Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Meccanica Quantistica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...22232425
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#721
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
L'assenza di "giacimenti" di antimateria e' tra le "top ten Unexplained Scientific Phenomena":




Curiosa la storie delle galassie cosi' come quella del litio, non si finisce mai di scoprire cose nuove.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/5/2013 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#722
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Più che altro chi lo finanzia un progetto del genere?

E poi il "motore" inteso come struttura meccanica dovrà essere fatto di antimateria anch'esso oppure si annichilerà...

Come ovviare a tale problema?

Io opterei per una bottiglia elettromagnetica... ma poi l'energia per fare la bottiglia dove la trovi?

Misteri della fede... anzi no della fisica...


"Il motore" di un motore e' la facilita' di trovare una sorgente di energia che lo faccia "girare".

La faccenda e' molto seria perche' in sostanza grossi passi in avanti non se ne sono piu' fatti.

Si , i motori odierni sono molto piu' efficienti e quant'altro, ma in ogni caso necessitano di "materia organizzata in strutture ordinate" per funzionare e il oro funzionamento produce "materia disordinata" non piu' sfruttabile per produrre moto.

E in ogni caso qualunque motore necessita "di un pavimento" contro il quale fare reazione per produrre un'azione utile.

Staremo a vedere gli sviluppi in merito a motori e dintorni .

Certo e' che son finiti gli anni 60 con la benzina regalata e i motori delle auto che consumavano a iosa e dell'autostrada vista come "mito di progresso".
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/5/2013 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#723
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Il problema dell'annichilazione del "combustibile" di antimateria con il motore può essere evitato con dei campi magnetici di contenimento, che è più o meno la stessa cosa che viene usata per contenere le reazioni di fusione nucleare.

Non credo che una ricerca in tal senso sia una cosa stupida o da buttare. Innanzitutto non mi pare che ci siano tantissimi progetti in tal senso, ma solo la NASA se ne occupa. Secondariamente, un esito positivo con l'antimateria potrebbe aiutare positivamente anche la ricerca per il contenimento delle fusioni nucleari, oltre ad eventuali ricadute su un piano più "domestico".



E Merio, non farti ingannare su una cosa: non è vero che serve un pavimento affinché sia prodotta un'azione utile. Questa è un'invenzione di ivan.
Inviato il: 6/5/2013 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#724
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Esatto Lord... secondo me se troveranno un modo di far avvenire la cosa sarà coi campi di contenimento da te citati...

Piuttosto Ivan afferma che

Citazione:
E in ogni caso qualunque motore necessita "di un pavimento" contro il quale fare reazione per produrre un'azione utile.


mentre tu Lord dici:

Citazione:
E Merio, non farti ingannare su una cosa: non è vero che serve un pavimento affinché sia prodotta un'azione utile. Questa è un'invenzione di ivan.


Cioè se ho capito bene se prendo un motore meccanico classico terrestre e lo porto nello spazio profondo non funzionerà più?

Cazzo, e ho pure fatto un anno di Fisica...

poi però mi sono ritirato...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 6/5/2013 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#725
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Esatto Lord... secondo me se troveranno un modo di far avvenire la cosa sarà coi campi di contenimento da te citati...

Piuttosto Ivan afferma che

Citazione:
E in ogni caso qualunque motore necessita "di un pavimento" contro il quale fare reazione per produrre un'azione utile.


mentre tu Lord dici:

Citazione:
E Merio, non farti ingannare su una cosa: non è vero che serve un pavimento affinché sia prodotta un'azione utile. Questa è un'invenzione di ivan.


Cioè se ho capito bene se prendo un motore meccanico classico terrestre e lo porto nello spazio profondo non funzionerà più?

Cazzo, e ho pure fatto un anno di Fisica...

poi però mi sono ritirato...

Sappi che ivan considera una bufala il funzionamento dei motori a reazione (i motori dei razzi, per intenderci), perché secondo lui il gas che fuoriesce dal razzo dovrebbe sbattere sul pavimento per produrre una reazione. Questo è falso: una controprova è che i razzi funzionano. L'altra è che la quantità di moto si conserva (equivalente, più o meno, al principio di azione e reazione).

Comunque vada, io sostenevo l'esatto contrario di quanto hai detto te. E ciò di cui parlava ivan (e anch'io, anche se non è stato specificato) sono i motori a razzo.



Perché ti sei ritirato da Fisica? Cosa ti ha fatto cambiare idea, se posso chiedere?
Inviato il: 7/5/2013 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#726
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E ricominciamo con il tormentone.

Allora , il Barone di Münchhausen era esantato dal plebeo principio di azione / reazione:




Il muro d'aria non gli scompigliava capelli e vestisti quando ci sbatteva contro nel volare (ossia il muro d'aria non reagiva, "cedeva lo passo" si direbbe in un altro film), in volo poteva manovrare senza bisogno di far leva contro qualche cosa e cosi' via.

Ma lui era un barone, immortale per giunta.

Per noi comuni plebei che lavoriamo nelel terrene officine il vincolo del principio di azione / reazione e' obbligatorio, non c' e' nessuna esenzione.

Ora si puo ' non essere d'accordo certo ma il mondo va cosi'.

Quando alla storia che sarebbe la conservazione della quantita' di moto che genera il moto magari fosse vera perche' se cosi' fosse sarebbe possibile costruire una macchina a moto perpetuo ( che non necessita cioe' di energia, tanto il moto si conserva e quindi al macchina gira lo stesso) .

Ultima chicca : dicono : il motore a razzo (o a reazione che dir si voglia) funziona benissimo nel vuoto. Ora ammesso e non concesso che sia per davvero cosi' chi realmente puo 'andare nel vuoto siderale e verificare che per davvero e' cosi? Ovviamente nessuno, quindi ci dobbiamo fidare sulla parola. Il resto viene da se'.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 7/5/2013 7:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#727
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
E ricominciamo con il tormentone.

Allora , il Barone di Münchhausen era esantato dal plebeo principio di azione / reazione:

<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/e03J3s35TsM" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


Il muro d'aria non gli scompigliava capelli e vestisti quando ci sbatteva contro nel volare (ossia il muro d'aria non reagiva, "cedeva lo passo" si direbbe in un altro film), in volo poteva manovrare senza bisogno di far leva contro qualche cosa e cosi' via.

Ma lui era un barone, immortale per giunta.

Per noi comuni plebei che lavoriamo nelel terrene officine il vincolo del principio di azione / reazione e' obbligatorio, non c' e' nessuna esenzione.

Ora si puo ' non essere d'accordo certo ma il mondo va cosi'.

Quando alla storia che sarebbe la conservazione della quantita' di moto che genera il moto magari fosse vera perche' se cosi' fosse sarebbe possibile costruire una macchina a moto perpetuo ( che non necessita cioe' di energia, tanto il moto si conserva e quindi al macchina gira lo stesso) .

Ultima chicca : dicono : il motore a razzo (o a reazione che dir si voglia) funziona benissimo nel vuoto. Ora ammesso e non concesso che sia per davvero cosi' chi realmente puo 'andare nel vuoto siderale e verificare che per davvero e' cosi? Ovviamente nessuno, quindi ci dobbiamo fidare sulla parola. Il resto viene da se'.

Lo fai coscientemente di ignorare le obiezioni alle tue cavolate o ti viene naturale?

Ho recentemente argomentato circa la falsità di quanto tu affermi.

Mi spieghi perché quando uno ti sbatte in faccia equazioni o contro argomentazioni te ne scappi via salvo tornare tempo dopo a ripetere le stesse cose in maniera inesatta?

Esempio: quanto tempo dovrà passare prima che ti metta a sblaterare sui muoni e sulle mancate misure di impulso? O su Einstein che sbaglia le derivate?
Inviato il: 7/5/2013 8:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#728
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Comunque vada, io sostenevo l'esatto contrario di quanto hai detto te. E ciò di cui parlava ivan (e anch'io, anche se non è stato specificato) sono i motori a razzo.


Eh vedi... vuol dire che non c'ho capito un cavolo...

Citazione:
Perché ti sei ritirato da Fisica? Cosa ti ha fatto cambiare idea, se posso chiedere?


Of course you can...

Direi che tra le varie materie "colpevoli", l'algebra lineare è quella che più mi ha fatto scoppiare le meningi... e il professore era anche bravo...

Ma dare la colpa a questa, o quella materia non è certo nobile da parte mia...

Devo dare la colpa al mio metodo di studio inesistente e al mio approcciarmi ad una materia tanto bella e complessa col fare di un bambinello tronfio ed egoista...

Non di rado ricordo con nostalgia le ore passate a "comprendere" i concetti di combinazione lineare, matrice, autovettori...

Chissà magari un giorno...

Ora mi occupo di "biochimica":
esempio di pathway biochimico...

Moooolto più semplice!!

Però sai c'è la possibilità di fare un corso di magistrale in biostatistica...
siccome voglio farmi male ci sto facendo un pensierino...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 7/5/2013 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lord9600XT
      Lord9600XT
Re: Meccanica Quantistica
#729
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/7/2012
Da
Messaggi: 397
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Citazione:
Comunque vada, io sostenevo l'esatto contrario di quanto hai detto te. E ciò di cui parlava ivan (e anch'io, anche se non è stato specificato) sono i motori a razzo.


Eh vedi... vuol dire che non c'ho capito un cavolo...

Citazione:
Perché ti sei ritirato da Fisica? Cosa ti ha fatto cambiare idea, se posso chiedere?


Of course you can...

Direi che tra le varie materie "colpevoli", l'algebra lineare è quella che più mi ha fatto scoppiare le meningi... e il professore era anche bravo...

Ma dare la colpa a questa, o quella materia non è certo nobile da parte mia...

Devo dare la colpa al mio metodo di studio inesistente e al mio approcciarmi ad una materia tanto bella e complessa col fare di un bambinello tronfio ed egoista...

Non di rado ricordo con nostalgia le ore passate a "comprendere" i concetti di combinazione lineare, matrice, autovettori...

Chissà magari un giorno...

Ora mi occupo di "biochimica":
esempio di pathway biochimico...

Moooolto più semplice!!

Però sai c'è la possibilità di fare un corso di magistrale in biostatistica...
siccome voglio farmi male ci sto facendo un pensierino...

Ah, la geometria/algebra lineare... Ho passato tutto il corso a non capirci niente (anche perché inizialmente l'avevo presa anche io sotto gamba).

Il problema della geometria è che è il primo esame in cui vengono sia fatte cose nuove sia ci si approccia ad un "pesante" astrattismo. Io credo che il problema di questo tipo di materia è che uno, di primo acchito, non vede l'utilità di mettersi a studiare la proprietà di matrici, spazi vettoriali di dimensione n, applicazioni lineari, prodotti scalare non euclidei, e quindi riesce magari a coglierne l'essenza.

Proseguendo con gli studi si riescono a vederne molte applicazioni, e cose che prima mi sembravano tanto strane ora mi appaiono del tutto naturali. Per dire, che una matrice simmetrica ammetta una base ortonormale di autovettori è oramai una cosa ovvia ed evidente.

Non sei l'unico che ha avuto problemi con l'algebra lineare, anzi, direi che è la prassi.



Mi dispiace che purtroppo i tuoi studi in Fisica si siano "arenati", ti sei perso le cose migliori. Tipo gli spazi vettoriali di dimensione infinita (giusto per rimanere all'interno della Meccanica Quantistica).



E a proposito di matrici, a lezione di Particelle elementari 2 stamani stavamo facendo un esercizio. In pratica, di solito si calcolano le larghezze di decadimento (vita media) delle particelle senza tener conto delle polarizzazioni delle stesse (si fa una media sulle polarizzazioni possibili). Stamani invece si è fatto il conto di cosa cambia se assumiamo che, nel decadimento del muone, esso sia polarizzato in una certa direzione. Il conto consisteva, in pratica, nello smanettare pesantemente con un sacco di indici e di matrici.
Inviato il: 7/5/2013 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Meccanica Quantistica
#730
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Eh... è sempre così... il primo anno specie in ambito fisico/matematico è il più massacrante... però se lo superi... dopo vedi le cose più fighe...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 7/5/2013 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Meccanica Quantistica
#731
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
www.facebook.com/pages/Associazione-culturale-YVF/539324816098980?ref=hl

/www.facebook.com/photo.php?fbid=574242945940500&set=a.539423926089069.120441.539324816098980&type=1&theater


un convegno scientifico sul tema Gravità ed Antigravità... ingresso libero, e dibattito aperto a fine intervento... ciaodino
Inviato il: 10/5/2013 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#732
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
link Ognuno di noi ha un sosia ma in un altro universo

Il sosia in un'altra dimensione era lo step di base in un bellissimo fumetto Marvel; il personaggio era Cap. Marvel (appunto) .

Chissa' se anche LC negli universi dove sono i nostri sosia ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/5/2013 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...22232425

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA