Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Storia, Arte & Cultura
  Luoghi misteriosi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  florizel
      florizel
Re: Luoghi misteriosi
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ho avuto la fortuna di girare la Francia in lungo ed in largo,e moltissimi sono i luoghi misteriosi in cui potersi imbattere.

Ricordo una notte che volli vedere i "menhir" di Carnac,in Bretagna.
L'atmosfera di quel luogo mi è rimasta dentro,straordinariamente immutata negli anni.
Carnac, un Villaggio di 3000 Pietre.

Ragazzi,che posti incantati, e quanti ancora da vedere.
Questo topic mi piace molto...
------------------------------------------------------------------
Dovrò parlarvi della mia terra "adottiva" e dei suoi luoghi magici,la Val d'Orcia.
Quanti luoghi misteriosi,anche lì...
La "nostra" _gaia_ ne sa qualcosa. Ed anche "ege" e "nessuno".
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/6/2006 4:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Luoghi misteriosi
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
>Cambiamo un po' atmosfera con le meraviglie ermetiche di San Severo

Santaruina,ci vuole un bel coraggio per definirle "meraviglie"...
Guarda qui:
Immagine un po' impressionante.

La "macchina anatomica" del Principe Raimondo di Sangro.

Nel link si trovano anche notizie sulle allegoriche delle statue che hai postato.
Per chi volesse "approfondire,qui,e qui.

Lì dentro,personalmente ci avrò messo piede un paio di volte in tutto,e sempre ben "schermata".
Per te o altri che volessero visitare il luogo,posso provarci ancora,ma non garantisco.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/6/2006 3:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Luoghi misteriosi
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Ciao,Santaruina querido.

Segnalo questo luogo partenopeo,impregnato di sacro e di profano:

Si tratta di un ipogeo storico,nato da antichissime cave di tufo,ed adottato ad ossario a partire dal 1656,in seguito ad un'epidemia di peste che decimò la città di circa 300.000 persone.In seguito a questo,le cave furono murate,e riaperte solo per ammassarvi i poveri resti di altre vittime della pestilenza o sloggiati dai tumuli cittadini.
Dal 1872,il "cimitero" fu riaperto al pubblico,e fu allora che si diffuse il culto delle anime "pezzentelle",cioè prive di identità,e ritenute bisognose di suffragi tanto da consentir loro l'ascesa al cielo,dallo stato di "purgatorio" in cui si trovavano.
Questo rito prevedeva l'adozione dei teschi,la loro cura,intesa come "pulizia" e "lucidamento",l'offerta di fiori e ceri votivi,e la richiesta di una "grazia".
Il rito continua ancora ancora oggi,anche se in misura estremamente ridotta,e non è raro trovare teschi con la scritta "occupato",a segnalare che qualcuno se ne sta già prendendo cura.




Altri misteri "underground",qui.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 9/6/2006 3:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luoghi misteriosi
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao clausneghe

dopo uno scontro cruentissimo iniziato con le artiglierie e finito all'arma bianca che lasciò sul terreno ben 24.000 cadaveri più un numero imprecisato di feriti.

quanta follia...
questi luoghi rimangono segnati per sempre, nulla potrà levare dalla terra il ricordo del fiume rosso che la bagnava...

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 9/6/2006 1:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Luoghi misteriosi
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Matelda effettivamente ci sono chiese molto più belle ,ma quello che affascina di
Rennes le Chateau è la sua storia e simbologia nonchè i suoi MISTERI .
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/6/2006 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  matelda
      matelda
Re: Luoghi misteriosi
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 209
Offline
Ciao Yarebon,

io sono stata a Rennes le Chateau nel luglio scorso e....è stata un'immensa delusione... non che mi aspettassi di trovarvi chissachè ma...era proprio, anche dal punto di vista estetico, davvero brutta!

il complesso è costituito da l'abitazione privata dell'abate -che, da come era stata arredata, sembrava la casa in cui avrebbe potuto abitare Miss Marple- la torre cosiddetta della Maddelena, da cui si godeva un panorama suberbo, che ti indondava la vista dei colori della Linguadoca ma architettonicamente nulla, e la cappella, quella di cui si è tanto parlato. La cappella... fisicamente piccola e poco decorata ha una quantità di statue finto medievali, lo scrivono persino le guide, in realtà sono del settecento, che vorrebbero riprodurre lo stile del medioevo...malamente, anche se hanno un certo fascino...
il tutto, ovviamente, per la modica cifra di 9 euro....

la cosa interessante e, direi, inequivocabile, sono le lettere dell'abate... in effetti è più che evidente che quest'uomo è divenuto ricchissimo nel giro di pochissimo tempo (tanto chè fu lui a costruire la Torre della Maddalena, anche se pare che non fu lui a chiamarla così)...la domanda è: Dove ha trovato i soldi? Come ha fatto ad arricchirsi...spulciando tra i documenti si scopre che avrebbe venduto delle indulgenze...per questo motivo fu anche processato e, mi sembra, scomunicato, anche se poi fu riammesso nellla chiesa..

ciao,

matelda
_________________
Una donna soletta che si gia, danzando e scegliendo fior da fiore, ond'era pinta tutta la sua via...Pg XXVIII
Inviato il: 9/6/2006 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luoghi misteriosi
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Ciao,Santaruina e ancora grazie per le istruzioni che purtroppo non riesco ancora a mettere in pratica...sono un pò tardo per cui continuo alla vecchia e cito: con altre indicazioni di luoghi particolari.. ecco, io abito a pochi km da Solferino che ospita il Museo Ossario della Battaglia del 24 giugno 1859 combattuta dai Sardo-piemontesi-Francesi opposti agli Austro-Ungarici risoltasi con la vittoria sul campo dei primi,dopo uno scontro cruentissimo iniziato con le artiglierie e finito all'arma bianca che lasciò sul terreno ben 24.000 cadaveri più un numero imprecisato di feriti. tra l'altro,da quella ecatombe nacque nella testa di Enri Dunant svizzero ,osservatore militare, presente sul posto,l'idea della Croce Rossa..per dare un immagine della strage (che fù la prima dell'epoca militare moderna) basti pensare che testimoni oculari (tra gli altri la nonna di mio padre) raccontavano che il pomeriggio sotto un diluvio temporalesco, dalla sommità del monte della rocca scendeva giù fino al paese un vero torrente di sangue... nell'Ossario costruito anni più tardi vennero custoditi i resti dei combattenti recuperati dalle sepolture provvisorie in zona e sono tuttora visibili bellamente accatastati in pile di teschi e ossa a migliaia.. io ,quando mi serve un luogo macabro per le mie riflessioni iinterne,mi reco in questo posto dove si intravede la morte e se ne sente l'odore antico,guardo i teschi quasi tutti con i denti integri,trattandosi di morti giovani e rifletto sull'assurdità delle guerre..se poi sono solo, capto una emanazione particolare,quasi di pace,di quiete,provenire da costoro che passarono per il dolore di una fine ingiusta e violenta.... Salute a tutti
Inviato il: 9/6/2006 0:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Luoghi misteriosi
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ramingo ho trovato questo inerente al DRAGO quello nel barattolo sò per certo che è una bufala smascherata di recente,ne hanno parlato anche su Voyager (credo si scrivi così) la trasmissione su Rai 3.
Costole e pezzi di crani se ne trovano un po' ovunque,ma non ho trovato l'immagine.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/6/2006 23:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Luoghi misteriosi
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline


Inviato il: 8/6/2006 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Luoghi misteriosi
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
un altro posto però molto noto e conosciuto è rennes le chateau, dove vi è una cappella con rappresentazioni molto strane per essere cristiana, oltre che il nome dell'abate (sauniere) è stato usato anche per il romanzo il codice da vinci immagine di un demone che tiene sulle spalle l'acqua santiera

scusate ma non mi inserisce le immagini, come devo fare?
Inviato il: 8/6/2006 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luoghi misteriosi
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Cambiamo un po' atmosfera con le meraviglie ermetiche di San Severo

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/6/2006 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luoghi misteriosi
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Fiammifero: straordinerio, assemblo due foto e torno

Blessed be

p.s.: Ivan, dai che se vieni con me ed Ege a Sedlec vedrai che apprezzerai...
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/6/2006 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Luoghi misteriosi
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Dedicato a Santa per la sua passione per i MASSONI e quel che rimane della CAPPELLA DI SAN SEVERO a tal proposito c'è stata una puntata di Voyager .
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/6/2006 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frnglt
      frnglt
Re: Luoghi misteriosi
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/5/2006
Da la Rete
Messaggi: 132
Offline
opss... scusate mi è uscita un immagine troppo grande

problema risolto grazie a Santaruina
_________________
grazie a dio sono ateo
l.bunuel
non sono io a dovermi giustificare di fronte a te per non avere fede, sei tu che ti devi giustificare con me per non avermela data
i.montanelli
non sono ateo nè agnostico, definizioni assurde che implicano la privazi...
Inviato il: 8/6/2006 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frnglt
      frnglt
Re: Luoghi misteriosi
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/5/2006
Da la Rete
Messaggi: 132
Offline

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Berg_der_kreuze_panorama.jpg
l'originale � pi� larga

link


collina delle croci in Lituania, macabro ma forse non abbastanza.
_________________
grazie a dio sono ateo
l.bunuel
non sono io a dovermi giustificare di fronte a te per non avere fede, sei tu che ti devi giustificare con me per non avermela data
i.montanelli
non sono ateo nè agnostico, definizioni assurde che implicano la privazi...
Inviato il: 8/6/2006 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Luoghi misteriosi
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

ege ha scritto:
Molto affascinante e interessante quel luogo, Santa!

Se qualcuno vuole andare a fare un giro in Repubblica Ceca, magari a Kutna Hora, io ci sono!

ege


Io no!

Preferisco lidi più allegri ...

Oh Signùr ...



Inviato il: 8/6/2006 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Luoghi misteriosi
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Molto affascinante e interessante quel luogo, Santa!

Se qualcuno vuole andare a fare un giro in Repubblica Ceca, magari a Kutna Hora, io ci sono!

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 8/6/2006 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Luoghi misteriosi
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Ciao Ramingo

questa del drago giunge nuova anche a me.
Adesso guardo se vedo qualcosa.

Volevo anche aggiungere che ho intitolato questo topic "Luoghi misteriosi" per lasciarlo il più possibile aperto a vari contributi.
Sarebbe molto interessante se riuscissimo ad arricchirlo con altre indicazioni di luoghi particolari, come ha fatto Fiammifero.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/6/2006 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Luoghi misteriosi
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
X Santa
non mi ricordo dove,ma tempo fà ho letto di una chiesa che custodisce un osso(una costola mi pare) di drago...
è un pò OT...ma ne sai qualcosa???
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 8/6/2006 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Luoghi misteriosi
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Dalle mie parti(quasi),ad Otranto,c'è un altro esempio di questa "arte sacra".
Lì riposano i teschi di 800 cristiani che rifiutarono di abiurare di fronte all'arabo invasore(nessuna polemica,please )
Non è così particolare...ma fà il suo effetto.
L'ho visitato la prima volta da piccolo,in gita alle elementari.E in quell'occasione le proteste della maestra e di alcune mamme(era uno spettacolo cruento e inadatto...)mi sembrarono eccessive...
La seconda volta ero un pò più grandicello,ed ero accompagnato dai miei cugini americani...che rimasero sconvolti !!!
Oltre alla curiosità di ciò che spinge l'uomo a simili manifestazioni d'arte,la pace interiore è stato lo stato d'animo che mi pervadeva.
E non sono un amante della Morte...
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 8/6/2006 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Luoghi misteriosi
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline




Particolari della Cripta della Chiesa Santa Maria della Concezione di Roma,chiamato l'ossario dei cappuccini macabra "creazione" barocca, costituito da cinque ambienti in cui sono conservati, parte come "decorazione" degli ambienti stessi, gli scheletri di circa quattromila frati morti fra il 1528 ed il 1870. Si vuole che la terra che ricopre il pavimento degli ambienti sia stata portata dalla Terra Santa.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/6/2006 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Luoghi misteriosi
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Mi chiedo cosa penserebbe degl'umani un extraterrestre che capitasse in quel luogo "Sacro"
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 8/6/2006 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: Luoghi misteriosi
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
che bel posticino, sarà pieno di turisti
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 8/6/2006 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Luoghi misteriosi
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
.........

L’ Ossario di Sedlec

Kutna Hora è una città della Repubblica Ceca a circa 70 chilometri ad est di Praga.
La città fiorì nel 1300 a seguito di grandi ritrovamenti di argento nelle vicinanze.
La città fornì gran parte dell’argento utilizzato per il conio delle monete circolanti all’epoca in Europa.
Mentre le grandi chiese della città venivano erette le minori venivano ampliate e restaurate.

Una delle chiese minori si trovava a Sedlec, una sorta di frazione di Kutra Hora a circa due chilometri di distanza dal centro di Kutna stessa, e venne ampliata con una nuova cappella che si aggiunse al vecchio edificio.



I cistercensi di Sedlec attuarono questo ampliamento per motivi pratici.
La vecchia cappella con il suo Campo Santo era diventata un luogo molto noto e suscitava una certa attrattiva per le persone che avevano la necessità di dare un luogo di riposo ai loro cari.

Nell’anno 1278 infatti, un certo abate Henry di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa aveva portato con sè una giara contenete della terra proveniente dal Golgota, e la disperse sul cimitero di Sedlec.
Da allora il suolo del cimitero venne considerato come un pezzo di Terra Santa, e si recarono a Sedlec cristiani devoti da tutta Europa desiderosi di seppellirvi là i loro cari, nella credenza che il suolo sacro di Sedlec avrebbe garantito loro la salvezza eterna.



Vi si accumularono molti cadaveri e molte ossa durante gli anni della grande peste, molti moribondi si recavano addirittura di persona per esservi sepolti.
Entro il 1318 oltre 30.000 corpi vi furono sepolti, e questo decretò la necessità della creazione dell’ ossario.
L’ossario situato nella cappella di Tutti i Santi venne costruito intorno al 1400.
In cima alla sua torre il “jolly roger”, il teschio con le ossa incrociate sostituisce la croce.

Nel 1511 si raccolsero le ossa dalle vecchie tombe per fare spazio ai nuovi “occupanti”.
La decisione può apparire macabra ma servì ad uno scopo pratico.
In ogni modo, ora il materiale, le innumerevoli ossa, si trovava accatastato nei magazzini, e attendeva una idea e qualcuno che la realizzasse.

Nel 1870 si decise di decorare la Cappella con il materiale umano (circa 40.000 scheletri) che affollavano i magazzini.
L’artista chiamato fu Frantisek Rindt e il committente il Duca di Shwartzenberg.
Lo stemma della famiglia del duca fu una delle creazioni ideate dall’artista con il materiale a disposizione.
Un’altra opera è il candelabro che contiene tutte le ossa del corpo, in diverse quantità.



Per quanto discutibile, l’ossario è reale.
La sensazione della morte è reale, ma altrettanto lo è la sensazione di pace.
La maggior parte dei morti dell’Ossario morì in condizioni naturali, non violente, e le ossa vennero rimosse dal terreno per concedere ad altri cristiani la possibilità di venir sepolti nella terra santa.

La Chiesa rimane una tempio cristiano a tutti gli effetti, ricca di storia e di testimonianze.
...............

libera traduzione da The Ossuary in Sedlec - Kutna Hora
Galleria fotografica
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/6/2006 18:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA