Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Mi nominate un personaggio "positivo"???

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#91
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@deronte

No, ovviamente. La spinta ideale che muoveva Che Guevara era sicuramente ben intenzionata. Ma è stato contaminato dal Potere e per me il discorso si chiude lì. È dovere di ogni uomo civile, nel 2011, gettare nella pattumiera tutti i personaggi che hanno contribuito alla diffusione dell'orrendo principio, senza fermarsi a distinguere. La condanna dev'essere ferma e senza eccezioni, anche se ci hanno abituato a venerare certe icone.

Visto che stiamo cercando di personaggi positivi, esemplari, dobbiamo pretendere l'assoluta santità. Che però raramente si riscontra in gente famosa (motivo per cui io non ho citato nessuno).
Per me quella degli 'esempi' è una questione importantissima.

@Floh

Citazione:
E chi avrebbe ucciso che non fosse filo USA (ergo un egoista amico della prevaricazoine dei popoli)?


A parte che non si capisce perché si dovrebbero uccidere dei civili filo-USA, tutti quelli che sono stati presi per sbaglio nelle retate. Sai, è per definizione impossibile applicare con criterio (su cui ci sarebbe da discutere) la repressione indiscriminata. Solo perché morti e reclusi non sono stati milioni come in altri posti non significa che istituire campi di concentramento sia uno strumento di giustizia. Ti senti di affermare che il governo cubano, di cui Guevara era parte integrante, non ha maltrattato e ucciso cubani innocenti (facendo finta per un attimo che essere omosessuali, religiosi o ex-proprietari terrieri possa essere considerata una colpa)?

Citazione:
Q: Pensi che sia lecito far arrestare i propri oppositori?

A: E' necessario in un momento di precarieta' del Governo al fine di garantire la riuscita della rivoluzione.


Quindi per te, appunto, il fine giustifica i mezzi. Ti auguro di cambiare idea.
Inviato il: 2/12/2011 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Stavo per rispondere su il "Cioe'" Guevara e su Fidelito Castro.
Stavo per approvare l'impulso alla difesa con ogni mezzo ma poi, nonostante la profonda simpatia che ho per Fidelito, ho pensato che - anche se probabilmente vivrei meglio a Cuba che in Europa - ne Fidel e ne tantomeno Cioe' sono personaggi positivi: giocano ad un gioco al quale io non voglio giocare e sono necessari a quel gioco tanto quanto l'Abbronzato, il Bandanato e il Naposarcosi' con l'accento sulla i.

Altri sono i personaggi che io ritengo positivi e che hanno cambiato il MIO mondo.

Eccone due.

Il primo arriva dal picco della Cultura Occidentale, nel momento in cui al culmine dell'Occidente si arriva ad Oriente. Anni irripetibili in cui Sausalito era l'Ombelico del Mondo durante la Rivoluzione Californiana. Poi tutto ando' a ramengo, ma e' meglio andarsene con un botto o con un gemito?



Il secondo, partendo da un milieu culturale diverso e' riuscito a giungere a conclusioni simili:

_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/12/2011 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
Stavo per approvare l'impulso alla difesa con ogni mezzo ma poi, nonostante la profonda simpatia che ho per Fidelito, ho pensato che - anche se probabilmente vivrei meglio a Cuba che in Europa - ne Fidel e ne tantomeno Cioe' sono personaggi positivi: giocano ad un gioco al quale io non voglio giocare e sono necessari a quel gioco tanto quanto l'Abbronzato, il Bandanato e il Naposarcosi' con l'accento sulla i.


bisogna anche dire che è difficile vincere una partita a scacchi sapendo giocare solo a dama

ti ringrazio comunque per avere nominato watts e mckenna in questo thread,non potevano assolutamente mancare,due veri rivoluzionari della mente
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 2/12/2011 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

black ha scritto:
bisogna anche dire che è difficile vincere una partita a scacchi sapendo giocare solo a dama


Mi pare invece che tante volte su questo sito si tenti di spiegare gli scacchi a gente che fatica a capire la dama... gente che si muove solo sul bianco o sul nero e non vede lo schema generale, la scacchiera.

Ci vuole una gran pazienza.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 2/12/2011 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#95
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline



Robert Anton Wilson
Inviato il: 2/12/2011 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Malcico
      Malcico
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#96
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/1/2011
Da
Messaggi: 217
Offline
_________________
“Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.” Philip K. Dick
Inviato il: 2/12/2011 15:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
"@ Ivan

Ti va di tradurci la frase che hai citato in spagnolo? altrimenti capisco la meta' di quello che c'e' scritto
"



Rimedio subito.

Allora, è ben noto che il Che girovagò per il Sud America con la sua moto.

Il Che era un medico , di origine argentina, il nome "Che" pari derivi dagli intercalari tipici della parlata argentina.

Dei suoi viaggi tenne dei diari, che sono ben noti e che hanno anche avuto un buon successo editoriale.

Premesso questo occorre anche premettere che in Spagna nel 1937 inizio una sanguinosa guerra civile che portò al rovescio della Repubblica Spagnola e al restauro della monarchia.

L'inno della repubblica spagnola, repubblica nata nel 1931 , era l'Inno di Riego che sostituì la Marcia Reale quale inno nazionale.




Rafael del Riego y Nuñez era un patriota spagnolo, che dedicò la sua vita sia a difesa della Spagna dall'invasore francese, sia in difesa della democrazia, cosa che gli costò la vita.

La guerra civile terminò e ci fu il ripristino della monarchia ed ovviamente l'inno nazionale fu cambiato di nuovo.

Senonchè nel 1950 ci fu terremoto in sudamerica e il governo spagnolo mandò degli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma. Nel paesino di Cuzco con questi aiuti fu ricostruita la cattedrale e nel giorno dei festeggiamenti fu ordinato di suonare, alla presenza delle autorità, l'inno di Spagna quale ringraziamento.
Senonchè la banda iniziò a suonare l'inno nazionale spagnolo ma non la marcia reale della ripristinata monarchia, bensì l'Hymno de Riego, l'inno della deposta repubblica spagnola.

Immagino le facce delle autorità presenti ...



Citazione:

Floh ha scritto:
@ Ivan

La democrazia (ergo ditttatura della maggioranza) la lascio a quel branco di pecore da salotto che sono gli Italiani.
Nel momento in cui il popolo (vittima) prende coscienza della sua situazione di subalternita' e schiavitu' vi e' la nascita' di una polo di interessi comuni (interessi popolari) che non puo' convivere con gli interessi degli sfruttatori, lo scontro e' inevitabile.
Due interressi opposti non sono conciliabili e sono percio' portati per natura allo scontro, si puo solo sperare che esso duri poco.



Non condivido una sola virgola di questa categoria di pensiero.


La gente non è nè buona nè cattiva, la "gente" sic et simplicter deve sbarcare il lunario ogni santo giorno e la lotta politica nasce quando uno si alza la mattina ed ha fame in un mondo di risorse non infinite.

Premesso questo, quale è la lezione del travagliato secolo appena passato ? Alcuni post fa l'ho spiegato, ma l'ha spiegato in maniera ancora piu' egregia Ghandi : "occhio per occhio rende il mondo cieco".

In termini piu' da management attuale il videogame "il dilemma del prigioneiro reiterato" che è la nostra vita dimostra che se ci scanniamo a vicenda andiamo solo incontro al disastro per quanto nobile sia la causa per cui combattiamo . L'esempio dell'isola di Pasqua poi è l'empio migliore di ciò.

La morale è semplice: la democrazia, con tutti suoi limiti, limiti dimostrati anche matematicamente, è l'unica via percorribile che garantisce una convivenza civile e non violenta nell'agone della lotta in difesa dei nostri interessi.

Ora magari si tireranno fuori mille ed uno esempi di come la democrazia non ha e così via.

Si, magari son cose anche vere, ma se la gente si è battuta ed è morta ed ha anche perso sui monti di Spagna e in mille altre parti del mondo per difendere con le unghie e con i denti la democrazia , vuol dire che la democrazia è un bene prezioso che bisogna difendere ad ogni costo.
Non a caso l'inno della repubblica spagnola era dedicato a Riego, una persona che spese e perse la vista in difesa della democrazia e della libertà della sua patria .

Citazione:


Cit.
è inaccettabile che gli inevitabili cambiamenti sociali che il divenire storico crea richiedano un tributo di sangue

Sara' pure brutto, ma e' l'unico metodo reale nelle mani del popolo per poter rovesciare un qualsiasi governo che detenga il potere grazie alla forza (guardacaso tutti).
Poi non capisco perche' te lo definisca un "tributo"?
E' il risultato di uno scontro tra due sfere d'interesse che non si conciliano perche' una delle due parti e' convinta di dover godere di piu' diritti dell'altra.



"Il potere nasce dalla canna del fucile" diceva il grande timoniere.

Questo è vero.

Ma è anche vero che i tempi sono cambiati e ed è sempre vero che la violenza va sempre abborrita

Premesso questo bisogna riflettere un attimo sul Che .

Chi era il Che ?

Era in ultima analisi un utopista che immaginava un nuovo modo di redistribuire le risorse che madre natura ci dà.

Ossia era un magnifico cervello, capace di pensare a cose nuove, si utopiche, ma comunque cose nuove ed accettabili.

La sua sfortuna fu di vivere in un'epoca in cui ancora ci si illudeva di poter vincere l'agone politico e quindi di trovare spazio alle proprie idee con la rivoluzione e questo lo condusse al suo destino.

Ora un Che morto in quel modo li è davvero servito al mondo ?

Al mondo sarebbe servito un Che vivo capace di materializzare le sue nuove idee sociali in un mondo in continuo cambiamento dove per restare a galla è necessario avere sempre idee nuove.

Un Che avesse fatto ciò per cui era portato, cioè a fare il medico e a curare al gente dai suoi mille mali sarebbe stato mille piu' utile di un guerrigliero condannato inevitabilmente ad una triste fine.

E' anche vero che il mondo non ha saputo offrire poi tante opportunità al Che.

Ma è anche vero che quelli erano altri tempi, tempi comunque violenti.


Ma torniamo un attimo alla sostanza della tesi di Floh:

Citazione:
"La democrazia (ergo ditttatura della maggioranza) la lascio a quel branco di pecore da salotto che sono gli Italiani."


La dittaura della maggioranza non è "democrazia", è qualcos'altro, è appunto una dittatura .
Etimologia della parola "democrazia":
www.etimo.it



Questa è la democrazia: un sistema in cui i cittadini si autogestiscono dandosi delle regole con cui mediano le attività della loro vita come i propri interessi e i propri diritti.

Citazione:


Sara' pure brutto, ma e' l'unico metodo reale nelle mani del popolo per poter rovesciare un qualsiasi governo che detenga il potere grazie alla forza (guardacaso tutti).


La rivoluzione si può sia vincere sia e sopratutto perdere.

Cosa dimostra l' esperienza di Varsavia o Della Spagna ? Che per quanto giusta e partecipata possa essere una rivolta contro una dittatura brutale, c'è poco da fare di fronte a d un esercito ben organizzato. E' la stessa cosa che è successa recentemente a certe rivoluzioni colorate: si sono sgonfiate di fronte alla determinazione della gendarmeria.

Ma il punto è un altro: cosa determina la dittatura? Essa non nasce dal nulla. Essa nasce da ben precise circostanze sociali ed economiche, circostanze che cambiano in continuazione per via della mutevolezza continua delle cose di madre natura.

Quello che era razionale ed accettabile ieri magari domani non lo sarà piu' perchè le cose sono cambiate e quel che ieri era una forma di governo condivisa domani sarà magari una bieca dittatura.

Come si governa questa cosa, il divenire storico ? Semplice: con la democrazia , forma di governo in cui il potere non è monolitico e nelle mani di un singolo, ma è nelle mani di una intera comunità che decide essa come governare il divenire storico attraverso gli strumenti ritenuti piu' opportuni.


Citazione:

E' il risultato di uno scontro tra due sfere d'interesse che non si conciliano perche' una delle due parti e' convinta di dover godere di piu' diritti dell'altra.


E siccome sono convinto di aver piu' diritto degli altri, tradisco gli altri per trarre profitto.

E alla fine dell'isola di Pasqua, isola un tempo ricca e feconda, rimangono solo sassi e sterpaglie.

Cosa insegna il dilemma del prigioniero reiterato ?

Insegna una cosa semplice ma non scontata: la miglior strategia , nel senso quella che porta profitto a tutti, non è quella del conflitto, ma è quella della collaborazione; i comportamenti collaborativi sono la chiave della sopravvivenza nel lungo periodo .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 2/12/2011 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#98
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

La gente non è nè buona nè cattiva,


C'è gente buona, cattiva, stronza, vigliacca, in gamba, equilibrata, squilibrata, imbecille, assassina, brava, civile, incivile, che si impegna per quel che può, che se ne strafotte di tutti, leale, bugiarda, lecchina, disonesta, intelligente, positiva, costruttiva...

... a_voglia se ce n'è di buona e cattiva

Citazione:

Premesso questo, quale è la lezione del travagliato secolo appena passato ? Alcuni post fa l'ho spiegato, ma l'ha spiegato in maniera ancora piu' egregia Ghandi : "occhio per occhio rende il mondo cieco".


Spero Ivan che ti domanderai bene il perché

Citazione:

... andiamo solo incontro al disastro per quanto nobile sia la causa per cui combattiamo .


... magari non ce se sono state di sufficientemente nobili, e anche "nobili" perché così diceva l'ideologia di turno.

Citazione:

La morale è semplice: la democrazia, con tutti suoi limiti, limiti dimostrati anche matematicamente, è l'unica via ....



... per far sì che non si creino presupposti e propositi nobili degni di questo nome. Oplà plà ..sgamato il barbatrucco.

Citazione:

Ora magari si tireranno fuori mille ed uno esempi di come la democrazia non ha e così via.


ne basta solo uno: demagogia.

Citazione:

ma se la gente si è battuta ed è morta ed ha anche perso sui monti di Spagna e in mille altre parti del mondo per difendere con le unghie e con i denti la democrazia


... e chi se ne fotte. Ecco i risultati a bersi la propaganda. E magari si sono battuti con la stessa "consapevolezza" di tutti quelli che si sono battuti in questi anni anche per esportarla [la democrazia], non fa una grinza. Che bravi ragazzi. E democraticamente perpetuano la farsa, ci mancherebbe.

Citazione:

... vuol dire che la democrazia è un bene prezioso che bisogna difendere ad ogni costo.


STO CAZZO

Citazione:

Non a caso l'inno della repubblica spagnola era dedicato a Riego, una persona che spese e perse la vista in difesa della democrazia e della libertà della sua patria .


L'inferno, si sa, è lastricato di buone intenzioni.

Citazione:
Non condivido una sola virgola di questa categoria di pensiero.


A chi lo dici, Ivan

... EVVIVA i Padri Fondatori!!!! ... fantastici illusionisti e pedagoghi che insegnano a tenere dritta la bandiera e la schiena a 90 gradi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 3/12/2011 2:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Calvero ma che vai dicendo ?

Allora:

Citazione:



Citazione:

... vuol dire che la democrazia è un bene prezioso che bisogna difendere ad ogni costo.


STO CAZZO





Militari, gendarmi e funzionari di ogni repubblica democratica giurano fedeltà ad essa; con il giuramento ad essa essi giurano di difendere anche al costo della loro vita la democrazia.

Che dice l'Hymno de Eiego ?

Dice :

"Soldados la patria
nos llama a la lid,
¡Juremos por ella
vencer o morir!"


Citazione:


C'è gente buona, cattiva, stronza, vigliacca, in gamba, equilibrata, squilibrata, imbecille, assassina, brava, civile, incivile, che si impegna per quel che può, che se ne strafotte di tutti, leale, bugiarda, lecchina, disonesta, intelligente, positiva, costruttiva...



Tutto questo si può riassumere in due modalità di comportamento: a) un comportamento collaborativo ossia un comportamento in cui ognuno aiuta le persone che gli stanno accanto; b) un comportamento non collaborativo, ossia un comportamento in cui ognuno cerca di fregare in tutti i modi il prossimo tradendolo, imbrogliandolo etc etc .

La scelta del tipo di comportamento per ogni singola situazione che la vita ci mette davanti dipende essenzialmente dai nostri interessi .

Sembra una cosa ovvia banale ma in realtà non lo è.

Sembra banale perchè tendiamo per forza di cose a vedere la conseguenza breve termine delle nostre azioni e crediamo così che la nostra azione sia razionale. L'esempio è l'albero d'Islanda: sono in Islanda, fa freddo, mi serve legna per scaldarmi e taglio tanta legna nel bosco anche piu' del necessario perchè tanto anche se io taglio il minimo indispensabile ci sarà un mio vicino che farà man bassa di tutto , quindi se lui spreca perchè io dovrei farmi scrupoli ed essere parsimonioso ? la conseguenza nel lungo periodo di questo ragionamento apparentemente razionale è che in Islanda non c'è piu un bosco.
Ma c'è di piu': approfondendo la cosa un software di simulazione ci si accorge che questo è il gioco della vita, che è un gioco che può condurre alla rovina le società se i comportamenti collaborativi non sono vantaggiosi, che al variare dei vantaggi e svantaggi dei comportamenti si creano situazioni caotiche.

Si dimostra così che nel lungo periodo, se si vuole che le società non vadano nel caos e nella rovina, l'unica è imporre delle regole che premiano i comportamenti collaborativi punendo nel contempo chi "tradisce" ma dandogli comunque la possibilità di "riabilitarsi" a chi ha" tradito".

Ossia, in sintesi, è proprio il "modello democratico occidentale". l'unico che nel lungo periodo ha funzionato e che ha garantito ai sui cittadini cose che altri modelli hanno solo promesso e mai mantenuto.

Citazione:


A chi lo dici, Ivan

... EVVIVA i Padri Fondatori!!!! ... fantastici illusionisti e pedagoghi che insegnano a tenere dritta la bandiera e la schiena a 90 gradi.



Certo che evviva i padri fondatori, certo che evviva i patrioti, certo che evviva le persone che hanno dato la loro vita per la patria , la libertà e la democrazia.

Tornando all' esempio de l' Hymno de Riego, il ritratto di Riego è mostrato con grande evidenza nel palazzo della Cortes Generales, non hanno messo mica il ritratto di qualcuno che si è distinto per le sue cattive azioni.

Un altro esempio è Volgogrado: una volta si chiamava Stalingrado, città la cui gente ha in un ultima analisi salvato il mondo ; se la città ha cambiato nome nonostante l'epica battaglia è ovvio il perchè.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/12/2011 5:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Militari, gendarmi e funzionari di ogni repubblica democratica giurano fedeltà ad essa; con il giuramento ad essa essi giurano di difendere anche al costo della loro vita la democrazia.


STO CAZZO.

Citazione:
Militari, gendarmi e funzionari di ogni repubblica democratica giurano fedeltà ad essa

A parte il fatto che io non ho mai giurato una minchia - sono un gendarme e sono stato funzionario - quelli che giurano fedelta', dietro le vuote parole che non significano niente, quali repubblica, democratica, democrazia, costo della loro vita, e altre cazzate assortite pubblicitarie, giurano in effetti di obbedire agli ordini (in qualche posto si puo' discutere la loro legalita', ma all'atto pratico non succede da nessuna parte) e applicalrli alla lettera perche' i loro diretti superiori sono, per quanto loro debbono considerare, la personificazione della repubblica, della democrazia e devono obbedire a quegli ordini ancorche' suicidi perche' possono rischiare la vita o averla rovinata o soppressa di sicuro per non avere rischiato.

Il fatto che debbano giurare significa solo che visto che sono mentitori spudorati, tutti, e soprattutto i loro superiori, li vogliono legare ad un contratto al cospetto di una supposta autorita' morale superiore, cosi' che non possano dire che non avevano sentito bene quali fossero i patti.

Citazione:
vencer o morir!

Ovvero o muoiono gli altri o muoriamo noi. Fateci pernsare.... quale preferiamo? E dall'ultima fila si alza la solita mano...: "Gli altri, mariscia', gli altri sta meglio assai...!"

Citazione:
Tutto questo si può riassumere in due modalità di comportamento: a) un comportamento collaborativo ossia un comportamento in cui ognuno aiuta le persone che gli stanno accanto;

Che e' poi piu' o meno quel che fanno tutti quelli che non sono criminali...

Citazione:
b) un comportamento non collaborativo, ossia un comportamento in cui ognuno cerca di fregare in tutti i modi il prossimo tradendolo, imbrogliandolo etc etc .

Che e' poi quello che fanno i criminali.

Ma aspetta un po': non e' anche quel che fanno tutti quelli che sono appena un gradino sulla scala gerarchica della nostra societa'? Non ci insegnano con il famoso Doublespeak che bisogna aiutarsi ma che poi le persone di successo sono dei criminali che trovano il modo, tramite escamotages o affiliazioni di essere inpuniti e legali, visto anche che le leggi le fanno loro?

E se collabori con un criminale, che cosa sei se non un accessorio, un complice e un cretino, perche' ti sei fatto mettere in un angolo e benche' ti comporti in maniera indegna non ne ricevi alcun beneficio?


Citazione:
approfondendo la cosa un software di simulazione

Il software di simulazione ha bisogno di dati, perche' la vita e' diversa da un giochino del cazzo ed i dati di solito vengono immessi da un deficiente pagato da un criminale per venderci la sua merda purulenta in forma di cazzate stratosferiche come quelle che senza un filo di vergogna ci stai rifilando tu.

Citazione:
l'unica è imporre delle regole che premiano i comportamenti collaborativi

Non pensavo che ci fossero ancora degli idioti incapaci di fare una semplice analisi logica. CHI impone a chi???? E come??? Sembra di stare all'asilo, non in un posto dove tutte queste dinamiche le si e' sviscerate per anni. L'Umanita' andra' verso la distruzione? Forse non e' un caso...

Citazione:
è proprio il "modello democratico occidentale". l'unico che nel lungo periodo ha funzionato e che ha garantito ai sui cittadini cose che altri modelli hanno solo promesso e mai mantenuto.

Il modello occidentale?????? Di che cazzo stai parlando, del fatto che qualcuno in Europa ed in Nord-America ha depredato la popolazione mondiale per secoli e onde avere la collaborazione della carne da cannone senza troppo disturbo ha gettato delle briciole che in ogni caso, oltre non costare niente, avrebbero moltiplicato il loro guadagno?

Inoltre, il sistema democratico, in situazioni normali, e' stato sempre profondamente inefficiente tanto che, di tanto in tanto, lo si sostituisce con qualcosa che funzioni, quando ci sono da prendere delle decisioni in periodi di crisi. Ora vi hanno rifilato MONTI: siate collaborativi mentre vi fregano tutto l'oro e tutte le aziende. E' per il vostro bene. Non vorrete mica essere non-collaborativi, eh, bambini. Se no chiamo la maestra che vi manganella come si deve...

Citazione:
evviva le persone che hanno dato la loro vita per la patria

Quando si dice delirio di ignoranza totale:

Evviva = E viva (cioe' non muoia), chi ha dato la vita, un eufemismo per dire "e' stato ammazzato", cosicche' e' morto.
I morti viventi!
Per la Patria, pero', cioe' la Terra dei Padri.
Peccato che di terra, di solito, non se ne abbia neanche un pezzettino, ne noi, ne nostro padre: e' tutta proprieta' del Sovrano, in qualsiasi maniera lo si chiami. Prova a non "contribuire" (pagare il pizzo) e poi vedi chi e' il vero padrone di tutta, la terra.

ivan, in amicizia, MA VAFFANCULO.

Per quelli che non hanno gli occhi coperti da fette di salame, eccovi un filmato che parla dell'allevamento del bestiame umano:

La storia della vostra schiavitù
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 3/12/2011 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ma pensa te che cosa mi tocca leggere questo pomeriggio.

Allora, mi sono beccato un un pò di parole pesanti, di cui una educorata.
La mia situazione è quella descritta qui -> link the swarm, ossia per quanto ho cercato si agire con cautela un pò di punture urticanti me le sono beccate ed questo è appunto quel che succede quando ci si avvicina ad un alveare (che è quel che sono in ultima analisi i blog, degli alveari ).

Pazienza, metterò un pò di pomata e il bruciore mi passerà, non è nè la prima nè sarà l'ultima "puntura" che mi becco.

Vediamo di debunkare il buon PikeBishop.

Allora:
Citazione:

Citazione:
approfondendo la cosa un software di simulazione

Il software di simulazione ha bisogno di dati, perche' la vita e' diversa da un giochino del cazzo ed i dati di solito vengono immessi da un deficiente pagato da un criminale per venderci la sua merda purulenta in forma di cazzate stratosferiche come quelle che senza un filo di vergogna ci stai rifilando tu.



Il software di che trattasi è disponibile freeware in mille siti sul web: ognuno ci può mettere i dati che vuole e può toccare con mano se sono "cazzate" o meno . Ma bisognerebbe avere l'umiltà di farlo.

Citazione:

Il modello occidentale?????? Di che cazzo stai parlando, del fatto che qualcuno in Europa ed in Nord-America ha depredato la popolazione mondiale per secoli e onde avere la collaborazione della carne da cannone senza troppo disturbo ha gettato delle briciole che in ogni caso, oltre non costare niente, avrebbero moltiplicato il loro guadagno?


O del doppio torto: eccolo lì buttato sul tavolo della discussione un bel torto pesante con cui schiacciare metaforicamente l'avversario e non se ne parli piu'.

Il modello occidentale attuale è di quello vado parlando, non dei modelli di secoli, per la maggior parte modelli monarchici, fa di cui non c'è nulla da rimpiangere.

Il modello di cui parlo io è quello delle democrazie occidentali attuali, le uniche che hanno saputo garantire ai loro cittadini un tenore di vita decente e che anno una prospettiva futura.

Il modello citato nella risposta è la spagna di alcuni secoli fa, che nonstante tutte le ricchezze a cui ha avuto accesso non è andata da nessuna parte.

Citazione:


Inoltre, il sistema democratico, in situazioni normali, e' stato sempre profondamente inefficiente tanto che, di tanto in tanto, lo si sostituisce con qualcosa che funzioni, quando ci sono da prendere delle decisioni in periodi di crisi.



Si dimostra matematicamente che la democrazia è per su astess anatura imperfetta e che quindi ci sarà sempre qualcuno scontento .

Ma questo implica solo conoscere i propri limiti, non significa che la democrazia va buttata a mare.


Citazione:

Ora vi hanno rifilato MONTI: siate collaborativi mentre vi fregano tutto l'oro e tutte le aziende. E' per il vostro bene. Non vorrete mica essere non-collaborativi, eh, bambini. Se no chiamo la maestra che vi manganella come si deve...


Meglio una repubblica di Monti che una repubblica delle banane.

Poi, la politica di un paese serio non è il Drive-in descritto da queste battute, battute appunto da Drive-in.

Il Drive-in, l'anteprima televisiva di quel che poi sarebbe successo perdavvero.

Citazione:


A parte il fatto che io non ho mai giurato una minchia - sono un gendarme e sono stato funzionario - quelli che giurano fedelta', dietro le vuote parole che non significano niente


Dice l'Himno de Riego



Soldados la patria
nos llama a la lid,
¡Juremos por ella
vencer o morir!.

(Soldati, il paese ci chiama alla lotta.
Giuriamo per lei: vincere o morire).



Era l'inno di una repubblica e nessuno si sognava minimamente di pensare che non fosse una cosa seria quel giuramento.

Citazione:

Citazione:
Militari, gendarmi e funzionari di ogni repubblica democratica giurano fedeltà ad essa; con il giuramento ad essa essi giurano di difendere anche al costo della loro vita la democrazia.


STO CAZZO.
....

Citazione:
vencer o morir!

Ovvero o muoiono gli altri o muoriamo noi. Fateci pernsare.... quale preferiamo? E dall'ultima fila si alza la solita mano...: "Gli altri, mariscia', gli altri sta meglio assai...!"




Queste sono le parole dell'inno nazionale di Francia:


Allons enfants de la Patrie
Le jour de gloire est arrivé!
Contre nous de la tyrannie,
...

Aux armes, citoyens,...
Amour sacré de la Patrie, ,
Conduis, soutiens nos bras vengeurs
Liberté, Liberté chérie,
Combats avec tes défenseurs! (bis)


(
Avanti, figli della Patria
Il giorno della gloria è arrivato!
Contro di noi della tirannia

...

Alle armi, cittadini,...
Amore sacro della Patria
Conduci, sostieni le nostre braccia vendicatrici
Libertà, Libertà cara,
Combatti con i tuoi difensori(bis)
)

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 3/12/2011 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#102
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ sever

Cit.
Coloro che attaccano la rivoluzione cubana sono complici, coscienti o incoscienti, dell'imperialismo americano. Sono, oltretutto, contro il libero arbitrio dei popoli.

Non necessariamente, bisogna vedere perche' viene mossa un determinata critica, io ad esempio non sono certo d'accordo sul fatto che il Comunismo sia La soluzione alle prevaricazioni degli uomini sugli altri dato che il collettivismo e' una dottrina illiberale.
Perche', allora ti chiederai, ritengo la rivoluzione cubana (e i loro attuatori) un evento positivo?

Semplicemente perche' essa rappresenta (in un'applicazione reale corretta della teoria) una passo avanti rispetto al "consumismo indotto di una societa' industriale prevarciatrice" (la nostra tanto celebrata Democrazia rappresentativa).
Una societa' che divide indistintamente tra i suoi membri la conoscienza, il cibo e qualunque altro bene reale pone le basi per la formazione di una popolazione libera dalle mire egoistiche proprie della nostra attuale societa'.
In questo modo, senza imposizioni lobbistiche, ma bensi' nell'intersse comune (proprio perche' per legge nessuno puo' possedere piu' beni di un altro, qualunque miglioramento sara' un miglioramento per tutti), gli scienziati sarebbero liberi di condurre VERE ricerche e i professori sarebbero liberi di raccontare gli avvenimenti storici fornendo agli studenti prove e documentazioni originali, e cosi' via.
Una societa' di questo genere creerebbe una popolazione capace di usare la logica, una popolazione che non crede nella necessita' della prevaricazione per potersi affermare. Queste persone sarebbero pronte, grazie alla forma mentis acquisita, per dare vita in una societa' coesa e attenta al dolore altrui che non abbia bisogno della presenza di un organismo centrale di controllo sociale (lo stato).

@ RedKnight

Cit.
Visto che stiamo cercando di personaggi positivi, esemplari, dobbiamo pretendere l'assoluta santità

Bisognerebbe avere un concetto condiviso di santita'.
Quello imposto dal Vaticano e' fuorbiante.
Per quanto mi riguarda la "santita' " sta nel:

"distaccarsi dalla ricerca materiale attuata per soddisfare il proprio ego (egoismo) ma porre invece (senza compromessi) le sofferenza degli altri esseri viventi (non solo gli esseri umani) inflitta da terzi su un piano aprioristicamente superiore, lottando di conseguenza con tutti se stessi contro la sua perpetuazione "

Detto questo Che Guevara rientra a pieno diritto nella definizione.

Cit.
A parte che non si capisce perché si dovrebbero uccidere dei civili filo-USA

Essere sulla carta un ciivile o un militare conta poco, conta il modo in cui sostieni una determinata fazione, se sei un civile che riceve armi dalla mafia e dal governo USA per sottomettere il popolo cubano alle lobby occidentali sei un oppressore.

Cit.
tutti quelli che sono stati presi per sbaglio nelle retate

Chi scusa? come fai a sapere che non fossero dei sostenitori degli americani
Da che documentazioni lo deduci?

Cit.
Sai, è per definizione impossibile applicare con criterio (su cui ci sarebbe da discutere) la repressione indiscriminata.

Era tutt'altro che indiscriminata, infatti aveva degli obbiettivi ben precisi

Cit.
Solo perché morti e reclusi non sono stati milioni come in altri posti non significa che istituire campi di concentramento sia uno strumento di giustizia.

La giustizia e' concetto relativo.
I morti e i reclusi e gli stati in generale sono 2 facce della stessa medaglia.

Cit.
Ti senti di affermare che il governo cubano, di cui Guevara era parte integrante, non ha maltrattato e ucciso cubani innocenti (facendo finta per un attimo che essere omosessuali, religiosi o ex-proprietari terrieri possa essere considerata una colpa)?

Non posso farlo, non lo posso sapere.
Se, e ripeto se, errori ci sono stati sono stati appunto errori.
Quello che so e' che la rivoluzione e' stata un atto di ribellione contro i padroni macellai colonialisti americani e che essa era necessaria.

Cit.
Quindi per te, appunto, il fine giustifica i mezzi. Ti auguro di cambiare idea.

Certo, scegliendo ogni volta i mezzi meno prevaricatori e iniqui, l'alternativa che te proponi e', nel caso discusso, restare ad arare la terra patendo la fame per i padroni d'oltremare vedendo progressivamente inquinare senza criterio la terra la propria patria.

Ti auguro a mia volta di cambiare idea

@ Sertes

Cit.
Mi pare invece che tante volte su questo sito si tenti di spiegare gli scacchi a gente che fatica a capire la dama... gente che si muove solo sul bianco o sul nero e non vede lo schema generale, la scacchiera.

Che entri a far parte della voce del sito al piu' presto


@ Ivan

Ma che centra la storia dell'Inno nazionale col discorso su Che Guevara?


Cit.
La gente non è nè buona nè cattiva, la "gente" sic et simplicter deve sbarcare il lunario ogni santo giorno

Fottendosene bellamente del fatto che per farlo debba sostenere attivamente la sofferenza di altri esseri viventi...
Qundi, se permetti, una persona che con atti pratici non accetta tutto cio, io la considero"buona" a differenza di chi segue l'onda dell'egoismo senza porsi problemi...

Cit.
Ghandi : "occhio per occhio rende il mondo cieco"

La vendetta che viene giustamente criticata in quanto generante una catena infinita di azioni ritorsive e' differente dall'atto di difesa da una prevaricazione, non mi sembra difficile da capire.

Cit.
se la gente si è battuta ed è morta ed ha anche perso sui monti di Spagna e in mille altre parti del mondo per difendere con le unghie e con i denti la democrazia , vuol dire che la democrazia è un bene prezioso che bisogna difendere ad ogni costo.

La fallacia logica e' lampante.

La convinzione di una determinta persona (o gruppo di persone) che una determinata cosa sia un bene assoluto non rende certo quella cosa tale.

Cit.
"Il potere nasce dalla canna del fucile" diceva il grande timoniere. Questo è vero. Ma è anche vero che i tempi sono cambiati

Cambiati? percio' ora non e' piu'la forza ad imporre una certa volonta?

Cit.
ed è sempre vero che la violenza va sempre abborrita

Una premessa da definire tale in un ragionamento logico a questa categorica conclusione?

Cit.
Ora un Che morto in quel modo li è davvero servito al mondo ?

E' servito innanzi tutto ai cubani oppressi dal colonialismo americano.
In secondo luogo e' servito come esempio di condotta slegata dall'interesse personale.
Oltretutto ci si dovrebbe sforzare di smettere di fare qualcosa solo se essa ci assicura incolumita' e profitto ma perche' e' fatta in difesa di chi soffre e a danno di chi opprime.

Cit.
Un Che avesse fatto ciò per cui era portato, cioè a fare il medico e a curare al gente dai suoi mille mali sarebbe stato mille piu' utile

Si vede che non era portato per curare con radiazioni pazienti malati di tumore come gli era imposto dai vendutissimi ricercatori americani.
Come puo' un medico operare secondo scienza e coscienza in un mondo in cui l'unica ricerca scientifica presa per buona dai governi fornisce studi falsificati?
Prima bisogna risolvere questo problema, poi si potra "fare il medico e [...] curare al gente dai suoi mille mali" come dici te.

Cit.
Questa è la democrazia: un sistema in cui i cittadini si autogestiscono dandosi delle regole con cui mediano le attività della loro vita come i propri interessi e i propri diritti.

La democrazia impone (senza se e senza ma) le leggi secondo la volonta' della maggioranza del popolo al resto della popolazione.
Anche se poi ti soffermi su inutili distinguo terminologici la sostanza non cambia.

Cit.
forma di governo in cui il potere non è monolitico e nelle mani di un singolo, ma è nelle mani di una intera comunità che decide essa come governare il divenire storico attraverso gli strumenti ritenuti piu' opportuni

Il potere e' in mano a un gruppo maggioritario di ignoranti che scelgono un simbolo su un cartellone con le sue proposte di legge pensate dai ricchi per tutelare l'intersse dei ricchi e le impone al resto della popolazione.

Cit.
E alla fine dell'isola di Pasqua, isola un tempo ricca e feconda, rimangono solo sassi e sterpaglie.

L'isola di Pasqua e' uno dei tanti enigmi della storia, non so come te faccia a dare per scontate alcune teorie sulla stori antica dell'isola e le persone che vi abitavano e utilizzarle per criticare le rivoluzioni in generale...

Cit.
la miglior strategia , nel senso quella che porta profitto a tutti, non è quella del conflitto, ma è quella della collaborazione

Ovvio, mai detto il contrario.
Il punto e' che non so come tu possa magicamente far collaborare le persone che ritengono di avere il diritto di sfruttare senza scrupoli le persone e il popolo che viene appunto sfruttato ma si oppone alla cosa.
I primi dovrebbero mettersi a lavorare a fianco dei secondi nell'interesse comune ma e' ovvio che cio' non si concilia con la loro visione della societa'.
Lo scontro e' un esigenza inevitabile.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 3/12/2011 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: io ad esempio non sono certo d'accordo sul fatto che il Comunismo sia La soluzione alle prevaricazioni degli uomini sugli altri dato che il collettivismo e' una dottrina illiberale.


Non ho mai voluto dire che il Comunismo politico sia una soluzione ai problemi del mondo. Da quanto mi risulta, da ciò che ho letto sulla rivoluzione cubana, Fidel e compagni sono stati costretti a buttarsi nelle braccia della Russia a causa dell'embargo imposto da quei satanassi dei governanti americani.

L'unica nazione a comprare prodotti cubani e a sostenere l'economia cubana fu, appunto, la Russia. Non era nelle intenzioni di Fidel, all'inizio, instaurare il comunismo di stampo sovietico.

Sono stati costretti per non precipitare economicamente nel baratro.
Inviato il: 4/12/2011 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Vediamo di debunkare il buon PikeBishop.

Addirittura! Ne nasce uno ogni ora...

Citazione:
Il software di che trattasi è disponibile freeware in mille siti sul web: ognuno ci può mettere i dati che vuole

Appunto. Mettici come clausola che non e' importante il risultato complessivo ma e' importante quel che guadagnano quelli che barano. La verita' e' davanti ai tuoi occhi, ma no, e' meglio baloccarsi con giochini innocui per bambini secchioni.

Citazione:
Il modello citato nella risposta è la spagna di alcuni secoli fa

Allora non ci fai, sei veramente un bambino scemo che non esce mai dalla sua cameretta dove ti diletti in giochini innocui.

Il modello da me citato e' ESATTAMENTE quello odierno e si basa sul massacro e sullo sfruttamento del resto del mondo da parte di una elite minuscola in numero il cui mestiere e' l'allevamento, la mungitura e la macellazione di umani. Le tattiche e le strategie di questo lavoro cambiano, come cambiano i ruoli della bestia da soma, quella da carne, quella da riproduzione, del cane da pastore e del cane da difesa.

Altro che Spagna secoli fa....

Citazione:
Si dimostra matematicamente che la democrazia è per su astess anatura imperfetta e che quindi ci sarà sempre qualcuno scontento .

A parte che MATEMATICAMENTE non si e' dimostrato un cazzo di niente, la democrazia non e' imperfetta, e' un sistema che porta all'impasse, al conformismo di massa ed all'appiattimento sociale, non all'equita' sociale. Come ho gia' detto viene mantenuta dove e come fa piu' comodo ai gallineros, ma se si debbono prendere delle decisioni e ci debbono essere dei cambiamenti, in altre parole uno straccio di politica non totalmente immobilista, viene prontamente rimpiazzata con un altro sistema piu' efficente, vale a dire qualunque altro, visto che la democrazia porta alla paralisi della societa'. In Italia l'avete vissuto proprio qualche giorno fa. Ma tu, nella tua cameretta non te ne sei accorto perche' giocavi ai tuoi giochini innocui.

Citazione:
Meglio una repubblica di Monti che una repubblica delle banane.

Cioe' confermi che e' meglio una dittatura della democrazia. Fantastico cambiamento di fronte.

Citazione:
Poi, la politica di un paese serio non è il Drive-in descritto da queste battute

Il PAESE SERIO!!!!!!!!!
No, non dirmelo, fai parte di quella manica di promulgatori del NWO che si sborrano addosso non quando vedono le figone svedesi (che puo' capitare) ma quando vedono il Baffetto con la fronte aggrottata che prende le sembianze di uno sbirro del Pugliestan con la divisa svedese e implora la Santa Alleanza ariana perche' ci venga a conquistare e ci porti alla bassezza, cattiveria e conformismo bieco, al nazismo velato da politically correctness della Svezia. "Aita, i nostri pastori non sono seri, fateci essere bestiame di fattori sadici e bastardi ma seri, perdio!".

Qui potremmo anche calare il sipario se non fosse che continui, senza il minimo pudore o vergogna:

Citazione:
Era l'inno di una repubblica e nessuno si sognava minimamente di pensare che non fosse una cosa seria quel giuramento.

Ergo la repubblica non e' una cosa seria. Si giura di morire e di ammazzare, cosi', per riempire il tempo rubato alla masturbazione. Si usa qualsiasi parola perche' in democrazia si e' cosi' dementi da dire tutto ed il contrario di tutto. Armiamoci e partite ad esportare la democrazia. No, non e' serio, siamo in democrazia, non volevamo ardervi col fosforo bianco, farvi generare mostri con le nostre testate poverine, gassificarvi con gli attacchi aerei tattici e macellarvi per errore con i nostri droni comandati da puttanelle che si laccano le unghie a migliaia di miglia di distanza. E' che non avevamo altri effetti speciali e ci mancavano le parole adatte.

A beh, allora e' tutto piu' chiaro: le guerre accadevano ai tempi della Spagna dei Conquistadores, ora ci sono solo missioni di pace in difesa della democrazia e, si sa, la miglior difesa e' e resta l'attacco. Siam pronti alla morte, tua.

Il tutto seguito dalla Marsigliese.

ivan, non piu' tanto amichevolmente, vaffanculo e restaci, razza di ipocrita filocolonialista.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 4/12/2011 7:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ sever

Non ho mai voluto dire che il Comunismo politico sia una soluzione ai problemi del mondo.

Infatti il mio intervento era inevitabilmente volto a chiarire la MIA posizione (attuale) riguardo la dottrina comunista, riconosco pero' che averlo fatto dopo una tua citazione possa aver confuso le cose

Sono stati costretti per non precipitare economicamente nel baratro.

Si, la questione degli scambi economici e' stata certamente determinante tra i motivi che hanno spinto Fidel all'accettazione dell'influenza Russia.
Un'altra motivazione e' stata la necessita' di trovare un appoggio militare capace di frenare gli USA, bisogna considerare che se la Russia fosse stata trattata come una nemica l'indipendenza di Cuba sarebbe durata ben poco, finendo gia' probabilemnte con il tentativo d'invasione americano del '61.
La Russia dal canto suo aveva bisogno di un avamposto vicino all'America, erano due alleati naturali.

_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 5/12/2011 5:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#106
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Si, la questione degli scambi economici e' stata certamente determinante tra i motivi che hanno spinto Fidel all'accettazione dell'influenza Russia.

Molto probabilmente no. O meglio se state parlando dell'embargo ovviamente si, ma le cose per la CIA a Cuba precipitarono proprio in concomitanza con la visita di Fidel Castro a Washington, il 19 Aprile 1959 (io non me la ricordo bene, avevo neanche 3 anni, ma mi era stata spiegata con dovizia di particolari da i miei familiari che avevano, come molti italiani all'epoca, seguito molto assiduamente la vicenda di Cuba).

Come spesso capita, la CIA aveva finanziato entrambe le parti della rivoluzione. Fidel appena conclusa la rivoluzione ando' immediatamente dai suoi finanziatori per parlare di una specie di Piano Marshall per Cuba, ma invece di soldi e accordi commerciali gli americani probabilmente gli fornirono una lista di personaggi che non dovevano essere scalfiti e persino una lista di persone che loro volevano al governo. Probabilmente offrirono pure l'opportunita' a Fidel di tradire i suoi compagni e prendere il posto di Batista, piu' presentabile e piu' moderno.
Fidel a quel punto doveva essere disperato e molto depresso, ma in ogni caso volle far sapere ai suoi controllori che se lo avessero lasciato in pace e non avessero ostacolato le riforme per trasformare Cuba in un paese di stampo socialista europeo (la Scandinavia era oggetto di culto anche in Centro e Sud America, e allora, magari, tale punto di vista era pure comprensibile) lui non avrebbe preso contatti con la Russia, paese che amava ancora meno degli Stati Uniti.

Percio' disse, parlando alla radio a Washington: "I know what the world thinks of us, we are Communists, and of course I have said very clear (in inglese corretto dovrebbe essere "clearly") that we are not Communists; very clear."
Ovvero:
Lo so quello che il mondo pensa di noi, noi siamo Comunisti e naturalmente ho detto molto chiaro che noi NON siamo Comunisti, molto chiaro.
QUI trovate la registrazione del discorso e la foto di un Fidel chiaramente non a suo agio mentre stringe la mano del vicepresidente Nixon.

Al ritorno a casa le cose precipitarono: comincio' una campagna di attentati da parte della CIA per "ammorbidire" Castro e persuaderlo a seguire gli ordini.

Vista l'impossibilita' di avere accordi con gli americani che non fossero alla pecorina, con i cubani ad angolo retto a prenderlo nel frac, Castro fece quello che chiunque con un fegato incredibile, un sesto senso per il gioco d'azzardo e una personalita' incapace di tradimento e fortemente etica avrebbe fatto (uomini cosi' non sono comuni) anche se avrebbe significato per lui andare "all'inferno", sporcandosi le mani di sangue e perdendo l'appoggio, fino ad allora totalmente essenziale, della Chiesa Cattolica (Fidel a momenti entrava nei Gesuiti e alcuni ipotizzarono che fosse un Gesuita): uso' la lista che gentilmente gli americani gli avevano fornita e comincio' il repulisti. Butto' fuori anche tutti gli alti gradi delle gerarchie religiose, confisco' terreni (il 75% dei quali in mano a stranieri, perlopiu' americani) e vendette l'anima al Diavolo Comunista. Essendo massone solo la massoneria si salvo' dalla sua purga.

Questo causo' l'embargo degli Stati Uniti verso Cuba (che va avanti tutt'ora) che ottenne l'unico risultato di rafforzare i vincoli tra Cuba ed i Russi.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 5/12/2011 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#107
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
El Presidente Hugo Chavez.
Inviato il: 5/12/2011 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#108
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Sto per scrivere una cosa che a molti sembrerà folle
ma sono convinto di ciò:
se il Che non fosse stato abbandonato da quegli squallidi
lacchè del Partito Comunista Boliviano, oggi il mondo sarebbe
diverso.
Non ci sarebbe stata la globalizzazione, il massacro del popolo
palestinese, forse nemmeno il 911.
Che il Che fosse stato contaminato dal Potere, poi, è veramente
esilarante.
Se c'è un uomo che ha sputato sul Potere è proprio lui.
Poteva tenersi il culo al caldo all'Avana e non lo ha fatto, è andato
a sputare sangue nelle foreste tropicali della Bolivia, lui che era squassato
dall'asma e negli anni '60 non oggi che basta un inalatore a farti passare
le crisi.
Ma fatemi un solo esempio di uno così disposto al sacrificio personale
per gli altri.
Inviato il: 5/12/2011 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#109
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
TWNP:
Ma fatemi un solo esempio di uno così disposto al sacrificio personale
per gli altri.

Mario Monti ha rinunciato allo stipendio!
Scherzo, ho letto la tua opinione nel forum apposito…
Inviato il: 5/12/2011 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ Pike

Cit.
Come spesso capita, la CIA aveva finanziato entrambe le parti della rivoluzione. Fidel appena conclusa la rivoluzione ando' immediatamente dai suoi finanziatori per parlare di una specie di Piano Marshall per Cuba

Prima di entrare nel merito del resto del post e' necessario chiarire la premessa iniziale, stai dicendo che la CIA ha finanziato la rivoluzione cubana?
Non riesco a trovare nulla in proposito, mi puoi linkare qualcosa?
Abbiamo documenti declassificati circa il "Piano di finanziamenti economici Cubano" e l'appoggio ai rivoluzionari?
Perche' gli americani si sarebbero dovuti sbarazzare di Batista per sostituirlo con dei comunisti?
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 6/12/2011 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#111
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

TWNP ha scritto:
Ma fatemi un solo esempio di uno così disposto al sacrificio personale
per gli altri.


San Francesco?Gesù?

AH,se Fidel Castro avesse conosciuto e accolto i princípi della Tripartizione sociale,l’isola di Cuba sarebbe divenuta il faro mondiale del futuro.
Forse anche il nostro Paese avrebbe avuto un diverso destino se la dama russa che doveva portare il testo del Dottore al cav. Benito Mussolini non fosse stata dissuasa dall’ambiente parigino di Paul Coroze, per ricevere poi,come dicono,una severa reprimenda dallo Steiner che,senza giri di parole,le disse che,non avendo svolto la sua missione,s’era assunta una gravissima responsabilità.
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 6/12/2011 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
TWNP ha scritto:
Ma fatemi un solo esempio di uno così disposto al sacrificio personale
per gli altri.


Vittorio Arrigoni, una persona che mi rammarico di aver scoperto solo quand'era troppo tardi.
Lui era nel mezzo di un conflitto, ma non usava le armi, anzi. Poi è stato catturato, picchiato dai militari Israeliani e mollato in mezzo al nulla.
Si è ripreso e è tornato a fare quello che faceva prima.

Senza nulla togliere a tutti i partigiani di ogni angolo del mondo, ma fare il partigiano a mani nude è un po' più dura eh.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 6/12/2011 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
stai dicendo che la CIA ha finanziato la rivoluzione cubana?

Si. Era una cosa abbastanza risaputa. Per evitare dei rivoluzionari veramente comunisti, la CIA ha fomentato e fomenta guerre civili e rivoluzioni in tutto il mondo. E finanzia anche l'altra parte, giusto nel caso, tanto i soldi tornano indietro con gli interessi, comunque vada. Inoltre un clima di casino generalizzato e' sempre stata la strategia USA. All'epoca della rivoluzione cubana persino in Italia tutti lo sapevano, che Castro era l'uomo dei Liberals, e mi ricordo che era apertamente ammesso persino su La Stampa o il Corriere. Questo spiega perche' il PCI fosse tiepido, quando non apertamente ostile: la CIA aveva dato le liste dei sindacalisti al regime per sostituirli con i giovani rivoluzionari da loro cresciuti.

Citazione:
mi puoi linkare qualcosa?

Non c'e' molto, oramai, perche' dopo molti anni e' difficile penetrare la Storia Ufficiale, succedera' anche con altre cose, almeno che non saltino fuori documenti secretati. Quelli sulla rivoluzione cubana sono ancora segreti.

Comunque:

Cuban Smoke and the French Connection: why the CIA installed Fidel Castro

3 October –21 November 1963.

Between ‘Arrogant CIA’s’ publication on October 2 and the Agency coup in Saigon on November 1, Starnes twice more launched savage attacks on the organisation. America had been here before, insisted Starnes, and the lessons were plain. But the Castro precedent he instanced was a very different story from the fairy tale version propagated at the time by the New Left , and mainstream historians ever since. Starnes refused to forget an inconvenient fact: Castro was armed, financed, and propagandised for, and by, the CIA. And, not content with installing him in Havana, the Agency had then covered Castro’s back for sufficient time to permit the “revolution’s” turn to the left, the turn that sucked the Soviet Union in, and brought the Cold War to within ninety miles of America’s shores – the very object of the exercise for the CIA, and the nation’s military-industrial complex. It was the perfect rejoinder to Eisenhower’s “crusade” for détente.

Sections of the US elite had supported ostensibly “revolutionary” insurrections throughout the nineteenth century. Between 1840 and 1852, “American filibusterers, devoted to the slave system, aided Cuban risings against Spain. President Fillmore issued a proclamation forbidding the organization” of such “expeditions on American soil and ordered the civil, naval, and military authorities at the ports of New York and New Orleans to prevent” them from sailing. Kennedy was to face the same difficulty in 1962-63 with the support of Cuban exile raiders by, most notably, Henry Luce and his Time-Life empire.

The United States government later adopted the tactic officially, supporting or fomenting “revolutions” in Hawaii, Panama, and Nicaragua. On the eve of the First World War, the US, in a fight for Standard Oil to wrest control Mexican oil from Britain, the waning world hegemon, organised the Madero revolt against Diaz; and later backed Pancho Villa against Huerta. The propaganda campaign for Villa saw him lionised in Hollywood. The father of William F. Buckley, the CIA officer who founded the National Review, was involved in an attempt to overthrow the Mexican government – again, for reasons of petropolitik – in the late 1920s.

In the immediate post-war period, genuine Cuban leftists, mostly notably in the trade unions, were systematically murdered or driven into exile. The campaign was exposed at the time .In November 1946, Hoy, the then paper of the Cuban Confederation of Labour (CTC), ran a photostat of two letters, the second of which, from Francesco Aguire to the AFL’s man in Chile, Bernardo Ibanez, dealt with the splitting of Latin American trade unions and a planned campaign to assassinate “anti-Yankee” labour leaders. “Some of Cuba’s outstanding labour leaders were assassinated in that period and a plot to kill Lazaro Pena, the head of the CTC, was uncovered.” The result, in Cuba, as elsewhere, was to create opportunities for the production and insertion of simulacrums of genuine leftists. Into this breach stepped a Jesuit-educated Catholic rightist called Fidel Castro. In January 1948, a Communist leader of the sugar workers, Jesus Larrondo, was shot dead by an army captain in Manzanillo. Among the mourners at the ensuing funeral was, on cue, the enduringly unmolested Fidel.

A “hidden hand” recurs so frequently in Castro’s rise to power as to render mainstream accounts silly. In April 1948, Castro participated in a pseudo-Communist revolt in Colombia launched in ostensible response to the CIA-orchestrated assassination of the Liberal presidential candidate, Jorge Eliecer Gaitan. According to a conservative Colombian paper, Castro and the rest of the Cuban delegation were quietly evacuated from the country by the Cuban embassy.

Among the US Embassy staff in Bogota at the time was Roy Rubottom , who subsequently reappeared in the Sierra Maestra bringing succour to Castro in 1957. Rubottom was instrumental in organising a briefing for a newly arrived US Ambassador at the hands of Herbert Matthews, the leading, though by no means sole , propagandist for Castro in the pages of the New York Times. One veteran of Central American politics – and at least one CIA coup attempt, in 1954, opposed by the then US Ambassador – went so far as to describe Castro as a “fabrication” of the US press, which had “sold him to Latin America.” The Agency’s effective control of both right and left-wing Castro publicists is neatly conveyed by two figures, Hal Hendrix, and Jules Dubois. The latter was an asset , while the former gives every evidence of being a career intelligence officer.

Captured in the aftermath of the militarily stupid, but profile-raising coup attempt of July 1953, Castro was not executed on the spot because he fell into the hands of “a humane officer who ignored orders to summarily execute prisoners.” The same Batista regime that ordered the summary execution of the other prisoners then acted in character by “unexpectedly” releasing Castro into exile a mere fifteen months later.

In 1956, in response to pressure from Batista, and as prelude to deportation back to Cuba, the Mexican government ordered the arrest of Castro and his 26 July Movement. Again the “hidden hand” – the CIA’s – intervened to safeguard Castro. “Details of the deal between Castro’s group and the Mexicans remain unclear,” wrote one British obituarist of a former Mexican secret police chief, Fernando Gutierrez Barrios, who reportedly brokered the deal, but what is clear is that the seemingly unlikely friendship between the interrogator from the fanatically anti-Communist DFS – which in the 1970s ran a murderous anti-leftist death squad, the Brigada Blanca - and Castro, endured: “Guttierez visited Havana on many occasions, and when Casto attended the 1988 inauguration of President Carlos Salinas, he was personally attended by his former jailer. The two men even travelled to Tuxpan, in Veracruz, for a memorial ceremony at the spot where the revolutionaries embarked for Cuba.” The same obituarist, writing this time of Arturo Durazo, the DFS member who oversaw the investigation of Castro and his group, wrote vaguely of “political pressure” for the group’s release. That Carlos Prio, the multimillionaire ex-President of Cuba and acknowledged financier of the 26th July Movement, wrote an open letter to the Mexican President in support of Castro is not at issue . What is is the sufficiency of this source in securing Castro’s release.

With Castro and his motley band safely restored to Cuban soil in December 1956, CIA money soon flooded in. Between “October or November 1957 and the middle of 1958, the CIA delivered no less than fifty thousand dollars to a half-dozen or more key members of the 26th July Movement in Santiago.” The funds were “handled by Robert D. Wiecha, a CIA case officer …who served in Santiago from September 1957 to June 1959.” In mid-October 1958, a senior figure within the 26th July Movement wrote to Castro detailing the extent of the CIA support in the US Embassy in Havana, and quality of the information that support gave: “I have been in contact with people close to the embassy. These contacts have told me that people who are on our side – but who do not appear to – have had conversations with the ambassador himself. I think this is the best possible, since we are kept up-to-date about everything happening there and of all the possible U.S. plans…” New York Times reporter Tad Szulc knew of this support in 1959, but disclosed it only in 1986. In the aftermath of the Bay of Pigs, the CIA undertook a limited hang-out, conceding to a few, favoured mouthpieces that, yes, there had been some limited supply of arms in this period, but from an “ex-“CIA man, Sam Cummings, whose Interarmco was a private venture. Cummings had reportedly supplied the arms used by the Agency’s Guatemalan proxies to overthrow the Arbenz government in 1954.

In his testimony before a Senate Sub-committee on 30 August 1960, Earl T. Smith, the US Ambassador to Cuba from June 1957 to January 1959, complained of precisely this overt, and unbending CIA support within the Embassy for Castro. He drew this conclusion from his bitter experience at the hands of the Agency: “There is no advantage to the United States in sending an Ambassador to a country if the CIA representatives there act on their own and take an opposite position.” Among Ambassador Smith’s guests at the Embassy’s December 1957 Christmas party was a Senator from Massachusetts, whom Smith introduced as the man “who may very well be our next President.”


Beccatevi anche 'sto link che suggerisce come le cose fossero molto piu' complicate di come le dipingono ora:
Citazione:
http://www.spartacus.schoolnet.co.uk/JFKsmithET.htm


E' probabile che la Crisi di Cuba fosse una sceneggiata e che il vero spauracchio della CIA fosse in realta' Charles De Gaulle, che rischiava di mandare all'aria la NATO.
Infatti e' patetico il fatto che in realta' Castro non sia mai stato realmente in pericolo durante 50 anni di regime, mentre a De Gaulle a momenti gli piantavano una raffica in testa.

Citazione:
Abbiamo documenti declassificati circa il "Piano di finanziamenti economici Cubano" e l'appoggio ai rivoluzionari?

No. Continuano ad essere segreti. E nel caso verranno fatti sparire, come quelli dell'attentato fallito del OAS, e altre quisquilie di cui probabilmente non avete mai sentito parlare, come il MASSACRO DI PARIGI del 1961, e degli accordi della CIA con i Padri Fondatori dell'Unione di Colonizzazione Europea.

Se fossi minimamente interessato alla politica il personaggio positivo sarebbe Carletto nasulungo spilungone De Gaulle, l'ultimo grande uomo d'Europa. Ma non lo sono.

PS
Singolarmente la pista francese (cioe' la non inimicizia dei Kennedy verso la Francia) non viene mai seguita, a proposito dell'assassinio di JFK: questo e' uno dei motivi per i quali mi ha sempre affascinato, sin da quel giorno in cui ne sentii parlare a Marsiglia...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/12/2011 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Non se ne trova uno su cui possiamo contare OGGI, eh?
Tutti morti? Siamo rimasti da soli coi cattivi?

_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 6/12/2011 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Floh

C'è una bella differenza tra difendersi dagli oppressori e fare la Rivoluzione. Anche a me piacerebbe la seconda ma non è possibile farla senza passare sulla pelle di qualche innocente, anche impegnandocisi. E io non concepisco l'idea di vendere l'anima al diavolo, nemmeno se si è obbligati. Questo è quello che intendevo io.

@TWNP

Non metto in dubbio le buone intenzioni di Che Guevara. È stato contaminato dal potere per il semplice fatto che per lui il fine giustificava i mezzi. Ha servito quest'idea, non mi importa quanto consapevolmente, e ciò mi basta.

Mi lancerei oltre: per me andrebbero dimenticati tutti gli "eroi" del XX secolo, a prescindere. Gente troppo vecchia, di un pianeta lontano. Nel 2011 si dovrebbe fare a meno di punti di riferimento iconici, ma volendolo fare credo sia doveroso lasciar perdere gente che spara, ideologi, politici, accademici stravaganti e masochisti assortiti.

Sertes cita Vittorio Arrigoni. Ecco, in generale quelli che fanno quel che sentono di dover fare senza coinvolgere nessun altro sono più di mio gradimento. Anche Gino Strada è stato già detto.
Inviato il: 6/12/2011 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Non se ne trova uno su cui possiamo contare OGGI, eh?


"Who is more trustworthy than all the Buddhas and sages?"

Guardati allo specchio e sarai al cospetto di una manifestazione dell'assoluto, sintomatica della vita e del Cosmo.

Mi pare abbastanza per contarci, non credi, mia bellissima amica?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/12/2011 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Pike, ma dai!
La CIA che finanzia l'uomo che ha smantellato la rete di casinò/casini
in mano alla mafia americana e alla stessa CIA, maggiore fonte di
finanziamento per le covert operations della CIA insieme al traffico di
stupefacenti?
Singolare tesi.
Probabilmente, anche i soldi necessari ad organizzare l'omicidio Kennedy
erano stati raccolti a suo tempo con i casinò di Batista.
E non portatemi, per favore, l'esempio dell'attuale prostituzione a Cuba.
Questa è dovuta proprio all'embargo degli "amici" americani ed è
totalmente spontanea.
Io a Cuba ci sono stato e il governo lancia di continuo programmi sociali
e di informazione per socraggiare questo fenomeno.
Ma non può certo mettere le prostitute nei campi di concentramento.
Mentre ai tempi di Batista era invece fomentato dal governo e dagli
americani.
Quindi, Pike, non ci siamo proprio.
Inviato il: 6/12/2011 12:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
E alle belle anime pacifiste, direi che il buon vecchio Gandhi,
con la sua politica scellerata, è stato il primo responsabile di
un milione e mezzo di morti nella guerra civile indopakistana
che seguì alla dichiarazione d'indipendenza dell'India.
Mille volte meglio Castro.
E comunque il Che era qualcosa di molto diverso anche dallo
stesso Castro, anche se si consideravano fratelli.
Cassandra, io comunque uno l'avevo proposto:
Hugo Chavez.
Ha tranciato di netto le royalties delle sette sorelle e si propone
di nazionalizzare l'industria petrolifera ("il petrolio venezuelano ai
venezuelani"), ha lanciato un'opera di scolarizzazione grandiosa,
tanti altri programmi sociali, è uno dei pochi ad aver denunciato la
guerrai mperialista in Libia.
E questo nonostante gli yankees abbiano tentato mille volte di
eliminarlo, sia con un golpe esplicito sia in mille altri modi.
Anche il recente cancro che l'ha colpito è alquanto sospetto.
Per fortuna c'è la medicina cubana di altissimo livellio e Hugo ha
potuto curarsi.
Tra l'altro, da sempre Cuba manda i suoi medici in giro per il Sud America
a formare i sanitari del posto.
E la sanità cubana è un altro grande regalo che ci ha donato il Che
che il medico l'ha fatto eccome, anzi direi il medico dei medici...
Inviato il: 6/12/2011 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#119
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Dimenticavo.
Un'equipe cubana ha curato anche il sergente che sparò
materialmente al Che che stava diventando cieco.
Il poveraccio si è pentito amaramente di quel che ha fatto, ma
era solo un militare (forse cieco lo era più allora) ignorante.
Lui stesso e la sua famiglia ora sono diventati i primi guevaristi.
Quei medici potevano applicare una stupida legge del taglione,
ma sarebbe stata quella sì una violenza inutile.
Non quella che si attua per liberare un popolo dalle sue catene...
Inviato il: 6/12/2011 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???
#120
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
La CIA che finanzia l'uomo che ha smantellato la rete di casinò/casini

L'hanno finanziato PRIMA, non dopo. A volte capita di scommettere su un cavallo sbagliato, specie quando si scommette su TUTTI i cavalli rimasti dopo una visita con pistola alle scuderie. Capita anche che faccia comodo un GRANDE NEMICO inoffensivo per questioni interne, e cosi' lo lasciano vivere. A me, come ho detto, il vecchio Fidel e' simpatico e andrei pure a vivere a Cuba, ma questo e' un altro discorso.

Citazione:
E alle belle anime pacifiste, direi che il buon vecchio Gandhi,
con la sua politica scellerata, è stato il primo responsabile di
un milione e mezzo di morti nella guerra civile indopakistana
che seguì alla dichiarazione d'indipendenza dell'India.
Mille volte meglio Castro.

Verissimo. Lui, il Mahatma, invece era sul libro di altri che usavano chiamare il loro lavoro Il Grande Giuoco. E allora? Cosa c'entra con Castro?

Citazione:
Cassandra, io comunque uno l'avevo proposto:
Hugo Chavez.

Buonanotte.
Evviva il populismo e la non-liberta'!
Paragonare Fidel a Chavez e' come paragonare Giorgio Gaber a Fiorello.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/12/2011 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA