Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Lettere al sito
  Grazie per averci tolto il futuro, cara Moratti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Grazie per averci tolto il futuro, cara Moratti
#1
So tutto
Iscritto il: 5/10/2005
Da
Messaggi: 11
Offline
Tanta ottusità non mi è mai capitato di vederla. Non solo una formazione di governo e di governanti che nemmeno nella più denigrata repubblica delle banane sarebbe possibile, ma anche una serie di deputati che ridono in faccia a chi si è speso senza pietà per protestare contro una legge ingiusta, che massacra l'intero comparto dell'istruzione italiana. La Santichè, La Russa e fratellastri fascistoidi sono solo mediocri modelli di ciò che oggi è il governo italiano. Chi ci comanda è staccato dalla vita pubblica, non riconosce più il popolo come elemento sovrano, non si sottopone ad un dialogo e cerca di annaspare per non finire annegato nelle schifezze che ha combinato o che sta per combinare. Dopo 5 anni di finanza creativa lo stato si è ridotto ad un'ossatura scheletrizzata sui suoi stessi problemi e sulle sue incapacità: incapacità di capire cosa c'è che non va (ma credo lo capiscano benissimo: costerebbe troppi voti e troppe influenze affrontare la realtà), incapacità di comprendere i problemi e continuo arrocammento su scuse puerili e banali (L'Europa e la cina: la prima fantoccio e spauraccio, la seconda ormai ci ha sorpassati da anni e non è più dietro ad incalzare, ma davanti a dettar legge). Ora, dopo una legge elettorale che taglia le gambe a chi vuole creare qualcosa di politicamente nuovo, dopo leggi sclerotiche e assurde (come la 168/05, tanto per citarne una a caso), un editto di morte nei confronti del nostro sistema scolastico. La trasformazione degli atenei in parcheggi o in accademie di superlusso per pochi super ricchi. Perchè? Per chi? Non capisco: Berlusconi vuole prendere i voti e diventare Papa?
Ora ci manca l'abrogazione della par condicio, la riapertura dei condoni edilizi e qualche altra amenità che in un paese con un minimo di decenza avrebbero già fatto scattare la guerra civile. Ma la dignità, noi italiani, dove diavolo l'abbiamo nascosta?

Scusate lo sfogo
Ciao
Mario Robusti
Inviato il: 26/10/2005 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: Grazie per averci tolto il futuro, cara Moratti
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Ciao Mario. Scuse respinte al mittente: non necessarie. Non sei l'unico che si sente messo alle corde da questo governo ad personam, specie qui, su LC.

Info: sei abbastanza informato da poter fare un sunto di come era e come sarà l'istruzione in Italia? O, meno impegnativo, puoi darmi qualche link che lo spieghi in maniera semplice e diretta?

Grazie
Nico
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 26/10/2005 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Grazie per averci tolto il futuro, cara Moratti
#3
So tutto
Iscritto il: 5/10/2005
Da
Messaggi: 11
Offline
Cazzarola, è ovvio che me li ha rimandati indietro!!! Non l'ho chiamata con il suo nome completo: Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti. Ma dove c... vuole andare una con un nome così?

Per ora posso solo inviarti dei link sulla riforma.
Il grafico del nuovo ciclo per l'istruzione.
http://www.istruzione.it/mpi/progettoscuola/allegati/nuovi_ordin03.pdf
La struttura della nuova mafia per diventare docenti invece è qui:
http://www.istruzione.it/mpi/progettoscuola/allegati/grafico1_03.pdf

Per sapere tutto quello che è stato scritto dai quotidiani nazionali sulla riforma invece c'è questo link:
http://rstampa.istruzione.it/rassegna/
o questo:
http://www.istruzione.it/prehome/rassegna/index.html

Io sono scoratissimo, soprattutto perchè ho 22 anni, sto per uscire dal ciclo triennale sapendo perfettamente di non avere in mano nulla, e non posso affrontare altri due anni di università senza nessuna rassicurazione su ciò che sarà del mio futuro da studente. Faccio scienze della comunicazione e l'unico modo per diventare giornalista è accedere ad una scuola di giornalismo. 150 posti. Per tutta Italia, non in Lombardia o in Emilia Romagna. In Lombardia ce ne sono 100, in emilia 25 (Bologna), poi altri 50 a Roma, 25 a Urbino, a Napoli, a Palermo. E basta. Tante persone quante ne bastano per i ricambi generazionali nelle testate già presenti a livello nazionale. Il praticantato te lo fanno fare solo queste scuole qua. Se no sei nella merda. Devi sperare che un giornale ti faccia fare il praticantato, ma è costoso, molto costoso. E pochissimi giornali lo fanno. Preferiscono pagare i collaboratori.
Con questa riforma si peggiora la già critica situazione, costringendo le università, tutte, a ridurre gli spazi per gli studenti, ad alzare le tariffe (le università non sarebbero più coperte dallo stato in caso di buco, ma dovrebbero cavarsela da sole), a eliminare personale (ricercatori) a raggiungere compromessi limitanti con le aziende del territorio (che avrebbero il coltello dalla parte del manico: vuoi i soldi per sopravvivere? mi mandi i tuoi studenti in fabbrica a lavorare a costo zero). Le università già non danno una preparazione adeguata, ora saranno costrette a non dare nemmeno una preparazione. Professori troppo impegnati a stendere i bilanci dei costi dei loro corsi.

Dai, dopo il 3 novembre ne parliamo con più tranquillità. Adesso sono un po' troppo occupato con la tesi :)
Ciao
Mario Robusti
http://www.irradiazioni.it
info@irradiazioni.it
Inviato il: 26/10/2005 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  civy
      civy
Re: Grazie per averci tolto il futuro, cara Moratti
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/9/2005
Da Firenze
Messaggi: 56
Offline
sono d'accordo che la Moratti sta facendo un sacco di str...ate!
Ma:
Citazione:
150 posti. Per tutta Italia, non in Lombardia o in Emilia Romagna. In Lombardia ce ne sono 100, in emilia 25 (Bologna), poi altri 50 a Roma, 25 a Urbino, a Napoli, a Palermo.

100+25+50+25...a casa mia fa 200 non 150
ciao
civy
_________________
“L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso – prigione, malattia, abitudine, stupidità – si vorrebbe morire” - Cesare Pavese
Inviato il: 26/10/2005 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Grazie per averci tolto il futuro, cara Moratti
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Oltre cio' che sta combinando, guardate un po' chi e' Letizia Brichetto [...] Moratti.

Qualche anno più tardi gli american [del Carlyle Group] si affidarono all’esponente di un’altra dinastia di petrolieri, Letizia Moratti, già presidente della Rai oltre che plenipotenziaria di Murdoch in Europa, per rimettere un piede in Italia. E lei portò la Carlyle ad entrare in due aziende leader nelle rispettive nicchie di specializzazione, la Riello di Verona (bruciatori) e la Tecnoforge di Piacenza (raccordi per oleodotti).

Ma quel che più conta è che la signora, che di lì a poco sarebbe diventata ministro dell’Istruzione, con i suoi contatti con il mondo della politica e delle partecipazioni statali, introdusse la Carlyle all’interno dei palazzi romani.
Inviato il: 26/10/2005 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  giool
      giool
Re: Grazie per averci tolto il futuro, cara Moratti
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/5/2004
Da
Messaggi: 249
Offline
Per quanto mi è concesso capire, ho la netta sensazione che stiamo assistendo ad un preciso programma di azzeramento delle professionalità che va ben oltre l'Istruzione, dove le cose erano messe male già da prima che la Moratti agisse. Snaturare il ruolo dei docenti, riducendone i poteri, a mio avviso ha solo levato (sapientemente) il coperchio ad una pentola già in pressione.
Gli aspiranti ricercatori si sentono giustamente tagliati fuori da un sistema che già da prima operava selezioni in modo discutibile, solo che oggi la raccomandazione non è più sufficiente. E' servita forse a preparare ciò a cui ci tocca assistere oggi e sarebbe interessante un approfondimento sulla utilità/validità/fattibilità dei progetti di ricerca sfornati nel frattempo , della gestione dei fondi e del "futuro" auspicato da Robutrix.
La meritocrazia crea solo problemi a chi gestisce il potere, un ignorante raccomandato lo controlli come vuoi e crea disagi e disservizi quando vuoi... e a quanto pare, adesso, il tempo stringe
Inviato il: 27/11/2005 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dustin83
      Dustin83
Re: Grazie per averci tolto il futuro, cara Moratti
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/12/2005
Da
Messaggi: 34
Offline
é vero, l'italia è in un terribile momento di crisi, ma Berlusconi è solo una delle cause della stessa in quanto, la situazione politica italiana è da rifare completamente d tanto tempo, sensa parlare della situazione economica disastrosa.

La colpa sapete di chi è?????
TUTTA DEGLI ITALIANI!!!! Noi abbiamo dato il potere, legisltura dopo legislatura a persone che prendono 14000 euro mensili puliti di stipendio(si parla di media), mentre negli altri stati europei si parla di 2000 o 3000.
Noi stiamo continuando a votare!!! Ma come !!!
Guardiamo un pò la situazione, abbiamo una destra formata da un premier criminale, perchè questo lui è, per non parlare dei suoi collaboratori che hanno ampiamente dimostrato la loro quasi totale sottomissione al cavaliere.
Ma ora esaminiamo anche la sinistra che tanto diversa non è, anche il Mr bertinotti e compagni hanno votato SI all'ultimo aumento di stipendio, e, margherita,ds eccetera non soltanto dimostrano di non avere il minimo interesse(come la destra )per il popolo italiano, ma dimostrano la loro carsa professionalità non accettando nessuna forma di comunicazione con la destra.-
Il risultato??? UN ASILO FORMATO UN GRUPPO DI PERSONE CHE DICONO BA!!! E GLI ALTRI NON CI PENSANO 2 VOLTE a dire BE!! Ma non sotto un ragionamento logico, ma solo per principio.

Viviamo in un paese schiavo di TV spazzatura e Calcio, un paese dove moltissime proteste ( escludo a priori la battaglia in val di susa) vengono fatte da persone che non sanno neanche il motivo della stessa!!!
C'è veramente tanta gente che segue solamente un leader solo perchè magari i genitori o gli amici gli hanno detto che è giusto cosiiiiiii!!!
Questa è l'italia.
E LA COLPA E' SOLO NOSTRA!!!
Perchè se volessimo veramente cambiare le cose la sera non andremo davanti al nostro box TV ad uccidere la nostra mente, ma andremo a ROMA a far capire ai cari politici che siamo stanchi di farci prendere per il culo...
Invece.... noi stupidi ci lasciamo addormentare dal nostro semilusso..



_________________
Non esiste provare, esiste fare o non fare...

Maestro Yoda
Inviato il: 11/12/2005 23:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA