Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Archeologia alternativa

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...25>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
  •  Dusty
      Dusty
Re: Archeologia alternativa
#301
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Ciao _Gaia_, molto interessante il sito che hai linkato, direi che al momento è una delle spiegazioni che mi convincono di più.
Per semplificarne la visione, ho uploadato su google video il servizio che fa vedere il loro esperimento:

_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 26/5/2007 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Archeologia alternativa
#302
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Dusty ha scritto:
Provo a rivitalizzare questo interessantissimo thread postando la seguente notizia:

Architect claims to solve pyramid secret
[...]
According to his theory - shown in a computer model available at http://www.3ds.com/khufu - the builders put up an outer ramp for the first 140 feet, then constructed an inner ramp in a corkscrew shape to complete the 450-foot structure.
[...]


Che ne pensate?


Ho letto proprio di recente su un libro di hancock (credo sia Specchio del cielo) e su uno di VonDaeniken riguardo alla teoria della rampa...
entrambi però sostenevano che non si sarebbe potuto lavorare con una rampa che avesse più di una certa inclinazione, e che per arrivare con quella inclinazione massima fino alla cima della piramide, questa rampa sarebbe dovuta essere lunga più di 2 km...
Inoltre la rampa stessa doveva essere 'piena' per reggere il peso dei pietroni da portare in cima (energia potenziale)...
Insomma sarebbe stato più difficile e lungo costruire la rampa che la piramide stessa...
Non solo... immaginate le persone che spingevano i pietroni da svariate tonnellate per una tragitto di centinaia di metri, se non chilometri...



Citazione:

mpi ha scritto:
Mi intrometto un attimo nel discorso, non ho letto tutti i post ma vorrei fare una precisazione:


La mappa di piri-reis non è un mistero per l'archeologia si studia all' università per quello che è una testimonianza delle coste del brasile

Sempre sugli stessi libri che trattano di geografia nella storia :


1) I primi occidentali a toccare le americhe sono i vichinghi Leif il rosso 900 d.c IL Vinland

2) Vi sono mappe greche che riportano le terre degli iperbori ( Australia)
e il polo sud

3) La testimonianza di Pitea di Marsiglia 300 a.c che riporta nelle memorie dei suoi viaggi di aver toccato un'isola misteriosa che chiama Thule dove La notte durava più di tre mesi.


penso che molto dipenda da come venga fatta studiare la storia a scuola o come è sentita comunemente
In particolare l' approccio dell' archeologia è molto differente da quello pseudo-storico a cui siamo abituati.


Dai reperti di FuenteMagna risulta evidente che i sumeri arrivarono nel sudamerica ben prima dei vichinghi ( http://www.world-mysteries.com/sar_8.htm)




Inoltre c' è da dire che le mappe di Piri Reis mostrano l' antartide NUDO non coperto dai ghiacci visto che ci son disegnate forme di vegetazione e animali...

Ragazzi sto argomento é appassionantissimo... il mio archivio di links sta crescendo a vista d' occhio... grazie a tutti :D
Inviato il: 6/6/2007 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#303
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ciao a tutti, solo una cosa in velocità:

Citazione:
Sitchinite:
non si sarebbe potuto lavorare con una rampa che avesse più di una certa inclinazione, e che per arrivare con quella inclinazione massima fino alla cima della piramide, questa rampa sarebbe dovuta essere lunga più di 2 km...

La notizia portata da Dusty si riferisce a una nuova ipotesi che postula la presenza di rampe interne alle piramidi, e non esterne ad esse.
Solo per precisione ;)
ciao
Inviato il: 6/6/2007 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#304
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
e in effetti le rampe di cui si parla dal punto di vista ingegneristico sarebbero più difficili da progettare delle piramidi stesse....
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/6/2007 12:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Archeologia alternativa
#305
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
sitchinite:
Citazione:
Inoltre c' è da dire che le mappe di Piri Reis mostrano l' antartide NUDO non coperto dai ghiacci visto che ci son disegnate forme di vegetazione e animali...


Non tanto perchè ci sono i disegni...Molto di più:

Citazione:
OTTAVA SQUADRIGLIA DI RICOGNIZIONE TECNICA (COMANDO STRATEGICO AEREO)
AEREONAUTICA DEGLI STATI UNITI
Base Aerea di Westover
Massachussets

6 luglio 1960

SOGGETTO: Il mappamondo dell'ammiraglio Piri Reis

A: Professor Charles H. Hapgood
Keene College,
Keene, New Hampshire

Egregio professor Hapgood,

la sua richiesta di valutazione di alcune singolari caratteristiche del mappamondo di Piri Reis del 1513 da parte di questo organo, è stata accolta.
L'ipotesi che la parte inferiore della carta rappresenti la Costa Principessa Martha della Terra della Regina Maud e la Penisola Antartica è ragionevole. A nostro avviso è l'interpretazione più logica della carta e con tutta probabilità quella corretta.
Il dettaglio geografico mostrato nella parte inferiore della carta concorda in modo straordinario con il profilo sismico effettuato sulla superficie della cappa di ghiaccio dalla Spedizione Antartica Svedese-Britannica del 1949.
Ciò sta ad indicare che la linea costiera era stata rilevata prima che fosse ricoperta dalla cappa di ghiaccio.
Al presente la cappa di ghiaccio in quella regione è spessa circa un chilometro e mezzo.
Non sappiamo assolutamente come si possano conciliare i dati riportati sulla carta in questione con il presunto livello delle conoscenze geografiche nel 1513.

HAROLD Z. OHLMEYER
Tenente Colonnello, AERONAUTICA STATUNITENSE
Comandante


(Graham Hancock, Impronte degli Dei, 1995, Casa Editrice Corbaccio)

Hancock prosegue:

Citazione:

1) La Carta di Piri Reis, che è un documento autentico, e in nessun modo una beffa, fu realizzata a Costantinopoli nell'anno 1513 d.C.
2) Essa mette in risalto la costa occidentale dell'Africa, la costa orientale del Sud America e la costa settentrionale dell'Antartico.
3) Piri Reis non poteva aver acquisito le informazioni necessarie su quest'ultima regione dagli esploratori contemporanei, poichè l'Antartico fu scoperto solo nel 1818, più di trecento anni dopo che egli disegnò la carta.
4) La costa della Terra della Regina Maud sgombra dai ghiacci che appare nella carta rappresenta un enigma colossale, in quanto le documentazioni geologiche confermano che la data ultima in cui sarebbe stato possibile il disgelo è il 4000 a.C.
5) Non è possibile individuare la data prima in cui sarebbe stato possibile realizzare un'impresa del genere, ma a quanto pare il litorale della Terra della Regina di Maud è rimasto in condizioni stabili di disgelo per almeno novemila anni prima che l'avanzata della cappa di ghiaccio lo inghiottisse completamente
6) La storia non conosce alcuna civiltà che avesse la capacità o il bisogno di rilevare quella linea di costa nel periodo in questione, ossia tra il 13.000 e il 4000 a.C.
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 6/6/2007 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bushido
      bushido
Re: Archeologia alternativa
#306
So tutto
Iscritto il: 28/7/2007
Da
Messaggi: 1
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Tanto per confondere ulteriormente le ns.cognizioni,ho trovato queste antiche MAPPE e questo interessante articolo su Mappe terrestri risalenti a 120 milioni di anni fà
Per quanto riguarda il pianeta Nibiru ho trovato QUESTO


Salver a tutti! Mi riaggancio a questa discussione per il mio primo topic.
L'anno scorso sono andato a firenze e sono entrato all'Istituto e Museo di Storia della Scienza. Veramente affascinato dagli oggetti presenti giro per le sale finchè mi imbatto nella sfera armillare di Santucci risalente al 1593.
Nonostante fosse una rappresentazione tolemaica del cielo, notai che per un altro particolare era in avanti con i tempi: al polo sud era tracciato il profilo del continente antartico. Subito chiesi delucidazioni al personale del museo ma nessuno sapeva il perchè.
Anche nel sito, da qualche mese è comparsa una riga in riferimento a questa stranezza (sarà grazie a me?? 8- mi sembra strano che nessuno se ne sia accorto prima))

( http://brunelleschi.imss.fi.it/museum/isim.asp?c=407030 )
Inviato il: 8/8/2007 8:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Archeologia alternativa
#307
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Solo ora, dopo diversi mesi, ho notato questa discussione in cui si è parlato di argomenti dei quali mi sono occupato tempo fa. Ad esempio quando uscirono le prime notizie sulla "Mappa del Creatore" (primavera del 2002) riuscii a contattare il prof. Chuvyrov, che gentilmente mi inviò delle foto e qualche spiegazione. Feci anche altre "scoperte" che mi fecero dubitare di tutta la storia... ecco la pagina in cui ho raccontato la vicenda:
http://xoomer.alice.it/dicuoghi/map/stone_map.htm

Anche sulla Mappa di Piri Reis ho scritto qualcosa, qui:
http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Piri_Reis/PiriReis.htm

Per ciò che riguarda il profilo del continente antartico, che veniva rappresentato in quasi tutte le carte, mappe e mappamondi del XVI secolo, è una cosa per niente strana o incongrua a quell'epoca. Si trattava infatti di "congetture" e ogni cartografo disegnava quella Terra Australis Incognita che si pensava dovesse esistere all'estremo sud del mondo. In alcuni casi (Mercator e Ortelius ad esempio) la Terra Australis era immaginato come un continente enorme, tanto da arrivare a toccare l'America del Sud e la Nuova Guinea.

http://en.wikipedia.org/wiki/Terra_Australis

Qui qualche immagine della Terra Australis Incognita (notare bene: incognita, ovvero non conosciuta) nel capitolo su Oronce Finé ( o Finaeus)
http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Piri_Reis/Finaeus.htm

In ogni libro sulla storia della cartografia si parla della Terra Australis che compariva nei mappamondi, e mi sembra strano che in quel museo non ne sapessero niente.
Inviato il: 1/11/2007 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Neottolemo
      Neottolemo
Re: Archeologia alternativa
#308
So tutto
Iscritto il: 25/11/2007
Da Roma
Messaggi: 1
Offline
Vi assicuro che almeno da par mio (studio storia) non ci sarebbe nessun'interesse a insabbiare nuove scoperte. Non fosse altro che queste porterebbero un pò di lavoro, che nel mio campo (mi perdoneranno i laureati) è una cosa rara.
In ogni caso negli "ambienti accademici" (brutta locuzione che sa troppo di tronfiezza) ci sono continue revisioni riguardo alle datazioni. Più si guarda al passato e più le datazioni risultano difficili. Se ci pensate capita spesso la scoperta di qualche ominide per ridatare la storia (anzi, dovrei dire preistoria in questo caso) senza che questi avvenimenti mandino all'aria un certo "ordine costituito".
Mi sembra di capire che l'argomento datazione sia un punto cardine in questo topic, però in certi casi non ne capisco il livore

Ah, scusate la mia inciviltà: salve a tutti.
Inviato il: 25/11/2007 11:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Archeologia alternativa
#309
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Ecco come avrebbero potuto costruire Stonehenge

Inviato il: 11/12/2007 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#310
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Una precisazione sulla mappa di Piri Reis:

NON C'E' NESSUN MISTERO!

In realta' quella che vedete non e' l'antartide ma l'america del sud. La mappa e' stata disegnata su un frammento di pelle che presenta, in basso a sinistra, una cusrvatura, costringendo il disegnatore a seguirne l'andamento senno' addio sudamerica. Se la confrontate con un atlante odierno noterete che combacia, basta ruotare la mappa in senso antiorario e opla'... ecco il sudamerica.

Salut.
Inviato il: 8/1/2008 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Archeologia alternativa
#311
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Sono d'accordo con SpikeZ.
Sono cose che possono succedere a tutti.
Ad un pittore che disegna il busto
di un modello e non si accorge che la tela è corta!
Ad un geometra che disegna una casa e poi quando la costruisce
riesce a farci stare solo la cucina e il bagno...
...ad un boeing 757 di fare un buco di cinque metri mentre era stato progettato per farne uno di quaranta...
...ad un cacciatore cacciare un animale di grosse dimensioni , prenderne la pelle
e tracciare una mappa senza accorgersi che nel frattempo la pelle si stava accorciando per essere stata lavata con la candeggina...
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 8/1/2008 14:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#312
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Pyter forse prima di deridere qualcuno e' meglio se prima controlli che non abbia ragione. E' evidente che non hai confrontato la mappa di Piri Reis con un atlante.
Ma che ti devo dire... se ti piace pensare che sia l'Antartide fai pure

Qua lo spiegano dettagliatamente:

http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Piri_Reis/PiriReis.htm

Salut.
Inviato il: 12/1/2008 3:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Archeologia alternativa
#313
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Riporto questa risposta da parte di Primus che purtroppo non ha tempo per partecipare attivamente al forum in prima persona.

===============

Citazione:

Penso che sia il solito raccontastorie del cicap.

1) Nella sua spiegazione sostiene che Amerigo Vespucci e altri navigatori avrebbero scoperto l'Antartide a fine 400 inizio 500 cercando così un escamotage "eretico" per salvare la teoria ortodossa della civiltà lineare. L'Antartide ufficialmente è stata scoperta solo nel 1820 e se fosse stata scoperta prima non si capisce perchè Amerigo Vespucci o altri non avrebbero dovuto rivendicare i propri diritti.

2) La mappa di Piri Reis è stata disegnata mettendo insieme una ventina di mappe diverse tra cui alcune di Colombo. La parte che riguarda l'antartide però corrisponde a come apparirebbe il continente se fosse privo di ghiacci. Hapgood inviò la mappa per sapere a che luoghi corrispondeva alla Nasa (senza specificare di cosa si trattava) e la risposta che ricevette era che riguardava l'antartide. Dello stesso parere furono tutti i cartografi da lui consultati.

3) il fatto che il brasile sia stato disegnato attaccato all'antartide non significa nulla perchè quello era il modo di disegnare del 600'. Basta consultare una qualsiasi altra mappa dell'epoca per rendersene conto.

4) alcune delle carte sorgenti dell'ammiraglio provenivano dal palazzo reale di costantinopoli ed erano molto antiche. Si pensa che l'abbiano portate i romani dalla biblioteca di Alessandria.

5) il filosofo greco Eratostene già sapeva perfettamente che la terra era sferica nel 3 secolo a. C. tanto da esserne riuscito a calcolare il diametro con un ottima approssimazione (40.000 km contro 46.000). Peraltro l'errore di scarto potrebbe essere dovuto alla crescita del volume terrestre nel corso del tempo. Come faceva a sapere certe cose? semplice: era il custode della biblioteca di Alessandria, il centro del sapere del mondo antico in cui erano spiegate tutte le arti,le scienze e i sistemi di calcolo. La biblioteca venne distrutta da un maremoto e ricostruita ma alla fine venne definitivamente bruciata da orde di cristiani fanatici. La filosofa pagana Ipazia che dirigeva la biblioteca venne lapidata e poi scuoiata ancora viva con gusci di conchiglia.

6) La mappa di Philippe Bache è un altro esempio. Il cicap sostiene che l'antartide sia stata rappresentata così com'è senza ghiaccio per puro caso. E ciò sarebbe confermato dal fatto che nelle glosse della carta c'è scritto appunto "congettura". Ma tale circostanza deriva dal fatto che all'epoca di P. Bache l'antartide era già completamente coperta dai ghiacci e quindi, avvalendosi di una carta molto antica come riferimento non poteva che scrivere "congettura" poichè ancora non esisteva alcuna tecnologia per verificarne l'attendibilità. Cosa che invece possiamo fare oggi. Il cicap inoltre sostiene che si tratta di una carta assurdamente imprecisa senza tenere conto di una variabile fondamentale. Se la carta riguarda veramente l'antartide come è effettivamente sotto il ghiaccio significa che è stata redatta prima o all'inizio dell'ultima glaciazione quando le acque del pianeta erano 130 metri più in basso. E quindi ciò che oggi vediamo come un isola un tempo poteva apparire parte della terraferma. La geografia del pianeta era molto diversa da come appare oggi. Se poi aggiungiamo il fatto che tali carte deteriorate dal tempo hanno subito continui rimaneggiamenti è chiaro che non possono essere precise più di tanto.

7) esistono inoltre molte altre cartine inspiegabili o meglio inspiegabili per tutti tranne che per il cicap
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 12/1/2008 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Archeologia alternativa
#314
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
SpikeZ, non era mia intenzione deridere ...ma solo rispondere
scherzosamente a quella che io pensavo fosse un' affermazione,la tua,
anch'essa scherzosa...mentre invece noto che non lo era

Sinceramente, se quello che ha disegnato la carta era un "cartografo",
non ce lo vedo a sbagliare cosi alla grossa le misure.
Forse non era un cartografo...o forse era orbo
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 12/1/2008 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#315
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
SpikeZ, non era mia intenzione deridere ...ma solo rispondere
scherzosamente a quella che io pensavo fosse un' affermazione,la tua,
anch'essa scherzosa...mentre invece noto che non lo era

Sinceramente, se quello che ha disegnato la carta era un "cartografo",
non ce lo vedo a sbagliare cosi alla grossa le misure.
Forse non era un cartografo...o forse era orbo


Scusami se ho infrainteso allora (sono serio eh)

**************
x Dusty

Si ok lo so che quelli del CICAP sono una stregua di compagnia comico-teatrale, ma diamo a Cesare cio' che e' di Cesare. La mappa di Piri Reis rappresenta il Sudamerica, non ci vuole un esperto per accorgersene.
Non sto escludendo tutti gli OOPART in generale, ma la mappa di Piri Reis proprio come oopart non la digerisco. A mio avviso ci sono oopart molto piu' degni di appartenere a questa categoria.

Salut.
Inviato il: 14/1/2008 7:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#316
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Solo una domanda:

Per discutere di oopart e cose cosi', usiamo questo topic o se ne apre uno apposito?
Inviato il: 9/2/2008 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Archeologia alternativa
#317
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Ciao SpikeZ , và bene pure questo dato che si parla di elementi storici "alternativi" , non vedo alcun problema , ad aprire un nuovo forum se é il caso si fà sempre in tempo.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/2/2008 13:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#318
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Ciao Fabrizio, ok allora se ne parla qui. Anche se gli oopart sono tanti e forse alla lunga diventera' dispersivo parlarne qua, ma come hai detto tu al limite se ne aprira' uno apposito senza alcun problema.
Inviato il: 9/2/2008 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Archeologia alternativa
#319
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline


Sovrapposizione delle coste tracciate sulla mappa piri reis con una mappa moderna.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/2/2008 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Archeologia alternativa
#320
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline


Questa è di Mercator.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/2/2008 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Archeologia alternativa
#321
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Citazione:
E' evidente che non hai confrontato la mappa di Piri Reis con un atlante.

...

La mappa di Piri Reis rappresenta il Sudamerica, non ci vuole un esperto per accorgersene.





citazione di una citazione quotata anche da primus:

Citazione:
OTTAVA SQUADRIGLIA DI RICOGNIZIONE TECNICA (COMANDO STRATEGICO AEREO)
AEREONAUTICA DEGLI STATI UNITI
Base Aerea di Westover
Massachussets

6 luglio 1960

SOGGETTO: Il mappamondo dell'ammiraglio Piri Reis

A: Professor Charles H. Hapgood
Keene College,
Keene, New Hampshire

Egregio professor Hapgood,

la sua richiesta di valutazione di alcune singolari caratteristiche del mappamondo di Piri Reis del 1513 da parte di questo organo, è stata accolta.
L'ipotesi che la parte inferiore della carta rappresenti la Costa Principessa Martha della Terra della Regina Maud e la Penisola Antartica è ragionevole. A nostro avviso è l'interpretazione più logica della carta e con tutta probabilità quella corretta.
Il dettaglio geografico mostrato nella parte inferiore della carta concorda in modo straordinario con il profilo sismico effettuato sulla superficie della cappa di ghiaccio dalla Spedizione Antartica Svedese-Britannica del 1949.
Ciò sta ad indicare che la linea costiera era stata rilevata prima che fosse ricoperta dalla cappa di ghiaccio.
Al presente la cappa di ghiaccio in quella regione è spessa circa un chilometro e mezzo.
Non sappiamo assolutamente come si possano conciliare i dati riportati sulla carta in questione con il presunto livello delle conoscenze geografiche nel 1513.

HAROLD Z. OHLMEYER
Tenente Colonnello, AERONAUTICA STATUNITENSE
Comandante


concorda in modo straordinario con il profilo sismico effettuato sulla superficie della cappa di ghiaccio dalla Spedizione Antartica Svedese-Britannica del 1949.
Ciò sta ad indicare che la linea costiera era stata rilevata prima che fosse ricoperta dalla cappa di ghiaccio.
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 11/2/2008 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#322
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/10/2007
Da
Messaggi: 596
Offline
Ok, ammettiamo che la cartina mostri l'antartide, la spagna e l'africa che centrano? e poi se ci sono ricostruzioni delle coste senza ghiaccio dell'antartide, visto che quella lettera dice che sono così simili, vediamole e mettiamoci l'anima in pace.

Non c'è niente per cui litigare.
_________________
Ogni affermazione oggettiva deve avere un riscontro non obiettabile, altrimenti è una menzogna.
Un'affermazione soggettiva non ha alcun valore se argomenta menzogne.
A. R.
Inviato il: 12/2/2008 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Archeologia alternativa
#323
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Non c'è niente per cui litigare.

Sia mai che ci si metta a litigare per queste cose.
Però c'è qualcuno che ha lanciato il sasso e poi è scappato.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 12/2/2008 11:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#324
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Continuo a vedere il sudamerica.

Domanda facile facile: da quando l'Antartide e' attaccata al Sudamerica?
Inviato il: 12/2/2008 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Archeologia alternativa
#325
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
MAPPA DI BUACHE, 1737



_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 12/2/2008 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#326
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Ecco, quella e' senza dubbi l'Antartide.

EDIT - Anzi i dubbi ci sono!
E' l'Antartide ma la mappa e' una congettura (come annotato dallo stesso realizzatore della mappa) basata unendo le porzioni di terra avvistate.
Inviato il: 12/2/2008 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Archeologia alternativa
#327
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
...basata unendo le porzioni di terra avvistate.

AVVISTATE?
E quando?
E dove?
E da chi?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 12/2/2008 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#328
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
QUI una spiegazione a riguardo.
Inviato il: 12/2/2008 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#329
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Beh SpikeZ,
fossi in te mi documenterei un po' prima di ridicolizzare.
Ci sono dettagli evidenti che mostrano esattamente quel che sarebbe l'antartide senza i ghiacci, infatti non è soltanto la parte emersa dell'antartide ad interessare ma anche alcune partio sommerse dato che, senza il ghiaccio sopra, avviene quella che si chiama subsidenza, un sollevamento della crosta per l'alleggerimento del carico.
Non dico che la mappa sia chiaramente riferita all'antartide senza ombra di dubbio, dico soltanto che le prove a supporto di questa idea non sono ridicolizzabili così, con due parole soltanto guardando la mappa. E' un po' più complicata la faccenda.
Il link da te citato è in puro stile Attivissimo guarda, sviare l'attenzione su baggianate per evitare il discorso serio. L'unica spiegazione portata è la datazione della mappa, come se gli storici della cartografia non sapessero benissimo COME venivano redatte le mappe prima dei viaggi all'epoca.
Erano SEMPRE copiate da altre mappe precedenti e portare come prova efficace le annotazioni è un giochetto stupido.
Ti ripeto, resto uno scettico spettatore per tutte queste cose, ma mi piacerebbe avere discorsi sensati e soprattutto completi che mi mostrino la fallacia dell'argomento. Queste son fregnacce invece.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 12/2/2008 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SpikeZ
      SpikeZ
Re: Archeologia alternativa
#330
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2007
Da Karalis
Messaggi: 341
Offline
Ciao Lestaat,
non volevo assolutamente ridicolizzare nessuno, e se ho dato questa impressione me ne scuso. Poi se cercando info nel web si puo' ritenere un "documentarsi", allora mi sono documentato.
Per quanto riguarda la mappa di Piri Reis continuo a vedere il Sudamerica. Per quella di Buache ho, in effetti, dato piu' attenzione alle annotazioni.

So che forse sto dando l'impressione di uno che non crede a una fava ma vi assicuro che non e' cosi'. Sono convinto che gli alieni esistono, che "hanno dato una mano" all'umanita' in tempi remoti, che bazzigano lo spazio, anche vicino alla Terra, che ci sono costruzioni aliene in vari pianeti ecc ecc.

E fino a poco tempo fa leggevo meravigliato ed eccitato le questioni delle mappe impossibili solo che...boh, staro' diventando piu' Scully che Mulder?

Spero di no
Inviato il: 12/2/2008 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...891011121314...25>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA