Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Digiuno

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...345678910>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  nike
      nike
Re: Digiuno
#151
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline

Citazione:
Sempre piu` sento il piacere-bisogno di passare ad una alimentazione vegetariana o forse vegana (spero si dica cosi`), in buona sostanza la totale eliminazione di uova, carne, pesce, latte e derivati.
Certo non sara` facile perche` le persone che mi circondano sono carnivori, ma il mio aumentato stato di consapevolezza me lo impone.

p.s.: spero che nike non legga questo post.




Io sono fiera della tua scelta, perché non dovrei esserlo?
Ma sarebbe carino che argomentassi di più su le origini di questa tua scelta; non mi spiego per quale motivo dovremmo darti solidarietà e fare il tifo per questa prova che stai affrontando. Alla domanda perché digiuni, la tua risposta e stata “perché sento di fare così..”: non è quella che io chiamerei una risposta.
L’argomento ha suscitato il dialogo , ed è presente in homepage.
Raccontaci qualcosa di più! Vuoi?

_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 23/8/2006 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#152
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Raccontaci qualcosa di più! Vuoi?


...a me, personalmente, non interessa: “perché sento di fare così..” e' molto piu' che sufficiente (anche se giustifico in toto la attenta e comprensibile curiosita' di nike ...).

Tieni duro...! (Beh... Tenete duro...).

p.s.: per gli amanti della statistica: io non pratico il digiuno prolungato, ma ognitanto non mangio per qualche giorno ...mai piu' di tre consecutivi... Non mi ero mai chiesto il perche' ne sentissi il bisogno, ma se continuo a sentirne il bisogno e' perche' mi porta beneficio. Non l'ho mai considerata una questione di forza di volonta' ma un bisogno fisiologico, per cui non mi sono mai imposto durate e scadenze. ...tutto qui... mangio carne, senza rimorsi, considerando l'"uccidere per mangiare" una naturale condizione umana che non mi da altro che nutrizione.
Filosoficamente, trovo che la materia che introduco in me, mangiando, continui a vivere con me, tramite me...

mc (in versione "solidale incondizionata"...)
Inviato il: 23/8/2006 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#153
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
trovo che la materia che introduco in me, mangiando, continui a vivere con me, tramite me...


Grande mc!!!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/8/2006 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Digiuno
#154
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
MC:Citazione:
trovo che la materia che introduco in me, mangiando, continui a vivere con me, tramite me...


Geniale,è quello che credono i "fedeli" quando si comunicano ed i "cannibali"

Sacro e profano,che connubio
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/8/2006 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#155
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
be' il concetto e' un po' diverso:

cristiani e cannibali - curiosa accoppiata, i buddisti approveranno - pensano che mangiando il corpo di un altro uomo o di un Dio (MacChristald) ne acquisiscono le virtu' che loro non hanno.

Un po' piu' rozzo, non credi?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/8/2006 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Digiuno
#156
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Nella sostanza c'è differenza nel principio no
Paese che vai,usanze che trovi
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/8/2006 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Digiuno
#157
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline


MC,
Citazione:
..a me, personalmente, non interessa: “perché sento di fare così..” e' molto piu' che sufficiente (anche se giustifico in toto la attenta e comprensibile curiosita' di nike ...).


Ciao MC,

come hai compreso, perfettamente, è proprio l’atteggiamento che non comprendo, anche se ( ti ringrazio) mi giustifichi. (?)

Io non riesco proprio a capire dove sia il problema nel chiedere a qualcuno il perché di alcune scelte.
Per la maggiorparte della gente “il digiuno” è quello che ci ha insegnato Pannella ; che a sua volta lo ha imparato da Ghandi, suppongo, o almeno è quello che negli anni’70 fumandosi uno spinello diceva dallo stage.

Non capisco per quale motivo in un sito dove si parla di vegan vs carnivori , o il cancro possiamo curarlo con il bicarbonato, o dall’uccidere gli animali ad uccidere gli extracomunitari il passo è breve, o omeopatia, o…

E tutti gli argomenti nella sezione
Salute & Ambiente di Lc (lascio per il momento da parte i pazienti affetti dal morbo di Morgellons che ancora non ha un suo forum), sui quali discutiamo da tempo.

Di recente stiamo parlando di digiuno: un mondo di anni fa, e nemmeno troppo tempo fa, si parlava di salasso. Sempre di “purificazione” e “disintossicazione” si sta parlando.
La prima ha una scelta a priori spirituale, la seconda igenista o scientifica. Avrei voluto saperne le motivazioni.
Da quello che capivo c’era una …Bhooo? Una purificazione? Una disintossicazione?
Il digiuno può avere una scelta igenista o morale a priori.

------------------------------------------

Pike-Bishop sembrerebbe fare questa scelta per “disintossicare il suo corpo”. Ciccio5 per “purificare la sua mente”.

Mi sarebbe piaciuto parlarne , scriverne, con “i digiunanti” un pochino di più.

Sapere giorno per giorno come stava andando.
Ad esempio: vomito, diarrea, nausea ,e quant’ altro, come stanno andando? Se volete che crediamo a quello che state facendo o a condiverlo, perchè non ci date delle dritte?

Non che non lo abbia provato, il digiuno intendo, si era capito probabilmente, ma era interessante sapere il perché, delle motivazioni di questi altri.

Da quello che ho capito non ha nulla a che fare con la purificazione o disintossicazione di cui sopra, la novità sta nel , decidere di fare astinenza di praticamente tutto, e poi arriverai alla nuova consapevolezza (quanto odio questo vocabolo: consapevolezza).

Ok.
----------------

Pike-Bishop

Citazione:
trovo che la materia che introduco in me, mangiando, continui a vivere con me, tramite me...


Grande mc!!!


Che cavolo significa ? Fai il digiuno, non sei vegetariano, introduci qualsiasi cosa , ma sei bravissimo a non introdurne alcuna! Bhooooooooooooo?
Illuminami! Vado da Macdonald's mi faccio un... Sto vomitando solamente all'idea Mio Dio la carne quale vomitevole gusto..

Fammi capire Pike: quale è la grandezza nel introdurre mm...r..d..a, o cadaveri e rimanere contenti?
E poi fare il digiuno: di che?


_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 23/8/2006 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#158
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Di recente stiamo parlando di digiuno: un mondo di anni fa, e nemmeno troppo tempo fa, si parlava di salasso.

E cosa cappero c'entra? Il digiuno e' moderno e il salasso antico? Ma dai!
Citazione:
Mi sarebbe piaciuto parlarne , scriverne, con “i digiunanti” un pochino di più.
Be' se invece di inseguire i tuoi pensieri che cavalcano liberi nei campi elisi leggessi quello che scriviamo e facessi interventi pertinenti, probabilmente scopriresti che e' alquanto agevole.
Citazione:
Sapere giorno per giorno come stava andando.

Se leggessi i post lo sapresti.
Citazione:
Ad esempio: vomito, diarrea, nausea ,e quant’ altro, come stanno andando?
Regolari, grazie e a te?
Ma di cosa cavolo stai parlando? La pianti di fare disinformazione e sparare castronerie che non stanno ne in cielo ne in terra? Perche' non leggi i post, invece?
Santo Cielo, ma faresti arrabbiare un santo

HO DETTO A CHIARE LETTERE CHE EFFETTI DI QUESTO TIPO NON CI DEVONO ESSERE E SE CI FOSSERO SI DOVREBBE INTERROMPERE IMMEDIATAMENTE IL DIGIUNO!!!!!

Capisci meglio adesso? Non credo che tu abbia neanche voglia di capire, solo provocare.
Citazione:
quanto odio questo vocabolo: consapevolezza).

Non usarlo allora, qui non l'ha usato nessuno.
Citazione:
introduci qualsiasi cosa

Parla per te, e datti una regolata. Io mangio cosa mi pare senza dover chiedere il permesso a te, come di cosa "introduci" tu nel tuo corpo e per che via non sono c....i miei.
Citazione:
Mio Dio la carne quale vomitevole gusto..

Questa e' pura ipocrisia e menzogna e fanatismo. Non hai nessun rispetto per gli altri esseri umani, figurati le bestie.
Citazione:
quale è la grandezza nel introdurre mm...r..d..a, o cadaveri e rimanere contenti

Se non capisci il profondo senso di rispetto per gli altri esseri viventi che la frase di mc conteneva allora non e' il caso di parlare di niente. Di mm.r..d..a ti sei riempita la bocca tu.
Citazione:
E poi fare il digiuno: di che?

Di tutto, se l'italiano non e' una opinione. A te farebbe bene un po' di fame invece, magari ti si schiariscono le idee e avrai un po' di rispetto.

Questa e' l'ultima risposta che avrai da me, alla faccia del fatto che vorresti parlare di piu' con chi sta digiunando. Parlati da sola, e divertiti (non ti dico che figura fanno quelli che si parlano da soli e magari lo sono veramente).

ADDIO.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/8/2006 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  migiu2
      migiu2
Re: Digiuno
#159
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Se non capisci il profondo senso di rispetto per gli altri esseri viventi che la frase di mc conteneva allora non e' il caso di parlare di niente.



io non l'ho capito... "Profondo rispetto"?? Ma allora la adotto pure io sta frase e smetto di essere vegan
Scusa ma parlare di profondo rispetto per gli esseri viventi e con questo abbuffarsi di salsiccie e hamburger mi suona un po' male...
_________________
Un bovino ha un'efficienza di conversione delle proteine animali di solo il 6%: consumando cioè 790 kg di proteine vegetali, produce meno di 50 kg di proteine.
Inviato il: 24/8/2006 1:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#160
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Pike e fiammi, penso che abbiate confuso il mio maldestro tentativo di ridurre il mangiare ad una trasformazione "chimico-energetico-molecolare" con la vostra interpretazione "animista", spirituale, delle mie parole. Addirittura associandola al rito dell'eucarestia .... brrrr.... ....

Mi dispiace, Pike, non sai quanto, credimi, dirti che l'entusiasmo della frase "Se non capisci il profondo senso di rispetto per gli altri esseri viventi che la frase di mc conteneva allora non e' il caso di parlare di niente" potrebbe essere, ahime', immotivato.
E' ovvio che un contesto di confronto diretto con la preda da cacciare, uccidere e arrostire insieme agli altri del gruppo, darebbe tutt'altro significato alla cosa, ed e' cio' a cui accennavi tu che sarebbe anche il mio punto di vista. Ma se lo si volesse intendere come chiave di lettura della situazione attuale dei carnivori, non ritengo si possa parlare di "profondo senso di rispetto" per gli animali che ci "magnamo"... i'm sorry... ... continuita' chimica non spirituale...

-----

Per i vegan e vegetariani scandalizzati, non credo di aver postato l'"elogio alla abbuffata di carne", quindi, continuate pure a "sgranocchiare" radici (ehehehehe) con la coscienza in ordine, che io continuero' queste disgustose pratiche necrocannibalesche con la stessa leggerezza nel cuore, senza tentativi di inerferire, con aggressioni, nelle scelte, piu' o meno consapevoli, altrui.

Non potrei mai fare ne' l'allevatore (farei della carne troppo costosa, viziando le mie bestie...), ne' il macellatore (ucciderle !), ma mangio carne e ritengo, nonostante questo, di rispettare gli animali (soprattutto quelli che non ho gia' digerito e che non mi capitera' di digerire!).

----

Nike, ho scritto "giustifico" perche' se ciccio fin'ora non ha aggiunto altro sulle motivazioni, evidentemente aveva gia' detto tutto quello che doveva dire, e la tua domanda, chissa', che non fosse inopportuna...

p.s.: pike, se vorrai ritirare il tuo "grande mc!", fallo pure ... non me la prendero'....

mc
Inviato il: 24/8/2006 2:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#161
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
mc

Non ritiro proprio niente. Che fosse tua intenzione o no, la tua frase fa riflettere.

Normalmente la gente butta giu' cibo con grande noncuranza.
Alcuni (spece qui dove abito ora) pensano addirittura che sia educato avanzare sempre qualche cosa. Altri mangiano davanti alla TV. Una quantita' incredibile di cibo viene gettata nella spazzatura, specie dai supermercati (in Italia poi se mi ricordo bene la pratica di vendere sottocosto prima della scadenza non esiste e i clienti cercano i pacchetti con la data di scadenza piu' remota, come non esistono i negozi di vestiti di seconda mano - tutti signori!), mense scolastiche, ristoranti e cosi' via.

Il fatto di avere ben presente che qualcosa ha dovuto morire (anche l'insalata) per permetterti di vivere e che in un certo modo tu sei in parte il proseguimento della loro vita, in qualche maniera, fa si che al nutrirsi di altri esseri viventi sia data l'importanza che merita.

Tradizionalmente i cacciatori-raccoglitori hanno sempre ringraziato la preda (anche le noci, ed i frutti del sottobosco che di fatto sono importanti per la propagazione delle piante) di essersi fatta uccidere per loro con preghiere e riti di cui quelli eucaristici sono un proseguimento incompreso dai fedeli di oggi (al proposito vedere la scena iniziale di "L'ultimo dei Mohicani" quello con Day-Lewis, molto interessante e toccante)
Poi e' nata l'agricoltura ed il rispetto per gli altri esseri viventi e' andato a quel paese: il cibo e' diventato un prodotto industriale, la terra arata posseduta la misura della ricchezza e sono nati i padroni, i servi, le caste e lo stato, le tasse e cosi' tragicamente elencando. Sono nati anche i vegetariani, che erano gli schiavi che si beccavano quello che passava la ditta e zitti!
Il cibo sotto forma di granaglie ha potuto essere ammassato e sprecato. Qualsiasi animale che fosse in competizione coi campi arati (e che prima veniva ignorato) e' stato distrutto.
Questa abitudine a vedere sempre qualche forma di cibo nel nostro piatto ha fatto si che il rispetto per quel che si mangia sia svanito.

Il concetto che quel che si mangia continua a vivere in noi e' percio' grande, e mi sembra a questo punto evidente.

Digiunare ti fa riflettere anche su questo, e ti fa capire cosa succede quando l'abbondanza finisce e non hai piu' il beneficio della scelta. Quando devi contendere il cibo con i cani e ringraziare il signore anche per quello.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 24/8/2006 9:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Digiuno
#162
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
nike scive:
Pike-Bishop sembrerebbe fare questa scelta per “disintossicare il suo corpo”.Ciccio5 per “purificare la sua mente”.

Per me le due cose camminano a braccetto

(quanto odio questo vocabolo: consapevolezza)

ti credo

pike a nike:
Capisci meglio adesso? Non credo che tu abbia neanche voglia di capire, solo provocare

non essere cosi` duro con nike ti prego, e` una femmina,



volgio dire e` una creaturina sensibile


Questa e' l'ultima risposta che avrai da me...

dai sei cosi` duro perche` stai digiunando, sono sicuro che dopo la perdonerai

ADDIO


Domani interrompo il digiuno, faro` tre giorni di frullati e dopo adottero` un`alimetazione vegana: mi abbuffero` di cereali, frutta, legumi e berro` ettolitri
di latte di soia (e` la fame che scrive)


mc scrive:

Nike, ho scritto "giustifico" perche' se ciccio fin'ora non ha aggiunto altro sulle motivazioni...
no no
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 24/8/2006 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#163
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Forse mc ha raggiunto una consapevolezza superiore in cui l'Unità viene estesa - come potrebbe essere diversamente? - all'intera natura!
Sembra di riconoscere la stessa saggezza degli antichi per cui la caccia era vista come una pratica funzionale - certamente - ma anche religiosa: non necrocannibalismo (!!!) o mera sussistenza ma comprensione infinita nei confronti degli animali!
Inviato il: 24/8/2006 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Digiuno
#164
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
..e se uno lo fa per disintossicarsi...e non va bene..e se fosse per purificarsi... non è la strada giusta...e se fosse per dimagrire..e santiddio...si perde solo la massa muscolare...e se fosse per diventare vegani..e non questo il metodo...

Anoressici, terroristi, superficiali, dissacratori, aspiranti suicidi, mistificatori,confusi....

Signori, un digiuno stanno facendo, non un colpo di stato militare.



_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 24/8/2006 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#165
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Visto che qui per alcuni bisogna avere il "fratello carabiniere" e visto che ho menzionato il Papa passo ad esaminare cosa fanno gli Ortodossi in materia di digiuno:

Ci sono 4 principali periodi durante l'anno:

Il Grande Digiuno (la Quaresima) - 4 settimane prima di Pasqua;

Il Digiuno degli Apostoli - Comindia nel lunedi' otto giorni dopo la Pentecoste e finisce il 28 giugno, la vigilia di S.Pietro & Paolo : da una a sei settimane;

Il Digiuno di riposo - due settimane dal 1 al 14 agosto;

Il Digiuno di Natale - 40 giorni dal 15 novembre al 24 dicembre.

In piu' ogni mercoledi' e venerdi' (e nei monasteri anche il lunedi') sono giorni di digiuno, eccetto tra Natale e l'Epifania, nella settimana di Pasqua ed in quella dopo la Pentecoste.

Originariamente digiuno significava digiuno, ma piu' recentemente ci si astiene da ogni cibo di origine animale, olio e vino. In alcuni monasteri pero' si digiuna e basta. Per i monaci che non sono in buon stato di salute e' contemplata una dose moderata giornaliera di pane e olive come "cibo medicinale".

Me li vedo proprio i Cardinali e Vescovi cattolici nel mantenere questo stile di vita e viene il sospetto che sia grazie a loro che la pratica non e' stata mantenuta da questa parte dell'Adriatico.

" Sapendo che l'uomo non e' un angelo ma una unita' di corpo e anima, la Chiesa Ortodossa insiste sul valore spirituale del digiuno. Non digiuniamo perche' ci sia alcunche' di impuro in se stesso nell'atto di mangiare e bere vino. Cibo e vino sono al contrario doni di Dio, dei quali siamo invitati a partecipare con gioia e gratitudine. Noi digiuniamo, non perche' detestiamo il dono di Dio, ma per renderci consapevoli che si tratta proprio di un dono - percio' purifichiamo il nostro mangiare e bere e li rendiamo non piu' una concessione all'avidita', ma un Sacramento ed un mezzo di comunione col nostro Benefattore. In questa maniera digiunare non mira a distruggere e indebolire il corpo, ma creativamente a rendere il corpo piu' spirituale."

Da "The Orthodox Way" di Kallistos Ware (traduzione scarsa).



_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 24/8/2006 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#166
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ciccio
Citazione:
Domani interrompo il digiuno, faro` tre giorni di frullati

I frullati non sono necessari, solo non ti ingolfare subito. Io ho interrotto il mio ultimo digiuno (30 giorni) con pizzette e birra ed ero felice, appagato e senza problemi.



Citazione:
berro` ettolitri di latte di soia

Evita il latte di soia come la peste. Se vuoi un consiglio, esiste una bevanda vegetale che appaga e fa bene, la birra, specie se te la fai in casa
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 24/8/2006 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#167
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Forse mc ha raggiunto una consapevolezza superiore


....molto "forse"....

Citazione:
non necrocannibalismo (!!!) o mera sussistenza ma comprensione infinita nei confronti degli animali!


Necrocannibalismo... ehehehe... ho usato quel termine per il commento di nike... non perche' lo senta propriamente calzante, riferito alle mie abitudini alimentari.

Mi rendo sicuramente conto che siamo tutti esseri viventi. Costituiti, piu' o meno, di una manciata di quegli elementi presenti in questa parte di universo. Piante comprese.
Sotto forme differenti, ma con le stesse origini chimiche.
E' solo una variazione di forma e di struttura la morte, no?
Ebbene, se l'animale che mangio, invece di cadere al suolo e di iniziare la sua trasformazione di materia post mortem, dovuta alla decomposizione, viene trasformato e assimilato dal mio organismo, mi sembra automatico considerare questa, una sorta di continuita'.

L'interpretazione degli antichi e' probabilmene stato il primo passo verso l'approfondimento del processo che descrivo. Una interpretazione, superficiale, sommaria, poco dettagliata, ma molto pertinente con cio' che si sarebbe scoperto in futuro.
Una schematizzazione dei processi mentali e chimici dell'introdurre nel corpo alimenti, guardati ad occhio nudo, contro la schematizzazione attuale (che e' sempre una schematizzazione: chissa' quante altre cose dovremo ancora scoprire) degli stessi, pero', usando un microscopio, la quale lente aumenta progressivamente, col passare del tempo, l'ingrandimento.

mc
Inviato il: 24/8/2006 11:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Digiuno
#168
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Pike:
Io ho interrotto il mio ultimo digiuno (30 giorni) con pizzette e birra ed ero felice, appagato e senza problemi.

ma chi sta ricennu???



Evita il latte di soia come la peste
e pecche`????

ciao buona giornata
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 24/8/2006 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Digiuno
#169
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pike Citazione:
Digiunare ti fa riflettere anche su questo, e ti fa capire cosa succede quando l'abbondanza finisce e non hai piu' il beneficio della scelta. Quando devi contendere il cibo con i cani e ringraziare il signore anche per quello.


Non è solo il digiuno a farti riflettere
Quando devi far quadrare i conti per arrivare a fine mese,devi per forza di cose eliminare il superfluo anche nell'alimentazione,nonostante ci sia ampia scelta nei banconi del supermercato,e questo ti fà apprezzare di più quello che mangi perchè consapevole che altri meno fortunati di te non possono permettersi neanche quello.
Da qui è nata la fantastica cucina tradizionale,dove si utilizzavano gli avanzi con fantasia altro che la novelle cucine
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/8/2006 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#170
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ciccio
Citazione:
ma chi sta ricennu???
Sto "ricennu" che non bisogna necessariamente essere in paranoia solo perche' si e' stati qualche giorno senza mangiare. Aparte l'abbuffarsi ed le sostanze acide (agrumi), tutto il resto in moderazione va bene.

Citazione:
e pecche`????

Perche' quella roba li' non l'ha mai bevuta nessuno. Ma e' una fonte di guadagno eccezzionale. Non vedo perche' dovresti bere qualcosa che e' l'imitazione di qualcos'altro (come i fottuti hamburger di soia, ma che vadano a....) ed i cui effetti sono oggetto di discussione. Bevi birra (o vino) e non ti sbagli.

PS
Ache se puoi avere avuto l'impressione che il siciliano lo capisca, per me e' piu' o meno comprensibile come il greco, e molto meno del portoghese
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 24/8/2006 11:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  migiu2
      migiu2
Re: Digiuno
#171
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Perche' quella roba li' non l'ha mai bevuta nessuno. Ma e' una fonte di guadagno eccezzionale. Non vedo perche' dovresti bere qualcosa che e' l'imitazione di qualcos'altro (come i fottuti hamburger di soia, ma che vadano a....) ed i cui effetti sono oggetto di discussione. Bevi birra (o vino) e non ti sbagli.


Ma se l'80 % della soia prodotta finisce dritta dritta come mangime per animali??
E da quando in qua esiste il copyright sugli hamburger? Potremmo procurarci una formina e farli a forma di stella, così andrebbe bene?
_________________
Un bovino ha un'efficienza di conversione delle proteine animali di solo il 6%: consumando cioè 790 kg di proteine vegetali, produce meno di 50 kg di proteine.
Inviato il: 24/8/2006 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#172
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Ma se l'80 % della soia prodotta finisce dritta dritta come mangime per animali??

Percio'?

Citazione:
E da quando in qua esiste il copyright sugli hamburger? Potremmo procurarci una formina e farli a forma di stella, così andrebbe bene?

Vedo che debbo spiegare tutto passo per passo. Vabbe'.

Tu hai deciso per le ragioni piu' varie (a me vanno bene tutte, o nessuna, non sono uno difficile, basta che non mi vieni a dire che sei piu' virtuoso di me) di astenerti dal latte. Perfetto, ci sono un sacco di altre bevande perche' poi uno dovrebbe bere proprio il latte (quello di vacca lo bevono i vitelli, quello di pecora gli agnelli, quello di donna i bambini, quello di gatta i gattini e noi non facciamo parte di nessuna di queste categorie)?
Ma il latte ti manca, cosi', come ai bambini spacciamo un'ignobile simulacro di gomma a forma di capezzolo, e ad alcuni pastori una bambola gonfiabile a forma di pecora, tu devi bere una cosa che somiglia al latte ma fa ancora peggio, da tutti i punti di vista. Complimenti. Complimenti anche a chi lo vende al prezzo del latte vero, ottimo affare (per lui). Dalla stessa gente che ha inventato la schifosa margarina, prossimamente il latte di soia pesciato con sostitutivo degli Omega 3. Beam me up, Scottie!!!

Idem come sopra, che schifo l'hamburger, polpetta immonda americana (ed anche qui tutto bene). Che mi fa il vegetaliota? Invece di mangiare che cacchio vuole senza imitare la carne (ma non gli faceva schifo?) mi mangia il parimenti disgustoso veggieburgher, l'invenzione piu' vile dopo quella del burro di arachidi. Perche' mai dovrebbe fare qualcosa del genere? Ma chi lo sa, forse perche' l'hamburger gli manca tanto e sente il bisogno di ingerire qualche altro schifume, ma politically correct, mi raccomando.

Spiegazione chiara ora? Spero di si

PS
E' inutile insistere, tutti questi discorsi li ho gia' affrontati quando ero giovane e mi sparavo puttanate incredibili (ohhh, avresti dovuto sentirle!) per difendere la mia scelta vegetariana. Ora non difendo piu' niente, ma voglio dare una informazione piu' corretta possibile di quel che faccio io in prima persona, non una mia elaborazione di qualche ideologia. Percio' ora parliamo del digiuno, almeno qui.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 24/8/2006 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Digiuno
#173
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ciao Pike,come và? continui con il digiuno o hai smesso come ciccio?
Sono curiosa di sapere se quando sogni ti appare del cibo,io quando sono incavolata e non ho potuto sfogarmi come dicevo io,nel sogno dò botte da orbi a destra e manca,praticamente il mio sub conscio riemerge e pareggia i conti.
Comunque se continui coraggio.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/8/2006 23:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Digiuno
#174
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Oggi e' il mio primo giorno di digiuno. Vediamo quanto dura.
Devo dire che mi sento molto bene. Soprattutto molto leggero e reattivo (te credo).
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 24/8/2006 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Digiuno
#175
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pure tu
io sono troppo golosa,ora esco e mi vado a comprare i cornetti caldi ,però ci avevo pensato e senz'altro mi farebbe bene,però poi chi mi sopporta se vado in escandescenze quando cucino per gli altri?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/8/2006 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Digiuno
#176
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Pensa che ho pure un ristorante dove si mangia a sazieta' con un prezzo fisso! Devo dire che i primi giorni 2 / 3 non e' difficile , ti aiuta molto lo stare particolarmente bene mentalmente e fisicamente. Poi ... sara' dura.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 25/8/2006 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#177
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ciao fiammifero

Purtroppo mi sono beccato un febbrone (che non credo proprio abbia niente a che fare col digiuno) da influenza o vattelapesca, cosi' sono un dolore unico. Se non mi passa in tempi brevissimi - entro domani mattina - dovro' mangiare qualcosa perche' sabato comincio il temibile eterno turno di notte.
Potrei mettermi in mutua (lo sono gia' da ieri), ma e' una cosa che fra di noi non si fa. In genere tendono a non rimpiazzare la squadra notturna e se le cose si fanno critiche un uomo in meno e' l'ultima cosa che si vuole, quindi, se voglio ancora essere salutato dagli altri e non sto morendo ricoverato all'ospedale devo alzare le chiappone, prendere degli antidolorifici in dose equina e andare a lavorare sabato notte.
Tutto cio' naturalmente vuol dire mangiare qualcosa per prendere le pastiglie e percio' mi sa che dovro' interrompere.

Mi spiace per Sentiero e per il mancato appoggio, oltre che per me stesso, proprio questa volta che non mi era costato tanta fatica ed avevo finito la parte dura (4 anni fa i primi giorni furono orrendi, avrei mangiato un cavallo compresa sella e finiture, ma poi e' stato tutto in discesa).

Appena questa influenza e' finita (tra l'altro si dice, ma non posso confermare, che digiunare fa passare prima la febbre, ma mi sa che sempre una settimana dura, in ogni caso) ricomincio, e questa volta annoto tutto (tutto quel che bevo, sensazioni e peso) e lo postero' diuturnamente, non rispondendo piu' a polemici vari.

Per quanto riguarda il sognare e' vero, spesso ho sognato di mangiare.

Sentiero

In gamba, non so sei vuoi aspettare che mi riprenda io o cominciare comunque (che mi sembra meglio), comunque dovrei riuscire a collegarmi una volta al giorno nonostante le 13 ore di lavoro notturne ed il fatto che cerco di dormire il resto del tempo. Tienimi al corrente anche con PM se vuoi.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 25/8/2006 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#178
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Sentiero

Mia moglie ha fatto un digiuno di 3 settimane 9 anni fa e lavorava in un ristorante. Sostiene che l'essere stata in mezzo al cibo per lavoro l'ha aiutata.

Il secondo ed il terzo giorno nella mia esperienza sono i piu' duri in assoluto, percio' non dovresti avere grandi problemi.
Se non hai mai digiunato prima attieniti alle poche regolette che ho postato sotto AVVISI AI NAVIGANTI negli ultimi giorni. Tutto il resto mi sembra paranoia.

In gamba.

PS. In genere durante i digiuni si apprezzano molto di piu' e meglio letture filosofiche e religiose - i classici mattoni
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 25/8/2006 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#179
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Posso confermare che non mangiare fa passare la febbre: cosa da evitare se uno è GIA' a digiuno!
Infatti il corpo cosa dice quando ci si becca la febbre? Che non ha voglia di mangiare! E' così naturale!
Anche il brodo di gallina, vecchio rimedio della nonna, trova un suo fondamento in medicina dal momento che è stato visto che assumendo solo un pò di proteine i virus crepano prima.
Inviato il: 25/8/2006 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Digiuno
#180
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
La dottoressa Arcari Morini consiglia come antibiotico naturale una tisana fatta in codesto modo: mettere in un pentolino un limone intero ben lavato due spicchi d'aglio con la buccia e acqua a coprire il limone (occhio che il limone galleggia , non vorrei ti s'inondasse casa ). Metti il tutto sul fuoco e fai bollire 7 minuti (bollire!). Lo devi prendere in piccole dosi ogni 2 / 3 ore circa come fosse un antibiotico normale per due giorni . E' anche buono di sapore.

P.S. ooo la detto la dottoressa , percio' vai tranquillo.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 25/8/2006 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...345678910>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA