Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  la terra è cava?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#121
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
clorofilla..non c'è un principio, è solo la visione aristotelica pre-copernicana e pre-galileana del mondo all'interno dell'universo.Li hai mai visti quei mappamondi dove al centro c'è la terra e allesterno una specie di involucro composto da cerchi semovibili (i cieli)? con il sole che gli gira attorno?
Inviato il: 31/10/2006 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: la terra è cava?
#122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
a scuola mi hanno detto che tutti i pianeti si formano dall'ammasso di polvere stellare, aggregatosi in un punto a causa della gravità, in seguito il corpo incandescente si raffredda e i materiali più pesanti (nichel,ferro piombo etc..) sprofondano negli strati inferiori alla crosta terrestre mentre quelli più leggeri rimangono in superficie. Il magma che esce dai vulcani ci permette di conoscere la composizione degli strati inferiori (mantello e nucleo)


Ma non ti hanno insegnato a discutere da persone civili scambiandosi opinioni e punti di vista, senza cercare di deridere gli altri perchè cercano di capire se è possibile che non sia TUTTO vero ciò che ci hanno insegnato a scuola.

un giorno tuo figlio verrà a casa e ti dirà "papà, ma quel Bin Laden era veramente un mostro, sai che ha fatto schiantare degli aerei contro le torri gemelle a NY e sono morte più di 3 mila persone !!!"

tu cosa gli dirai quando alle tue obiezioni su come stanno "veramente" le cose lui risponderà : "ma è scritto nei libri di testo, lo dice anche la maestra a scuola, le cose sono andate così"
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 31/10/2006 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: la terra è cava?
#123
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Clorofilla, non è bello rispondere a una domanda con un altra domanda :p

Comunque per quanto ne so io (e per quanto ne sapete voi) potremmo vivere tutti su un pianeta artificiale, chi dice che deve essersi formato naturalmente?

Dicono che il nucleo della terra sia una massa incandescente che gira per creare il campo magnetico... probabile, e se invece ci fosse un potente elettromagnete artificiale?

Io non lo so... ma neanche voi...
Inviato il: 31/10/2006 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#124
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
quì stiamo parlando di scienze! se qualcuno dicesse che la corrente non esiste tu gli vai dietro boccalone?? allora se non ti fidi di quello che dicono perchè non smetti di usare il computer,la televisione e il telefono? tutte cose inventate da quei minchioni di studiosi e scienziati basandosi sui principi della fisica!
Inviato il: 31/10/2006 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: la terra è cava?
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
E' che mi sfuggiva se c'era una teoria della formazione di un pianeta cavo da comparare con quelli che sono i principi fisici (gravità ecc...)
Credo che se c'è una teoria della terra cava ci debba anche essere una spiegazione di come avviene... sennò troppo facile!!
Inviato il: 31/10/2006 11:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#126
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Clorofilla, non è bello rispondere a una domanda con un altra domanda :p

Comunque per quanto ne so io (e per quanto ne sapete voi) potremmo vivere tutti su un pianeta artificiale, chi dice che deve essersi formato naturalmente?

Dicono che il nucleo della terra sia una massa incandescente che gira per creare il campo magnetico... probabile, e se invece ci fosse un potente elettromagnete artificiale?

Io non lo so... ma neanche voi...


un magnete artificiale? e da cosa lo deduci?
Inviato il: 31/10/2006 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
ma guardate che anche le tensioni superficiali della crosta terrestre avvengono per le correnti di interscambio tra materiali pesanti e quelli leggeri che sono in continuo movimento (i primi tendono ad andare nelle parti sottostanti, i secondi risalgono) formando le correnti connettive.
Inviato il: 31/10/2006 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: la terra è cava?
#128
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
quì stiamo parlando di scienze! se qualcuno dicesse che la corrente non esiste tu gli vai dietro boccalone??


Come ti hanno già risposto altri,

Citazione:

Manthrax ha scritto:
Ti stai dimostrando però assai immaturo col tuo modo di porti.

Per quanto non creda di vivere in una terra cava, trovo comunque interessante sapere che cosa ha portato a tali teorie, è un fatto di cultura.

Certo, ci vuole un minimo di maturità per capire che discutere di alcune teorie non implica sostenerle, ma questo è quel che differenzia parte della specie umana da altre specie animali.


e visto che la scienza sta provando a ridiscutere e rivalutare varie teorie che ormai potrebbe dimostrarsi non più tanto corrette, visto che lo sviluppo continua, che le scoperte continuano e che le conoscenze aumentano....potrebbe essere che alcune teorie scientifiche si dimostrino senza fondamento. Visto che esiste la fisica dei quanti e visto che se ne parla a livello internazionale.

Ma no è vero, non si può mettere in discussione, scusami dimenticavo che... a te lo hanno insegnato a scuola !!!
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 31/10/2006 11:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
beh! se vogliamo parlare di immaturità..voi prendete per buono tutto quello che vi viene all'orecchio e lo postate senza un minimo di criterio, evitate la discussione dicendo che noi non possiamo capire perchè ci basiamo solo su vecchi standars insegnatici a scuola o alla facoltà! bene discutiamo..clorofilla ha chiesto almeno tre volte su quali principi si basa la teoria della terra cava in modo da confutarli,ma TU continui a girarci intorno per evitare di rispondere.Io ti ho detto quali sono i fenomeni fisici osservati e MISURATI che hanno generato la teoria delle placche,dei movimenti tettonici e la suddivisione dei vari strati (crosta,mantello,discontinuità di mohorovicic e nucleo) allora sei pregato di portare dei controargomenti! dimmi: questo non è possibile perchè....quest'altro non è fattibile perchè....

ALTRIMENTI CHE DISCUTIAMO??
Inviato il: 31/10/2006 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: la terra è cava?
#130
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
clorofilla ha chiesto almeno tre volte su quali principi si basa la teoria della terra cava in modo da confutarli,ma TU continui a girarci intorno per evitare di rispondere.


io non sto girando intorno a niente, ho da poco aperto il sito, leggevo quello che era stato postato dal mio ultimo intervento e nel frattempo cerco anche lavorare.

la domanda di clorofilla l'ho vista....ma è importante e richiede più tempo per trovare una risposta adeguata per poter impostare una discussione inteliggente.


RIMOSSO PERCHE' PALESEMENTE OFFENSIVO.

LA REDAZIONE


X TUTTI:PRIMO ED ULTIMO AVVISO .SE NON SIETE IN GRADO DI DISCUTTERE SENZA INSULTARVI O ATTACCARVI PERSONALMENTE QUESTO TOPIC VERRA' CHIUSO

LA REDAZIONE
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 31/10/2006 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manthrax
      Manthrax
Re: la terra è cava?
#131
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/9/2005
Da Somewhere Far Beyond..
Messaggi: 556
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
beh! se vogliamo parlare di immaturità..voi prendete per buono tutto quello che vi viene all'orecchio e lo postate senza un minimo di criterio


Citazione:

Manthrax ha scritto: Certo, ci vuole un minimo di maturità per capire che discutere di alcune teorie non implica sostenerle
_________________
Turn to the light, don't be frightened of the shadows it creates..
Inviato il: 31/10/2006 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: la terra è cava?
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
La corrente è facilmente dimostrabile, accendi la luce di casa e vedi una prova della corrente, tocchi un condensatore abbastanza potente e prima di morire scopri che la corrente esiste ... ma tu come dimostri che la terra è come te l'hanno descritta?
Sei mai stato al centro del pianeta?
Lo hai mai visto?

Al centro del pianeta potrebbe esserci un magnete artificiale, lo deduco dal campo magnetico terrestre ...guardacaso è quello che hanno usato per "dimostrarti" che il centro del pianeta è una palla di metallo incandescente che gira...

Ovviamente sono solo speculazioni, io non credo in una terra cava ...ma mi piace demolire le "certezze" della gente *__^
Inviato il: 31/10/2006 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la terra è cava?
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
beh! se vogliamo parlare di immaturità..voi prendete per buono tutto quello che vi viene all'orecchio e lo postate senza un minimo di criterio, evitate la discussione dicendo che noi non possiamo capire perchè ci basiamo solo su vecchi standars insegnatici a scuola o alla facoltà! bene discutiamo..clorofilla ha chiesto almeno tre volte su quali principi si basa la teoria della terra cava in modo da confutarli,ma TU continui a girarci intorno per evitare di rispondere.Io ti ho detto quali sono i fenomeni fisici osservati e MISURATI che hanno generato la teoria delle placche,dei movimenti tettonici e la suddivisione dei vari strati (crosta,mantello,discontinuità di mohorovicic e nucleo) allora sei pregato di portare dei controargomenti! dimmi: questo non è possibile perchè....quest'altro non è fattibile perchè....

ALTRIMENTI CHE DISCUTIAMO??


Sarebbe interessante avere almeno gli pseudonimi, visto che nomi e cognomi non e' dato saperli in questa sede, che ci permettano di identificare i VOI, NOI e TU di questo delirio spacciato per intervento.

Sopratutto sarebbe interessante scoprire se la famosa SCUOLA nella quale marcuzzzo(con tre zeta) si e' abbeverato e satollato coi principi sacri ed inviolabili che fanno divenire qualsiasi ragazzino un perfetto pecorone si conformasse agli ormai inevitabili criteri di correttezza politica, pluralismo e rispetto per le culture degli immigrati onde far si che, garantendo l'espressione delle diversita' culturali, si diventi tutti uguali e fatti con lo stampino che modella la sostanza putrescente fuoriescente dal MELTING POT in cui ci spingono ad ogni costo (a spese nostre).

La risposta e' evidentemente affermativa: la sua scuola non solo e' ispirata ad i sacri principi del progressivo appiattimento delle facolta' intellettive onde raggiungere un minimo comune denominatore culturale in costante ribasso, ma si puo' fregiare di un risultato di successo assoluto nel caso dell'individuo in questione.

Siccome in questa sede una delle poche qualita' richieste dalle persone che intervengano e' un minimo di dimestichezza con l'idioma italico, la sua grammatica e soprattutto con una sintassi che segua un filo logico e che procuri al lettore uno straccio di possibilita' nel cogliere il senso di quel che si scrive, consiglierei a marcuzzzo di tornare a scuola, possibilmente una diversa e non ancora allineata, e cercare di imparare ad esprimersi in maniera e forma comprensibili, a prescindere dalle puttanate che si vogliano sostenere.

Nel frattempo lasci dialogare gli adulti, grazie.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/10/2006 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: la terra è cava?
#134
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Sarebbe interessante avere almeno gli pseudonimi, visto che nomi e cognomi non e' dato saperli in questa sede, che ci permettano di identificare i VOI, NOI e TU di questo delirio spacciato per intervento.

Sopratutto sarebbe interessante scoprire se la famosa SCUOLA nella quale marcuzzzo(con tre zeta) si e' abbeverato e satollato coi principi sacri ed inviolabili che fanno divenire qualsiasi ragazzino un perfetto pecorone si conformasse agli ormai inevitabili criteri di correttezza politica, pluralismo e rispetto per le culture degli immigrati onde far si che, garantendo l'espressione delle diversita' culturali, si diventi tutti uguali e fatti con lo stampino che modella la sostanza putrescente fuoriescente dal MELTING POT in cui ci spingono ad ogni costo (a spese nostre).

La risposta e' evidentemente affermativa: la sua scuola non solo e' ispirata ad i sacri principi del progressivo appiattimento delle facolta' intellettive onde raggiungere un minimo comune denominatore culturale in costante ribasso, ma si puo' fregiare di un risultato di successo assoluto nel caso dell'individuo in questione.

Siccome in questa sede una delle poche qualita' richieste dalle persone che intervengano e' un minimo di dimestichezza con l'idioma italico, la sua grammatica e soprattutto con una sintassi che segua un filo logico e che procuri al lettore uno straccio di possibilita' nel cogliere il senso di quel che si scrive, consiglierei a marcuzzzo di tornare a scuola, possibilmente una diversa e non ancora allineata, e cercare di imparare ad esprimersi in maniera e forma comprensibili, a prescindere dalle puttanate che si vogliano sostenere.

Nel frattempo lasci dialogare gli adulti, grazie.



_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 31/10/2006 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: la terra è cava?
#135
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

hornet ha scritto:

RIMOSSO PERCHE' PALESEMENTE OFFENSIVO.

LA REDAZIONE


X TUTTI:PRIMO ED ULTIMO AVVISO .SE NON SIETE IN GRADO DI DISCUTTERE SENZA INSULTARVI O ATTACCARVI PERSONALMENTE QUESTO TOPIC VERRA' CHIUSO

LA REDAZIONE




non mi sembrava così offensivo, ho solamente detto che rispondere a lui non richiedeva un alto sforzo intelettuale
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 31/10/2006 12:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#136
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
anche la pienezza della terra è dimostrabile, da quanto mi risulta gli esploratori che sono stati al polo nord non sono caduti in una buca!
Inviato il: 31/10/2006 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#137
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
Citazione:


Nel frattempo lasci dialogare gli adulti, grazie.


quali adulti??
Inviato il: 31/10/2006 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la terra è cava?
#138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
Citazione:


Nel frattempo lasci dialogare gli adulti, grazie.


quali adulti??


Coloro i quali hanno avuto a disposizione un lasso di tempo abbastanza lungo che abbia consentito loro di disimparare tutto quel che fu inculcato nelle loro, a quel tempo, giovani menti di studenti e che non si sognerebbero mai di usare come referente in qualsiasi tipo di discorso la SQUOLA (con la q, per adattarla all'arabico), il cui unico effetto benefico fu quello di tenerli lontani dalle acciaierie o dalla friggitrice di McDonalds nel corso degli anni migliori della propria vita, lasciando loro tempo in abbondanza per l'esplorazione approfondita dell'anatomia del sesso opposto, la musica anche classica e le sostanze psicotrope.

P.S.

Naturalmente cio' non vale per la scuola elementare, se frequentata prima degli anni '80 (ma alcuni dicono '70), dove si imparava davvero a leggere, scrivere e far di conto.

P.S. 2
La terra e' cava? Boh! Per ora beviamoci sopra , ma la teoria non e' poi cosi' bislacca come sembra.....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/10/2006 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: la terra è cava?
#139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:
La terra e' cava? Boh! Per ora beviamoci sopra , ma la teoria non e' poi cosi' bislacca come sembra.....


Insomma....
Inviato il: 31/10/2006 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#140
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
Citazione:


Nel frattempo lasci dialogare gli adulti, grazie.


quali adulti??


Coloro i quali hanno avuto a disposizione un lasso di tempo abbastanza lungo che abbia consentito loro di disimparare tutto quel che fu inculcato nelle loro, a quel tempo, giovani menti di studenti e che non si sognerebbero mai di usare come referente in qualsiasi tipo di discorso la SQUOLA (con la q, per adattarla all'arabico), il cui unico effetto benefico fu quello di tenerli lontani dalle acciaierie o dalla friggitrice di McDonalds nel corso degli anni migliori della propria vita, lasciandogli tempo in abbondanza per l'esplorazione approfondita dell'anatomia del sesso opposto, la musica anche classica e le sostanze psicotrope.

P.S.

Naturalmente cio' non vale per la scuola elementare, se frequentata prima degli anni '80 (ma alcuni dicono '70), dove si imparava davvero a leggere, scrivere e far di conto.

P.S. 2
La terra e' cava? Boh! Per ora beviamoci sopra , ma la teoria non e' poi cosi' bislacca come sembra.....


oh! mi scusi non mi ero accorto della di lei qualità nel difendere la lingua italica. Per quel che concerne l'argomento in questione: "La Terra Cava" la teoria le parrà non campata in aria a causa dello stato della sua materia grigia la quale; evidentemente non oberata da leziose occupazioni ha finito per atrofizzarsi irrimediabilemente...

p.s. se poi vuole portarmi delle argomentazioni a sostegno della sua teroria che esulino dalla descrizione della grammatica e sintassi italiana, le sarei grato.

con stima Marcuzzzo (con tre zeta, denominazione di origine controllata!)
Inviato il: 31/10/2006 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: la terra è cava?
#141
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
-
Inviato il: 31/10/2006 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la terra è cava?
#142
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

Clorofilla ha scritto:
Citazione:
La terra e' cava? Boh! Per ora beviamoci sopra , ma la teoria non e' poi cosi' bislacca come sembra.....


Insomma....


Insomma, come di fronte ad ogni teoria "alternativa" la cosa migliore da farsi e' raccogliere informazioni per farsene un'idea che sia il piu' possibile libera da preconcetti e sospendere il giudizio per qualche tempo.
Per essere piu' preciso (e sara' almeno la quinta volta che lo predico da queste pagine, ma cosi' e' la vita del predicatore ) di fronte ad ogni teoria o libro, il processo migliore per essere sicuri di avere capito cio' che si sta leggendo e' il seguente:

1) Cercare di immedesimarsi e "giocare" (nel senso di "play" come si dice in inglese del recitare) ad essere convinti, anzi fedelissimi all'idea descritta: naturalmente per essere convinti bisogna sforzarsi di capirla.
2) Disinteressarsene per qualche tempo, anche per capire se ce ne frega qualche piffero di qualcosa di tutta la questione, e riprendere in mano l'argomento cercando di fare "l'avvocato del diavolo" e scoprirne gli aspetti inconsistenti o del tutto errati.
3) Lasciare passare il tempo necessario a levarsi la toga e a mandare il diavolo al posto che gli compete e farsi un'idea personale della questione, che non significa affatto essere pro o contro.
4) Non necessariamente, creare una nuova teoria.

Qui siamo ancora al punto zero, e qualcuno non raggiungera' mai neanche quello.

Percio' insomma lo dici a tua sorella se volevo tirare le fila del discorso non avevo bisogno di imboccate.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/10/2006 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la terra è cava?
#143
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Per quel che concerne l'argomento in questione: "La Terra Cava" la teoria le parrà non campata in aria a causa dello stato della sua materia grigia la quale; evidentemente non oberata da leziose occupazioni ha finito per atrofizzarsi irrimediabilemente...

p.s. se poi vuole portarmi delle argomentazioni a sostegno della sua teroria che esulino dalla descrizione della grammatica e sintassi italiana, le sarei grato.

con stima Marcuzzzo (con tre zeta, denominazione di origine controllata!)


Consiglierei il maestro Manzi, se la RAI, come al suo solito, non ha distrutto tutte le pizze delle pellicole. La situazione e' piu' grave di quanto prospettassi, c'e' un'incapacita' di fondo nella comprensione della parola scritta:

MIA TEORIA??? QUANDO E' STATO SU QUESTO THREAD CHE QUALCUNO SI E' PERMESSO DI ESPORRE TEORIE PERSONALI?

Comunque se la questione sta tanto a cuore, consiglierei di controllare personalmente che il famoso buco dei poli non ci sia veramente. Si scoprira' che andare ai poli non e' cosi' facile non solo per questioni logistiche, MA PERCHE' I POLI SONO ZONA MILITARIZZATA. Spiegazioni? La solita palla dell'ecologia.....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/10/2006 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: la terra è cava?
#144
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:
Percio' insomma lo dici a tua sorella se volevo tirare le fila del discorso non avevo bisogno di imboccate.


Calma please!!!

Seriamente, ci sono i militari con la scusa dell'ecologia ai poli????? E che farebbero (o dicono di fare) per l'ecologia?
Inviato il: 31/10/2006 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: la terra è cava?
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Se la terra fosse veramente cava...

A) chi vivesse nella superficie interna non avrebbe esperienza di “attrazione verso il suolo” se non quella derivata dalla rotazione del “guscio”. Vedere teorema del guscio sferico

B) Se chi vive nel guscio esterno ha esperienza della gravità osservata (g= 9,81 m/s^2) allora la massa della Terra è data. Quindi se questa dovesse essere un guscio significa che “tutta la massa” dovrebbe essere contenuta nel guscio stesso (che ha un volume “molto minore” di quello di una sfera piena) ovvero dovrebbe avere una densità enorme.

C) Come si sarebbe formato “il guscio vuoto”? Sicuramente avrebbe origine artificiale poiché “la sfera piena” è la configurazione i corpi tendono ad assumere a gravità zero. (Vedi le “sferette” d'acqua che si ottengono aprendo una bottiglia a gravità zero.

***
Questo molto in breve e per farla semplice
***

Tutta la fisica Newtoniana sarebbe quindi “completamente sbagliata” (e questo non sarebbe di per sé un male se non fosse per il fatto che una nuova teoria gravitazionale derivante da questa teoria non fosse incredibilmente complicata, con capacità previsionali minime e poco descrittiva della realtà), oppure la terra è un caso singolare di pianeta artificiale (costruito da chi?), etc. etc.

Il principio del rasoio di Occam vale sempre.. non solo per il magic bullet di Kennedy

Ashoka

P.S. Marcuzzzo.. ma quando ti sforzi di scrivere in italiano corretto mi cadi così sull'uso del punto e virgola...
Inviato il: 31/10/2006 13:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la terra è cava?
#146
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Seriamente, ci sono i militari con la scusa dell'ecologia ai poli????? E che farebbero (o dicono di fare) per l'ecologia?


Tengono lontani tutti i proprietari di cani che altrimenti riempierebbero di cacche i poli ed altre amenita' simili.

Siccome al Polo Sud l'equilibrio ecologico (ricordare pero' che il continente ha dimensioni enormi) e' particolarmente fragile, solo quelli che ottengono il permesso delle varie organizzazioni militari che di fatto lo posseggono possono entrare, e solo dopo avere sottoposto una relazione apposita.
Alternativamente ci sono voli dall'Argentina al Polo Sud, ma che il polo sia effettivamente il polo e' una informazione che non e' data sapere, o che comunque non viene mai discussa dai piloti. La permanenza e' brevissima.

Al Polo Nord e' anche peggio, li' i padroni assoluti (di fatto) sono l'esercito e la marina degli Stati Uniti. Anche li' ci sono voli per turisti danarosi, ma che consentono di restare nel supposto polo solo pochi minuti.

Per avere piu' informazioni consultare il sito della BBC, cercando Palin.

Non credo proprio che lo militarizzino per occultare il passaggio al centro della Terra , ma la cosa fa pensare ad interessi che non ci sono mai sati resi palesi.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/10/2006 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: la terra è cava?
#147
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ciao Ashoka ,
quello che dici sulla formazione delle sfere d'acqua in assenza di gravita' e' giusto, ma divertiamoci a giocare con l'immaginazione.
Le sfere d'acqua sono uniformi nella loro composizione, sono di piccole dimensioni e non e' detto che aumentando la massa il fenomeno si riproduca allo stesso modo.
Mi e' venuto in mente la formazione della grandine, ossia intorno ad un nucleo di condensazione, per esempio un granello di polvere, si addensa stratificandosi l'acqua atmosferica, formando delle sfere concentriche , una specie di cipolla di ghiaccio. Anche qui' pero' abbiamo una sfera di sola acqua. Bisognerebbe conoscere la sequenza dei materiali che nella formazione dei pianeti si sono addensati .
Nella teoria che tutti abbiamo studiato a scuola , dove le polveri cosmiche danno origine ai pianeti, mica ci viene spiegato perche' tali polveri diventino lava incandescente. In tale teoria la terra ha i materiali piu' pesanti al centro e via via piu' leggeri andando verso l'esterno. Questo sarebbe logico se i materiali si fossero addensati contemporaneamente in una poltiglia fluida, e nel raffreddarsi si siano separati secondo il loro peso specifico. Mentre l'addensarsi di polveri cosmiche prevede tempi lunghi e l'arrivo dei materiali casuale.
Inoltre osservando la composizione del sistema solare secondo questa logica dei materiali leggeri e pesanti mi si complica alquanto la situazione.
Trovo che in questa visione manchi il fatto che tutto deve essere riportato come ad un grande campo elettrico, ed ogni pezzo e' formato per far funzionare "l'impianto" nel suo insieme.

Personalmente reputo che sia improbabile che la terra sia cava , ritengo pero' che vi siano delle cavita' piu' o meno grandi che possono essere abitate, ci sono molti indizi e coincidenze, miti, testimonianze che mi fanno pensare che sia probabile. Nonostante cio' non posso escludere tale possibilita' a priori.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 31/10/2006 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#148
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
scusatemi ma questa proprio non la sapevo..il polo sud è una zona militarizzata? comunque non penso che al tempo delle grandi esplorazioni antartiche ci fossero militi in loco.
Inviato il: 31/10/2006 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: la terra è cava?
#149
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
scusatemi ma questa proprio non la sapevo..il polo sud è una zona militarizzata? comunque non penso che al tempo delle grandi esplorazioni antartiche ci fossero militi in loco.

Pensi male.

I "grandi esploratori antartici" (con la rimarchevolissima e probabilmente unica eccezzione di Roald Engelbregt Gravning Amundsen) erano tutti militari.
Amundsen stesso aveva cominciato a bazzicare giu' di li' durante la spedizione militare belga.

Se ci fossero state delle cose che la gente non doveva sapere (che non vuole assolutamente dire che ci siano state) certo non le venivamo a sapere da loro.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/10/2006 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  marcuzzzo
      marcuzzzo
Re: la terra è cava?
#150
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 324
Offline
ma per favore...ma nascondere cosa? allora perchè al polo nord ci puoi andare quando ti pare e con chi ti pare?? ci è andato persino il povero Ambrogio Fogar con il fido armaduk e coniacchino Mike Bongiorno! i quali ripeto: non mi risultano essere caduti dentro una buca
Inviato il: 31/10/2006 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA