Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...15161718192021...24>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  15 Voti
  •  Siudal
      Siudal
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#511
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/5/2007
Da
Messaggi: 70
Offline
Altro sito su questo argomento:

http://asscarlogiuliani.altervista.org/
_________________
“Uno degli effetti veramente negativi della religione è che si insegna a considerare una virtù il pascersi della propria ignoranza.” Richard Dawkins, The God Delusion.
Inviato il: 27/5/2007 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#512
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
G8 - Mark Covell chiede giustizia


Mark Covell è un giornalista inglese. Nel luglio del 2001 venne in Italia per seguire le manifestazioni contro il G8 di Genova. Fu pestato e ridotto in fin di vita dalla polizia, durante il blitz alla scuola Diaz. Da allora non si stanca di chiedere giustizia e verità alle autorità italiane ed è parte offesa nel processo in corso a Genova. La sua testimonianza in questa intervista rilasciata per Arcoiris a Piero Ricca.
_________________
Inviato il: 30/5/2007 1:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#513
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
Potranno anche non parlarne i giornali,le televisioni continueranno a ignorare questa storia, ci sara' ancora gente che difendera' "l'operato" della polizia ma i filmati,le foto e le testimonianze ci hanno mostrato UNA e UNA SOLA VERITA', quello che hanno fatto non si cancella e non si cancellera' mai.
Giustizia per Genova
Inviato il: 31/5/2007 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#514
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
prima deposizione di placanica:

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=66435

------------------------------------------------------------------------------------------


COMUNICATO STAMPA

SOLIDARIETA' ALL'AVV. EZIO MENZIONE

Nella mattina del 26 maggio l'Avv. Ezio Menzione, che da anni si batte
in prima fila per la difesa dei diritti fondamentali e per la ricerca
della verità sui fatti di Genova, ha ricevuto pesanti minacce anonime
con cui gli si intimava "Lasciate stare a Placanica, sennò vi faremo
saltare in aria"

Il giorno prima, in un'udienza davanti al Tribunale genovese per un
processo contro alcuni manifestanti, l'Avv.Menzione aveva chiesto e
ottenuto che fosse convocato come teste Mario Placanica, affinché
narrasse la sua versione dei fatti di Piazza Alimonda, durante i quali
venne ucciso Carlo Giuliani.

Dopo i silenzi, le reticenze e le menzogne con cui si tenta di
nascondere la verità su quanto è accaduto a Genova nel 2001 ecco ora le
minacce di morte contro chi nelle aule dei tribunali si impegna perchè
sia resa giustizia alle vittime della violenza di stato.

L'AED (Avvocati Europei Democratici) ed il Legal Team Italia esprimono
la massima solidarietà all'Avv. Menzione ed assicurano che il loro
impegno per la difesa e lo sviluppo dei diritti fondamentali dopo questo
gesto criminale sarà ancora più forte.

Chiediamo a tutti gli avvocati e agli amanti della verità e della
giustizia di manifestare il loro sostegno a Ezio Menzione e a
mobilitarsi per respingere questo grave attacco alla libertà di difesa.

Milano, 28/5/2007

Avvocati Europei Democratici

Legal Team Italia

www.aed-edl.net

Giustizia per Carlo
Giustizia per Genova
Inviato il: 2/6/2007 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#515
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 781
Offline
Ciao LauraPJ, grazie della segnalazione,
per l'occasione rispolvero dei vecchi post che avevo fatto su questo forum.

Chi ha sparato a Carlo Giuliani?



Ecco le dichiarazioni precedenti ai media di Placanica:


1. nell'intervista rilasciata al TG5 "Terra" il 26.5.2002 (acquisita in atti). L'indagato questa volta precisa che "volev(a) allontanare la gente", che "non volev(a) ferire nessuno, non volev(a) sparare, non avre(bbe) voluto.....". [...] Afferma di aver cercato "di sparare in aria, per questo dico che non mi sono accorto che c'era Carlo Giuliani dietro la macchina. Ho tentato di sparare in aria" [...]. "anche se quei colpi li ho sparati, non ho mirato".


2. In data 20.7.02 è apparso un articolo sul "CORRIERE DELLA SERA" che riporta una intervista al TG1 del 19.07.2002, nella quale il carabiniere afferma: "non mi rendo conto se sono stato io, perché ho sparato in aria, non ho sparato contro persone ... davanti a me non c'era nessuno, non c'era Carlo Giuliani. Spero che si farà luce su questa questione".

In pari data, sul quotidiano LA STAMPA, il Placanica dichiara di aver sparato in aria e che "difficilmente avrei colpito Giuliani ... non so neanche sparare, nelle esercitazioni al Poligono di tiro sono scarso". [...]
"C'era una gran confusione. Si sentivano botti da tante parti. Con questo non accuso nessuno: ma non sono stato il solo a sparare. Potrei non essere stato io. Se non sono stati i miei due colpi ad uccidere Giuliani, allora mi hanno fatto vivere un anno terribile senza che lo meritassi".


3. su "L'UNITÀ" del 20 luglio 2002 Placanica dichiara di non rendersi conto se è stato lui a sparare, perché lui "h(a) sparato in aria, non h(a) sparato contro persone".


4. su "LA REPUBBLICA" del 21 luglio 2002 il carabiniere afferma di non voler "pagare per colpe che non sono mie. Non so neppure se sono stato io .... adesso posso solo confermare di avere sparato in aria. Sono sicuro di questo ... però secondo me c'è un mistero: tutte quelle pietre che deviano proiettili, corpi metallici, non si capisce niente".

Sul "CORRIERE DELLA SERA" dello stesso giorno è ancora più esplicito: "a volte ho la sensazione di essere stato usato per coprire responsabilità più grandi delle mie, ma adesso non ci sto più .... anzi, non credo di essere stato io ad uccidere Carlo Giuliani...la verità è che io non ho mai avuto un ricordo nitido di quei fatti. Ma in piazza Alimonda quel giorno è successo qualcosa di strano, mi hanno lasciato solo ...".

nell'articolo di
Repubblica del 29 novembre 2006 viene chiarito il motivo di tanta "contraddittorietà" (qui il testo completo)

Oltre agli immondi allegri coretti del solito battaglione che si è distinto nel solito Corno d'Africa («Mi chiamavano il killer. I colleghi hanno fatto festa, mi hanno regalato un basco dei Tuscania, "benvenuto tra gli assassini" mi hanno detto»), Placanica aggiunge la descrizione dei 5 anni di torture psicologiche cui l'ha sottoposto lo Stato ("Mi hanno mandato dalla dottoressa Vittorina Palazzo. Secondo me avevano già deciso di congedarmi. Con la dottoressa ci eravamo già visti a Villa Bianca. Io ero andato perché prendevo delle gocce per dormire. Lei invece, senza visitarmi, mi ha fatto prendere l'Aldol. Dormivo venti ore al giorno, mi ha rovinato, non me lo doveva dare.")

L'articolo si chiude così:

"Secondo te si è detta tutta la verità sul G8 di Genova? No.
Cosa è rimasto all'oscuro? Ci sono troppe cose che non sono chiare..
A cosa ti riferisci? A quello che è successo dopo a piazza Alimonda. Perché alcuni militari hanno "lavorato" sul corpo di Giuliani? Perché gli hanno fracassato la testa con una pietra?
Hai posto queste domande ai tuoi superiori? Una volta ho telefonato al maggiore Cappello. Lui mi ha detto che non dovevo avere dubbi. Però lui mi disse di aver saputo quanto successo la sera alle 20 e invece nelle immagini che ho rivisto si vede lui accanto al corpo di Giuliani. Io non ho sentito altri spari, però anche i colleghi che erano dentro al defender non hanno sentito i miei colpi. Ritengo che cremare il corpo di Giuliani sia stato un errore, forse si sarebbe potuto scoprire di più, qualcosa sul corpo forse c'era.
Sei alla ricerca della verità? Si. Come fanno a dire che l'ho sparato in faccia. Non è vero. È impossibile. Non potevo colpire Giuliani. Ho sparato sopra la ruota di scorta del defender.
Perché hai deciso di parlare solo adesso? Perché ci vuole coraggio e io finalmente l'ho trovato. Merito anche dell'avvocato a cui mi sono rivolto, Antonio Ludovico, che mi ha sempre sostenuto e mi ha consigliato di non aver paura della verità."
_________________
Inviato il: 3/6/2007 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#516
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi circa gli "abusi" perpetrati nel nome della "divisa", legga questo articolo, fresco di giornata, e faccia due conti...

Stando al "Secolo" (che chissà perchè è l'unico, fino ad ora, ad aver diffuso le generalità di questo individuo) il poliziotto in questione si chiama Massimo Pigozzi, già coinvolto nelle inchieste sugli abusi alla caserma Bolzaneto durante il G8 di Genova:

Si chiama Massimo Pigozzi, è assistente capo della polizia, era in servizio a Genova durante il G8. E' il primo agente riconosciuto ieri in aula da una parte lesa nel processo per gli abusi e le violenze avvenute nella caserma della celere di Bolzaneto, a nord della città, sito trasformato, con decreto di Castelli, in carcere provvisorio per le retate di manifestanti. A condividere il primato con Pigozzi c'è il medico del carcere di Marassi, Toccafondi. Entrambi fanno parte del drappello "interforze" dei 44 imputati, un po' carabinieri, un po' agenti di ps, e medici e infermieri penitenziari oltre agli agenti di custodia, compreso qualche Gom, le teste di cuoio delle prigioni, eredità del governo di centrosinistra.

Ancora notizie su di lui, in quest'altro articolo:

"Ha chiuso l'udienza l'avvocato di Massimo Pigozzi, agente che durante il G8 si occupava del servizio navetta e che il pomeriggio del 20 ha trasportato 5 persone da S. Martino a Bolzaneto, dove ha poi ferito alla mano Azzolina, uno di essi."
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 6/6/2007 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#517
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ma Florizel, non vedi che "animali senza ragione" lo Stato ha aiutato ad organizzarsi? E' a questo che serve lo Stato, a tenere le bestie in gabbia...

(speriamo che almeno qui certi discorsi non si sentano)
Inviato il: 6/6/2007 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#518
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Citazione:
"Noi della Diaz" scritto da un giornalista che lavora al resto del carlino, che era nella scuola diaz.


Letto. Interessante le descrizioni dello stato d'animo dei poliziotti che lo piantonavano all'ospedale... vivamente consigliato a chi non vuole dimenticare.
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 6/6/2007 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#519
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/6/2007 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#520
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Già, fiammifero. Chissà se quelle rumene avranno mai "diritto" ad essere ugualmente risarcite.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 6/6/2007 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#521
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Scordatelo,perchè oltre ad essere extracomunitarie all'epoca erano anche prostitute,mica solo donne,eh il potere delle etichette
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/6/2007 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#522
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
http://www.altreconomia.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=273&topic=7

deposizione dell' allora "comandante" Canterini.....
......no comment.....solo una parola: VERGOGNA
Inviato il: 11/6/2007 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#523
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
solo una parola: VERGOGNA

Dall'articolo:
"La perquisizione è descritta come un'applicazione del principio d'anarchia, senza ruoli gerarchici e una "macedonia di polizie" in azione"


Permettetemi di dissentire da questa definizione: quella perquisizione, e le sue modalità di esecuzione, è stata consentita grazie alla coesione "gerarchica" del corpo delle forze dell'ordine. L'anarchia, a quanto pare, non c'entra NULLA.

"Se un capo c'era, ma non è detto che avesse davvero quel ruolo, il nome da fare, secondo il questore Canterini, è quello di Vincenzo La Barbera, morto di malattia nel 2002"

Questi "difensori dello stato"non si sarebbero mossi come si sono mossi, se non avessero avuto l'intero apparato a sostenerli.

Tant'è vero che il Canterini, in seguito, ha ottenuto ANCHE una promozione.

"Il dottor Canterini è divenuto questore grazie a una promozione che gli fu assegnata un paio di anni fa, nonostante l'impresa della Diaz e il processo in corso."
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 11/6/2007 18:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#524
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
Tant'è vero che il Canterini, in seguito, ha ottenuto ANCHE una promozione.

"Il dottor Canterini è divenuto questore grazie a una promozione che gli fu assegnata un paio di anni fa, nonostante l'impresa della Diaz e il processo in corso."


...gia'...e non dimentichiamoci di quest'altro elemento:
Gilberto Caldarozzi promosso dirigente superiore "per meriti straordinari".
(a seguito della cattura di Provenzano......)ma il signore in questione ha questa macchia nella sua carriera: è fra i ventinove imputati per i fatti della scuola Diaz.
E la cosa piu' sconvolgente e' che a ben poche persone interessa questa informazione....e' visto come il bravo poliziotto che ha lottato contro la mafia,il resto non conta anche perche' in molti giustificano la mattanza di Genova.......questo si' che fa paura...
ma dove andremo a finire???
Inviato il: 11/6/2007 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#525
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ciao LauraPJ
Citazione:
ma dove andremo a finire???


Da nessuna parte: prima capiremo che Genova 2001 non è stata un'eccezione meglio sarà per tutti.

L'unica vera differenza è che a Genova c'erano "troppi" testimoni e troppe telecamere per mettere tutto a tacere. Ma da quando questa beneamata Repubblica è nata, ha usato tutti i suoi sforzi per ammazzare cittadini inermi. E' cominciato con Portella della Ginestra, è continuato con i morti ammazzati dalla polizia durante le manifestazioni degli anni '50 e '60; poi c'è stata Piazza Fontana e Brescia e l'Italicus e mille altre stragi di Stato, per poi arrivare a Bologna; ci sono i morti come Pinelli, buttato fuori dalla finestra dai colleghi dei vari celerini scatenati di Genova; ci sono i morti come Giorgiana Maso, colpita dalla pallottola di uno sbirro infiltrato (scusate, ma non riesco a non chiamare sbirro quell'uomo); e mille e mille persone che hanno conosciuto il vero volto di questa Repubblica democratica.

E non solo attivisti politici, ma gente di ogni sorta: pensa solo a Federico Aldrovandi, pestato a sangue e fatto morire per soffocamento sempre dalla Polizia democratica.

Genova non è stata niente di diverso dal solito: normale amministrazione. "Ho mirato in alto, volevo solo spaventarli".

Prima capiremo cosa vuol dire vivere in democrazia, meglio sarà per tutti
Inviato il: 11/6/2007 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#526
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
Ciao Pausania,
lo so,hai ragione,sempre e' stato cosi' ma sarebbe ora che davvero la gente aprisse gli occhi e si accorgesse di tutto il male che c'e' all'interno della polizia.
Sia chiaro questo non vuol dire che tra di loro non ci siano persone oneste ma il problema sono le troppe mele marcie.
Non sopporto che la gente difenda sempre il loro "operato" perche' tanto "quelli che vanno a manifestare sono delle bestie" o "gli ultras sono un cancro da estirpare" solo per farti due esempi....intanto alcuni ultras finiscono in galera senza una vera ragione(pensa solo a quel ragazzino di 17 anni accusato della morte di Raciti che e' in carcere da mesi e che si e' dimostrato che non e' stato lui ad ucciderlo...),manifestanti agitati finiscono in galera e quegli SPORCHI ASSASSINI che hanno ucciso Federico e' da due anni che sono liberi di fare quel che vogliono...io non lo sopporto,non sopporto sapere che tutti i responsabili della mattanza di Genova non abbiano pagato,non sopporto l'ignoranza della gente che li difende,non sopporto le loro bugie,falsificazioni di prove,menzogne su menzogne,hanno ucciso una ragazzo(chi l'ha ucciso??!!!)e nessuno ha pagato come se la sua vita non valesse niente....
C'e' troppa(scusa il termine) merda tra di loro, chi commette i reati e chi tace,entrambi responsabili,loro che dovrebbero "difenderci" ma ci ammazzano..la gente non si rende conto della gravita'....
Inviato il: 11/6/2007 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#527
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
ma sarebbe ora che davvero la gente aprisse gli occhi e si accorgesse di tutto il male che c'e' all'interno della polizia.

Io credo che sia tempo per ripensare a tutto quello che crediamo sia giusto e naturale, prima ancora che vedere il male che c'è all'interno della polizia.
E' tempo di pensare che il problema non sono "le mele marce", ma il fatto che riteniamo di dover delegare alla Repubblica ogni aspetto della nostra vita.

La polizia è solo uno strumento che assolve ad una funzione, che è quella di aiutare a mantenere in piedi un sistema che da solo crollerebbe come un castello di carte. Non serve a niente prendersela con lo strumento, è necessario che non si debba più assolvere a quella funzione.

Concentrarci sulla polizia, per appellarci ai principi democratici (come fece Amnesty International) serve soltanto a cementare ancora di più la legittimazione generale al sistema che a portato ai pestaggi di Genova.
Inviato il: 11/6/2007 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#528
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Aggiornamenti sul processo per i fatti della Diaz.
Fatti che andrebbero urlati da tutti i mezzi di informazione, fatti che dovrebbero portare immediate (e sono passati 6 anni) conseguenze e provvedimenti. Una vergogna incancellabile.

La testimonianza del vicequestore: "Sembrava una macelleria"
"Non dissi niente per spirito di appartenenza


GENOVA - "Sembrava una macelleria messicana": è con queste parole che Michelangelo Fournier, all'epoca del G8 del 2001 a Genova vice questore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma, descrive quello che vide al momento dell'irruzione nella scuola Diaz. Una descrizione ben diversa da quella che Fournier, uno dei 28 poliziotti imputati per la vicenda, fornì inizialmente. "Durante le indagini non ebbi il coraggio di rivelare un comportamento così grave da parte dei poliziotti per spirito di appartenenza", ha confessato oggi in aula a Genova, rispondendo alle domande del pm Francesco Cardona Albini.

[...]
"Arrivato al primo piano dell'istituto - ha detto - ho trovato in atto delle colluttazioni. Quattro poliziotti, due con cintura bianca e gli altri in borghese stavano infierendo su manifestanti inermi a terra. Sembrava una macelleria messicana".

"Sono rimasto terrorizzato e basito - ha spiegato - quando ho visto a terra una ragazza con la testa rotta in una pozza di sangue. Pensavo addirittura che stesse morendo. Fu a quel punto che gridai: 'basta basta' e cacciai via i poliziotti che picchiavano", ha raccontato ancora Fournier.


Macelleria italiana

[...]Il dottor Fournier ha parlato di "macelleria messicana". L'attuale ministro degli Esteri, nel 2001, parlò di "notte cilena". Si ricorre all'esotismo, ma siamo di fronte a una "perquisizione all'italiana" che ha macchiato la credibilità della polizia e dello stato. A questo punto chiediamo: il capo della polizia non ha niente da dire? Il ministro degli Interni farà finta di nulla anche stavolta? Il parlamento continuerà a tenere in un cassetto la legge sulla commissione d'inchiesta?

COMITATO VERITA' E GIUSTIZIA PER GENOVA
_________________
Inviato il: 13/6/2007 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Bambooboy
      Bambooboy
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#529
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/12/2006
Da
Messaggi: 535
Offline
fournier...fournier...
che dice mai di tanto 'eclatante'?

- il paragone con la " macelleria messicana "??? [ tanto per sviare da quelle di stampo argentino, ben piu' facilmente abbinabili ai neofascisti?]

- nomi dei colleghi non ne fa: " Quattro poliziotti, due con cintura bianca e gli altri in borghese stavano infierendo su manifestanti inermi a terra".
i nomi caro Fournier, i nomi dei suoi degni colleghi, please!

- conferma cio' che non puo' essere negato [referti medici]: " testa rotta in una pozza di sangue "

- giustifica i colleghi dicendo che comunque: " Sicuramente nella scuola c'erano persone che hanno fatto resistenza, issato barricate, per cui non mi sento di dare la patente di santità a tutti gli occupanti dell'istituto "


dichiarazioni che non incolpano nessuno degli aguzzini se non in maniiera generica e non identificabile; dichiarazioni che tendono solo ad allegerire le proprie pendenze processualii [ lui ovviamente non ha fatto male ad una mosca, anzi ha: " assistito la ragazza ferita fino all'arrivo dei militi con l'aiuto di un'altra manifestante che aveva con sè una cassetta di pronto soccorso "; e ancora "spirito di appartenenza " [ " Sicuramente nella scuola c'erano persone che hanno fatto resistenza "].

il lupo perde il pelo ma non il vizio.: " Durante le indagini non ebbi il coraggio di rivelare un comportamento così grave da parte dei poliziotti per spirito di appartenenza ".
e chi ci dice, che oggi, a 'soli' 6 anni di distanza, il buon Fournier abbia avuto il 'coraggio' di dire la verità? tutta la verità? nientaltro che la verità?
Inviato il: 13/6/2007 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#530
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/6/2006
Da Torino
Messaggi: 1340
Offline
La "macelleria" è tutta italiana, non credo occorra fare riferimenti a paesi stranieri.
L'abitudine ad operare fuori dalla legge ed il grado di omertà presente nelle forze del (dis)ordine italiane credo possano essere presi ad esempio negativo da quasi tutti i paesi del mondo.

Il guaio è che tutti gli apparati dello Stato, dal parlamento alla magistratura continuano a coprire gesti criminali come quello di Genova che non rappresentano l'eccezione, bensì la regola.
_________________
il corrosivo
Inviato il: 13/6/2007 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#531
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
Inviato il: 14/6/2007 11:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#532
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Rassegna stampa di allora per non dimenticare cosa dissero certi loschi figuri
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 18/6/2007 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#533
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
http://www.petitiononline.com/ca83100/petition.html

petizione on line per chiedere una commissione d'inchiesta per Genova....fatela girare.
La memoria non si cancella.
Inviato il: 18/6/2007 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#534
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Un vecchio video satirico che ha un interessante riferimento...

_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 18/6/2007 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#535
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Ammazza che tempismo..

De Gennaro indagato nell'inchiesta sul G8 di Genova

Il capo della Polizia, Gianni De Gennaro, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Genova nell'ambito dell'inchiesta sul G8. A quanto si è appreso da fonti ufficiose ma autorevoli, l'iscrizione, alcuni giorni fa, sarebbe stata fatta per l'ipotesi di reato di istigazione alla falsa testimonianza.

Insomma, quella del governo Prodi (che oggi ha annunciato che De Gennaro sarà sostituito in quanto a fine mandato, dopo esser rimasto lì per ben 6 anni dopo i fatti di Genova) è stata una gran paraculata...
_________________
Inviato il: 20/6/2007 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#536
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
salute,
purtroppo penso sia tutto fumo negli occhi per copnfondere ancora di più e creare quella contrapposizione a "loro" molto gradita
il dirigente di cui sopra, che ha confermato, niente di nuovo, la spedizione punitiva...
forse non ha ricevuto le promozioni dei suoi esimi colleghi...e soffia tutto dopo sei anni....mah....la cosa puzza molto....il giochino mediatico continua...e poi qualcuno buono deve uscire fuori sempre
Inviato il: 21/6/2007 0:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#537
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
Inviato il: 21/6/2007 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#538
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Dal link di Laura:

abbiamo chiesto le dimissioni di Gianni De Gennaro e l'apertura di un esame collettivo, interno alle forze dell'ordine e nella società, che aiutasse a capire cosa è andato storto

L'attento lettore ha già capito cosa manca. Siccome il lettore è attento e non babbeo, sa bene che la polizia è un organo al servizio del Governo, e che la gestione del G8 di Genova risale al governo precedente a quello Berlusconi insediatosi a primavera del 2001. Stranamente quindi si chiedono "esami collettivi", come ogni dittatura che si rispetti, all'interno della polizia e nella "società", ma mai e poi mai in chi ha dato gli ordini, cioè i governi di destra e di sinistra.

E uno.

ci sono molte, moltissime cose da chiarire, sui legami politici che hanno permesso a De Gennaro di promuovere impunemente tutti i [presunti, ancora] responsabili delle violenze genovesi

I "legami politici" si chiamano in gergo "ordini", ai quali il capo della polizia deve attenersi alla lettera. E gli ordini non gli arrivano dalle voci nel cervello, ma dal suo superiore, il Ministro dell'Interno, cioè il Governo.

Da qui dovrebbe partire ora più che mai la commissione d'inchiesta. Non una generica indagine sui "fatti di Genova", ma una minuziosa ricostruzione di cosa, chi e perché nell'organizzazione e nella gestione dell'ordine pubblico ha prodotto il risultato disastroso di sei anni fa

Mi sa che se De Gennaro inizia a parlare, tanti amici politici cominceranno a girare con il pannolone, tanta sarà la strizza.

Ci vorrebbe, piuttosto, una scelta coraggiosa, che consenta di ricucire lo strappo creato sei anni fa tra la polizia e ampie porzioni della società italiana.

Certo, come no. E magari anche con chi è a capo della Polizia, cioè il Governo.

Notare le firme dell'appello: tutti politici. Già mi immagino la serietà e la imparzialità delle futura commissione d'inchiesta.
Inviato il: 21/6/2007 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  beat
      beat
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#539
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 288
Offline
salute,
l'altra sera ho visto uno speciale su genova 2001 alla "storia siamo noi"...
mi ha colpito il fatto che il venerdì tutto sia degenerato per una mancanza...penso assolutamente voluta, di coordinazione e comunicazione tra il centro operativo e le forze sul campo...carabinieri, polizia e i famigerati gom, che hanno perso il controllo ed agito di conseguenza scaricando rabbia, odio e violenza, sulla massa dei manifestanti, in primis su via tolemaide, sulle famose tute bianche di casarini...che avevano l'autorizzazione ad avanzare di almeno altri 400 metri, mentre furono caricati a sangue da battaglioni di tutori...
per quanto riguarda il discorso di placanica e piazza alimonda, la cosa è molto delicata e i sospetti su chi abbia sparato realmente continuano...anzi forse risultano ancora più evidenti....
certo che i filmati sulle violenze gratuite dei tutori mi hanno fatto letteralmente incazzare per l'ennesima volta!!
che vigliacchi!!!poi la diaz e bolzaneto...
Inviato il: 23/6/2007 13:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LauraPJ
      LauraPJ
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#540
So tutto
Iscritto il: 29/5/2007
Da Bologna
Messaggi: 18
Offline
«Macelleria messicana» alla Diaz. Audio delle dichiarazioni di Fournier

La registrazione delle dichiarazioni del vicequestore Michelangelo Fournier, nel corso dell'udienza del 13 giugno del processo sui fatti della scuola Diaz, in occasione del G8 di Genova del 2001.
Radio Radicale mette a disposizione degli utenti la registrazione dell'udienza con la testimonianza di Fournier e di tutte le precedenti.

http://www.radioradicale.it/scheda/228153
Inviato il: 24/6/2007 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...15161718192021...24>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA