Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  E intanto Chavez

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Paulo
      Paulo
Re: E intanto Chavez
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
Paxtibi,
non hai altro da riportare su Chavez oltre a quello che pubblica la Ned?
Questa mi pare ben più sostanziale: http://www.prisonplanet.com/articles/march2006/310306launchinvestigation.htm
Inviato il: 13/4/2006 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Mi era sfuggito il tuo intervento precedente.
Maria Luz non è certo un'ammiratrice di Chavez, magariè un suo "vezzo" il degradarlo...
Ma il fatto che posti un suo articolo non vuol dire che condivida la sua posizione politica. È però necessario se voglio avere un'immagine il più possibile completa del personaggio Chavez, e l'episodio del ponte mi sembra significativo.
Perché sarà anche vero che non è compito di Chavez occuparsi dei particolari tecnici di un'opera pubblica, ma il fatto è che il regime – nella persona del presidente – di questa realizzazione si è fregiato, e come in un flashback appare l'immagine dell'Unto che inaugura un'autostrada, la Me-Pa, finita solo in un senso di marcia.

È il segno distintivo del potere, il gloriarsi di opere pubbliche a dir poco imbarazzanti e solitamente utili solo ad ingrassare gli amici degli amici. Non si può non tener conto di questo aspetto, populista e strapaesano, del personaggio Chavez. Come non si può tenere in secondo piano, come se non fosse cruciale, il piano di riarmo messo in atto dal caudillo venezuelano, perché è solo alla luce di questa conoscenza che si riesce ad intravedere uno scenario futuro – ben poco rassicurante – nell'intricato giro di alleanze con alcuni dei paesi più autoritari del mondo: Cina, Nord Corea, Russia, Iran, tutti già dichiaratamente sotto il vessillo dell'ONU, tutti già apertamente schierati contro gli USA.

Si sta formando una grande alleanza, di cui il Venezuela, grazie alle sue enormi riserve di greggio (alla faccia del peak oil, costituisce una delle punte di diamante, e questa coalizione, il problema imperiale, si prepara ad affrontarlo sul campo di battaglia, non certo in sedi diplomatiche.
E davvero non so dire se si tratti di uno scenario augurabile, ad occhio direi di no.

Non scambiamo un generale per un messia, please.
Inviato il: 13/4/2006 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: E intanto Chavez
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Non scambiamo un generale per un messia, please.


Cose giustamente su cui riflettere, Pax!
... Però!... E daje con 'sto discorso del "messia"... !
Ma chi ha mai detto niente del genere!??
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 14/4/2006 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
E daje con 'sto discorso del "messia"... !
Ma chi ha mai detto niente del genere!??


Ora vanno di moda altri nomi, general, subcomandante, e via gerarchizzando. Ma sempre di messia si tratta, ovvero di "uomo speciale", migliore degli altri, e quindi da seguire senza troppo pensarci su.
Inviato il: 14/4/2006 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
Re: E intanto Chavez
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
Maria Luz non è altro che una di quelli che in altra parte di questo sito http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1018
sono stati brillantemente definiti come "disinformatori antilatinoamericani di professione".
Non te ne eri mica accorto?
Il famigerato "episodio del ponte" mi pare, lasciami dire, del tutto insignificante (mi dispiace che non so come si faccia a sottolineare) già in se, trattandosi di una Capo di Stato, ma lo è ancor di più di fronte al fatto che Chavez (ma è generale o ex-colonnello?) sia l'unico Capo di Stato che abbia chiesto pubblicamente una commissione internazionale che accerti la verità sui fatti di New York dell'11 settembre 2001. Questo non ti dice nulla? Ritorni col ponte (dei sospiri)?
Inviato il: 17/4/2006 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Quando il nostro Silvio nazionale inaugurò la "mezza autostrada" si levarono grida di orrore, giustificatissime, certo, ma com'è che certi episodi sono importanti ed emblematici solo quando vedono protagonisti gli avversari politici?

E com'è che, visto che l'episodio è insignificante, continui a battere su questo tasto evitando di commentare la politica di riarmo di Chavez, che così insignificante non é?

Tientelo pure, il tuo messia paracadutista, io ne faccio molto volentieri a meno, non ho certo avuto bisogno di lui per capire chi c'era dietro l'11 settembre.
Si fotta lui e tutti i militari, di destra o di sinistra.

Ma guarda te se bisogna sbavare dietro ad un pupazzo in divisa... ma già, dimenticavo: è il meno peggio...

Inviato il: 17/4/2006 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
Re: E intanto Chavez
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
"Messia"?
Di Capi di Stato ispirati direttamente da Dio ve n'è già George Busch jr. e ciò sembra bastare abbondantemente.
Hugo Chavez, al confronto, mi pare abbia i piedi ben più piantati per terra.
Non solo, ma occorre anche tenere in adeguata considerazione:
1- l'elezione di Chavez alla presidenza è stata molto più regolare, credibile e democratica delle due elezioni del Busch jr.;
2- il Venezuela non possiede le armi di distruzione di massa che sono a disposizione del Busch, ma, soprattutto, non le ha mai usate contro civili inermi, come hanno fatto, unici al mondo, gli U.S.A.
Inviato il: 17/4/2006 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Scusa, ma che c'entra Bush? Se il confronto deve essere fatto con lui, allora pure Silvio è stato un grande statista.
Non è un caso se la peggio feccia che c'è in circolazione, vedi Mugabe ad esempio, non perda occasione di attaccare verbalmente gli USA davanti al consesso dell'ONU.

Che facciamo, li rivalutiamo tutti, da Putin a Kim Jong-il, solo perché si oppongono a Bush?
Ci mettiamo la nostra bella divisina e il fucile a tracolla e marciamo ai loro ordini verso la battaglia finale con il Grande Satana?

Tanto per sapere come regolarmi.

il Venezuela non possiede le armi di distruzione di massa

Vedrai che la rivoluzione masson-bolivariana rimedierà anche a questo.
Inviato il: 17/4/2006 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
Re: E intanto Chavez
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
Aggornamento.
Il Venezuela ha un bel po' di petrolio ed ha dovuto sempre darsi da fare, anche militarmente, per difenderselo. Anche se non avesse attorno degli "stati canaglia" un atteggiamento prudente sarebbe d'obbligo. Vent'anni fa comperò in Italia un'intera flotta di modernissime (allora) navi militari. Questo quando Chavez sarà stato un tenentino di prima nomina.
Ora l'acquisto di 15 (quindici!) elicotteri mi sembra militarmente infinitesimo rispetto una flotta di 6 fregate missilistiche. Sia come costo, sia come potenza di fuoco sia come raggio d'azione del sistema d'arma.
Mi pari incline a dare grandissima importanza a particolari minimi di dettaglio e perdi percezione della visione d'assieme.
Il Venezuela sotto Chavez persegue la politica di sempre, anche se, effettivamente, motivi per incrementare lo sforzo militare non mancherebbero. Innanzitutto il costo (in dollari) del petrolio sale e ciò vuole dire che fa molto più gola ai vicini U.S.A. Poi la dirigenza di quel paese è apertamente aggressiva e criminale.
I soldi non mancano e, quindi, è doveroso investire nella difesa.
La novità di Chavez è, forse, che ha comperato armamenti in Russia. I tempi cambiano, ovviamente. Gli elicotteri russi sono buoni ed hanno prezzi competitivi: perché no?
Inviato il: 17/4/2006 20:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ora l'acquisto di 15 (quindici!) elicotteri mi sembra militarmente infinitesimo rispetto una flotta di 6 fregate missilistiche. Sia come costo, sia come potenza di fuoco sia come raggio d'azione del sistema d'arma.

A me pare che di dettagli te ne sei persi non pochi, se mi vieni a parlare di 15 elicotteri.

Venezuela signs Spain arms deal

The signing in Caracas was attended by Venezuelan President Hugo Chavez and Spain's Defence Minister, Jose Bono.
Under the deal, Spain will supply eight navy patrol boats and 12 military transport planes to Venezuela..

____________________________

Venezuela’s Chavez Says May Buy Military Aircraft from Russia, China

Venezuela to Buy 50 Russian Mig-29 Fighters

Venezuela to Buy Russian Submarines and Machine Guns, Not Sure About Aircraft

Venezuela formalizes Russian arms deal

Venezuelan officials announced this week that they had formalized an agreement to purchase 100,000 Russian assault rifles, ammunition, and other light weapons, in a deal worth US$54 million, raising concerns in neighboring Colombia and the US.
____________________________

Venezuela and North Korea Connect

Hugo Chavez: MiGs, SAMs and 900,000 more assault rifles

The Bolivarian revolution’s military weapons buying spree will continue in 2006. On Feb. 4, President Chavez announced plans to acquire Russian MiGs, air defense missile systems (SAMs), and enough assault rifles to arm an all-volunteer national military reserve that already has over 1 million members. Chavez also plans this year to place orders for more attack and multi-role helicopters, and up to three diesel-electric submarines either from Russia, Spain, or Germany. Chavez is also shopping for two heavy coast guard and coastal patrol ships (in addition to the eight small vessels ordered last year from Spain’s Navantia), 30 hovercraft naval transports, and up to 100 high-speed patrol boats that can be equipped with heavy machine guns and man-portable SAMs.
____________________________

Dettagli, quisquiglie, pinzillacchere, ovviamente. Infatti:

I soldi non mancano e, quindi, è doveroso investire nella difesa.

Ma che si scherza davvero? È un dovere morale!!!

HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

Inviato il: 17/4/2006 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: E intanto Chavez
#41
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Paxtibi Citazione:
Ma che si scherza davvero? È un dovere morale!!!


Bè........ se si viene minacciati di invasione...............
Oppure vuole lui stesso attaccare gli Usa.......... prevenire meglio che curare?
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 18/4/2006 6:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
se si viene minacciati di invasione...

... la cosa più intelligente è sicuramente procurarsi qualche missile balistico, ovviamente.

Bei pacifisti della domenica che siete, buoni solo a sventolare la bandiera del gay pride.
Inviato il: 18/4/2006 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: E intanto Chavez
#43
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Scusa Paxtibi ma sono un po' denso.
Con cosa dovrebbe difendersi? Porgi l'altra guancia? Mettiamo fiori nei nostri cannoni? PREGHIAMO??
Esplica il tuo pensiero, please.

Ps
Non ho bandiere da sventolare!
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 18/4/2006 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Per esempio chiudendo il rubinetto del petrolio, visto che la maggior parte delle esportazioni venezuelane vengono assorbite dagli USA.
Ma poi con che soldi li compra, i MIG?

Inviato il: 18/4/2006 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: E intanto Chavez
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
Per esempio chiudendo il rubinetto del petrolio, visto che la maggior parte delle esportazioni venezuelane vengono assorbite dagli USA.


Ah, sì!? Allora perchè non scambia direttamente con gli usa? "Oil for weapons".
E' una questione di prezzi o di qualità?

Confesso che mi ci raccapezzo sempre meno. Ma i buoni.............. CHI SONO??


Sto pensando veramente di abbonarmi a DSTV!!
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 18/4/2006 21:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: E intanto Chavez
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
E' proprio perchè ha chiuso il rubinetto del petrolio che lo vogliono invadere.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 19/4/2006 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: E intanto Chavez
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
A quanto pare Chavez vuole chiudere anche i rubinetti per i pezzi di ricambio aerei agli USA acquistando in RUSSIA a quanto pare è meno scemo di quello che sembra
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 19/4/2006 10:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Veramente Lestaat, il Venezuela esporta attualmente negli USA 1,5 barili al giorno. È vero che ha lanciato un segnale firmando un contratto con l'India per la fornitura di 2 milioni di barili al mese, ma si tratta, appunto, solo di un segnale, per il momento. Che si può leggere come provocazione o, anche, come scusa. Infatti:

Chavez seeking to militarize Venezuela

President Hugo Chavez constantly warns Venezuelans a U.S. invasion is imminent. Now he's begun training a civilian militia as well as the Venezuelan army to resist in the only way possible against a much better-equipped force: by taking to the hills and fighting a guerrilla war.

Supporters of the president, a former paratroop commander, are increasingly taking up his call. Chavez wants 1 million armed men and women in the army reserve, and 150,000 have already joined, surpassing the regular military's force of 100,000. Now Venezuelans are also organizing neighborhood-based militia units for Chavez's Territorial Guard.


Chissà perché, ma a me sembra tanto lo stesso atteggiamento di Ahmadinejad: quant'è bello governar / col nemico da affrontar / tutti quanti sull'attenti / si dimentican gli stenti / se la cintura ancora stringo / è tutta colpa di quel gringo!

Io davvero non capisco: sembrate convinti che i problemi si risolvano con la guerra, quando dovrebbe essere chiaro, ormai, che la guerra è il problema, non certo la soluzione. Eppure vedo sempre più spesso commenti più o meno compiaciuti su leader come Putin, Jintao o appunto Chavez che si preparano alla guerra contro gli USA: eppure sono dei gran bastardi pure loro, al governo di regimi tutt'altro che liberi e democratici.

Anche a me Bush fa schifo e rabbia, ma non mi auguro certo la guerra per abbatterlo, come non mi sarei augurato la guerra per abbattere Hitler: bastava smettere di fare affari con lui prima, invece le altre grandi potenze hanno continuato a sostenerne l'economia anche durante la guerra, proprio come fanno ora con gli USA, comprando le loro obbligazioni. Invece ho sempre più spesso l'impressione che a molti la guerra non dispiacerebbe affatto, se fatta contro gli americani.
Bah!

Inviato il: 19/4/2006 10:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: E intanto Chavez
#49
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Perdonami Pax ma quando parli di Chavez sei un altra persona...
Sparisce ogni barlume di obbiettività, probabilmente soffocato dal colore della mimetica di Chavez.
Continui a mettere in bocca agli altri cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Sta diventando anche fastidioso sinceramente.
Detto questo, rispondo a quanto dici, certo che prenderai quello che dico come una difesa di Chavez quando invece è solo una constatazione.

Non si chiude il rubinetto per il semplice motivo che non è possibile. Per due motivi.
Primo perchè a decidere, che ti piaccia o no, non è Chavez ma i vari consigli di amministrazione delle aziende che estraggono pertrolio.
Secondo chiudere il rubinetto del petrolio nei confronti di una nazione non è possibile, si può però giocare sul piano economico.
E poi aggiungiamo anche il fatto che la vera guerra economica non si svolge nella normale compravendita di un bene ma tutti gira intorno a come quel bene viene venduto.
Il chiudere i rubinetti di cui parlavo io è, ovviamente, metaforico, e si riferisce al fatto che il prezzo del greggio viene deciso non seguendo più i dettami dell'ALCA ma seguendo il normale mercato, quindi molto più caro per gli USA.
Il governo USA sta popolando la terza delle tre nuove basi militari attorno al Venezuela.
Sono dispiegati li intorno più di 50000 marines.
A tutto questo aggiungici che Chavez è un ex militare e risulta decisamente normale che il Venezuela si stia armando.
Non voglio discutere qui sulla giustezza o meno di questa decisione, è semplicemente un fatto.

Citazione:
sembrate convinti che i problemi si risolvano con la guerra, quando dovrebbe essere chiaro, ormai, che la guerra è il problema, non certo la soluzione


Per quanto mi riguarda ti assicuro che TI sembra, ma non è cosi.
Lasciami dire però che sono bellissime parole, certo, la guerra non è la soluzione...la guerra è il vero problema......si, si siamo tutti quanti daccordo con te Pax...ma come sai qui ci troviamo di fronte ad una macchina da guerra immensa che sta imponendo la propria visione del mondo al pianeta prorio con l'uso della guerra come sistema di potere e mi sembra decisamente umano che qualcuno reagisca con la violenza alla violenza, e ti ricordo che le belle speranze del movimento pacifista degli anni sessanta e settanta che hanno risvegliato l'america non ci sarebbero nemmeno stati se il popolo vietnamita non avesse resistito.
Per quanto l'idea possa ripugnare c'è bisogno di qualcuno che resista anche militarmente perchè qui accada qualcosa di significativo in senso opposto.

Chavez mi fa paura? Certo. L'ho detto e ripetuto centinaia di volte. Cosa sta FACENDO al momento? Il bene del popolo e una nuova politica. Contro il potere a tutti i costi lo sarò sempre, se mai dovessi avere occasione di parlare con Chavez di quello che penso ti assicuro che sarei forse uno dei più incazzati, ma sono qui su luogocomune a scrivere e a fare una semplice analisi di quanto accade nel mondo secondo i miei principi etici e morali. Allora accade che mi guardo intorno a vedo Chavez come una gigantesca spina nel di dietro dell'impero, Putin che prende le distanze e dialoga con il mondo arabo, la Cina che gli sta togliendo il potere economico dalle mani, e Ahmadinejad che più sbraita e più tiene buoni gli integralisti mentre dice ad alta voce quello che ogni persona di buon senso pensa.
Sono anche loro miei nemici? CERTO CHE SI. Ma non sto dicendo loro che sono pronto a servirli, sto dicendo a voi, a te, che secondo me questi aspetti sono un positivo indebolimento del sistema che tanto detestiamo e che si sta aprendo uno spiraglio a qualcosa di diverso.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 19/4/2006 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

questi aspetti sono un positivo indebolimento del sistema che tanto detestiamo e che si sta aprendo uno spiraglio a qualcosa di diverso.

Di diverso, ma non migliore.
Ci voleva il cattivo americano per farci accettare il "diverso" che sta per arrivare.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 19/4/2006 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: E intanto Chavez
#51
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Santa ma pensi di essere l'unico che legge NWO?
Basta per favore.
Il qualcosa di diverso a cui mi riferivo non è Chavez o Putin, ma magari a qualcosa che nasca tra la gente. Con il crollo dellì'impero americano ci vorrà tempo perchè la gente si abitui al cambiamento in atto e proprio questi sono i momenti in cui in passato sono nate nuove idee. E' in atto un cambiamento globale della geopolitica, ed è un'oppurtunità oltre che un pericolo.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 19/4/2006 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Perdonami Lestaat ma quando parli di Chavez sei un altra persona...
Sparisce ogni barlume di obbiettività, probabilmente abbagliato dal colore della mimetica di Chavez.

Primo perchè a decidere, che ti piaccia o no, non è Chavez ma i vari consigli di amministrazione delle aziende che estraggono pertrolio.

Peccato che:

President Hugo Chavez has tightened his grip on Venezuela's energy resources, following through on threats to punish international companies that resist government control of the nation's oil fields.
Venezuela seized two oil fields from France's Total SA and Italy's Eni SpA after the companies failed to comply with a government demand that operations be turned over to state oil company Petroleos de Venezuela SA, or PDVSA, Oil Minister Rafael Ramirez said Monday.


E che:

The US DoE estimates that Chavez controls 1.3 trillion barrels of oil - more than the entire declared oil reserves of the rest of the planet. Hugo Chavez told Newsnight's Greg Palast that "Venezuela has the largest oil reserves in the world. In the future Venezuela won't have any more oil - but that's in the 22nd century. Venezuela has oil for 200 years." Chavez will ask the OPEC meeting in June to formally accept that Venezuela's reserves are now bigger than Saudi Arabia's.
___________________________

qui ci troviamo di fronte ad una macchina da guerra immensa che sta imponendo la propria visione del mondo al pianeta prorio con l'uso della guerra come sistema di potere e mi sembra decisamente umano che qualcuno reagisca con la violenza alla violenza

Come volevasi dimostrare, ecco servita la Guerra Giusta. Proprio come la seconda guerra mondiale: inevitabile, giusta, sacrosanta.

Avaaaanti... Marsch! 'nò-dduè, 'nò-dduè, 'nò-dduè...

Cosa sta FACENDO al momento? Il bene del popolo e una nuova politica.

Certo, se lo dice lui o i suoi amichetti socialisti, bisognerà credergli. Oste! È buono il vino?

Ahmadinejad che più sbraita e più tiene buoni gli integralisti mentre dice ad alta voce quello che ogni persona di buon senso pensa.

Certo, provocare un attacco nucleare sulla nazione che si governa è un atto di grande buon senso.
Forse sì, se sei un'agente CIA...

il qualcosa di diverso a cui mi riferivo non è Chavez o Putin, ma magari a qualcosa che nasca tra la gente.

Guarda, se lasciamo fare ai Putin e ai Chavez, l'unica cosa che nascerà tra la gente sarà un'epidemia di peste bubbonica.
Inviato il: 19/4/2006 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: E intanto Chavez
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Vabbe va....fa un po' come ti pare ma trovo il tutto abbastanza ridicolo...
Non hai capito una mazza di tutto il mio post. O non vuoi o non puoi....ci rinuncio.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 19/4/2006 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Vabbe va....fa un po' come ti pare ma trovo il tutto abbastanza ridicolo...
Non hai capito una mazza di tutto il mio post. O non vuoi o non puoi....ci rinuncio.
Inviato il: 19/4/2006 13:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

Santa ma pensi di essere l'unico che legge NWO?

Il NWO non si legge, il NWO si beve.

E va giù che è una meraviglia...

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 19/4/2006 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Il qualcosa di diverso a cui mi riferivo non è Chavez o Putin, ma magari a qualcosa che nasca tra la gente.

Io sento puzza di socialismo.

Con il crollo dellì'impero americano ci vorrà tempo perchè la gente si abitui al cambiamento in atto e proprio questi sono i momenti in cui in passato sono nate nuove idee. E' in atto un cambiamento globale della geopolitica, ed è un'oppurtunità oltre che un pericolo.

Nel dubbio, ho comprato una scatola di Arbre Magique.
Inviato il: 19/4/2006 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paulo
      Paulo
Re: E intanto Chavez
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/12/2005
Da
Messaggi: 507
Offline
Citazione:
A tutto questo aggiungici che Chavez è un ex militare e risulta decisamente normale che il Venezuela si stia armando.


"Lestaat" mi dispiace constatare come la tua capacità di osservazione venga, almeno parzialmente, offuscata dall'opera dei disinformatori antilatinoamericani di professione.
Non è affatto vero che il Venezuela si stia armando, anche se ciò sarebbe logico, naturale e doveroso nei confronti della popolazione.
Il Venezuela, invece, sta mantenendo le proprie capacità militari ai livelli precedentemente raggiunti con nuove acquisizioni per rimpiazzare il materiale posseduto, man mano che diventa obsoleto.
Hai qualche notizia in contrario? Di effettivamente nuovo e peculiare della presidenza Chavez è una ventilata milizia volontaria da affiancare alle forze armate tradizionali, la cui utilità, una volta che fosse costituita e portata a completamento, sarebbe esclusivamente difensiva ed, in particolare, atta a contrastare un'invasione del territorio nazionale da parte di forze armate straniere e/o, semplicemente, di criminali organizzati all'estero. Hai notizie più particolari? Il Venezuela non ha, a quanto mi risulta, e non ha mai avuto forze armate di leva, per cui la quasi totalità della popolazione è totalmente priva di capacità difensive. Il Venezuela ha avuto sempre piccole forze armate, professionalmente addestrate, del tutto insufficienti a contrastare un'invasione in massa dall'esterno del territorio nazionale.
Per far fronte a questa necessità vedo possibili 3 soluzioni, di efficacia e di costo decrescente. La prima è una milizia popolare di tipo svizzero. Ferma obbligatoria per tutti e relativamente breve, ma richiami periodici per tutta la vita. L'arma individuale viene consegnata al cittadino che se la conserva in casa. La seconda è, grosso modo, quello che era l'esercito italiano. Leva obbligatoria estesa a tutti i maschi. Ferma più lunga, ma richiami rarissimi ed episodici. Le armi, comprese quelle individuali, vengono tenute sotto chiave in caserma e/o in deposito. Un terzo modello è quello delle National Guard statunitensi. Un numero limitato di cittadini sceglie volontariamente di addestrarsi part time, esercitando un'attività civile per il proprio mantenimento, ma ricevendo una remunerazione extra. Le armi, comprese quelle individuali, rimangono in caserma. In caso di mobilitazione, l'attività civile deve essere abbandonata ed il coinvolgimento diventa full time.
La presidenza Chavez sembra aver optato per una soluzione simile alla terza. Questo permettere di selezionare gli aderenti con criteri di affidamento patriottico e politico. Non credo che, anche in caso di mobilitazione, questa forza aggiuntiva possa fare gran che di più (anzi, caso mai, di meno) delle forze armate permanenti. L'unica cosa intelligente che potrebbe fare è quella di consegnare le armi agli aderenti e di sciogliersi, passando alla clandestinità. Dovrebbe costituire il nucleo di una forza armata stay behind, capace di colpi di mano, di sabotaggi e di una limitata capacità di guerriglia, da affiancare alla resistenza politica nelle zone abitate ed alla guerriglia vera e propria, condotta dall’esercito regolare nelle zone rurali.
In questo caso il milione di kaltshnikov mi sembrano oltremodo appropriati, ma ci vorrebbero pure gli RPG e, soprattutto, tanto materiale per confezionare gli IED che agli americani fanno tanto, tanto male, specialmente quando tagliano loro le gambe e quanto sta tra di esse nel mezzo.
Inviato il: 19/4/2006 23:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: E intanto Chavez
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
disinformatori antilatinoamericani di professione.

Questa me la segno, mi mancava!

Di effettivamente nuovo e peculiare della presidenza Chavez è una ventilata milizia volontaria da affiancare alle forze armate tradizionali, la cui utilità, una volta che fosse costituita e portata a completamento, sarebbe esclusivamente difensiva ed, in particolare, atta a contrastare un'invasione del territorio nazionale da parte di forze armate straniere e/o, semplicemente, di criminali organizzati all'estero. Hai notizie più particolari?

Questa milizia?

Venezuelan President Hugo Chavez has formed a personal militia, which he claims would defend the nation against possible U.S. aggression.

Alberto Muller Rojas, Chavez''s national security adviser, said the formation of the force was logical in the face of what Chavez called increasing provocations by the United States, which he said wanted to gain access to his country''s immense oil wealth.

The militia was created last fall by a law that placed it directly under Chavez''s authority, bypassing the military command structure. The new force, combined with a general military buildup that has included purchases of arms, aircraft and naval vessels, is a source of increasing concern to the United States, the Los Angeles Times reported.


Che eroe! Che mito, che grand'uomo! Una vera leggenda popolare!
Que viva Chavez!

In questo caso il milione di kaltshnikov mi sembrano oltremodo appropriati, ma ci vorrebbero pure gli RPG e, soprattutto, tanto materiale per confezionare gli IED che agli americani fanno tanto, tanto male, specialmente quando tagliano loro le gambe e quanto sta tra di esse nel mezzo.

Se non altro è venuto fuori il motivo di questa infatuazione per il grasso dittatore: la cara vecchia sana e virile voglia di menare le mani, il "ti faccio vedere io!"

Speditemi una cartolina dal fronte.
Inviato il: 19/4/2006 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ramingo
      Ramingo
Re: E intanto Chavez
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/10/2005
Da Puglia
Messaggi: 657
Offline
Il sudamerica è strano...
Anche io, che non sono propiamente anarchico,nè tanto meno di sinistra,fui folgorato da un leader sudamericano:Lula.
Qualche link di Pax & co. mi fecero da doccia fredda,ma quest'anno ho avuto la conferma.
Ladro come tutti;una sfilza di inquisiti,presi con le mani nel sacco,da far impallidire F.I.:compagni di partito,ministri,amici...
L'inizio fu sfolgorante,ma forse perchè sarebbe stato difficile fare di peggio...
Ora la situazione è tornata di melma.La disoccupazione avanza,la criminalità e ai massimi,ecc
E la moneta locale che "vale" tantissimo,ai massimi storici,secondi solo alla "geniale" parificazione al dollaro di diversi anni fà.Ma anche l'inflazione galoppa,anche se non ai livelli precedenti(100% annuo c.ca)
La cura?
Contro la criminalita:l'esercito(un sindacalista con vocazioni militariste)
Chi ha letto qualcuno dei miei post,sà che non sono antimilitarista...ma non sò se avete letto dell'invasione(perchè tale è stata) delle favelas di Rio.Io ero lì.
Carri armati sulle strade che costeggiavano le favelas,elicotteri con i cecchini,cecchini appostati sui palazzi più alti,camionette con i mitra puntati verso l'alto,e non ricordo quante centinaia di soldati nelle favelas,a scontrarsi con i narcotrafficanti,in mezzo alla gente che faceva la spesa...in mezzo a vicoli che fanno impallidire le stradine della Somalia o dell'Iraq.
C'era stato il furto di un carico di armi da una caserma,durante il canevale c'era stato anche il rocambolesco furto al museo...c'era di che incazzarsi.
Ma quella a cui ho assistito è stata solo una dimostrazione di forza inutile.
Inutile perchè non risolveva "quel" problema.Utile forse per qualcosa di più "oscuro".Non dimentichiamoci che già s'era provato a disarmare la popolazione con un referendum sulle armi,fallito,ma che aveva"scomodato" tutta lil Brasile che conta.Tutti a favore del disarmo.
Tutti sanno dove vivono i Boss:sulla cima delle favelas si trovano delle mega ville che non hanno nulla a che spartire con le catapecchie che le circondano.
La polizia carioca ha nel suo organico il Bope:duri ,massicci e incazzati(li ho visti all'opera in un mio viaggio precedente(và che culo che ho...).
Il passato non è dei più limpidi(leggi squadre della morte);ma sarebbero stati l'ideale per un operazione chirurgica.Sono addestrati per questo.
No,si voleva "punire" tutta la popolazione delle favelas.
E questo,"l'uomo della strada" di Rio lo sapeva...ma in TV intervistavano solo gente contenta che :"finalmente la polizia facesse qualcosa contro la ripresa della criminalità".
A Pontanegra,molto più a nord,la sindachessa,contro la criminalità dilagante(pare un omicidio al giorno...)non ha lesinato sui mezzi:una bella retata di turisti a caccia di sesso facile.(NO,lì non c'ero...)La prostituzione in sè non è reato,quindi le ragazze non le hanno sfiorate;e i turisti sono stati trattenuti una notte,per acccertamenti,in gloria al ca**o!
Può sembrare un OT,ma non lo è(credo...)

Citazione:
Speditemi una cartolina dal fronte

Dai fronti vorrai dire!!!
Effettivamente,gli stati come li conosciamo oggi,sono in grosse difficoltà:per non collassare,sono TUTTI alla ricerca di un "Lebensraum",ognuno come può...
_________________
La storia insegna che quando si diventa indifferenti e si perde la volontà di combattere, qualcuno che ha la volontà di combattere prenderà il sopravvento. Colonel Arthur "Bull" Simons
Inviato il: 20/4/2006 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: E intanto Chavez
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Venezuela - 2006-04-19 10:50:00
Governo lancia la campagna 'soldi in cambio di armi'
Le autorità venezuelane hanno annunciato un piano per il disarmo della popolazione che prevede un'offerta tra i 123 e i 205 euro per ogni arma da fuoco consegnata dai cittadini. Il progetto "Missione disarmo" ha come obiettivo una riduzione drastica della violenza e delle morti causate da armi da fuoco che attualmente sono 10 mila l'anno.

e contemporaneamente:

Venezuela - 2006-04-20 09:50:00
Chavez annuncia uscita da Comunità andina delle nazioni

Il Venezuela si ritirerà dal blocco economico sudamericano della Comunità andina delle nazioni. Lo ha annunciato ieri il suo presidente Hugo Chavez in un summit in Paraguay. Secondo Chavez i recenti accordi commerciali fra Perù, Colombia e Stati Uniti hanno ucciso la Comunità perché troppo favorevoli a questi ultimi. Il presidente venezuelano ha così promesso di creare un'unità economica e politica in Sudamerica senza l'aiuto di Washington.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 20/4/2006 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA