Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Meccanica Quantistica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...25>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  rigel
      rigel
Re: Meccanica Quantistica
#391
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


il magnetismo che si genera nel nucleo della Terra è di tipo diverso:

non ci sono migliaia di momenti minuscoli allineati

c'è un'unico grande momento generato non da una manciata di eletroni ma da moltissimi elettroni che si muovono a mo di corrente attorno al centro della Terra





Il nostro caro amico pero' non spiega in che mezzo si muoverebebro gli elettroni che sempre a suo dire si muoverebebro a mo' di una non meglio precisata corrente intorno al centro della terra. Ne' spiega cosa fa muovere gli elettroni.

Una cosa e' poi farli muovere in un comodo metallo come il rame, altra cosa e' farli muovere in dei sali fusi come appunto e' il magma.


APOD, il solito complottista, da' una visione un po' diversa e un po' piu' complessa delle cose:


http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap021125.html

Citazione:


Why does the Earth have a magnetic field? The electrical conductivity of the molten plasma of the Earth's core should be able to damp the current magnetic field in only thousands of years. Yet our five billion year old Earth clearly causes magnets to point to (defined) north. The mystery is still being studied but recently thought related to motions in the Earth's liquid outer core. Specifically, as portions of the outer core cool and fall inward, oceans of the liquid iron-rich magma rise outward, forced into a helical motion by the spin of the Earth. This motion, many geologists now believe, regenerates Earth's magnetism. Pictured above, a computer simulation shows the resulting magnetic field lines out to two Earth radii, with blue lines directed inward and yellow lines directed outward.


Dicono poi i geologi:

http://www.geologia.com/area_raga/magnetismo/magnetismo3.html

Citazione:

Ma qual è l'origine di questo c.m.t.? Ancora con certezza non si sa ma non si può pensare che sia causato dalla presenza di grosse quantità di ferro e nichel nel centro della Terra poiché questi minerali si troverebbero al di sopra del punto di Curie. C'è un qualche accordo nel considerare il c.m.t. dovuto a correnti elettriche in movimento lungo il nucleo esterno, la cui conducibilità elettrica deve essere altissima. Bullard nel 1948 propose il modello della "dinamo autoalimentata" qui esposta molto semplicemente: se si fa ruotare un disco metallico in un campo magnetico, si genera una forza elettromotrice (differenza di potenziale) tra l'asse rotante ed i bordi del disco; se si aggiunge una spira, attorno all'asse rotante fluirà una corrente; se la spira è posta coassialmente all'asse rotante la corrente in essa circolante indurrà un campo magnetico che andrà sempre più a rafforzare quello originario fino a stabilizzarsi ad un livello che dipende dalla velocità di rotazione del disco. Resta ancora da spiegare il campo magnetico iniziale che alcuni pensano sia stato fornito da parte del campo magnetico del Sole.


Notare che i geologi dicono "Ma qual è l'origine di questo c.m.t.? Ancora con certezza non si sa ".

APOD, poi, dice : "The mystery ".

Qualcun altro, invece, si e' autopromosso.



il fatto che non si conosca l'origine del campo magnetico terrestre non implica in nessun modo che la fisica attuale sia sbagliata e che la teoria dell'universo elettrico sia giusta

semplicemente xchè nemmeno la teoria elettrica dell'universo spiega l'origine dei campi magnetici

addirittura questa teoria ipotizza che l'energia delle stelel non viene dalle reazioni termonucleari nel loro nucleo

secondo la teoria dell'univeros eletrtico le stelle sarebbero collegate tra loro sa fantomatiche correnti energetiche che le fornirebbero di energia come i fili di tante lampadine di natale...

però andate a chiederli da dove viene tutta quella energia e cosa vi rispondono "dal nucleo galattico"

ovviamente sneza spiagare come si è generata tale energia e xchè dal nucleo galattico dovrebbe farsi un viaggio di svariate migliaia di anni luce di spazio vuoto e beccare guardacaso proprio le stelle...

faccio presente che una galassia è fatta di spazio vuoto al 99.999999999999999999999999999999%

la probabilità che io andando in linea retta in una direzione casuale vada a beccare proprio una stella nel mio cammino prima di uscire dalla galassia è una probabilità talmente bassa da non essere concepibile

0.000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001%
Inviato il: 20/1/2007 23:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#392
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:



il fatto che non si conosca l'origine del campo magnetico terrestre non implica in nessun modo che la fisica attuale sia sbagliata e che la teoria dell'universo elettrico sia giusta



Queste sono congetture solo tue Rigel.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/1/2007 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#393
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
DUSTYYYYY ....

Leggi qua:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=57845&r=PI

Citazione:


Più vicina la velocità della luce?
L'ultima scoperta del Fisico statunitense Felber inaugura una nuova era nella ricerca spaziale e fa sognare gli appassionati di fantascienza


Albuquerque (USA) - Entro la fine del secolo, secondo il fisico Franklin Felber, l'uomo sarà in grado di far viaggiare nello spazio una massa ad una velocità prossima a quella della luce. La notizia ha dell'incredibile, ma il noto scienziato statunitense sarebbe riuscito a risolvere una delle più celebri equazioni di Einstein sulla gravitazione. Un primo passo che preluderebbe allo spostamento di una massa ad una velocità fin qui adottata solo dalla fantascienza.

I dettagli di questa scoperta verranno divulgati durante l'imminente Space Technology and Applications International Forum (STAIF) di Albuquerque. La comunità scientifica è già elettrizzata, tenendo conto che Felber sarebbe riuscito a risolvere due dei più grandi problemi che frenano la ricerca spaziale: individuare la risorsa energetica capace di produrre una tale accelerazione e trovare una soluzione per i limiti fisici dell'uomo e delle sue attrezzature per queste velocità.

"La ricerca di Felber rivoluzionerà il volo spaziale aprendo una nuova via per lo sviluppo. I suoi rigorosi test e il suo ingegno ci permetteranno di fare un balzo in avanti per la realizzazione di navicelle sicure capaci di una velocità di poco inferiore a quella della luce", ha dichiarato Eric Davis, revisore del lavoro di Felber e ricercatore presso Institute for Advanced Studies di Austin.

L'equazione di Einstein sul campo gravitazionale è alla base della Teoria della Relatività, e nei decenni nessuno era mai riuscito a risolverla. Felber è riuscito a dimostrare che una massa capace di una velocità del 57,7% di quella della luce - quindi poco più della metà - è in grado di respingere altre masse grazie alla presenza di un fascio anti-gravitazionale che si crea in posizione frontale. Più aumenta la velocità e più il fascio diventa potente.

Allo stesso tempo questa "repulsione" permetterebbe di spostare grandi carichi con stress strutturali minimi. Il fascio anti-gravitazionale, in pratica, renderebbe la massa viaggiante quasi senza peso. "Sulle basi di questa scoperta mi aspetto una missione spaziale entro la fine del secolo. Un qualsiasi carico potrà viaggiare per una buona frazione della velocità della luce. La soluzione anti-gravitazione per la teoria di Einstein potrà cambiare la nostra capacità di viaggiare nello spazio", ha dichiarato Felber.

Negli ultimi trentanni Fleber si è distinto nella ricerca scientifica statunitense per aver collaborato con Defense Advanced Research Projects Agency, Defense Threat Reduction Agency, Department of Energy, Department of Transportation, National Institute of Justice e National Institutes of Health. Insomma, non è bufala ma ci vorrà ancora molto tempo per i viaggi interstellari alla Star Trek.


Notare: "inaugura una nuova era nella ricerca spaziale " e "Insomma, non è bufala ".


Dusty, se tu scrivessi altrove e avessi fatto una certa carriera, certe cose le potevi scrivere in tutta tranqullità ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/1/2007 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: Meccanica Quantistica
#394
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
Chiaramente era una provocazione per ridere
Ammetterai però che storicamente gli scienziati che propongono un modello che rivoluziona quello precedente (chiamiamolo ufficiale) non trovano strada facile.
Ed al giorno d'oggi se qualcuno trovasse il modo di produrre la cosiddetta free energy pesterebbe i piedi a talmente tante persone (di potere) che non escludo venga fatta qualunque cosa per nasconderla il più possibile.


Appunto: modelli! Io ancora non ho sentito parlare di formule, solo parole...

Citazione:

Io però sapevo che non riusciva a spiegare l'anomalia della precessione del perielio di Mercurio, e quello è un ottimo esempio che serve a far capire che probabilmente quella teoria è inesatta o magari incompleta.
Ed infatti con la teoria generale della relatività il problema si risolve.


Si, si, non volevo fare una lezione epistemologica sulla gravitazione (se ti interessa c'è il 3D sulla fenomenologia dei buchi neri)... il bello di una nuova teoria è che deve includere la precedente come passaggio al limite...

Citazione:

Cosa, ad esempio?
Inoltre, perchè non cercare di verificare con una indagine seria quel fenomeno invece che con quello scherzo di articolo (quello si, da topolino!) del CICAP?

Personalmente, se fossi un fisico, sarei curioso come una scimmia di conoscere i motivi di una tale anomalia.
Del resto Tesla diceva che le anomalie sono le porte di accesso per capire nuove cose, ed una massima di Einstein che apprezzo particolarmente era:
"In the middle of difficulty lies opportunity."


Ma siccome una regola fondamentale della natura è che i fenomeni non dipendano dal punto nell'universo in cui avvengono, mi devi spiegare come sia possibile che una sola strada in tutto l'universo, si comporta così; ma come fai ad essere sicuro che non sia una illusione ottica? Poi mi spieghi in cosa lo ritieni "scherzoso" quell'articolo? prova ad andare ad Ariccia e misura con un dinamometro la forza che agisce su una massa di prova, calcola il dislivello con un bel teodolite ed una bella bolla da carpentiere e poi vienimi a dire cosa hai trovato... allora se ne può discutere... ma parliamo di fisica per favore, altrimenti posso venirti a dire che mia nonna salta 25 metri con l'asta...

Poi non mi parlate di Free energy per favore! non ho ancora visto una formula o un ragionamento che sia valevole anche solo di essere preso in considerazione!!!
Inviato il: 21/1/2007 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Meccanica Quantistica
#395
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
semplicemente xchè nemmeno la teoria elettrica dell'universo spiega l'origine dei campi magnetici


Allora vediamo un po:
cito da http://public.lanl.gov/alp/plasma/mag_fields.html :
Citazione:
Plasma, which is rare in our close environment, is the dominating state in the universe as a whole. The Sun and stars as well as the diffuse matter between them and between the galaxies are all in this state, despite their great difference in density and temperature. The only exceptions are the cold celestial bodies such as the Earth and other planets, the satellites, asteroids, comets, meteoroids, and dust grains, all of which account for an extremely small fraction of the know matter in the universe. Furthermore, all the cosmical plasma is magnetized. From the nearest cosmical plasma—the Earth's ionosphere—out to the most distant intergalactic regions all cosmical plasma are penetrated by magnetic fields that influence their physical properties in various, often dramatic, ways.

In diffuse matter, which forms a major part of the universe, the motion of each individual particle is strongly controlled by the magnetic field. For example, a hydrogen ion in the solar wind with a thermal velocity of 20 kilometers per second in the interplanetary magnetic field of 5 nanotesla experiences a magnetic force of that is about 10^7 times stronger than the gravitational force from the Sun. Even in the other extreme, for example, in stellar interiors, where gravitational forces dominate, the magnetic field makes possible wave modes (such as Alfvén waves) that are not possible in nonionized media.

Except in very limited circumstances, all cosmical plasmas carry electric currents that constitute the sources of the magnetic field.


Allora vediamo un po le stelle:
in una nube di plasma incandescente si verifica un pinch che raggruppa la materia utilizzando i campi magnetici fino a quando non prende il sopravvento la gravità e si mette in moto la fornace termonucleare. Da qui le onde magnetoidrodinamiche di Hannes Alvés formano il campo magnatico della stella.

Può filare?....Ricordo che stiamo sempre parlando di plasma

Per approfondire l'argomento plasma cito da Wikipedia dove si parla della sfera di influenza del plasma oltre alla quale le cariche vengono schermate.
Citazione:
Hannes Alfven pointed out that: "In a low density plasma, localized space charge regions may build up large potential drops over distances of the order of some tens of the Debye lengths. Such regions have been called electric double layers. An electric double layer is the simplest space charge distribution that gives a potential drop in the layer and a vanishing electric field on each side of the layer. In the laboratory, double layers have been studied for half a century, but their importance in cosmic plasmas has not been generally recognized.".

Ciao
Inviato il: 21/1/2007 11:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Meccanica Quantistica
#396
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Appunto: modelli! Io ancora non ho sentito parlare di formule, solo parole...

Ehm, veramente qualcuno le formule diceva di averle anche scritte: Tesla e Reich.
Ma alla morte del primo tutto il suo materiale è stato stranamente confiscato dal governo e classificato top secret, non potremo mai più vederlo (i parenti sono riusciti a riavere solo pochi ed inutili effetti personali), mentre tutto il materiale del secondo è stato bruciato come se fossimo al medioevo.
Ovviamente questo non dimostra niente, ma io la trovo una curiosa coincidenza.

Citazione:
Ma siccome una regola fondamentale della natura è che i fenomeni non dipendano dal punto nell'universo in cui avvengono, mi devi spiegare come sia possibile che una sola strada in tutto l'universo, si comporta così;

Io te lo devo spiegare?
Abbi pazienza, ma penso che questo lavoro spetti ai fisici.
Io al limite posso dare il mio piccolo contributo nel dimostrare che quello non è una illusione ottica, poi la palla passa a voi, sei d'accordo?
(Nello specifico non sono io che lo dimostro, ma riporto il lavoro di un appassionato romano che da parecchio tempo sta studiando la cosa ed ha raggiunto alcuni interessanti risultati)

Del resto la leggenda vuole che Newton abbia cominciato ad elaborare la teoria della gravitazione universale osservando un fenomeno naturale, e cercando di dedurre come quello si comportasse.

Portando la cosa ai giorni nostri, ritengo proprio fondamentale che se si trova un nuovo strano fenomeno, si trovi il modo di spiegarlo, perchè come dicevo, potrebbe essere la porta di accesso alla soluzione di problemi irrisolti, ad esempio una cosetta da niente come la teoria del campo unificato.

Ora, siamo d'accordo che un fenomeno che avviene solo in un punto faccia pensare che sia una banale illusione ottica, ma il caso Ariccia è così "particolare" che vengono persone da tutte le parti per verificarlo.
Meriterebbe quindi una analisi scientifica approfondita: c'è una forte probabilità che sia falso ma se è una vera anomalia gravitazionale le sue conseguenze sarebbero enormi, concordi?
A questo punto il gioco dovrebbe valere la candela.

Nella fattispecie effettivamente ci si è interessati parecchio ad Ariccia, al punto che il CICAP è andato sul posto a fare delle rilevazioni, Piero Angela in televisione gli ha dedicato dei servizi, se ne è parlato ai TG, etc, descrivendo il tutto come una mera illusione ottica.

Quello che contesto sono tipo e modi delle analisi: superficiali e non esaustive; passerò quindi a fare un post commentando la loro ricerca.
Ritengo però troppo OT farlo in questo thread, quindi se siete d'accordo (se poi mi seguite li, vorrei intavolare una discussione) potrei aprire un altro thread.

Citazione:
ma come fai ad essere sicuro che non sia una illusione ottica?

E' quello che mi appresterò a fare riassumento il lavoro di questa persona che sta studiando il fenomeno.

Citazione:
Poi mi spieghi in cosa lo ritieni "scherzoso" quell'articolo? prova ad andare ad Ariccia e misura con un dinamometro la forza che agisce su una massa di prova, calcola il dislivello con un bel teodolite ed una bella bolla da carpentiere e poi vienimi a dire cosa hai trovato... allora se ne può discutere...

Sei d'accordo che se l'ipotesi è che in quella zona ci sia una anomalia gravitazionale (cioè il vettore gravità non punta verso il centro della terra ma è leggermente sfasato) è inutile usare strumenti che basano il loro funzionamento sulla forza di gravità stessa?

Citazione:
Poi non mi parlate di Free energy per favore! non ho ancora visto una formula o un ragionamento che sia valevole anche solo di essere preso in considerazione!!!

Quindi tu non hai mai visto il servizio sul rapporto 41?

Dusty
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 21/1/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#397
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ripeto:il caso "antigravità" è una questione di pesi e misure appliacti in maniera diversa.


Uno di noi dice " Ad Ariccia c'è una nota strada dove si manifesta un fenomeno riconducibile all'antigravità"; per rafforzare l'affermazione si citano una serie di fatti.

Si scomodano prontamente una serie di entità: Il CICAP, Angela, il TG, etc etc .

Conclusione: illusione ottica.

Su questa scia viene sponateno a noi de pubblico in queste situazioni dire: "si và bè, ma servono altri dati, altre conferme, ma sicuramente il casò sarà risolto o è già stato brillantemente confutato"; quindi ne consegue che "per fortuna che c'è l' establishment scientifico che ..."


Uno altolocato, appartenete ad uan struttura a sua volta altolocata dice "una massa capace di una velocità del 57,7% di quella della luce - quindi poco più della metà - è in grado di respingere altre masse grazie alla presenza di un fascio anti-gravitazionale che si crea in posizione frontale. Più aumenta la velocità e più il fascio diventa potente.

Per verificare tale affermazione non si scomoda nessuno, nessuno chiede supplementi di indagine: anzi, negli stessi ambienti che prontamente debunkano e smontano e fanno a pezzi i casi Ariccia-like, si sentenzia "L'ultima scoperta inaugura una nuova era nella ricerca spaziale ".


Due pesi, due misure.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/1/2007 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: Meccanica Quantistica
#398
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
Ehm, veramente qualcuno le formule diceva di averle anche scritte: Tesla e Reich.
Ma alla morte del primo tutto il suo materiale è stato stranamente confiscato dal governo e classificato top secret, non potremo mai più vederlo (i parenti sono riusciti a riavere solo pochi ed inutili effetti personali), mentre tutto il materiale del secondo è stato bruciato come se fossimo al medioevo.
Ovviamente questo non dimostra niente, ma io la trovo una curiosa coincidenza.


Diceva dove? nell'altro forum c'è technomaker che sta traducendo articoli su articoli su Tesla (Colorado Notes o come si chiamano) peccato che non ci sia niente di quello di cui parla lui (onde elettromagnetiche longitudinali per esempio); mettetevi d'accordo: esistono o non esistono gli scritti ed i brevetti? la mia impressione è che la gente sfrutti il velo di mistero sopra tutto questo per rifilare stronzate senza senso...

Citazione:

Io te lo devo spiegare?
Abbi pazienza, ma penso che questo lavoro spetti ai fisici.


Peccato che quando arrivi uno che ne sa di fisica gli si dà dell'"ufficialista"...

Citazione:

Io al limite posso dare il mio piccolo contributo nel dimostrare che quello non è una illusione ottica, poi la palla passa a voi, sei d'accordo?


attendo con ansia dimostrazione

Citazione:

(Nello specifico non sono io che lo dimostro, ma riporto il lavoro di un appassionato romano che da parecchio tempo sta studiando la cosa ed ha raggiunto alcuni interessanti risultati)


Quali? mi piacerebbe proprio leggerli...

Citazione:

Sei d'accordo che se l'ipotesi è che in quella zona ci sia una anomalia gravitazionale (cioè il vettore gravità non punta verso il centro della terra ma è leggermente sfasato) è inutile usare strumenti che basano il loro funzionamento sulla forza di gravità stessa?


Sei d'accordo con me che il termine sfasato, attribuito al campo gravitazionale non vuole dire niente? se fosse colpa del campo gravitazionale sarebbe diretto verso un direzione parallela alla strada e quindi tu non riusciresti neanche a camminare: fatti un bello schema delle forze e poi dimmi come sarebbe possibile



Ma se poi è inutile usare strumenti che basano il loro funzionamento sulla forza di gravità come faccio a studiare la forza di gravità? uso un barometro?

Magari l'anomalia è nel campo magnetico, forse hanno provato a porre solo oggetti di metallo, ma dire che solo lì si violano le leggi della fisica, mi sembra, se mi passi il termine, infantile... ripeto, ogni nuova teoria non disintegra la precedente nei risultati, ma li migliora, una ipotesi come questa non sta ne in cielo ne in terra, altrimenti potrebbero dire che il fatto che le torri gemello cadono in caduta libera sarebbe dovuta ad una anomalia gravitazionale, ma nessuno ci crederebbe...

Citazione:

Quindi tu non hai mai visto il servizio sul rapporto 41?


Ti dirò che ci sono dei miei ex-compagni dell'università che stanno facendo quegli esperimenti e dei risultati pare li stiano trovando, tuttavia

1 - Errore Semantico: non è Free Energy, è fusione fredda, qui l'energia non è gratis, ha solo un buon fattore di conversione, dovuto alla forza nucleare che è molto più forte di quella elettromagnetica!

2 - Errore tecnologico: qui si usano leggi della fisica esistenti, la fusione appunto, che non non si sanno ancora domare appieno!

3 - Errore storico: Tesla parlava di fusione fredda? ma lui faceva studi sul campo elettromagnetico (o meglio sui circuiti)...

mettetevi d'accordo vi prego, altrimenti la gente penserà che seguite qualunque stronzata che sentite accomunandola con cose serie...
Inviato il: 21/1/2007 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Meccanica Quantistica
#399
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Diceva dove? nell'altro forum c'è technomaker che sta traducendo articoli su articoli su Tesla (Colorado Notes o come si chiamano) peccato che non ci sia niente di quello di cui parla lui (onde elettromagnetiche longitudinali per esempio); mettetevi d'accordo: esistono o non esistono gli scritti ed i brevetti? la mia impressione è che la gente sfrutti il velo di mistero sopra tutto questo per rifilare stronzate senza senso...

E' possibilissimo, non sostengo il contrario, poi non lo ho studiato nello specifico e quindi smetto di avventurarmi in speculazioni che non potrei sostenere.
Ma il fatto che abbiano confiscato tutti i suoi studi e documenti alla sua morte è un dato di fatto. Perchè?
Legalmente apparterrebbe tutto alla sua famiglia.

Citazione:
Citazione:
Io te lo devo spiegare?
Abbi pazienza, ma penso che questo lavoro spetti ai fisici.

Peccato che quando arrivi uno che ne sa di fisica gli si dà dell'"ufficialista"...

Cerchiamo di non confondere le acque... Ho introdotto la parola ufficialista per ironizzare facendo un parallelo con il discorso 11/9, visto che comunque esiste una scienza "ufficiale" nel senso di teorie generalmente accettate, e che le persone che cercano di seguire strade diverse trovano degli ostacoli anche politici, cosa che non dovrebbe esistere in tale ambito, ma che il servizio sul rapporto 41 dimostra ampiamente.
Se la cosa non ti garba la piantiamo li di usare quella parola, non è certo un problema.
A parte l'ironia iniziale, e mi scuso se non è stata interpretata come tale, vorrei instaurare un dialogo costruttivo il cui fine è capire meglio (per me) le cose come funzionano ed i limiti delle "nostre" conoscienze attuali.

Citazione:
Citazione:
(Nello specifico non sono io che lo dimostro, ma riporto il lavoro di un appassionato romano che da parecchio tempo sta studiando la cosa ed ha raggiunto alcuni interessanti risultati)

Quali? mi piacerebbe proprio leggerli...

Non mancherò, devo raccogliere ancora un po' di materiale.

Nel frattempo però potresti commentare le ricerche fatte dai due tedeschi nella pagina che ti ho linkato qualche post fa.
Non sono riuscito a contattarli (ho provato a scrivergli) e quindi ci dobbiamo accontentare di quello che c'è scritto li.
Una cosa che dicono di aver provato è misurare il tempo di oscillazione di un pendolo ed aver calcolato che in quella zona la gravità risulta minore di circa il 3.2%.

Passo a farti alcune domande (ma chiaramente sono rivolte a chiunque voglia rispondere!):

1) Ammettendo la loro buona fede, a tuo avviso, come si potrebbe spiegare il fenomeno?

2) Volendo replicare l'esperimento per essere sicuro che non abbiano fatto errori di rilevazione, che strumenti ci dobbiamo procurare e quali tipi di rilevazioni dobbiamo fare, per essere credibili agli occhi di un fisico (ad esempio, te)?

3) Aggiungo una ulteriore domanda: siete a conoscenza di qualche strumento per misurare l'altitudine attraverso rilevatori GPS con una precisione sufficiente a misurare una differenza di altitudine di 1 metro?

Citazione:
Sei d'accordo con me che il termine sfasato, attribuito al campo gravitazionale non vuole dire niente?

Perdona il mio linguaggio non sufficientemente preciso, e ti prego di aiutarmi nel raffinarlo.
Quello che intendo è che il vettore lungo il quale agisce la forza di gravità sia spostato di pochi gradi.
Non ho capito bene cosa vuole dimostrare il disegno: perchè se la gravità dovesse essere diretta in una direzione leggermente diversa non dovrei poter camminare? Mica stiamo parlando di 90°!

Citazione:
Ma se poi è inutile usare strumenti che basano il loro funzionamento sulla forza di gravità come faccio a studiare la forza di gravità? uso un barometro?

Come suggerivo prima, si potrebbe usare un altimetro che sfrutta il GPS (in cui i satelliti non verrebbero influenzati dall'anomalia) per misurare l'altitudine, e si potrebbe calcolare l'intensità gravitazionale sfruttando l'oscillazione di un opportuno pendolo.
Altre prove si potrebbero fare da un punto di vista ottico: mettere una telecamera nel punto che si "vede" come alto, poi riprendere un oggetto che "scende" per la strada, e verificare se le osservazioni sono in accordo con la vista oppure con la misura (bolla).

Citazione:
Magari l'anomalia è nel campo magnetico, forse hanno provato a porre solo oggetti di metallo

Hanno provato con bottiglie di vetro e di plastica, oltre che intere automobili, inoltre hanno già misurato il campo magnetico e non è stato rilevato nulla di inusuale.

Citazione:
, ma dire che solo lì si violano le leggi della fisica, mi sembra, se mi passi il termine, infantile...

Tutto sta nel fare le opportune misurazioni, non trovi?
Se io ti dimostro, con gli strumenti che ho ipotizzato poco sopra, che i risultati non sono in accordo con le aspettative, io divento infantile?

Citazione:
ripeto, ogni nuova teoria non disintegra la precedente nei risultati, ma li migliora, una ipotesi come questa non sta ne in cielo ne in terra

Una ipotesi di questo tipo non dimostrerebbe che le teorie attuali sono incomplete?
Spiegami bene questa cosa per favore perchè per me è tutto il punto del discorso!

Citazione:
Citazione:
Quindi tu non hai mai visto il servizio sul rapporto 41?

Ti dirò che ci sono dei miei ex-compagni dell'università che stanno facendo quegli esperimenti e dei risultati pare li stiano trovando, tuttavia

1 - Errore Semantico: non è Free Energy, è fusione fredda, qui l'energia non è gratis, ha solo un buon fattore di conversione, dovuto alla forza nucleare che è molto più forte di quella elettromagnetica!

Hai perfettamente ragione, ma ho anche letto che se la cosa è confermata basterebbe una quantità ridicola di materiale per creare abbastanza energia pulita per centinaia di anni.
E' una approssimazione sufficiente per free energy?
Sicuramente non avrebbe nulla di lontanamente paragonabile alle tecnologie attuali.
E quindi, visto le enormi implicazioni di questa cosa perchè le ricerche vengono stranamente affossate invece di spostare una parte consistente degli sforzi di ricerca li sopra?
Sarà che scienza e politica vanno a braccetto più di quanto ci si voglia far credere?

Citazione:
2 - Errore tecnologico: qui si usano leggi della fisica esistenti, la fusione appunto, che non non si sanno ancora domare appieno!

Quale legge esistente spiega la trasmutazione di materia a temperatura ambiente?

Citazione:
3 - Errore storico: Tesla parlava di fusione fredda? ma lui faceva studi sul campo elettromagnetico (o meglio sui circuiti)...

E' colpa mia, ho confuso i due argomenti. Non parlo più di Tesla perchè molto di quello che si sa sono speculazioni, mentre la fusione fredda di cui stiamo parlando siamo in grado di replicarla a casa nostra io e te.
E scusa se è poco.

Citazione:
mettetevi d'accordo vi prego, altrimenti la gente penserà che seguite qualunque stronzata che sentite accomunandola con cose serie...

Hai ragione, anche se io non devo mettermi d'accordo con nessuno, ma al limite cercare di essere coerente con quello che dico. Cosa che, dialogando con te, sto cercando di fare.

A presto,
Dusty

P.S.: So che può essere faticoso, ma mi piacerebbe avere una risposta (qualunque essa sia, anche un "non so"), a tutte le domande che ho posto
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 21/1/2007 14:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Meccanica Quantistica
#400
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Intervengo sul discorso d'Ariccia , se si gira in rete un pò di notizie si trovano.
A quanto sembra non é l'unico posto in cui accadono questi misteri...

http://it.wikipedia.org/wiki/Salita_in_discesa

Da notare che nella pagina del CICAP l'unica prova portata per la strada d'ariccia é stata quella di limitare la visuale usando come paraocchi le mani , infatti...

http://www.cicap.org/enciclop/at100247.htm

Citazione:

Per cercare di affrontare il problema sono possibili molti approcci. Si può usare una livella (basta una normale livella a bolla da muratore, ma sono stati usati teodoliti pofessionali per prospezioni geografiche), per controllare la pendenza della strada. In questo modo, però, si dimostra solo che la forza sconosciuta influenza anche l'acqua nella bolla della livella, o i piombi del teodolite. Può però essere importante per stabilire che l'effetto non si limita ad agire a livello del suolo, ma influenza anche oggetti posti all'altezza del nostro orecchio (e quindi degli organi dell'equilibrio), e quindi rafforza la domanda espressa sopra: se la forza agisce anche su un teodolite, come mai non agisce sul nostro senso dell'equilibrio?

Per far fronte a questa obiezione si può fare misure traguardando la strada, con un teodolite, da un punto sufficentemente lontano da non essere influenzato dalla forza misteriosa. Misure di questo tipo sono state condotte da sulla strada di Montagnana. Si può infine misurare la direzione della verticale rispetto alle stelle, e confrontarla con quella fuori dalla zona incriminata (questa misura non mi risulta sia mai stata tentata). Si può infine cercare di limitare la visuale ad un breve tratto di strada, ad esempio facendosi da paraocchi con le mani. Con questa semplice espediente, l'acqua torna ad apparire soggetta alla normale forza di gravità.


Come possiamo vedere secondo il CICAP questo é un approccio scientifico, da ridere.

Ho trovato un sito che pone alcuni spunti interessanti...

http://www.duepassinelmistero.com/Strada%20in%20salita%20discesa.htm

In effetti dai tempi degli antichi romani la zona era già considerata sacra , ed ora mi sorge un dubbio , se già dai tempi di newton si era a conoscenza della gravità come mai solo recentemente tale fenomeno si é notato ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 21/1/2007 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Meccanica Quantistica
#401
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

lalonde ha scritto:
Allora vediamo un po:
cito da http://public.lanl.gov/alp/plasma/mag_fields.html
[...]

Allora vediamo un po le stelle:
in una nube di plasma incandescente si verifica un pinch che raggruppa la materia utilizzando i campi magnetici fino a quando non prende il sopravvento la gravità e si mette in moto la fornace termonucleare. Da qui le onde magnetoidrodinamiche di Hannes Alvés formano il campo magnatico della stella.

Può filare?....Ricordo che stiamo sempre parlando di plasma

Per approfondire l'argomento plasma cito da Wikipedia dove si parla della sfera di influenza del plasma oltre alla quale le cariche vengono schermate.
[...]


io non vedo niente che mi spieghi come i campi elettrici possano rallentare o accelerare le orbite di stelle e pianeti

qui si parla ancora di fenomeni a livello particellare

EDIT: Rigel, ti prego di non riportare completamente un messaggio precedente solo per aggiungere una considerazione di due righe. Ti ho ridotto il quoting. Grazie, Dusty
Inviato il: 21/1/2007 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: Meccanica Quantistica
#402
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
@Dusty

Caro Dusty, sono contento del tuo approccio costruttivo alla vicenda: la cosiddetta accelerazione di gravità non si presenta in maniera tanto semplice come potrebbe sembrare al primo approccio; di solito si ipotizzano pianeti sferici o comunque con densità uniforme al loro interno e quindi ci si immagina l'accelerazione di gravità diretta verso il centro del pianeta, ma nella realtà i pianeti ruotano e non sono perfettamente sferici quindi l'accelerazione non risulta diretta più in verticale (quella geometrica). Inoltre se tu ti ponessi vicino all'Himalaya troveresti che un pendolo viene attratto con una componente verso il rilievo a causa della sua imponente massa. Adesso non so se sotto Ariccia vi sia del sughero o ci sia una montagna piena di piombo, ma la cosa che trovo strana è la particolarità del luogo: una strada...

Poi nel link che hai postato,spero che il tipo non abbia misurato il periodo del pendolo tenendolo in mano, altrimenti mi metto a ridere seriamente...

Citazione:

Quale legge esistente spiega la trasmutazione di materia a temperatura ambiente?


La fusione nucleare non parla di temperatura nel senso che se io pongo due atomi e li faccio scontrare con abbastanza energia, sarei capace di unire i loro nuclei e formare un nuovo elemento che sarà stabile se possiede il giusto numero di nucleoni; il problema consiste nell'impossibilità pratica di farlo con le particelle singole e quindi ci si affida a dei fenomeni statistici/termodinamici: la temperatura è indice del'energia media posseduta da ogni particella in maniera analoga della pressione (ci sono sottili differenze ma non starei a divagare) quindi il trucco affinchè avvega un fenomeno in cui sono decisivi urti "energetici" consiste nell'aumentarne la pressione oppure la temperatura. Benché ne dica qualcun'altro in questo forum nella stelle si hanno tutti e due i presupposti e quindi l'idrogeno (che è l'unico atomo che si forma in natura "semplicemente") all'interno delle stelle riesce a risalire tutta la tavola periodica con la fusione calda; quindi il problema parrebbe essere raggiungere altre pressioni... non so come facciano loro, forse sfruttano un qualche tipo di catalizzatore...

Citazione:

Se io ti dimostro, con gli strumenti che ho ipotizzato poco sopra, che i risultati non sono in accordo con le aspettative, io divento infantile?


io trovo infantile pensare che da questo si possa dimostrare che la gravitazione di Newton sia sbagliata: prima di pensare che lo fosse per il perielio di Mercurio hanno provato ad inserire nell'orbita tra Mercurio ed il Sole un altro pianeta...

Citazione:

Passo a farti alcune domande (ma chiaramente sono rivolte a chiunque voglia rispondere!):

1) Ammettendo la loro buona fede, a tuo avviso, come si potrebbe spiegare il fenomeno?

2) Volendo replicare l'esperimento per essere sicuro che non abbiano fatto errori di rilevazione, che strumenti ci dobbiamo procurare e quali tipi di rilevazioni dobbiamo fare, per essere credibili agli occhi di un fisico (ad esempio, te)?

3) Aggiungo una ulteriore domanda: siete a conoscenza di qualche strumento per misurare l'altitudine attraverso rilevatori GPS con una precisione sufficiente a misurare una differenza di altitudine di 1 metro?

...

P.S.: So che può essere faticoso, ma mi piacerebbe avere una risposta (qualunque essa sia, anche un "non so"), a tutte le domande che ho posto


Proviamoci:

1 - Effetto ottico, presenza di una distribuzione anomala di masse nelle vicinanze, maree...
2 - Bella domanda: il problema è riuscire a calcolare il dislivello in quanto anche la stadia ottica si basa sulla determinazione della verticale che avviene con la "gravità", un'idea sarebbe verificare la verticale rispetto alle "stelle fisse" con due teodoliti e poi verificare il loro dislivello...

3 - Il GPS dentro di se determina già l'altitudine e poi esegue dei calcoli per sincronizzare il tutto a causa dello sfasamento degli orologi per effetti di relatività speciale+generale.. non so se sono accessibile all'utente finale... for info http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/gps_file/gps.htm (ci sono link migliori ma non ho tempo di cercarli sorry)
Inviato il: 21/1/2007 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Meccanica Quantistica
#403
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
packz ha scritto:
@Dusty

Caro Dusty, sono contento del tuo approccio costruttivo alla vicenda: la cosiddetta accelerazione di gravità non si presenta in maniera tanto semplice come potrebbe sembrare al primo approccio; di solito si ipotizzano pianeti sferici o comunque con densità uniforme al loro interno e quindi ci si immagina l'accelerazione di gravità diretta verso il centro del pianeta, ma nella realtà i pianeti ruotano e non sono perfettamente sferici quindi l'accelerazione non risulta diretta più in verticale (quella geometrica). Inoltre se tu ti ponessi vicino all'Himalaya troveresti che un pendolo viene attratto con una componente verso il rilievo a causa della sua imponente massa.

Ciao Packz, avevo già studiato questa pagina su wikipedia che spiega più nel dettaglio quello che mi dici qui sopra, il problema è che usano delle unità di misura che non conosco (milligals/m) e che non so valutare per capire in che ordine di % di disturbo possano manifestarsi queste anomalie. Un tuo contributo in tal senso mi sarebbe senz'altro grato.
Leggendo però quella pagina dei due tedeschi viene affermato che la variazione di gravità dovrebbe attestarsi in pochi punti per diecimila, del tutto irrilevante per la variazione che hanno verificato loro (circa 2.3%).
Ovvio che se lo hanno fatto tenendolo in mano...
Ma proprio perchè non mi fido e vorrei verificare di persona, ho chiesto aiuto per conoscere se esiste un sistema professionale (magari da affittare) per misurarlo noi in prima persona, o magari le indicazioni per costruire un qualche dispositivo basato sul pendolino (non dovrebbe essere impossibile).

Citazione:
Adesso non so se sotto Ariccia vi sia del sughero o ci sia una montagna piena di piombo, ma la cosa che trovo strana è la particolarità del luogo: una strada...

Coloro che sostengono la teoria dell'anomalia gravitazionale dicono che probabilmente le zone in cui una cosa del genere avviene nel mondo sono parecchie, ma sono difficili da individuare se non ci sono una serie di combinazioni particolari come una strada liscia con la pendenza "giusta", cioè abbastanza pendente da capire otticamente che la strada è in salita, ma non troppo per potersi manifestare l'anomalia.

Citazione:
Poi nel link che hai postato,spero che il tipo non abbia misurato il periodo del pendolo tenendolo in mano, altrimenti mi metto a ridere seriamente...

E non saresti l'unico... Ed è per questo che cerchiamo qualcuno che ci spiega come ripetere l'esperimento in modo da avere misurazioni con margini di errori sufficientemente bassi da renderle utili.

Citazione:
[...]la temperatura è indice del'energia media posseduta da ogni particella in maniera analoga della pressione (ci sono sottili differenze ma non starei a divagare)

A me piacciono le divagazioni

Citazione:
[...] non so come facciano loro, forse sfruttano un qualche tipo di catalizzatore...

Le istruzioni per replicare l'esperimento sono banali, al punto che lo si può veramente fare in casa (conosco una persona che l'ha fatto), e proprio per questo la domanda era: non ti pare una situazione eccezionale che vale la pena indagare a fondo?
Per la scienza ufficiale evidentemente no, ma per il fatto che la strada potrebbe essere troppo interessante, come documenta il rapporto 41.

Citazione:
io trovo infantile pensare che da questo si possa dimostrare che la gravitazione di Newton sia sbagliata: prima di pensare che lo fosse per il perielio di Mercurio hanno provato ad inserire nell'orbita tra Mercurio ed il Sole un altro pianeta...

Non penso che nessuno voglia sostenere che la teoria della gravitazione universale sia sbagliata, ma eventuali scoperte di quel tipo possono portare luce sulle limitazioni della attuale teoria della relatività, ed in particolare:
- la non possibilità di conciliarla con la fisica quantistica
- l'incapacità di spiegare determinati fenomeni cosmologici che al momento vengono giustificati con l'invenzione della materia oscura
Tralascio le conseguenze in campo pratico, il poter creare l'antigravità...

Alternativamente potremmo ipotizzare che sotto il suolo di Ariccia ci sia una discreta quantità di questa materia oscura

Citazione:
2 - Bella domanda: il problema è riuscire a calcolare il dislivello in quanto anche la stadia ottica si basa sulla determinazione della verticale che avviene con la "gravità", un'idea sarebbe verificare la verticale rispetto alle "stelle fisse" con due teodoliti e poi verificare il loro dislivello...

Non sono pratico della cosa e quindi non so valutarne la fattibilità, eventuali dettagli saranno benvenuti.
Io pensavo questa cosa (molto rudimentale), mi piacerebbe avere una opinione in merito: sfruttare una parabola da allineare con uno o più satelliti artificiali (quelli della TV), e con una opportuna struttura in grado di misurare il tilt sugli assi, verificare la differenza rispetto ad una posizione di riferimento (una strada perfettamente piana distante da li).

Citazione:
3 - Il GPS dentro di se determina già l'altitudine e poi esegue dei calcoli per sincronizzare il tutto a causa dello sfasamento degli orologi per effetti di relatività speciale+generale.. non so se sono accessibile all'utente finale...

Si, conosco il principio di funzionamento del GPS ed è facile trovare degli strumenti che ti danno l'altitudine, il problema è che questi hanno un margine di errore troppo alto per poter essere utilizzati nella misurazione in questione (il margine d'errore che presentano è proporzionale al dislivello che devono misurare).
Chiedevo quindi se qualcuno era a conoscenza di strumenti con una precisione elevata (ed eventualmente come fare per affittarli).

A presto,
Dusty
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 21/1/2007 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#404
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Questo pomeriggio ho preso il te'.

L'energia per far bollire l'acqua me l'ha fornita il mio amico GPL unitamente all'altro amico O2 ( a proposito , Rigel, O2 ti ricorda qualcosa in merito al megnetismo ?).

Per adesso di usare i protoni dell'acqua del rubinetto per scaldare le macchinette che fanno il tè e il caffè non se ne parla.

I protoni da queste parti di decadere proprio non gli va, non ci posso fare nulla.

I protoni del limone che ho messo nel tè,poi, stanno coì belli liberi in soluzione, che è un meraviglia vederli girare.

Purtoppo per fare il tè ho dovuto staccare un pò di protoni dall'affetto del loro caro amico carbonio.

Ho provato a spiegargli la storia del "parametro massa" correlato al "parametro E" e del fatto che ne consegue che i loro amici sul sole e sulle stelle devono rinuciare, loro malgrado e per volere gravitazionale, alla loro libertà e a un pezzo di se stessi per risalire e popolare la tabella periodica e che pertanto tra poco potrebbe toccare anche a loro. Ma loro hanno risposto usando strane parole tipo : "Fermi, spin, Pauli ". Io gli ho mostrato un tunnel per zittirli, ma loro mi hanno risposto: 10^39.

Che protoni indisciplinati ho in giro per casa ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/1/2007 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Meccanica Quantistica
#405
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Benché ne dica qualcun'altro in questo forum nella stelle si hanno tutti e due i presupposti e quindi l'idrogeno (che è l'unico atomo che si forma in natura "semplicemente") all'interno delle stelle riesce a risalire tutta la tavola periodica con la fusione calda; quindi il problema parrebbe essere raggiungere altre pressioni... non so come facciano loro, forse sfruttano un qualche tipo di catalizzatore..



Ciao Packz , questa é sbagliata , nel ciclo normale delle stelle non é previsto che salgano più del ferro , dopo il processo di fusione richiede un apporto energetico esterno .
Ovviamente al momento dell'implosione come nova o superiori si formano temperature e pressioni necessarie alla creazione di atomi superiori ma stabili , e già basta questo ad esempio per capire che la formazione del sistema solare é abbastanza giovane , infatti ci siamo formati con i residui di stelle precedenti , riescono a creare l 'uranio abbastanza bene
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 21/1/2007 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#406
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Un interessante articolo:

http://arxiv.org/ftp/astro-ph/papers/0511/0511379.pdf

Sintesi:

Citazione:


The Nuclear Cycle that Powers the Stars: Fusion, Gravitational Collapse and Dissociation

The finding of an unexpectedly large source of energy from repulsive interactions between neutrons in the 2,850 known nuclides has challenged the assumption that H-fusion is the main source of energy that powers the Sun and other stars. Neutron repulsion in compact objects produced by the collapse of stars and collisions between galaxies may power more energetic cosmological events (quasars, gamma ray bursts, and active galactic centers) that had been attributed to black holes before neutron repulsion was recognized. On a cosmological scale, nuclear matter cycles between fusion, gravitational collapse, and dissociation (including neutron emission) rather than evolve in one direction by fusion. The similarity .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/1/2007 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lalonde
      lalonde
Re: Meccanica Quantistica
#407
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2005
Da
Messaggi: 294
Offline
Citazione:
io non vedo niente che mi spieghi come i campi elettrici possano rallentare o accelerare le orbite di stelle e pianeti
qui si parla ancora di fenomeni a livello particellare



Avevi chiesto come si creano i campi magnetici delle stelle ed ho provato a risponderti. Poi continui a tirare fuori sempre questa facccenda dell'accelerare o rallentare le orbite di stelle e pianeti, ti riferisci sempre a quel problema di rotazione del materiale galattico in base al quale si presuppone l'esistenza della materia oscura?
Perchè se il problema è questo deriva tutto da una possibile mala interpretazione delle osservazioni, sono queste ad essere fatte a livello particellare; infatti non sappiamo se quelle stelle accelerano realmente perchè l'osservazione viene fatta sullo spettro degli idrogeni componenti le nubi di gas e non sullo spettro delle stelle. Si prende generalmente per buono che i gas facciano da tracciante del moto delle stelle, ma ciò non prende per nulla in considerazione il fatto che gli ioni possono essere fortemente influenzati dai campi eletrtromagnetici. Ed il campo magnetico galattico influisce notevolmente sulle dinamiche del plasma.

Ciao
Inviato il: 22/1/2007 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Meccanica Quantistica
#408
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

lalonde ha scritto:
Citazione:
io non vedo niente che mi spieghi come i campi elettrici possano rallentare o accelerare le orbite di stelle e pianeti
qui si parla ancora di fenomeni a livello particellare



Avevi chiesto come si creano i campi magnetici delle stelle ed ho provato a risponderti. Poi continui a tirare fuori sempre questa facccenda dell'accelerare o rallentare le orbite di stelle e pianeti, ti riferisci sempre a quel problema di rotazione del materiale galattico in base al quale si presuppone l'esistenza della materia oscura?
Perchè se il problema è questo deriva tutto da una possibile mala interpretazione delle osservazioni, sono queste ad essere fatte a livello particellare; infatti non sappiamo se quelle stelle accelerano realmente perchè l'osservazione viene fatta sullo spettro degli idrogeni componenti le nubi di gas e non sullo spettro delle stelle. Si prende generalmente per buono che i gas facciano da tracciante del moto delle stelle, ma ciò non prende per nulla in considerazione il fatto che gli ioni possono essere fortemente influenzati dai campi eletrtromagnetici. Ed il campo magnetico galattico influisce notevolmente sulle dinamiche del plasma.

Ciao



no guarda il profilo radiale delle velocità si fa anche nella velocità delle stelle non solo in quella delle nubi di gas

si fa il profilo delle nubi di gas soprattutto per le galassie a spirale xchè li è abbondante

mentre le galassie ellittiche sono quasi del tutto spoglie di gas e per loro il profilo di velocità si fa sulle stelle

inoltre: se davvero gli ioni di un gas interstellare fossero tanto influenzati da un'ipotetico campo elettrico o magnetico galattico dovremmo vedere valori di velocità diversi per ioni diversi (che danno spettri diversi)

ad esempio dovremmo vedere gli ioni positivi muoversi più lentamente in quanto accelerati di meno degli ioni negativi che sono meno massivi

se poi si tratta di campi elettrici (a differenza deic ampi magnetici) allora dovremmo vedere differenze nel moto tra gli ioni positivi e quelli negativi, ma tutto questo non si vede
Inviato il: 22/1/2007 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pellico
      Pellico
Re: Meccanica Quantistica
#409
So tutto
Iscritto il: 1/6/2006
Da zena
Messaggi: 19
Offline
Ma se si accettasse per vera l'anomalia gravitazionale di Ariccia... cosa succederebbe alle teorie che ci vengono insegnate dalla fisica di oggi?

Dai, come un gioco di ruolo.. facciamo finta che sta cosa sia vera. cosa succederebbe "praticamente" secondo voi?
Si possono immaginare le conseguenze?

a me la domanda di dusty sembrava chiara e credo che qui stiano scrivendo delle persone con competenze piu' che sufficienti per poter rispondere.

saluti.
Inviato il: 22/1/2007 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#410
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

cosa succederebbe alle teorie che ci vengono insegnate dalla fisica di oggi?



Alcuen teorie della fisica di oggi sono state "debunkate" (mi si passi il termine) da K. Godel alcuni decenni orsono.

Ma Godel e certe sue dimostrazioni sono finite nel dimenticatoio. Oppure, peggio, queste ultime sono state presentate con il solito trucco di far apparire ciò che la mente del pubblico vuole vedere e non non cosa veramente mostrano.

C'è davvero da chiedersi: ma in che mani siamo ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/1/2007 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meccanica Quantistica
#411
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Alcuen teorie della fisica di oggi sono state "debunkate" (mi si passi il termine) da K. Godel alcuni decenni orsono

Quali e come?
Inviato il: 22/1/2007 14:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Meccanica Quantistica
#412
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Ma se si accettasse per vera l'anomalia gravitazionale di Ariccia... cosa succederebbe alle teorie che ci vengono insegnate dalla fisica di oggi?

Sicuramente la si potrebbe ricreare e portare in giro per utilizzarla nei supermercati al fine di alleggerire la frutta quando la si pesa..
_________________
The assumption that what currently exists must necessarily exist is the acid that corrodes all visionary thinking.
M.Bookchin
Inviato il: 22/1/2007 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Meccanica Quantistica
#413
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
Alcuen teorie della fisica di oggi sono state "debunkate" (mi si passi il termine) da K. Godel alcuni decenni orsono

Quali e come?



difatti sono curioso anche io...intanto nella sua biografia su wikipedia non ne fa nemmeno un'accenno...

http://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_G%C3%B6del
Inviato il: 22/1/2007 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: Meccanica Quantistica
#414
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:
Ciao Packz , questa é sbagliata , nel ciclo normale delle stelle non é previsto che salgano più del ferro


Non volevo tenere su un seminario sui cicli di vita stellari e la formazione di elementi e quindi non sono stato preciso, lo ammetto...

Citazione:

Ma se si accettasse per vera l'anomalia gravitazionale di Ariccia... cosa succederebbe alle teorie che ci vengono insegnate dalla fisica di oggi?


prima di tutto bisogna vedere se sconfessano la teoria attuale: se ci fosse di fianco ad Ariccia una montagna ripiena di piombo, oppure sotto ariccia ci fosse una zona cava immensa, allora il normale comportamento dell'accelerazione di gravità verrebbe meno, ma non ci sarebbe nulla di strano; nel caso si dimostrasse che non centrano nulla cause "classiche" sarebbe da farci un film, perché le alternative sarebbero troppe e sopratutto dovremmo capire come cazzo è possibile che in 4 secoli non se ne accorto nessuno!

Citazione:

Alcuen teorie della fisica di oggi sono state "debunkate" (mi si passi il termine) da K. Godel alcuni decenni orsono.

Ma Godel e certe sue dimostrazioni sono finite nel dimenticatoio. Oppure, peggio, queste ultime sono state presentate con il solito trucco di far apparire ciò che la mente del pubblico vuole vedere e non non cosa veramente mostrano.

C'è davvero da chiedersi: ma in che mani siamo ?


parrebbe che il povero Ivan non capisca che Godel ha anticipato una teoria che a lui da molto fastido: from http://www.zadig.it/recensioni/casti.htm


Nel 1949 pubblicò infatti una soluzione alle equazioni di campo di Einstein per la teoria della relatività generale, soluzione che considera l'intera massa dell'Universo come un fluido perfetto e incomprimibile e che lo condurrà all'indagine delle singolarità, curve spazio-temporali che si richiudono su se stesse all'infinito producendo un buco nero, anticipando così la "teoria delle singolarità" proposta da Stephen Hawking e Roger Penrose negli anni settanta


e per tornare a passaggi epistolari ormai datati tra me e Ivan, e prendendo spunto dalla logica vorrei fare notare come se prendo due affermazioni vere 'p' e 'q' e le unisco dalla loro unione deve uscire una terza proposizione 'r' vera, riassunto risulta

p + q --> r

il bello è quando si prende il "contrario" di 'r' si ha che

non r ---> (non p + q) oppure (p + non q)

quindi se

Leggi di Newton + Gravitazione universale ---> Effetto fionda

allora

L'effetto fionda non è vero ---> (non è vera la meccanica newtoniana) oppure (non è vera la gravitazione universale)

Chissà come risponderà il nostro amico Ivan...

P.S: Ma questo forum lo chiamerei OT Quantistico.
Inviato il: 22/1/2007 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#415
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
Alcuen teorie della fisica di oggi sono state "debunkate" (mi si passi il termine) da K. Godel alcuni decenni orsono

Quali e come?


Vedi post di Packz con il relativo gioco di prestigio ad esso allegato.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/1/2007 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Meccanica Quantistica
#416
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Mi mi si è rotto un semiasse della mia auto tempo fa.

Ho provato a ricordare e a rispiegare l "effetto fionda" alla meccsnica della mia auto.

Ma niente, nada: è dovuto venire il carr'attrezzi a rimorchiarmi.

Cavolo di auto poco tecnologiche e tolomeiche del Bronx.

Opssss ....

Dimenticavo:

L'originale, la più celebre, la migliore, la più bella:

qui




...


Dimenticavo - bis:

In merito al fatto che la gravità possa solo per logica produrre un lavoro utile:





Visto com'è facile mandare un'astronave su saturno ?

Non c'è trasmissione televisiva spaziale che non citino sempre l'effetto fionda per fare questo o quello.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 22/1/2007 21:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Meccanica Quantistica
#417
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Ciao,
allora, in questi giorni sto parlando con questo ragazzo di Roma (al secolo Marco Pizzuti) che sta studiando il caso Ariccia. Lui è decisamente convinto dell'anomalia, ed ha quasi convinto anche me ;D anche se alcuni risultati dei test mi lasciano un po' perplesso.

Provo a sottoporvi il primo di questi, cosicchè se ne possa discutere insieme e trovare l'eventuale fallacia.

Una ricostruzione delle sezioni delle strade nel posto in questione, prese da questa pagina sono qui:
Quello che si vede "otticamente":

Quello che in realtà dovrebbe essere:


Il test è stato realizzato in questo modo:
- si è piazzata una macchina fotografica su cavalletto, in bolla, sulla cima (ottica) della salita/discesa (che corrisponde alla parte bassa della strada secondo la bolla)
- si sono fatte diverse foto ad un soggetto che si allontana da essa, in modo da vedere se rispetto alla macchina fotografica si abbassa o si alza
- l'obiettivo è stato parzialmente coperto da una scatola per poter avere un punto di riferimento più o meno a metà schermo
Qui è possibile verificare che la macchina fotografica è in bolla, e qui si può vedere come sono state scattate le foto.

Ecco tre foto scattate nella situazione indicata sopra:
foto 1
foto 2
foto 3

Quello che si può verificare è che il soggetto "sale" avvicinandosi all'obiettivo di fatto dimostrando che la strada è in discesa, e lo si può verificare grazie alla scatola che, coprendo parte del campo visuale, funge da punto di riferimento fisso.

Siccome "ad intuito" la cosa non mi torna, ho deciso di realizzare una simulazione, e grazie all'aiuto dell'amico Pellico abbiamo ricreato un virtual set per verificare come e cosa si dovrebbe vedere.
Ecco quindi 4 frame di un progetto 3D che cerca di ricostruire la situazione:
frame 1
frame 2
frame 3
frame 4

Nel quadrante in alto a dx si vede la sezione delle due ricostruzioni, mentre sotto possiamo vedere cam1 che rappresenta quello che si vedrebbe nel caso reale di falsa pendenza e cam2 invece nel caso di anomalia.
Il cilindro rappresenta il soggetto in avvicinamento.

E' possibile verificare che le foto si comportano come in cam2 in cui il soggetto deve "scendere", e quindi con "anomalia".

Commenti in proposito?
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 25/1/2007 9:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  packz
      packz
Re: Meccanica Quantistica
#418
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/7/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Rispondiamo a Dusty che almeno cerca un dialogo: l'unica per verificare se esistono anomalie gravitazionali, sarebbe fare una mappa della zona sulla accelerazione di gravità, cioé prendere un pendolo ben fatto, studiare un metodo di misura minimizzando gli errori e verificare che in quella zona si esce dalla media e a quel punto

A) tutte le zone intorno hanno la stessa g quindi si è scoperta una nuova forza e siamo tutti invitati a Oslo per il premio nobel

oppure

B) Si noterà una qualche anomalia nella zona e a quel punto si potrebbe studiare con simulazioni al computer, il comportamento di corpi nella medesima: si fanno prima degli esperimenti con un piano liscio in un laboratorio lontano e si vede come si muove la palla e poi lo si sposta in Ariccia e si rifanno le misure, le si confronta con i risultati attesi dalla mappa di g e si tirano delle conclusioni; probabilmente servirebbe una misura del dislivello della strada tramite metodi geometrici (da pensare in base agli strumenti posseduti)...

Io non so se esiste una mappa di g da qualche parte....
Inviato il: 25/1/2007 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Meccanica Quantistica
#419
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
l'unica per verificare se esistono anomalie gravitazionali, sarebbe fare una mappa della zona sulla accelerazione di gravità, cioé prendere un pendolo ben fatto, studiare un metodo di misura minimizzando gli errori e verificare che in quella zona si esce dalla media e a quel punto

Ok, ma questo dimostrerebbe che g in quel punto non è costante, non che g è direzionata in maniera diversa (di pochi °) dall'usuale, giusto?
Per questo Marco ha cercato di fare la prova fotografica, che a me convince poco ma che secondo la ricostruzione 3D pare invece essere sensata.

Visto che si è introdotto il concetto di "campo di gravità che varia nel tempo", questo mi porta a parlare della seconda analisi che ha fatto in loco (e che è quella che più mi ha stupito).
Per esperienza personale ha visto che a volte la macchina "risaliva" lentamente, a volte un po' più velocemente, a volte praticamente stava ferma, e la cosa pare sia stata confermata da alcuni conducenti di pullman che portano i turisti li sopra.
In pratica il conducente si ferma alla fine della discesa, spegne il motore ed il pullman "risale" la salita tra lo stupore dei turisti a bordo.

Marco ha quindi pensato che l'effetto possa essere più o meno marcato a seconda del periodo, ed ha pensato di segnare delle zone sull'asfalto dove effettuare una "misurazione" con la livella.
Dopo qualche prova (e giorni) ha verificato che nel posto marcato con i segni "II" il giorno 4 Gennaio il risultato era questo:

Qui l'immagine hires.

Il giorno 14 Gennaio invece la situazione era questa:


Mia espressione in proposito:
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 25/1/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meccanica Quantistica
#420
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Mia espressione in proposito:




niente da dire, prova ineccepibile.

MA:

ha fatto altre prove (contemporanee e non) con altre livelle?

ha orientato la livella nello stesso verso (dallo "sporco" e dai graffi sembra di no, ma la risoluz è bassa nella 2a foto)

ha controllato in più punti della strada?

ha controllato che non ci sia sporcizia o pulviscolo nella bolla?

etc etc
(sono domande a rotazione, alcune sono anche sciocche ok, ma servono per escludere qualsiasi interferenza e avere certezza.
e chi non la vorrebbe?)

_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 25/1/2007 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...11121314151617...25>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA