Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sardegna
  Grande Soru...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  maxgallo
      maxgallo
Grande Soru...
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
La Sardegna ha varato la tassa sul lusso. Il maxi-collegato alla Finanziaria regionale che contiene nuove imposte per i non residenti nell'isola è diventato legge ieri sera con i voti del Centrosinistra e le contestazioni dell'opposizione. D'ora in poi sulle compravendite immobiliari, sulle seconde case, sugli aerei e le imbarcazioni dei non residenti nell'isola scatterà tributo che dovrebbe, nelle intenzioni del giunta di Renato Soru, ripianare le casse regionali di quanto il governo nazionale non ha mai versato come trasferimenti delle entrate fiscali.....

da Repubblica.it
Inviato il: 5/5/2006 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Grande Soru...
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Era uno dei punti cardine necessari dal punto di vista logico e della salvaguardia dei diritti di noi Sardi.

Mi fermo a valutare positivamente la situazione relativa a questa normativa.

Non posso spingermi oltre, comprensibilmente ci sono vari aspetti che attendono di essere valutati ed i soliti giochini politici che non risparmiano nulla e nessuno.

Io sto analizzando la Giunta Soru per diversi motivi, oltre perchè direttamente interessato. Le conclusioni affrettate non fanno bene a nessuno anche se questo è un ottimo passo avanti.

Franco
Inviato il: 5/5/2006 10:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: Grande Soru...
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Il povero Briatore si lamenta ed organizza una campagna di insurrezione su i giornali per ribadire che le tasse sul “lusso” sono ingiuste.
qui l'articolo

Vediamo cosa dicono gli articoli incriminati della legge:


Art. 3 Imposta regionale sulle seconde case ad uso turistico
1. È istituita l’imposta regionale sulle seconde case ad uso turistico.
2. Presupposto dell’imposta è il possesso di fabbricati siti nel territorio regionale ad una distanza inferiore ai tre chilometri dalla linea di battigia marina, non adibiti ad abitazione principale da parte del proprietario o del titolare di altro diritto reale sugli stessi.
3. Soggetti passivi dell’imposta sono il proprietario di fabbricati di cui al comma 2, ovvero il titolare di diritto reale sugli stessi di usufrutto, uso, abitazione, con domicilio fiscale fuori dal territorio regionale; per gli immobili sui quali è costituito il diritto di superficie, soggetto passivo è il superficiario che ha costruito il fabbricato con il domicilio fiscale fuori dal territorio regionale; per gli immobili concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario con domicilio fiscale fuori dal territorio regionale.
4. Non sono soggetti passivi coloro che siano nati in Sardegna, i rispettivi coniugi e i loro figli anche se nati fuori dall’Isola.
5. L’imposta regionale è stabilita nella misura annua di:
a) euro 900 per fabbricati di superficie fino a 60 metri quadri;
b) euro 1.500 per fabbricati di superficie compresa tra 61 e 100 metri quadri;
c) euro 2.250 per fabbricati di superficie compresa tra 101 e 150 metri quadri;
d) euro 3.000 per fabbricati di superficie compresa tra 151 e 200 metri quadri;
e) euro 15 per metro quadro per la superficie eccedente 200 metri quadri.


Art. 4 Imposta regionale su aeromobili ed unità da diporto
1. A decorrere dall’anno 2006 è istituita l’imposta regionale sugli aeromobili e le unità da diporto.
2. Presupposto dell’imposta sono:
a) lo scalo negli aerodromi del territorio regionale degli aeromobili dell’aviazione generale di cui all’articolo 743 e seguenti del Codice della navigazione adibiti al trasporto privato, nel periodo compreso dal 1° giugno al 30 settembre;
b) lo scalo nei porti, negli approdi e nei punti di ormeggio ubicati nel territorio regionale delle unità da diporto di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, nel periodo compreso dal 1° giugno al 30 settembre.
3. Soggetto passivo dell’imposta è la persona o la società avente domicilio fiscale fuori dal territorio regionale che assume l’esercizio dell’aeromobile ai sensi degli articoli 874 e seguenti del Codice della navigazione, o che assume l’esercizio dell’unità da diporto ai sensi degli articoli 265 e seguenti del Codice della navigazione.
4. L’imposta regionale sugli aeromobili è dovuta per ogni scalo, quella sulle imbarcazioni e le navi da diporto è dovuta annualmente. Essa è stabilita nella misura di:
a) euro 150 per gli aeromobili abilitati fino al trasporto di quattro passeggeri;
b) euro 400 per gli aeromobili abilitati al trasporto da cinque a dodici passeggeri;
c) euro 1.000 per gli aeromobili abilitati al trasporto di oltre dodici passeggeri;
d) euro 1.000 per le imbarcazioni di lunghezza compresa tra 14 e 15,99 metri;
e) euro 2.000 per le imbarcazioni di lunghezza compresa tra 16 e 19,99 metri;
f) euro 3.000 per le navi di lunghezza compresa tra 20 e 23,99 metri;
g) euro 5.000 per le navi di lunghezza compresa tra 24 e 29,99 metri;
h) euro 10.000 per le navi di lunghezza compresa tra 30 e 60 metri;
i) euro 15.000 per le navi di lunghezza superiore ai 60 metri. Per le unità a vela con motore ausiliario l’imposta è ridotta del 50 per cento.
5. Sono esenti dall’imposta le navi adibite all’esercizio di attività crocieristica e le imbarcazioni che vengono in Sardegna per partecipare a regate di carattere sportivo; non sono soggette, altresì, al pagamento della presente imposta le unità da diporto che sostano tutto l’anno nelle strutture portuali regionali.


Art. 5 Fondo regionale per lo sviluppo e la coesione territoriale
1. È istituito il fondo regionale per lo sviluppo e la coesione territoriale; esso è alimentato dal 75 per cento del gettito derivante dall’imposta regionale sulle plusvalenze generate dalla cessione di fabbricati e dall’imposta regionale sulle seconde case ad uso turistico di cui agli articoli 2 e 3.
2. Il fondo regionale per lo sviluppo e la coesione territoriale è destinato a finanziare:
a) per il 40 per cento programmi di interesse regionale;
b) per il 40 per cento programmi di interesse comunale;
c) per il 20 per cento programmi di interesse provinciale.
3. I programmi di cui al comma 2 sono individuati e regolamentati con deliberazione della Giunta regionale adottata su proposta dell’Assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio.
4. L’Assessore regionale della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, con proprio decreto, provvede alle variazioni di bilancio conseguenti all’applicazione degli articoli 2, 3, 4 e 5.
5. È abrogato il comma 3 dell’articolo 2 della legge regionale 24 febbraio 2006, n. 1 (legge finanziaria 2006).

Adesso io mio chiedo ma perché il signor Briatore e tutti quelli come lui non si levano dai c......i e se ne vanno a passare le loro c…o di ferie da qualche altra parte??
Non vi piace questa legge? Levatevi dal c…o, persone molto più intelligenti di voi sapranno sostituirvi!!!
Inviato il: 9/8/2006 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Grande Soru...
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Scusate,mi rivolgo ai sardi
Ma questo provvedimento non rischia di essere solo demagogia(abbasso i ricchi...),e di essere controproducente per l'economia dell'isola(seppur di una parte)!?
Inviato il: 9/8/2006 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dirk
      Dirk
Re: Grande Soru...
#5
So tutto
Iscritto il: 6/9/2005
Da
Messaggi: 17
Offline
Secondo me è proprio come dici...
Inviato il: 9/8/2006 14:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  migiu2
      migiu2
Re: Grande Soru...
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Citazione:

Ramingo ha scritto:
Scusate,mi rivolgo ai sardi
Ma questo provvedimento non rischia di essere solo demagogia(abbasso i ricchi...),e di essere controproducente per l'economia dell'isola(seppur di una parte)!?


Credo sia molto più controproducente depauperare la risorsa più preziosa che abbiamo: centinaia di km di coste e spiagge di rara bellezza!
Purtroppo i danni ambientali dovuti a turismo "prepotente" non sono appariscenti, ma si faranno sentire a lungo termine. Al contrario sembrano molto più importanti gli aspetti economici del turismo... Sacrificare pero' anche una piccola fetta di turismo per la salvaguardia ambientale è un atto dovuto e di rispetto per la terra sarda.
Inviato il: 9/8/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: Grande Soru...
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Credo che questa legge sia una buona iniziativa, magari migliorabile ma sicuramente fissa un principio positivo, cioè quello di far pagare l’utilizzo di una risorsa scarsa e limitata che per tanto tempo è stata sfruttata nei peggiori dei modi sia da Sardi speculatori che da persona senza una minima coscienza ambientale
Inviato il: 9/8/2006 15:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Grande Soru...
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Ramingo:
non credo.
Chi ha solo qualche soldo da potersi permettere di andare in sardegna continuerà a farlo perchè non spende poi molto di più, chi ha una casa la continuerà perchè appunto ha una casa. Saranno solo gli straricchi che andavano la in barca e basta che magari per ripicca (perchè spendere quei soldi per uno come Briatore non dovrebbe essere un problema non credi?) non andrà non toglierà dalle casse sarde chissa che cifre. Non crederai mica che andando la in vacanza in barca spendevano vagonate di euri in un qualche negozio del luogo?
Al massimo ne risentono un po' locali come il Billionaire e le eventuali mancate entrate fiscali di quegli incassi, non credere siano così tanti.
I soldi veri saranno maggiori proprio grazie al prelievo diretto sui proprietari di villone sfitte tutto l'anno, spiagge private abusive e via discorrendo.
Soru mi sta sui maroni ma questa è una gran trovata.

EDIT
"Soru mi sta sui maroni..."
Oddio, mi son visto un flash con Soru e Maroni che....bleah....lasciamo perdere...
Inviato il: 9/8/2006 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: Grande Soru...
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Ciao Ramingo, no credo che l’unica cosa che accadrà è che le persone interessate volenti o nolenti paghino queste tasse, qualche comune si troverà un po’ di soldi in più nelle casse, il turismo continuerà a crescere e il signor Briatore continuerà a fare ciò che sa fare.
Inviato il: 9/8/2006 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: Grande Soru...
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Premesso che di Briatore nun me ne pò fregà di meno...
Pensavo che gli yacht portassero gente/acquirenti.
Se un turismo del genere non è redditizio,allora ben venga la tassa.
Ma rimango un pò perplesso,se non sulle finalità,sul metodo.
Inviato il: 9/8/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Grande Soru...
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Pensavo che gli yacht portassero gente/acquirenti.

Purtroppo il giochino perverso è questo:le barche portano i vari Briatore-modelle-ricconi in panciolle, che purtroppo non comprano favorendo la concorrenza, ma sempre e solo dai solti tre o quattro, che vendono a prezzi improponibili per chiunque nonabbia i milioni... poi si lamentano pure delle tasse..scommetto che se,invece di dire "tassa" si vendeva loro una qualunque schifezza fatta in Comune ad un prezzo improponibile, ne sarebbero felici.
Inviato il: 9/8/2006 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Grande Soru...
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ho la vaga sensazione che sia una gran presa per i fondelli e raggirabile legalmente per eludere i pagamenti.
I sardi con doppia e tripla casa la intesteranno ad un'altro familiare ,così diventerà prima casa,oppure un coniuge cambierà residenza
Per quanto riguarda Brigliadore e & lasceranno fuori le loro navi dalle acque territoriali e verranno a terra con piccoli commoni per pagare meno.
Oltretutto l'economia turistica dell'isola si basa più sul turista medio che soggiorna
dai 7 a 15 gg,che sui ricchi che frequentano posti esclusivi dove i rifornimenti avvengono via aerea o mare con traghetti che non pagano la tassa,da quel che ho capito.
Resta la Villa di Berlusconi,ma lì non sò se vige ancora il "segreto di stato",comunque dovrebbe avere l'indennità per rappresentanza
Al Vaticano non si applica per via del concordato e dell'extraterritorialità,credo anche all'Aga Kan,quindi grande demagogia
Inviato il: 9/8/2006 19:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Grande Soru...
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Altra interessante notizia sulla SARDEGNA Il Dipartimento della Difesa statunitense ha annunciato che entro il primo semestre del 2008 lascerà definitivamente la base militare di Santo Stefano a La Maddalena, in Sardegna, dopo trentaquattro anni.
Ma Soru come pensa di affrontare L'INQUINAMENTO che ci lasciano in eredità?
Inviato il: 9/8/2006 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Grande Soru...
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Una precisazione sulla quale riflettere, in merito a quanto segnalato da Fiamma: lasciamo perdere Soru, ma nel 2005 fu annunciato che la base di la Maddalena sarebbe stata smantellata, oppure in avanzata fase di smantellamento, nel 2006.

Appunto.....

Non siamo molto abituati, da queste parti, al mantenimento della parola da parte di questi personaggi. La nostra diffidenza ha basi anche nelle angherie e menzogne regolarmente propinate alla nostra Terra ed ai suoi abitanti, lecito pertanto vedere verificarsi con i nostri occhi "un qualcosa" intorno al quale circolano, o hanno circolato, varie versioni, puntualmente in conflitto.

Le parole lasciano il tempo che trovano e la gente continua a morire di leucemie o patologie correlate alle attività militari. Con la latitanza o complicità dello stato italiano.
Inviato il: 9/8/2006 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna, tassa sul lusso
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Tornando al post di apertura di Maxgallo, una divertente notiziola:

Cronache 10 ago 14:28

Sardegna: solo in 5 a manifestazione contro tassa sul lusso

CAGLIARI - Solo cinque persone sono scese in strada a Cagliari, sotto la sede della Giunta regionale, per protestare contro la ''tassa sul lusso'' che colpisce yacht e case delle vacanze. La manifestazione si e' conclusa dopo 45 minuti. (Agr)
Inviato il: 10/8/2006 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Grande Soru...
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Effettivamente, la tassa sembra difficile da eludere.
Almeno per quanto riguarda le abitazioni.
Però sempre a proposito di "demagogia", Soru avrebbe dovuto, per essere coerente col provvedimento in termini "costituzionali", istituire un'ulteriore tassa per coloro che, con le loro abitazioni, chiudono il varco alle spiagge ai visitatori.
E' praticamente IMPOSSIBILE raggiungere determinate calette, magari scoperte da un punto panoramico, senza imbattersi in cancelli che ne ostruiscono l'accesso, o in minacciosi cartelli con l'avviso "Attenti al cane" in prossimità di possibili varchi contigui ad abitazioni non necessariamente recintate.

In Sardegna, come ovunque.Questo è vero.
Ma in virtù di un provvedimento che sembra voler contrastare un turismo che indiscriminatamente "sfrutta" le peculiarità dell'isola, facendone scempio "ambientale" ed edilizio senza restituire nulla in cambio, Soru avrebbe dovuto approfondire questo aspetto, se non altro per facilitare gli stessi residenti, se non peculiarmente turisti meno "invasivi" ed invadenti.

Ricordo con amarezza di aver dovuto fare chilometri di percorsi a piedi per poter godere di una determinata spiaggetta, o di aver dovuto rinunciarci a causa di tali difficoltà.E come me, che ho vissuto nell'Isola per lavoro anche durante l'inverno ed ho imparato a rispettarla, sono costretti a questa privazione tantissimi altri.

Nel web ho trovato ben poco in merito alla gestione degli arenili da parte delle regioni, se non questo link:

"...come sia competenza delle Regioni, per effetto del decreto legislativo 31 marzo 1998, garantire il libero accesso agli arenili previsto dalle norme. E come sempre alle Regioni spetti, in forza della legge 494 del 1993, il compito di procedere alla classificazione dei litorali ai fini della ridefinizione dei canoni delle concessioni."

Lo stesso dovrebbe valere per strutture alberghiere e campeggi.
Non so quali siano le disposizioni in merito e relativamente alla regione Sardegna, se qualcuno ne sa qualcosa, potrebbe postare informazioni e link?
Grazie.

Inviato il: 10/8/2006 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Micene
      Micene
Re: Grande Soru...
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2006
Da Hyknusa
Messaggi: 38
Offline
Ciao

intervengo nel dibattito per... hehee... riportarlo al punto iniziale!
Vi dico solo che la tassa sul lusso e' nata come "atto di forza" verso lo Stato centrale, che doveva all'isola 5 miliardi di euro, niente di piu' pero'. Solo un atto di forza.
Al di la' delle polemiche sulla sua utilita' in assoluto vi dico che mentre potrebbe non far bene all'economia di alcuni luoghi, potrebbe portare vantaggi in altri.
A me non piace per niente la tassa sulle secode case, perche' una casa da 60 metri quadri non credo sia un bene di lusso. Inoltre l'acquisto di una seconda casa in Sardegna porta "clienti sicuri", diciamo, all'isola. No?
Le case in affitto non danno questa possibilita' invece.
E inoltre non mi piace Soru. Ciao.
Inviato il: 9/9/2006 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  felice
      felice
Re: Grande Soru...
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/3/2006
Da Parma
Messaggi: 759
Offline
x Micene su 9/9/2006 14:22:27
Citazione:
A me non piace per niente la tassa sulle secode case, perche' una casa da 60 metri quadri non credo sia un bene di lusso. Inoltre l'acquisto di una seconda casa in Sardegna porta "clienti sicuri", diciamo, all'isola. No?


A me non piace la tassa sulla prima e unica casa ma piace la tassa sulla seconda.

Le basi americane si forniscono di beni americani e fuori portano più miseria che ricchezza. Hanno tutto nella base dalla casa al cinema co films USA alla piscina al teatro alle sigarette a al mangiare al bere.... insomma tutta roba americana. Niente merce italiana. Basta chiedere ai cittadini viciniori come tabaccai, ristoranti, alimentari etc.

Che si paghi la tassa per la barca é giusto (bene superfluo) la seconda casa (bene superfluo).

Tutto quanto di superfluo va tassato a sangue. Sono un sanguinario tassatore per il superfluo che priva altri del necessario.
fe
Inviato il: 9/9/2006 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA