina ero a circa 100km dall'aereoporto più vicino!!!L'aereo in quel momento non lasciava nessuna scia, ma non aveva senso la sua presenza a quella quota!
Inviato il: 8/11/2006 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#86
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Music Band (che ringrazio di nuovo) dice:

Citazione:
Le condizioni perchè si formino le scie di condensazione sono le seguenti:
1)oltre gli 8000 metri di quota
2)se la temperatura è al di sotto dei 40 gradi
3)se l'umidità relativa non è inferiore al 70%


------

Come promesso, ho letto con molta attenzione la risposta di Music Band.

Compatibilmente col poco tempo di cui dispongo, mi riprometto di approfondire i diversi punti da lui affrontati.

Vorrei però, subito, dire che le condizioni affinché si formi una scia di condensazione, definite da Music Band, mi paiono troppo categoriche.

Più volte, a dire il vero, ho letto di questi parametri anche in altre discussioni o in altri siti: ogni volta, però, mi è sembrato che si volessero stabilire confini e limiti precisi laddove invece le variabili sono estremamente dinamiche.

Stabilito, ed accettato da tutti, che una scia di condensazione altro non è che una nuvola, chiunque può constatare che una nuvola può formarsi a qualsiasi altezza e perfino al suolo (la nebbia); anche con temperature superiori ai 40 gradi, se il punto di rugiada (cioè la temperatura alla quale dev’essere raffreddata l’aria umida per raggiungere la saturazione) in quel determinato sistema si colloca al di sopra di tale valore (le saune); anche con umidità relativa inferiore al 70 per cento, se in quel sistema viene poi immesso vapore acqueo senza scambio di calore con l’esterno (un sistema adiabatico).

In fondo… e mi si perdoni l’estrema semplicità dell’esempio, chiunque di noi, essere umano, può produrre una scia di condensazione: mettendosi a correre in pieno inverno e respirando a bocca aperta.
Quel vapore che vediamo uscire dalla nostra bocca altro non è che una scia di condensazione.

Buongiorno a tutti.
roberto

P.S. .... dimenticavo: saluto e ringrazio anche Vulcan. Ciao.
Inviato il: 8/11/2006 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Roberto

se non conosci l'argomento è tuo diritto fare domande, e quando ti viene suggerito di approfondire, se davvero sei interessato, sei invitato a farlo per davvero.

Evita però di dire inesattezze come la seguente:

Stabilito, ed accettato da tutti, che una scia di condensazione altro non è che una nuvola, chiunque può constatare che una nuvola può formarsi a qualsiasi altezza e perfino al suolo (la nebbia); anche con temperature superiori ai 40 gradi, se il punto di rugiada (cioè la temperatura alla quale dev’essere raffreddata l’aria umida per raggiungere la saturazione) in quel determinato sistema si colloca al di sopra di tale valore (le saune); anche con umidità relativa inferiore al 70 per cento, se in quel sistema viene poi immesso vapore acqueo senza scambio di calore con l’esterno (un sistema adiabatico).

Se non conosci l'argomento non tentare di improvvisare.
Non lo conosci e basta.
Non dire cose stupide.

Queste sono obiezioni ridicole.

Ti è stata concessa una possibilità per dimostrare che eri in buona fede e l'hai sprecata con una obiezione che dimostra che non solo non ti sei minimamente informato, ma che vuoi anche pontificare su di aspetti che ignori.

Quindi ti invito nuovamente ad approfondire l'argomento, o perlomeno di evitare di esprimerti su aspetti che ignori totalmente.

Come da copione invece che dell'argomento in questione si è parlato dello "scettico di turno".

Questo è un argomento serio, non è un gioco, non è uno dei tanti temi in cui ci si può divertire in giochetti dialettici attivissimo stile.

Blessed be
Inviato il: 8/11/2006 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#88
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Santaruina dice:

Citazione:
Se non conosci l'argomento non tentare di improvvisare.


------

Santaruina…

… apprezzo, da quando ti leggo, la pacatezza e la moderazione dei tuoi interventi.

Se con questo tuo post desideri suggerirmi di levare le tende, è sufficiente che tu me lo dica e io me ne andrò.

Non dire però che le cose che ho scritto sono stupide o improvvisate.
Qualsiasi meteorologo potrebbe confermarti che non lo sono.

Aspetto un chiarimento da te o da altri moderatori.
Ciao.

roberto
Inviato il: 8/11/2006 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Il chiarimento c'è già stato: sei invitato a non esprimere giudizi su aspetti che non conosci.
Se davvero ti interessa la questione c'è molto materiale su cui informarti, e le indicazioni ti sono state offerte.

Blessed be
Inviato il: 8/11/2006 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: schie chimiche SU UN GIORNALE !!!
#90
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Roberto, qui non si sta parlando di semplici fenomeni di condensazione.
Questi è ovvio che li ritroviamo anche a quote basse, l'esempio del respiro d'inverno è valido.
Le scie di condensazione degli aerei invece si formano solo a determinate condizioni.
Esse infatti sono il frutto della trasformazione delle goccioline di aerosol in cristalli di ghiaccio, non in semplice vapore....
Per questo è necessario che l'aereo si trovi ad altitudini elevate.
La temperatura deve essere estremamente bassa, molto al di sotto dello zero, e queste condizioni si trovano solamente ad altitudini intorno agli 8000 m di quota dove si superano in media -30°C di temperatura.
Ora vedere aerei che volano molto al di sotto di queste quote, tanto da riconoscerne ad occhio nudo alcuni particolari, che rilasciano scie è indice che quelle non possono essere normali contrails
ciao
gubbbo
Inviato il: 8/11/2006 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA