Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Archeologia alternativa

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...25>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  7 Voti
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#121
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:

Se la terra fosse cava sarebbero diversi certi valori poichè avrebbe una massa diversa, minore.

Non è detto, basterebbe compensare la massa mancante con un cambio di elemento. Oggi siamo convinti che il nucleo terrestre sia di ferro, ma non possiamo darlo per certo se discutiamo di una terra cava.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 18/8/2006 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Archeologia alternativa
#122
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Vorrei scoprire se gli scenziati hanno adattato le conclusioni alle circostanze. Mi spiego: siccome la gravita' terrestre e' misurabile, siccome la massa (volume) terrestre e' misurabile , la variabile mancante ovvero il peso (densita' media) puo' esser stata adattata inserendo un elemento piuttosto che un altro, ad esempio il nucleo ferro/nichel piuttosto che altro.
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 18/8/2006 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#123
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline

quote]
Lestaat ha scritto:
Citazione:

Se la terra fosse cava sarebbero diversi certi valori poichè avrebbe una massa diversa, minore.

Non è detto, basterebbe compensare la massa mancante con un cambio di elemento. Oggi siamo convinti che il nucleo terrestre sia di ferro, ma non possiamo darlo per certo se discutiamo di una terra cava.


Con che materiale? Cava a quale profondità dopo la crosta o il mantello? Perchè ripeto sia con le trivellazioni (anche se mi pare che la max profondità raggiunta non superi i 12-15 km) che con la risalita di magma profondo sappiamo cosa c'è sotto terra almeno per quanto riguarda il mantello superiore con buona precisione.
Si tratta di rocce e minerali ricchi in ferro come le peridotiti (harzburgiti e duniti ecc...).
Esistono anche i camini Kimberlitici, cioè intrusioni colonnari che sprofondano nel mantello da cui risale magma di composizione peridotitica.
Inoltre sono stati fatti studi sperimentali di pressioni elevate su possibili materiali del mantello, materiale arrivato in superficie dalle spinte tettoniche. Non ultime sempre le onde sismiche che ci dicono cosa c'è sotto poichè vengono deflesse e cambiano velocità di propagazione a seconda del mezzo in cui si muovono.
Nel mantello inferiore dovrebbero esserci lo stesso minerali ricchi di ferro.

Il campo magnetico terrestre inoltre deve essere causato dal movimento della parte fluida del nucleo che crea corrente elettrica.

Nel nucleo, nella parte fluida si pensa vi sia la presenza di ossigeno sottoforma di FeO e forse anche zolfo. Non si esclude piccole percentuali di altri elementi (forse Silicio)
Inviato il: 18/8/2006 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:
Con che materiale? Cava a quale profondità dopo la crosta o il mantello? Perchè ripeto sia con le trivellazioni (anche se mi pare che la max profondità raggiunta non superi i 12-15 km) che con la risalita di magma profondo sappiamo cosa c'è sotto terra almeno per quanto riguarda il mantello superiore con buona precisione.
Si tratta di rocce e minerali ricchi in ferro come le peridotiti (harzburgiti e duniti ecc...).
Esistono anche i camini Kimberlitici, cioè intrusioni colonnari che sprofondano nel mantello da cui risale magma di composizione peridotitica.
Inoltre sono stati fatti studi sperimentali di pressioni elevate su possibili materiali del mantello, materiale arrivato in superficie dalle spinte tettoniche. Non ultime sempre le onde sismiche che ci dicono cosa c'è sotto poichè vengono deflesse e cambiano velocità di propagazione a seconda del mezzo in cui si muovono.
Nel mantello inferiore dovrebbero esserci lo stesso minerali ricchi di ferro.

Il campo magnetico terrestre inoltre deve essere causato dal movimento della parte fluida del nucleo che crea corrente elettrica.

Nel nucleo, nella parte fluida si pensa vi sia la presenza di ossigeno sottoforma di FeO e forse anche zolfo. Non si esclude piccole percentuali di altri elementi (forse Silicio)


Il record di perforazione è di 14 Km.
Non si è mai oltrepassata la crosta.
Ogni cosa che sta al di sotto della crosta è una supposizione che spiega le varie rilevazioni empiriche effettuate con i sismografi, ma sempre supposizioni.
Esistono altre supposizioni che spiegano comunque i fenomeni rilevati?
Chi sostiene la teoria della terra cava (che tra le tante è la meno solida tra l'altro) sostiene di si.
Quindi non sarei così sicuro sulla composizione del nostro pianeta.
L'ipotesi di un nucleo fluido di ferro (essenzialmente), con tutto il resto è sicuramente la PIU' PLAUSIBILE ma non è l'unica.
Qui invece torniamo a dare per scontate le cose solo perchè vengono insegnate a scuola.
A scuola ci insegnano pure che l'evoluzionismo di Darwin spiega qualsiasi cosa quando invece sappiamo per certo che non è vero.
Come diceva il saggio: "ci sono più cose in cielo e in terra..."
Clorofilla, a scuola ti insegnano solo le idee più diffuse e a volte nemmeno quelle, a volte solo quelle che fanno più comodo alla società.
C'è addirittura chi dice che tra meno di 7 anni la rotazione terrestre si inverte pensa un po', e sai cosa? la sua teoria sembra non fare una grinza. La famosa COSTANTE di Shumann oggi vale più del doppio di quella di 5 anni fa, eppure all'università era una COSTANTE della terra.
Prova ad avere meno certezze e usa di più il tuo cervello che ha tutta l'aria di funzionare benissimo.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 18/8/2006 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Sapresti dirmi allora come e perchè la terra è cava? Visto che citi la teoria spero almeno che chi la promuove abbia almeno speigazioni in merito.

Ma se ti ho detto che qualcosa del mantello si conosce per prova diretta!!!!

Sei sicuro che la costante di Shumann non riguardi solo il cambiamento del magnetismo e non la rotazione terrestre?
L'inversione magnetica dei poli è cosa appurata. Dove hai preso la notizia dell'inversione della rotazione?
Inviato il: 18/8/2006 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#126
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Non sono in grado di darti qualsivoglia informazione sulla terra cava, prova a seguire i link di SENTIERO...
Io non sto qui certo a difendere una teoria o l'altra, stavo cercando di farti capire che ti poni in malo modo rispetto a cose che non sono affatto APPURATE e CERTE.
Visto che chiedi e che fai domande vull dire che non hai letto nulla in proposito, eppure eri disposta a scartere subito l'ipotesi.
Anche non fosse una teoria coerente con le conoscenze attuali potrebbe comunque apportare ottime idee e spunti per migliorare le conoscenze attuali no?
Quello che si sa del mantello è in realtà quello che pensiamo provenga da li...è un po' diverso ti pare?
La costante si Shumann riguarda il magnetismo certo, ma come saprai la rotazione dipende anche da quest'ultimo.
Per avere info su l'inversione della rotazione cerca Gregg Braden.
Tipo bizzarro ma decisamente geniale.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 18/8/2006 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Io non mi pongo in malo modo, è che certe cose non stanno in cielo o in terra. Se qualcosa fosse plausibile non avrei problemi a dirlo.

La terra cava non porta a nulla perchè va contro la fisica.

Non si pensa che provenga dal mantello, si sa, almeno da quello che si conosce sui movimenti tettonici e sul vulcanismo ecc...
Inviato il: 18/8/2006 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#128
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:
Non si pensa che provenga dal mantello, si sa, almeno da quello che si conosce sui movimenti tettonici e sul vulcanismo ecc...


eheh, quindi non SI SA, ma si SUPPONE.
E' sempre li che caschi.


La plausibilità o meno delle cose dipende sempre dai presupposti.
Fai così fatica ad accettare che il 90% delle nostre conoscenze scientifche sono solo supposizioni?
Sono davvero poche le cose che sono veramente dimostrate. Accidenti a te...STRALOL

Cmq sia, ti invito a leggere Graham Hancock, per esempio, vedrai che non c'è niente di furi di testa anche se mette seri dubbi su conoscenze che vengono date per scontate dalla comunità scientifica e ci vengono insegnate a scuola come l'unica verità possibile.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 18/8/2006 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
E ci mancava anche lo scienziato-santone!!!

Visto che questa inversione della rotazione terrestre avverrà fra pochi anni spero proprio di vederla! Vorra dire che guarderò il tramonto ad est fra poco tempo!

E se non si inverte? Mi sa che il tizio intanto farà un sacco di quattrini con i suoi libri!!!!
Inviato il: 18/8/2006 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#130
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Citazione:
Non si pensa che provenga dal mantello, si sa, almeno da quello che si conosce sui movimenti tettonici e sul vulcanismo ecc...


eheh, quindi non SI SA, ma si SUPPONE.
E' sempre li che caschi.


La plausibilità o meno delle cose dipende sempre dai presupposti.
Fai così fatica ad accettare che il 90% delle nostre conoscenze scientifche sono solo supposizioni?
Sono davvero poche le cose che sono veramente dimostrate. Accidenti a te...STRALOL

Cmq sia, ti invito a leggere Graham Hancock, per esempio, vedrai che non c'è niente di furi di testa anche se mette seri dubbi su conoscenze che vengono date per scontate dalla comunità scientifica e ci vengono insegnate a scuola come l'unica verità possibile.


Hai capito male quello che ho scritto, infatti ti ho detto che non si pensa, ma lo sappiamo da alcune prove.

Fai fatica a pensare che la scienza non sia solo un mucchio di pensieri astratti? Da dove deriva questo tuo pensiero?

A questo punto stai attento anche ad andare a farti le analisi del sangue perchè non si sa mai che combinano!!!!!
Inviato il: 18/8/2006 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#131
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:
da Clorofilla su 18/8/2006 15:57:58

E ci mancava anche lo scienziato-santone!!!

Visto che questa inversione della rotazione terrestre avverrà fra pochi anni spero proprio di vederla! Vorra dire che guarderò il tramonto ad est fra poco tempo!

E se non si inverte? Mi sa che il tizio intanto farà un sacco di quattrini con i suoi libri!!!


Ecco, appunto...
la nostra discussione finisce qui.
Aperta al dialogo, obbiettiva e soprattutto disposta al confronto.
Cosa diamine ci fai su questo forum?
Mah...
Saluti
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 18/8/2006 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#132
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Non ho trovato un sito serio dove si citi questo tizio, nè dove lavora o se insegna all'università. Cercherò meglio nei prox giorni comunque.

Questo è il mio pensiero. Penso di aver discusso. E' vietato fare riferimenti scientifici? Devo dire "ohhhhhhhhhhhhhh" "Uhhhhhhhhhhh", che affascinante?
Lestaat non ti capisco, ogniuno qui credo porti qualcosa. Io ho portato, in riferimento all'argomento, quello che so e che penso. Mi spiace se non ti piace. Forse sei tu che non accetti il confronto o le cose serie e vere o che qualcuno sia contario al tuo sentire e alle tue idee sul mistero. Spero di sbagliarmi.

Buon fine settimana comunque!
Inviato il: 18/8/2006 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Archeologia alternativa
#133
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
ciao a tutti,
riguardo alla terra cava nulla è certo anche perchè spesso girano le solite storielle new age su questa teoria.
Spesso digitando terra cava esce il nome dell'ammiraglio americano Byrd che nel suo diario ha affermato di aver scoperto al polo nord una terra con ricca vegetazione e fauna, ma Byrd non fu l'unico ad avere questi "miraggi", comunque procediamo con ordine e vediamo se ci ci può fidare di queste esperienze. Copio e incolla da un articolo della rivista nexus (alcune frasi sono aggiunte da me):
il Contrammiraglio della Marina Americana Richard Evelin Byrd. Raggiunto il Polo Nord in aereo nel 1925, esplorazione contestata che gli valse però il titolo di Eroe degli Stati Uniti, Byrd volle, con tutte le sue forze e con una volontà ferrea, esplorare la grande distesa di ghiaccio del Polo Sud in più spedizioni. Organizzò la prima nel 1928, riuscendo a sorvolare il Polo il 28 Novembre 1929. Nel 1933 partì nuovamente per le regioni antartiche con una spedizione attrezzatissima della quale facevano parte tecnici e scienziati. Nel corso di questa spedizione, durata circa tre anni, si isolò per molti mesi in una stazione metereologica a 80° di latitudine sud, riportandone notevolissimi risultati scientifici.
Nel Novembre 1939 intraprese un'altra spedizione nell'Antartide ma la più spettacolare ed imponente la organizzò verso la fine del 1946. Fu una missione grandiosa con lo spiegamento di 4700 uomini, 13 navi, una portaerei e una ventina di aerei (per alcuni cospirazionisti questa spedizione in realtà fu effettuata per distruggere una base di nazisti riparatisi al polo sud, infatti nell'esperienza di Byrd si parla di una civiltà bionda ariana presente nella terra cava, costruttore di "ufo" e ). Ad un certo punto, l'11 Febbraio 1947 venne scoperta l'Oasi di Bunger, l'avvenimento più clamoroso dell'operazione Highjump.
In quel giorno il comandante di un idrovolante, David Eli Bunger, vide uno spettacolo stupefacente: una grande zona scura di terra in mezzo al candido paesaggio di ghiaccio. Il notiziario della Marina americana parlò di una nuova Shangri Là , in cui erano state osservate tracce evidenti di vegetazione. Dopo poche ore, in tutte le città del mondo si leggevano notizie di quell'oasi. Bunger fece anche altre scoperte. Ad esempio vide e si posò su alcuni laghi dell'oasi. L'acqua non era eccessivamente fredda e si rivelò acqua di mare. Byrd e il suo vice Siple erano piuttosto scettici su questa scoperta, per cui l'Ammiraglio il 19 Febbraio 1947 iniziò un viaggio con il suo aereo per l'interno dell'Antartico, insieme con il secondo pilota Howie, per sincerarsi personalmente del mistero. Byrd scriverà, come suo solito, il viaggio in dettaglio sul suo diario. Fu proprio questo diario a procurargli nell'immediato suo futuro, grandi problemi e sofferenze.

Tutto ciò è stato confermato dalla figlia Pauline Byrd dichiarando: "Mio padre ha sempre tenuto accuratamente dei diari sui suoi viaggi e assolutamente un diario personale che manca. Non è per caso quello che è stato ritrovato tra gli effetti personali, in possesso dell'Università dell'Ohio? Voglio sapere se questo presunto diario è il suo. Io penso che la Terra sia cava, ma non lo so. Sin da quando questo volo del Febbraio del 1947 non è stato svelato, la mia famiglia è stata esposta a molte minacce. Voglio sapere la verità!" In effetti Byrd ebbe l'astuzia di trascrivere le parti più importanti della sua avventura tra le pagine bianche del famoso diario del 1925.
E' accaduto che nel sistemare una quantità notevole di materiale, frutto delle molteplici spedizioni ai poli, il capoarchivista del Centro Polare Byrd di Columbus (Ohio), si trovò esterrefatto di fronte a delle dichiarazioni incredibili ed impressionanti: "Devo scrivere questo diario di nascosto e in assoluta segretezza. Riguarda il mio volo antartico del 19 Febbraio dell'anno 1947. Verrà un tempo in cui la razionalità degli uomini dovrà dissolversi nel nulla, e si dovrà allora accettare l'ineluttabilità della verità".

Per quanto riguarda il contenuto del diario di Byrd, come ho già anticipato sopra egli parla di una razza ariana bionda che lo premonì riguardo al pericolo degli esperimenti nucleari.
Falso o meno che sia, se prendiamo per vero il fatto che molti nel polo nord abbiano visto zone piene di vegetazione e raggiungere anche temperature di 24°, ciò a cosa è dovuto? Prima di tutto questa presunta esperienza è capitata solo a Byrd o anche ad altri?

Nella corsa alla scoperta della regione polare ci fu un grande esploratore, conosciuto col nome di Vilhjalmur Stefansson, nordamericano.
Nelle settecento pagine del suo libro, "The Friendly Artic", invano si cerca una descrizione di condizioni disastrose, di sforzi disumani per combattere contro la fame, il freddo, il ghiaccio che si forma sugli abiti, che si scioglie nel saccoletto rendendo il riposo una specie di incubo, come succedeva invece nella spedizione di Nansen. Stefansson viaggiava sempre asciutto. Le sue esplorazioni sembravano quasi un gioco, un divertimento. Come mai tutto questo? Sarebbe facile dare la risposta, ma andiamo avanti.
Agli inizi del XX° secolo venne alla ribalta un altro grande ed affascinante, quanto fantasioso ed imprevedibile esploratore di nome Hubert G. Wilkins. Di origine australiana, compì una serie di incredibili avventure esplorative ai poli con l'aereo e addirittura con un sommergibile, che lo renderanno assai famoso. Si crede che in tutte queste esperienze si fosse accorto della strana anomalia del Polo Nord, della strana terra di cui tutti parlavano, e perciò cercò di verificare se esistesse anche al Polo Sud. Si recò in Antartide in due spedizioni successive: quella del 1928-29 e quella del 1929-30. In effetti si rese conto dello stesso fenomeno tanto è vero che nel Dicembre 1929, l'esploratore russo Dumbrova ebbe a dichiarare: "La memorabile scoperta, compiuta dal capitano H.G.Wilkins, il 12 Dicembre, di una terra finora sconosciuta, al di là del Polo Sud esige che la scienza riveda la concezione che, per centinaia di anni, si era fatta del profilo sud della Terra".

il primo tentativo scientifico di esplorazione del polo nord venne effettuato dal grande esploratore norvegese Fridtjorf Nansen nel 1893. In base ad una esperienza precedente, Nansen era sicuro di arrivare al Polo Nord semplicemente lasciandosi trasportare dalla sua nave, la Fram, intrappolata dai ghiacci. Partito dal villaggio siberiano di Khabarova, riuscì con questo metodo ad arrivare agli 82° N , che per l'epoca rappresentava già un record. Nansen però volle proseguire con l'amico Johansen, munito di sci e di slitte trainate dai cani. Raggiunse gli 86° 13' N e 95° E. Erano i primi uomini dell'era moderna ad arrivare in quella zona, distante circa 400 Km dal polo geometrico.

E proprio qui che nascono le prime perplessità. Il 3 Agosto 1894 Nansen si sorprendeva dell'esistenza nell'estremo nord di una temperatura più calda e di aver scoperto tracce di volpi. La sua bussola aveva cessato completamente di funzionare ed egli non sapeva dove si trovasse. Più avanzava e più sentiva caldo. Convinto che con solo due cani non poteva proseguire, preso da chissà quali altri pensieri, decise di ritornare indietro. Ma lui conosceva le leggende dei Vichinghi, tanto è vero che le menziona nel suo libro "Fra ghiacci e tenebre - La spedizione polare norvegese 1893-1896". Lo stesso Johansen lo riconferma.

Altri esploratori polari si sono imbattuti nei cosiddetti "miraggi". Ricordiamo, tra i tanti, tre grandi personaggi che con la loro tenacia, coraggio e tanto, tanto sacrificio hanno portato molto avanti il confine dell'ignoto su queste zone ghiacciate del pianeta Terra. Robert E. Peary, il primo uomo a raggiungere a piedi il Polo Nord, e il Dr. Frederick A. Cook, altro esploratore a rivendicare di aver raggiunto per primo il polo, hanno raccontato cose incredibili delle loro spedizioni. Entrambi scoprirono delle nuove terre. Nel 1905-06 Robert Peary (esploratore con oltre 25 anni di esperienza nei ghiacci del nord) raggiunse gli 87°N 40° O. In questa spedizione scoprì per la prima volta la Terra di Croker intorno agli 83° di latitudine. Convinto di ritrovarla, ripartì nel 1908 e questa volta riuscì a raggiungere, primo uomo nella storia, il mitico Polo Nord. Era il 6 Aprile 1909. Ma quando Peary ritornò in patria, invece di ricevere gli onori del caso, si sentì accusare di non essere stato il primo a raggiungere tale agognata meta.

Il Dottor Frederick A. Cook, nel compiere la sua spedizione segreta al Polo Nord nel 1907, dichiarò con un certo ritardo di aver raggiunto lui per primo il Polo, esattamente il 21 Aprile 1908. Nacquero una serie di polemiche ed accuse che si protrassero per molto tempo. Fatto assai importante è che Frederick Cook dichiarò di aver visto la misteriosa Terra di Bradley, testimoniata con una serie di foto, che nel viaggio di ritorno dal Polo non vide più. E qui sorgono spontanee alcune domande. Perchè il Governo degli Stati Uniti dell'epoca appoggiò una spedizione segreta al polo? Come mai il Dottor Cook, esploratore di notevole esperienza con le distese di ghiaccio, si espose nel rendere noto un "miraggio" situato intorno agli 85° di latitudine e distante da lui alcune decine di chilometri? Addirittura l'esploratore americano Donald Mac Millan, guidò tre diverse spedizioni per sincerarsi della presenza della famosa terra sconosciuta nel bacino artico, senza nessun esito positivo. Come mai?

Lasciando da parte le leggende di ogni popolo dell'antichità che parlano di terra cava, forse questa teoria riuscirebbe a spiegare così le varie terre (miraggi) descritte da molti esploratori e localizzate in zone diverse e non più ritrovate. Si può spiegare l'appiattimento dei poli in quella zona ove la materia rocciosa viene a mancare. Si può capire la formazione delle aurore polari, anche queste non sufficientemente spiegate dalla nostra scienza, cui consegue la presenza di un sole centrale interno al pianeta. Quello che ancora non si sa, è quando si verifica il fenomeno, poichè non è un evento ripetitivo e prevedibile.

Lasciando da parte le testimonianze, da prendere con le molle, ci sono immagini molto interessanti del satellite essa 7 che ci ha mostrato molte foto riguardo i poli e per molti studiosi esse mostrerebbero inequivocabilmente che la terra è cava.
Per cercare le presunte foto basta digitare su google essa 7 terra cava!

Inviato il: 18/8/2006 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Citazione:
Non ho trovato un sito serio dove si citi questo tizio, nè dove lavora o se insegna all'università. Cercherò meglio nei prox giorni comunque.


Ti interessa più chi è lui o quel che dice?
Hai letto le sue idee?
Sai perchè fa certe affermazioni?
Sai esattamente di cosa parla?
NO
Eppure è un ciarlatano-santone-tizio-newage..
No non hai portato assolutamente nulla, non hai nemmeno tentato di valutare quanto detto da altri, sei convinta di sapere già tutto.
Questo il punto.
Poi pensala come ti pare, scrivi e fa quel che vuoi, di pure che sono io ad essere chiuso al confronto, di quel che ti pare (tra l'altro non sai nemmeno cosa ne penso io di nessuna delle varie cose che sono venute fuori, dato che mi sono limitato a dire che è il caso di valutare prima di escludere) ma non ho più nè voglia nè tempo da perdere con chi affretta giudizi e soprattutto giudica in base alle persone più che in base alla idee.
Tanti saluti.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 18/8/2006 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mayer
      Mayer
Re: Archeologia alternativa
#135
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 202
Offline
Ciao raga!
un saluto veloce a tutti!
non ho potuto esimermi da fare un salto per di qua...

e cosa mi ritrovo?
piramidi in ucraina,
piramidi alle canarie...?

Che meraviglia..

vorrei solo dare un piccolo contributo,
cosi' posto alcune pagine del libro di Churchward,
Mu il continente perduto
e' solo un assaggio, e non vuole confutare o introdurre teorie,
ma solo un assaggio..


pagina 135

pagina 144

pagina 145

pagina 146
Inviato il: 18/8/2006 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Archeologia alternativa
#136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
piramidi alle canarie...?


... lascia stare le piramidi alle Canarie...

Ci sono stato lo scorso novembre e sono "piramidi" alte circa 3/4 metri... 10 euro per visitare il "sito archeologico"... tutto da dimostrare che siano "antiche"...

una trappola x turisti, insomma.

Ashoka
Inviato il: 18/8/2006 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#137
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ciao verde Clorofilla....non essere così spavaldamente sicura solo perchè"studio all'Università"... che mi dici di questo a proposito di Citazione:
Inoltre un fenomeno così possente avrebbe dovuto verificarsi anche nell'europa, in italia
ed è proprio quel che è avvenuto..sembra... Un bel pescione,vero? Tieni conto che quella montagna è alta 2180 mt....
Inviato il: 18/8/2006 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Archeologia alternativa
#138
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Citazione:
piramidi alle canarie...?


... lascia stare le piramidi alle Canarie...

Ci sono stato lo scorso novembre e sono "piramidi" alte circa 3/4 metri... 10 euro per visitare il "sito archeologico"... tutto da dimostrare che siano "antiche"...

una trappola x turisti, insomma.

Ashoka


Ammazza quanto se le fanno le piramidi , piu' de tre euri ar metro..... io er prossimo anno volevo anna' in Egitto ma se li prezzi so questi me costa troppo .
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 19/8/2006 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Salve a chi mi legge... Vorrei dire anch'io qualcosa sulla Terra cava... Dunque,consideriamo che l'uomo Sapiens sapiens,finora è riuscito solo a fare insignificanti buchetti nella pelle di GEA,solo 14 km a fronte di un raggio di 6.378 km.... quindi tutto quel poco che sa è frutto di teorie più o meno valide...Ora,ho letto tempo fà,da qualche parte,che certi studiosi applicati all'interpretazione delle onde sismiche che in occasione di terremoti "trapassano"il globo,avrebbero rilevato anomalie nella velocità di propagazione delle stesse,nel senso che in certi tratti,viaggiano senza incontrare resistenza,come se attraversassero il vuoto... Perchè stupirci e negare a priori la possibilità che la Terra contenga delle cavità anche enormi,al punto di permettere l'esistenza di mari,cieli e financo un Sole (Sole nero) che sarebbe nient'altro che il cuore pulsante del pianeta,costituito da una sfera di 8-10 km di diametro composta di Nikel in attività nucleare...? d'altra parte è noto che in tantissime zone del Mondo troviamo gallerie,cunicoli,grotte,fiumi e laghi sotterranei, che si perdono negli Abissi... ricordiamoci del motto enunciato dagli antichi Saggi : "quanto è sopra,così è sotto"... ricordiamoci anche di Shambhala e Agadir,oltre che di Annunaki ,non trascurando i riferimenti Biblici agli Inferi (sotto) dove regna Satana... Saluti Clausneghe
Inviato il: 19/8/2006 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Archeologia alternativa
#140
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ho guardato le foto di ESSA 7 ed anche altre che mostrerebbero una grande depressione al polo Nord...a me sembrano taroccate.
Qualcuno è ferrato nell'argomento?
Inviato il: 19/8/2006 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Archeologia alternativa
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
ricordiamoci del motto enunciato dagli antichi Saggi : "quanto è sopra,così è sotto"... ricordiamoci


in effetti molte antiche leggende sembrano accennare a ripetuti mutamenti dell'asse terrestre,continua QUI e QUA parte seconda
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/8/2006 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Archeologia alternativa
#142
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Ciao fiammifero,

il motto "quanto è sopra,così è sotto" , oppure "come in cielo , cosi' in terra" , ha soprattutto un significato spirituale . E' una formula matematico / magica (passatemi il termine), pero' non si sa' mai....


Per quello che so io riguardo all'oscillazione dell'asse terrestre e per l'inversione dei poli sembra essere una cosa provata da tempo.

ciao.

_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 19/8/2006 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#143
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Buonasera....Per renderci conto delle dimensioni in rapporto,dovremmo visualizzare il pianeta come una sfera di un metro di diametro,dove, per esempio,gli oceani costituiscono un velo di soli 2 millimetri....queste sono le proporzioni....Quindi quando si dà per scontata la conoscenza del sottosuolo,bisognerebbe sempre tenere presente questo dato.. Poi,per paradosso,è vero che mandano le sonde in giro per il sistema solare,in cerca di conoscenze,ma è anche vero che, sempre per esempio,il Lago di Garda,sulla riva del quale io abito,presenta un fondale di oltre 250 mt,fino a una profondità massima di 346 mt per 32 km di lung. e 9 di larg.che è ancora assolutamente inesplorato...Si è iniziata da un anno l'esplorazione sistematica grazie alla coraggiosa iniziativa di un privato,che ha acquistato un mini sommergibile teleguidato Francese,munito di fari,sensori e videocamere,che ha finora fatto vedere particolari sconosciuti,come sorgenti di fondale,calde e fredde,pesci e molluschi di profondità mai visti,relitti antichi e moderni,semisepolti dai sedimenti fangosi...Mi vien da dire che la brama di conoscenza Umana è squilibrata ed illogica,perchè prima di guardare fuori,si dovrebbbe conoscere a fondo il nostro Pianeta,cosa che è lungi dall'essere...Saluti a tutti e perdonatemi la disgressione....
Inviato il: 20/8/2006 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mayer
      Mayer
Re: Archeologia alternativa
#144
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/3/2006
Da
Messaggi: 202
Offline
:D qualche volta i soldi vengon usati per qualche scopo utile..

speriamo che sempre piu uomini assetati di verita',
vadano a ricercare e scavare nei luoghi cardine dell'umanita'..

perche' l'uomo, torna sempre a popolare le stesse zone..
e le citta' ed i templi vengon sempre edificati sopra a rovine preesistenti..

tipo la citta' di Troia dove si contano 7..9..x strati..
Inviato il: 20/8/2006 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#145
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

clausneghe ha scritto:
Ciao verde Clorofilla....non essere così spavaldamente sicura solo perchè"studio all'Università"... che mi dici di questo a proposito di Citazione:
Inoltre un fenomeno così possente avrebbe dovuto verificarsi anche nell'europa, in italia
ed è proprio quel che è avvenuto..sembra... Un bel pescione,vero? Tieni conto che quella montagna è alta 2180 mt....


Le Alpi si sono formate nell'arco di milioni di anni, circa 50 milioni, per cui rocce portate in superficie avevano già i fossili al loro interno derivando da zona marina presente all'epoca. Non erano certo pesci di 10.000 anni fa o poco più.
Inviato il: 21/8/2006 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#146
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

clausneghe ha scritto:
Salve a chi mi legge... Vorrei dire anch'io qualcosa sulla Terra cava... Dunque,consideriamo che l'uomo Sapiens sapiens,finora è riuscito solo a fare insignificanti buchetti nella pelle di GEA,solo 14 km a fronte di un raggio di 6.378 km.... quindi tutto quel poco che sa è frutto di teorie più o meno valide...Ora,ho letto tempo fà,da qualche parte,che certi studiosi applicati all'interpretazione delle onde sismiche che in occasione di terremoti "trapassano"il globo,avrebbero rilevato anomalie nella velocità di propagazione delle stesse,nel senso che in certi tratti,viaggiano senza incontrare resistenza,come se attraversassero il vuoto... Perchè stupirci e negare a priori la possibilità che la Terra contenga delle cavità anche enormi,al punto di permettere l'esistenza di mari,cieli e financo un Sole (Sole nero) che sarebbe nient'altro che il cuore pulsante del pianeta,costituito da una sfera di 8-10 km di diametro composta di Nikel in attività nucleare...? d'altra parte è noto che in tantissime zone del Mondo troviamo gallerie,cunicoli,grotte,fiumi e laghi sotterranei, che si perdono negli Abissi... ricordiamoci del motto enunciato dagli antichi Saggi : "quanto è sopra,così è sotto"... ricordiamoci anche di Shambhala e Agadir,oltre che di Annunaki ,non trascurando i riferimenti Biblici agli Inferi (sotto) dove regna Satana... Saluti Clausneghe


Mari e cieli???? E quale principio fisico sarebbe in grado di creare un cielo ed un sole al centro della terra?

Se tu immagini un mini-sole tipo quello che ci riscalda ogni giorno sei fuori strada perchè per innescare le reazioni nucleari occorre una massa limite e temperature di circa 10-15 milioni di gradi.

Le discontinuità che tu citi sono zone in cui cambiano le velocità delle onde sismiche per un possibile cambiamento di fase ossia riarrangiamento mineralogico o cambiamento del tipo di minerale. Inoltre alcune discontinuità o zone di transizione, soprattutto nel mantello superiore, dovrebbero riguardare la parziale fusione del materiale mantellico.
Ribadisco che il centro della terra non è cavo, sempre per le prove sismiche.
Inviato il: 21/8/2006 9:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#147
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

Lestaat ha scritto:
Citazione:
Non ho trovato un sito serio dove si citi questo tizio, nè dove lavora o se insegna all'università. Cercherò meglio nei prox giorni comunque.


Ti interessa più chi è lui o quel che dice?
Hai letto le sue idee?
Sai perchè fa certe affermazioni?
Sai esattamente di cosa parla?
NO
Eppure è un ciarlatano-santone-tizio-newage..
No non hai portato assolutamente nulla, non hai nemmeno tentato di valutare quanto detto da altri, sei convinta di sapere già tutto.
Questo il punto.
Poi pensala come ti pare, scrivi e fa quel che vuoi, di pure che sono io ad essere chiuso al confronto, di quel che ti pare (tra l'altro non sai nemmeno cosa ne penso io di nessuna delle varie cose che sono venute fuori, dato che mi sono limitato a dire che è il caso di valutare prima di escludere) ma non ho più nè voglia nè tempo da perdere con chi affretta giudizi e soprattutto giudica in base alle persone più che in base alla idee.
Tanti saluti.


A dispetto di quello che può sembrare non sono chiusa. Tra l'altro ho sempre avuto una passione per queste cose, adoro la fantascienza. Però poi alla fine bisogna fare i conti con la realtà ed il buon senso.
Se dico certe cose è perchè lo so, non perchè voglio fare la saputella o l'arrogante. Lungi da me.
Purtroppo (o per fortuna) su internet e non solo, girano un sacco di cose. Occorre discernere.

Continui a d accusarmi di non considerare o valutare quello che dicono gli altri. Non mi pare. Ho letto ed in base a questo rispondo.
Chi fin dall'inzio mi ha accusata di ciò, di dare risposte affrettate ecc... non sono stata certo io, quindi non te la prendere se alla fine ho fatto una semplice ipotesi, che forse sia tu a non volere il confronto o non voler sentir dire alcune cose.

Non ti arrabbiare, eppoi mi stanno simpatici i vampiri!!!
Inviato il: 21/8/2006 9:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Archeologia alternativa
#148
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Clorofilla

Penso che a questo punto varrebbe la pena di espandere e di divulgare esattamente le prove che sostanzierebbero la teoria della terra solida contro la teoria della terra cava (perche' nessuno dei due e' al momento un dato di fatto), non credi?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 21/8/2006 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Clorofilla
      Clorofilla
Re: Archeologia alternativa
#149
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/7/2006
Da
Messaggi: 859
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Clorofilla

Penso che a questo punto varrebbe la pena di espandere e di divulgare esattamente le prove che sostanzierebbero la teoria della terra solida contro la teoria della terra cava (perche' nessuno dei due e' al momento un dato di fatto), non credi?


Ma se l'ho fatto finora!!!!!!! Se ti rileggi le mie risposte precedenti trovi scritti i perchè!
Inviato il: 21/8/2006 9:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Archeologia alternativa
#150
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Clorofilla
non sono arrabbiato, sono deluso dall'esclamazione su Braden.
Citazione:
E ci mancava anche lo scienziato-santone!!!

Visto che questa inversione della rotazione terrestre avverrà fra pochi anni spero proprio di vederla! Vorra dire che guarderò il tramonto ad est fra poco tempo!


Indipendentemente dal tipo di persona che è si da infatti il caso che sia anche un geologo e poi quello che dice è intelligente e coerente anche con l'ortodossia scientifica.
Finche il tuo atteggiamento sarà quello di dire semplicemente che una cosa è "assurda" perchè in apparente contraddizione con quello che tu credi essere scontato io continuerò a pensare che hai preconcetti e che non vuoi il confronto.
Ricordati che la scienza ortodossa 25 anni fa dava agli ecologisti l'etichetta di "catastrofisti" semplicemente perchè dicevano "tra 25 anni, tremende inondazioni, alluvioni massicce e scioglimento dei poli daranno vita a sconvolgimenti climatici che cambieranno il mondo" (citazione di uno di green peace di cui non so il nome), oggi vediamo bene che avevano perfettamente ragione.
Giudicare le idee, non le persone.
Sulle accuse che mi fai invece....beh...lasciano il tempo che trovano, basta dire che NON credo affatto che la terra sia cava, sulla luna ci siamo davvero andati e l pentagono si è schiantato un aereo, nonostante sia uno di quelli che smonta sistematicamente ogni affermazione ridicola dei debunkers riguarda tali argomenti.
Non è che non voglio sentire alcune cose, è che NON VOGLIO sentir ridicolizzate delle idee solo perchèp vengono dette da qualcuno che non ci piace o perchè vanno contro il senso comune.
Come diceva un saggio: "non condivido quello che dici ma farò sempre di tutto perchè tu possa continuare a dirlo".
Niente è scontato, ma proprio niente.
Ho appena finito di leggere un libro interessante sui Jomon (civiltà giapponese di epoca glaciale) e ti assicuro che proprio niente niente niente è scontato in ciò che sappiamo.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 21/8/2006 9:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...25>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA