Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  nike
      nike
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Non ho letto tutto il thread, però volevo raccontare una -probabilmente stupida - cosa che se scrivete in questo 3d sapete già. Ho compilato recentemente un questionario per un' anestesia: 60 domande... In separata sede l'anestesista mi chiedeva di firmare per una eventuale trasfusione; ho chiesto perchè,- era molto tempo che non compilavo questionari per un' anestesia - pronto l'anestesista mi rispondeva che dovevo firmare nel caso fossi stata testimone di geova non avrei dato l'adesione. Non che la cosa mi risulti una novità, però mi chiedevo..: Non ci sono cose più importanti? Come mai è rilevante da essere scritto e firmato?

Con tutto il rispetto per questa religione: non è strano che sia così importante? non potevano chiedermi ad esempio in caso di morte: vuole essere cremato? e nel caso, ha scritto qualcosa in proposito? dobbiamo avvisare qualcuno in particolare..che so..?
le ultime volontà non meritano una firma? o sono meno rilevanti di una trasfusione? non che voglia firmare continuamente....Ma trattasi di eventuale morte, mi ha fatto riflettere...

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 3/1/2007 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Come mai è rilevante da essere scritto e firmato?

è uno scarico di responsabilità nel caso in cui a seguito di mancata trasfusione si verifichi l'evento morte.Perchè in Italia c'è libertà di culto religioso e rispetto per le credenze ed i suoi dogmi.
Però se uno decide di non avere accanimento terapeutico,o avere una morte dolce,ecco che automaticamente rientri nel "cristiano-cattolico" anche se non lo sei e ti tirano fuori il giuramento di Ippocrate,la sacralità della vita,la capacità di intendere e di volere ed altro ancora ( vedi caso Welby)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/1/2007 1:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#33
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

spettatore ha scritto:
...Poi cosa c'entra il mio aspetto fisico se dicevano di venire a salvare la mia anima? Il mistero s'infittisce.


Questo perchè ignori il fatto che per i TdG l'anima è strettamente correlata al corpo fisico. Comunque, appurato che il tutto è imputabile alla tua bruttezza perchè non mi illumini su questi argomenti che avrebbero messo "all'angolo" i miei fratelli? Perchè non ne scegli uno e non apri un thread specifico, così se ne parla?

bye
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 3/1/2007 8:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giuseppino
      Giuseppino
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 13/12/2006
Da Lancenigo o Padova
Messaggi: 36
Offline
Citazione:


I neocatecumenali invece sono un movimento che sta creando non pochi problemi all'interno della chiesa cattolica.
Tendono anche loro al settarismo, hanno modificato alcuni riti della messa (un ortodosso li giudicherebbe blasfemi) e sono estremamente filosionisti, al punto da mettere in secondo piano il concetto della Resurrezione di Cristo, cardine del cristianesimo, a favore di un culto alquanto strano rivolto alla Torah.

Sono cristiani molto atipici, insomma.

Blessed be


Premetto che non sono neocatecumenale, ma conosco piuttosto bene questa relatà per contatto diretto con coetanei che si riconoscono in questo movimento..

Non so da dove spunti l'affermazione sul filosionismo, nè quella sulla Resurrezione: sono entrambe comunque molto fuori luogo.
Semmai i neocatecumenali sono, come tutti i cristiani realmente praticanti, consci che è proprio questo il cardine della loro fede.

Se ti trovi a Pasqua fuori da una chiesa un generico spettatore alla celebrazione di dirà:"Auguri di buona Pasqua", un neocatecumenale qualcosa di simile a "Sia con te la gioia del Cristo risorto" o comunque un esplicito riferimento alla resurrezione...tanto per fare un esempio.

Il filo-sionismo èuna scelta "politica" personale, non ha a che fare con la fede, e più che la Torah,i neocatecumenali sono molto più ferrati di molti altri cattolici o cristiani sulla bibbia, di cui hanno assidua frequentazione..

Non mi è invece ignoto un certo radicalismo in quanto a morale sessuale.
_________________
"Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."(Feynman)
Inviato il: 3/1/2007 11:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

perchè non mi illumini su questi argomenti che avrebbero messo "all'angolo" i miei fratelli? Perchè non ne scegli uno e non apri un thread specifico, così se ne parla?

bye


Sicuramente ci sono molti aspetti che stonano nel modo di vedere dei TdG, mi e' capitato di assistere ad una riunione (all'inizio della mia ricerca spirituale) ed ho notato un indottrinamento spropositato anche nei confronti dei bambini. Sono stato accolto con molta educazione e gentilezza, come farebbe un buon negoziante con un suo cliente. Quando parli con un TdG (in generale) vieni visto come una "possibile anima da salvare" , piu' o meno come Poldo , l'amico di Braccio di ferro, fa con i polli che li vede in realta' come degli hamburger che camminano.
Sottolineo questo aspetto perche' li accomuna a molte altre sette o religioni che si sentono l'unica via di salvezza. Va bene che la via giusta e' quella stretta, ma e' vero pure che le vie del signore sono infinite.....
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 3/1/2007 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 15/11/2004
Da
Messaggi: 883
Offline
@ eupeptico:

premesso che non è possibile ridurre 4 anni di visite in un 3d, affermo che non sono indicato per aprire una discussione che porterebbe ad una dispersione della mia, come della vostra, attenzione. Ognuno cerchi quello che ritiene meglio per sè e se lo trova in qualche maniera ne godranno anche gli altri, in modi e tempi che non riesco a definire. Non sono abituato alle critiche ed ai giudizi e se qualche volta l'ho fatto in qualche post, mi sarà scappato come scappa un vaffa... Le solide argomentazioni a cui mi riferivo erano di carattere personale, perchè avendo conoscenza delle vicende famigliari di alcuni TdG che mi facevano visita, notavo una distanza siderale tra il loro dire ed il loro fare. Un esempio su tutti: c'era una ragazza di 28 anni TdG da quando ne aveva 21, ed i suoi genitori non le avevano mai fatto pesare più di tanto la sua scelta. All'inizio fù un pò dura ma poi le dissero che loro rimanevano del loro credo e le augurarono buona fortuna. La ragazza viveva con loro ed aveva un ottimo rapporto con i suoi, anche se i suoi fratelli la esortavano ad abbandonare la casa e sposare uno di loro, essa continuava la vita in famiglia in virtù di un reciproco rispetto di idee e fedi religiose.
Quando la madre finì in ospedale, a causa di un blocco renale, la figlia non si recò mai da lei per tutti i 40 giorni di degenza perchè dovette provvedere all'assistenza domenstica, a turno, di una anziana sorella di fede in precarie condizioni fisiche. Quando le chiesi spiegazioni di ciò disse che era ora di andare e non tornò mai più da me.
E' chiaro che si tratta di puro e semplice controllo mentale come ve ne sono diversi in giro e con nomi diversi ma tutti però mi fanno pensare a mammona....chissà perchè.


Lo spettatore


P.S. @ fiammifero:

un amico di infanzia converitosi...anzi...diventato credente grazie ai TdG, mi ha confidato che ero considerato uno molto spirituale e che per loro era solo questione di tempo. E di trippa. Che non c'è.
_________________
Citazione:
Non metterti a discutere con un idiota. La gente potrebbe non accorgersi della differenza.
Inviato il: 3/1/2007 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#37
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

spettatore ha scritto:
@ eupeptico:

... Le solide argomentazioni a cui mi riferivo erano di carattere personale, perchè avendo conoscenza delle vicende famigliari di alcuni TdG che mi facevano visita, notavo una distanza siderale tra il loro dire ed il loro fare


Capisco. Comunque, permettimi di citare le tue parole da qualche post più sopra:
"Quando ho dimostrato di conoscere a fondo la loro organizzazione, a partire da quel furbacchione di Russel per proseguire con Rutherford, allora hanno iniziato a capire che di fronte avevano un conoscitore della materia poco propenso a "diventare credente".
A leggere quello che scrivevi non sembrava che si trattasse di storie personali.

Citazione:
Un esempio su tutti: c'era una ragazza di 28 anni TdG da quando ne aveva 21, ed i suoi .....


Va beh! Che dire! Per ogni storia del genere sui TdG che tu racconti, io o chiunque altro ne potrebbe raccontare una simile avvenuta in famiglia cattolica, piuttosto che evangelista, o altro. Non metto certo in dubbio quanto affermi, ma credo che elevare queste storie a "modello" confessionale, non renda giustizia a nessuno.

bye
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 3/1/2007 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
eupeptico , ciao
ti ho sottolineato nel post precedente un paio di punti controversi , ma non li hai commentati....
mi piacerebbe sapere la tua opinione.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 3/1/2007 18:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#39
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:
eupeptico , ciao


ciao


Citazione:
ti ho sottolineato nel post precedente un paio di punti controversi , ma non li hai commentati.... mi piacerebbe sapere la tua opinione.


Scusami. Non essendoci alcuna domanda, non pensavo aspettassi un riscontro. Comunque, eccomi qui.


Citazione:
Sicuramente ci sono molti aspetti che stonano nel modo di vedere dei TdG


“stonano” non certo per i TdG.
Anche per me ci sono molti aspetti che “stonano” nel modo di vedere dei Cattolici, ma dovremmo cercare di rimanere sull’oggettivamente verificabile altrimenti il discorso diventa poco costruttivo, non trovi?


Citazione:
mi e' capitato di assistere ad una riunione (all'inizio della mia ricerca spirituale) ed ho notato un indottrinamento spropositato anche nei confronti dei bambini.


Tua opinione personale sulla quale ovviamente non concordo.


Citazione:
Sono stato accolto con molta educazione e gentilezza


Credo che questo sia positivo.


Citazione:
come farebbe un buon negoziante con un suo cliente.


Paragone poco felice: le differenze fra un negoziante e un TdG sono abissali, a partire dal fatto che al TdG (contrariamente al negoziante) non viene in tasca nulla.

Citazione:
Quando parli con un TdG (in generale) vieni visto come una "possibile anima da salvare" , piu' o meno come Poldo , l'amico di Braccio di ferro, fa con i polli che li vede in realta' come degli hamburger che camminano.


Ho paura tu stia confondendo la “dottrina della salvezza” con un corso accelerato di culinaria.
E’ senz’altro vero che vieni visto come una "possibile anima da salvare", ma non crediamo che il concetto di hamburger possa vere un ruolo attivo nella succitata dottrina.


Citazione:
Sottolineo questo aspetto perche' li accomuna a molte altre sette o religioni che si sentono l'unica via di salvezza.


Esattamente come la Chiesa Cattolica, nel cui catechismo leggo: “Può qualcuno salvarsi fuori della Chiesa Cattolica Apostolica Romana? No. Fuori della Chiesa Cattolica Apostolica Romana nessuno può salvarsi”
Ora non me ne vogliano gli amici cattolici, questa citazione l’ho riportata solo per mostrare come praticamente ogni religione crede di essere la corretta “via della salvezza”. In caso contrario, non avrebbe nemmeno senso l’esistenza di una molteplicità di credi, qualunque essi siano.


Citazione:
Va bene che la via giusta e' quella stretta, ma e' vero pure che le vie del signore sono infinite.....

C’è solo una piccolissimo problema in ciò che dici: mentre la prima parte della tua frase (“la via giusta è quella stretta”) è una frase riportata nella Bibbia, la seconda parte (“le vie del signore sono infinite”) non mi sembra, a memoria, contenuta in alcun libro delle Sacre Scritture.

Direi che la citazione giusta potrebbe essere quella di San Paolo nella sua lettera agli Efesini: “Una sola fede, un solo battesimo”. (Ef. 4:1)

Ciao
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 4/1/2007 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Mi hai fatto ricordare che i TdG ce l'hanno con la chiesa cattolica (la concorrenza), infatti anche tu involontariamente mi stai trattando come se lo fossi.

Avevo scritto :
mi e' capitato di assistere ad una riunione (all'inizio della mia ricerca spirituale) ed ho notato un indottrinamento spropositato anche nei confronti dei bambini
Tu hai risposto:
Tua opinione personale sulla quale ovviamente non concordo

Premesso che cio' che ho visto non e' detto che accada in tutte le comunita' dei TdG. Non mi sembra che tu sia molto interessato a saperne di piu' , anzi l'unica cosa che sai e' che e' una "mia opinione personale". Questo e' poco costruttivo.

Perdonami ma, la “dottrina della salvezza” , prevede l'indottrinamento per la salvezza?

Tu hai citato una frase presa da un libretto del catechismo, non ho dubbi che sia vero. Sai benissimo che nel Concilio Vaticano II e' stato scritto che anche al di fuori della chiesa Cattolica vi e' possibilita' di salvezza (Il grande Giovanni XXIII , "Sufi") che poi i cattolici se ne dimenticano spesso e volentieri e' un altro dicorso.

Il problemino di essere l'unica via di salvezza, purtroppo fa delle altre fedi degli ingannatori, da qui' nasce l'esigenza delle conversioni con le buone o con le cattive .

Mi correggi sulla frase "le vie del Signore...." non e' presente nella Bibbia, e anche se fosse....che viviamo a fare se non siamo in grado di verificare certe cose!
Non solo sono infinite , ma pure a doppio senso di circolazione!

Poi per finire , contraddizione delle contraddizioni, tutto per i TdG si fonda su cio' che la Bibbia dice o non dice comparandosi in continuazione con la chiesa cattolica. Ma se la Bibbia attuale, soprattutto il nuovo testamento, e' stato manipolato e stravolto proprio dalla Chiesa cattolica nel Concilio di Nicea!
E' proprio vero, non c'e' piu' religione

Ciao, Roberto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 4/1/2007 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#41
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Mi hai fatto ricordare che i TdG ce l'hanno con la chiesa cattolica (la concorrenza), infatti anche tu involontariamente mi stai trattando come se lo fossi.



Ho molti amici cattolici, e sono felice di essere considerato a mia volta loro amico.
Inoltre io non ti ho “trattato” come tale, ho semplicemente preso a paragone la CC in quanto culto dominante in Italia. Se vai qualche post più sopra potrai notare che cito anche gli Evangelisti. Ti sarei grato se evitassi di attribuirmi pensieri e sentimenti che non mi appartengono.

Citazione:
…Non mi sembra che tu sia molto interessato a saperne di piu' , anzi l'unica cosa che sai e' che e' una "mia opinione personale". Questo e' poco costruttivo.



Scusami, ma non ti seguo. Si costruisce su qualcosa di solido, e di “basi solide” sulle quali costruire proprio non ne vedo.

Citazione:
Perdonami ma, la “dottrina della salvezza” , prevede l'indottrinamento per la salvezza?



Non esiste “dottrina” senza “indottrinamento”. L’accezione negativa che viene assegnata a questo termine non dovrebbe prevalere sul significato principale di “insegnamento” insito nel termine medesimo.
Se per te quindi “indottrinare” i nostri bambini significa insegnare a loro le nostre convinzione, non vedo proprio come questo possa considerarsi difforme da ciò che ogni buon genitore è tenuto a fare con la prole.

Citazione:
Tu hai citato una frase presa da un libretto del catechismo, non ho dubbi che non sia vero. Sai benissimo che nel Concilio Vaticano II e' stato scritto che anche al di fuori della chiesa Cattolica vi e' possibilita' di salvezza (Il grande Giovanni XXIII , "Sufi") che poi i cattolici se ne dimenticano spesso e volentieri e' un altro dicorso.



Caro amico, potremmo discutere mille anni su come la Lumen Gentium non contraddice affatto il Catechismo della CC, cosa che ad una lettura superficiale può anche sembrare, ma credo che il discorso si farebbe noioso per molti.

Citazione:
Il problemino di essere l'unica via di salvezza, purtroppo fa delle altre fedi degli ingannatori, da qui' nasce l'esigenza delle conversioni con le buone o con le cattive



Mi spiace ma non concordo. Il mondo non si divide in “buoni” e “cattivi”. Gli altri “fedeli” chiunque essi siano e chiunque pronunci quanto segue, potrebbero anzi SONO certamente in buona fede.

Citazione:
Mi correggi sulla frase "le vie del Signore...." non e' presente nella Bibbia, e anche se fosse....che viviamo a fare se non siamo in grado di verificare certe cose!



Se lo fossimo, io e te in questo momento non staremmo qui a dissertare.

Citazione:
Ma se la Bibbia attuale, soprattutto il nuovo testamento, e' stato manipolato e stravolto proprio dalla Chiesa cattolica nel Concilio di Nicea!



Non che non ne abbia i mezzi, ma questa è un’accusa a cui lascio rispondere eventuali cattolici.

Citazione:
Ciao, Roberto.



Ciao, Francesco
http://eupeptico.blogspot.com
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 4/1/2007 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  renatto
      renatto
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#42
So tutto
Iscritto il: 4/1/2007
Da
Messaggi: 1
Offline
Salve, sono nuovo qui, sono arrivato seguendo la scia del 911 per approdare alle scie chimiche ed infine alle questioni sulla fede. Secondo me centra.

Lancio uno spunto di discussione:

Mi riferisco alle immagini subliminali (non proprio cristiane) che alcuni hanno visto e dibattuto in rete, prese dai giornaletti della torre di guardia.

www.ccsg.it

Questo è uno dei siti trovati ma ce ne sono altri.

Cosa pensate? A me puzza abbastanza. Non voglio essere polemico ma mi piacerebbe capire se le accuse mosse sono vere.
Inviato il: 4/1/2007 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:


Citazione:

SENTIERO ha scritto:
Mi hai fatto ricordare che i TdG ce l'hanno con la chiesa cattolica (la concorrenza), infatti anche tu involontariamente mi stai trattando come se lo fossi.


Eupeptico ha scritto:

Ho molti amici cattolici, e sono felice di essere considerato a mia volta loro amico.
Infatti parlo di chiesa cattolica non dei credenti, quelli sono i potenziali clienti non li puoi trattare male.

Inoltre io non ti ho “trattato” come tale, ho semplicemente preso a paragone la CC in quanto culto dominante in Italia. Se vai qualche post più sopra potrai notare che cito anche gli Evangelisti. Ti sarei grato se evitassi di attribuirmi pensieri e sentimenti che non mi appartengono.

Veramente tra le righe si percepisce...comunque posso anche sbagliarmi.


SENTIERO ha scritto:
Citazione:
…Non mi sembra che tu sia molto interessato a saperne di piu' , anzi l'unica cosa che sai e' che e' una "mia opinione personale". Questo e' poco costruttivo.

Eupeptico ha scritto:

Scusami, ma non ti seguo. Si costruisce su qualcosa di solido, e di “basi solide” sulle quali costruire proprio non ne vedo.


"Costruttivo" e' la parola che hai usato tu nel post precedente, semplicemente ribadivo che il dialogo e' costruttivo se le due parti sono aperte, poi si puo' rimanere ogniuno della propria idea.

SENTIERO ha scritto:
Citazione:
Perdonami ma, la “dottrina della salvezza” , prevede l'indottrinamento per la salvezza?


Eupeptico ha scritto:

Non esiste “dottrina” senza “indottrinamento”. L’accezione negativa che viene assegnata a questo termine non dovrebbe prevalere sul significato principale di “insegnamento” insito nel termine medesimo.
Se per te quindi “indottrinare” i nostri bambini significa insegnare a loro le nostre convinzione, non vedo proprio come questo possa considerarsi difforme da ciò che ogni buon genitore è tenuto a fare con la prole.



Beh, tu ritieni che esista un indottrinamento buono e uno cattivo, per me e' sempre negativo.
Credo che un buon padre debba crescere i suoi figli cercando di renderli autonomi e capaci di scegliere da soli quale strada percorrere. Chiaramente gli si fa presente la propria esperienza personale.
D'altronde Dio ha concesso ai propri figli il libero arbitrio, non li ha certo indottrinati. Qualcuno disse "La verita' vi rendera' liberi" .

SENTIERO ha scritto:
Citazione:
Tu hai citato una frase presa da un libretto del catechismo, non ho dubbi che non sia vero. Sai benissimo che nel Concilio Vaticano II e' stato scritto che anche al di fuori della chiesa Cattolica vi e' possibilita' di salvezza (Il grande Giovanni XXIII , "Sufi") che poi i cattolici se ne dimenticano spesso e volentieri e' un altro dicorso

Eupeptico ha scritto:

Caro amico, potremmo discutere mille anni su come la Lumen Gentium non contraddice affatto il Catechismo della CC, cosa che ad una lettura superficiale può anche sembrare, ma credo che il discorso si farebbe noioso per molti.


Penso che sei d'accordo con me che nella Chiesa C. ci sono molte correnti di pensiero.

SENTIERO ha scritto:
Citazione:
Il problemino di essere l'unica via di salvezza, purtroppo fa delle altre fedi degli ingannatori, da qui' nasce l'esigenza delle conversioni con le buone o con le cattive

Eupeptico ha scritto:

Mi spiace ma non concordo. Il mondo non si divide in “buoni” e “cattivi”. Gli altri “fedeli” chiunque essi siano e chiunque pronunci quanto segue, potrebbero anzi SONO certamente in buona fede.


Come sopra- mi riferivo alle istituzioni, non alle persone.
Cosa pensi dei vari profeti (Maometto, Budda) e santi (S.Francesco, Padre Pio) , sarebbe interessante sapere la tua.


SENTIERO ha scritto:
Citazione:
Mi correggi sulla frase "le vie del Signore...." non e' presente nella Bibbia, e anche se fosse....che viviamo a fare se non siamo in grado di verificare certe cose!

Eupeptico ha scritto:

Se lo fossimo, io e te in questo momento non staremmo qui a dissertare.



Perche' tu non fai delle esperienze che ti portano a maturare e a migliorare la tua persona? Non per questo si deve smettere di dialogare. Oltretutto da parte mia e penso anche da parte tua , non vi e' nessuna animosita' , anzi.


SENTIERO ha scritto:
Citazione:
Ma se la Bibbia attuale, soprattutto il nuovo testamento, e' stato manipolato e stravolto proprio dalla Chiesa cattolica nel Concilio di Nicea!

Eupeptico ha scritto:

Non che non ne abbia i mezzi, ma questa è un’accusa a cui lascio rispondere eventuali cattolici.


Mmmm e' una risposta un po' evasiva, visto l'importanza del problema. Non credi che le persecuzioni praticate dopo il concilio di Nicea fossero molto poco cristiane?

Citazione:
Ciao, Roberto.


Eupeptico ha scritto:

Ciao, Francesco
http://eupeptico.blogspot.com


Buonanotte, Roberto.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 4/1/2007 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#44
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:
RENATTO ha scritto:
Mi riferisco alle immagini subliminali (non proprio cristiane) che alcuni hanno visto e dibattuto in rete, prese dai giornaletti della torre di guardia.

www.ccsg.it

…….A me puzza abbastanza. Non voglio essere polemico ma mi piacerebbe capire se le accuse mosse sono vere.


Caro amico, a dirti la mia personale impressione, le considero tutte sciocchezze. Ma dai! Ma hai visto questa pagina dal sito che tu steso hai indicato? Guardala: http://www.ccsg.it/TGeova12.htm
Secondo me, siamo ai limiti del “patologico”.
Ti ripeto, non voglio mancare di rispetto a quella che invece è la tua rispettabile opinione, ma personalmente non ci ho mai creduto nemmeno quando ero ancora cattolico.
Ammetto che altre pagine del sito possono sembrare più “suggestive”, ma per par-condicio leggi il seguente articolo che risponde punto su punto (con tanto di opinione del Dott. Introvigne) al sito da te linkato: http://www.tdgonline.net/indice/articoli/subliminale.htm


Citazione:
SENTIERO ha scritto:
"Costruttivo" e' la parola che hai usato tu nel post precedente, semplicemente ribadivo che il dialogo e' costruttivo se le due parti sono aperte, poi si puo' rimanere ogniuno della propria idea.


Concordo con te, ma credo che oltre all’apertura mentale ci debba essere qualcosa di oggettivo sul quale discutere. Se Tizio e Caio, per quanto aperti siano, discutono di “aria fritta” (cioè di argomenti non comprovati da dati oggettivi e/o verificabili), non so quanto possa essere “costruttivo” il loro dialogo.

Citazione:
SENTIERO ha scritto:

Citazione:
Eupeptico ha scritto:

Non esiste “dottrina” senza “indottrinamento”. L’accezione negativa che viene assegnata a questo termine non dovrebbe prevalere sul significato principale di “insegnamento” insito nel termine medesimo.
Se per te quindi “indottrinare” i nostri bambini significa insegnare a loro le nostre convinzione, non vedo proprio come questo possa considerarsi difforme da ciò che ogni buon genitore è tenuto a fare con la prole.


Beh, tu ritieni che esista un indottrinamento buono e uno cattivo, per me e' sempre negativo.


Non sono io a ritenerlo. Ciò a cui tu fai riferimento è l’accezione negativa che il termine ha sociologicamente acquisito. Ma questa non è l’unica accezione. Leggo sul dizionario Devoto-Oli: Indottrinare= “fornire un numero cospicuo di nozioni”.

Citazione:
Credo che un buon padre debba crescere i suoi figli cercando di renderli autonomi e capaci di scegliere da soli quale strada percorrere.


Ti rammento che, al contrario di altre religioni, i nostri figli scelgono di diventare TdG solo ad età adulta, con il battesimo. E purtroppo molti scelgono di non farlo. Quindi non capisco quale sia il problema.


Citazione:
Chiaramente gli si fa presente la propria esperienza personale.
D'altronde Dio ha concesso ai propri figli il libero arbitrio, non li ha certo indottrinati. Qualcuno disse "La verita' vi rendera' liberi" .


Ogni genitore cerca di insegnare al figlio ciò che lui (non altri) ritiene sano, salutare e proficuo per il benessere del figlio. Noto inoltre con piacere che fai spesso riferimento a Dio e alla Bibbia. In essa non possiamo leggere solo ciò che ci fa comodo e tralasciare il resto. Ad esempio in Deuteronomio 6:6 leggiamo: “E queste parole che oggi ti comando devono essere nel tuo cuore; e le devi inculcare a tuo figlio e parlarne quando siedi nella tua casa e quando cammini per la strada e quando giaci e quando ti levi."
Questo è ciò che si sforzano di fare i TdG con i loro figli, i quali non vengono battezzati da neonati ma scelgono (purtroppo non sempre) di farlo volontariamente nell’età della ragione.
Non riesco proprio a comprendere, quindi, come mi si possa accusare di indottrinare - con accezione negativa – i miei figli.

Citazione:
Cosa pensi dei vari profeti (Maometto, Budda) e santi (S.Francesco, Padre Pio) , sarebbe interessante sapere la tua.


Non è mia abitudine giudicare le persone. Lascio questo compito a Gesù.
Non voglio però eludere la tua domanda.
**personalmente** credo che difficilmente una persona possa essere SANTA nel senso biblico del termine, se la sua vita non è dedicata ed in armonia con l’Iddio di Gesù, di Abramo e di Isacco.

Citazione:
Non credi che le persecuzioni praticate dopo il concilio di Nicea fossero molto poco cristiane?


Tutte le persecuzioni, praticamente in tutti i periodi della storia, sono da considerarsi “molto poco cristiane”. Una cosa che credo di aver imparato, è: mai ignorare la ‘contestualizzazione storica’ degli avvenimenti. Ciò non significa che io giustifichi l’inquisizione del medioevo. Ma lascio a Dio il giudizio e la realtiva sentenza.

Ciao
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 5/1/2007 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Eupeptico ha scritto:
(con tanto di opinione del Dott. Introvigne) al sito da te linkato: http://www.tdgonline.net/indice/articoli/subliminale.htm


ah beh allora !!!

...se lo ha detto introvigne deve essere per forza vero.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 5/1/2007 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

hornet ha scritto:
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Per quanto riguarda Massimo Introvigne, avrei molte perplessità nei suoi confronti.

Due articoli interessanti a tema:

Come Introvigne riuscì a farsi vendere i libri

Introvigne prima e dopo


Eh già
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 5/1/2007 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#47
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

hornet ha scritto:
Citazione:

Eupeptico ha scritto:
(con tanto di opinione del Dott. Introvigne) al sito da te linkato: http://www.tdgonline.net/indice/articoli/subliminale.htm


ah beh allora !!!

...se lo ha detto introvigne deve essere per forza vero.


Puoi anche tralasciare Introvigne. La valenza dell'articolo non si basa certo sulla sua frasettina riportata.
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 5/1/2007 10:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Eupeptico ha scritto:
Puoi anche tralasciare Introvigne. La valenza dell'articolo non si basa certo sulla sua frasettina riportata.

Citazione:

Eupeptico ha scritto:
Ammetto che altre pagine del sito possono sembrare più “suggestive”, ma per par-condicio leggi il seguente articolo che risponde punto su punto (con tanto di opinione del Dott. Introvigne) al sito da te linkato:.


ho evidenziato in grassetto e italico la tua frase, perchè tralasciare se tu stesso fai notare che l'articolo
(con tanto di opinione del Dott. Introvigne).....

sembra che tu consideri molto importante l'opinione di Introvigne.
(con tanto di opinione...)
(con tanto di opinione...)
(con tanto di opinione...)
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 5/1/2007 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#49
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

hornet ha scritto:

ho evidenziato in grassetto e italico la tua frase, perchè tralasciare se tu stesso fai notare che l'articolo
](con tanto di opinione del Dott. Introvigne).....

sembra che tu consideri molto importante l'opinione di Introvigne.
(con tanto di opinione...)
(con tanto di opinione...)
(con tanto di opinione...)


non ho mai affermato il contrario. Sei tu che sembri aver insinuato di non considerarlo importante. Togliendomi da questa sterile discussione sull'importanza di Introvigne (che per quel che mi riguarda non si è mossa di una virgola e che non era oggetto della discussione) ti ho semplicemente detto che puoi tranquillamente saltare quell'unica frase senza che l'articolo muti di una yota la sua valenza.
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 5/1/2007 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hornet
      hornet
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/9/2006
Da
Messaggi: 513
Offline
Citazione:

Eupeptico ha scritto:
non ho mai affermato il contrario. Sei tu che sembri aver insinuato di non considerarlo importante. Togliendomi da questa sterile discussione sull'importanza di Introvigne (che per quel che mi riguarda non si è mossa di una virgola e che non era oggetto della discussione) ti ho semplicemente detto che puoi tranquillamente saltare quell'unica frase senza che l'articolo muti di una yota la sua valenza.


Discussione sterile senza dubbio, ma se fai notare che c'è anche tanto di opinione del Dott. Introvigne mi sembra assurdo, nel post successivo, dire di tralasciare Introvigne. E poi che fine ha fatto il Dott.?

Comunque non lo considero affatto degno di essere preso in considerazione. Però questa è solo la mia opinione. Rispetto la tua.
_________________
Chi vive senza follia non è cosi saggio come crede
Inviato il: 5/1/2007 11:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Da Repubblica

TESTIMONE GEOVA RIFIUTA OPERAZIONE, LA PROCURA LO OBBLIGA
Non voleva farsi operare in quanto testimone di Geova che, sulla base del suo credo religioso, rifiuta le trasfusioni di sangue. E se non fosse intervenuta la magistratura avrebbe quasi certamente perso la vita: cosi' un pensionato di 72 anni e' stato costretto "d'ufficio" a sottoporsi all'intervento chirurgico come trattamento sanitario obbligatorio (tso). L'uomo era rimasto coinvolto in un incidente stradale e la gravita' delle ferite riportate richiedevano l'operazione. Trasportato all'ospedale Sant'Antonio di Gallarate (Varese) ha pero' rifiutato l'intervento adducendo motivi di fede religiosa. I medici alle prese con il dilemma tra il salvargli la vita o rispettare il suo credo, con il rischio di finire sotto inchiesta per omicidio colposo in caso di decesso del paziente, si sono rivolti ai famigliari, ma anche loro si sono opposti. Quindi hanno deciso di rivolgersi al magistrato di turno presso la procura di Busto Arsizio (Varese) che ha imposto il tso. Tutto nella serata di ieri.

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 5/1/2007 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Mi auguro che a medici senza frontiere non ci sia una testimone di Geova
Pensavo che tra di loro non ci fossero medici ma mi sbagliavo
Evidentemente c'è molta ignoranza e pregiudizio,e a prescindere dalle credenze personali,sta di fatto che non siamo liberi di decidere un bel niente
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/1/2007 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Mi auguro che a medici senza frontiere non ci sia una testimone di Geova
Pensavo che tra di loro non ci fossero medici ma mi sbagliavo
Evidentemente c'è molta ignoranza e pregiudizio,e a prescindere dalle credenze personali,sta di fatto che non siamo liberi di decidere un bel niente


Ce ne sono, e anche di scienziati, se hai voglia fatti una ricerca sulla nascita del motivo per cui non accettano trasfusioni di sangue e su come una teoria scientifica non provata sia diventa alla base di una religione.
Non voglio offendere nessuno con questa affermazione nè intendo negare che altre religione sono fodante su incertezze, il mio vuole essere solo uno spunto di riflessione.

javaseth si potrebbe aprire uno nuovo topic dove riportare l'articolo e discutere sulla libertà personale di morire come più aggrada noi stessi (o se ne esiste uno simile riportarlo lì).
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 5/1/2007 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#54
So tutto
Iscritto il: 7/1/2007
Da
Messaggi: 3
Offline
Citazione:

renatto ha scritto:
Salve, sono nuovo qui, sono arrivato seguendo la scia del 911 per approdare alle scie chimiche ed infine alle questioni sulla fede. Secondo me centra.

Lancio uno spunto di discussione:

Mi riferisco alle immagini subliminali (non proprio cristiane) che alcuni hanno visto e dibattuto in rete, prese dai giornaletti della torre di guardia.

www.ccsg.it

Questo è uno dei siti trovati ma ce ne sono altri.

Cosa pensate? A me puzza abbastanza. Non voglio essere polemico ma mi piacerebbe capire se le accuse mosse sono vere.
Ciao, anch'io sono nuovo qui (a proposito, un saluto a tutti ).
Secondo me la questione di questi cosiddetti "disegni subliminali" è alquanto... gonfiata.
E' vero che ci sono dei disegni quanto meno strani in alcune pubblicazioni della Watch Tower Society (l'ente editoriale dei testimoni di Geova), ed alcuni sono senz'altro intenzionali. Ma altri, a mio parere, sono semplici pareidolie.
Ne ho parlato in questa pagina del mio sito:
www.infotdgeova.it/disegni.htm

Di nuovo saluti a tutti
Achille Lorenzi
Inviato il: 7/1/2007 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
E' vero che ci sono dei disegni quanto meno strani in alcune pubblicazioni della Watch Tower Society (l'ente editoriale dei testimoni di Geova), ed alcuni sono senz'altro intenzionali. Ma altri, a mio parere, sono semplici pareidolie.

Lo penso anch'io. E sinceramente, mi fanno molta più impressione i disegni di per sé...

Inviato il: 7/1/2007 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/1/2007
Da Terronia
Messaggi: 38
Offline
Cito da "Euptetico"

"Esattamente come la Chiesa Cattolica, nel cui catechismo leggo: “Può qualcuno salvarsi fuori della Chiesa Cattolica Apostolica Romana? No. Fuori della Chiesa Cattolica Apostolica Romana nessuno può salvarsi”
Ora non me ne vogliano gli amici cattolici, questa citazione l’ho riportata solo per mostrare come praticamente ogni religione crede di essere la corretta “via della salvezza”. In caso contrario, non avrebbe nemmeno senso l’esistenza di una molteplicità di credi, qualunque essi siano."

Puoi dirmi cortesemente dove hai trovato quella frase del Catechismo della Chiesa Cattolica? Il canone preciso, cortesemente! Ho cercato sul Catechismo integrale e sul compendio del 2006 ma non ho trovato niente di, non dico uguale (che pur dovrebbe, essendo virgolettato e in corsivo),ma almeno simile!
Spero che il signor "So tutto" non si sia basato solo su "Torre di Guardia" dando quest'ultima per verità biblica!!!
Per trovare il testo del catechismo della chiesa cattolica vigente...puoi visitare il sito www.vatican.va ....per uno che "sa tutto"...è una svista non da poco!

Buon tutto,
Gianni
-----------------------------------------
"ho scoperto che i testimoni di geova non festeggiano halloween. forse a loro secca un po' che degli sconosciuti bussino alla porta di casa"
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...e conservo dei dubbi sull'universo" A. Einstein
Inviato il: 11/1/2007 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Mikael, guarda che anche tu hai scritto "So Tutto" vicino al tuo post.
Ma il tuo pseudo e' Mikael, quindi.......

Se si salvano tutti, posso aderire alla Chiesa che mi pare ed il Dio dei Cattolici mi salva lo stesso anche se non ho mai messo un centesimo nella cassetta delle offerte di alcuna Chiesa Cattolica? Allora con i cattolici non mi iscrivo, tanto.....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 11/1/2007 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#58
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/1/2007
Da Terronia
Messaggi: 38
Offline
Ho notato che ankio "so tutto" ma la mia era una battuta....
Poi, se ti comporti bene ti salvi don't worry, il "Dio dei Cattolici" è il Dio dell'amore...non ci prova mica gusto a cacciarti all'inferno solo perchè hai messo qualche picciolo in più nella chiesa valdese o nei tdg...non credo gli servano più di tanto i 5 euri del tuo salvadanaio!!!!
"Ama e fa cio' che vuoi" diceva sant'agostino...e questo è tutto....poi se accetti di vivere appieno il cattolicesimo ci sono degli "aiuti" che la chiesa ti offre per imparare ad amare sempre più nella verità...ma Dio è AMORE..."Deus Caritas Est" (Cfr. benedetto16)...
Ah....comunque a casa ho una cassetta delle offerte mia personale...se vuoi ti faccio la religione su misura e dai i piccioli a me...daccordo????
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...e conservo dei dubbi sull'universo" A. Einstein
Inviato il: 11/1/2007 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Eupeptico
      Eupeptico
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#59
So tutto
Iscritto il: 15/11/2006
Da
Messaggi: 21
Offline
Citazione:

Mikael ha scritto:
Puoi dirmi cortesemente dove hai trovato quella frase del Catechismo della Chiesa Cattolica? Il canone preciso, cortesemente! Ho cercato sul Catechismo integrale e sul compendio del 2006 ma non ho trovato niente di, non dico uguale (che pur dovrebbe, essendo virgolettato e in corsivo),ma almeno simile!


Dalla copia del Catechismo Maggiore che ho in biblioteca.
Puoi anche leggerlo a questo indirizzo di Wikisource:
clicca qui al punto 2.20.169

o se preferisci posso farti una scannerizzazione della pagina del mio catechismo.

Citazione:
Spero che il signor "So tutto"


Come ti è stato spiegato, il titolo “so tutto” viene messo in automatico dalla piattaforma.

Citazione:
non si sia basato solo su "Torre di Guardia" dando quest'ultima per verità biblica!!!
Per trovare il testo del catechismo della chiesa cattolica vigente...puoi visitare il sito www.vatican.va ....per uno che "sa tutto"...è una svista non da poco!


Credo che il tuo sia un sarcasmo fuori luogo. Non è mia abitudine “misquotare”.

Bye
Eupeptico
_________________
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt
Inviato il: 12/1/2007 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali
#60
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Achille ha scritto:
Ne ho parlato in questa pagina del mio sito:
www.infotdgeova.it/disegni.htm

Di nuovo saluti a tutti
Achille Lorenzi


Ciao Achille e benvenuto su LC!

Volevo cogliere l'occasione per farti i miei più vivi complimenti per il tuo sito, che trovo eccezionale.

Poi, visto che sei passato di qui, vorrei farti una domanda.

Che ne pensi del 9-11? Hai letto qualcosa qui su LC dell'argomento? Ti sei fatto un idea?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 12/1/2007 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA