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Autore Discussione
  •  razor
      razor
Re: Hai ragione Max
#69
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
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A me invece l'unica cosa che è venuta in mente è che nella loro riunione iniziale si dessero un periodo (1 mese, dodici giorni?) e un turno, per comodità definirei ogni prigioniero con il nome di un mese.

nel periodo 1 tocca solo a Gennaio capovolgere il vaso e far capire agli altri che lui è entrato.

Nel periodo 2 tocca solo a Febbraio raddrizzare il vaso e far capire agli altri che anche lui è entrato e così via fino a Dicembre.

Se poi il pazzoide è così scatenato da non far entrare nella stanza uno dei prigionieri per un mese intero..... che vada a farsi benedire!


Inviato il: 24/6/2006 17:04
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  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Hai ragione Max
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
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Ho provato a ragionarci su ed una soluzione l'ho anche trovato. E' poco efficiente ma per ora non trovo di meglio.

Le posizioni sono solo due quindi potranno dare due informazioni.

Ho scelto quindi:

vaso in pos. normale: nessuna ripetizione (A nell'intervallo di tempo stabilito non è stato scelto due volte)

vaso in pos. capovolta: c'è almeno una ripetizione (A nell'intervallo di tempo è stato scelto più di una volta)

(ovviamente lo stesso vale anche per B, C, etc..)

Siccome sono in 12 l'unico modo certo per stabilire, con solo due posizioni ed in modo che sia evidente ad ognuno se tutti sono stati selezionati , che m'è venuto in mente è questo:

In un intervallo di 12 giorni non ci devono essere ripetizioni e l'intervallo deve essere scelto prima.

Quindi si procede come segue:

giorno 1-11): se il vaso è diritto ed uno è stato chiamato x la prima volta, non lo tocca. In caso contrario lo capovolge. Se il vaso era al rovescio lo lascia così com'è

giorno 12) Se il vaso è diritto e viene scelto uno per la prima volta può dichiarare che tutti sono stati scelti con sicurezza. In caso contrario rimette il vaso diritto e si riparte da zero (con il giorno 13 che diventa l'1 e tutti che si considerano come “mai scelti prima”)

Ashoka
Inviato il: 24/6/2006 13:12
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Re: Hai ragione Max
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
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Perchè non ragionare in modo probabilistico ?

Non sono riuscito a trovare una soluzione analitica che fosse anche semplice da calcolare quindi ho fatto prima a simulare la situazione con un programmino

ho ottenuto che la probabilità di salvezza, dichiarando che tutti hanno visitato la stanza, è in funzione del numero di giorni :

gg ..... %
--------------
30 .... 35
50 .... 85
60 .... 93
70 .... 98
90 .... 99,6
120 .. 99,97

così possono decidere quale sia il rischio da correre !

ad esempio possono aspettare 3 mesi e avere una probabilità del 99,6% di sopravvivere !
Inviato il: 24/6/2006 11:45
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  •  Optic
      Optic
Giochino logico
#66
So tutto
Iscritto il: 24/6/2006
Da
Messaggi: 2
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Scusate per la soluzione data con largo ritardo ..e questo è evidentemente il secondo messaggio che posto in vita mia.
Complimenti per l'idea della nuova sezione!
Inviato il: 24/6/2006 11:03
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  •  Dusty
      Dusty
Re: Giochino logico
#65
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
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Citazione:
Non ti capisco Dusty, se mi dici [...]


Scusa Pandora, sono io che ho scritto in maniera inesatta, cerco di riassumere meglio:
- gli esploratori possono si scegliere come posizionare il vaso inizialmente, ma solo se metterlo dritto o a rovescio
- non è possibile "angolarlo" ne spostarlo (per rispondere a Razor) in altre parti della stanza

Ciao,
Dusty
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"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 24/6/2006 11:01
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  •  razor
      razor
Re: Giochino logico
#64
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2005
Da
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Ok Dusty, ma il vaso ha solo le due posizioni o possono liberamente spotarlo nella stanza?
Inviato il: 24/6/2006 10:33
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  •  Pandora
      Pandora
Re: Giochino logico
#63
Mi sento vacillare
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Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
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Non ti capisco Dusty, se mi dici Citazione:
La tua premessa è valida, nel senso che il selvaggio pazzoide non tocca mai il vaso, e quindi si può supporre che inizialmente sia nella posizione che gli esploratori preferiscono.
allora come mai la soluzione che ti ho dato non è giusta?
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La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 24/6/2006 10:30
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  •  Dusty
      Dusty
Re: Giochino logico
#62
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
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Citazione:
Dusty, scusa, ma quindi la mia premessa non è valida, vero?


La tua premessa è valida, nel senso che il selvaggio pazzoide non tocca mai il vaso, e quindi si può supporre che inizialmente sia nella posizione che gli esploratori preferiscono.

Citazione:
Ma non è detto che il pazzoide li faccia entrare tutti e 12...


Non è detto, però, visto che il selvaggio prende a caso gli esploratori da portare nella stanza, tutti quanti prima o poi vadano almeno una volta nella stanza del vaso.

Citazione:
O forse la soluzione sta nel primo giorno, si mettono d'accordo su quanto tempo passare in prigionia,diciamo... un anno? dopodichè allo scadere di quanto sono disposti a rimanere dentro quello che capita nella stanza dice che sono entrati tutti sperando che sia così. Sbagliato?


Hehe, teoricamente puoi farlo però:
- così facendo potresti aspettare inutilmente un anno, magari sarebbe possibile uscire prima
- rischi comunque di venire ucciso se per caso nel lasso di tempo che hai scelto non tutti gli esploratori sono andati almeno una volta nella stanza

Esiste la possibilità di sapere la cosa con certezza

Dusty
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-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
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Inviato il: 24/6/2006 10:27
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  •  Pandora
      Pandora
Re: Giochino logico
#61
Mi sento vacillare
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Citazione:
i 12 fanciulli esploratori si parlano per accordarsi, definiscono una posizione iniziale del vaso

Dusty, scusa, ma quindi la mia premessa non è valida, vero?
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Inviato il: 24/6/2006 10:15
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  •  razor
      razor
Re: Giochino logico
#60
Ho qualche dubbio
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O forse la soluzione sta nel primo giorno, si mettono d'accordo su quanto tempo passare in prigionia,diciamo... un anno? dopodichè allo scadere di quanto sono disposti a rimanere dentro quello che capita nella stanza dice che sono entrati tutti sperando che sia così. Sbagliato?
Inviato il: 24/6/2006 10:14
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  •  razor
      razor
Re: Giochino logico
#59
Ho qualche dubbio
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Ma non è detto che il pazzoide li faccia entrare tutti e 12...

potrebbero passare anni, credo che la soluzione per salvarsi sia quella di non darla, e continuare a vivere nelle stanze.
Inviato il: 24/6/2006 10:06
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Re: Giochino logico
#58
Sono certo di non sapere
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Citazione:
Il vaso ha solo due posizioni: dritto e rovescio, non lo si può girare in altri modi o fare in modo che indichi altro.


Non puoi neanche usare le caccole come marcatore della visita ?
Inviato il: 24/6/2006 9:40
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Re: Giochino logico
#57
Sono certo di non sapere
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Ciao Optic : non ho capito il tuo ragionamento cmq la soluzione (66% se cambi ) l'aveva già indovinata Ashoka !

Inviato il: 24/6/2006 9:37
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  •  Dusty
      Dusty
Re: Giochino logico
#56
Dubito ormai di tutto
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Citazione:
Ne sparo una: forse prendendo come punto di riferimento un punto del vaso (partendo come se fosse un orologio dalle ore 12)


Il vaso ha solo due posizioni: dritto e rovescio, non lo si può girare in altri modi o fare in modo che indichi altro.

Finalmente un giochino che non viene risolto subito
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Inviato il: 24/6/2006 8:22
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  •  Optic
      Optic
Re: Giochino logico
#55
So tutto
Iscritto il: 24/6/2006
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Ciao a tutti!
La risposta all quesito di Max è la 2, cioè conviene cambiare la porta scelta in precedenza.
Infatti supponiamo che A sia la porta giusta...
nel caso noi la scegliessimo allora il conduttore aprirà una delle altre due e noi cambiando sbaglieremo comunque(I° caso);
se invece scegliamo la porta B il conduttore ci mostrerà l'altra porta errata (C) e noi,cambiando, indovineremo quella esatta(II° caso);
infine, scegliendo la porta C, il conduttore aprirà la porta B, e cambiando indovineremo ancora la porta giusta (III°caso);
Le nostre possibilità di successo aumentano quindi se cambiamo la porta scelta, passando da 1/3 a 2/3 !
Inviato il: 24/6/2006 2:40
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Re: Giochino logico
#54
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
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Citazione:
Gli esploratori possono salvarsi?
E se si, come?


Citazione:
Complimenti, questo test è stato ideato da un famoso psicologo americano,e viene usato dalla polizia americana per sapere se una persona ha la stessa forma di pensiero di un omicida. Molti serial killer, arrestati, hanno risposto a questo test con successo.


Citazione:
Comunque penso esista una soluzione più "snella"..



io spaccherei il vaso in testa al pazzoide e liberi tutti
_________________
Inviato il: 24/6/2006 0:10
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  •  Daemon
      Daemon
Re: Giochino logico
#53
Ho qualche dubbio
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Ogni esploratore che entra nella stanza la prima volta gira il vaso, le successive non lo tocca ma conta quante volte il vaso è in una posizione diversa da quella in cui l'aveva lasciato: il primo che arriva a contare 11 spostamenti oltre al proprio sa che tutti sono entrati almeno una volta.
Ci vorrà un pò, ma alla fine..

Comunque penso esista una soluzione più "snella"..
Inviato il: 24/6/2006 0:00
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Re: Giochino logico
#52
Sono certo di non sapere
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Ogni volta che un esploratore entra nella stanza, sputa nel vaso cosicchè basta contare il numero di sputi ! Se son 12 : liberi tutti !
Inviato il: 23/6/2006 23:51
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  •  Daemon
      Daemon
Re: Giochino logico
#51
Ho qualche dubbio
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Il vaso contiene un qualche liquido per caso?

Occorre una calcolatrice scientifica, un biochip installato nel lobo prefrontale o basta carta e matita?
Inviato il: 23/6/2006 23:43
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  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Giochino logico
#50
Ho qualche dubbio
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Ne sparo una: forse prendendo come punto di riferimento un punto del vaso (partendo come se fosse un orologio dalle ore 12) ogni esploratore potrebbe girare una sola volta il vaso di un'ora, indifferentemente da quante volte visita la stanza, cosicchè l'ultimo trovando il punto del vaso alle ore 11 capirebbe di essere l'ultimo ad aver visitato la stanza permettendo la liberazione dei suoi compagni

Daemon: Citazione:
Ne approfitto per ringraziare Dusty per l'impagabile appoggio hard/soft a LC e per salutare Ulisse86, che a quanto vedo ha ottimi gusti in fatto di fumetti!


Ricambio il saluto, a quanto pare anche tu sei un intenditore
Inviato il: 23/6/2006 23:33
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  •  Pandora
      Pandora
Re: Giochino logico
#49
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Ripensandoci... ci provo.

Faccio una premessa: visto che, hai detto, il selvaggio pazzoide ha promesso di non muovere il vaso, durante l'inizio in cui i 12 fanciulli esploratori si parlano per accordarsi, definiscono una posizione iniziale del vaso (questa è la premessa; se non vale questa è chiaro che tutto il ragionamento è invalido).

Supponiamo che il punto di partenza sia l'angolo (uno dei 4) della stanza.
Le regole da osservare sono queste:

1) chi entra per la seconda volta e per tutte le successive NON tocca il vaso.
2) chi entra per la prima volta invece:
- mette il vaso a testa in giù nel punto in cui si trova se il vaso è diritto
- mette il vaso diritto ma spostato di un tot (per esempio del diametro del vaso stesso) se quando entra il vaso è già capovolto

Quando il personaggio che entra raddrizza il vaso e lo pone ad una distanza di 6 volte il diametro del vaso stesso, significa che è la dodicesima persona che lo muove, quindi sono entrati tutti.
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Inviato il: 23/6/2006 23:31
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  •  Dusty
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Re: Giochino logico
#48
Dubito ormai di tutto
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Citazione:
Devo supporre che il vaso non abbia segni di riferimento (tipo delle maniglie per esempio) che potrebbero indicare la direzione della stanza dell'ultima persona che l'ha visitato, vero?


Nessun segno di riferimento: diciamo che è un vaso perfettamente simmetrico a base circolare senza maniglie, può essere soltanto messo dritto o a rovescio.

Hint: la soluzione è difficile
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Inviato il: 23/6/2006 23:30
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  •  Fabrizio70
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Re: Giochino logico
#47
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Secondo me non si salveranno , un selvaggio pazzoide non tirerà mai fuori l'ultimo , si rovinerebbe la carriera
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Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 23/6/2006 23:29
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  •  Pandora
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Re: Giochino logico
#46
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Devo supporre che il vaso non abbia segni di riferimento (tipo delle maniglie per esempio) che potrebbero indicare la direzione della stanza dell'ultima persona che l'ha visitato, vero?
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Inviato il: 23/6/2006 23:12
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  •  Dusty
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Re: Giochino logico
#45
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Citazione:
P.s. Dusty.. è vecchio sto enigma .)


Eh, sono tutti vecchi, questo è sicuro... ma basta non saperli

In ogni modo puoi sempre postarne 4 o 5 nuovi

Ora vediamo che ne dite di questo:
***
Dodici esploratori vengono catturati da un selvaggio pazzoide ed esperto di logica e matematica (tipico, no?).
Ha una casa con una stanza centrale contenente un vaso e 12 stanze isolate attraverso le quali non si può udire niente ed in quali rinchiuderà ognuno degli esploratori.

Dà loro una possibilità per salvarsi, con queste regole:

- a parte all'inizio per mettersi d'accordo, nessuna persona potrà parlare con nessun altra: ognuno sarà rinchiuso nella sua stanza

- ogni giorno il pazzoide prenderà una delle persone a caso e la porterà nella stanza, e costui sarà libero di girare sottosopra il vaso, poi lo riporterà nella sua stanza, senza poter parlare con nessuno e lasciare nessun segno di altro tipo da nessuna parte

- il selvaggio non ha nessuna regola con la quale sceglierà le persone, potrebbe anche riprendere più volte la stessa

- lui non toccherà mai la posizione del vaso, che però si assicurerà essere solo in due posizioni: o normale, o a rovescio. Inizialmente il vaso è posizionato correttamente (non sottosopra)

- gli esploratori non possono marcare il vaso ne lasciare altri segni nella stanza, possono solo scegliere se girare il vaso o lasciarlo così com'è

- se ad un certo punto uno di loro capisce che tutti hanno visitato la stanza centrale almeno una volta può dirlo, e se sarà vero verranno tutti liberati, altrimenti verranno tutti gettati in pasto ai coccodrilli

Gli esploratori possono salvarsi?
E se si, come?

Dusty

P.S.: Se qualcuno la sa non lo dica subito per rendere il giochino più divertente... (Ashoka, ssssshhhh!!)
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Inviato il: 23/6/2006 22:56
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  •  Daemon
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Re: Giochino logico
#44
Ho qualche dubbio
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Damn'! Ho visto il topic solo ora.. che peccato!

Ne approfitto per ringraziare Dusty per l'impagabile appoggio hard/soft a LC e per salutare Ulisse86, che a quanto vedo ha ottimi gusti in fatto di fumetti!
Inviato il: 23/6/2006 22:27
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Re: Giochino logico
#43
Sono certo di non sapere
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fabrizio70:
Citazione:

EDIT: ma che stiamo alla RAI ?
EDIT 2 : trovato l'inghippo , max non può essere così , nel secondo gruppo dopo l'apertura rimane una porta sola , così cambi le condizioni



ho sentito il notaio : tutto regolare !
Ashoka ha dato anche la prob giusta ( 66% )
nessun inghippo : il conduttore, sebbene apra la porta, non modifica lo spazio delle probabilità ( che continua infatti a essere diviso in 1/3 e 2/3 )
Inviato il: 23/6/2006 21:54
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Re: Giochino logico
#42
Mi sento vacillare
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Inviato il: 23/6/2006 20:55
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  •  Pandora
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Re: Giochino logico
#41
Mi sento vacillare
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Allora Piero è un killer!!

(Sto scherzando ovviamente )
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Inviato il: 23/6/2006 20:55
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  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Giochino logico
#40
Ho qualche dubbio
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Citazione:
Citazione:
PER QUALE MOTIVO UCCIDE SUA SORELLA?


per rivedere l'uomo


Complimenti, questo test è stato ideato da un famoso psicologo americano,e viene usato dalla polizia americana per sapere se una persona ha la stessa forma di pensiero di un omicida. Molti serial killer, arrestati, hanno risposto a questo test con successo.
Inviato il: 23/6/2006 20:52
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