Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sezione Operativa 11 Settembre
  Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...11>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  djfnt
      djfnt
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#151
So tutto
Iscritto il: 14/4/2006
Da
Messaggi: 4
Offline
lo posto anche qui...(anzi sopratutto qui)

Ciao Ragazzi

mi sono appena iscritto ed ho in mente
un progetto che reputo interessante

e se avete la pazienza di aspettare martedi
lo posterò

la concezione della mia copertina si basa sulla copertina
che nel forum va per la maggiore ma se l'autore originale mi consente una modifica potrei anche io fare la mia proposta

per ora mi fermo qui

ma solo nello scrivere

noi non ci fermiamo andiamo "verso la verità"

Ciao
Andrea
Inviato il: 14/4/2006 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#152
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/9/2005
Da Bolzano - Alto Adige - Italy
Messaggi: 192
Offline
l´autore originale?
figo non mi sono mai sentito cosi importante!!!!

Vai pure... hai la mia benedizione...

_________________
Gli eventi si stanno susseguendo così rapidamente che è quasi impossibile per noi compilare, assorbire, analizzare, e distillare la mole di informazioni. - Gerald Clemente
Inviato il: 14/4/2006 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  djfnt
      djfnt
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#153
So tutto
Iscritto il: 14/4/2006
Da
Messaggi: 4
Offline
mi dovresti dare l'immagine nuda e cruda senza scritte
e loghi

poi li rimettiamo dopo...sempre se ti piace

postala con un link

Inviato il: 14/4/2006 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#154
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/9/2005
Da Bolzano - Alto Adige - Italy
Messaggi: 192
Offline
L´immagine la avevo giá linkata sotto...

comunque la puoi prelevare da qui:

Link all´immagine originale

buon lavoro
_________________
Gli eventi si stanno susseguendo così rapidamente che è quasi impossibile per noi compilare, assorbire, analizzare, e distillare la mole di informazioni. - Gerald Clemente
Inviato il: 14/4/2006 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#155
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Anch'io "V$V for copertin".

ciao


p.s.: perche' nella mia proposta la scritta centrale compare bianca nella raccolta delle proposte: cosi' e' un pugno nell'occhio!!!

SABOTAGGIO...!

(scherzo... e' meglio quella di V4V...)

p.p.s.s.:
Quella di MarcoBz e' bella ma mi sembra poco evocativa. Poco attraente. Troppo luminosa. Non e' per niente calda, anzi e abbagliante, bianca e, subliminalmente,
visto che abbaglia suggerisce "poca chiarezza" (sono valutazioni sul tema che deve descrivere, non sulla bellezza del risultato che e' graficamente ottimo...).

ciao

mc
Inviato il: 14/4/2006 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Beta
      Beta
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#156
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2005
Da
Messaggi: 230
Offline
A me, di v4v, piace molto la seconda copertina, quella con l'11 rosso.

Però, pensando che la veste grafica dev'essere la più piacevole per tutti, questa proposta è forse visivamente un po' troppo aggressiva (magari schiarirla un po'?).

Ho riguardato quella di schiumacqua, e come accostamento globale di colori e caratteri mi sembra sempre la più bella, la più classica (potrebbe essere la copertina di un libro): inoltre, le sue fasce nere e rosse in basso ricordano la grafica della copertina di "Focus", che è una rivista vendutissima (anche se certo non tra le migliori, come divulgazione scientifica) e quindi potrebbe richiamare subito l'occhio dell'acquirente.

"Verso la verità" è bello. Ma, secondo me, aggiungere come seconda parte del sottotitolo "perchè quello che ci hanno raccontato è falso" non è vero che allontana: anzi, il "ci" riunisce e coinvolge.
Non so, forse sono l'unica a pensarla così, mi pare, ma "verso la verità" e basta mi sembra un po' troppo vago: messa da sola, sembra quasi una di quelle frasi un po' esoteriche di certe sette... magari mi sbaglio!
Ciao a tutti.
Inviato il: 14/4/2006 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#157
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
due proposte sempre sulla base di V4V:











































le immagini all'interno dei fotogrammi sono state inserite casualmente... andrebbero individuati dei fotogrammi "chiave" del filmato.

il testo anche è giusto per provare la grafica, ma dovrebbero essere alcune righe di presentazione del contenuto.



_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 14/4/2006 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#158
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
ragazzi è ardua siete tutti così bravi e pieni di passione nel fare le cose

allora io sono per V4V, la versione appena postata da Refosco con l'aggiunta della pellicola è bella

nonostante tutto a mio avviso per l'effetto divulgazione quella di MarcoBZ potrebbe risultate più efficace, è difficile spogliarsi del nostro essere già dentro un sistema di visione critica degli eventi che i media (tutti ) raccontano, e cercare di vedere questa copertica come l'ignaro passante in edicola per comprare un quotidiano rosa

insomma nun zo, a me piacciono tutte e due molto (ho un conflitto appetitivo appetitivo )

Bravi tutti
Pat
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 14/4/2006 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#159
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Una nota pratica: qualunque copertina venga scelta, Vi chiedo di comunicarne le dimensioni in modo tale che chiunque decida di fotocopiarla e masterizzare il DVD, per poi spedire il tutto, sappia bene quale tipo di custodia acquistare, poichè fino ad ora ne ho trovate di quattro tipi:
- Larga: 15 mm x 190 mm x 135 mm
- Comune: 14 mm x 190 mm x 135 mm
- Slim: 9 mm x 190 mm x 135 mm
- Super slim: 7 mm x 190 mm x 135 mm

Grazie!
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 14/4/2006 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#160
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Refosco - Citazione:
due proposte sempre sulla base di V4V:


L'idea della pellicola con i fotogrammi a me piace...

Citazione:
le immagini all'interno dei fotogrammi sono state inserite casualmente... andrebbero individuati dei fotogrammi "chiave" del filmato.


...ti dirò, a me piacciono molto pure i fotogrammi scelti casualmente! (almeno per quel poco che riesco a vedere)

Anche le ultime proposte di V4V non sono male... inizio ad essere un po' indeciso anch'io!

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 14/4/2006 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#161
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Trovo tutte le proposte molto interessanti ...
ma la copertina di V$V, particolarmente suggestiva....spinge alla curiosità.
Forse meglio senza la pellicola..

Meglio "oltre la verità ufficiale" in quanto è un titolo propositivo ..
e non "verso la verità" .


v4v
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 14/4/2006 22:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#162
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Come diceva Fefochip, sondaggio e "democrazia" sono due cose ben diverse. Tenete presente che con questo DVD io dovrei ANCHE cercare di risollevare un minimo le sorti economiche di famiglia, mentre inizialmente dovrò pure affondare le mani nelle tasche per produrlo. Il rischio è quindi doppio, e voglio augurarmi che se a un certo punto mi riservo il diritto di avere l'ultima parola non ci sarà nessuno che grida alla "dittatura".

Quando chiedo un contributo di questo tipo, chiedo in realtà un aiuto, basato sulla vostra conoscenza, esperienza, e buonsenso, al fine comune di vedere questo DVD venduto nel massimo numero possibile di copie. Ma qui davvero io rischio di finire a lavorare al Parco Ravizza travestito da Fata Turchina (il "guanto", in questo caso, sarebbe di finissimo taffetà originale - almeno quello).

Ciò detto, mi sembra che le voci all'interno di questo forum siano abbastanza vaste da una parte, e abbastanza concordi sui punti più importanti dall'altra, per poter decidere senza bisogno di ulteriori sondaggi.

Certo, se dopo aver sentito tutte le vostre opinioni, e visto tutti i vostri contributi, io volessi andare a scegliere l'immagine meno votata da tutti, allora più che un dittatore sarei un pirla patentato.

Ma l'unica divergenza di fondo, a questo punto, mi pare quella sul rischio fra l'immagine di v4v, più accattivante all'occhio dei giovani, più professionale, più grafica in senso stretto, ma anche più "fredda" e distante, e quella più facile e rassicurante, ma comunque molto bella, proposta da marco bz.

E trovo quasi "commovente" - lo dico senza nessuna ironia - il fatto che lo stesso v4v abbia collaborato a proposte di variazione sull'immagine di Marco bz, così come altri lo hanno fatto su immagini altrui.

°°°

Per il titolo, io avrei preferito "oltre la verità ufficiale", ma visto che siete in molti a sostenere "verso la verità" (mi sembra che solo Vulcan sia con me), vuol dire che ci vedete qualcosa che a me sfugge, e quindi scelgo quello senza esitazioni.

Direi quindi di passare alla fase finale, che è la messa a punto grafica.

Farò ora una terza pagina, che raccoglie le variazioni preferite dell'immagine "controluce". Mi piace molto l'idea di sfruttare la prospettiva di Gaia. Anch'io ci avevo provato, ma non mi era uscito niente di convincente.

A più tardi (probabilmente domani mattina per voi). Good night.
Inviato il: 15/4/2006 0:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  partynight
      partynight
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#163
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/11/2005
Da NE
Messaggi: 195
Offline
Comlplimenti a tutti per l'impegno che ci mettete.. mi piacerebbe partecipare di più ma il tempo è tiranno. Ci tenevo almeno a dare la mia opinione: mi piace molto la prima delle ultime modifiche di Refosco, quella coi fotogrammi: anche il titolo "oltre la verità ufficiale" è quello che mi piace di più.

Scusate ma ultimamente faccio fatica a seguire tutte le discussioni: ma il dvd verrà commercializzato in edicola?

Un saluto e ... Forza Massimo, Forza di Libertà. Evviva Luogocomune!!
Inviato il: 15/4/2006 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
analisi titoli piu gettonati
#164
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
i due titoli che mi sembrano piu gettonati siano :

oltre la verità ufficiale

e

verso la verità

cerco di dare un contributo analizzando le frasi e quello che mi ispira e quello che potrebbe ispirare.....

oltre la verità ufficiale

c'è qualcosa che va oltre ossia al di là di quello che ci hanno detto .
oppure qualcosa in piu ...
ma il punto è che la verità ufficiale è una menzogna non è una parte di verità
facciamo un esempio:
il filmato denuncia che i dirottatori arabi sono stati pagati dalla cia....
allora il titolo andrebbe bene...
ma noi sosteniamo che non c'erano proprio i dirottatori....

quindi una parte del titolo è una menzogna perche la "verità" ufficiale è una menzogna

potrebbe andare bene se si usassero le virgolette:

oltre la "verità" ufficiale

qui il discorso è ben diverso perchè le virgolette prendono per il culo il vocabolo e
lo trasforma nel suo contrario .
il problema di un titolo del genere però è l'aggressività insita nella presa per il culo delle virgolette
è un po come dire :
oltre la verità (quella che vi hanno raccontato e ve la siete bevuta) ufficiale

analizziamo ora

verso la verità

innanzi tutto un titolo corto quando è azzeccato rimane piu impresso
a tutto vantaggio del colpo d'occhio

poi il titolo suggerisce quello che in effetti il dvd si prpone di fare
proporre a colui che lo visiona un percorso di verità

in effetti la verità in senso lato ossia la comprensione del mondo è un percorso
e questo concetto viene sintetizzato bene dal vocabolo "verso" che semplicemente indica un percorso che però deve fare la persona (e cosi è in effetti).

in estrema sintesi
oltre la verità ufficiale

non la vedo bene senza virgolette perchè avallerebbe il concetto di verità ufficiale lasciando nella mente che c'è una verità ufficiale mentre il nostro scopo è che ci sia una "verità" ufficiale che è ben diverso.

mentre con le virgolette potrebbe essere troppo aggressiva e ....non so voi ma parlando con le persone mi sono accorto che come gli fai notare che noi tutti abbiamo dormito subito si incazzano ......e ti dicono : e certo allora sei furbo tu!

verso la verità

potrebbe essere il giusto titolo per dotare di vasellina la grossa zeppa che colui che
visionerà il dvd prenderà noi sappiamo dove....
un titolo sincero comunque perchè tutti sappiamo che la conoscenza della verità è un percorso da fare e un titolo non aggressivo .

quindi per le copertine per me vanno bene tutte anche se per i motivi sopra esposti ritengo assolutamente calzante l'immagine proposta da marcoBZ ...qualcosa di rassicurante che non fa scappare che comunque dice la verità quando ormai è tardi per tapparti le orecchie .....

e ora la chicca del saggio:
con pazienza e vasellina l'elefante s'è 'nculato la gallina

_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 15/4/2006 1:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
altro titolo
#165
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
suggerisco un altra variante del titolo

oltre la verità.... i fatti

è un esortazione a guardare i fatti .lo spettatore televisivo medio americano e italiano non ha guardato i filmati e le testimonianze che abbiamo visto noi....

il titolo cerca di dire: non ti fidare della verità che ti raccontano cerca la verità a partire dai fatti
verifica quello che ti hanno detto

anche in questo caso il titolo è poco aggressivo perchè piu che altro è un esortazione alla verifica ed è contenuto tutto il senso del dvd nel titolo stesso.

se guardi i fatti vai oltre la verità che a quel punto nella mente di chi guarda il dvd le virgolette a "verità" le metterà da solo.....
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 15/4/2006 2:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: altro titolo
#166
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Mentre finisco le foto, spezzo un'ultima lancia per "Oltre la verità ufficiale", perchè vorrei che tutti quelli che propendono per "Verso la verità" vedessero il rischio che vi vedo io:

"Oltre la verità ufficiale" stabilisce semplicemente che "c'è dell'altro", oltre alle cose che si sono state raccontate. Non giudica quindi prima di vedere, e lascia allo spettatore l'opzione di decidere lui dove stia la verità

"Verso la verità" invece, oltre che a stabilire già con certezza che la versione ufficiale sia una bugia, presume anche di essere sulla strada giusta. Dice cioè "vieni con noi, che capiremo insieme cosa è successo".

Il primo è un semplice stato di fatto, il secondo implica sia un giudizio già espresso che una presunzione di certezza nell'obbiettivo da raggiungere (o almeno nella direzione da seguire).

Mica un rischio da poco, se ci pensate bene.

A noi piace, perchè noi "sappiamo" - o comunque presumiamo di sapere - dove stia la verità. Ma chi viene da fuori, si fiderà davvero ciecamente, o diverrà invece istintivamente sospettoso?
Inviato il: 15/4/2006 7:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: altro titolo
#167
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
ciao a tutti, ciao Massimo
stai già completando il lavoro o c'è ancora un giorno o due di tempo? vorrei fare un micro sondaggio facendo vedere le due copertine-base e i due titoli a pochi amici fidati e vedere qual è l'impatto su di loro...
se preferisci che non lo faccia, dimmi pure, no problem per me.

ciao
Inviato il: 15/4/2006 8:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: altro titolo
#168
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Condivido l'analisi di Massimo ..sulla questione del titolo.. per le ragioni da lui ben espresse..

ciò che conta alla fine è il contenuto.. che porta lo spettatore ben lontano dal previsto..

.. il titolo.. verso la verità potrebbe indurre pregiudizio al lettore già solo alla sua semplice vista.

L'analisi di fefochip è corretta ..ma appartiene solo alla percezione di chi già conosce il problema ed è giunto ad una conclusione ..

.. chi metterrà mano al video dovrà al contrario avvicinarsi a questi fatti spesso come tabula rasa.

.. diciamo che è meglio "una trappola" ..

In quanto alle scelte nessuna obiezione al fatto che Massimo debba scegliere alla fine secondo un suo criterio personale .. dopo aver giustamente arricchito le sue impressioni con i giudizi degli altri..

buone feste a tutti.





_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 15/4/2006 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Titolo e grafica DVD 9/11 LC - Contribuisci anche tu.
#169
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Citazione:
E trovo quasi "commovente" - lo dico senza nessuna ironia - il fatto che lo stesso v4v abbia collaborato a proposte di variazione sull'immagine di Marco bz, così come altri lo hanno fatto su immagini altrui.


Effettivamente ne è uscito un bel lavoro di gruppo!
E' proprio questo che mi piace di Luogocomune

Sul titolo non mi sono ancora espresso, ma devo dire che anch'io preferisco "oltre la verità ufficiale". Dà più l'idea di un tentativo di andare "oltre" ciò che ci è stato detto...

"verso la verità" mi dà l'impressione di una confidenza eccessiva in ciò che proponiamo, dicendo "seguici, stiamo andando verso la verità"...

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 15/4/2006 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: altro titolo
#170
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
per quanto riguarda lo slogan, personalmente non mi ero espresso prima, anche se poteva trasparire la mia preferenza dal fatto di non aver cambiato la frase nella rielaborazione della copertina di V4V, e cioè: OLTRE LA VERITA' UFFICIALE in quanto mi sembra sintetizzi a tutti gli effetti il contenuto del DVD.

"Verso la verità" mi sembra un pochino presuntuoso.

Tornando alla copertina ed alla sua funzione di attirare l'attenzione per un possibile acquisto da parte dell'uomo medio Citazione:
fra l'immagine di v4v, più accattivante all'occhio dei giovani, più professionale, più grafica in senso stretto, ma anche più "fredda" e distante, e quella più facile e rassicurante, ma comunque molto bella, proposta da marco bz
mi domando chi realmente potrebbero essere i veri "decisori" nell'acquisto... non certo la "casalinga di Voghera" (se mi permettete l'utilizzo di questa definizione, ormai divenuta un classico) ma eventualmente proprio i giovani, a prescindere che abbiano poi direttamente le risorse economiche o che debbano far riferimento ai genitori.

E comunque verso il mondo dei giovani che a mio avviso deve essere indirizzato il messaggio, nella speranza che poi, una volta visionato, facciano da tramite anche nei confronti dei loro parenti più anziani.

Da questo punto di vista, l'immagine di V4V mi sembra più allineata agli standard attuali... direi anzi che una rielaborazione sul genere della seconda da me proposta nel post precedente (a prescindere dalle specifiche modifiche, sono certo che sia V4V che schiumaquantica saprebbero fare molto meglio) sarebbe più accattivante e quindi potrebbe fare più presa.
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 15/4/2006 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: altro titolo
#171
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2004
Da Bologna
Messaggi: 785
Offline
aggiungerei anche...

lo slogan potrebbe anche essere, molto più semplicemente e realisticamente, OLTRE LA VERSIONE UFFICIALE (anche se la differenza tra "versione" e "verità" è minima).

Direi invece che sarà importante focalizzare l'attenzione (al momento indirizzata unicamente al frontespizio) a quelle che saranno poi le componenti REALI nella decisione all'acquisto.

La copertina (bella, colorata) deve attirare l'attenzione e spingere la mano a prenderla dal banco... poi che si fa? cosa fate voi, quando entrate in edicola (o in libreria)?

Vi rigirate tra le mani l'oggetto (libro, DVD, rivista) e cercate le indicazioni sui contenuti.

Quindi molta importanza a mio avviso riveste il retro (le immagini e la descrizione) ed eventualmente quelle frasi che possono comparire sulla copertina stessa.

Saranno quelle che decideranno l'acquisto.
frasi come (giusto per fare un esempio):
------------------------------------
Cosa sappiamo veramente degli attentati terroristici dell'11 settembre?

Le autorità americane ci hanno veramente raccontato tutto?

E' davvero possibile che l'atto terroristico che ha sconvolto il mondo sia stato organizzato nelle caverne di Tora Bora?

In questo DVD, il primo film italiano sull'11 settembre importanti rivelazioni su come sono andati i fatti... una verità sconvolgente che non potete neanche immaginare.
------------------------------------
_________________
la libertà è un bene incommensurabile solo per chi brama essere eretico

(non ricordo di chi)
Inviato il: 15/4/2006 10:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: altro titolo
#172
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Citazione:

Refosco ha scritto:
lo slogan potrebbe anche essere, molto più semplicemente e realisticamente, OLTRE LA VERSIONE UFFICIALE (anche se la differenza tra "versione" e "verità" è minima).

Voto per "Oltre la versione ufficiale" !!!

Citazione:

Refosco ha scritto:
Quindi molta importanza a mio avviso riveste il retro (le immagini e la descrizione) ed eventualmente quelle frasi che possono comparire sulla copertina stessa.

Saranno quelle che decideranno l'acquisto.
frasi come (giusto per fare un esempio):
------------------------------------
Cosa sappiamo veramente degli attentati terroristici dell'11 settembre?

Le autorità americane ci hanno veramente raccontato tutto?

E' davvero possibile che l'atto terroristico che ha sconvolto il mondo sia stato organizzato nelle caverne di Tora Bora?

Quoto!
(forse le ultime due andrebbero riformulate, ma l'idea c'è)

Citazione:

Refosco ha scritto:
In questo DVD, il primo film italiano sull'11 settembre importanti rivelazioni su come sono andati i fatti... una verità sconvolgente che non potete neanche immaginare.

Questa invece mi dà un po' l'impressione, come è stato detto per il titolo "Verso la verità", di uno che dice "Vieni con noi, ti faremo scoprire cose che solo noi sappiamo... Noi abbiamo le risposte su cosa è davvero successo quel giorno!"
Ecco, questa magari la limerei un po'...

ciao
Inviato il: 15/4/2006 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Beta
      Beta
Re: altro titolo
#173
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2005
Da
Messaggi: 230
Offline
Sono d'accordo con Refosco e Gaia: "Oltre la versione ufficiale" mi sembra la frase giusta!
Inviato il: 15/4/2006 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: altro titolo
#174
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Premessa: entrambe le copertine, nella loro migliore riedizione, sono ottime. Entrambi i sottotitoli giungono all'obbiettivo. Penso che la differenza tra i sottotitoli sia sottile, mentre sia ben più importante la differenza tra le copertine.

"Verso la verità" e "Oltre la verità ufficiale" vengono intese in maniera diversa da persone diverse. Per quanto mi riguarda "Oltre la verità ufficiale" mi suona più presuntuoso dell'altro, specie se verità viene messo tra virgolette, come a dire: "io conosco quel che c'è oltre la falsa verità che ci hanno raccontato, seguimi che te la racconto". "Verso la verità" nasconde comunque una presunzione, ma alle mie orecchie suona leggermente più costruttivo, come a dire: "non conosco la verità, ma cerchiamo di arrivarci". Non è facile scegliere.

A mio avviso il modo migliore di scegliere e fare un sondaggio presso amici e parenti che sanno poco o niente dell'argomento, e chiedere loro che messaggio gli comunicano le due frasi.
Inviato il: 15/4/2006 11:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: altro titolo
#175
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ragazzi, io butto là. Che ne dite?

Inviato il: 15/4/2006 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: altro titolo
#176
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Non male, forse un po' esagerata la sfocatura, molti potrebbero non capire di cosa si tratta, a prima vista. E poi non si vede più il fottio di scie chimiche in cielo (ma non ci ha fatto caso nessuno?)!
Il nome del sito lo scriverei su una fascia, è un po' confuso.
Inviato il: 15/4/2006 11:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: altro titolo
#177
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Redazzucco,consentimi un'appunto:il sole tra le due torri produce un effetto luce che somiglia troppo ad una "croce",non so se è voluto o meno.
Mi rendo conto che è funzionale a creare il riflesso sull'acqua,dove poter inserire le altre parole.
Non credi però che potrebbe passare un messaggio un po' troppo "religioso"?
Non so,magari il sole potrebbe fuoriuscire da destra o da sinistra,e riflettersi sull'acqua trasversalmente



_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 15/4/2006 11:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: altro titolo
#178
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Hai ragione Pax, la sfuocatura è troppo forte (l'ho fatta sia per le scie, che non vorrei vedere, sia per dare più risalto al testo). Anche la banda è necessaria, sotto.

Attendo altri suggerimenti, poi miglioro.

FLO: Non so, magari il sole potrebbe fuoriuscire da destra o da sinistra,e riflettersi sull'acqua trasversalmente.

Giusto. Che facciamo, glielo dici tu, o glielo dico io ? (Non è così facile...)
Inviato il: 15/4/2006 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: altro titolo
#179
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Condivido con Pax il fatto che la sfocatura potrebbe essere un po' più leggera....
Inoltre, come sottolineato da Refosco, credo che sia vero che la decisione se acquistare il dvd o meno sia decisa da quello che può essere scritto dietro alla confezione.

In pratica, la copertina deve attirare l'attenzione ad "allungare" la mano e prendere la confezione. A questo punto è automatico che l'"italiano medio" con il dvd in mano voglia capire che cosa racconta il film. E, di conseguenza, gira la confezione per trovare le risposte.
Qui forse le frasi e le immagini giocano un ruolo altrettanto importante. E credo che proprio a questo punto bisogna brevemente spiegarne il contenuto trasmettendo una sorta di curiosità che può essere soddisfatta visionando il film.

Vi riporto (sperando di non essere denunciato per plagio ) quello che compare su un libretto che parla dell'AIDS come invenzione delle grosse multinazionali farmaceutiche:

Libro di color nero: titolo:

"Virus, l'invenzione della realtà. L'affare Aids"

Sul retro:

"L'aids non è una malattia virale.
L'aids non si trasmette con il sesso.
:
:
Se queste vi sembrano favole preparatevi a conoscere i lupi."

In questo caso forse gli autori ci sono andati un po' "pesante", ma hanno senza dubbio "indotto" una curiosità sull'argomento, curiosità che si può soddisfare solamente leggendo il contenuto del libro che in quel momento ci si trova ad avere in mano.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 15/4/2006 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: altro titolo
#180
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Innanzitutto un grazie a tutti quelli che hanno partecipato.
Al momento, le migliori mi sembrano quelle di schiumaqua e v4v, anche se quest'ultima, pur azzeccata graficamente, potrebbe non essere la piu' adatta in relazione al target su cui dobbiamo puntare.
Il topic è stato lanciato durante la settimana: dovremmo lasciare il tempo a chi - me compreso - causa lavoro non ha trovato il tempo di collaborare.
Stamattina ho buttato su un'idea che nel frattempo mi era venuta in mente, questi sono i miei 2 cents; anzi, i miei 2 dollars.




(cliccare per ingrandire)

EDIT: qui una versione B.
Inviato il: 15/4/2006 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...3456789...11>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA