Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Giusto per non dimenticare l'Iraq...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  filmari
      filmari
Giusto per non dimenticare l'Iraq...
#1
So tutto
Iscritto il: 12/5/2006
Da TRIESTE
Messaggi: 19
Offline
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo316521.shtml

Cito la notizia per segnalare che sta assumendo proporzioni sempre + catastrofiche il genocidio in Iraq... e a proposito segnalo questo estratto dall'articolo http://www.informationclearinghouse.info/article13492.htm

"Robert Fisk crede che tenere i giornalisti rintanati nella zona verde sia conveniente per le forze militari in Iraq. "Agli Statunitensi e con un grado inferiore ai Britannici, questo piace. Non vogliono che andiamo in giro. Non vogliono che andiamo negli obitori a contare i morti". Fisk ha raccontato una sua esperienza durante una visita ad una camera mortuaria di Baghdad nel mese di agosto 2005. "I funzionari dell'obitorio, contro la legge Irachena, che non conta molto al momento, mi hanno lasciato vedere il PC del ministero della sanità, a cui i funzionari statunitensi i e britannici hanno ordinato di non far accedere giornalisti occidentali... e questo segnava che solo nel luglio dell'anno scorso 1.100 Iracheni sono morti violentemente, nella sola Baghdad". Ha poi chiuso con un sobrio avvertimento agli spettatori ed ai lettori che seguono con attenzione le notizie sulla guerra in Iraq. "Abbiamo un vero disastro nelle nostre mani perché il progetto statunitense in Iraq è morto. Dovere fare a meno di credere a qualsiasi cosa chiunque vi dica in qualsiasi giornale. È una catastrofe, ed ogni reporter che lavora in Iraq lo sa, ma non ve lo dice" ha detto Fisk, facendo una pausa. "E quella è la nostra vergogna"."

Con stime che parlano di oltre 100.000 morti fra i civili e credo + di 2000 fra i militari americani, penso che ormai bisognerebbe rassegnarsi a vederla una volta per tutte come una guerra degli USA contro i civili irakeni.

FIL
Inviato il: 29/6/2006 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Giusto per non dimenticare l'Iraq...
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
filmariCitazione:
penso che ormai bisognerebbe rassegnarsi a vederla una volta per tutte come una guerra degli USA contro i civili irakeni.


Grazie per la segnalazione,filmari.
Già durante la guerra nei Balcani,se la memoria non mi inganna,si sollevarono interrogativi circa il ruolo dell'informazione di guerra.
L'abitudine a mettere in discussione il dovere di "cronaca" coincide esattamente con l'attitudine ad un'informazione "viziata" da una visione delle cose limitate alla contingenza dei fatti,incapace di suscitare profondi interrogativi nell'opinione pubblica.
Sarebbe il caso di approfondire cosa in realtà si voglia contrapporre alla presenza USA in Iraq.
Se si trattasse,ad esempio,della presenza ONU,credo che la sorte dei civili iracheni sarebbe solo "formalmente" differente da quello che si prospetta.

Mi permetto una piccola obiezione ai termini usati,sicuramente non esprimono lo spirito accorato con cu riporti la notizia:
"bisognerebbe rassegnarsi " è cosa diversa dal dire "bisognerebbe convincersi" o "riconoscere" che quella è una guerra degli USA contro l'Iraq.
La mia "puntualizzazione" non vuole essere assolutamente una presunzione,ti chiedo scusa in anticipo se dovesse apparirti come tale.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 29/6/2006 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  filmari
      filmari
Re: Giusto per non dimenticare l'Iraq...
#3
So tutto
Iscritto il: 12/5/2006
Da TRIESTE
Messaggi: 19
Offline
Citazione:
Mi permetto una piccola obiezione ai termini usati,sicuramente non esprimono lo spirito accorato con cu riporti la notizia:


Ciao florizel! Non mi offendo per nulla per la tua osservazione, anzi hai assolutamente ragione, qui bisogna riconoscere come stanno effettivamente le cose e basta.
Inconsciamente credo di portarmi dietro pure io lo spirito che anima i nostri tempi. E' uscita la parola rassegnazione perchè esprimeva al meglio il fatto che per tanto tempo ci si è illusi di stare dalla parte dei "buoni"...quelli che arrivavano suonando la carica per salvare Forte Apache...
O per quanto riguarda il ruolo dell'informazione, pensa che quando ho installato il satellite, l'avevo fatto anche nella convinzione che così avrei potuto avere accesso all'informazione mondiale, che credevo + attendibile di quella nostrana...ed ecco il risultato (preso sempre dallo stesso articolo):

"John Pilger ha parlato della BBC. Normalmente riconosciuta
ovunque come fonte di informazioni stimata ed indipendente, Pilger ha
completamente rigettato questa tesi. "In Gran Bretagna, dove vivo, la BBC,
che si promuove come una specie di paradiso dell'obiettività,
dell'imparzialità e della verità, gronda sangue dalle sue mani corporative."
Pilger ha citato uno studio condotto dalla scuola di giornalismo
dell'Università di Cardiff che ha scoperto che nelle circostanze che hanno
portato alla guerra, il 90 % dei riferimenti della BBC alle armi di
distruzione di massa, suggeriva che Saddam Hussein le avesse davvero."

verrebbe voglia di smontare la parabola eh?
Inviato il: 30/6/2006 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: Giusto per non dimenticare l'Iraq...
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Giusto per non dimenticare...

nonsoloiraq
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 30/6/2006 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Giusto per non dimenticare l'Iraq...
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Il Pentagono toglie alla Halliburton l'esclusiva sulla logistica in Iraq.
RICOSTRUZIONE MANCATA
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/7/2006 9:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA