Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Salute & Ambiente
  Digiuno

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...10>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Digiuno
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ciccio
Citazione:
piu` che fame ho una voglia matta di fumare

Be' questo e' normale e dovrebbe confermarti che fai bene, se non altro, a smettere di fumare. Essere schiavi di una sostanza e' avvilente. Smettere e' tornare in comando della propria vita, almeno un po'.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Digiuno
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Pensavo di essere gia' un mistico (alcuni conoscenti, prima che emigrassi, mi chiamavano il mahatma anche se il fisico e' piu' quello di Buddha)


Ciccio sei abbastanza Buddha?

Comunque "morire di fame" avviene dopo i 40-50 giorni,il digiuno volontario non arriva a tanto a meno che.....

Procurati una web camera e chi può si colleghi con Pike
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/8/2006 11:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Digiuno
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
da fiammifero su 21/8/2006 12:50:03

-citazione-

Ciccio sei abbastanza Buddha?

Direi di si!!!!
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 21/8/2006 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ciccio

Non so se succede gia' a te (dipende dalla tua eta', dal tuo stato di intossicazione, dalle droghe- caffeina, per me che mi sento gia' sconvolto - e cosi' via), ma potresti cominciare ad avere mal di testa dovuto alla mancanza del classico caffe' espresso (io ne bevo appena svegliio una o due tazzone di quello all'inglese, che in realta' anche se sa di sciaquatura di piatti e' piu' forte in caffeina - seguite da innumerevoli tazze di te' fortissimo al lavoro, a cui qui non si rinuncia neanche sotto le bombe) e del classico cornetto.
Subito dopo dovresti, e questo e' sicuro anche se non e' certo quando, avere un cattivo gusto in bocca - la famosa lingua amara di quel comico meneghino degli anni '70 - che andra' via via peggiorando e si accoppiera' con un alito mefitico.

Non e' piacevole, come non e' piacevole che l'odore del sudore e dell'urina siano particolarmente pungenti, ma e' segno che le tossine cominciano ad essere espulse, cioe' un buon segno.
L'unica cosa da fare e' spazzolarsi la lingua e lavarsi piu' del solito.

Io vado a farmi un bagno turco, ci sentiamo presto.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Digiuno
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pike,mi stavo domandando,visto che non sei nuovo ai digiuni,perchè li ripeti?
Una volta disintossicato e non più dipendente,con nuova consapevolezza del proprio IO ,cosa ti fà ricadere?
Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico diceva qualcuno
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/8/2006 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Tanto per far capire che non e' che lo faccia tanto spesso, l'ultimo digiuno l'ho fatto in occasione della piu' recente invasione dell'Iraq, quando il Papa polacco l'aveva consigliato ai fedeli (che penso non abbiano raccolto il suggerimento in grande numero, della serie siamo cattolici se non ci costa niente).

Digiunai per 30 giorni invece dei canonici 40 (era Quaresima) per via di un particolare festeggimento a cui tenevo in cui non potevo partecipare senza comuni libagioni. Alla faccia del graduale rientro.....naturalmente stavo benissimo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico diceva qualcuno


il diavolo sa essere molto convincente, specie sotto forma di caffe' , e poi e' praticamente impossibile non accumulare veleni e cattive abitudini se non si e' il Buddha, e io ci ho solo il fisico, di Buddha
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
A parte gli scherzi puo' essere utile purificarsi prima di cambiamenti radicali o per meditare meglio se questi cambiamenti siano o no opportuni.
Ebbene si, sto meditando un'altro sconvolgente cambiamento di attivita' lavorativa, niente piu' divisa.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Col grasso corporeo che chiunque in discreta salute nelle nostre societa' opulente tende ad avere, piu' o meno, in genere piu'.


Se si ha grasso in riserva significa che ci si è alimentati male prima cioè "troppo" e non è certo rinunciare al cibo (estremo opposto) una valida risposta; a parte questo la trasformazione del grasso in zuccheri, oltre a essere uno stress incredibile per fegato e reni, denota che è stata seguita una dieta sregolata in precedenza.
Inoltre in questo modo non si assimilano importanti nutrimenti con compiti funzionali e plastici quali grassi essenziali, proteine e vitamine, fibbre.
Si rischia anche di far crepare la flora intestinale: può sembrare una cosa di poco conto ma non lo è!

Citazione:
Il corpo tende ad avvertire il cervello quando il livello di grassi e' troppo basso con lo stimolo della fame e con un robusto e sano appetito quando la soglia si avvicina.


Il corpo umano è in grado di usare, per scopi energetici, solo zuccheri. Il grasso preso con il cibo dovrebbe avere una importante funzione per il metabolismo (assimiliazione nutrimenti e vitamine) non certo energetica dal momento che richiede al corpo un passaggio in più.

Citazione:
Se la percentuale di grasso corporeo e' quella considerata ottimale, ci dovrebbe essere ancora abbastanza riserva per un paio di settimane di digiuno prima dell'appetito.


appetito? dopo GIORNI di digiuno???

Citazione:
Se ci pensi era cosi' che funzionava il nostro corpo prima dell'avvento dell'agricoltura e niente e' cambiato, solo la grande disponibilita' di cibo: ma noi siamo ben costruiti per fronteggiare le occasionali brevi carestie.


appunto: quando l'uomo viveva solo di caccia e a trent'anni si era già nella terza età...
Inviato il: 21/8/2006 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ebbene si, sto meditando un'altro sconvolgente cambiamento di attivita' lavorativa, niente piu' divisa.

Grande Pike!

Forza, siamo tutti con te!!!

(Anche se una "quinta colonna" nelle fila nemiche faceva comodo... )
Inviato il: 21/8/2006 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Scusa saresti cosi` gentile da spiegarmi che tipo di animale siamo?


Credi di essere simile a un orso che sta mesi senza mangiare dormendo in una caverna?
O a una capra che mangia solo erba?

L'uomo non è in grado di produrre le proteine dalle verdure per cui deve prenderle con il cibo: mangiando altri animali! Esattamente come bisogna mangiare innocenti verdurine, per avere le vitamine.
Se non piace mangiare altri animali si può sempre ricorrere a uova (l'albume sono le migliori proteine in assoluto) o anche al latte, yougurt, formaggi.

bere burro fuso dal mattino alla sera è una dieta intelligente? Questo è quello che corrisponde al digiuno!

La puzza che esce dal corpo e il colore da Chernobyl delle urine dipende dalle tossine prodotte durante la trasformazione del grasso in zuccheri! Non sono tossine liberate ma prodotte! Questo per far capire come qualunque dimagrimento è operazione costosa e stressante.

Il modo migliore è non ingrassare e vivere in modo equilibrato: poi se serve basta forzare leggermente la dieta per un paio di settimane e si buttano gli etti - NON i CHILI! - di troppo.
Inviato il: 21/8/2006 13:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Comunque "morire di fame" avviene dopo i 40-50 giorni,il digiuno volontario non arriva a tanto a meno che.....


su questo è lecito nutrire profondi dubbi...
Inviato il: 21/8/2006 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Digiuno
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
Citazione:
Ebbene si, sto meditando un'altro sconvolgente cambiamento di attivita' lavorativa, niente piu' divisa.

questa è un'ottima notizia....

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 21/8/2006 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Digiuno
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"niente piu' divisa."
+++++
in borghese...da infiltrato...
Inviato il: 21/8/2006 13:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Questo sito e' una droga potentissima. Stavo per uscire di casa avviato al bagno turco quando ho visto gli interventi di Max e non ho resistito:

Citazione:
Se si ha grasso in riserva significa che ci si è alimentati male prima cioè "troppo"
Assolutamente falso. L'essere in buona salute comporta l'avere una riserva di grasso sufficiente a fronteggiare evenienze come un forzato (o meno) digiuno per un mese o piu', esattamente il periodo della quaresima, guarda caso, quando le riserve finiscono e non c'e niente da raccogliere.

Citazione:
e non è certo rinunciare al cibo (estremo opposto) una valida risposta
Qui mi pare che si giochi a non capire:

DIGIUNARE NON E' UN METODO PER PERDERE PESO.

Peso se ne perde, ma molto meno di quanto si potrebbe pensare e di solito lo si riacquista abbastanza velocemente, a meno che non si cominci a fare veramente attenzione a cio' che si mangia (cioe' quel che proponi tu).
Va bene cosi' o si deve ripeterlo cento volte?

Citazione:
appetito? dopo GIORNI di digiuno???

Mi ripeto visto che non mi sono spiegato bene.
Dopo pochi giorni lo stimolo a mangiare passa completamente (probabilmente perche' era solo l'abitudine a farci mangiare ad orari prestabiliti) e non si ha il minimo appetito o voglia di mangiare alcunche'. Dopo un ulteriore periodo si ripresenta l'appetito, in genere attorno alle due settimane o piu'.
Cosi' e' spiegato l'arcano dell'appetito dopo giorni (parecchi) di digiuno.
La fame e' un'altra cosa.

Citazione:
quando l'uomo viveva solo di caccia e a trent'anni si era già nella terza età...

A parte il fatto che ci sarebbe da discuterne e a lungo, non e' cambiato niente. Prova a cercare un lavoro dopo i trent'anni e ti accorgerai che sei nella terza eta'.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
La puzza che esce dal corpo e il colore da Chernobyl delle urine dipende dalle tossine prodotte durante la trasformazione del grasso in zuccheri! Non sono tossine liberate ma prodotte! Questo per far capire come qualunque dimagrimento è operazione costosa e stressante.



Potrei anche darti ragione se non fosse che la mia esperienza prova che hai torto.
Dopo una o due settimane la puzza finisce anche se il digiuno continua. Segno evidente che quelle ERANO tossine, se no dovresti continuare a puzzare fino alla fine.

E ridaie col dimagrimento! Per la serie:"Dove vai?" "Porto pesci."

_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Grazie per gli incoraggiamenti gente, a parte il commento di bandit che non ho capito bene.

Ora vado veramente a affanbagno
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Digiuno
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Grazie per gli incoraggiamenti gente, a parte il commento di bandit che non ho capito bene."
+++++++++
nulla, nulla, ero solo preoccupato che volessi andare a fare black block !
per il resto mi unisco al coro degli incoraggiamenti, sia per te che per ciccio.
Inviato il: 21/8/2006 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Assolutamente falso. L'essere in buona salute comporta l'avere una riserva di grasso sufficiente a fronteggiare evenienze come un forzato (o meno) digiuno per un mese o piu', esattamente il periodo della quaresima, guarda caso, quando le riserve finiscono e non c'e niente da raccogliere.


Per altri l'essere in salute significa avere gli addominali visibili cioè avere una massa grassa attorno al 10%.
Se si ha la pancia quella è dovuta a vita sedentaria e, soprattutto, dieta sregolata. Accettabile, per carità, ma non è "buona salute".

Lascerei da parte i miti della quaresima e dei quaranta giorni di digiuno dal momento che si tratta di un numero simbolico e non certo di un numero "reale". In antichità dire quaranta era come dire "tanti"...

Citazione:
DIGIUNARE NON E' UN METODO PER PERDERE PESO


Citazione:
Qui mi pare che si giochi a non capire


Ritengo sia mio dovere chiarire alcuni concetti al fine di evitare che qualcuno possa pensare diversamente.
Ma c'è un aspetto che forse sei tu che non capisci:

il fatto di poter o meno sopravvivere a giorni di digiuno - tu parli di oltre un mese in cui ti saresti "nutrito" solo di acqua - dipende proprio dall'avere delle scorte più o meno abbondanti di grasso quindi il dimagrire è proprio il "motore" del digiuno.

O pensiamo davvero che il corpo vada avanti per forza di spirito???

Il corpo umano richiede una certa quantità di calorie; anche per un sedentario difficilmente questa quantità è molto inferiore alle 2000 kcal al giorno.
Tenuto conto che bruciare un chilo di grasso fornisce al netto molto meno delle 9000 Kcal teoriche significa che per sopravvivere 30 giorni servirebbero almeno una decina di chili di grasso il che denota l'essere persona poco equilibrata il resto dell'anno.
Ad ogni modo cibarsi di "burro fuso" per un mese intero è, per ovvie ragioni, sconsigliabile...

Citazione:
Dopo pochi giorni lo stimolo a mangiare passa completamente (probabilmente perche' era solo l'abitudine a farci mangiare ad orari prestabiliti) e non si ha il minimo appetito o voglia di mangiare alcunche'. Dopo un ulteriore periodo si ripresenta l'appetito, in genere attorno alle due settimane o piu'.


No: l'appetito passa completamente perchè il tuo organismo sta secernendo partiolari ormoni in modo da bloccare l'allarme che in una persona NORMALE dovrebbero intervenire dopo diverse ORE - non giorni - di digiuno.


Se non si ha voglia di mangiare significa che ci si sta alimentando troppo e male o che ci sono altri problemi psicologici; ti posso assicurare che mangiando in modo regolare (alzandosi da tavola sempre con ancora un pò di appetito) e con una attività fisica (qualsiasi essa sia) dopo qualche ora hai un sano, piacevole, naturale e fisiologico appetito.

L'appetito, se così vogliamo chiamarlo, che si ripresenterebbe dopo addirittura DUE SETTIMANE di COMPLETO DIGIUNO non può che essere l'ultimo campanello di allarme del corpo.

Alcuni link interessanti

Il record:
Blaine's fasting record 'beaten'
Il quale ha effettuato il record rimanendo immobile in una campana di vetro, non certo una vita "normale", e sotto stretto controllo medico. Alla fine l'han tirato fuori perchè rischiava l'infarto.

Heart responds to fasting by remodeling mitochondria

Volete farlo? Ok: ma sotto controllo medico e dopo esami preliminari.

Lo dico per l'ultima volta: si rischia grosso, non è roba da consigliare alla leggera.
Inviato il: 21/8/2006 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soulsaver
      soulsaver
Re: Digiuno
#50
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/11/2005
Da Roma
Messaggi: 613
Offline
Salve a tutti.
Max_Piano, anche se non comprendo il digiuno (per me che mi diletto in cucina e parte di un gruppo goliardo-eno-gastronomico che si chiama I LORDS DI COLONNATA il digiuno è inconcepibile) non credo che il digiuno proposto in questo 3ad sia a scopo estetico infatti non mi è sembrato di leggere la parola dieta in nessuno dei post. Comunque molte delle osservazioni che fai riguardo l'alimentazione sono corrette e condivisibili; una dieta equilibrata e molto differenziata è sempre la soluzione migliore.
Poi cammiante molto, andate in biciletta, non state sempre attaccati al monitor su LuogoComune
con quei culacci flaccidi
_________________
Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
Inviato il: 21/8/2006 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Digiuno
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Max_Piano

-citazione-

L'uomo non è in grado di produrre le proteine dalle verdure per cui deve prenderle con il cibo: mangiando altri animali!

Quindi secondo questa tua convinzione i vegetariani non esistono o dicono di esserlo e poi di nascosto con il favore delle tenebre si abbuffano di carne.
Qui mi piacerebbe che qualche vegetariano dicesse la sua con competenza.

ciao
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 21/8/2006 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Dopo una o due settimane la puzza finisce anche se il digiuno continua. Segno evidente che quelle ERANO tossine, se no dovresti continuare a puzzare fino alla fine.


L'odore è sempre qualcosa di soggettivo... quando forzo la dieta vedo gli stessi effetti, sebbene minimi.
Ricordarsi almeno di bere grosse quantità di acqua.

Se proprio dovete assumete di tanto in tanto succhi di frutta non zuccherati.

Vorrei essere "disinvolto" come gli altri su questo forum ma non posso.

Gli atteggiamenti da "forza! coraggio! vai avanti così!" mi paiono infatti quantomeno incoscienti...

PS: peccato non ci sia Vulcan - the Doc - in circolazione...
Inviato il: 21/8/2006 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Max_Piano, anche se non comprendo il digiuno (per me che mi diletto in cucina e parte di un gruppo goliardo-eno-gastronomico che si chiama I LORDS DI COLONNATA il digiuno è inconcepibile) non credo che il digiuno proposto in questo 3ad sia a scopo estetico infatti non mi è sembrato di leggere la parola dieta in nessuno dei post.


Infatti ho specificato bene che il dimagrimento non è l'effetto ma il modo con cui si può sperare di sopravvivere...
Inviato il: 21/8/2006 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Digiuno
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
PikeCitazione:
Ebbene si, sto meditando un'altro sconvolgente cambiamento di attivita' lavorativa, niente piu' divisa.

Benvenuto nel mondo degli "umani", in tal caso...

Comunque, il "digiuno" l'ho provato anche io.
A parte quello forzato di cui ho ricordi vivi e anche frustranti, devo dire che quando ho scelto di astenermi dal cibo, anche solo per un paio di giorni, mi è capitato di sentirmi meglio, e soprattutto di considerare il cibo come necessità, piuttosto che come ricorso ad esso per come convenzionalmente si intende.
Trovo che l'alimentazione opulenta e superficiale delle cosiddette "civiltà occidentali" si connoti di contenuti che vanno oltre la semplice ida di "sostentamento", ma una riflessione a parte merita la convivialità della condivisione del cibo, quando si è in buona compagnia.
Il digiuno "scelto", in questo senso, aiuta a recuperare anche un autoascolto delle proprie esigenze alimentari a cui normalmente non prestiamo attenzione.
Dopo i miei brevi digiuni, ho notato che sapevo con maggiore certezza di cosa il mio organismo avesse davvero bisogno.
E' possibile che questo accada?
Lo chiedo agli "esperti".
Spero di non essere andata troppo OT.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 21/8/2006 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Digiuno
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Quindi secondo questa tua convinzione i vegetariani non esistono o dicono di esserlo e poi di nascosto con il favore delle tenebre si abbuffano di carne.
Qui mi piacerebbe che qualche vegetariano dicesse la sua con competenza.


Tu stai parlando di VEGANI non vegetariani (i quali conoscono bene l'importanza delle proteine *nobili*); ho anche aggiunto che se non va di mangiare carne si può ricorrere anche ad altre fonti di origine animale che non richiedano l'uccisione di un essere "animato" (uova, latticini in primis... la soia lasciatela perdere se siete maschietti )

Non tutti sono uguali e certamente c'è chi richiede più proteine e chi meno ma a tutti servono. questo è chiaro e non c'è esperienza "personale" che tenga.

Tornando ad aspetti filosofici:

Per me le piante hanno la stessa dignità degli animali: cosa dovrei fare? digiunare tutta la vita???

No: ci vuole rispetto! Mangio in modo regolare e sempre rispettando quello che mangio!
Inviato il: 21/8/2006 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soulsaver
      soulsaver
Re: Digiuno
#56
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/11/2005
Da Roma
Messaggi: 613
Offline
La mia condizione di: onnivoro, single, libero professionista mi permette di approfittare della libertà di mangiare senza nessun vincolo sociale... Insomma la mia amatriciana alle 3am se ne sento il bisogno me la faccio come il giorno dopo magari digiuno bevendo solo 2litri di thè verde se il giorno prima ho esagerando mangiato molto... Ps bere molto thè verde (sempre caldo anche in estate) durante la giornata è un'abitudine che da alcuni anni ho preso e che mi aiuta molto a "spurgare" gli eccessi della cucina "della nonna" (come diceva Tognazzi: "non illudetevi di poter cucinare bene senza usare il burro fuso")...
Buon digiuno a chi digiuna e buon'appetito a chi come me se ne và in toscana a manciare la Ciccia di chianina stasera...
_________________
Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
Inviato il: 21/8/2006 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Digiuno
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
Buon appetito
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 21/8/2006 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  migiu2
      migiu2
Re: Digiuno
#58
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Ciao ciccio5

innanzitutto complimenti per la tua svolta vegana!! Vedrai, tempo un paio di settimane e inizierai a sentirti già meglio..niente più nausea, mal di testa, affaticamento e alla lunga sarai più protetto da malattie di varia natura!
Di veganismo ne abbiamo parlato (molti più che altro si sono divertiti a romprere i maroni, ma era tutto assolutamente prevedibile...) in un tread apposito e vi troverai molti documenti interessanti.

Io comunque non mi abbuffo di carne di nascosto.. Sono felicemente vegan e non sento più il desiderio di cibarmi di corpi di animali morti.. Dopo più di un anno ho le analisi perfette e una salute migliore!

Riguardo al DIGIUNO
confermo e sottoscrivo tutto quello detto da pikeBishop! Non è un dimagrimento, ma un modo per prendersi cura del proprio corpo...dandogli la possibilità di eliminare le tossine derivate da farmaci, aria inquinata e alimenti tossici come carne e derivati..
Non è un caso che i medici "digiunoterapisti" sono anche vegetariani o meglio vegan.
_________________
Un bovino ha un'efficienza di conversione delle proteine animali di solo il 6%: consumando cioè 790 kg di proteine vegetali, produce meno di 50 kg di proteine.
Inviato il: 21/8/2006 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  migiu2
      migiu2
Re: Digiuno
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:

Tu stai parlando di VEGANI non vegetariani (i quali conoscono bene l'importanza delle proteine *nobili*


Appunto, per quello noi vegani eliminiamo TUTTE le proteine di origine animale. Che di "nobile" hanno ben poco!! Mangiare cereali e legumi ti dà tutto lo spettro amminoacidico che ti serve, senza poi il fardello di tossine,antibiotici,pesticidi,ormoni ecc che ti darebbe la "nobile" carne di cadavere

Citazione:
altre fonti di origine animale che non richiedano l'uccisione di un essere "animato" (uova, latticini in primis... la soia lasciatela perdere se siete maschietti )


Che mi tocca sentire?! I pulcini maschi secondo te, visto che notoriamente non producono uova, vengono lasciati vivere fino alla loro morte o piuttosto triturati vivi per produrre mangime? E i vitelli separati dalla madre per evitare che bevano il latte destinato a noi? Anche quelli fanno una brutta fine andando ad arricchire l'industria della carne..
_________________
Un bovino ha un'efficienza di conversione delle proteine animali di solo il 6%: consumando cioè 790 kg di proteine vegetali, produce meno di 50 kg di proteine.
Inviato il: 21/8/2006 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nike
      nike
Re: Digiuno
#60
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/3/2006
Da
Messaggi: 845
Offline
Citazione:
Ciccio5 Inviato il: 20/8/2006 20:04
Re: carne si carne no
Carissimi, ho letto con interesse quanto avete scritto, ebbene io mi trovo in un momento particolare della mia vita nel quale sto decidendo se eliminare la carne, uova, latte e tutti i derivati di origine animale a favore di una dieta vegetariana.


Ciao Ciccio5 e benvenuto,

Citazione:
Domani inizio un digiuno di sette giorni per mettermi nelle condizioni psicofisiche idonee ad attuare finalmente una scelta definitiva.
Anche a proposito del digiuno si scrive e ho letto molto (stavolta lo sperimentero` sulla mia persona).
Terminati queste sette giorni avro` un`illuminazione tale da poter decidere meglio (se non saro` morto


Quoto tutti quelli che hanno scritto che il digiuno non ha mai fatto morire nessuno.

Ma vorrei sapere da Ciccio5 perché aldilà della disintossicazione del suo corpo che vuole applicare , che non fa mai male, mi raccomando l’ acqua tiepida che ti consiglia Pike, perché pensi che dopo il digiuno non avrai più voglia di carne?
Questo è quello che non capisco. Non puoi non mangiare carne e basta?

Non bastano 1 settimana o 40 giorni per far cambiare idea al tuo corpo!

Non ti allarmerei su il digiuno, se non avessi capito che non sei già magro.
Mi sembra di capire che sia tu che Pike siete robustini dei buddha, Ho capito bene? Beh! Questo è il motivo per cui il digiuno potrà essere pericoloso.

Tutte le tossine che indubbiamente butterai fuori, se sei obeso, comporteranno una mole di malesseri in più. Il malditesta sarà peggiore, il maldidenti, di stomaco ,di colon, di reni ,di schiena, di tutti i muscoli del tuo corpo e potresti passare in bagno la maggiorparte del tempo, o adirittura avere la stipsi. Nausea, vomito, svenimento, etc..
Il digiuno in questo caso è pericoloso, io farei degli esami del sangue prima. E lavaggi del colon. Clisteri e una settimana solamente, se ci riesci , di digiuno.

------------------

Un vegetariano , meglio vegetaliano, può affermare di esserlo solo dopo 7 anni.
Hai idea di cosa butterai fuori in questi sette anni? Altro che urine puzzolenti!

Alle donne viene quasi sempre un’ emmorraggia (che poi passa ) durante un ciclo mestruale che dura tipo 40 giorni e agli uomini ben che vada una foruncolosi sottopelle,e su tutto il corpo, che l’acne degli adolescenti in confronto non è niente.

Più del digiuno, io mi preoccuperei di provare a cambiare prima la dieta da carnivora a vegetariana e vedere come va.
Mangiare più frutta al posto della pasta, più verdure al posto della carne, eliminare per primi il latte e i derivati e poi il pesce e per ultimo la carne e le uova. E vedi come il corpo reagisce.
Dopo farai il digiuno.


_________________
Citazione:
Quelli che creano sono duri di cuore. Nietzsche, Friedrich. Così parlò Zarathustra: II, Dei compassionevoli
Inviato il: 21/8/2006 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...10>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA