Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...18192021222324>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  15 Voti
  •  tommy79
      tommy79
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#120
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/6/2004
Da
Messaggi: 1131
Offline
"E il bello è che noi paghiamo gli stipendi di questi "tutori dell'ordine".

No, dico, un imbecille che si spaventa a tal punto di fronte alla minaccia di un ragazzino armato di estintore da cominciare a sparare alla cieca dovrebbero poi proteggermi da mafiosi e delinquenti balcanici assortiti?

Robe da chiodi! Faccio prima a spararmi da solo"

Un estintore in testa ti ammazza cosi come una pistola, di conseguenza giusto che abbia sparato. Non si può nemmeno parlare di eccesso di legittima difesa. Se ritieni che non si doveva spaventare e magari mettersi a ridere mentre si beccava l'estintore in fronte, forse sarebbe il caso che provassi a dare una capocciata contro uno di quegli aggeggi....poi mi saprai raccontare.
Inviato il: 23/7/2006 19:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#119
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
ciao gobbo... grazie per la segnalazione... invito tutti a guardarlo, come del resto tutti i video postati fino ad adesso... molte immagini valgono più di tante parole...

ciao dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 23/7/2006 18:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#118
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 23/7/2006 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andry
      andry
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#117
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da put de zana
Messaggi: 438
Offline
ciao a tutti e tutte... nessuno sa dirmi dove posso trovare la puntata di "la storia siamo noi" de mercoledì scorso??? parlavano di genova... scusate l'ot...

caio dal baglio
_________________
the shock must go on...
Inviato il: 23/7/2006 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#116
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
su arcoiris tv è uscito il video del convegno del rototomsunsplash: "Genova 2001/2006: cinque anni di verità nascoste", in cui Giuliano Giuliani presenta il video "Quale verità per piazza Alimonda".
invito caldamente chiunque possa farlo a guardarlo... soprattutto il dibattito che segue alla proiezione del video...

cito da arcoiris:
"Partecipano Cindy Sheehan, Leuren Moret, Maximiliano Ferro, Sigfrido Rannucci, Giuliana Sgrena, Sergio Finardi

Nell'occasione verranno mostrati i risultati di una controinchiesta, frutto del lavoro certosino di recupero delle fonti fotografiche e audiovisive da parte del comitato piazza Carlo Giuliani che offrirà uno spaccato inedito su piazza Alimonda a Genova.
Heidi Giuliani parlerà della futura commissione d'inchiesta parlamentare sui fatti di Genova, delle sue prospettive e delle sue potenzialità.
Con Lorenzo Guadagnucci, giornalista e vittima della brutalità di via Diaz, si discuterà dell'andamento dei processi in corso, che vedono coinvolti venticinque accusati di devastazione e saccheggio da una parte, le forze dell'rodine protagoniste della Diaz e di Bolzaneto dall'altra. Un pomeriggio nella serenità del festival per cercare di rendere giustizia a chi non c'è più, e a chi porta nella memoria e nella carne le tracce della violenza di quei giorni"
_________________
Inviato il: 23/7/2006 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#115
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
poi bisognerebbe sapere sul il conflitto visionato e linkato da piero79 quali erano gli ordini al proposito, poichè potevano avergli detto di difendere i ponti, o la città, o magari attaccare io questo non lo so, ma mi piacerebbe saperlo
regole d'ingaggio
la guerra l'hanno fatta gli USA e la GBR quando hanno deposto Saddam, non noi


Il buco nero di Nassiriya -
Il Parlamento non conosce le regole d'ingaggio per i soldati italiani in Iraq


ciò che è certo è che ci fosse l'ordine di sparare su civili e ambulanza:
_________________
Inviato il: 23/7/2006 15:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#114
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Citazione:
concludo rivolgendomi a piero79:
non accomunare i poliziotti con i militari in iraq, credo che le situazioni siano di gran lunga difefrenti, nonchè le motivazioni e gli stati d'animo.


mi autocito:" senza considerare che gli ufficiali che comandavano Placanica son gli stessi che torturavano la popolazione in Somalia e son quelli che in iraq urlano "annichiliscilo"

EDIT ore 22.22: il protagonista delle tre imprese è il Battaglione Tuscania"

non ho paragonato le "situazioni"...
ho sottolineato che i CARABINIERI del BATTAGLIONE TUSCANIA erano presenti sia in Somalia, sia a Genova e sono ora in Iraq.
"Non mi stupisce" che individui che hanno torturato popolazioni inermi in Somalia, possano a Genova torturare un ragazzo come hai visto nel video ripreso dalla telecamera montata sul casco del cc e possano spaccare la testa di Carlo per inscenare la commedia del sasso lanciato dal manifestante.



per BANDIT: sono con te nel condannare chi "spacca la macchina della signora Pina" e dico che andrebbe preso a calci nel culo, ma a Genova, ripeto, i black bloc (o chi per loro) son stati lasciati liberi di far ciò che volevano dalle 12:00 alle 18:00 del 20 luglio 2001 (se hai visto il video hai notato le "strane fotografie" all'inizio: forze dell'ordine e "black bloc" insieme).
aspetto di leggere le tue considerazioni sulle inchieste e sul video che ti ho linkato.
_________________
Inviato il: 23/7/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redoctober
      redoctober
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#113
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/2/2006
Da Capitale
Messaggi: 99
Offline
ciao florizel
Citazione:
Scusa,quindi per te è NORMALE che se un agente "sgarra" trovi poi la "solidarietà" dei suoi colleghi...?Anche se questo implica il contravvenire alle regole comportamentali e contrattuali?

No, certo che non mi sembra normale, sarei un po folle se lo sostenessi, ma non posso cadere dal pero quando mi accorgo di queste cose.
in qualsiasi posto di lavoro, o cmq dove c'è un raggruppamento di persone nasce un concetto di solidarietà che chiaramente se si tratta di impiegati alle poste (rispetto per loro) ha una valenza che si aggrava se a fare cio sono coloro che dovrebbero tutelarci, e che sono investiti di tale potere.
Citazione:
Eh no,caro redoctober: se LA LEGGE c'è,la stragrande parte della società civile si aspetta che essa venga rispettata a partire da chi sarebbe preposto a difenderla.

certo, anche io mi aspetto che tutti osservino la legge, chi per primo la esegue, ma anche qui non posso stupirmi se vedo un tizio che ruba.
Citazione:
E se le truppe italiane NON SONO IN GUERRA, che diritto hanno di puntare le armi contro un moribondo per "finirlo"?

be inanzitutto sarebbe bello conoscere le regole d'ingaggio previste per l'iraq, che ricordo significa che ad esmepio in afghanistan ora si può rispondere "Pesantemente" se attaccati ma non è che prima dovevano sare buoni buoni a prendere pallottole solo perchè in missione di pace....
poi bisognerebbe sapere sul il conflitto visionato e linkato da piero79 quali erano gli ordini al proposito, poichè potevano avergli detto di difendere i ponti, o la città, o magari attaccare io questo non lo so, ma mi piacerebbe saperlo
regole d'ingaggio
la guerra l'hanno fatta gli USA e la GBR quando hanno deposto Saddam, non noi

Non so, quello che mi dici tu e altri concettualmente posso anche condividerlo ma la trovo un po una visione ideologica, fantastica che si discosta molto dalla realtà
_________________
«Lo Stato è una istituzione necessaria e indispensabile. Lo Stato è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile per promuovere la felicità e il benessere umani. <Ludwig von Mises>
Inviato il: 23/7/2006 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Citazione:
non vedo proprio il senso di tale affermazione, non credo proprio sia a rischio solo per la militarizzazione della polizia.


concordo sul "solo per".



Citazione:
dimenticavo che l'utlima frase io non ci vedo nesusn legame per cui dovrebbe ripetersi una situazione del genere con la polizia militarizzata.



io sinceramente si, visto che la situazione sfugge di mano

spesso...


_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 23/7/2006 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#111
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
redoctoberCitazione:
Spero tu non ti aspettassi che qualche collegha fosse andato li a dirgli che stai facendo oppure avrebbe chiamato l'ufficiale superiore per denunciarlo.......

Scusa,quindi per te è NORMALE che se un agente "sgarra" trovi poi la "solidarietà" dei suoi colleghi...?Anche se questo implica il contravvenire alle regole comportamentali e contrattuali?
E, di grazia, se di fronte a tale spirito di corpo, arbitrariamente ed illegalmente espresso, rafforzato dall'autorità della divisa e sostenuto dal possesso di rappresentatività, un gruppo di persone cerca di difendersi, perchè mai i primi vengono giustificati ed i secondi manganellati e portati in caserma?
Qualcosa non tornerebbe, mi pare. O no?
Citazione:
il fatto che ci sia un alegge prevista nel codice non significa che tutit la rispettino per filo e per segno, mi sembra ovvia una certa "protezione", dubito pensassero in quel momento a quale sarebbe potuta essere la sentenza contro di loro

Eh no,caro redoctober: se LA LEGGE c'è,la stragrande parte della società civile si aspetta che essa venga rispettata a partire da chi sarebbe preposto a difenderla.
E qui torno al commento di Gobbo:
"Dove sta scritto che se un poliziotto è aggredito come dici tu è legittimato a maltrattare l’aggressore?Anzi ti dirò di piu se il poliziotto aggredisce a sua volta sa bene che infrangerebbe un bel po’ di leggi e norme in materia. Lui(il poliziotto) come ad ogni cittadino,ma lui a maggior ragione gli è vietato fare giustizia da se per ovvie ragioni."
Citazione:
non credo siamo in guerra, (l'ho scirtto anche da qualche parte)

Ti invito a rettificare,allora, questa tua affermazione:

"Sull'"annichiliscilo" io ci andrei cauto, in guerra ci si ritrova in situazioni particolari dal punto di vista fisico e mentale"

E se le truppe italiane NON SONO IN GUERRA, che diritto hanno di puntare le armi contro un moribondo per "finirlo"?
Anche qui, alla stragrande parte della società civile è stato FATTO CREDERE che i soldatini fossero lì in "missione di pace".
Quella ti sembra "pace"?
O, come spero non vorrai sostenere, anche quello è da annoverare tra gli episodi in cui è prevalso il tragicamente noto "spirito di corpo" solidale?!
Citazione:
quell'uomo colpito magari sarebbe potuto divenire un attentatore ecc....

Certo, come no. Come sempre, l'attentatore è il poco accorto arabo cattivo che si lascia "annichilire" a due passi dalla postazione dell'occupante.
Ho il vago sospetto che i "nostri soldatini" abbiano le idee chiare anche rispetto ai famosi "TERRORISTI" alla guida degli aerei abbattutisi su Torri Gemelle e Pentagono.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 23/7/2006 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redoctober
      redoctober
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#110
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/2/2006
Da Capitale
Messaggi: 99
Offline
Citazione:
Perchè vieni a parlare di "solidarietà"?In che consiste la "solidarietà" dei poliziotti? Nel mettersi dieci addosso ad una sola persona che non può difendersi?

solidarietà riferita al fatto che imputavi la mancanza totale di attività die poliziotti che lasciavano ad esempio come da te riportato baciare la foto del Duce ecc....
Spero tu non ti aspettassi che qualche collegha fosse andato li a dirgli che stai facendo oppure avrebbe chiamato l'ufficiale superiore per denunciarlo.......
A questo mi riferivo per solidarietà.

Citazione:
E come mai,come mai pur essendo a conoscenza di poter incorrere in tali reati hanno pisciato fuori dalla tazza,a Napoli e a Genova?

come intuirai, il fatto che ci sia un alegge prevista nel codice non significa che tutit la rispettino per filo e per segno, mi sembra ovvia una certa "protezione", dubito pensassero in quel momento a quale sarebbe potuta essere la sentenza contro di loro
Citazione:
Quindi,per te,l'italia è in GUERRA,in Iraq.No, tanto per sapere

ovviamente no , non credo siamo in guerra, (l'ho scirtto anche da qualche parte), ma nello scenario di guerra i soldati ci sono sempre e cmq, di certo non importa nulla ai terroristi se formalmente lo siamo o meno..
In questo caso ho sbagliato termine, chiedo venia, am anche io ad una certa perdo colpi...
Citazione:
Se il tuo ragionamento non fosse illogico,penserei quanto minimo che è tragicamente cinico.

mi sembra ovvio che quella mia frase non intendesse significare che quel moribondo potesse reagire, è ovvio, ma quell'uomo colpito magari sarebbe potuto divenire un attentatore ecc.... in questo senso.
Io cmq voglios empre ribadire che non sto giustificando certi atteggiamenti violenti, d'abuso di potere, am cerco di esprimere delle attenuanti che talvolta ci sono eccome.

x soulsaver:
il discorso che fai te non fa una piega, il problema che è adatto per un film.
ma tu credi che non siano preparati a certe situazioni? ma un conto è studiare, fare le marcie d'addestramento, sparare sdraiati prendendo la mira tranquillamente ecc... e un conto è essere sottopressione, sapere che oggi ci sei domani chissà,
io ho un amico che è stato in Kossovo appena finiti gli attacchi usa quando è intervenuta l'Italia, lo scenario non era come l'iraq ovviamente ma mi raccontava che cmq una certa soggezzione e un certo timore lo provi sempre, figurarsi in un posto in cui ancora si spara e dove tutti ti odiano.
io non li giustifico, ma provo a comprenderli, e se anzichè avesse detto Annichiliscilo avesse detto Finiscilo sareste cmq qui ha afre questi discorsi? alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso.
_________________
«Lo Stato è una istituzione necessaria e indispensabile. Lo Stato è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile per promuovere la felicità e il benessere umani. <Ludwig von Mises>
Inviato il: 23/7/2006 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soulsaver
      soulsaver
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/11/2005
Da Roma
Messaggi: 613
Offline
Scusa se intervengo così a tarda ora... ho finito di lavorare solo adesso.
Citazione:
Credo che chi sta in guerra dica e faccia cose che altrimenti non avrebbe detto o pensato neanche.

Credo che chi stà in guerra, visto che è un professionista, deve essere psicologicamente e fisicamente pronto ad andare in guerra, deve saper valutare il pericolo e l'offesa, reagire come un professionista non come un'adolescente cui gli era stato promesso di giocare alla guerra e finalmente vede avverato il suo sogno.
Ciao
_________________
Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
Inviato il: 23/7/2006 2:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
se c'è solidarietà tra manifestanti non la trovo cosi scandalosa ci sia tar i poliziotti, o i magistrati, o gli edicolanti ecc...

Stai deviando il discorso,redoctober,perchè nella documentazione fornita si dimostra che i "gruppetti" di violenti non erano IL corteo.
Quelli lì,il gruppetto, non le ha "prese".
Perchè vieni a parlare di "solidarietà"?In che consiste la "solidarietà" dei poliziotti? Nel mettersi dieci addosso ad una sola persona che non può difendersi?
E' di questo che si stava parlando: di ragazzini ammanettati in caserma e di diversi agenti che infierivano su di loro.Del tutto GRATUITAMENTE. Di "neri" lasciati razzolare a destra e a manca, e di centinaia di persone pestate senza ragione.
Ti è chiaro,il concetto? Contestami questo,per favore.
Citazione:
i poliziotti, se vengono accusati e condannati per reati di abuso di potere, la loro pena è superiore a quella che avrebbe un civile in caso di aggressione, proprio perche loro hanno altri poteri e mezzi.

E come mai,come mai pur essendo a conoscenza di poter incorrere in tali reati hanno pisciato fuori dalla tazza,a Napoli e a Genova?
Citazione:
Credo che chi sta in guerra dica e faccia cose che altrimenti non avrebbe detto o pensato neanche.

Quindi,per te,l'italia è in GUERRA,in Iraq.No, tanto per sapere.
Citazione:
quel moribondo che dicono di finire poteva fare altrettanto con i soldati italiani.

Se il tuo ragionamento non fosse illogico,penserei quanto minimo che è tragicamente cinico.
Come fa, di grazia, un "moribondo", e SOLO, a reagire contro un gruppo di uomini armati e nascosti dietro ad una solida trincea?!
Ed in questo,la vigliaccheria di quei militari è pari a quella dei "poveri poliziotti" che devono difendersi da pietre ed insulti.
Dai,siamo seri.
Come dice il saggio "Fatti,per favore. Non pugnette".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 23/7/2006 2:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redoctober
      redoctober
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#107
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/2/2006
Da Capitale
Messaggi: 99
Offline
be sinceramente mi preouccupo solo che gli anziani militari impediscono occupazione ai giovani, ma non perche provengono dall'esercito.

Citazione:
E' questo un processo potenzialmente pericoloso per la nostra democrazia

non vedo proprio il senso di tale affermazione, non credo proprio sia a rischio solo per la militarizzazione della polizia.
Sull'"annichiliscilo" io ci andrei cauto, in guerra ci si ritrova in situazioni particolari dal punto di vista fisico e mentale, perche quel moribondo che dicono di finire poteva fare altrettanto con i soldati italiani. Credo che chi sta in guerra dica e faccia cose che altrimenti non avrebbe detto o pensato neanche.
dimenticavo che l'utlima frase io non ci vedo nesusn legame per cui dovrebbe ripetersi una situazione del genere con la polizia militarizzata.
_________________
«Lo Stato è una istituzione necessaria e indispensabile. Lo Stato è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile per promuovere la felicità e il benessere umani. <Ludwig von Mises>
Inviato il: 23/7/2006 1:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
Scusa non capisco.

Non ritieni preoccupante che militari di carriera (magari con esperienze "pesanti") finiscano nelle fila della polizia?

Ultimo pezzo dell'articolo:
E i professionisti della guerra - compresi quelli che il 6 agosto 2004 urlavano a Nassiriya «E' ferito, annichiliscilo!» (filmato di Rai News 24, 8-12-2005) - da ora in poi opereranno nel nostro paese con le divise della polizia di stato. E' questo un processo potenzialmente pericoloso per la nostra democrazia, che finora nessuno ha posto in discussione in parlamento e nel paese. Che cosa si aspetta? Una situazione come quella di cinque anni fa a Genova, magari con agenti della polizia di stato che urlano «annichiliscilo»?
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 23/7/2006 1:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redoctober
      redoctober
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#105
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/2/2006
Da Capitale
Messaggi: 99
Offline
il mio commento ironico è ancora valido specie sul commento finale dell'articolo.......
_________________
«Lo Stato è una istituzione necessaria e indispensabile. Lo Stato è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile per promuovere la felicità e il benessere umani. <Ludwig von Mises>
Inviato il: 23/7/2006 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
"be cara bianca, se volessi fare il malizioso potrei dirti che il manifesto è un giornale di sinistra....."

puoi dirlo ma non credo che tu abbia letto l'articolo...

(perchè parla della militarizzazione della polizia...)
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 23/7/2006 1:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redoctober
      redoctober
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#103
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/2/2006
Da Capitale
Messaggi: 99
Offline
be cara bianca, se volessi fare il malizioso potrei dirti che il manifesto è un giornale di sinistra...... (come sono fazioso....)
_________________
«Lo Stato è una istituzione necessaria e indispensabile. Lo Stato è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile per promuovere la felicità e il benessere umani. <Ludwig von Mises>
Inviato il: 23/7/2006 1:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bianca
      bianca
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2004
Da bologna
Messaggi: 569
Offline
un articolo del manifesto,
che come si dice, ci cade a "fagiuolo"
_________________
Citazione:
Il futuro dell’uomo
è a una drammatica stretta
ho visto un panda
con la mia faccia sulla maglietta.
Stefano Benni
Inviato il: 23/7/2006 1:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redoctober
      redoctober
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#101
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/2/2006
Da Capitale
Messaggi: 99
Offline
ciao gobbo,
Citazione:
Neanche io sono un avvocato, ma credo che c'è una legge in proposito, che guarda caso punisce più duramente un pubblico ufficiale che un privato cittadino per un fatto del genere.

l'ho riportata anche io una cosa del genere condivido
Citazione:
Troppo facile dire che la colpa sta a livelli superiori quello è lapalissiano.

questa farse è corretta ma a volte sono proprio chi dirige l'istituzione ad essere sbagliati e non le istituzioni stesse, e seppur evidente cmq in quella piazza qualche ordine c'è stato di sicuro.
cmq io sono convinto che se ti entra in casa un ladro tu vai a fare la denuncia e credi che lo possano prendere, non penso ti metti li a pensare ai fattoi di genova e dai qui capisci che sto slo criticando questa presa di posizione prevenuta che in parte è si giustificata, ma che in parte va anche abbandonata laddove possibile , non credi?
_________________
«Lo Stato è una istituzione necessaria e indispensabile. Lo Stato è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile per promuovere la felicità e il benessere umani. <Ludwig von Mises>
Inviato il: 23/7/2006 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Bandit scrive

Citazione:
E' la prima volta su LC che vedo questo grande affidamento alla legge.


Citazione:
Qui non stiamo parlando di "farsi giustizia da se' " a freddo, stiamo parlando di una reazione intanto che e' in corso una specie di rissa, e i poliziotti sono bersaglio. Il poliziotto come lo volete voi non esiste: e' un Santo. Gli arrivano le sassate, poi quando ti becca sta attento a non torcerti nemmeno un capello. Trattasi in realta' di elementare buon senso, tanto che in tutti i paesi funziona piu' o meno allo stesso modo, legge o non legge (chiaro che la legge non puo' aprire varchi su questo, se no gli abusi sarebbero incontrollabili).


Ciao Bandit
Non vorrei che questa nostra discussione monopolizzasse tutto il thread. Anche se pensandoci credo che siamo in pieno topic infatti Piero 79 scrive:

Citazione:
Per tutti coloro che si ostinano a non riconoscere che “Nel luglio 2001 a Genova si è verificata, come ha dichiarato Amnesty International, la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale”.


Per cui direi che la discussione sul ruolo della polizia ci rimette dentro con tutti e due i piedi.
Ma veniamo a noi.
Il fatto che ti rispondo è perché credo che per capirci meglio e per giudicare serenamente quello che secondo Amnesty International, è la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale bisogna innanzitutto capirci su quello che le forze dell'ordine possono o non possono fare, una volta che viene stabilita questa si può discutere altrimenti c'è il rischio che meniamo il can per l'aia.
Ovviamente non posso farti cambiare idea io, però ti invito a discutere della cosa serenamente.

1) come tutti i lavoratori anche le forze dell'ordine sono tenuti a rispettare la legge nel loro lavoro, e non è vedo il motivo come ti ho già detto che per loro deve esistere una specie di tolleranza. Non è il fatto che io sono diventato di colpo uno che ha una fiducia cieca nella legge, anzi tutt'altro. Ma il discorso è questo che sono quelle forze dell'ordine che scegliendo quel lavoro hanno giurato di difendere quella legge e io da loro cerco solo quello.

2) sul piano umano io posso anche capire il fatto che anche loro sono uomini e hanno il loro sangue caldo però questo non li esime a fare il loro dovere. Io sul punto di vista umano posso anche capirli, ma tu capisci che sul piano di vista giuridico loro non sono in nessun modo difendibili. Ed è questo che bisogna avere chiaro in testa.
Ti faccio un paragone:
Quando tu vai all'ospedale e magari ti becchi il medico che sta finendo il suo turno di guardia di 36 ore, non ti può fregar di meno che lui è da 36 ore in piedi ma esigi da lui di curarti al meglio delle sue possibilità secondo il giuramento del Ippocrate che quel medico una volta finito la facoltà ha solennemente giurato. È se per caso il medico fa una cazzatta nessuno dice : poveretto stava da troppe ore in piedi ed è giustificata. Uguale si può dire anche delle forze del ordine.

3) ovvio che non tutti sono teppisti, però questo non vuol dire che gli altri sono scusati per il loro silenzio. Qua non c'entra per nulla il discorso del corporativismo. Mi riferisco specialmente ai fatti successi dentro le caserme ed anche alle perquisizioni alle due scuole, fatti che hanno dell'incredibile. Il silenzio che molti(mi riferisco ovviamente a chi era presente) hanno tenuto è penalmente perseguibile e moralmente inaccettabile.
Neanche io sono un avvocato, ma credo che c'è una legge in proposito, che guarda caso punisce più duramente un pubblico ufficiale che un privato cittadino per un fatto del genere.

In conclusione di questi tre semplici esempi ma la lista potrebbe essere troppo lunga, a Genova abbiamo avuto le forze dell'ordine, è qua credo che converrete come sia Te sia Redoctober, che nella loro stragrande maggioranza se ne sono sbattuti altamente della legge, chi perché non ha osservato la legge perché si è macchiato di crimini e chi perché questi crimini li ha taciuti o peggio nascosti .

Troppo facile dire che la colpa sta a livelli superiori quello è lapalissiano.
Però questo mostrerebbe un'altra volta che le suddette forze dell'ordine non sono null'altro che il cane da guardia dei veri padroni.
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 23/7/2006 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redoctober
      redoctober
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#99
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/2/2006
Da Capitale
Messaggi: 99
Offline
dai refosco non intendevo dire come lo definisci tu.
non pretenderete che siano dei modelli di valore e comportamento anche nelle situazioni critiche vero?
_________________
«Lo Stato è una istituzione necessaria e indispensabile. Lo Stato è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile per promuovere la felicità e il benessere umani. <Ludwig von Mises>
Inviato il: 23/7/2006 0:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#98
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Citazione:
redoctober: ...voi pero volete un poliziotto burattino...

il polizziotto (il soldato) è PER NATURA burattino, in quanto deve obbedire agli ordini.
è una condizioni insita nel mestiere stesso.
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 23/7/2006 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#97
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Citazione:
bandit: ...questa e' una tua opinione...

ovvio bandit. qui ognuno esprime le sue opinioni, nessuno è costretto.

per quanto riguarda le FORME della protesta, anche il tuo discorso apparentemente non fa una piega: non sono certo io a dire che SIA GIUSTO che qualcuno rompa la macchina alla signora Pina.

però c'è un aspetto da tenere in considerazione, e non puoi evitarlo arroccandoti dietro un apparente perbenismo:

- i mezzi di informazione sono nelle mani di chi comanda; le proteste pacifiche vengono oscurate; addirittura se non ci fossero stati i black block (e noi non stiamo parlando di quelli, almeno mi sembra, che meriterebbero un discorso a parte) anche a Genova, nonostante i 200.000 partecipanti sarebbe passata sotto silenzio.
SE (per il momento diciamo anche solo " se ") le RAGIONI della protesta sono giuste, cosa faresti tu per cercare di attirare l'attenzione?
ti risulta ci fossero "sentori" di un malessere prima di Settle?
o quando hai visto i TG con gli scontri di Seattle ti sei chiesto, come il 99% della popolazione: "e questi mo' chi so'? e che vogliono?"
quindi, un aspetto che devi considerare è LA VISIBILITA' della protesta.

da questo punto di vista la polizia, se vogliamo, ha aiutato moltissimo: i suoi attacchi sconsiderati, portati non certo per bloccare o isolare i black block (cosa che sarebbe stata - a volerlo - relativamente semplice) che erano peraltro isolati dai manifestanti stessi, ma proprio per "punire" - in senso fascita del termine - la protesta civile, per assurdo ha portato alla ribalta una manifestazione che sarebbe potuta "scomparire" come tante altre.

_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 23/7/2006 0:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
...la differenza con altre situazioni sta nel fatto che nelle ipotesi che discutiamo gli scalmanati cercano volontariamente la sfida, il confronto diretto con le forze dell'ordine...salvo poi voler fermare all'istante il gioco quando si mette male.

Inviato il: 23/7/2006 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redoctober
      redoctober
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#95
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/2/2006
Da Capitale
Messaggi: 99
Offline
in effetti non vorrei che uscisse in me certi pensieri ma devo dare ragione a bandit, voi pero volete un poliziotto burattino, ricordo che sono uomini che reagiscono come noi in condizioni difficili, pur avendo mezzi superiori.
_________________
«Lo Stato è una istituzione necessaria e indispensabile. Lo Stato è il fondamento della società, della cooperazione e della civiltà umane. Esso è lo strumento più benefico e utile per promuovere la felicità e il benessere umani. <Ludwig von Mises>
Inviato il: 23/7/2006 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#94
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"il poliziotto si sta servendo della sua divisa per fare i cazzi suoi personali,nella migliore delle ipotesi."
++++++++
dubito che quel "farsi i cazzi suoi" prenderebbe la forma di menare la gente per la strada, se non fosse stato aggredito a sua volta.

voi vorreste un poliziotto con le mani legate che sarebbe molto piu' debole della parte che aggredisce: il ragionamento sarebbe "tiro sassi, se mi va bene faccio qualche invalido, se mi beccano alzo subito le mani cosi' non mi sfiorano neanche, mi fanno sedere sul cellulare e mi prendono i dati, poi tra qualche anno forse il processo, prescrizioni, buoni avvocati..."
Inviato il: 23/7/2006 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pseudoTale
      pseudoTale
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/5/2006
Da
Messaggi: 451
Offline
Alberto Arbasino, il giorno dopo la morte di Giuliani, su Repubblica:
"Il morto a Genova è necessario. Conviene ai giovani smaniosi e ai vecchi malvissuti."
per dire: al Social Forum il martire serviva.
"... siamo tutti sconfitti e perdenti, responsabili, e irresponsabili, e innocenti, quando c'è un morto per terra.
Come in guerra".
per dire: tutti colpevoli, nessun colpevole.

non sono d'accordo.

la nostra smania aveva bisogno di martiri per sentirsi vera?
forse era una nostra debolezza.
il potere ha avuto bisogno di uccidere per affermare la propria verità?
è stata esclusivamente una sua scelta.

per cortesia.
a ciascuno le sue responsabilità.

Inviato il: 22/7/2006 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
banditCitazione:
Impossibile non notare questa ritrovata fiducia in una istituzione dello stato, quando evidentemente torna utile per soddisfare la propria ideologia

Quella fiducia non sono io a dargliela,bandit.
E' lo stato che stabilisce le SUE regole.Non ho fatto altro che riportarle.
Citazione:
offrire ogni tutela a chi aggredisce

Ripeto:hai letto TUTTI i post?
Citazione:
SE denunciate il pestaggio di innocenti (=che non hanno fatto nessun danno e violenza), sono d'accordo con voi; SE denunciate l'inosservanza della legge da parte del poliziotto perche' ha mollato un cazzotto a uno che tirava sassi, anche se non vi era costretto per legittima difesa, io NON sono d'accordo con voi. almeno abbiamo capito meglio dove stanno le differenze.

Le differenze sta nel semplice fatto che il poliziotto si sta servendo della sua divisa per fare i cazzi suoi personali,nella migliore delle ipotesi.
Nella peggiore,sta obbedendo a degli ordini PRECISI.
Capita,la differenza?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 22/7/2006 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
caro Refosco,
il tuo post e' interessante, ma non si "incastra", a mio avviso...
tu ti riporti alle RAGIONI della protesta, e ne sostieni la validita'. (come faceva Shevek).
questa e' una tua opinione, ma il punto qui erano le FORME della protesta.
la signora Pina ha tutto il diritto di non vedersi bruciare la macchina presa il mese scorso a rate perche' taluni CREDONO di avere tutte le ragioni del mondo.


Inviato il: 22/7/2006 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...18192021222324>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA