Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  un appello rosa

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  soleluna
      soleluna
Re: un appello rosa
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
eheheh ma c'è un ma..... ci insegno nella scuola pubblica io!!!
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 9/11/2005 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Chissà che qualche pargolo non si salvi, allora!

Occhio che i giovani sono più sensibili al contagio del morbo...
Inviato il: 9/11/2005 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Basta tracciare una separazione tra tutela dei diritti e "quote" di diritto... e il resto che crea discriminanti. La tua tendenza a forzare tutto in un contenitore unico che chiami "discriminazione", non e' onesto intellettualmente...

I diritti ci sono oppure no, non ci sono "quote" di diritti.

"Discriminazione" è qualsiasi legge che parli di bianchi, neri, gialli, rossi, "minoranze assortite" e quant'altro al posto di "individui" (non "cittadini") Ogni "quota", essendo un obbligo contrario alla libertà di contratto, è una discriminazione per chi non fa parte della quota stessa.

Sancire che i diritti non sono applicabili per razza, sesso, orientamento sess. o religione non significa discriminare, ma tutelare.

Sancire che un'azienda deve assumere qualcuno per legge "altrimenti c'è la multa" è una palese discriminazione. Oltretutto, equivale a dire che la minoranza in questione è troppo imbecille per tirare avanti senza le rotelline del triciclo.

E' una Tutela del Valore delle tue IDEE oppure e' una Discriminazione del Valore delle IDEE degli altri?

Non esiste alcuna "tutela del valore delle idee" (soggettiva) ed eventuali discriminazioni (soggettive) sono sempre lecite e a carico del lettore.

> privilegiare la tua condizione di singolo contro il blog

Il "blog", ti ricordo, non è un'entità collettiva, né - si spera - un branco.

... tra l'altro fai leva su questa indipendenza, che sembra quasi che tu la voglia salvaguardare dalla collettivita'...

Bensì dal collettivismo...

Dov'eri quando negli scantinati pre-inaugurazione del nuovo sito, ci siamo lanciati nel processo al "Maschio"?

A distanza di sicurezza, contro la nausea, giacché non esiste alcuna autorità investita del potere di "processare" un genere intero.

(... sto deragliando... ?)

...non hai ancora visto la mia collezione di link in tema... (deheee)

===

Il capitolo delle "Origini" sul declino dello stato nazione, spiega perché ci furono così pochi ostacoli al massacro degli ebrei, e dimostra la necessità di costruire un nuovo ordine politico che non possa abolire diritti civili e politici per un gruppo di persone.

Eh certo, invece al massacro di zingari, omosessuali e quant'altro ci fu accanita resistenza. Cosa ne facciamo di tutti i disgraziati che nel "giorno della memoria" vengono buttati sotto il tappeto? Li denunciamo per antisemitismo postumo?

E, senza diritti politici riconosciuti, chi li farà mai valere questi benedetti "diritti umani"?

Dobbiamo concludere che i "diritti umani" siano un'emanazione dello Stato, revocabile a piacere? Qualunque ordine politico può fare quello che vuole, in totale arbitrio: al massimo cambierà il numero di imbecilli chiamati al voto. Trovo tutto ciò orrendo quasi quanto "lo Stato che riconosce i matrimoni" (follia nella follia...)

===

2 Sempre per "scendere" ...vi spiacerebbe davvero molto cominciare a non sancire una "distinzione" tra voi adepti che comprendete questo oscuro linguaggio di cui è farcito questo tread per provare a colloquiare per farvi capire da terrestri, oltretutto di sesso femminile che hanno studiato alla scuola pubblica?

Si sopravvive a cose peggiori: google is your friend
Inviato il: 9/11/2005 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: un appello rosa
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
"Discriminazione" è qualsiasi legge che parli di bianchi, neri, gialli, rossi, "minoranze assortite" e quant'altro al posto di "individui" (non "cittadini") Ogni "quota", essendo un obbligo contrario alla libertà di contratto, è una discriminazione per chi non fa parte della quota stessa.

Che sarebbero mai gli "individui"? Mai incontrati, carissimo. Manco tu lo sei. Sei lì e scrivi esattamente perché sei un "cittadino", non un "individuo", altrimenti non ci saresti proprio.
Libertà di contratto? Ci sto. Ma la pistola la porto io e tu contratti con le mani legate dietro la schiena. Poi, da individuo a individuo, facciamo quel che dico io.

Citazione:
Dobbiamo concludere che i "diritti umani" siano un'emanazione dello Stato, revocabile a piacere? Qualunque ordine politico può fare quello che vuole, in totale arbitrio: al massimo cambierà il numero di imbecilli chiamati al voto. Trovo tutto ciò orrendo quasi quanto "lo Stato che riconosce i matrimoni" (follia nella follia...)


Capisco che ti dispiaccia, ma le tue conclusioni sono corrette al 100%. Spogliati per primo dei diritti politici che hai, e in forza dei quali puoi far valere i tuoi "diritti umani", poi dimmi come te la cavi...

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 9/11/2005 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: un appello rosa
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline

alle donne..cin!
hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 10/11/2005 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/9/2005
Da vacu°u(m)
Messaggi: 334
Offline
Accidenti. Non mi aspettavo tanta attenzione
per un messaggio che consideravo tutto sommato piuttosto semplice.

Ho aperto il forum e... tutti questi post...

Non ho pututo dedicare molta attenzione a tutti (mi dispiace)
ma ho notato che alcune autrici hanno risposto e hanno colto
il senso di quello che volevo dire.
Sono molto felice di questo. Temevo d'essere frainteso.

Ma le risposte di tutti mi hanno colpito per ciò che si può leggere.
Molte (singolarmente) mi hanno fatto pensare e mi sono trovato a lottare
con la tentazione di rispodere,
ma tutti insieme mi dite qualcosa che penso sia più vero.

Ho deciso che rispoderò in modo indiretto.

Alcune persone che conoscono la mentalità orientale, mi hanno riferito
che é normale (ad esempio) per un giapponese pensare di "esistere" nella pancia.
Questo perché le emotività (un orientale credo lo impari presto)
sono nella pancia. Studi recenti hanno dimostrato che ci sono le basi
per parlare di un secondo cervello in quella zona.
Non un "cervello" in grado di pensare come quello principale
(ovviamente) ma in grado di avere "reazioni" autonome, in base agli stimoli, si.

Come alcuni filosofi, mi sono convinto che sia possibile concetrare
l'essenza del nostro vivere
in un punto qualunque del corpo, e in questo modo cambiare
radicalmente la percettività del vissuto.

Per esempio: gli uomini vivono più spesso nel lato sinistro del cervello.
Per questo eccellono nella logica, ma sono anche più aggressivi.
Le donne vivono più spesso nel lato destro, quindi sono più emotive,
ma anche più creative e comprensive.

Credo fermamente che ogniuno di noi sposti continuamente (senza rendersene conto)
la propria presenza lungo i "cavi elettrici" del corpo, raggiungendo parti diverse,
come la pancia o il cuore, cioé luoghi ricchi di centri nervosi e organi sensibili.
Che sia vero o meno non mi importa. Lo trovo poetico e funzionale.

Mi rendo conto che é facile fare dell'ironia o rispodere con aggressività
a ciò che dico, é prevedibile.
Qui però é il punto: in un mondo dove prevale la violenza, sotto ogni forma,
sapere che si può ancora semplicemente provare affetto,
e parlare con il cuore, a chi parla al cuore, scoprire questo fatto all'improvviso,
e rendermi conto che posso farlo, questa é la mia novità.

Piccola? Non interessante? Vero, ma per me é importante.
Come dire: dopo una vita passata ad aggredire la vita, mi rendo conto improvvisamente
della mia idiozia.

La donna, mi sono accorto, é naturalmente più avanti d'ogni uomo, anni luce,
in questo "parlare con il cuore". Per questo credo sia da considerare "sacra".
Ma come ogni cosa "sacra" é anche molto indifesa. Farne carne da macello é facile,
basta essere aggressivi.

Come un bimbo che muove i primi passi, stò cercando di muovere i miei
in questo nuovo mondo, che é tutto rosa
e conto i miei primi (timidissimi) successi!

Un abbraccio a tutti.



_________________
Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Inviato il: 10/11/2005 1:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Non avevo capito che la situazione fosse così grave...
Inviato il: 10/11/2005 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Che sarebbero mai gli "individui"? Mai incontrati, carissimo. Manco tu lo sei. Sei lì e scrivi esattamente perché sei un "cittadino", non un "individuo", altrimenti non ci saresti proprio.

Ah ecco. Talvolta infatti accade che un pargolo scompaia nel nulla prima che venga emesso il certificato di nascita.

Libertà di contratto? Ci sto. Ma la pistola la porto io e tu contratti con le mani legate dietro la schiena.

Ergo sei contrario alla libertà di contratto, e riconosci alla forza pubblica il diritto di prenderti di peso e caricarti sul treno per il campo di lavoro.

Poi, da individuo a individuo, facciamo quel che dico io.

Potremmo giocare a scacchi tutto il giorno, dopo aver raccolto il cotone nel campo di lavoro. Noto che, per qualche oscuro motivo, sei abituato ad usare violenza e sopraffazione per risolvere i tuoi piccoli problemi.

Capisco che ti dispiaccia, ma le tue conclusioni sono corrette al 100%.

Talvolta accade.

Spogliati per primo dei diritti politici che hai, e in forza dei quali puoi far valere i tuoi "diritti umani", poi dimmi come te la cavi...

Spogliati tu, prima di farti una sega leggendo qualche opuscolo dell'ONU, così il bel quadretto è completo e siamo a posto anche per oggi.

Spera che non sia corretto il 100% delle altre conclusioni, altrimenti avrai presto modo di valutare in pratica la bontà della tua teoria. Ricorda di conservare una balla di cotone anche per me.
Inviato il: 10/11/2005 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Citazione:
Come un bimbo che muove i primi passi, stò cercando di muovere i miei
in questo nuovo mondo, che é tutto rosa


"I'm a Barbie girl, in a Barbie World,
BODY PLASTIC! IT'S FANTASTIC!!"


Citazione:
Mi rendo conto che é facile fare dell'ironia


Solo quando c'è una buona spalla a porgerti le battute.
Buona passeggiata rosa e tanti saluti a Freegaia.
Inviato il: 10/11/2005 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline

Citazione:
A distanza di sicurezza, contro la nausea, giacché non esiste alcuna autorità investita del potere di "processare" un genere intero.



Ed infatti, non c'era nessuna autorita' ... era solo un tema, come un altro...


Citazione:
Il "blog", ti ricordo, non è un'entità collettiva, né - si spera - un branco.


Non ha nessuna struttura di entita' (scusa, se ho frainteso, ma e' un po' vago come termine) perche' formata da singoli.
Ma e' un progetto di crescita collettivo.
E' la collettivita' che decide di informarsi e scambiare opinioni nell'ottica di un miglioramento culturale generale, con la speranza (collettiva, anche questa) che possa diffondersi a macchia d'olio.

E' forse un anima collettiva, che aleggia, piu' che esistere. La sua natura astratta viene percepita solo quando c'e' da definire un pensiero Unico, delle regole certe, ma dimostra tutta la sua concretezza nella crescita individuale che apporta a tutti i livelli che attraversa (questa anima collettiva).
E la concretezza si puo' facilmente riconoscere nei molteplici segni che ogni discussione, ogni punto di vista condiviso (o meno), lascia. Anche se non ce ne accorgiamo subito.


Quindi, se da un certo punto di vista mi associo ai tuoi timori riguardo una grave deriva riguardo la collettivita', nel campo della regolamentazione forzata di diritti, naturalmente affermabili, senza il bisogno di leggi e leggine (e soprattutto riguardo, l'affermazione di poteri forti che alimentano la confusione a tutti i livelli).

Dall'altro canto, non posso trascurare quell'aspetto "collettivo" che descrivevo, a cui mi aggrappo, quando cerco di attenuare i tuoi attacchi feroci alle distorsioni di questo sistema pseudo-tutelare.

Ragionare collettivamente non e' sempre sbagliato... forse dipende da chi dirige le "correnti di pensiero".


Una specificazione che sento il bisogno di fare:
sto ragionando sugli ideali, non sulla loro attuazione nella realta'... meglio specificarlo... quello e' un'altro paio di maniche ....
....(leggi per fissare delle regole....? ...difficili da farsi ... anche solo da dirsi...).

mc
Inviato il: 10/11/2005 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cacciucco
      cacciucco
Re: un appello rosa
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/5/2005
Da la terra
Messaggi: 347
Offline
Salve a tutti,
ma avete visto (spero di no!! Sennò che parlo affà?) che puntata c'era ieri sera a porta a porta? Tutta sulle donne!! Ospiti: Sgarbi e la Marini...mica seghe!! E lamefarmer il giorno prima anticipa il tema con il suo bel post...
Ora le cose sono tre
1) Vespa legge LC (impossibile, non capirebbe, al massimo guarda le figure!)
alllora le cose sono due:
1) lamefarmer è vespa (impossibile, non c'è traccia di bzzzzbzzzz nel suo post!)
allora la cosa è una sola:
1) Me pare che qua ce stanno a pija p’er culo
Saluti al sugo
cacciucco
_________________
Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
Inviato il: 10/11/2005 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/9/2005
Da vacu°u(m)
Messaggi: 334
Offline
Non guardo la TV. Non la possiedo.
Non mi manca.

Non ho buona stima di vespa.
Non mi interessa cosa dice, cosa fa per riempire le sere
di chi non riesce a fare altro che guardarlo
(tristemente).

Personalmente preferisco immergermi nei miei pensieri.

Citazione:
linucs ha scritto:
Non avevo capito che la situazione fosse così grave...


Grave?
Grave é pensare di poter giudicare. A me non piace giudicare.
Mi fa senso, almeno quanto vespa.
Trovo che le persone si giudichino bene da sole.
Tu come ti giudichi?
_________________
Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Inviato il: 10/11/2005 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Tu come ti giudichi?

Vagamente nauseato?
Inviato il: 11/11/2005 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cacciucco
      cacciucco
Re: un appello rosa
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/5/2005
Da la terra
Messaggi: 347
Offline
Ciao lamefarmer,
Non guardo la TV. Neanch'io.
Non la possiedo. Neanch'io.
Non mi manca. Neanche a me.
Non ho buona stima di vespa. Neanch'io.
Non mi interessa cosa dice, cosa fa per riempire le sere
di chi non riesce a fare altro che guardarlo
Neanche a me.
Personalmente preferisco immergermi nei miei pensieri. Anch'io.
Appunto.
(felicemente)
un abbraccio
cacciucco
_________________
Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
Inviato il: 11/11/2005 11:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
La smettete di vantarVi che non guardate la TV?

L'importante non e' "se si guarda" e' "come si guarda"...!
Macchevveledevodire io, 'ste cose?

Qualche giorno fa guardavo d'alema da floris:
e' stato un piacere perdermi nel sua gestualita' comunicativa... soprattutto perche' ho potuto 'chiaramente'.. NON ... ascoltare quello che diceva.... eheheheh....

Lo stesso vale per qualsiasi altra cosa si guardi.

I luoghicomuni lasciamoli a quelli meno "svegli"...
(il sito si chaima cosi' non perche' bisogna postarne il piu' possibile... ahaha...)


Al momento, la TV non fa male : fa schifo!
...e' diverso... perche' non e' detto che non sia utile o educativo guardarla...
(mai sentito parlare di "Test Negativi" ... non si verifica che un qualcosa funzioni, ma si controlla che non funzioni in determinate situazioni... inoltre, si puo' trarre informazione anche dalla disinformazione*... oppure, se non guardi e capisci cos'e' "lo schifo", come fai a riconoscerlo quando lo incontrerai di nuovo... )

Inoltre, proprio perche' forma, ed in maniera profonda, gli italiani, e' ancora piu' interessante cercare di individuare cosa di pericoloso viene diffuso via etere.
Dallo show con le veline alla documentaristica, dalla messa in Vaticano alla politica, dalle ricette ai consigli medici.



p.s.:
... sembra che mi stia giustificando (ehehehe) ... se aveste dubbi sono pronto a discuterne...!!!!!!!!!! ... pero', perche' ne stiamo parlando in un topic che si chiama : "un appello rosa"?

pp.ss.:
io sono ottimista, in genere (riesco a vedere il buono anche nelle attuale Tv ... ehehe... piu' ottimisti di cosi' c'e' la camicia di forza... italia!...).

Vuol dire che non nutro speranze nel futuro?
(buon finesettimana a tutti)



*: la disinformazione da' molti indizi, per esempio, sulle intenzioni di chi si cela dietro la notizia corrotta. Cosa che la notizia potrebbe non palesare.


mc
Inviato il: 11/11/2005 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/9/2005
Da vacu°u(m)
Messaggi: 334
Offline
p.s.:
... sembra che mi stia giustificando (ehehehe) ... se aveste dubbi sono pronto a discuterne...!!!!!!!!!! ... pero', perche' ne stiamo parlando in un topic che si chiama : "un appello rosa"?


Hai ragione mc.


Ne apro subito un altro...
...ma prima mangio qualcosa.

_________________
Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Inviato il: 12/11/2005 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cacciucco
      cacciucco
Re: un appello rosa
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/5/2005
Da la terra
Messaggi: 347
Offline
Ciao mc,
>>perche' ne stiamo parlando in un topic che si chiama : "un appello rosa"?
Giusto,
qui troverai un ottimo forum di Pax in proposito....Se leggi con attenzione i punti 3,4 e 12 capirai quello che cercavo di dire anch'io riguardo alla tv...
Io rimango convinto che ignorare la tv sia il modo migliore anche per mandare a casa (a lavorare, finalmente!!) molti "personaggi parassiti" che della tv hanno fatto il loro mezzo sostentativo...alla faccia di chi li guarda, anche con spirito critico!!
ciao
cacciucco
_________________
Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
Inviato il: 14/11/2005 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Cacciucco
Ho capito benissimo cosa intendevi dire, e lo condivido, in pieno!
Meno tv si guarda meno si e' esposti a possibili distorsioni della realta'.

Pacifico.

Sono circa due anni che noto una cosa, pero'...
...arrivo a casa scoglionato e l'unica cosa che mi va di fare e' il niente assoluto... Rimando tutto al weekend. Arivato il weekend sono talmente stanco mentalmente, che mi riposo. Domenica sera mi sento riposato ma conscio di non aver impiegato al meglio il mio tempo, ma l'indomani ricomincio da capo!?... Arrivo stanco e rimando al weekend... e cosi' all'infinito.
Cosa c'entra la tv? Quello e' il niente che faccio.

...per ribadire il concetto ecco qui:

Accendimi..
( Di Gesu' )
ed. BMG - Ricordi
Sono lo specchio alla cui immagine vorresti assomigliare, il vaso di Pandora che vorresti scoperchiare per entrarci dentro e restarvici rinchiuso, lontano da quel mondo in cui ti senti intruso ed invisibile. Dentro a un' automobile, fermo in un ingorgo ad uno svincolo, il tuo sguardo immobile appoggiato sopra al finestrino col calore oscilla ed un perfetto estraneo che manco t'assomiglia t'osserva : vuoto, occhi vuoti come fuochi spenti, la faccia di chi proprio non ha niente da dirti o da darti ti sfiora facendoti paura... ma è solo la tua immagine nel tuo retrovisore... Click ! Pigiami il grilletto, per favore, ti proporrò un affare irrinunciabile : un biglietto sola andata di vacanza dalla tua coscienza, non ti sembra irresistibile ? Pensa... Anzi lascia fare a me che me la cavo meglio, i cervelli li maneggio come voglio (è il mio ramo) : io li squaglio e li modello coi miei pollici e loro alzano gli indici e poi ricominciamo. E già lo sai che con la pulsantiera in mano anche stasera avrai il potere di disporre tutti i cari a forma di famiglia vera, ti metterò a tacere l'alveare che c'hai in testa, e se sarai sincero e non farai più resistenza saprò ricompensarti, quindi adesso siediti ed ascolta attentamente quel che voglio dirti : non sono mica ordini, son solo dei consigli... Ed ora guarda un po' chi vive meglio...

Ti dico quel che vuoi, ti mostro come sei : accendimi la bocca e ti vedrai nel mondo nella scatola e vivere una favola potrai se resterai a casa senza uscire mai...

Sentito ? Non ho finito : sono pratica e indolore ed il mio smercio è consentito, la dose media è libera, come la mia voce che è fatta di colori ed è per questo che ti piace! Io ti parlo agli occhi e tu rispondi spalancandoli, come fa un bambino quando tocca una girandola che gira di continuo : 24 ore al giorno tutto l'anno, e non ti prendo in giro, sono gli altri che lo fanno! Sondo i tuoi pensieri più nascosti, rovisto fra i tuoi gusti a caccia di emozioni da sottrarti e riproporti in massicce razioni di finzione interpretata da doppioni ossigenati con la faccia di cartone. Sipario ! Piazzisti ad ogni orario, maitresses ingioiellate con le protesi mammarie, gobbi, nati stanchi, soubrettine-coscia-lunga-pronte-all'-uso, opinionisti bianchi, rossi, neri e verdi, in tutte le nuances che fan pendent con la poltrona in voga, quattordicenni qua e là come lattuga, case in cui c'è sempre festa, piazze in cartapesta, l'ospite che alza più gli ascolti resta, minigonne, Madonne emostatiche e non a profusione, e in una apoteosi il Cupolone - combinazione.. - e ti do pure un posto fisso alle partite di pallone... Reclame !

Sangue ? La mia specialità, te ne faccio veder fiumi : facevo il Colosseo un paio di millenni fa. Intere o a pezzi incluse le frattaglie spaccio storie d'ogni sorta, complete di dettagli e figli morti, contorti psicodrammi esistenziali e passioni turbolente, torbide ossessioni con amanti, parenti, Isso, Essa e o' Malamente, tutti insieme a vendicarsi, ma appassionatamente. Mostro i visceri e miscelo cronaca e spettacolo, impasto e servo caldo - ..è pronto a tavola... - Come uno stormo di avvoltoi sulla carogna il mio pubblico s'affolla : e proprio come ai tempi di Caligola mi basta dare all'occhio la sua parte per darti l'illusione che tutto vada bene, anzi benone se non meglio : ti voglio bene proprio come a un figlio, componi questo numero e ti riempio il portafolgli ! E se ti senti solo chiamami, se vuoi confessati, t'ascolterò ad orecchie tese per meglio comprenderti ed assolverti, invitandoti nel mio salotto buono ed incantandoti, quasi come un disco sullo stesso suono.. Dai, regalami quel cruccio che ti porti chiuso in petto tutto il giorno, la notte a letto con il buio intorno aspetti l'occasione adatta a far sentire la tua voce nel tuo quotidiano inferno. E quello che mi piace è che mi ascolti pure se ti parlo con la faccia di chi t'assomiglia, che non è certo bella ma è sincera. Le storie sono paccottiglia rosa, gialla e nera : un po' Cronaca Vera un poco Gente io non ti dico niente, però te lo ripeto lentamente, con tono dissuadente t'arravoglio in un imbroglio e non ne scappi più e cedi in blocco la tua identità alla tv. Seguimi, fermati, girati, adesso togliti la benda e osservami : fa attenzione perché ora sei target davanti al mio plotone, e l'hai voluto quel tuo posto in prima fila, coglione...



...

Dentro a un' automobile, fermo in un ingorgo ad uno svincolo, il tuo sguardo immobile appoggiato sopra al finestrino col calore oscilla ed un perfetto estraneo che manco t'assomiglia t'osserva : vuoto, occhi vuoti come fuochi spenti, la faccia di chi proprio non ha niente da dirti o da darti ti sfiora facendoti paura... ma è solo la tua immagine nel tuo retrovisore... Click ! Pigiami il grilletto, per favore, ti proporrò un affare irrinunciabile : un biglietto sola andata di vacanza dalla tua coscienza, non ti sembra irresistibile ? Pensa...

Ecco forse l'unico punto che descrive la mia orribile sensazione di sentirsi snaturato. E' come vivere la vita di un altro!
Il resto ho imparato a gestirlo da qualche anno (neanche troppi) ...

Nulla a che vedere con il mio modo di usare la tv, quindi.
Il mio era solo un modo di dire che in realta' non e' la tv pericolosa, e' il come la si lascia entrare nella tua mente.

L'automatismo che ti spaventa puo' essere anche costituito dal rifiuto in toto di tutto quello che passa per tv... (con le dovute eccezioni) ... almeno per quanto mi riguarda... per cui non facevo di tutta l'erba un fascio : cioe' si puo' fare qualsiasi cosa, se la si fa con attenzione.

Invece sembrava un giudizio il tuo: brutto modo di generalizzare.

(comunque, i miei toni erano scherzosi quando difendevo i teledipendenti... non sono mister lobotomia se e' questo che cercavi di mandar giu', tranquillo...!)

Senza tv vive benissimo chiunque abbia un po' di cervello.
ehehee... (non e' un giudizio e' un dato oggettivo...)

p.s.: le regole d'oro di pax le avevo gia' lette ... mi venivano alla mente, proprio qualche giorno fa, quando mi e' toccato sorbrirmi un certo Teodori (editorialista di qualche giornale carta-culo) che appena apriva bocca, mi strappava insulti e travasi biliari... Se n'e' accorta mia moglie che gli urlavo di tutto... m'e' venuto in mente l'articolo e ho riso per tutta la continuazione dell'intervista, che parlava di una cosa che a ricordarla, purtroppo, fa ancora male. : gli attacchi di falluja... (era Primopiano...).

Il messaggio che ne ho tratto, non era quello che stavano mandando in onda, ma era quello che sapevo dalle altre fonti ...
E se ci pensi la propaganda e' talmente debole, dal punto di vista degli argomenti a favore, che e un gioco da ragazzi smontare il piu' delle menzogne... basta saperle le cose.
La forza della propaganda, non sta solo nell'insabbiamento, o nella menzogna istituzionalizzata, ma soprattutto, nella ripetizione... all'infinito... delle stesse deboli notizie.

Chiunque con queste premesse sarebbe immune...

...non sei d'accordo?



mc
Inviato il: 14/11/2005 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: un appello rosa
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
mc Citazione:
...non sei d'accordo?


Be, non so cacciucco, ma io sicuramente si.

Ovviamente straquoto Frankie.

Per come la vedo, una volta che si è capito come funziona, viene a perdere il suo scopo; come un messaggio subliminale: portato in superficie perde il suo coefficiente di condizionamento. Similmente la tv, imparato a "leggerla", non potrà farti alcun male, anzi, per ogni stronzata sale di una tacca la voglia di capire. Nonchè l'odio per tutta la spazzatura e il falso buonismo che ci buttano in casa dal tubo catodico, e grazie al quale vengo sfottutto cronicamente, nell'inutile tentativo di aprire gli occhi ai dormienti... E' un lavoro sporco e assai poco gratificante, ma qualcuno deve pur farlo.
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 14/11/2005 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Mc, io di tv ne guardo poca, ma anche per me il sistema migliore è "rispondergli" o riderne - e qui il meglio sono i dibattiti politici.

Certo l'effetto tipo droga della tv che descrivi all'inizio è la cosa più pericolosa: sul momento ti fa stare meglio - perché ti distrae, ovvero non ti fa pensare - alla lunga ti succhia le energie.: hai provato a pensare che la tua stanchezza può non dipendere solo dalle energie spese sul lavoro? Se così fosse, almeno nel fine settimana dovresti recuperarle, almeno in parte. Il fatto è che è piacevole abbandonarsi sul divano e "distrarsi" con la tv, la tv fa qualcosa per te, se capisci quello che voglio dire.

E come per la dipendenza da droga, liberarsi dalla teledipendenza comporta uno sforzo di volontà e un cambiamento radicale di abitudini. Questo purtroppo costa fatica, servono energie che difficilmente trovi dentro di te.
È il classico serpente che si morde la coda, ma, volendo, se ne esce.

Inviato il: 14/11/2005 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cacciucco
      cacciucco
Re: un appello rosa
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/5/2005
Da la terra
Messaggi: 347
Offline
Ciao mc,
è vero, forse ho generalizzato un po' troppo...
in realtà poi anch'io la tv la guardo....in streaming .. e quindi seleziono e guardo solo le cose che mi interessano...
Ad esempio il programma di Report "I fazisti" che tu segnalasti in un forum, me lo sono guardato con comodo qui .. e me lo sono anche registrato..sempre con comodo (esistono certi programmini...non so se si può dire, quindi ti do un consiglio...visto che report è in mms, prova ad inserire sdp + streaming su google e vedi cosa esce -Pst- io non ho detto niente!! )
Quello che assolutamente voglio evitare è che, come diceva pax, la tv faccia "qualcosa" per me...il subirla passivamente, perchè stanchi, è molto pericoloso a mio avviso...se sono stanco, anch'io affondo sul divano, ma nel silenzio lascio correre i pensieri, o mi abbandono alla lettura di un fumetto...il senso di vuoto, di noia, di inutilità e di stanchezza mi abbandona subito, prova, se non credi...
Il fatto è che oggi, in tv, per ogni programma decente ci sono cumuli e cumuli di spazzatura, e quindi per me potrebbe anche chiudere, non ne sentirei la mancanza....Forse,giorno dopo giorno, con audience sempre più bassi, diciamo pure tendenti allo zero, si riuscirebbe piano piano a ridare un senso alla tv, un po' come per la politica....disertare le urne, per ridare un po' di senso a ciò che un senso non lo ha più...da sempre!
Tutto ciò servirebbe per ritornare un attimo con i piedi per terra...fermarsi per riflettere...Ecco perchè i commenti di oggi, se siamo rock o lenti, chi lascia l'isola o la casa del grande fratello, i dibattiti politici, chi si sposa e chi si lascia etc. etc. etc. mi disgustano...ecco perchè mi rifugio su LC, dove (oltre alla mia compagna e alla mia stretta cerchia di amici) trovo persone che hanno idee completamente diverse dalle mia (per fortuna!) ma dove ancora posso discutere e parlare di cose che, almeno dal mio punto di vista, hanno ancora un senso!!
con simpatia
cacciucco
_________________
Esser colto per essere libero: la cultura è un'arma, non un fronzolo. Martì
Inviato il: 15/11/2005 12:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: un appello rosa
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/9/2005
Da vacu°u(m)
Messaggi: 334
Offline
qui trovate invece il post che ho "partorito".
L'ho appena cambiato perché quello precedente non mi piaceva,
era troppo dispersivo.
Mi capita d'essere dispersivo.
Spiacente.

Ad ogni modo, quella é la mia risposta per quanto concerne la TV a tutti i post che ho trovato qui.

_________________
Ognuno parla di se stesso, sempre e comunque
Inviato il: 15/11/2005 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA