Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sardegna
  I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  frankad
      frankad
I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Accordi Soru - Parisi sui gravami militari inflitti alla Sardegna: molto fumo e poco arrosto

Dopo due anni di elusione della trattativa da parte del governo Berlusconi, arriva il “governo amico” e l’agognato accordo tra il presidente della Regione e ministro alla Difesa è presto raggiunto: antiche conquiste spacciate come nuove di zecca, obblighi di legge mascherati da benevole concessioni, o peggio, subordinati alla “possibilità”, uso inquietante del doppio senso dell’espressione “servitù militari”, silenzi agghiaccianti sulla bonifica dei siti usati da mezzo secolo come discarica abusiva e incontrollata del ciarpame bellico. La base d’intesa raggiunta tra il presidente Soru e il ministro Parisi nel silenzio tombale del Consiglio regionale non lasciano intravedere molte prospettive di liberazione dall’oppressione militare per via meramente istituzionale.

Parisi riconosce e al contempo limita arbitrariamente le leggi dello Stato che impongono alla Difesa il DOVERE di:

- Armonizzare le esigenze militari con le esigenze civili (legge 898/76; l.104/90)

- Restituire i beni inadeguati e inutilizzati per gli scopi istituzionali alla Sardegna, proprietaria legittima in forza di legge costituzionale. Nella lettera inviata a Soru il Ministro pare arrogarsi il potere abusivo d’ingerenza sull’uso del bene da parte del proprietario legittimo subordinando la restituzione dell’Arsenale di La Maddalena a “un pieno esame delle potenzialità civili”, cioè al controllo e all’approvazione da parte della Difesa dei progetti di riconversione (lo scontro tra cordate di businnessmans sostenute da ex governo Berlusconi e Regione parrebbe confermare)

- Equilibrare equamente il demanio e le servitù militari tra le Regioni attivando gli iter previsti (l.898/76, l.104/90) per allineare alla media italiana il peso iniquo e abnorme del demanio militare concentrato in Sardegna. Finora alcuni ministri alla Difesa, come il precedente ministro Martino, hanno posto un’arrogante rifiuto, altri hanno fatto lo gnorri, altri ancora hanno nascosto inadempienze e abusi con solenni dichiarazioni di fedeltà alla legge, prese d’atto dell’insostenibile penalizzazione della Sardegna, promesse, convegni, conferenze.

Preoccupa l’uso costante e monocorde da parte di un ministro alla Difesa della parola “servitù”.

Il doppio senso dell’espressione “servitù” è stato usato furbescamente per troppo tempo per eludere lo smantellamento dell’enorme surplus del demanio adibito a poligono e raggirare il popolo sardo.

In linguaggio formale e specifico, vincolante in ambito ufficiale, l’espressione “servitù militari” non è mai usata come sinonimo di sudditanza e gravami generici, ha un solo significato: “limitazione/peso imposto sopra un fondo per l’utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario”, il demanio militare. In Sardegna sono un aspetto secondario della penalizzazione militare, consistono in limitazioni imposte ai proprietari di terreni (divieto di alcuni tipi di coltivazione, uso del sottosuolo ecc) motivate dall’esigenza di proteggere installazioni e attività del demanio militare e, teoricamente, anche la popolazione; si configurano prevalentemente come fasce di sicurezza, aree di rispetto, interessano circa 12.000 ettari. Se si considera l’estensione e il tipo di utilizzo del demanio militare, paradossalmente, sono troppo poche, insufficienti ad assicurare un minimo di tutela alla popolazione (come dimostrano i missili che cadono fuori poligono, bombe e proiettivi che crivellano barche e sfiorano bagnanti e ombrelloni).

Il DEMANIO MILITARE adibito a POLIGONI PERMANENTI è il reale problema della Sardegna. “Stranamente” le due parole, demanio e poligono, non sono mai usate da Parisi e dai vari big di tutti gli schieramenti politici che in campagna elettorale si sono spesi in promesse.

In Italia ammonta a circa 40.000 ettari; il 60%, 24.000 ettari, è concentrato in Sardegna. Il 95% di questi 24.000 ettari (21.316 ettari) è occupato da tre poligoni permanenti terrestri, aerei e navali: Poligono Interforze Salto di Quirra (PISQ) h.12.700; Capo Teulada, h 7.200; Capo Frasca h 1.416.

I Poligoni Permanenti sono le aree del demanio dove si svolgono le attività più devastanti, a più alto rischio e maggiore impatto ambientale, le esercitazioni a fuoco dove“viene impiegato munizionamento da guerra. Si prolungano in mare e in cielo nelle “Zone interdette o dichiarate pericolose alla navigazione aerea e marittima”, adibite a esercitazioni e combattimenti aerei e navali. Una sola delle quattro zone cielo/mare collegate al PISQ si estende per 2.840.000 ettari, una superficie che supera quella dell’intera Sardegna. Il mare annesso al poligono di Capo Teulada si estende “solo” per 750 kmq.

“L’allineamento in percentuale alla media delle Regioni”, base dell’intesa Soru-Parisi, significa liberare la Sardegna dei 21.316 ettari di surplus occupati dai tre poligoni, smantellare Capo Teulada, Capo Frasca, Salto di Quirra

Parisi non lascia margini a illusioni o dubbi interpretativi. Nella lettera indirizzata a Soru, affinché chi ha da intendere intenda, mette in chiaro l’esigenza basilare del suo dicastero: “La disponibilità di assetti di vitale importanza per l’addestramento avanzato del personale militare per i compiti istituzionali”. L’addestramento avanzato può svolgersi solo nei poligoni permanenti. Il ministro, “opportunamente”, evita di nominarli e li classifica “di vitale importanza”, dunque imprescindibili e intangibili. Denudato dalle furberie lessicali il messaggio è di un’arroganza estrema: i poligoni, il 95% del gravame militare inflitto alla Sardegna, non è oggetto di trattativa, la legge che impone l’equilibrio continuerà ad essere violata.

LA MADDALENA, i silenzi

Inquieta il sinistro silenzio sui temi attinenti la verifica e il ripristino ambientale. Eppure la recente indagine epidemiologica dimostra con le cifre drammatiche di morti e malati (+176% di tumori) che la contaminazione ambientale è reale e grave.

Il Ministro alla Difesa ha avviato o intende avviare la negoziazione con gli Stati Uniti, anche su risorse finanziarie e procedure necessarie alla bonifica dell’arcipelago? Il Governo, viceversa, intende lasciare inalterato lo stato di contaminazione o intende scaricarne i costi sulla Sardegna? Che dice il presidente Soru?

POLIGONO DI CAPO TEULADA

Il ministro Parisi si dichiara “disponibile, partendo dagli studi esistenti, ad approfondire la possibilità di bonifica delle aree marine prospicienti Capo Teulada”

Le norme vigenti impongono la bonifica obbligatoria, non facoltativa, dopo ogni esercitazione. Parlare di “possibilità di bonifica” è una sconcertante dichiarazione della “possibilità” di persistere nell’illegalità e nell’abuso, rappresenta un intollerabile rigetto degli impegni assunti dal dicastero alla Difesa nel 2004 grazie alla lotta vincente dei pescatori. Il segnale della volontà politica di continuare ad eludere le norme è rafforzato dal silenzio sulle aree a terra, in particolare la cosiddetta “zona D (Danger) ”, altro sito pattumiera, interdetto persino ai militari a causa dell’accumulo incessante di ordigni da guerra.

“Gli studi esistenti” da cui intendono partire Governatore e Ministro consistono nella “perizia di parte”, commissionata dal precedente ministro Martino al CNR, che valuta il degrado e l’accumulo di ordigni inesplosi prossimo alla soglia del non ritorno. Andando incontro ai desiderata ministeriali, considerati tempi e costi altissimi di bonifica, il CNR consiglia di non intervenire.

Il Presidente Soru ha espresso con determinazione la volontà di smantellamento del poligono, ci aspettiamo che con pari determinazione dica che non è in discussione la “possibilità di bonifica”, la trattativa verte su tempi e risorse adeguate che il ministro deve reperire subito.

POLIGONO SALTO DI QUIRRA

L’accordo consiste in “aprire ulteriori verifiche sullo stato ambientale di Quirra e delle zone limitrofe”.

Lo scopo dell’ennesima indagine è illustrato da Parisi con ripugnante chiarezza: “Incrementare la fiducia reciproca, la serenità e la collaborazione tra gli operatori del poligono e la popolazione locale”. L’obiettivo, quindi, non è la ricerca delle cause della “sindrome di Quirra-Escalaplano” mirata a individuare e isolare gli agenti patogeni. Lo scopo è instaurare “la fiducia, la serenità”, tranquillizzare, narcotizzare le inquietudini profonde dei militari, della stragrande maggioranza popolo sardo e, soprattutto, delle popolazioni condannate a convivere con il poligono della morte.

La società civile, ha da tempo indicato le sue priorità e le sue “esigenze di vitale importanza”,

fondate sul ripristino della legalità impunemente violata per mezzo secolo:

- allontanamento immediato dei mostri atomici Usa da La Maddalena e da tutta la Sardegna

- “allineamento in percentuale” matematica del demanio militare ai “livelli italiani”. Questo significa liberare la Sardegna dai tre poligoni permanenti e dalla schiavitù militare imposta nelle immense aree di mare e di cielo, liberare la Sardegna dalle tre strutture che più pesantemente la inchiodano all’insostenibile duplice ruolo di vittima e complice delle politiche di guerra;

- restituzione della terra e del mare nello stesso stato in cui erano quando ci sono stati sottratti: puliti e incontaminati. A Quirra, a La Maddalena, a Teulada, il disastro sanitario e la contaminazione ambientale hanno la “forza dell’evidenza”, l’evidenza di lapidi e croci nei cimiteri.

Le priorità d’intervento sono chiare, si fondano sul buon senso e sono sancite dalle norme internazionali. Prima si bloccano tutte le attività di guerra, dopo si cercano con serietà e attenzione la cause specifiche dell’abnorme tasso di patologie. Sapere se si muore di uranio, plutonio o diossina è di grande rilevanza ai fini della decontaminazione e della prevenzione, ma non serve per fermare la strage in atto. L’acquisizione necessaria di informazioni non può essere usata come alibi per “giustificare” l’assenza d’intervento politico, o peggio, per manipolare la popolazione.

frankad
Inviato il: 13/8/2006 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Frankad ma ti risulta che l'Italia si è sganciata dalla Nato?
Servitù militari = rimane tutto allo stato di fatto e pronto per un eventuale cambio di guardia
prova a mandare questo post al sardo Cossiga,vediamo cosa ti risponde!
nada de nada,strategicamente la Sardegna è importante nel Mediterraneo ed i sardi sono solo un opzional
Inviato il: 13/8/2006 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Citazione:
Incrementare la fiducia reciproca, la serenità e la collaborazione tra gli operatori del poligono

Dunque secondo il ministro io,da sardo, dovrei avere fiducia del generale Fabio Molteni comandante della base di Perdasdefogu??

dopo aver visto questo VIDEO mai!!!!

Perchè io possa solo cominciare ad ascoltarti caro ministro devi levarmelo dalle p...e!!!!
Inviato il: 13/8/2006 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Citazione:
Le priorità d’intervento sono chiare, si fondano sul buon senso e sono sancite dalle norme internazionali. Prima si bloccano tutte le attività di guerra, dopo si cercano con serietà e attenzione la cause specifiche dell’abnorme tasso di patologie.


E' incredibile devo sperare che questi idioti di governanti maledetti applichino il BUON SENSO.
Inviato il: 13/8/2006 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/1/2005
Da
Messaggi: 323
Offline
se anche si dovessere dismettere le basi militari,come dovrebbe essere per il bene di tutti, spero non facciano gare d'appalto internazionali per "vendere o regalare" un'altra volta il nostro territorio. con le miniere del guspinese accadrà così, a settembre. verranno regalate con delle aste pubbliche e i nostri concittadini avranno un posto di lavoro,forse se sono fortunati, e da sottopagati.le aree dove sono le basi devono tornare di pertinenza dei comuni e non della regione, e lo stato italiano,che h apermesso l'uso e l'abuso del territorio, ne deve pagare le spese per la bonifica.
Inviato il: 13/8/2006 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Lungo la strada verso casa!!












Finirà mai tutto questo?
Inviato il: 18/8/2006 18:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Ciao nettunio.

fino a quando non saranno pochi a fare questo.

occupazione della rampa lanciamissili del poligono di Quirra da parte di militanti del Movimento Indipendentista Sardo











frankad
Inviato il: 18/8/2006 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Ciao frankad, si solo raggiungendo una massa critica (come direbbero i militari), si può sperare di ottenere qualche risultato concreto. Da un pò di tempo mi sto impegnando perché almeno le persone che conosco sappiano il più possibile su questo abuso-prepotenza-furto che lo stato Italiano perpetra sul territorio Sardo ormai da decenni.

io provo a fare la mia parte!!!
Inviato il: 18/8/2006 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  XXPIBIXX
      XXPIBIXX
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2006
Da
Messaggi: 41
Offline
Grande frankad per aver postato delle foto mitiche...è bello rivedere la partecipazione di gavino ed elisabetta...
Inviato il: 18/8/2006 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:
Grande frankad per aver postato delle foto mitiche...è bello rivedere la partecipazione di gavino ed elisabetta...


Ciao XXPIBIXX

amici con i quali condivido la lotta, il coraggio e la passione per nostra Terra violentata.

frankad
Inviato il: 18/8/2006 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
volevo segnalare questo link giusto per essere preparati a quello che ci aspetta nel caso abbiano usato anche da noi i proiettili all’ uranio impoverito!!
Inviato il: 8/9/2006 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
ROMA (Reuters) - La marina Usa lascerà la base della Maddalena, in Sardegna, entro la primavera del 2008. Lo ha confermato oggi il ministro della Difesa Arturo Parisi, che ha aggiunto di avere ricevuto una conferma scritta dal segretario della Difesa degli Stati Uniti Donald Rumsfeld.

QUI IL LINK
Inviato il: 8/9/2006 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Micene
      Micene
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2006
Da Hyknusa
Messaggi: 38
Offline
Ragazzi ho visto il link sui danni dell'uranio impoverito,
e' impressionante... mi ha sconvolto ci vuole stomaco per reggere certe cose.

E ho visto anche la reazione del generale che di fronte alle malformazioni dei bambini e a tutti i problemi di salute della popolazione risponde con:
"perche' qua si sposano tutti con cugini, parenti...."

Incredibile chi decide delle vite della gente. Spero che la coscienza non gli dia fastidio, anzi, si! molto! spero che non lo lasci dormire! Spero che abbia gli stessi problemi che lui sta provocando alla popolazione. Ciao
Inviato il: 9/9/2006 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Sempre per essere pronti nel caso abbiano usato il DU. Vi segnalo un video molto interessante di circa 4 minuti dove si fa vedere quanto in realtà sia radioattivo l'uranio impoverito.La pagina è questa di RAInews24 ed il link è uno di quelli sulla destra: il play dell'intervista al fisico Bruno Chareyron
Inviato il: 11/9/2006 10:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
(ANSA) - CAGLIARI, 20 SET - Il ministro della Difesa ha approvato in via definitiva il programmma addestrativo sui poligoni della Sardegna. La Regione ha spiegato di essere stata preventivamente informata della decisione di Parisi e di prendere atto responsabilmente delle ragioni. 'Resta ferma la volonta' della Regione Sardegna e del Ministero - si legge in una nota - di proseguire la discussione gia' avviata dal Ministro per il riequilibrio delle servitu' e delle attivita' militari'.

Ma secondo voi, il ministro sardo Arturo Paris, avrà capito che nelle zone militare adibite a poligono delle persone stanno morendo di cancro e che la possibile causa di queste morti potrebbe essere legata proprio alle esercitazioni fatte e che continuano a fare nei poligoni????

NON E’ FORSE IL CASO DI UTILIZZARE UN PRINCIPIO DI PRECAUZIONE CHE BLOCCHI LE ESERCITAZIONI E APPROFFITANDO DI QUESTO BLOCCO SI COMINCI A FARE UNO STUDIO SERIO SUL TERRITORIO PER ACCERTARTI CHE NON ESISTANO PERICOLI PER LA POPOLAZION???

ooooohhh parisi!!!!!!... SVEGLIA!!!!
Inviato il: 21/9/2006 9:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Parisi è ben sveglio, Nettunio. Sveglio quanto gli altri venduti e traditori sardi e non che hanno occupato incarichi similari e/o affini.

Se sardi in quella posizione o affini sono arrivati al servilismo-complicità tale col governo dell'Italia, tramite la ASL di Cagliari, fino a perpetrare una farsa così patetica e vergognosa delle analisi pilotate a Quirra, dov'è morto di leucemie o patologie similari quasi il 15% della popolazione, facendo analizzare da un'equipe di "analisti-servi" ben 3 (tre) secchielli di terra su 13.000 ettari di terra rubata ai sardi e destinata come poligono di tito intriso di uranio (uno dei secchielli fu prelevato di fronte al ristorante dove la banda aveva mangiato...) di cosa ti meravigli?

Credevi che Soru fermasse tutto facendo scudo col suo corpo? Confido nettamente di più sulla meteorite che si abbatterà, spero su di loro.
Inviato il: 21/9/2006 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Ciao frankad, se per persona sveglia intendi un individuo che fa il proprio interesse personale o quelli di un gruppo di persone a lui vicino, uno che si disinteressa di dove è nato, un venduto un traditore della sua gente ecc ecc , allora abbiamo un modo diverso di intendere una persona sveglia. o no??

Per quanto riguarda i tre secchielli di terra conosco la vicenda e tutte le cagate che hanno fatto(tu sei stato fondamentale in questo ), ma la mia è solo speranza che le cose cambino, non è meraviglia!!!.

Ciao Franco!!
Inviato il: 21/9/2006 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
SERVITU' MILITARI IN SARDEGNA





CALA ANDREANI



S. STEFANO



CAPO FRASCA



SALTO DI QUIRRA





CAPO SAN LORENZO



CAPO TEULADA


ANDATE VIA!!!!!
Inviato il: 13/11/2006 13:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
VOLEVO SEGNALARVI QUESTI DUE VIDEO

PRIMO

SECONDO

N.A.Di.R. informa: Bologna, 14 ottobre 2006 il G.A.V.C.I. - Peace Activities (www.gavci.it) ha organizzato una giornata di confronto su: "DISARMO ATOMICO, ALTERNATIVE DI DIFESA E RISORSE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA". Rischio atomico: il suolo italiano vede dislocati su di sé ordigni atomici presenti in particolare in due basi militari, Ghedi (40 testate) ed Aviano (50 testate), possibili obiettivi in caso di guerra atomica.
Presenti in Italia sono anche sottomarini a propulsione nucleare (e dotati di missili a testata nucleare): rilasciano scorie radioattive dannose per l'uomo e l'ambiente e diventano potenziali ordigni in caso di incidente. In questa giornata il pubblico ha potuto incontrare persone impegnate per la pace tra cui religiosi, politici, scienziati e rappresentanti dei comitati locali che stanno conducendo lotte contro la presenza delle basi militari nei territori. Padre Alex Zanotelli ha colto l'occasione per rilanciare la campagna "NO ALLA GUERRA NUCLEARE - insieme per il disarmo" Padre Alex Zanotelli ha colto l'occasione per rilanciare la campagna "NO ALLA GUERRA NUCLEARE - insieme per il disarmo"

In particolare nel primo video c'è anche l'intervento di un pescatore di Teulada (Luciano Marica protagonista del film Picola pesca) che spiega al pubblico come, per la presenza del poligono, sono costretti a lavorare e a vivere nella LORO Terra!!

Citazione di Luciano Marica .....almeno quello ho fatto..


GRAZIE LUCIANO
Inviato il: 17/11/2006 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
grazie per ciò che avete postato
Inviato il: 17/11/2006 8:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  noreprez
      noreprez
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2006
Da
Messaggi: 418
Offline
guarda niente di più facile...certe "specie" di sardi mi stanno talmente sui c...i che se la meritano proprio la loro indipendenza, lazzaroni che se ne stanno tutto il giorno a vegetare invece di produrre. A Maddalena, dove ci sono i "terribili" americani, le coste sono pulite perchè se ne occupano loro, gli italioti-sardi come te caro nettunio, invece arrivano si ubriacano di birra e insozzano tutto! e fosse solo questione di natura!! i sindaci che si sono susseguiti nel comune osteggiano in tutti modi i piccoli e medi turisti..ma soprattutto quelli che spendono per un mese le loro vacanze sull'isola tartassandoli di inutili balzelli!! invece di colpire gli idioti che fanno turismo giornaliero e portano la merda dappertutto si tassano quelli che vorrebbero chiedere la residenza. Senza contare il monopolio delle agenzie che trasportano i turisti con i loro barconi che insozzano inquinano e sbarcano orde di cafoni-burini nelle spiaggie...

quindi nettunio, il mare è bellissimo (il migliore d'Europa, i paesaggi incantevoli) ma voi SARDI (non tutti.. i capoccioni come te)fate di tutto per far scappare la gente.

VOLETE L'INDIPENDENZA?? BENISSIMO! ti assicuro che tempo 10 anni sarete come la Romania.
Inviato il: 17/11/2006 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
volete sapere da cosa nasce la SINDROME DI QUIRRA??

ECCO LA SPIEGAZIONE DA PARTE DELL'EX COMANDANTE DEL POLIGONO DI PERDASDEFOGU!!!

Intervista al generale grazie agli amici di indipendèntzia.

IL GENERALE DI BRIGATA AEREA ALESSIO CECCHETTI E' IL NUOVO COMANDANTE DEL POLIGONO INTERFORZE DI 'SALTO DI QUIRRA'

DALLA PADELLA ALLA BRACE??
Inviato il: 17/11/2006 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Che ganzi siete ragazzi!
Sembrate Greenpeace coi gommoni!!!

"I Greenpeace de noantri", vi voglio bene!
Inviato il: 17/11/2006 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
ciao Cassandra, grazie per il bene che ci vuoi,la cosa è reciproca!!!
Inviato il: 17/11/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
DOBBIAMO ESSERE IN TANTI!!!

VIA LE BASI DELLA GUERRA DALLA SARDEGNA E DALL'ITALIA

25/26 novembre giornate di mobilitazione in tutta Italia
2 dicembre manifestazione unitaria a Vicenza dove è in progetto una
nuova base Usa


Cagliari 25 Novembre 2006

MANIFESTAZIONE
concentramento ore 10 Piazza Garibaldi, chiusura a piazza Carmine


SMANTELLAMENTO, RESTITUZIONE, BONIFICA della base Usa di La Maddalena e dei
poligoni Salto di Quirra, Capo Teulada, CapoFrasca-ecimomannu.

NO ai progetti di rafforzamento della presenza militare a Quirra come a
Vicenza

Promuove La Tavola sarda della Pace

(La Tavola è un punto di discussione/coordinamento tra associazioni di
base, partiti, Comuni, settori del mondo religioso e sindacale)
Inviato il: 24/11/2006 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
QUI è possibile scaricare in formato pdf la copia di oggi del quotidiano IL SARDEGNA. Alla prima pagina e alla pagina 36 potete rendervi conto di cosa hanno prodotto,come direbbe il simpaticone di neroprez, 40 anni di esercitazioni militari a Teulada.


EDIT: di seguito le pagine tratte da il quotidiano
IL SADEGNA del 24/11/2006
www.ilgiornaledisardegna.it

immagine

immagine

immagine
Inviato il: 24/11/2006 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
DAVVERO pochi, PECCATO!!!












ALLA PROSSIMA!!
Inviato il: 25/11/2006 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
VOLETE L'INDIPENDENZA?? BENISSIMO! ti assicuro che tempo 10 anni sarete come la Romania.

Se i sardi sono un peso morto come affermi, dovresti essere a favore dell'indipendenza. No?
Inviato il: 25/11/2006 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zapatina
      Zapatina
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#29
So tutto
Iscritto il: 18/2/2007
Da
Messaggi: 10
Offline
Ciao a tutti, sono una nuova registrata.La vostra discussione mi ha molto colpita. Io sono nata in Sardegna, a Cagliari, dove sono rimasta per pochi anni per poi andare a vivere in Calabria.Ora, invece, vivo in Sicilia per studio. Sono cmq. rimasta particolarmente legata alla mia regione natìa. Tanto è vero che in molti mi prendono in giro, in quanto sostengono che io abbia la testa da sarda, loro pensano di "offendermi" ma per me è motivo di orgoglio. Cmq in questi giorni è nuovamente in auge il problema delle basi nato in Italia. Mi sono particolarmente incavolata!!!!! E' possibile (almeno...io non me ne sono accorta) che non si sia colta l'occasione di portare all'opinione pubblica l'attenzione sul problema della Sardegna, di cui poco o nulla si sà? Possibile che ci sia tale disinteresse da parte di tutta l'Italia?
Inviato il: 18/2/2007 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I nuovi governanti e l'ennesima truffa dell'occupazione militare della Sardegna
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Zapatina, benvenuta
Inviato il: 18/2/2007 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA