Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Toscana
  Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  schiumaqua
      schiumaqua
Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da dalla grotta
Messaggi: 358
Offline
Giornalista RAI, già collaboratore di Report, sue le inchieste sulla "Globalizzazione" e "L’altro terrorismo", ci costringe ad andare oltre le "sintomatologie", a comprendere le ragioni di un presunto odio del mondo Medio-orientale verso l’Occidente: a partire dai molti perché non si fidano di noi.

sabato 28 ottobre dalle ore 17,00
Siena
Libreria Becarelli
Viale Goffredo Mameli 14/16
Per “in libreria con l’autore”
Paolo Barnard
presenta il suo libro
Perché ci odiano edizioni BUR

per info: altrainformazione@gmail.com
Inviato il: 24/10/2006 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
peggio di quella nello speciale tg1 che ha detto "dobbiamo prepararci ad affrontare il nostro nemico, l'islam"

salud!
Inviato il: 24/10/2006 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
A bologna non travai disponibile il libro "Perché ci odiano" e l'ho ordinato e poi acquistato ma, il giorno dopo volevo ancora una copia ma non c'erano più copie.

Ho visto che c'é ancra un ordine di 8 copie. Perché fanno tanto poco richieste?
fe
Inviato il: 24/10/2006 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  schiumaqua
      schiumaqua
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da dalla grotta
Messaggi: 358
Offline
Felice, non ho ben capito cosa mi volevi dire.
Se ti interessa il libro puoi comprarlo da Macrolibrarsi

Tommaso, scusa ma non ho capito neanche tu, cos'è che volevi dire sullo speciale tg1?
Inviato il: 24/10/2006 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#5
So tutto
Iscritto il: 6/6/2006
Da Firenze
Messaggi: 14
Offline
due righe / mappa in pubblico aiuterebbe per arrivare da fuori siena:
quali strade prendere, dove sbolognare auto.
Sai, sono per i dettagli pisseri

Se non riesco a venire oridino cmq il libro

Salut!
Inviato il: 25/10/2006 18:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x schiumaqua il 24/10/2006 22:26:45
Io l'ho ordinato e acquistato da mel book a Bologna e ne ordinano solo 8 copie per volta, il minimo!!!
Caspita, potrebbero ordinare più copie!!!
fe
Inviato il: 25/10/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Barnard ha scritto un'articolo anche sull'11 sett. (più vicino alle posizione di "diario" che alle "mie"; a tal proposito gl'inviai una mail (alla quale non ha mai risposto).
se nel corso della conferenza doveste avere modo di porgergli qualche domanda sull'11 sett......

...Non ci sara'
pace senza verita'.

prendo spunto da queste sue preziose parole per esprimerle la mia sorpresa sul senso del suo articolo riguardante l'11 sett. 2001 pubblicato su: http://italy.peacelink.org/mediawatch/articles/art_18967.html
Inviato il: 26/10/2006 8:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  schiumaqua
      schiumaqua
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da dalla grotta
Messaggi: 358
Offline
Inviato il: 26/10/2006 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  schiumaqua
      schiumaqua
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da dalla grotta
Messaggi: 358
Offline
Citazione:
se nel corso della conferenza doveste avere modo di porgergli qualche domanda sull'11 sett......


non direi che è sulla posizione del Diario, lo abbiamo invitato proprio per capire il suo pensiero. il libro che ha scritto è molto interessante, certo che questa posizione sull'11 settembre è un po' strana detta da uno che ha fatto un'inchiesta sull'"altro terrorismo" (Report).
sarà comunque interessante sentire cosa ci dirà. stiamo registrando tutti gli incontri, metteremo su arcoiris i filmati.
Inviato il: 26/10/2006 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UTO
      UTO
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/10/2005
Da Finalmente a CASA
Messaggi: 65
Offline
Salve, questi a mio avviso i punti salienti dell’incontro con l’autore:

Il concetto di narrativa (chiave di lettura degli eventi), le verita’ individuali e il ridimensionamento del fenomeno terrorismo.

Inopportuna e discutibile la verita’ individuale dell’autore sui fatti dell’ 11 Settembre.

La strategia del terrore: AIDS, SARS, mucca pazza e attacchi terroristici. Interessante sarebbe comunque il punto di vista dell’autore sul fenomeno AIDS per l’eventuale evidente contraddizione tra l’AIDS come complotto delle multinazionali e l’impossibilita’ di organizzare un autoattentato come l’11 Settembre (come sostiene l’autore).

Interessante parallelismo tra il revisionismo sullo sterminio degli ebrei basato su prove scientifiche e le teorie alternative sull’11 Settembre….”I dati se opportunamente torturati confessano quello che vuoi….”

Necessita’ di prove documentali dichiarata dall’autore (nero su bianco) per giungere alla propia verita’ sui fatti ma scorretto attacco alla scienza ufficiale bollata come “il demonio” in maniera semplicistica. Argomento non approfondito….

Interessante punto di vista sulla sinistra di destra, astensionismo e proposta di quantificare (con una croce sulla scheda elettorale) coloro che non si riconoscono in nessuno schieramento politico per delegittimare il parlamento a suon di seggi vuoti.

Importanza di diffondere “il messaggio” parlando con la gente.

Da un mio personale punto di vista ritengo che si possa rispondere alla domanda posta dall’autore “perche’ ci odiano” con un “se realmente ci odiano, sicuramente non ce l’hanno con me”: probabilmente odiano quelli che il popolo ha legittimato a prendere delle decisioni in sua vece e sicuramente non me! Ognuno si prenda le proprie responsabilita’….forse odiano coloro che hanno venduto le armi che uccidono i loro bambini, forse odiano coloro che vogliono prendere delle decisioni al posto loro, forse odiano coloro che vogliono “deumanizzarli”, forse odiano coloro che scippano le loro terre…..

Dice bene Barnard quando afferma che in questo paese ci vorrebbe una rivoluzione etica, quello e’ il punto chiave su cui noi possiamo impegnarci in prima persona. Ognuno si faccia un esame di coscienza e impari a guardare negli occhi di chi ci parla ascoltando con il proprio cuore. Le orecchie ormai servono solo a chi non ha piu’ occhi per vedere.

Un ringraziamento all’Imam di Colle Val d’Elsa per il toccante intervento.
Inviato il: 30/10/2006 9:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UTO
      UTO
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/10/2005
Da Finalmente a CASA
Messaggi: 65
Offline
Al tempo in cui ho scritto il precedente messaggio, non avevo ancora iniziato a leggere il libro di Branard........Sono quindi rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire che il mio personale punto di vista coincide con quello di un taxista palestinese e con quello dell'autore, come descritto nelle prime pagine del libro.
Spero di non essere accusato di plagio......
Inviato il: 31/10/2006 9:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soulsaver
      soulsaver
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/11/2005
Da Roma
Messaggi: 613
Offline
Stò terminando la lettura del libro di Barnard ed ascoltato la registrazione dell'incontro a Siena.
Ineccepibile e molto lucida, ricca di documenti (ammette anche questa sua 'ossessione' per la citazione e la ricerca di questi documenti a supporto) la ricostruzione della storia dei terrorismi di cui si sono macchiate le potenze occidentali.
Fa specie che un'uomo dalla chiara visione della storia della politica estera internazionale non abbia neanche un dubbio riguardo gli eventi dell'11/9. La sua posizione per farla breve è che non è possibile che si siano auto inflitti un'attentato di queste proporzioni e che tutta la letteratura "cospirazionista", radicalizzando le posizioni alla fine indeblisce di fatto un movimento di alternativa sociale-economica al liberismo di mercato e alla politica dei forti occidentali...
Mi ha dato da pensare, lui è molto preparato, colto ma davanti all'11/9 non ha dei dubbi o meglio considera la possibilità che "se so siano fatti fare", ma esclude a priori l'autoattentato. La sua tesi a prescindere dalla difficoltà a tenere insieme una menzogna di questa proporzioni è anche sulla mole di documentazione scientifica a favore di entrambe le tesi. In parole povere è sempre facile per una società abituata alle menzogne costruire una dettagliata documentazione a favore o contro una data tesi...
Io nel mio piccolo gli chiederei: Ma una volta studiate tutte le documentazioni è lecito schierarsi poi per quella che: offre meno lacune, che si interroga, senza necessariamente offrire risposte confezionate, che lascia lo spazio per il dibattito e la controparte?
Ma lui ha ascoltato entrambe le campane?

Cmq è vero il pericolo che la mole di documenti che si stanno accumulando a supporto di entrambe le tesi possa schiacciare la verità (come Massimo aveva fatto notare in un articolo precedente ricordando il caso JFK).
Inviato il: 31/10/2006 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  schiumaqua
      schiumaqua
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da dalla grotta
Messaggi: 358
Offline
Citazione:
Ma lui ha ascoltato entrambe le campane?


Si, perchè ha anche firmato il manifesto di megachip e li i punti del programma sono chiarissimi.
Perciò il suo comportamento è imcomprensibile, schizzofrenico, direi.

La registrazione della serata con Paolo Barnard è possibile scaricarla qui.
Inviato il: 1/11/2006 1:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Emil
      Emil
Re: Perchè ci odiano - Incontro con Paolo Barnard a Siena
#14
So tutto
Iscritto il: 13/12/2005
Da
Messaggi: 1
Offline
Ma perchè ci odiano???
e perchè la gente...la massa che è quella che decide ( o almeno credo) odia loro??Perche dare a loro significa togliere a noi e le amministrazioni pubbliche sono sempre in rosso per cui tocca aumentare la luce,gas, parcheggi...ecc.???
Perche?
Non divaghiamo in atteggiamenti buonisti a priori politicizzati....Leggerò il libro...e poi se ne riparla...
Hola!
Inviato il: 18/1/2007 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA