Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scie Chimiche (CHIUSO)
  Meteo e scie

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fuckchem
      fuckchem
Meteo e scie
#1
So tutto
Iscritto il: 3/3/2006
Da
Messaggi: 6
Offline
Dal sito che segue leggo e mi domando:
come fanno a prevedere che giovedì ci saranno varie scie aereonautiche??

Giovedì, soleggiato in mattinata ma ancora con nubi alte e varie scie aeronautiche; più nuvoloso e cielo lattiginoso al pomeriggio per le velature provenienti da temporali in transito sulle Alpi, qualcuno già in abbassamento fin verso il Po.

Meteo e scie
Inviato il: 18/5/2006 9:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meteo e scie
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Questa notizia è PAZZESCA!

Bisognerebbe sentire l'osservatorio geofisico di Modena.
Inviato il: 18/5/2006 9:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meteo e scie
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
L'ho fatto io:




Spettabile
Osservatorio Geofisico di Modena

in data 17/5 u.s. (mercoledì) è stata pubblicata, sul sito www.modena2000.com una previsione metereologica per i giorni successivi (da giovedì a domenica); previsione fornita dal Vostro istituto.

Per il giorno successivo (giovedì 18/5) viene riportata la seguente previsione:
--------------------
Giovedì, soleggiato in mattinata ma ancora con nubi alte e varie scie aeronautiche; più nuvoloso e cielo lattiginoso al pomeriggio per le velature provenienti da temporali in transito sulle Alpi, qualcuno già in abbassamento fin verso il Po.
--------------------

Premetto che non sono assolutamente esperto di metereologia, ma sarei curioso di sapere come avete potuto prevedere, con almeno un giorno di anticipo, le scie aereonautiche.
Per quanto a mia conoscenza, le scie lasciate dagli aerei sono dovute a condizioni variabili (altitudine, temperatura, ecc.) e comunque, essendo di condensa, tendono a scomparire nel giro di pochi minuti.

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei migliori saluti
Inviato il: 18/5/2006 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ingfiglia
      ingfiglia
Re: Meteo e scie
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/10/2005
Da Ballarò
Messaggi: 96
Offline


Ciao a tutti

Sono d'accordo la NOTIZIA E' PAZZESCA.....

Anchio mando la solita mail di protesta all'Osservatorio.

Buon vento a tutti

Ciao
Inviato il: 18/5/2006 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cct
      cct
Re: Meteo e scie
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Lago Maggiore near Swiss
Messaggi: 480
Offline
Citazione:

fuckchem ha scritto:
Dal sito che segue leggo e mi domando:
come fanno a prevedere che giovedì ci saranno varie scie aereonautiche??

Giovedì, soleggiato in mattinata ma ancora con nubi alte e varie scie aeronautiche; più nuvoloso e cielo lattiginoso al pomeriggio per le velature provenienti da temporali in transito sulle Alpi, qualcuno già in abbassamento fin verso il Po.

Meteo e scie


Azzo!!!! I Francesi con loro cielo velato fanno ridere in confronto. Se vuoi gli puoi anche scrivere che il nome scientifico delle scie chimiche e' "Cirrus Aviaticus"
Inviato il: 18/5/2006 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Meteo e scie
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Mah, sapendo che
-gli aerei quel giorno comunque passeranno
-per quel giorno ci si aspetta una rimonta anticiclonica, quindi il transito di un fronte caldo, quindi nubi alte (l'aria calda che arriva, essendo più leggera, porta dapprima nuvolosità alta), quindi ancora condizioni in alta atmosfera più vicine alla saturazione, è lecito scrivere una cosa del genere, anche se un po' ridicolo...



Anche se questa mappa è a 850hPa (circa 1500 m, non ne ho trovate più in alto sui siti ad una ricerca veloce) si vede il fronte caldo associato all'anticiclone sull'Italia settentrionale.

Inviato il: 18/5/2006 10:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  reaven
      reaven
Re: Meteo e scie
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/11/2005
Da
Messaggi: 341
Offline
sara' pure lecito ma x me non è tanto normale, sopratutto di questi periodi, e cmq è la prima volta che leggo la previsione di cirri aviaticus artificiali come previsioni meteo naturali.......
Inviato il: 18/5/2006 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cct
      cct
Re: Meteo e scie
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Lago Maggiore near Swiss
Messaggi: 480
Offline
Padma vedo che te ne intendi di meteo.
Ti do questo link http://meteocentre.com/analyse/map_upper.php?hour=0&lang=en&map=250_hPa_Europe

Il fatto che l'umida alta come dici giustamente tu al giorno d'oggi c'e' prima dopo durante sopra sotto e senza fronti caldi o freddi, mentre dovrebbero esserci cirri solo prima e dopo la perturbazione.
Inviato il: 18/5/2006 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Meteo e scie
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Nello staff (contatti) dell'osservatorio Geofisico di Modena compare il nome di Luca Lombroso il meteorologo di Fazio su rai3 “Che tempo che fa”.
Gli mandiamo una mail per spiegazioni più dettagliate?
http://www.lombroso.it/

Hi-speed
Inviato il: 18/5/2006 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spyder
      spyder
Re: Meteo e scie
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/4/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
se non ve le da lui quardate questo video,

http://video.google.com/videoplay?docid=5018150114312223051

l'ho girato proprio da quelle parti,.....cosi vedrete cosa intendono esattamente.....

in una ripresa si vede l'aereoporto di bologna, (la prova e' che si vede S.Luca subito dopo)...ovviamente il tutto avvolto nella "foschimica"...
Inviato il: 18/5/2006 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fuckchem
      fuckchem
Re: Meteo e scie
#11
So tutto
Iscritto il: 3/3/2006
Da
Messaggi: 6
Offline
Ok mandata mail sia a Lombroso che a Modena, fatelo anche voi!!

Verdiamo se rispondono!

A presto
Inviato il: 18/5/2006 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fuckchem
      fuckchem
Re: Meteo e scie
#12
So tutto
Iscritto il: 3/3/2006
Da
Messaggi: 6
Offline
Lombroso ha risposto alla mail!

La pubblico che dite??
Inviato il: 18/5/2006 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  spyder
      spyder
Re: Meteo e scie
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/4/2006
Da
Messaggi: 120
Offline
si,si,si,si, ....daaaaiiiiiiiii......
Inviato il: 18/5/2006 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Meteo e scie
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Credo di essermi perso qualche informazione sulle scie chimiche, perche' alla loro presenza fino ad ora riesco a dare una spiegazione logica senza dover arrivare a pensare al complotto.
Inoltre le analisi sull'argomento mi sembrano incomplete e superficiali.
Non vorrei che essendo un fenomeno visibile a tutti ci si vuole credere per forza tanto per sentirsi testimoni di qualcosa di straordinario.

-1)Gli aerei lasciano le scie , a volte persistenti a volte no. Ci sono giorni che il fenomeno non si manifesta, ma in altri giorni pare che ogni aereo che passa lasci il suo segno. Puo' dipendere dalla temperatura dell'aria , dall'umidita' o dalla bassa o alta pressione ?

-2)Gli aerei sono di linea ? Sono senza scritte o militari o dei servizi segreti. Insomma da dove partono dove vanno, fanno migliaia di chilometri solo per fare cio' che noi immaginiamo facciano?
Inviato il: 18/5/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: Meteo e scie
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Credo di essermi perso qualche informazione sulle scie chimiche


Mi sa che te ne sei perso più di qualcuna, valà...
Inviato il: 18/5/2006 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Meteo e scie
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Be a te come a me ti sara' capitato di vederle dal vivo. Ma dopo per quello che ho potuto vedere , non ha piovuto , non ho trovato filamenti per terra, e non si sono verificati fenomeni strani ne epidemie ecc.

Voglio argomentare ed affrontare il problema senza presunzione ne preconcetti.

Comunque grazie MUSIC-BAND
Inviato il: 19/5/2006 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Meteo e scie
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Mi permetto di fare un piccolo appunto.
L’Osservatorio Geofisico di Modena non è il sito del mago di Milano che da le previsioni con il dito della mano, ma è uno dei più seri in Italia.
Se il personaggio che citavo prima è stato scelto da un seguitissima trasmissione televisiva come meteorologo, vuol dire che è ha un curriculum abbastanza significativo.
Quindi se ci danno una notizia importantissima nella sua anormalità, mi sembra saggio domandare agli addetti del sito un loro parere sulle scie.
E’ come se un sito di demolizioni controllate pubblicasse la notizia di un possibile utilizzo degli esplosivi che hanno fatto crollare le Torri gemelle per un loro intervento! Non sanno chi è stato e le motivazioni, ma sanno che è stato usato un particolare esplosivo!

Io non saprei cosa scrivere se non le parole usate da Refosco, ma qualcuno potrebbe farlo a nome di tutti perché è una notizia fondamentale per dare risalto al fenomeno.
Magari è già stato fatto ma vorrei dei commenti.

Hi-speed
PS: cosa ha risposto il Lombroso?
Inviato il: 19/5/2006 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  micol
      micol
Re: Meteo e scie
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/12/2005
Da
Messaggi: 59
Offline
Beato te invece ,che non ti sei accorto ancora che quando piove devi correre subito dal lavaggista per levare dalla carrozzeria della tua automobile quella poltiglia untuosa. Prima quando pioveva l’acqua che scendeva puliva tutto. Oggi la pioggia, sporca chissà perchè
Inviato il: 19/5/2006 1:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: Meteo e scie
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Perche' non puo' essere semplice inquinamento atmosferico.
...E poi la macchina ce la porta mia moglie al lavaggio , e il giorno dopo ripiove e siamo da capo .

Fosse un complotto della lobby dei proprietari dei lavaggi di automobili? ah ah

Scherzo , senza offesa.
Inviato il: 19/5/2006 2:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Meteo e scie
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
ho guardato il sito con la curiose "previsioni delle scie aeronautiche", non ho trovato questa frase, qualcuno ha salvato il testo originale? si potrebbe chiedere a Massimo di fare un articolo sul caso, mi pare un "lapsus freudiano" non da poco per chi si occupa professionalmente di meteorologia.

a proposito di acqua potabile: pare che qui da me, le analisi sull'acqua potabile non rilevino se non in tracce la presenza di metalli pesanti e comunque molto al di sotto dei limiti di legge
Inviato il: 19/5/2006 7:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meteo e scie
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
L'hanno modificato!

Nessuna risposta dall'Osservatorio...
Inviato il: 19/5/2006 7:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meteo e scie
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
Spettabile
Osservatorio Geofisico di Modena

Spettabile
www.modena2000.com

salve,

ieri (18/5) vi ho scritto per chiedere cortesemente di chiarirmi una curiosità, e cioè la previsione anticipata (pubblicata mercoledì), di scie aereonautiche per la giornata di giovedì.

mi rendo conto che rispondere alle curiosità dei cittadini non rietri nelle vostre attività istituzionali, ma sinceramente ci contavo.

al momento però, non mi è arrivata nessuna risposta; continuo comunque a sperare che vogliate soddisfare la mia curiosità.

in compenso ho notato che stamattina, sul sito di modena2000 che ci legge per conoscenza, è stata rimossa la frase "... e varie scie aeronautiche ..."

la previsione è quindi passata da:

------------------
Giovedì, soleggiato in mattinata ma ancora con nubi alte e varie scie aeronautiche; più nuvoloso e cielo lattiginoso al pomeriggio per le velature provenienti da temporali in transito sulle Alpi, qualcuno già in abbassamento fin verso il Po.
------------------

a:

------------------
Giovedì, soleggiato in mattinata ma ancora con nubi alte; più nuvoloso e cielo lattiginoso al pomeriggio per le velature provenienti da temporali in transito sulle Alpi, qualcuno già in abbassamento fin verso il Po.
------------------

... forse c'è stato uno sciopero dei controllori di volo?

Grazie per il vostro interessamento.
Inviato il: 19/5/2006 7:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Meteo e scie
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
La pagina di ieri mattina



hi-speed
Inviato il: 19/5/2006 9:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  reaven
      reaven
Re: Meteo e scie
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/11/2005
Da
Messaggi: 341
Offline
perche' hanno tolto scie aereonautiche?
Inviato il: 19/5/2006 10:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Meteo e scie
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
A questo punto potrebbero benissimo dirlo anche al Meteo Tv. Mi immagino Caroselli durante il commento:
Domani avremo cielo sereno con annuvolamento dovuto ai rinforzi da ovest e da est di scie aeronautiche che renderanno il cielo lattiginoso. Si prevede il fenomeno per tutta la settimana....

Comunque ho cercato sul sito di Modena (inserire scie di condensazione):

http://www.modena2000.com/modules.php?name=Search


http://www.modena2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=34822

http://www.modena2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=31506

http://www.modena2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=26601

http://www.modena2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=24957

etc etc.


Hi-speed

Inviato il: 19/5/2006 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  reaven
      reaven
Re: Meteo e scie
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/11/2005
Da
Messaggi: 341
Offline
riescono a prevedere anche se le scie sono lunghe o meno :

Bel tempo anche domani con cielo soleggiato, solo lievi nubi alte in transito nel pomeriggio e alcune lunghe scie di condensazione
Inviato il: 19/5/2006 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Meteo e scie
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Fatevi spiegare queste:








Ne ho centianaia, se vi servono.

Franco
Inviato il: 19/5/2006 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Meteo e scie
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
ho mandato ad un paio di istituti di previsione metereologica questa email:

-----------------------------------
Spettabile
[ISTITUTO]

mi affido alla vostra esperienza e professionalità per richiedere cortesemente un chiarimento.

in un sito web ho trovato la seguente previsione riguardante "scie aereonautiche".

--------------------
Giovedì, soleggiato in mattinata ma ancora con nubi alte e varie scie aeronautiche; più nuvoloso e cielo lattiginoso al pomeriggio per le velature provenienti da temporali in transito sulle Alpi, qualcuno già in abbassamento fin verso il Po.
--------------------

- è possibile prevedere in anticipo la loro formazione?

inoltre, recentemente, ho letto da varie parti al riguardo di queste scie (chiamate correntemente scie "chimiche") che, effettivamente, ho potuto osservare con i miei occhi: scie persistenti spesso a reticolo, evidentemente opera del passaggio di aerei, che nel corso della giornata tendono a sfilacciarsi e, congiungendosi, a determinare una totale copertura del cielo (quindi con variazione della condizione meteo "naturale" di quella giornata).

Sicuramente avete ben presente il fenomeno.

- è possibile avere indicazioni in merito? (di cosa si tratta)

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

[FIRMA]
-----------------------------------


Non so se sia già stato fatto.
Comunque credo che non sarebbe male se ognuno di noi, scegliendo a caso degli istituti di metereologia inviasse una email simile a questa.

Se qualcuno si degna di rispondere poi, vediamo cosa dicono.

Di certo se non lo sanno loro, è difficile che lo possa sapere qualcun'altro.

Inviato il: 19/5/2006 12:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Meteo e scie
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
CCT, è il mio lavoro, anche se solo parttime..

Beh, in caso di anticiclone africano come quello di ieri, con un apporto così elevato di aria calda ne possiamo aspettare di nubi alte, quindi condizioni che favoriscono la condensazione e la permanenza delle scie in cielo, quindi quella frase potrebbe aver avuto senso, ma..

..io redigo spesso bollettini meteo sul Piemonte, e non avrei mai scritto quella frase, se non per altro perché è inusuale ed i cirri aviaticus sono dipendenti da cause antropiche (un meteorologo si dovrebbe limitare a parlare dei fattori naturali, altrimenti potrebbe mettere anche -temperature più altre nei grossi centri urbani-, ma che senso avrebbe?).

Secondo me dopo le mail di chiarimento hanno preferito toglierla..

Inviato il: 19/5/2006 12:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padma
      padma
Re: Meteo e scie
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/3/2005
Da torino
Messaggi: 416
Offline
Non so se sia già stato fatto. Comunque credo che non sarebbe male se ognuno di noi, scegliendo a caso degli istituti di metereologia inviasse una email simile a questa.


Refosco, io lavoro part time presso un istituto di meteorologia, esclusivamente per il Piemonte (ARPA Piemonte). Non ho un'enorme esperienza, avendo 27 anni di cui 3 di lavoro nel ruolo.

Mi occupo di previsioni e di ricerca applicata. Come ho già scritto nel forum apposito, le scie aeronautiche per noi possono fungere da indicatori di umidità in alta quota (appunto valutandone la persistenza), da indicatori di direzione del vento in quota (semplicemente osservando quanto e dove si spostano).

Non so e non ho elementi per dire esattamente di che sostanze possano essere costituite oltre al vapore acqueo (e forse al carburante, ho sentito parlare di fuel damping).
Credo però plausibile che una sovrabbondanza di scie, persistenti e continuativamente rilasciate, possa causare una modificazione del clima su di una certa area (limitando ovviamente la radiazione diretta solare). Questo fenomeno è quello che è stato chiamato "global dimming", se non erro.

Paolo Bertolotto (padma).
Inviato il: 19/5/2006 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA