Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  cavalieri di malta

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  carlocomo
      carlocomo
cavalieri di malta
#1
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Su un sito che tratta di geografia politica ho letto delle cose che mi hanno, per usare un eufemismo, alquanto stupito:

"Il Sovrano Ordine di Malta è un ente primario di diritto internazionale. L'Ordine - la cui sede extraterritoriale è a Roma, in via Condotti - ha un governo, una magistratura indipendente, rapporti diplomatici bilaterali con 94 Stati, e possiede lo status di Osservatore Permanente presso numerose organizzazioni internazionali di rilievo come le Nazioni Unite. Le sue attività operative sono gestite dai sei Gran Priorati, quattro Sottopriorati e da 46 Associazioni nazionali di Cavalieri presenti nei cinque continenti.

L'Ordine rilascia passaporti ed emette francobolli, batte moneta, i suoi mezzi hanno targhe proprie, ha un suo piccolo esercito, e dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica.

Il Gran Maestro gode della dignità di principe ed inoltre, è l'unico cardinale laico della Chiesa Cattolica.
L'attuale Gran Maestro è un aristocratico inglese discendente degli Stuart e parente di Elisabetta II.

Il Smom è, quindi, un vero e proprio stato nello stato (l'ordine possiede sedi extraterritoriali in Italia e a Malta). (...) Un ottimo esempio di ciò che dico può essere rappresentato dalla visita ufficiale che il presidente Ciampi ha reso ultimamente al Gran Maestro del SMOM a palazzo Malta in via dei Condotti (tralaltro ultima visita all'estero del settennato di ciampi). Questa, infatti, è stata considerata dal cerimoniale del Quirinale come un vero e proprio viaggio all'estero del Presidente."




Inoltre vorrei aggiungere che durante la diretta rai dedicata alla becera parata del 2 giugno il "piccolo esercito" dell'Ordine prima citato, ha sfilato con tutti gli "onori".

Ora, vorrei chiedervi: tutto ciò è vero? quello cho ho trascritto sono le fantasie di un povero esaltato? Tra le boutique di via condotti sorge uno stato di cui ignoro l'esistenza?

ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
Inviato il: 3/6/2006 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Carlo, e benvenuto

ciò che riporti è del tutto vero, l'ordine di Malta agisce ed ha lo status di uno stato indipendente.

Per approfondire, questo è il loro sito ufficiale: http://www.orderofmalta.org/

In questo articolo del corriere, riportato nel loror sito, una breve descrizione delle loro attività.

La croce bianca a otto punte si staglia su un tendone rosso.
L’antica bandiera dell’Ordine di Malta non ha confini territoriali da delimitare. Vessillo sopranazionale. Marchio d’origine per un consesso d’alto lignaggio formato da 11 mila cavalieri, ai quali si affiancano 80 mila volontari.
Ma questa stessa bandiera, che sventolò per la prima volta 900 anni fa sulle mura di Gerusalemme ai tempi delle crociate, ha attualmente rappresentanti diplomatici in 85 Paesi, oltre che delegazioni presso l’Onu e l’Unione Europea.
Non è solo una potente lobby cattolica, l’Ordine di Malta, fatta di adepti dotati di prestigiosi alberi genealogici e titoli nobiliari, legata a doppio filo con il Vaticano.
È anche un’istituzione umanitaria, che opera nei 5 continenti, dall’Albania al Congo, dalla Russia al Nicaragua.


Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/6/2006 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#3
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Ciao Santaruina, ti ringrazio per il link.

Nell'articolo che tu riporti ho letto che dell'Ordine fanno parte due ex-presidenti della repubblica. Inoltre anche Prodi e Casini sono legati allo smom. Per passare ai personaggi storici, ho scoperto navigando sulla rete che Mussolini, De Gasperi, Vittorio Emanuele III erano Cavalieri di Malta. Insomma, un ordine che ha o ha avuto come propri affiliati personalità molto diverse tra loro.

Allora mi chiedo: l'ordine di Malta è solo un organizzazione di aristocratici che praticano beneficenza, un ultimo scampolo dell'ancien regime, o dietro c'è qualcosa che ignoriamo?

ringrazio ancora chi vorrà darmi un aiuto.
Inviato il: 4/6/2006 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: cavalieri di malta
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Se interessa ti posto quest'altro LINK poi se sei di Roma ti consiglio una visita alla Chiesa di Santa Maria del Priorato sull'Aventino un piccolo capolavoro
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 4/6/2006 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#5
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Vorrei ricordare che lo SMOM è , di fatto, l'unico vero erede dell'Ordine del Tempio (mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!). Alcuni potrebbero obiettare che questa eredità sia solo di carattere patrimoniale. Ma sinceramente non credo sia così. Molti dei Cavalieri Templari sfuggiti alle persecuzioni del Regno di Francia e del Papato, si rifugiarono proprio nell'Ordine di Malta (meglio Ordine di San Giovanni) dove probabilmente il "sapere templare" non è andato mai disperso.
Per quanto riguarda i luoghi dell’ordine vorrei segnalare lo splendido castello di Magione nei pressi del lago Trasimeno.Questa fortezza costruita dai Templari e i terreni agricoli limitrofi sono ancora di proprietà dello SMOM e visitarli è diventato veramente un'impresa degna delle migliori tenzoni cavalleresche!

Una curiosità: quando sul pennone del torrione sventola il vessillo dell'Ordine vuol dire che nel castello è presente il Gran Maestro! ... ed il castello diventa ancor più inaccessibile.

Inviato il: 5/6/2006 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zelan
      Zelan
Re: cavalieri di malta
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Neverwhere
Messaggi: 184
Offline
Tutte informazioni molto interessanti, sulle quali non avevo mai avuto lo spunto per soffermarmi.
Ora non posso che cercare di curare il voltastomaco che mi crea la conoscenza delle lobby di potere...
Inviato il: 5/6/2006 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#7
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Eh si, Zelan, anch'io sono colpito da tremendi spasimi quando vengo a sapere di realtà di questo genere.

Invito nuovamente chi è a conoscenza di altri aspetti sull'ordine di malta ad intervenire!
Inviato il: 6/6/2006 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Carlo

Ti segnalo questa interessante e spassosa indagine di Martinez, che di sette neoesoteriche se ne intende:

"Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio"

Quel che gira attorno al mondo dei “cavalieri” contemporanei ha dell’incredibile e del grottesco.
Qui trovi l’intera saga.

Blessed be



_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/6/2006 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#9
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Ti ringrazio per la divertentissima segnalazione.

Vorrei però ricordare che il Smom ha davvero poco a che fare con questi loschi pataccari. In Italia , infatti, ci sono dozzine di finti ordini di malta che accolgono nelle proprie file persone che il Smom non si degnerebbe di ricevere neanche come barellieri (mi piace portare come esempio Mario Merola, nominato pochi mesi fa cavaliere da un sedicente ordine di malta partenopeo). Da sottolinare inoltre che questi pseudo-ordini, di esoterico hanno solo i loro conti bancari.
L' Ordine di Malta vero, invece, raccoglie influenti personalità politiche, alti vertici militari, capitani d'industria, e ovviamente gli esponenti delle più importanti famiglie aristocratiche europee (in alcuni gradi dell'ordine vengono ancora richiesti i quattro quarti di nobiltà!).
Il Smom resta di fatto la più importante lobby cattolica, e credo che la sua influenza vada molto al di là di quello che si possa pensare.

Basta dare un'occhiata alla galleria fotografica del loro sito. Si va da Berlusconi a Bush Senior passando per Fidel Castro!
Vediqui
Inviato il: 6/6/2006 22:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Miciui
      Miciui
Re: cavalieri di malta
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/2/2006
Da
Messaggi: 54
Offline
Sono d'accordo con te sul legame che unisce i Templari e l'ordine di San Giovanni oggi a Malta...anche perche' e' storico il fatto che i possedimenti templari furono,una volta distrutto l'ordine,passati agli Ospedalieri....cmq i templari si ricostituirono anche in Portogallo(ordine dei cavallieri di Cristo,di cui faceva parte Cristoforo Colombo) e probabilmente anche in Scozia che all'epoca con Rober the Bruce era scomunicata, e dove probabilmente fu fondata la prima vera massoneria dell' antico ordine scozzese.....

Nb: quando Colombo scopri' le Americhe, batteva bandiera templare, e gli indigeni secondo i resoconti, alla vista di queste non furono per niente ostili....casualita' o l'ordine quelle rotte gia' le conosceva?
Inviato il: 8/6/2006 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Una breve cronistoria dei Cavalieri di Malta nei loro 900 anni di vita.

Anche l’OSMTH (Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani)
ha ricevuto il riconoscimento dall’ONU, unico ordine neo templare
ufficialmente riconosciuto.

Qui si può avere una idea delle sue attività.

Per alcuni curiosi retroscena, è interessante questo articolo : DOPO L'AFFILIAZIONE DI STEFIO / UN DIO DI TEMPLARE , in cui si narrano tra le altre cose le avventure del nostro neotemplare preferito.

Blessed be.
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 8/6/2006 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#12
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
A questo link potete trovare un servizio sull'Ordine di Malta del Tg2.

LINK
Inviato il: 19/4/2007 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Vorrei ricordare che lo SMOM è , di fatto, l'unico vero erede dell'Ordine del Tempio (mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!). Alcuni potrebbero obiettare che questa eredità sia solo di carattere patrimoniale. Ma sinceramente non credo sia così. Molti dei Cavalieri Templari sfuggiti alle persecuzioni del Regno di Francia e del Papato, si rifugiarono proprio nell'Ordine di Malta (meglio Ordine di San Giovanni) dove probabilmente il "sapere templare" non è andato mai disperso.

Posso farmi una risata?
Si, storicamente è più facile provare che l'Ordine di Malta conservi le eredità dell'Ordine di De Molay. Perchè sicuramente qualche templare è finito lì, e ancor più sicuramente molti possedimenti sono passati nelle loro mani.
Ma delle eredità economico/politiche non me ne frega nulla.
E basta conoscere un po di gente appartenente al suddetto ordine, o visitare uno dei luoghi ove si riuniscono per rendersi rapidamente conto che se il "sapere templare" fosse stato affidato esclusivamente a loro sarebbe già bello e perso da un pezzo.

PS Perdonatemi, ho generalizzato, magari in altre parti del mondo funziona meglio che nella microrealtà che conosco io, ma certo... è significativo.
Inviato il: 19/4/2007 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!
PS di pataccari ce ne sono sicuramente tanti, purtroppo, e distinguerli non è affatto facile.
Inviato il: 19/4/2007 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#15
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

muratore ha scritto:
Citazione:

Vorrei ricordare che lo SMOM è , di fatto, l'unico vero erede dell'Ordine del Tempio (mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!). Alcuni potrebbero obiettare che questa eredità sia solo di carattere patrimoniale. Ma sinceramente non credo sia così. Molti dei Cavalieri Templari sfuggiti alle persecuzioni del Regno di Francia e del Papato, si rifugiarono proprio nell'Ordine di Malta (meglio Ordine di San Giovanni) dove probabilmente il "sapere templare" non è andato mai disperso.

Posso farmi una risata?
Si, storicamente è più facile provare che l'Ordine di Malta conservi le eredità dell'Ordine di De Molay. Perchè sicuramente qualche templare è finito lì, e ancor più sicuramente molti possedimenti sono passati nelle loro mani.
Ma delle eredità economico/politiche non me ne frega nulla.
E basta conoscere un po di gente appartenente al suddetto ordine, o visitare uno dei luoghi ove si riuniscono per rendersi rapidamente conto che se il "sapere templare" fosse stato affidato esclusivamente a loro sarebbe già bello e perso da un pezzo.

PS Perdonatemi, ho generalizzato, magari in altre parti del mondo funziona meglio che nella microrealtà che conosco io, ma certo... è significativo.


Caro Muratore,

Dicci allora tu quale organizzazione si possa considerare erede dei Templari. Forse nessuna. Certamente non la massoneria o qualche ordine neotemplare d'accatto.
Venendo all'Ordine di Malta affermo di non conoscere molto bene da vicino questa organizzazione, anche se ho ancora viva l'esperienza delle cure (molto al di sopra degli standard nazionali) che sono state offerte a un mio parente presso l'ospedale dell'Ordine a Roma.
Quindi potresti specificare meglio le allusioni alla microrealtà che Tu dici di conoscere?
Inviato il: 20/4/2007 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#16
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

muratore ha scritto:

mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!
PS di pataccari ce ne sono sicuramente tanti, purtroppo, e distinguerli non è affatto facile.




Invece è molto facile. Gli unici ordini cavallereschi riconosciuti dalla Repubblica Italiana sono, oltre a quelli conferiti dal Presidente della Repubblica e dal Vaticano, il Sovrano Militare Ordine di Malta e l'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Tutti gli ordini templari, invece, sono illegali.
Inviato il: 20/4/2007 16:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: cavalieri di malta
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Carlo,
in questo,come in altri ambiti,non ci si può affidare alla presunta patente di legalità affibbiata da uno stato....
La Gran Bretagna non accetta lo SMOM sul suo suolo,ad esempio....
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 20/4/2007 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#18
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

Ramingo ha scritto:
Carlo,
in questo,come in altri ambiti,non ci si può affidare alla presunta patente di legalità affibbiata da uno stato....
La Gran Bretagna non accetta lo SMOM sul suo suolo,ad esempio....


Non è corretto dire che la Gran Bretagna non accetti sul suo suolo lo SMOM. Semplicemente, non appartiene ai 98 stati che riconoscono lo Smom quale ente sovrano. Infatti in Gran Bretagna l'Ordine gestisce ospedali, servizi di ambulanza, case di cura per anziani. Inoltre l'attuale Gran Maestro è inglese e parente di Elisabetta II, e in diverse occasioni membri dell'Ordine sono stati invitati a corte in occasione di cerimonie ufficiali. Mi sembra, quindi, alquanto azzardato affermare che lo SMOM non sia accettato sul suolo britannico.
Inviato il: 20/4/2007 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

Invece è molto facile. Gli unici ordini cavallereschi riconosciuti dalla Repubblica Italiana sono, oltre a quelli conferiti dal Presidente della Repubblica e dal Vaticano, il Sovrano Militare Ordine di Malta e l'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Tutti gli ordini templari, invece, sono illegali.


Illegali? Hai idea di cosa voglia dire la parola "legale"?

Che un Ordine quale dovrebbe essere quello Templare possa essere misurato in base al numero di riconoscimenti ottenuto dagli stati mi sembra una gran fesseria.
In tal caso daltronde, l'originale vale meno di tutti gli altri essendo stato disconosciuto da tutti gli stati e MAI riabilitato.

Per il resto un Ordine del genere dovrebbe essere valutato solo in base a due parametri:
valore delle persone che lo compongono (non il loro portafogli)
qualità e quantità delle conoscenze da loro custodite.

Non in base alle prestazioni sanitaria che sono in grado di fornire.

Quali siano le conoscenze custodite dallo SMOM onestamente lo ignoro, quale sia il valore delle persone che lo compongono pure.

Ma conosco qualcuno e qualche atto compiuto dallo SMOM e del quale non mi va di parlare.
Nella mia microrealtà, ho l'impressione motivata che manchi l'uno e l'altro, ma niente esclude che altrove possa essere meglio. E' ciò che mi auguro!

PS a vedere bene nel loro stesso sito i Cavalieri Ospedalieri non affermano affatto di essere Templari, ma solo Cavalieri Cristiani che hanno fatto dell'ospitalità/ospedalità cristiana un fondamento di vita. Dunque loro neanche tentano di imitare i templari, sono Ospedalieri.
Inviato il: 21/4/2007 1:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#20
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

muratore ha scritto:
Citazione:

Invece è molto facile. Gli unici ordini cavallereschi riconosciuti dalla Repubblica Italiana sono, oltre a quelli conferiti dal Presidente della Repubblica e dal Vaticano, il Sovrano Militare Ordine di Malta e l'Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Tutti gli ordini templari, invece, sono illegali.


Illegali? Hai idea di cosa voglia dire la parola "legale"?

Che un Ordine quale dovrebbe essere quello Templare possa essere misurato in base al numero di riconoscimenti ottenuto dagli stati mi sembra una gran fesseria.
In tal caso daltronde, l'originale vale meno di tutti gli altri essendo stato disconosciuto da tutti gli stati e MAI riabilitato.

Per il resto un Ordine del genere dovrebbe essere valutato solo in base a due parametri:
valore delle persone che lo compongono (non il loro portafogli)
qualità e quantità delle conoscenze da loro custodite.

Non in base alle prestazioni sanitaria che sono in grado di fornire.

Quali siano le conoscenze custodite dallo SMOM onestamente lo ignoro, quale sia il valore delle persone che lo compongono pure.

Ma conosco qualcuno e qualche atto compiuto dallo SMOM e del quale non mi va di parlare.
Nella mia microrealtà, ho l'impressione motivata che manchi l'uno e l'altro, ma niente esclude che altrove possa essere meglio. E' ciò che mi auguro!

PS a vedere bene nel loro stesso sito i Cavalieri Ospedalieri non affermano affatto di essere Templari, ma solo Cavalieri Cristiani che hanno fatto dell'ospitalità/ospedalità cristiana un fondamento di vita. Dunque loro neanche tentano di imitare i templari, sono Ospedalieri.




Quando, un anno fa, scrissi su questo forum che lo SMOM fosse l'unico erede del sapere templare , mi ero appena affacciato allo studio di queste tematiche. Oggi ammetto con molta umiltà che così non è. L'Ordine di Malta è una cosa, l'Ordine del Tempio un'altra. Tuttavia non mi si venga a dire che gli eredi attuali del Tempio siano i pataccari neotemplari. Venendo al riconoscimento degli Ordini cavallereschi mi spiace dirti che questi, per essere tali, hanno la necessità di essere riconosciuti da una "fons honorum" sovrana e dal Vaticano se sono anche religiosi. L'Ordine di Malta è l'unico caso di ordine cavalleresco che non ha bisogno di alcun riconoscimento, essendo esso stesso uno stato sovrano. Infine, queste allusioni alle microrealtà dello Smom, se non vengono specificate, continuo a ritenerle prive di fondamento, come tutte le cose dette a "mezza bocca".

Ps So benissimo il significato della parola legale. Ti consiglio, quindi, di leggerti questo testo preso dal sito della Presidenza dei Ministri.

LEGGE 3 marzo 1951, n. 178 .
Istituzione dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana"
e disciplina del conferimento e dell'uso delle onorificenze (1).



Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 30 marzo 1951, n. 73






Art. 7


I cittadini italiani non possono usare nel territorio della Repubblica onorificenze o distinzioni cavalleresche loro conferite in Ordini non nazionali o da Stati esteri, se non sono autorizzati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli Affari Esteri.
I contravventori sono puniti con la sanzione amministrativa sino a lire 2.500.000 (4).
L'uso delle onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche della Santa Sede e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro continua ad essere regolato dalle disposizioni vigenti (5).
Nulla è parimenti innovato alle norme in vigore per l'uso delle onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche del Sovrano Militare Ordine di Malta.



Art. 8


Salvo quanto è disposto dall'art. 7, è vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati. I trasgressori sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da lire 1.250.000 a lire 2.500.000 (6).
Chiunque fa uso, in qualsiasi forma e modalità, di onorificenze, decorazioni o distinzioni di cui al precedente comma, anche se conferite prima dell'entrata in vigore della presente legge, è punito con la sanzione amministrativa da lire 250.000 a lire 1.750.000 (7).
La condanna per i reati previsti nei commi precedenti importa la pubblicazione della sentenza ai sensi dell'art. 36, ultimo comma, del Codice penale.
Le disposizioni del secondo e terzo comma si applicano anche quando il conferimento delle onorificenze, decorazioni o distinzioni sia avvenuto all'estero.
Inviato il: 21/4/2007 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:
Tuttavia non mi si venga a dire che gli eredi attuali del Tempio siano i pataccari neotemplari.

Io non ho detto chi siano gli eredi, se avessi certezze te le comunicherei. E' più facile accertare chi NON siano gli eredi.
Cmq in un libro di Baighet c'era un'interessante scoperta su un cimitero in un'isola scozzese che non lascia adito a molti dubbi.
Citazione:

Infine, queste allusioni alle microrealtà dello Smom, se non vengono specificate, continuo a ritenerle prive di fondamento, come tutte le cose dette a "mezza bocca".

Fondamentalmente fai bene. Io stesso mi ero "scusato per lo sfogo".

Citazione:

I cittadini italiani non possono usare nel territorio della Repubblica onorificenze o distinzioni cavalleresche loro conferite in Ordini non nazionali o da Stati esteri, se non sono autorizzati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli Affari Esteri.

Ignoravo tale legge, che se hai copiato dal sito del ministero è sicuramente ancora valida.

Un vero Cavaliere Templare, non ha bisogno di fregiarsi di titoli o di indossare strane onoreficienze. Un vero Cavaliere Templare, Cavaliere lo è dentro.
E se qualche ordine conferisce titoli vuoti vuoto è colui che se ne fregia. Se altri Ordini conferiscono titoli correlati a "conoscenze", chi ha l'onore di riceverli non dovrebbe certo essere tanto pusillanime da fregiarsene.

PS la legge che riporti specifica che le onoreficienze devono essere autorizzate e specifica che alcuni ordini hanno già l'autorizzazione, questo però non vuol dire in alcun modo che altri ordini possano già essere stati autorizzati.

Citazione:
se non sono autorizzati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli Affari Esteri.
Inviato il: 22/4/2007 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#22
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

muratore ha scritto:
Citazione:
Tuttavia non mi si venga a dire che gli eredi attuali del Tempio siano i pataccari neotemplari.

Io non ho detto chi siano gli eredi, se avessi certezze te le comunicherei. E' più facile accertare chi NON siano gli eredi.
Cmq in un libro di Baighet c'era un'interessante scoperta su un cimitero in un'isola scozzese che non lascia adito a molti dubbi.
Citazione:

Infine, queste allusioni alle microrealtà dello Smom, se non vengono specificate, continuo a ritenerle prive di fondamento, come tutte le cose dette a "mezza bocca".

Fondamentalmente fai bene. Io stesso mi ero "scusato per lo sfogo".

Citazione:

I cittadini italiani non possono usare nel territorio della Repubblica onorificenze o distinzioni cavalleresche loro conferite in Ordini non nazionali o da Stati esteri, se non sono autorizzati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli Affari Esteri.

Ignoravo tale legge, che se hai copiato dal sito del ministero è sicuramente ancora valida.

Un vero Cavaliere Templare, non ha bisogno di fregiarsi di titoli o di indossare strane onoreficienze. Un vero Cavaliere Templare, Cavaliere lo è dentro.
E se qualche ordine conferisce titoli vuoti vuoto è colui che se ne fregia. Se altri Ordini conferiscono titoli correlati a "conoscenze", chi ha l'onore di riceverli non dovrebbe certo essere tanto pusillanime da fregiarsene.

PS la legge che riporti specifica che le onoreficienze devono essere autorizzate e specifica che alcuni ordini hanno già l'autorizzazione, questo però non vuol dire in alcun modo che altri ordini possano già essere stati autorizzati.

Citazione:
se non sono autorizzati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli Affari Esteri.


Quando si capirà che nell'Ordine del Tempio militavano rudi aristocratici votati alla preghiera e alla guerra a cui non interessavano "conoscenze" particolari od esoteriche?

Meglio lasciar riposare questi nobili cavalieri nelle loro cattedrali e sui campi di battaglia della terra santa e se si è affascinati dal loro passato sarebbe preferibile iscriversi alle tante associazioni che rievocano e studiano la loro storia ma non usare i loro simboli, i loro nomi, non spacciarsi per ciò che non si è e non si sarà mai.

Facile ergersi a templare senza pronunciare i voti solenni, senza soffrire le durezze di una ferrea disciplina monastico-militare, senza avere un'ascendenza nobiliare (cose che potevano andar bene 700 anni fa).

Ps In genere, il Ministero degli esteri autorizza a portare insegne di ordini di stati esteri o di alcune ex case regnatnti ma non si sognerebbe mai di autorizzare
a portare insegne di ordini neotemplari.
Inviato il: 27/4/2007 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Quando si capirà che nell'Ordine del Tempio militavano rudi aristocratici votati alla preghiera e alla guerra a cui non interessavano "conoscenze" particolari od esoteriche?

Non solo. Quelli erano solo una parte dell'operazione, quella numericamente inferiore.

L'Ordine del Tempio aveva ruoli per tutte le vocazioni: si trattava di una organizzazione enorme. Percio' identificarlo unicamente con i Cavalieri combattenti e' un errore.
Non dimentichiamo infatti che i Templari sono famosi per avere creato le lettere di cambio e tutte quelle pratiche e tecniche che hanno reso possibile lo sviluppo del sistema bancario internazionale. Altro che rudi guerrieri analfabeti.....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 28/4/2007 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#24
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Quando si capirà che nell'Ordine del Tempio militavano rudi aristocratici votati alla preghiera e alla guerra a cui non interessavano "conoscenze" particolari od esoteriche?

Non solo. Quelli erano solo una parte dell'operazione, quella numericamente inferiore.

L'Ordine del Tempio aveva ruoli per tutte le vocazioni: si trattava di una organizzazione enorme. Percio' identificarlo unicamente con i Cavalieri combattenti e' un errore.
Non dimentichiamo infatti che i Templari sono famosi per avere creato le lettere di cambio e tutte quelle pratiche e tecniche che hanno reso possibile lo sviluppo del sistema bancario internazionale. Altro che rudi guerrieri analfabeti.....


I templari (meglio dire il loro apparato burocratico che era composto in minima parte da cavalieri professi)iniziarono ad occuparsi in modo prevalente di questioni finanziarie soltanto verso la fase finale della loro storia, quando l'impegno in terrasanta si era, ormai, notevolmente ridimensionato. Affermare inoltre, che i cavalieri militi costituissero la parte numericamente inferiore dei cavalieri nel loro complesso mi sembra una grossa inesattezza.
Inviato il: 28/4/2007 11:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: cavalieri di malta
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Affermare inoltre, che i cavalieri militi costituissero la parte numericamente inferiore dei cavalieri nel loro complesso mi sembra una grossa inesattezza.

No, scusa se mi sono espresso un po velocemente, non volevo dire quello.
Volevo dire che l'organizzazione era molto piu' grande: i cavalieri (tutti) non erano che la punta di un iceberg che conteneva, oltre a personale subalterno, altri ruoli, come prete, monaco, siniscalco ecc., i quali erano in maggioranza numerica e contavano parecchio in Europa, fin da subito.
Chiaramente i cavalieri erano la parte piu' appariscente, anche se comunque non si spiegano i primi anni dell'Ordine con le versioni ufficiali che lo volevano un Ordine Militare dedito alla protezione dei pellegrini: sembravano di piu' un ordine archeologico.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 28/4/2007 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#26
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Affermare inoltre, che i cavalieri militi costituissero la parte numericamente inferiore dei cavalieri nel loro complesso mi sembra una grossa inesattezza.

No, scusa se mi sono espresso un po velocemente, non volevo dire quello.
Volevo dire che l'organizzazione era molto piu' grande: i cavalieri (tutti) non erano che la punta di un iceberg che conteneva, oltre a personale subalterno, altri ruoli, come prete, monaco, siniscalco ecc., i quali erano in maggioranza numerica e contavano parecchio in Europa, fin da subito.
Chiaramente i cavalieri erano la parte piu' appariscente, anche se comunque non si spiegano i primi anni dell'Ordine con le versioni ufficiali che lo volevano un Ordine Militare dedito alla protezione dei pellegrini: sembravano di piu' un ordine archeologico.


Quello che dici è corretto. L'Ordine del Tempio non era un'organizzazione omogenea formata esclusivamente da cavalieri. Al suo interno vi erano i cappellani, i sergenti d'arme, i fattori, spesso di orgini ben più modeste rispetto ai cavalieri professi. Queste categorie costituivano il vero e proprio nucleo operativo dell'Ordine e ad esse era spesso demandata la gestione economica dell'immenso patrimonio dello stesso. Venendo alle origini degli Ordini crociati, di cui si hanno pochissime testimonianze, credo si possa affermare solo che queste organizzazioni si costituirono in modo molto informale e il loro scopo originario non era prettamente militare (specialmente nel caso dell'Ordine di Malta).
Inviato il: 28/4/2007 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  andal
      andal
Re: cavalieri di malta
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/10/2006
Da
Messaggi: 58
Offline
ciao a tutti,



c'è una compania militare privata americana che si chiama Black water che ha un numero alto di mercinari spediti in iraq (e altri posti al mondo), ho letto tempo fa che questa compania sia legata ai cavalieri di malta !!

il fondatore Erik Prince ex militare (comandante credo) nella marina americana è anche membro del Christian Freedom International .


non so in che modo c'è questo legame....
Inviato il: 26/7/2007 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: cavalieri di malta
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

carlocomo ha scritto:
Vorrei ricordare che lo SMOM è , di fatto, l'unico vero erede dell'Ordine del Tempio (mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!).


Non é detto... diciamo solo che é l' unico riconosciuto e tutelato (anzi per la verità la Chiesa riconosce anche l' Ordine Equestre del santo Sepolcro), ma questo non vuol dire che sia l' unico vero erede.
Anzi, potrebbe essere indicazione del contrario.
Ricordiamoci che Clemente V vietò il ricostituirsi di gruppi di eredità templare. Nella sua bolla Vox in excelso del 1312 scriveva:


con amarezza e dolore, non con sentenza definitiva, ma con provvedimento apostolico, noi, con l'approvazione del santo concilio, sopprimiamo l'ordine dei Templari, la sua regola, il suo abito e il suo nome, con decreto assoluto, perenne, proibendolo per sempre, e vietando severamente che qualcuno, in seguito, entri in esso, ne assuma l'abito, lo porti, e intenda comportarsi da Templare. Se poi qualcuno facesse diversamente, incorra la sentenza di scomunica ipso facto….


E si sa che lo stato é sempre stato assoggettato al volere della chiesa, quindi il fatto che legalmente sia riconosciuto solo l' ordine di Malta lo vedo come una continuità con questa disposizione ecclesiastica...
Inviato il: 16/8/2007 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#29
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

andal ha scritto:
ciao a tutti,



c'è una compania militare privata americana che si chiama Black water che ha un numero alto di mercinari spediti in iraq (e altri posti al mondo), ho letto tempo fa che questa compania sia legata ai cavalieri di malta !!

il fondatore Erik Prince ex militare (comandante credo) nella marina americana è anche membro del Christian Freedom International .


non so in che modo c'è questo legame....


Probabilmente non si tratta di legami con il vero Ordine di Malta (SMOM), ma con gruppi di ispirazione massonica che si fanno chiamare cavalieri di malta.
Inviato il: 29/8/2007 10:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carlocomo
      carlocomo
Re: cavalieri di malta
#30
So tutto
Iscritto il: 3/6/2006
Da
Messaggi: 17
Offline
Citazione:

sitchinite ha scritto:
Citazione:

carlocomo ha scritto:
Vorrei ricordare che lo SMOM è , di fatto, l'unico vero erede dell'Ordine del Tempio (mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!).


Non é detto... diciamo solo che é l' unico riconosciuto e tutelato (anzi per la verità la Chiesa riconosce anche l' Ordine Equestre del santo Sepolcro), ma questo non vuol dire che sia l' unico vero erede.
Anzi, potrebbe essere indicazione del contrario.
Ricordiamoci che Clemente V vietò il ricostituirsi di gruppi di eredità templare. Nella sua bolla Vox in excelso del 1312 scriveva:


con amarezza e dolore, non con sentenza definitiva, ma con provvedimento apostolico, noi, con l'approvazione del santo concilio, sopprimiamo l'ordine dei Templari, la sua regola, il suo abito e il suo nome, con decreto assoluto, perenne, proibendolo per sempre, e vietando severamente che qualcuno, in seguito, entri in esso, ne assuma l'abito, lo porti, e intenda comportarsi da Templare. Se poi qualcuno facesse diversamente, incorra la sentenza di scomunica ipso facto….


E si sa che lo stato é sempre stato assoggettato al volere della chiesa, quindi il fatto che legalmente sia riconosciuto solo l' ordine di Malta lo vedo come una continuità con questa disposizione ecclesiastica...


Tutti i presunti ordini templari attuali sono nella migliore delle ipotesi dei sodalizi massonici nati pochi decenni fa...nella peggiore delle semplici associazioni di liberi pataccari. Nessuna organizzazione, al giorno d'oggi, può vantare alcuna discendenza dall'ordine del Tempio.
Inviato il: 29/8/2007 10:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA