Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Per chi è interessato al risparmio energetico...

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Per chi è interessato al risparmio energetico...
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
L'illuminazione incide per il 15-20% sulla bolletta dell'elettricità di ogni famiglia.. Pochi però sono consapevoli che la spesa può essere facilmente ridotta a un quarto senza cambiare abitudini e a parità di luminosità.Circa una settimana fa ho comprato, alla modica cifra di 6 €, una lampada solare da esterno, completamente autonoma. Il funzionamento è semplice. I lampioncini ricaricano la batteria interna per mezzo della luce solare durante le ore del giorno. Al calare della notte il sensore di luminosità accende automaticamente il lampione senza alcun intervento umano e nessun allaccio alla rete elettrica. Il risparmio in bolletta è assicurato. Inoltre, non essendo i lampioni solari collegati alla rete elettrica consente una massima libertà nella loro disposizione ed evita qualsiasi spesa di installazione e di manutenzione. E' infatti sufficiente piantarli al terreno per avere immediatamente un giardino notturno illuminato a costo zero in bolletta. L'alimentazione è fornita da un pannello monocristallino (2 batterie NiCd 550mA 1,2V incluse). Il tempo di illuminazione è elevato: 19 ore con pile completamente ricaricate. Per chi dovesse essere interessato ad un acquisto on-line consiglio il sito ilportaledelsole.it. E' ovvio che scegliendo questo tipo di soluzione si otterrebbe un enorme risparmio rispetto all'acquisto di una lampadina ad incandescenza e un lampione "tradizionale". Sempre in merito al risparmio energetico è interessante il discorso relativo alle lampade a fluorescenza, che nonostante un costo iniziale più alto possono arrivare a far risparmiare all'utente fino al 73% della spesa per l'illuminazione.

Per chi volesse acquistare on-line questi lampioni, avere delle indicazioni su dove recarsi per comprarne uno o volesse approfondire il discorso relativo alle lampadine a fluorescenza:

http://svolte-epocali.blogspot.com/
_________________
Inviato il: 30/3/2006 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Per chi è interessato al risparmio energetico...
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Ciao Orwell84,
vorrei sottoporti questi aspetti relativi al Tuo recente acquisto:
- dici di aver speso solo 6 €, ma mi chiedo in cosa consista questa lampada visto che sul sito da Te segnalato si rimanda a quest'altro, sul quale non ho trovato prezzi tanto bassi. Le tecnologie fotovoltaiche, infatti, oggigiorno non spiccano certo per il vantaggio economico rispetto alle convenzionali.
- poichè i pannelli fotovoltaici non immagazzinano le cariche elettriche, su questi lampioni servono appunto una o più batterie, a sconda della potenza d'esercizio, della durata massima stimata in 4 o 5 anni (ma poichè esposte alle intemperie ed agli sbalzi di temperatura, ridotta a 3 o meno... e nel caso di minimi voltaggi, legate ai cicli massimi di ricarica misurabili in mesi) composta di metalli od anche acidi nocivi.
- tali batterie vanno prodotte industrialmente e poi smaltite (frequentemente) secondo i criteri in vigore per le comuni pile o le batterie automobilistiche, in quanto rifiuti pericolosi per l'ambiente.
- il lampione funzionerebbe di notte, periodo in cui l'elettricità tradizionale costa molto di meno, è molto più abbondante e non si rischia di intasare la rete con picchi di carico elettrico.
- di notte, addirittura, le nostre centrali idroelettriche lavorano al contrario pompando a monte l'acqua precipitata nelle condotte di giorno, segno che c'è ampia disponibilità.

Non credi che l'illuminazione notturna sia una delle poche forniture che possano tranquillamente ed ecologicamente essere soddisfatte dalla comune alimentazione da rete elettrica? Il fotovoltaico ha un'utilità specifica di giorno, poichè serve a diminuire la domanda nelle ore di picco... ma quando non c'è nessuno che usa elettricità, andare a cercare il fotovoltaico significa spaccare il capello in 8!
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 31/3/2006 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Per chi è interessato al risparmio energetico...
#3
So tutto
Iscritto il: 8/4/2006
Da
Messaggi: 1
Offline
Ciao a tutti vorrei segnalarvi un file creato da me consente di calcolare i consumi con le nuove tariffe Enel col contatore elettronico, ha anche grafici per tenere sotto controllo i picchi di consumo annui. E' liberamente scaricabile e ridistribuibile gratuitamente a patto che sia sempre citato il sito di provenienza maktubcafe.it! Si trova all’indirizzo downloadhttp://www.maktubcafe.it/download.asp !Grazie e ciao
Inviato il: 8/4/2006 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Per chi è interessato al risparmio energetico...
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Posto qui, non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread.

Lampade a risparmio energetico: un cavallo di Troia in soggiorno!

L’elettrosmog causato da queste lampade supera persino i limiti fissati dalle norme TCO a tutela dei lavoratori al videoterminale

Chi possiede un monitor a bassa emissione elettromagnetica (recante solitamente l’etichetta TCO) e decide di illuminare la scrivania con una lampada a risparmio energetico annulla tutti gli sforzi fatti per garantirsi un luogo di lavoro poco inquinato. I campi elettrici ad alta frequenza emessi da tale tipo di lampade superano di molto il valore di 1 V/m fissato quale limite dalle norme TCO – da 10 a 40 volte, a seconda del modello di lampada considerato.

Le lampadine a risparmio energetico non sono altro che una versione compatta dei tubi fluorescenti al neon, e come questi necessitano di un reattore, responsabile dell’emissione di forti campi elettrici alternati. La frequenza emessa (a seconda del modello di lampada considerato) va dai 27 ai 52 Kilohertz, ed il campo viene sottoposto a pulsazioni con la frequenza di 100 Hertz – proprio come avviene nei telefoni cordless, altro grosso problema nelle nostre case. In realtà ogni lampada a basso consumo si comporta come un piccolo trasmettitore radio ad onde lunghe, inviando un segnale alla frequenza di 100 Hertz per tutto il tempo in cui rimane accesa.

Le misurazioni effettuate in Svizzera da tecnici professionisti su incarico delle testate giornalistiche K-Tipp e Kassensturz nel settembre 2007 hanno evidenziato come tutte le lampade a risparmio energetico analizzate nel test superassero in modo massiccio i limiti di emissione di 1 V/m fissati dalle norme TCO per il campo elettrico nella frequenza 2-400 Kilohertz. Tutte le misurazioni sono state effettuate impiegando le sonde prescritte dalle stesse norme TCO. Le normali lampadine a incandescenza, invece, non emettono alcuna radiazione di alta frequenza.

“Le persone elettrosensibili sanno per esperienza di non riuscire a sopportare lampade a basso consumo nella propria abitazione”, sottolinea Francesco Imbesi, consulente del CTCU in materia di elettrosmog; normalmente però l’organismo di una persona sana non percepisce queste radiazioni, pur venendo sottoposto ad un rilevante stress elettrico. Questo si somma comunque a tutte le altre fonti di radiazioni artificiali elettriche e magnetiche, andando a compromettere nel medio-lungo periodo la salute di ampie fasce della popolazione. Per tale ragione vogliamo proporre alcune precauzioni:

• è bene evitare l’impiego di tali lampadine in situazioni che prevedono un’illuminazione nelle vicinanze della testa, vale a dire nelle lampade da scrivania, da lavoro, a sospensione, piantane e in quelle da comodino. Va mantenuta una distanza di sicurezza dal corpo illuminante di almeno un metro e mezzo. In presenza di più lampadine il disturbo radioelettrico aumenta di molto; sconsigliamo quindi di impiegare tale tipo di lampadine per l’illuminazione diretta di sale e locali che non siano di semplice passaggio. Sconsigliabile anche l’illuminazione a soffitto ottenuta con l’impiego di numerose lampade a risparmio energetico, nonostante il rispetto di un’ampia distanza dalle persone.
• Le lampadine a basso consumo possono essere tollerate come forma di illuminazione duratura in corridoi, cantine e all’aperto. Si tratta degli impieghi che garantiscono anche la migliore resa in termini di consumi.
• Diversi Paesi come Australia, Cile, Svizzera, la stessa Italia (Finanziaria 2008, dal 2011) e presto sembra anche l’Unione Europea, prevedono un divieto alla commercializzazione delle lampadine ad incandescenza. È necessario mobilitarsi per impedire tale assurdità, in quanto risparmio energetico e tutela del clima non possono essere perseguiti al prezzo della salute! Nella discussione sulle possibili misure a favore del clima è necessario considerare le enormi potenzialità di risparmio legate al contenimento di un’ampia gamma di sprechi oggi esistenti: si pensi solo al consumo elettrico di tutta una serie di apparecchi sempre in standby, o alla voracità energetica delle stazioni radiobase della telefonia mobile…
• Esiste poi un aspetto estetico e culturale: la luce prodotta dalle lampadine a risparmio energetico non può competere – checché ne dicano i produttori – con la qualità di una luce ad incandescenza.

Per domande è disponibile il consulente in materia di elettrosmog nelle giornate di lunedì e martedì, orario 10-12 e 16-12. Telefono: 0471 941465 [Mondocasa blog]
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 26/2/2008 9:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Per chi è interessato al risparmio energetico...
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
Orwell84

Questi lampioncini possono essere usati esclusivamente come segna percorso nel giardino, la luce che emettono è utile solamente per questa finalità.

Mentre per quel che riguarda le lampade a basso consumo, Carlo ha
postato un articolo che mi preoccupa, il 99% delle lampade che uso sono a basso consumo....

Pensandoci un pochino non sono troppo convinto che le frequenze emesse siano così dannose (non che facciano bene), ma credo che per essere pericolose devono esserci dei valori diversi 2-400 kilohertz non sono così elevati.

Come esempio ti posso portare il classico telefonino 900-1800 MHZ, personalmente è capitato di rimanere al telefono più di 30 minuti senza auricolare, i disturbi alla persona sono tangibili almeno per esperienza personale, hai presente quando sei sul ring e ricevi due gangi... la sensazione è quella.
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 26/2/2008 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Per chi è interessato al risparmio energetico...
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Buongiorno Carloooooo,
a proposito del brano riportato, lo stesso organismo svizzero nel 2004 era giunto a conclusioni molto diverse, pur tenendo presente i parametri TCO.

Per raffronto, qui il fact-sheet liberamente consultabile.
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 26/2/2008 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  carloooooo
      carloooooo
Re: Per chi è interessato al risparmio energetico...
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/7/2006
Da marca gioiosa et amorosa
Messaggi: 1386
Offline
Abulafia, in pratica se non ho capito male nel documento che hai portato tu si dice che i campi magnetici ad alta frequenza causati dalle lampade a basso consumo esistono ma che già a una distanza di appena 30 cm dal fulcro sono talmente deboli da risultare inferiori agli standard di sicurezza (TCO).

Giusto?

Ciao


PS: come fai a dire che fu lo stesso organismo svizzero?
_________________
Bicarlonato.
Inviato il: 26/2/2008 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Abulafia
      Abulafia
Re: Per chi è interessato al risparmio energetico...
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/11/2005
Da
Messaggi: 1612
Offline
Citazione:
Giusto?

Sì, questo dicono: sia l'intensità di campo elettrico che quella di campo magnetico a 30 cm dal bulbo sono sotto i livelli massimi del TCO. Non so dire però se in questi 3 anni tali limiti siano variati (il rapporto che linkai sopra è del 2004).

Il testo da cui il blog "Mondocasa" ha preso la notizia è questo, che purtroppo non so tradurre. Non riporta numeri nè tabelle... sembra un collage di altre fonti.
Una di queste, l'unica in inglese, sta qui ma è piuttosto datata perchè risale al 1997, mentre in sette anni le lampade a fluorescenza sono cambiate parecchio rispetto al progenitore "neon". Inoltre il rapporto non si occupa di lampadine ma di apparecchi che emettono radiazioni elettromagnetiche in generale.

Insomma, ho ancora forti dubbi al riguardo.


Citazione:
PS: come fai a dire che fu lo stesso organismo svizzero?

Errore mio: in entrambi i testi ho letto "Svizzera" ma ho poi scritto "organismo".
_________________
...Ars adeo latet arte sua...
Inviato il: 27/2/2008 9:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA