Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Forum sulla gestione del sito
  Operazione Anti-troll

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34567>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  audisio
      audisio
Re: Operazione Anti-troll
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 29/4/2008
Da
Messaggi: 3471
Offline
Definizione di troll secondo Decalagon:
"tutti quelli che non sono d'accordo con me"
Inviato il: 17/10/2011 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Operazione Anti-troll
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Adesso non ricordo dov'era il forum, nè la data.

Ma la tesi che l'utente portava era semplice: se si grafica la massima velocità ottenibile dalle macchine costruite dai comuni mortali in funzione del peso si arriva a conclusioni sconcertanti.

La risposta data non fu il link ad un articolo scientifico, nè una trattazione che smentiva il grafico.

Ci fu solo un penosa aggressione verbale e nulla piu' .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/10/2011 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Operazione Anti-troll
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Citazione:


ivan ha scritto: Su Indymedia in illo tempore scriveva di tanto in tanto Sbancor. Peccato non aver salvato i suoi scritti profetici.

ivan ha scritto: IIl succo del discorso di Sbancor da me citato è che a volte il web è una delusione. Certo, non si può far di tutta l'erba un fascio, ma non sempre si trova terreno fertile per certi argomenti..


A SBANCOR

Abbiamo appreso da meno di un'ora della morte di Sbancor.

Era - e per quel che ci riguarda rimane - collaboratore di Carmilla, autore di libri ("Diario di guerra", 2000, e "American Nightmare", 2003), mediattivista e militante anarchico, esperto di economia e finanza, persona appassionata. Suoi interventi sono apparsi, oltre che su questo sito, su Rekombinant, Indymedia e Giap.

Sbancor è per noi la voce sferica e baritonale che, mesi prima dell'11 Settembre 2001, diede forma a una previsione: la guerra contro l'Afghanistan.
Da allora, non abbiamo mai sottovalutato un suo giudizio, una sua intuizione, finanche una sua battuta.

Risalgono al 2002 questi suoi "aforismi sul movimento":

Muovendosi cambia. Solo a questa condizione un movimento produce un mutamento.

Il movimento è la sottrazione dell'intelligenza all'organizzazione sociale del consenso. Il che la rende più deficiente. Probabilmente anche più cattiva. L'intelligenza sottratta al sistema di organizzazione sociale è intelligenza libera. L'intelligenza libera è destinata al nihilismo.

Fermare questo ciclo del "samsara" è il "mantra" dei mutamenti. L'unico soggetto che appartiene a questo scenario è "l'io sono tutti i nomi della Storia" di Nietzsche.

La persona che adottava lo pseudonimo non desiderava fosse usato il suo vero nome.
Certamente nei prossimi giorni potrete leggerlo, su qualche giornale o nei ricordi di chi gli ha voluto bene.
Ma per ora, per oggi, qui su Carmilla, noi lo chiameremo soltanto "Sbancor".

L'amore che mi ha dato alla luce lo riporto alla mia Origine senza perdita, fluttuo sopra chi vomita
esaltato dalla mia assenza di morte, esaltato da quest'assenza di fine che gioco ai dadi e seppellisco
vieni poeta taci mangia il mio verbo, e assaggia la mia bocca nel tuo orecchio.
(Allen Ginsberg, The End)


http://www.carmillaonline.com/archives/2008/04/002624.html

RIP Sbancor.

Citazione:


ivan ha scritto: Ricordo che una volta un utente pose un semplice problema di "balistica" in merito a delle cosette lunari / spaziali; bè il primo post che ricevette come risposta fu un aggressione feroce che però ben si gurdava dall'entrare nel merito seguita .

Ovviamente il 3ad finì lì, che fare .


Potresti mandarmi qualche riferimento? anche in PVT, Grazie.
Inviato il: 16/10/2011 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Operazione Anti-troll
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Yes.

Grazie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/10/2011 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Operazione Anti-troll
#47
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Suvvia, non litighiamo, non ne vale la pena.

Il 3ad sulla cipolla di Tropea lo si poteva lasciare anche perchè un paio di cosette carine erano emerse (peccato non aver salvato i pdf proposti da un utente) ma tant'è.



Indendi dire questo? http://solrob.dcci.unipi.it/~rob/Download/MaterialiUsiSpeciali/3%20Speciali.pdf
Inviato il: 16/10/2011 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Operazione Anti-troll
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

protoss ha scritto:

OK, ma a parte i trolls, perchè farla sparire NON si sa, scrivi "tant'è" come accettare passivamente la cosa, invece si dovrebbe chiedere di farla ripristinare anche perchè sono proprio per le due cosette che citi che l'ho aperta la discussione e semmai sarebbe da eliminare gli inteventi sciocchi fine a se stessi.

La cosa inaccettabile invece, è che i veri trolls dopo, ti fanno passare pure per tali!!

EDIT: Eccone uno nell'intervento successivo al mio sotto che insiste ancora con fesserie inutili e solite faccine colorate a seguito:



IIl succo del discorso di Sbancor da me citato è che a volte il web è una delusione. Certo, non si può far di tutta l'erba un fascio, ma non sempre si trova terreno fertile per certi argomenti.

Ricordo che una volta un utente pose un semplice problema di "balistica" in merito a delle cosette lunari / spaziali; bè il primo post che ricevette come risposta fu un aggressione feroce che però ben si gurdava dall'entrare nel merito seguita .

Ovviamente il 3ad finì lì, che fare .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/10/2011 18:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Operazione Anti-troll
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Copione non copiona


Ehm.. pardon

Comunque è troppo divertente vedere un troll che trolla in un thread anti-troll
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/10/2011 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Operazione Anti-troll
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Suvvia, non litighiamo, non ne vale la pena.

Il 3ad sulla cipolla di Tropea lo si poteva lasciare anche perchè un paio di cosette carine erano emerse (peccato non aver salvato i pdf proposti da un utente) ma tant'è.

Peace.


OK, ma a parte i trolls, perchè farla sparire NON si sa, scrivi "tant'è" come accettare passivamente la cosa, invece si dovrebbe chiedere di farla ripristinare anche perchè sono proprio per le due cosette che citi che l'ho aperta la discussione e semmai sarebbe da eliminare gli interventi sciocchi fine a se stessi.

La cosa inaccettabile invece, è che i veri trolls dopo, ti fanno passare pure per tali!!

EDIT: Eccone uno nell'intervento successivo al mio sotto che insiste ancora con fesserie inutili e solite faccine colorate a seguito:
Inviato il: 16/10/2011 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Operazione Anti-troll
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Suvvia, non litighiamo, non ne vale la pena.

Il 3ad sulla cipolla di Tropea lo si poteva lasciare anche perchè un paio di cosette carine erano emerse (peccato non aver salvato i pdf proposti da un utente) ma tant'è.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/10/2011 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Operazione Anti-troll
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Chiedilo a te stesso prima o pensi che gli altri siano fessi considerando fralaltro i precedenti.
Inviato il: 16/10/2011 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Operazione Anti-troll
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Citazione:

protoss ha scritto:
N'altro qua ... infatti i due threads dedicati alla teoria noplanes (anche se a qualche profilo possano sembrare come citi "deboli" o "meno credibili" ... affermato da te poi è tutto un programma), sono stati chiusi per trollaggio programmato utente inseritosi all'interno e tu da fesso, hai dato pure corda. Ora hai pure il coraggio di scrivere pareri a riguardo? Il threads sono la e tutti possono leggerli (fin quando non li faranno sparire anche quelli), quindi poche chiacchiere da ipocrita.


Perchè credi che stessi parlando di te nel mio post precedente????
Inviato il: 16/10/2011 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Operazione Anti-troll
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Ma suona cosi' femminile sto nick?

Si, cara.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 16/10/2011 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Operazione Anti-troll
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
N'altro qua ... infatti i due threads dedicati alla teoria noplanes (anche se a qualche profilo possano sembrare come citi "deboli" o "meno credibili" ... affermato da te poi è tutto un programma), sono stati chiusi per trollaggio programmato utente inseritosi all'interno e tu da fesso, hai dato pure corda. Ora hai pure il coraggio di scrivere pareri a riguardo? Il threads sono la e tutti possono leggerli (fin quando non li faranno sparire anche quelli), quindi poche chiacchiere da ipocrita.
Inviato il: 16/10/2011 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Operazione Anti-troll
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Il peggior troll , a mio avviso, è quello che difende a spada tratta gli argomenti deboli, crea qualche topic divertente per non suscitare troppi dubbi sulle sue intenzioni, abbraccia le idee meno credibili, sposa per finta la causa del sito che, in realtà, cerca di sputtanare pian piano dall'interno.

Inviato il: 16/10/2011 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Operazione Anti-troll
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Più che altro facevi anche culo e camicia con florizel scrivendo nullità e assecondando i trolls con interventi inutili (cosa che hai fatto anche qui) rimediando alla fine una gran figura di TOLLA, è forse per questo che l'avete fatta sparire? Ivan ne è testimone visto che ha anche partecipato, quindi è inutile che fai il buffone, in quella discussione hai solamente provocato / offeso e scritto fesserie altrimenti falla pure ripristinare la discussione stessa anche nella sezione chiacchiere libere e quotami. Questi sono semplicemnente i FATTI. Il tutto con l'aggravante di aver dichiarato pure di averla fatta sparire su richiesta al dittatore. Punto.

PS fin quando si parla di trolls come esempio anche riferendosi ad esempi pratici nell'attività nel sito, si è INTOPIC. Proprio te parli ora di OFFTOPIC .
Inviato il: 16/10/2011 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Operazione Anti-troll
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
La tua ignoranza in merito e relativo comportamento da checchina la esponi così e ne sei pure fiero?

Cerco solo di tener pulito il sito come posso, altrimenti la feccia come te dilagherebbe.

e pensare che eri fra quelli che affermava che il contenitore (difettoso o chiuso male) sia stata la causa ovvia del fatto.

Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto e non andare OFF Topic.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 16/10/2011 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Operazione Anti-troll
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Citazione:

Floh ha scritto:
@ Protoss

Il tuo thread sulle cipolle nella sezione Scienza e tecnologia e' stato cancellato da Massimo su mia segnalazione per i motivi che gia' abbiamo invano cercato di spiegarti.


Ma quale spiegato, semmai hai provocato / insultato, personaggio ridicolo che non sei altro. La tua ignoranza in merito e relativo comportamento da checchina la esponi così e ne sei pure fiero? e pensare che eri fra quelli che affermava che il contenitore (difettoso o chiuso male) sia stata la causa ovvia del fatto. E come di consueto, continua con l'altra sagoma a scrivere fesserie inutili. No comment.
Inviato il: 16/10/2011 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Operazione Anti-troll
#34
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Copione non copiona
Ma suona cosi' femminile sto nick?

_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 16/10/2011 15:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Operazione Anti-troll
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
e' stato cancellato da Massimo su mia segnalazione


Copiona
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 16/10/2011 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Operazione Anti-troll
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ Protoss

Il tuo thread sulle cipolle nella sezione Scienza e tecnologia e' stato cancellato da Massimo su mia segnalazione per i motivi che gia' abbiamo invano cercato di spiegarti.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 16/10/2011 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Operazione Anti-troll
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie per il link .

Su Indymedia in illo tempore scriveva di tanto in tanto Sbancor. Peccato non aver salvato i suoi scritti profetici.

In uno dei suoi scritti Sbancor descrisse la delusione che a volte il web riserva; il senso era piu' o meno questo: ci si aspettava tanto da internet quale strumento di liberazione , invece è stato un aprire la porta a tutti i troll del mondo.

Ma purtuttavia non bisogna farsi prendere dal pessimismo; come già le discussioni sui progammi dei politici insegnano, bisogna aver pazienza e far di necessità virtu': aspettiamo e vediamo come le idee dei politici di materializzano in leggi e regolamenti che alla fine spesso sono tali che ci può anche riderci sopra (vedi i tanti siti "dumblaw" - perchè mai non si può portare una percora sul pick-up?- ).

Analogo discorso vale per i troll; premesso che come faceva notare un utente in questo forum essi sono sempre esistiti e li abbiamo classificati come "rompic..."; il web è fatto di scritti, non parole che il vento porta via per sempre; e gli scritti si pososno esaminare e trarre da essi cosette simpatiche; un esempio mirabile è il sito flame warriors (http://redwing.hutman.net/~mreed/) in cui i protagonisti delel infinite flames del web sono classificati e raffigurati .
Nelle diverse tipologie descritte è facile riconoscere i personaggi dei flames in cui nostro magrado siamo incappati .

Tra le varie tipologie lo sciame ( http://redwing.hutman.net/~mreed/warriorshtm/swarm.htm) è forse quello piu' subdolo e dove ci si fa inevitabilmente male .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 16/10/2011 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  protoss
      protoss
Re: Operazione Anti-troll
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/2/2010
Da
Messaggi: 727
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Un esempio di sito dove scorazzano troll di ogni tipo è quello italiano di Indymedia.
Per cercare un commento decente devi spulciarne decine e decine, cosa che richiede a volte una buona dose di pelo sullo stomaco.

Per me il fenomeno dei trolls non è nulla di nuovo: sono fenomeni che ho sempre osservato nelle discussioni di ogni genere.

Comunque concordo che la cosa migliore è non dargli cora e lasciarli cuocere nel loro stesso brodo.


A proposito di troll in questo forum in questo caso anche con la funzione di chiudi discussioni, ora coloro, hanno anche il potere di farle sparire come quella scientifica sulla Cipolla di Tropea ---> http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6589&viewmode=flat&order=ASC&start=0 eppure si discuteva seriamente su di una caratteristica biologica / chimica di questo particolare ortaggio che come dimostrato dagli interventi, nessuno sapeva. Mah.

Citazione:

Max_Piano ha scritto:
la miglior difesa è avvertire la prima volta, ignorare la seconda e bannare alla terza


Nella suddetta discussione, sono stato attaccato e provocato (eufemismo) diverse volte, oltre a sciocchi innumerevoli interventi OT escludendo quelli in buonafede (quest'ultimi tuttavia graditi relative alla pizza), senza che nessuno prendesse provvedimenti (oltretutto). Certo, meglio farla sparire che far sparire costoro nevvero? Non resta che bannino me ora.

Citazione:


mc ha scritto: p.s.: visto che, non molto spesso, sia ben chiaro!!, alcuni miei post vengono rimossi, magari non sono la persona adatta ai "consigli" su come trattare un troll...

florizel ha scritto: Invece si,così come a molti di noi capita di riconoscere immediatamente un troll o un flamer o un fake,anche se poi rischiamo di rimetterci le penne in prima persona...


Eh già

PS per ivan: http://www.circolab.net/~carloz/sito/projects/writings/saggistica/imc/html/node75.html
Inviato il: 15/10/2011 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Operazione Anti-troll
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Satirus ammiro il tuo stilee senso di humor e pubblicamente chiedo,ove possibile,inserire tra gli smile Danger Baby Troll.
Semplicemente geniale
ciao
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/5/2006 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Operazione Anti-troll
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Benritrovata Eowin,

Citazione:
Converrai con me che lasciarlo vomitare i suoi insulti,

...può avere dei lati comici ed esistenziali non dappoco: torna sempre istruttivo assistere alla discesa d'un uomo negli sprofondi bui della propria dignità.

Citazione:
è un'impresa che in altre occasioni condurrebbe alla condizione di "buddità",o di "illuminazione"

...cosa decisamente ammirevole: la pratica illuminata dell'arte del distacco. Io preferisco chiamarla al modo inglese: imperturbabile flemma.

Citazione:
persone con cui si divide uno spazio che non è solo "virtuale",ma anche affettivo

...quale spreco di risorse, i sentimenti moderni! L'inganno sottile di Aspettativa.

Ironie a parte e col Tuo permesso, Florizel, non Ti ho mai letta tanto materna. A tal punto che per un attimo mi sei apparsa nelle vesti del nuovo avatar che porti: sublime epifania di pietas.
Ma anche il mio parla chiaro: a coloro che leggono ogni giorno di trame e complotti da far impallidire si chiede molto perchè tanto di più devono saper dare.
Simili scivoloni sono da verginelle.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 30/5/2006 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Satirus
      Satirus
Re: Operazione Anti-troll
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/4/2006
Da Luogocomune
Messaggi: 511
Offline
Esistono diversi tipi di troll, le categorie principali possono essere due: quelli che desistono e quelli che insistono, questi ultimi sono una vera piaga una volta che si "affezionano" ad un posto, è una materia da webmaster e bannaggi ripetuti di IP "ad personam", molto dispendioso, per gli altri basterebbe la marchiatura a fuoco:

_________________
Galleria
B
Un Diario !?
Inviato il: 30/5/2006 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Operazione Anti-troll
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Buongiorno,Abulafia.

Nel caso specifico del thread "incriminato",a mio modesto parere,era necessario segnalare le ragioni stesse per cui il troll si è sentito in diritto di esprimersi con l'arroganza che lo contraddistingue,evidenziarne il "movente",proprio per potergli sbarrare la strada attraverso la coesione unanime e disinteressata.

E' possibile che l'indicazione del movente da parte di un qualsiasi utente venga percepita dal troll come "alimento" della sua azione di disturbo,ma allo stesso tempo essa costituisce anche un "segnale" per tutti quelli che vi si oppongono.

Converrai con me che lasciarlo vomitare i suoi insulti,diretti all'intera utenza (persone con cui si divide uno spazio che non è solo "virtuale",ma anche affettivo) senza provare l'impulso di difenderne la dignità e l'impegno è un'impresa che in altre occasioni condurrebbe alla condizione di "buddità",o di "illuminazione",percorso necessariamente personale e non uguale per tutti.
E' inizialmente inevitabile che la risposta all'azione di disturbo non sia la stessa per tutti.Questa è una cosa che si impara a fare.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/5/2006 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Operazione Anti-troll
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno,
di tutta questa misera vicenda dei troll ciò che a me importa è la reazione del monte d'iscritti che si ritiene di far parte dell'altra sponda. Nel thread incriminato la Redazione consigliò agli ultimi arrivati di non mettersi a discutere nel tentativo di farli ravvedere, poichè tempo perso. Tali iscritti agivano in buona fede spinti dall'intenzione di chiarire quello che per loro era un malinteso.
C'è però un'altra parte d'utenza, più smaliziata, che in simili circostanze risponde al fuoco seppur in modo meno urlato ed alimenta lo scontro con considerazioni di sdegnato sarcasmo che arrivano talvolta al vittimismo, non escludendo insulti poco velati. E' mia convinzione che per offendersi si debba essere in due: uno che lancia, l'altro che accetta (...e spesso rilancia), perciò in casi come questo, come lo scontro con MD80 ed altri a cui ho assistito la mia critica è rivolta a chi, nonostante una certa età e conoscenza delle "cose del mondo", non è in grado di esercitare un minimo d'autocontrollo.

E' facile riconoscere i troll, qui se ne ha ampia esperienza, ma quando capitano l'effetto è sempre quello d'un bastone infilato in un formicaio. Siamo davvero tanto indifesi a simili intemperie?
Pur non sfuggendo, la cosa, alle leggi della statistica (tra 4000, qualcuno che s'infiamma di risposta ci sarà sempre), è tristemente vero che anche lo zoccolo duro degli iscritti non ne è esente.

Il baccano che provoca un qualunque troll è direttamente proporzionale al credito che riceve da parte di chi non sa trattenersi nello sfogarsi a sua volta, solo con parole di colore opposto. Cambia la forma, ma sempre confusione è. Da parte di entrambe.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 30/5/2006 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Operazione Anti-troll
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
SantaruinaCitazione:
E’ altrettanto ovvio però che in un sito che supera i 4.000 iscritti ci saranno anche coloro che non cercano altro che lo scontro e il cui intento è quello di rovinare le discussioni.


Ciao,Santaruina.
Vorrei dire qualcosa,a proposito dell'avvento di così tanti iscritti.
Io non credo che sia stata questa la causa dell'invasione dei trolls in questione:a mio avviso questo è generato dal particolare momento che vede un'apertura,seppur parziale,sui fatti dell'11 settembre.
Anche senza tanti nuovi iscritti,i trolls si sarebbero comunque fatti vivi.
Che questo poi influisca negativamente sulla partecipazione di tanti che dovessero sentirsi intimoriti da tale situazione,è fuori discussione.

Altra piccola riflessione:leggo dal link su Wikipedia
"alla fine, il successo o meno di questa strategia dipende da quanto diminuisce il divertimento che il troll ricava da questo gioco a causa del "prezzo" imposto dal gruppo."

Credo che nel thread per il quale è stato aperto questo forum,ci siano abbastanza elementi su cui riflettere,che chiamano in causa la "coesione" del gruppo,che non deve essere in alcun modo "monovoce",ma sicuramente in "sintonia" e possibilmente caratterizzata da un senso di "solidarietà".
Sono sicura che tu ed altri capite cosa intendo.

mcCitazione:
p.s.: visto che, non molto spesso, sia ben chiaro!!, alcuni miei post vengono rimossi, magari non sono la persona adatta ai "consigli" su come trattare un troll...

Invece si,così come a molti di noi capita di riconoscere immediatamente un troll o un flamer o un fake,anche se poi rischiamo di rimetterci le penne in prima persona...
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/5/2006 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Operazione Anti-troll
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
Verrnavideo è una funzione che si è liberi di usare o meno...........una possibilità, non un obbligo, poichè ognuno mette chi vuole in ignore, e questo non censura alcuno perchè altri possono fare diversamente.

E' molto differente dal censurare, dove sono altri a decidere per te.

faccio un esempio...metti ci sia un utente, tale soleluna , antipatica, stupida irriverente, cafona..... per te, tu puoi metterla in ignore e quindi non vedere i suoi scritti oppure puoi leggerla........

più liberi di così

Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 29/5/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Operazione Anti-troll
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
soleluna - Citazione:
in alcuni siti esiste un tasto riferito agli utenti di ignore per cui è possibile per il lettore ignorare tutte le persone che non desidera leggere e che quindi messe in questa lista non appaiono più nella sua videata.....


Auto-censura?
Ma non basta gia' quella di 'stato'?
Personalmente preferisco vedere quello che viene scritto. per la funzione 'ignore' ci pensa il cervello.


vernavideo - Citazione:
Allo stesso tempo invece, si potrebbe 'usare' l'energia del troll per:

1) Piacevoli intermezzi per smorzare la tensione di una certa discussione
2) aumentare l'interesse della discussione stessa (la filippi docet)
3) testare teorie anti-debunking
4) ...

4) diffondere il morbo di ashccroft
5) ...
'notte,

stefano
_________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
Inviato il: 29/5/2006 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34567>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA