Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...24>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  15 Voti
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#241
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Da i brividi vedere come tutto rientrerebbe in un unico disegno di discredito dei poteri attuali per eccesso di violenza ed incapacità per instaurare il NWO...
Santaaaaaa
accidenti a te...
Uno cerca in tutti i modi di non lasciarsi andare a quelle che sembrano esagerazioni da b-movie ma davvero se si guarda il disegno generale della situazione geopolitica occidentale vengono davvero i brividi....
o no?
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 7/8/2006 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#242
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
ok mc (con grinta ritrovata );
se quello fosse il disegno, tutto sarebbe stato pianificato e chiaramente il mio punto di vista in quel quadro non ha molto senso.
capisco che per voi alcuni elementi puntino in quella direzione, pero' credo che sia una cosa talmente grave che andrebbe sostenuta con dei pilastri. ma non voglio adesso mettermi a contraddire.
piuttosto, non mi e' ben chiara la tua spiegazione degli obiettivi, se vuoi rispiegare, ti ringrazio.
una cosa che non mi tornerebbe comunque sono tutti i casini successivi all'incidente, il fatto del sasso e cosi' via, che mal si incastrerebbero con un piano gia' pensato.
Inviato il: 7/8/2006 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#243
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
bandit
Citazione:
non si puo' nemmeno dire che la pistola non possa rivelarsi necessaria in certi casi.quindi non darla significa dire che, nel caso, il cc malcapitato si attacca.meglio non darla e correre questo rischio, o darla e correre quell'altro ?
scelta non facile in certi contesti, comunque se fosse per me non mi sentirei di negare la pistola.


Ma si, diamola a tutti una pistola (che messa cosi' non sarebbe neanche un'idea proprio cosi' barbina)!!! La voglio anch'io, la vuoi anche tu e la vuole Lulu', coi suoi occhi blu!
Ma le uniche persone che non dovrebbero avere una pistola sarebbero i poliziotti durante una manifestazione. O meglio, teoricamente, solo una ristretta elite che possa intervenire nelcaso in cui "the shit hit the fan" dovrebbe essere armata, e non certamente di pistola automatica con proiettili camiciati.

Mi da' l'impressione che non si sappia di cosa si stia parlando, qui.

La pistola automatica e' un'arma difficile da usare. Quelle in dotazione ai carabinieri sono particolarmente problematiche essendo ad azione singola. Chevvordi'? Vordi' che quando metti il colpo in canna spara anche solo con una leggerissima pressione sul grilletto ed e' in quella condizione sempre per altre 14 volte, a meno che non la si scarichi (difficile) o che non venga inserita la sicura. La sicura e' quella cosa che quando vuoi che resti inserita non lo resta mai e quando vuoi sparare ti dimentichi che sia inserita e ti fai ammazzare come un deficiente.
Un proiettile camiciato 9x19 ha un tiro utile (cioe' fino a dove puoi abbozzare un tiro) di parecchie centinaia di metri. Puoi ammazzare qualcuno anche oltre il tiro utile. Le pistole usate dai carabinieri hanno proiettili camiciati di forma ogivale che sono fatti apposta per garantire alimentazione sicura e pulizia della canna. Sembrano anche fatti apposta per garantire rimbalzi su superfici dure e grande penetrazione (che significa che se ti ripari dietro al fianco di un'auto ti beccheranno lo stesso). Visto che colpire quello che si vuole e' difficile, sotto stress e' molto difficile e senza un accurato training ed un puntuale e costoso addestramento e' praticamente impossibile, sono percio' l'ideale per ammazzare o storpiare gente che non c'entra un tubo nel raggio di un centinaio o piu' di metri. Tanto varrebbe distribuire granate, perche' potrebbero rivelarsi necessarie nel caso che militanti di organizzazioni sciite libanesi fossero presenti per cominciare la III guerra mondiale.

Dare un'arma cosi' a TUTTI i carabinieri (con poco o niente addestramento e pratica) presenti ad un casino annunciato come Genova equivale ad omicidio premeditato.
Ci sono parecchie armi che possono proteggere molto meglio la polizia ed il pubblico di una pistola in qualsiasi frangente, specialmente in caso di riot-control. L'arma migliore rimane pero' sempre la tattica, la strategia, l'organizzazione ed il buon senso.

Fidati di quello che ti dice uno che se ne dovrebbe intendere, il morto era voluto.

PS
Citazione:
cosi' il non cagatur lo ritiri un'altra volta

Grazie per avermelo evitato
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/8/2006 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#244
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"La sicura e' quella cosa che quando vuoi che resti inserita non lo resta mai e quando vuoi sparare ti dimentichi che sia inserita e ti fai ammazzare come un deficiente."
+++++++++++
quello che l'ha inventata deve essere morto di risate, se non lo hanno fatto schiattare prima gli accidenti dei pistolanti.

"grande penetrazione [del proiettile] (che significa che se ti ripari dietro al fianco di un'auto ti beccheranno lo stesso)."
++++++++
eh ma mica puo' passare due fiancate, dai !?
comunque visto che sai ste robe, domanda quasi OT: quando uno spara in aria poi il proiettile giu' ci deve tornare. quanto male puo' fare se te lo becchi in testa ? dovrebbe essere un po' peggio di un sassolino, immagino. dipendera' dal peso, dirai tu...prendiamo qualche proiettile tra i piu' utilizzati, magari anche quelli in uso a Ge.

mi pare comunque che tu e mc stiate dicendo due cose parzialmente diverse, anche se non incompatibili. se ho ben capito, per te le condizioni (in parte frutto di decisioni, come il lasciare la pistola) erano tali che l'incidente era da considerarsi altamente probabile. per mc l'incidente sarebbe stato progettato come tale.



Inviato il: 7/8/2006 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#245
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
eh ma mica puo' passare due fiancate, dai !?

E' possibile, ho -gia' provato : alcune carrozzerie-carta-velina e plastica vengono passate da parte a parte.

Citazione:
quando uno spara in aria poi il proiettile giu' ci deve tornare. quanto male puo' fare se te lo becchi in testa ?
Tipo grandine piccola: 115 grani per l'accellerazione di gravita' fanno ridere. Ma quello non l'ho provato

Citazione:
mi pare comunque che tu e mc stiate dicendo due cose parzialmente diverse, anche se non incompatibili
E che non si escludono mutualmente. La mia sensazione e' che il comportamento bizzarro della polizia fosse finalizzato a rendere quasi sicuro un incidente mortale.
In ogni caso la stupidita' e' sempre colpevole.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 7/8/2006 23:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#246
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
banditCitazione:
poi "voi" vi soffermate su ogni fase/sequenza singolarmente e fate bene, pero' poi bisogna anche ricordare che il tutto avveniva in unita' di contesto.

Allora,bandit: potresti spiegare,per favore, in quale "unità di contesto" andrebbero inseriti i pestaggi indiscriminati a manifestanti inermi, i "black-block" lasciati a mettere a soqquadro la città, il raid alla Diaz, le molotov messe lì dalle forze dell'ordine, le canzoncine e le violenze alla Bolzaneto, per non scendere in piccoli dettagli come le cariche istituzionali in visita agli uffici di polizia in quegli stessi giorni, alcuni degli ufficiali presenti in Piazza Alimonda che in passato avevano "prestato servizio" in Somalia:( Il defender dal quale Mario Placanica, carabiniere di leva, uccise Carlo Giuliani, era in dotazione a uno dei suoi ufficiali, Claudio Cappello, più avanti addestratore di poliziotti iracheni a Nassiriya e scampato alla strage del 12 novembre 2003. In piazza Alimonda c'era anche il colonnello Giovanni Truglio. Entrambi erano stati in Somalia nella missone a guida Usa Restore hopeal centro di denunce di torture.)

Che si fa, si "decontestualizza"? Mi pare che sia il tuo discorso a voler decontestualizzare un episodio che solo per il suo tragico epilogo necessita di un'accurata indagine.
Il resto è chiaro: in quelle strade è stato studiato tutto a tavolino, compresa la politica di chi si è servito di quella morte per cavalcare l'onda del "dissenso, al pari dei soliti servi del potere.

Citazione:
una cosa che non mi tornerebbe comunque sono tutti i casini successivi all'incidente, il fatto del sasso e cosi' via, che mal si incastrerebbero con un piano gia' pensato.

Credi che se non ci fosse stato il sasso, non si sarebbero inventati altro?
Suvvia, li fai davvero imbecilli, allora.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/8/2006 2:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#247
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
capisco che per voi alcuni elementi puntino in quella direzione

ALCUNI?


Citazione:
pero' credo che sia una cosa talmente grave che andrebbe sostenuta con dei pilastri.


Nei limiti dei miei poteri, credo di aver tirato fuori tutti i fatti di mia conoscenza (quelli piu' eclatanti, poi ci sono un sacco di altre vicende minori...) per puntare in quella direzione...
Se prendi in considerazione singolarmente, uno per uno i post, avrai, certamente, un quadro parziale ogni volta, ma non puoi discernere i vari punti di vista e valutarli separatamente: prova trovare riscontri nelle varie versioni ed integra cio' che ti viene detto.

Come con una bussola l'insieme dei fatti, in qualsiasi posizione tu l'abbia girata, puntera' sempre dalla stessa parte...
... alla peggio guarda la stella polare (...fai da te'...), se proprio non vuoi seguire i convogli ...

mc
Inviato il: 8/8/2006 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#248
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Dare un'arma cosi' a TUTTI i carabinieri (con poco o niente addestramento e pratica) presenti ad un casino annunciato come Genova equivale ad omicidio premeditato.


Proprio vero: al primo incidente - e ammazzare qualcuno è comunque poco bello - si rischia davvero una rivolta.
A quel punto cosa si fa?
Una strage?
Siamo seri...

Aggiungiamo che molti di questi carabinieri a genova:

- avevano ven'anni
- facevano turni di dieci ore (magari anche più)
- era luglio e c'erano 35 gradi
- erano vestiti pesantemente con giubbotti antiproiettile
- sottoposti a stress continuo
- il blocco funzionò così bene che polizia e manifestanti si ritrovarono a prendersi di petto

solo un morto? forse poteva andare molto peggio!
Inviato il: 8/8/2006 11:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#249
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"capisco che per voi alcuni elementi puntino in quella direzione....................
>>>>>>>>>>
ALCUNI?"
++++++++
no tutti, tutti, tutti, tutti, tutti

"Allora,bandit: potresti spiegare,per favore, in quale "unità di contesto" andrebbero inseriti i pestaggi..."
+++++++
nel contesto in cui sono.
il legame coi fatti di Piazza Alimonda c'e' solo nell'ambito del disegno che voi accreditate, giusto o sbagliato che sia.
nondimeno valutare se chi stava nella jeep in quel momento era o meno in condizione di dover ricorrere alla pistola per difendersi e' un esercizio che si puo' ancora fare, spero. io ho dato la mia risposta su questo, e come abbiamo visto gia' su questo ci sono dissensi. torno allora a chiedere: cosa dovevano fare i cc all'interno della jeep ?

e cosa doveva fare il magistrato ? se mi dite che non ha chiarito l'episodio del sasso o altre dinamiche di quella circostanza, posso essere d'accordo. se mi dite che doveva tenere conto - per stabilire la responsabilita' di chi ha sparato - del "contesto generale dei pestaggi e delle canzoncine di Bolzaneto", credo che non ci siamo.
quello del contesto generale rappresenta un altro filone sul quale indagare.
non posso escludere che le relative conclusioni avrebbero potuto riguardare anche i fatti di Piazza Alimonda.
Nondimeno spiegare le dinamiche di quella specifica circostanza e stabilire se esse rendono lo sparo una legittima difesa o meno, e' imprescindibile.

"Credi che se non ci fosse stato il sasso, non si sarebbero inventati altro?
...in quelle strade è stato studiato tutto a tavolino"
+++++++++++
appunto per quello non avrebbe dovuto esserci bisogno di inventarsi nulla, se tutto era studiato a tavolino. ho solo espresso un dubbio per capire meglio il vostro punto di vista.
Inviato il: 8/8/2006 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#250
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Proprio vero: al primo incidente - e ammazzare qualcuno è comunque poco bello - si rischia davvero una rivolta.

Oppure si rischia che chiunque non sia proprio suicida e senza speranza torni a casa. Le rivolte non le fanno, in Italia (non ancora, finche' tutti hanno qualcosa da perdere).

Citazione:
solo un morto? forse poteva andare molto peggio!
Assolutamente si.
Ma bisogna considerare che in realta' vere minacce alla polizia non sono mai state portate se non da figuri che sembravano far parte dello show.
Il fuori di testa con l'estintore probabilmente non era nel copione. Il fatto che ci fosse un copione e' sintomatico del fatto che gli incidenti si volevano e che il ministero era pronto ad andare fino in fondo, che lo spettacolo andasse bene o che andasse male. Un po' male era meglio. Ed e' quello che e' successo.
Se le cose fossero andate veramente storte pero', le pompe funebri avrebbero avuto piu' lavoro. La colpa al solito non sarebbe stata dei veri mandanti, quelli che armano a sproposito, costringono a turni massacranti con conseguente impasticcamento per via di una presunta disorganizzazione (in realta' accuratamente voluta) dei poliziotti che non hanno un minimo di direttive strategiche e tattiche, come e' stato dimostrato dagli eventi.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 8/8/2006 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#251
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
alla domanda cosa dovevano fare i cc all'interno della jeep non vedo risposta.


...cagarsi addosso, e valutare, seriamente, la possibilita' di cambiare lavoro...
Niente di piu'.

mc
Inviato il: 8/8/2006 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#252
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
bandit: "alla domanda cosa dovevano fare i cc all'interno della jeep non vedo risposta."
mc: "cagarsi addosso, e valutare, seriamente, la possibilita' di cambiare lavoro"
++++++++++++++
c'e' bisogno di aggiungere altro ? poi vieni pure a parlarmi del contesto.
la aggiugiamo alla compassione per il sig. Rossi: "oh, poverino..."
avanti pure. vedete che le cose poi si chiariscono. o meglio, si chiarisce bene il punto di vista e il senso di giustizia di alcuni.

Inviato il: 8/8/2006 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#253
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Non capisco cosa tu voglia chiarirti.
Mi sembra che la mia sia la lista delle azioni concesse dal mandato nelle forze dell'ordine, a cui si va incontro firmando il giuramento allo stato.

Al massimo, poteva sparare in aria per avvertimento, forse.... ma non credo...
E allora dov'e' lo scandalo in quello che ho scritto?

"cagarsi addosso, e valutare, seriamente, la possibilita' di cambiare lavoro"

In questa frase ci puoi leggere quello che ti pare, ma il succo e' che non avrebbe dovuto fare nulla, se non cercare di togliersi d'impiccio. Non certo uccidere indiscriminatamente la folla, uno ad uno.
Bandit, ti prego, un minimo di pudore anche nella fiducia che attribuisci alle forze dell'ordine: Non hanno carta bianca. Vanno sotto inchiesta (automaticamente, non certo per senso di giustizia!!!) anche quando a lasciarci le penne e' il peggiore degli assassini, in circostanze sospette, perche' anch'egli e' tutelato dal diritto, guarda un po', di un giusto processo, figuriamoci se sostituisci al "killer sanguinario" un ragazzino, mingherlino, a quattro cinque metri (ma ne basterebbero 3), con come unica arma un estintore che solo se ripetutamente sbattuto in testa in relativa comodita' e senza nessun disturbo estraneo, potrebbe risultare fatale.

E, anche nel caso, fosse stato in pericolo, non sarebbe per nessuna motivazione giustificabile. Quello che sostieni e' semplicemente insostenibile.

Sulla bilancia, sostituisci il peso della gravita' del fatto con la leggerezza etico-professionale dei corsi di preparazione, delle loro motivazioni sociali, e ti sei convinto che condannando un solo atto criminale si condanni tutto il corpo delle forze dell'ordine (forestali compresi), per forza di cose. Lasciamiti dire che il tuo e' un giudizio puramente ideologico e null'altro (e quando ho voglia di ideologia da quattro cents, vado a leggermi i posts nel blog di fede...).

Sono gg che ti si portano fatti e opinioni, tu continui ad interpretarli come credi... e' al quanto noioso alla lunga.

Citazione:
si chiarisce bene il punto di vista e il senso di giustizia di alcuni.

Abbi pazienza, non riesci ad avere uno straccio di visione globale delle cose, e hai il coraggio di pretendere di "chiarirti" il mio punto di vista e il mio "senso di giustizia" da pochi post?
Sopravvaluti, e di molto, le tue potenzialita' analitiche solo per questa
ultima ragione.
Come pretendi di affrontare una discussione con dei risvolti cosi' complessi, come i fatti di genova?

mc
Inviato il: 8/8/2006 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#254
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
alla domanda cosa dovevano fare i cc all'interno della jeep non vedo risposta.

Di sicuro non sparare.

Avrebbero dovuto sapere cosa fare in quel frangente, specie se c'erano colleghi a 50 metri. Non c'e' un piano di contingenza? Dove avevano la radio? Hanno chiesto supporto? Le pistole non sono un sostitutivo a tutto questo.

In casi del genere inoltre uscire dalla c...o di Jeep e' un imperativo. Non so che equipaggiamento avessero con loro, ma non e' cosi' facile sopraffare (con mazze pietre ed estintori) tre uomini decisi e organizzati che debbono percorrere 50 metri per essere dietro le loro linee. Senza contare che se avessero voluto estrarre le armi all'aperto non sarebbero stati loro a cagarsi addosso!!!
La minaccia di un estintore poi, all'aperto, e' ridicola.

Impreparazione criminale, fortemente voluta. Se non fossero stati armati di pistola avrebbero dovuto cercare di usare la testa e cavarsela: e' il motivo per cui sono pagati, risolvere problemi, non crearne di nuovi.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 8/8/2006 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#255
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
e' il motivo per cui sono pagati, risolvere problemi, non crearne di nuovi.


Scherzi?... un mitra in mano a bandit e risolveva tutto, lui...

Le vittime di una strage non possono incendiare le macchine del sign. rossi...
Tutto risolto.

"Mission accomplished".
(congratulatiion)



mc
Inviato il: 8/8/2006 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#256
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
banditCitazione:
il legame coi fatti di Piazza Alimonda c'e' solo nell'ambito del disegno che voi accreditate, giusto o sbagliato che sia.

Stai affermando, quindi, che gli episodi di violenza verificatisi durante la manifestazione, la carica alla Diaz, le violenze alla Bolzaneto e la tragedia di Piazza Alimonda siano separabili gli uni dall'altri ed indipendenti tra loro.
Te lo si potrebbe concedere solo in merito alle "libere iniziative" di ciascun agente, ma non certamente in base alle indagini sulla pianificazione e gestione dell'intero contesto.
A governo e magistratura, ovviamente, conviene prendere caso per caso e valutarli, isolando gli episodi tra loro poichè ciò consente, appunto, di decontestualizzare le responsabilità a monte e la progettazione di quelle giornate.
Citazione:
valutare se chi stava nella jeep in quel momento era o meno in condizione di dover ricorrere alla pistola per difendersi e' un esercizio che si puo' ancora fare

Certamente. Come si può ancora teorizzare che Placanica è stato a sua volta lo strumento di una "regia" che al caso ha lasciato ben poco.
Ti ricordo che lo stesso defender da cui è partito il colpo poteva spostare tranquillamente il cassonetto di rifiuti in avanti e crearsi un varco per svincolarsi da quella situazione, chiunque messo di fronte ad un veicolo come quelli che poco prima correvano all'impazzata si sarebbe spostato per non essere investito, ti pare?
Citazione:
cosa dovevano fare i cc all'interno della jeep ?

Ora non passiamo al lato patetico della situazione, però.
Perchè "indagare" significa anche l'imperativo di valutare la possibilità che i cc fossero stati messi al corrente di quello che poteva accadere, ed addestrati a non dover ricorrere a "rimedi" tanto estremi. Un ufficiale come Cappello, proveniente dalla "missione" in Somalia,a cui era stato dato in dotazione il defender, si immagina che sapesse come gestire quella situazione.
L'uso dell'arma come legittima difesa è assolutamente fuori ogni logica, considerando la dinamica del defender portato in Piazza Alimonda BEN PRIMA che gli agenti portassero i manifestanti in quel luogo, provocandoli con una carica del tutto gratuita. Questo è quello che avrebbero dovuto fare i cc: chiedersi, se già non lo avessero assunto come un indiscutibile ordine a cui obbedire, quale fosse il motivo per cui erano stati portati in quel luogo, e presumibilmente svincolarsi dall'ostruzione del cassonetto PRIMA che sopraggiungessero i manifestanti.
Tutto questo, evidentemente, non è stato fatto. Perchè?
mc ha ragione nel dire "dovevano cambiare mestiere", perchè proprio in base alla peculiarità dell'obbedienza ai "superiori" è stato possibile realizzare un progetto simile.
Poi, scusa, ed è una domanda, sappiamo davvero cosa si siano detti gli agenti all'interno del defender prima che avvenisse la tragedia?
Sappiamo SE ci sono state valutazioni contrastanti tra loro circa la risoluzione di quella situazione?
Ricordiamoci del cassonetto che era possibile spostare col defender PRIMA che i manifestanti accorressero in PIazza Alimonda, per favore, prima di tentare una risposta.
Citazione:
appunto per quello non avrebbe dovuto esserci bisogno di inventarsi nulla, se tutto era studiato a tavolino.

Ripeto: li fai davvero TANTO imbecilli da non aver valutato la possibilità di servirsi di qualunque cosa, pur di scagionarsi da una precisa responsabilità?
In questo caso è stato il sasso, ma poteva essere qualunque altra cosa.
Ricordati delle "molotov" lasciate alla Diaz da mano poliziotta, evita di continuare a decontestualizzare, e fai due conti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/8/2006 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#257
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Tra l'altro, visto che qualcuno ha sparato ha Giuliani mentre teneva un estintore sopra la testa, si può ipotizzare cosa sarebbe successo se invece che Carlo l'allegro proiettile spacca-laterizi-volanti avesse colpito l'estintore, magari ancora bello pieno (non so se lo fosse, ma si parte dall'ipotesi peggiore)?

Anche questa furbata di sparare addosso ad un estintore non mi sembra da sottovalutare...
Inviato il: 8/8/2006 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#258
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Le rivolte non le fanno, in Italia "
++++++++
dove le fanno ?

"Di sicuro non sparare."
++++++
perche' ? mai ?

"Avrebbero dovuto sapere cosa fare in quel frangente, specie se c'erano colleghi a 50 metri. Non c'e' un piano di contingenza? Dove avevano la radio? Hanno chiesto supporto? "
++++++
l'estintore e tutto il resto che gli stava piovendo addosso non ti danno il tempo di chiedere supporto. o forse lo hanno chiesto e non arrivava in tempo.

"In casi del genere inoltre uscire dalla c...o di Jeep e' un imperativo. "
+++++++
a me pare una follia. non sarebbero nemmeno riusciti ad aprire uno sportello.

"Non so che equipaggiamento avessero con loro, ma non e' cosi' facile sopraffare (con mazze pietre ed estintori) tre uomini decisi e organizzati "
++++++++
no eh ?
strano che prima li definivi implicitamente imbranati, ora sono decisi ed organizzati (con un ferito tra l'altro ma fa niente).
anche i manifestanti sembravano molto decisi, organizzati non so. discretamente equipaggiati e abbastanza numerosi.

poi cosa vuol dire "sopraffare" ? fare male ? ferire seriamente ? rendere invalida una persona ?

"La minaccia di un estintore poi, all'aperto, e' ridicola."
++++++++
ammesso che all'aperto ci arrivi, ti arrivano addosso anche un sacco di altre cose.
mazze da baseball e simili, pietre e via dicendo: tutte minacce ridicole.

"si può ipotizzare cosa sarebbe successo se invece che Carlo l'allegro proiettile ...avesse colpito l'estintore, magari ancora bello pieno (non so se lo fosse, ma si parte dall'ipotesi peggiore)?
++++++
appunto, si fanno tutte le ipotesi che consentano di mostrare le colpe dei cc, mentre l'ipotesi di cosa fa un estintore in testa (o una pietra o le mazze) appartiene ad un altro universo.
nel caso saltasse fuori che l'estintore non sarebbe comunque scoppiato, si potra' sempre ripiegare sull'ipotesi del rimbalzo ai danni della signora pina che guardava dal balcone.

rispondero' agli altri commenti quando avro' tempo
Inviato il: 8/8/2006 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#259
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Logica VS Ideologia.

Insopportabile.

mc
Inviato il: 8/8/2006 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#260
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Logica VS Ideologia."
++++++++
dimostralo.
dirai che non ne vale la pena perche' non avresti modo di riuscirci.
Inviato il: 8/8/2006 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#261
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Bandit, guarda che non ce l'avevo con te.

E' una cosa che mi è venuta in mente al momento.

Proiettile contro estintore in mezzo alla gente e a pochi metri dalla jeep dei carabineiri

immaginate il casino
Inviato il: 8/8/2006 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#262
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Bandit,
lo hai gia' ampiamente dimostrato, tu stesso, con l'imbarazzante inconsistenza delle ipotesi che porti avanti, nonostante, i ripetuti, e ripetuti, e ripetuti, chiarimenti richiesti insistentemente, ed, evidentemente, letti con poca attenzione.

Ogni mio post, (degli ultimi dieci, circa) e' direttamente impegnato nel dimostrare che il tuo punto di vista e' irrilevante rispetto alla gravita' dei fatti avvenuti e non puo' essere preso come riferimento per una analisi dell'accaduto in generale.
Inoltre, che la tesi della legittima difesa e' del tutto arbitraria (e quindi, dettata da ideologia non dalle circostanze), oltre che totalmente irrilevante rispetto al resto...
Capito?
Non e' rilevante, ed e' insostenibile.
Cosa altro dovrei aggiungere, scusa? Non ti bastano queste motivazioni.

Citazione:
non avresti modo di riuscirci.


Invece, spiegami, un po', il perche' ne parli come se gia' non fosse accaduto?

...buon divertimento...

mc
Inviato il: 8/8/2006 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#263
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
"Le rivolte non le fanno, in Italia "dove le fanno ?
Non e' una domanda vera, non e' cosi'? Stai prendendo in giro, nevvero?
Citazione:
"Di sicuro non sparare."perche' ? mai ?
Ma lo sei o lo fai?
Citazione:
non ti danno il tempo di chiedere supporto. o forse lo hanno chiesto e non arrivava in tempo.
Perche' non ce l'hanno detto? Perche' fanno sembrare come una cosa inevitabile quello che non lo e' affatto? Bastava un singolo fumogeno a toglierli dalla cacca, tanto per fare un esempio.
Citazione:
prima li definivi implicitamente imbranati, ora sono decisi ed organizzati (con un ferito tra l'altro ma fa niente).
No, non li definisco, ma chiuque si sia messo in quella situazione deve esserlo se vuole uscirne, se no sono cacchi suoi, poteva andare a fare qualcos'altro invece che essere mantenuto dal prelievo fiscale obbligatorio.
Citazione:
mazze da baseball e simili, pietre e via dicendo: tutte minacce ridicole
Abbastanza se esci per darle e non per prenderle. Gia', ma se hai l'arma da terminator, spazzi via i cattivi come hai visto fare nei film.
In ogni caso ci sono un catalogo intero di armi da potersi usare, dal manganello allo spray al fucile caricato a pallettoni di gomma (che bene non fanno di sicuro), prima di pensare di sparare con una pistola da guerra. Come ho gia' detto non e' colpa loro, ma, anche personalmente, cosa ci facevano li' se non erano preparati ad uscire da un po' di tafferugli? Cosa dovrei fare io tutti i giorni, cagarmi addosso costantemente perche' la pistola non ce l'ho e sono tragicamente sottonumero confrontando gente che odia la mia uniforme, intervenendo in risse dove c'e' della gente che cerca di sbudellarsi a vicenda? Come mai sono ancora vivo senza il pistolino 9x19?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 8/8/2006 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#264
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
banditCitazione:
l'estintore e tutto il resto che gli stava piovendo addosso non ti danno il tempo di chiedere supporto.

Estintori e sanpietrini sono stati usati anche fuori da quella piazza,bandit. E pare che ci abbiano fatto fronte con "ottimi" risultati che non le pistole.
Come giustamente afferma Pike, sarebbero bastati un paio di fumogeni, considerando anche l'esiguo numero di manifestanti intorno al defender.
E BEN PRIMA che arrivasse Carlo Giuliani con l'estintore.
Vedo che comunque continui a sorvolare sulla possibilità che avevano i cc di aprirsi un varco per uscire da quella situazione, spostando il cassonetto col defender.
Citazione:
o forse lo hanno chiesto e non arrivava in tempo.

Ecco fottuto in un sol colpo il famoso "spirito di corpo" dei tutori dell'ordine pubblico.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 8/8/2006 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#265
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Vedo che comunque continui a sorvolare..."
++++++++
bandit non sorvola. bandit torna. stasera o domani. adesso devo telefonare a Bud Spencer.
Inviato il: 8/8/2006 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lunablu
      Lunablu
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#266
So tutto
Iscritto il: 5/8/2006
Da Massa
Messaggi: 19
Offline
In attesa del ritorno di Bandit,

"cosa dovevano fare i cc all'interno della jeep ?"

Marcia indietro? oppure non è abbastanza da "machi"?

Guarda la foto

La jeep non è bloccata dal cassonetto - in seguito non si troverà nessun segno di impatto sulla parte anteriore del veicolo - non ha riportato danni - dopo gli spari si rimetterà in moto - ed ha spazio per far manovra.

Io vedo una mano impugnare la pistola, mentre Carlo sta per sollevare l'estintore, devo supporre che sia un caso di legittima difesa preventiva?
_________________
I sat upon the shore//Fishing, with the arid plain behind me//Shall I at least set my lands in order? (T.S. Eliot)
Inviato il: 8/8/2006 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#267
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Chiedo scusa per tutte le illazioni dovute al fatto che io avevo sempre visto la medesima foto che ci hanno proposto in tutte le salse in cui non si vedeva granche' la famosa ostruzione.

Lunablu, dalla foto che alleghi direi che avevano piena liberta' di manovra e una Land Rover Defender e' un'arma molto piu' efficace di una pistola per farsi largo tra la folla - a meno che non si voglia fermare sul posto, magari per sempre, chi sta attaccando l'auto!!!

PS
A meno che non stessero cercando la chiave nascosta sotto il tappetino.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 8/8/2006 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#268
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"Bandit, guarda che non ce l'avevo con te."
+++++++++
ma nemmeno io Pausania, figurati !

E' una cosa che mi è venuta in mente al momento. Proiettile contro estintore in mezzo alla gente e a pochi metri dalla jeep dei carabineiri immaginate il casino
++++++++++++
appunto: se i rischi erano cosi' alti, non stona di brutto pensare ad una pianificazione ?

"Mi sembra che la mia sia la lista delle azioni concesse dal mandato nelle forze dell'ordine, a cui si va incontro firmando il giuramento allo stato. E allora dov'e' lo scandalo in quello che ho scritto?"
+++++++++
"cagarsi addosso e cambiare mestiere" ? non credo. poi non sorprenderti se diversi (giudice incluso) non la pensano come te

"In questa frase ci puoi leggere quello che ti pare, ma il succo e' che non avrebbe dovuto fare nulla, se non cercare di togliersi d'impiccio. Non certo uccidere indiscriminatamente la folla, uno ad uno. "
+++++++++
mc, che film hai visto ?

"Vanno sotto inchiesta...anche quando a lasciarci le penne e' il peggiore degli assassini, in circostanze sospette...figuriamoci se sostituisci al "killer sanguinario" un ragazzino"
++++++++
il profilo della vittima lo valutera' poi la magistratura, in quel momento conta solo la dinamica dei fatti.
sicuramente in certi casi ha senso parlare di un eccesso di garantismo ma questo non c'entra niente.

"a quattro cinque metri (ma ne basterebbero 3)"
+++++++
al prossimo post prevedo che la distanza diventi 9 metri

con come unica arma un estintore che solo se ripetutamente sbattuto in testa in relativa comodita' e senza nessun disturbo estraneo, potrebbe risultare fatale.
+++++++++
mc...mc...

"E, anche nel caso, fosse stato in pericolo, non sarebbe per nessuna motivazione giustificabile. Quello che sostieni e' semplicemente insostenibile. "
++++++++++
e allora dovevi dirlo prima, no ? le guardie sono chiamate al sacrificio totale.

"Lasciamiti dire che il tuo e' un giudizio puramente ideologico e null'altro (e quando ho voglia di ideologia da quattro cents, vado a leggermi i posts nel blog di fede...)."
++++++++++
io invece leggo certi post.
prima dicevi che faccio politica, ora siamo all'ideologia.

"Sono gg che ti si portano fatti e opinioni, tu continui ad interpretarli come credi... e' al quanto noioso alla lunga."
++++++++
guarda che io me ne stavo bello tranquillo. sono arrivati dei post e percio' ho risposto. e' noioso che non cambio idea ?

"Abbi pazienza, non riesci ad avere uno straccio di visione globale delle cose, e hai il coraggio di pretendere di "chiarirti" il mio punto di vista e il mio "senso di giustizia" da pochi post?"
++++++++
merito tuo che sei stato cosi' chiaro, anche se ho dovuto lavorarci un po'.

"Sopravvaluti, e di molto, le tue potenzialita' analitiche solo per questa ultima ragione.
Come pretendi di affrontare una discussione con dei risvolti cosi' complessi, come i fatti di genova?"
+++++++++
pura ambizione

"Scherzi?... un mitra in mano a bandit e risolveva tutto, lui..."
++++++++++++
scherzi ? io li sistemo tutti a mano. ma non tutti possono.

Le vittime di una strage non possono incendiare le macchine del sign. rossi...
++++++++
ma tanto di lui chissenefrega del sig. rossi, no ? e' molto piu' importante "manifestare" perche' la devono finire con questa globalizzazione, miseria ladra. stiamo lavorando anche per il sig. rossi, solo che lui non lo sa e si preoccupa solo per la sua macchina, "poverino".

"Mission accomplished".
(congratulatiion)
+++++++
thanks.

"Ogni mio post, (degli ultimi dieci, circa) e' direttamente impegnato nel dimostrare che il tuo punto di vista e' irrilevante rispetto alla gravita' dei fatti avvenuti e non puo' essere preso come riferimento per una analisi dell'accaduto in generale."
+++++++++++
rispondo ai post, mc, e dico la mia.

"Inoltre, che la tesi della legittima difesa e' del tutto arbitraria (e quindi, dettata da ideologia non dalle circostanze)"
++++++++++
opinione

"A governo e magistratura, ovviamente, conviene prendere caso per caso e valutarli, isolando gli episodi tra loro poichè ciò consente, appunto, di decontestualizzare le responsabilità a monte e la progettazione di quelle giornate."
+++++++++++
non ho mai escluso responsabilita' a diversi livelli. le indagini dovrebbero abbracciarli tutti ovviamente.

"cosa dovevano fare i cc all'interno della jeep ?"
.........................
Ora non passiamo al lato patetico della situazione, però. Perchè "indagare" significa anche l'imperativo di valutare la possibilità che i cc fossero stati messi al corrente di quello che poteva accadere, ed addestrati a non dover ricorrere a "rimedi" tanto estremi.

+++++++++++
sara' anche il lato patetico ma bisogna pur passarci. i rimedi estremi ovviamente sono previsti per i mali estremi, non e' che sono esclusi del tutto.

"Questo è quello che avrebbero dovuto fare i cc: chiedersi, se già non lo avessero assunto come un indiscutibile ordine a cui obbedire, quale fosse il motivo per cui erano stati portati in quel luogo......"
+++++++++
...intuire una finalita' pazzesca e quindi decidere tutti insieme di non dare seguito...non so.

"mc ha ragione nel dire "dovevano cambiare mestiere", perchè proprio in base alla peculiarità dell'obbedienza ai "superiori" è stato possibile realizzare un progetto simile."
+++++++++++
cioe' devono cambiare mestiere perche' ubbidiscono ?
la vedi come mc anche sul resto di quella sua frase ?

"Poi, scusa, ed è una domanda, sappiamo davvero cosa si siano detti gli agenti all'interno del defender prima che avvenisse la tragedia?
Sappiamo SE ci sono state valutazioni contrastanti tra loro circa la risoluzione di quella situazione?"
++++++++
mi pare di no, ma come incide questo sulle conclusioni ?
[il magistrato probabilmente quelle robe li' le sa].

"Ricordiamoci del cassonetto che era possibile spostare col defender PRIMA che i manifestanti accorressero in PIazza Alimonda...
svincolarsi dall'ostruzione del cassonetto PRIMA che sopraggiungessero i manifestanti."
++++++++
mmhh mi pare che:
- il cassonetto fosse gia' li da molto tempo, pero'
- il defender li' ci arrivi quasi di volata, rincorso dai manifestanti.
sbaglio qualcosa ?


"Ripeto: li fai davvero TANTO imbecilli da non aver valutato la possibilità di servirsi di qualunque cosa, pur di scagionarsi da una precisa responsabilità? In questo caso è stato il sasso, ma poteva essere qualunque altra cosa."
+++++++++++++++++
ho solo detto che se fosse stato tutto pianificato come dite, diverse cose accadute - in particolare subito dopo gli spari - e che danno materiale per fare questioni non avrebbero dovuto accadere.

"Estintori e sanpietrini sono stati usati anche fuori da quella piazza,bandit. E pare che ci abbiano fatto fronte con "ottimi" risultati che non le pistole."
+++++++
dai Flo, le condizioni erano ben diverse.

"Come giustamente afferma Pike, sarebbero bastati un paio di fumogeni, considerando anche l'esiguo numero di manifestanti intorno al defender."
+++++++++++++
i poliziotti erano 3 pero' era pronto lo squadrone a 20 metri. i violenti invece erano "pochi" attorno al defender, e pure isolati da tutti gli altri. giusto ?.........[ma non avevano paura ad attaccare il defender mentre a pochi metri c'era un intero squadrone che li guardava coi denti fuori ? boh]
sui fumogeni rispondo piu' sotto a Pike.

"Vedo che comunque continui a sorvolare [ma te l'avevo detto di aspettare !] sulla possibilità che avevano i cc di aprirsi un varco per uscire da quella situazione, spostando il cassonetto col defender. "
"Marcia indietro? oppure non è abbastanza da "machi"?
La jeep non è bloccata dal cassonetto - in seguito non si troverà nessun segno di impatto sulla parte anteriore del veicolo" [siamo sicuri ?]
++++++++++++++++++
allora io su questa storia della jeep che non si muove vedo 3 possibilita':

1) la jeep non si muove perche' c'e' un problema serio - in quel momento il motore non riparte, o davanti c'e' qualcuno che non si sposta, o comunque non c'e' solo il cassonetto o che ne so io.
2) potrebbe muoversi ma non lo fa per imperizia di chi sta al volante. esempio, forse il motore si e' spento proprio nel tentativo di spostare quel coso
3) [desumibile dalle vostre tesi] potrebbe muoversi ma non lo fa apposta perche' bisogna prima far succedere il fattaccio.
io credo che la verita' stia tra i casi 1) e 2). la legittima difesa rimane anche nel caso 2), per quanto l'imperizia poi vada "pagata" in qualche modo.
voi dite 3) ?
comunque va tenuto presente che piu' della foto vale il filamato, perche' lo scenario puo' cambiare in una frazione di secondo.

"o forse lo hanno chiesto [l'aiuto] e non arrivava in tempo...............
Ecco fottuto in un sol colpo il famoso "spirito di corpo" dei tutori dell'ordine pubblico."
+++++++++++
a parte che non sanno mica volare, spirito di corpo o meno.
poi l'ho gia' detto almeno 3 volte: se i colleghi non mi aiutano non per questo rinuncio a difendermi. dovrei ?

I"o vedo una mano impugnare la pistola, mentre Carlo sta per sollevare l'estintore, devo supporre che sia un caso di legittima difesa preventiva? "
+++++++
se avesse sparato prima che Carlo tentasse di lanciarlo, potresti dirlo.
se avesse aspettato ulteriormente ad impugnare la pistola, non avrebbe fatto in tempo.
la cosa piu' probabile per me e' che si sono sentiti braccati e inguaiati forte e a quel punto qualcuno ha estratto la pistola come ultima risorsa, con l'intento di utilizzarla in caso di necessita'. purtroppo il caso si e' presentato.

"una Land Rover Defender e' un'arma molto piu' efficace di una pistola"
++++++++++++++
adesso ho capito perche' dici che la pistola non serve. non hai mica tutti i torti.
mi immagino poi i commenti di taluni, nell'ipotesi che il land rover fosse stato usato come "un'arma per farsi largo tra la folla".
anche il defender ha i suoi limiti comunque. il vecchio Bud proponeva il TIR, io sono incerto tra il caterpillar e la mietitrebbia. dipende anche dalla stagione. il vecchio Clint mi voleva prestare la sua 44 ma gli ho riso in faccia (che si aggiorni !)
[kidddding !!]

"io avevo sempre visto la medesima foto"
++++++++++++
ahi ahi mi sa che non sei ben preparato. qualcuno ti dovrebbe cazziare per par condicio.


"Le rivolte non le fanno, in Italia "dove le fanno ?

"Non e' una domanda vera, non e' cosi'? Stai prendendo in giro, nevvero?"
+++++++++++
sono solo molto curioso

"Di sicuro non sparare."perche' ? mai ?

Ma lo sei o lo fai?
++++++++
ci provo

Bastava un singolo fumogeno a toglierli dalla cacca, tanto per fare un esempio.
++++++++
sparato da chi, da loro o gli altri ? loro lo avevano ? dalle altre parti li usavano ?
io noto che i violenti no si spostano nemmeno con la pistola davanti, comunque se dici che il fumogeno e' risolvente ti seguo.
spero che allora inzino ad usarli anche coi tifosi ecc.
se lo stanno gia' facendo non mi pare che sia risolvente.

"poteva andare a fare qualcos'altro invece che essere mantenuto dal prelievo fiscale obbligatorio."
++++++++++
mmmmhhhhh

"mazze da baseball e simili, pietre e via dicendo: tutte minacce ridicole

Abbastanza se esci per darle e non per prenderle. "
+++++++
intentions = results. (peccato che anche quelli fuori avevano le intentions di menare quelli dentro)

Gia', ma se hai l'arma da terminator, spazzi via i cattivi come hai visto fare nei film.
+++++++++
si' ma ora si cambia. mettiamo la divisa a Bud Spencer che non spara mai e le legnate gli fanno il solletico.

In ogni caso ci sono un catalogo intero di armi da potersi usare, dal manganello allo spray al fucile caricato a pallettoni di gomma (che bene non fanno di sicuro), prima di pensare di sparare con una pistola da guerra. Come ho gia' detto non e' colpa loro
+++++++++
that's it: non e' colpa loro.

"Cosa dovrei fare io tutti i giorni, cagarmi addosso costantemente perche' la pistola non ce l'ho "
++++++++
eh eh...se chiedi ad mc....

"sono tragicamente sottonumero confrontando gente che odia la mia uniforme, intervenendo in risse dove c'e' della gente che cerca di sbudellarsi a vicenda? Come mai sono ancora vivo senza il pistolino 9x19?"
+++++++++
perche' tu sei un mito Pike. hai impegni per il prossimo G8 ?

E MMMO BASTAAA PERO' . non me ne frega niente di essere "da solo", ma non posso rispondere da solo a tutti voi.
se no mi perdo la serie con chuck norris e poi voglio rivedermi quei mitici con Bronson il giustiziere e poi c'e' Clint che fa l'ispettore.
spero che il mio pdv sia chiaro (almeno come quello di mc) e se nella discussione vedo fatti nuovi, lo posso pure cambiare.
buonanotte.

Inviato il: 9/8/2006 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Tregua .... io mi a(o)rrendo.
Credo che di materiale, sia fotografico, sia giornalistico, sia politico, sia umano, ce ne sia abbastanza.
Prima che diventi una "faida delle frustrazioni", mi ritiro, e lascio la "parola" a chi ne avra' voglia.

peace and love

mc(ontinuero' a leggere i piu' "irriducibili", anche se dovessero rimanere, da soli, a commentarsi addosso...)...

Inviato il: 9/8/2006 1:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?
#270
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
LunabluCitazione:
La jeep non è bloccata dal cassonetto - in seguito non si troverà nessun segno di impatto sulla parte anteriore del veicolo - non ha riportato danni - dopo gli spari si rimetterà in moto - ed ha spazio per far manovra.

Grazie per la foto,Lunablu. E benvenuta tra noi.
"Ove mai" non fosse CHIARO, i cc potevano tranquillamnete spostarsi.

banditCitazione:
i rimedi estremi ovviamente sono previsti per i mali estremi

Provami, per favore, che quello fosse un male "estremo", con sufficiente spazio per defilarsi, poche decine di manifestanti, con in dotazione fumogeni e maschere antigas.
Tra l'altro, se quella fosse stata DAVVERO una situazione ad alto rischio per i cc, tutto farebbe supporre che un tentativo di sottrarsi ad essa sarebbe stata giustificata da qualunque ufficiale di grado superiore.
Citazione:
cioe' devono cambiare mestiere perche' ubbidiscono ?

Se "obbedire" li fa diventare degli assassini loro malgrado, allora perchè non cambiare mestiere?
Citazione:
mmhh mi pare che:- il cassonetto fosse gia' li da molto tempo, pero'

Il fatto che il cassonetto fosse già lì non significa che non si potesse spostare:non era una montagna, e se poche braccia umane sono state in grado di metterlo in quel punto, figuriamoci se il motore di un defender non avesse potuto rimuoverlo da quella posizione.
Citazione:
- il defender li' ci arrivi quasi di volata, rincorso dai manifestanti.

bandit, ma Bud Spencer non ti ha detto nulla della retromarcia?
Voglio dire: se non puoi andare avanti, prova a spostarti all'indietro, porca miseria!
In fondo era tutto il giorno che i defender correvano all'impazzata rischiando di travolgere cose e persone al loro passaggio, e proprio allora si sarebbero fatti scrupoli per una guida "sportiva"?
Non è credibile, onestamente.
Citazione:
>"Estintori e sanpietrini sono stati usati anche fuori da quella piazza,bandit. E pare che ci abbiano fatto fronte con "ottimi" risultati che non le pistole."

Citazione:
dai Flo, le condizioni erano ben diverse.

Certo: poche decine di persone ed i cc vanno in tilt... Ti sembra possibile, quando prima di quell'episodio si sono dovuti misurare con numeri molto superiori
di manifestanti ?!
Citazione:
ma non avevano paura ad attaccare il defender mentre a pochi metri c'era un intero squadrone che li guardava coi denti fuori ?

E perchè mai lo squadrone NON E' PARTITO per caricare e difendere i cc, visto che non hanno fatto altro che manganellare all'impazzata per tutto il tempo chiunque tranne i famosi personaggi che agivano indisturbati e lontani dal corteo?
Citazione:
la cosa piu' probabile per me e' che si sono sentiti braccati e inguaiati forte e a quel punto qualcuno ha estratto la pistola come ultima risorsa, con l'intento di utilizzarla in caso di necessita'. purtroppo il caso si e' presentato.

Come ultima risorsa dopo averne cercato QUALI altre?
Mi dispiace, ma voglio rovinarti la visione dei tuoi film e riportarti alla realtà.
Il tuo pdv a quest'ora dovrebbe essersi già ricoperto di muffa e di fradiciume.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/8/2006 4:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...6789101112...24>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA